• Non ci sono risultati.

Anno Termico 2014/2015 Presentazione garanzie a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno Termico 2014/2015 Presentazione garanzie a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Sede Operativa:

Via Libero Comune, 5 26013 Crema (CR)

Tel. centralino + 39 0373.8921 www.stogit.it

Stogit S.p.A.

Sede Legale: S. Donato Milanese Capitale Sociale € 152.205.500 i.v.

Registro Imprese di Milano, Codice Fiscale 13271380159 Partita IVA 13271380159, R.E.A. Milano n. 1633445

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Snam S.p.A.

Società con unico socio

Anno Termico 2014/2015

Presentazione garanzie a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento

In relazione al conferimento di capacità di stoccaggio per l’anno termico 2014-2015, al fine di semplificare il processo di presentazione della lettera di garanzia / garanzia bancarie a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento (“Garanzia alla richiesta”), si comunica quanto segue.

Gli Utenti potranno attestare possesso del rating minimo di cui al paragrafo 5.2.2.1 del Codice di Stoccaggio, ovvero il presentare un’unica Garanzia alla richiesta, a copertura di tutti i Servizi Base oggetto di una richiesta di conferimento e/o richiesta di cessione bilaterale e/o richiesta d’acquisto di cui alle procedure a mercato, di cui al Codice di Stoccaggio.

L’importo oggetto di tale Garanzia dovrà essere almeno pari alla somma degli importi risultanti dall’applicazione alle capacità richieste degli algoritmi di cui:

- all’Allegato 3 del Capitolo 5, punto 1.1 del Codice di Stoccaggio per il conferimento dei servizi i modulazione di punta e uniforme e

- all’Allegato 5 del Capitolo 20, punti a) e b) del Codice di Stoccaggio rispettivamente per la partecipazione alle procedure a mercato e per le cessioni annuali di capacità relative al Servizio di cui al D.Lgs 130/10

come modificati in recepimento delle disposizioni delle Delibera 85/2014/R/gas ed allegati al presente documento.

Ai sensi dell’articolo 5, comma 6 della medesima delibera, gli importi oggetto delle garanzie presentate nell’ambito dei processi di conferimento che si svolgono nel mese di marzo possono essere utilizzati per le richieste di conferimento in relazione alle procedure che si svolgeranno nei mesi successivi.

I testi della lettera di garanzia / garanzia bancarie sono allegati al presente documento e disponibili sul sito Stogit alla pagina Business & Servizi > Strumenti >

Modulistica.

(2)

pag 2 / 8

Resta inteso che l’UTENTE ha la facoltà di presentare le garanzie a copertura delle obbligazioni del conferimento si sensi del Codice di Stoccaggio attualmente in vigore.

Entro trenta giorni alla data di stipula del Contratto per i Servizi Base l’Utente sarà

tenuto a presentare lettera di garanzia / garanzia bancaria in relazione

all’adempimento di tutti gli obblighi assunti in forza del Contratto instaurato tra

l’Utente e Stogit nel corso dell’Anno Termico 2014/2015 (”Garanzia alla stipula”), sia

a titolo di corrispettivo, sia a titolo di risarcimento o indennizzo, al fine di tutelare

STOGIT e gli altri UTENTI del Sistema di Stoccaggio dalle conseguenze di proprie

eventuali inadempienze contrattuali. Moduli e procedure in riferimento alla

presentazione della Garanzia alla stipula saranno oggetto di successiva

comunicazione, nonché di aggiornamento del Codice di Stoccaggio.

(3)

pag 3 / 8

MODELLO DI LETTERA DI GARANZIA

[CARTA INTESTATA DEL SOGGETTO CONTROLLANTE]

Spett.le Stogit S.p.A.

Oggetto: Lettera di garanzia

Il/La___________ [Soggetto controllante], con sede legale in ___________, via/piazza/corso __________ n. ___, (di seguito denominato “Garante”), in persona di ___________ nella sua qualità di _________ ;

PREMESSO CHE

la società __________, con sede legale in ___________, via/piazza/corso __________ n.

___ (di seguito “Richiedente”) è controllata dal Garante ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile;

il Richiedente intende stipulare con la Stogit S.p.A. (di seguito “STOGIT”), un contratto (di seguito “Contratto”) per la prestazione da parte di STOGIT di uno o più servizi Base di stoccaggio di cui al “Codice di Stoccaggio”, pubblicato sul sito internet di STOGIT (di seguito

“Codice”);

STOGIT ha richiesto, in virtù di quanto previsto ai paragrafi 5.2.2.1 e 20.4.2.2 del Codice, il rilascio a proprio favore di una lettera di garanzia, in relazione ai casi di mancata sottoscrizione del Contratto ovvero di stipula del Contratto per quantitativi inferiori rispetto a quelli indicati nella proposta di Contratto inviata da STOGIT al Richiedente.

TUTTO ciò PREMESSO

1. Il Garante dichiara di possedere il “rating minimo” indicato al paragrafo 5.2.2.1 del Codice, come da attestazione allegata;

2. il Garante si impegna irrevocabilmente a pagare immediatamente a STOGIT, a fronte di semplice richiesta scritta e senza necessità alcuna di prova o motivazione, ogni eccezione rimossa, e senza necessità di alcuna previa comunicazione, intimazione o richiesta nei confronti del Richiedente, tutte le somme che STOGIT richiederà, in virtù di quanto indicato in premessa, fino alla concorrenza dell’importo di Euro ………..

(Euro………/….);

(4)

pag 4 / 8

3. il Garante dichiara che alla presente garanzia non sono applicabili le disposizioni di cui agli articoli 1955 e 1957 del codice civile delle quali, comunque, rinuncia ad avvalersi.

4. La presente garanzia potrà essere escussa anche più volte, fino all’esaurimento dell’ammontare massimo di cui al precedente punto 2.

5. La presente garanzia avrà validità a far data dalla presentazione della Richiesta di Conferimento e/o richiesta di cessione annuale bilaterale e/o richiesta d’acquisto di cui alle Procedure a Mercato (come definite dal Codice) fino alla sua restituzione al Richiedente da parte di STOGIT a seguito della presentazione delle garanzie di cui al paragrafo 5.2.2.2 del Codice e comunque non oltre il termine di 90 giorni dalla data di stipula del Contratto.

6. Per eventuali controversie riguardanti l’interpretazione, la validità, l’efficacia e l’escussione della presente garanzia sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

Luogo e data

__________________

[TIMBRO E FIRMA Soggetto controllante]

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341 del codice civile, il Garante dichiara di aver riletto attentamente e compreso, nonché di approvare espressamente, i punti: 2) pagamento a semplice richiesta e rinuncia ad opporre eccezioni, 3) rinuncia ad avvalersi del disposto degli articoli 1955 e 1957 del codice civile, 4) modalità di escussione, 5) validità della garanzia, 6) Foro competente.

Luogo e data

__________________

[TIMBRO E FIRMA Soggetto controllante]

(5)

pag 5 / 8

MODELLO DI GARANZIA

[CARTA INTESTATA DELL’ISTITUTO BANCARIO EMITTENTE/ SOGGETTO CONTROLLANTE]

Spett.le Stogit S.p.A.

Oggetto: Garanzia n° _________

Il/La ___________ [Istituto bancario emittente], con sede legale in ___________, via/piazza/corso __________ n. ___ (di seguito denominato “Fideiussore”) in persona di ___________ nella sua qualità di _________ ;

PREMESSO CHE

la società __________, con sede legale in ___________, via/piazza/corso __________ n.

___ (di seguito “Richiedente”) intende stipulare con la Stogit S.p.A. (di seguito “STOGIT”), un contratto (di seguito “Contratto”) per la prestazione da parte di STOGIT di uno o più servizi Base di stoccaggio di cui al “Codice di Stoccaggio”, pubblicato sul sito internet di STOGIT (di seguito “Codice”);

STOGIT ha richiesto, in virtù di quanto previsto ai paragrafi 5.2.2.1 e 20.4.2.2 del Codice, il rilascio a proprio favore di una garanzia bancaria, in relazione ai casi di mancata sottoscrizione del Contratto ovvero di stipula del Contratto per quantitativi inferiori rispetto a quelli indicati nella proposta di Contratto inviata da STOGIT al Richiedente.

TUTTO ciò PREMESSO

1. Il Fideiussore si impegna irrevocabilmente a pagare immediatamente a STOGIT, a fronte di semplice richiesta scritta e senza necessità alcuna di prova o motivazione, ogni eccezione rimossa, e senza necessità di alcuna previa comunicazione, intimazione o richiesta nei confronti del Richiedente, tutte le somme che STOGIT richiederà, in virtù di quanto indicato in premessa, fino alla concorrenza dell’importo di Euro ………..

(Euro………/….);

2. il Fideiussore dichiara che alla presente garanzia non sono applicabili le disposizioni di cui agli articoli 1955 e 1957 del codice civile delle quali, comunque, rinuncia ad avvalersi.

3. La presente garanzia potrà essere escussa anche più volte, fino all’esaurimento dell’ammontare massimo di cui al precedente punto 1.

(6)

pag 6 / 8

4. La presente garanzia avrà validità a far data dalla presentazione della Richiesta di Conferimento e/o richiesta di cessione annuale bilaterale e/o richiesta d’acquisto di cui alle Procedure a Mercato (come definite dal Codice) fino alla sua restituzione al Richiedente da parte di STOGIT, a seguito della presentazione delle garanzie di cui al paragrafo 5.2.2.2 del Codice e comunque non oltre il termine di 90 giorni dalla data di stipula del Contratto.

5. Per eventuali controversie riguardanti l’interpretazione, la validità, l’efficacia e l’escussione della presente garanzia è competente in via esclusiva il Foro di Milano.

Luogo e data

________________________

[TIMBRO E FIRMA Istituto bancario emittente]

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341 del codice civile, il Fideiussore dichiara di aver riletto attentamente e compreso, nonché di approvare espressamente i punti: 1) pagamento a semplice richiesta e rinuncia ad opporre eccezioni, 2) rinuncia ad avvalersi del disposto degli articoli 1955 e 1957 del codice civile, 3) modalità di escussione, 4) validità della garanzia , 5) Foro competente.

Luogo e data

________________________

[TIMBRO E FIRMA Istituto bancario emittente]

(7)

pag 7 / 8

Determinazione degli importi per i servizi di modulazione di punta ed uniforme – algoritmo di cui all’Allegato 3 del Capitolo 5, punto 1.1 del Codice di Stoccaggio modificato in applicazione della Delibera 85/2014/R/gas

k (SBk × Psk) + Σk (SBk × (US1 + US2 + CMS)) + Σk ((SBk/a + SBk/b)× Cpe) + Σk (SBk/c× Cpu)] × 33%

dove:

Psk è il corrispettivo unitario di Spazio offerto in acquisto nella k-esima richiesta effettuata dal richiedente, espresso in euro/GJ/anno

SBk è lo Spazio indicato nella k-esima richiesta effettuata dal richiedente, espresso in GJ

US1, US2 sono le componenti approvate con Deliberazione dell’Autorità per l'Energia elettrica il gas e il sistema idrico del 1 agosto 2013 n. 350/2013/R/gas, per il periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2014, espresse in euro/GJ/anno e pari rispettivamente a 0 e 0,002940.

CMS è il corrispettivo approvato con Deliberazione dell’Autorità per l'Energia elettrica il gas e il sistema idrico del 1 agosto 2013 n. 350/2013/R/gas, per il periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2014, espresso in euro/GJ/anno e pari a 0,004083.

Cpu è il corrispettivo unitario di capacità per il trasporto sulla rete nazionale di gasdotti, relativo ai conferimenti nel punto di uscita della rete nazionale di gasdotti, espresso in euro/anno/metrocubo/giorno riportato in euro/anno/GJ/giorno pari a 10,985591.

Cpe è il corrispettivo unitario di capacità per il trasporto sulla rete nazionale di gasdotti, relativo ai conferimenti nel punto di entrata della rete nazionale di gasdotti, espresso in euro/anno/metrocubo/giorno riportato in euro/anno/GJ/giorno pari a 4,720446.

a sono 150 giorni. Ai sensi della Delibera 85/2014/R/gas lo spazio diviso 150 giorni determina la capacità di erogazione per il servizio di modulazione uniforme e la capacità di erogazione minima per il servizio di modulazione di punta.

b per l’anno termico 2014/2015 assume valore pari a 0 giorni per il servizio di modulazione uniforme e 568 giorni per il servizio di modulazione di punta. Spazio diviso 568 giorni determina la capacità di erogazione addizionale per il servizio di modulazione di punta.

c per l’anno termico 2014/2015 assume valore pari a 96 per il servizio di modulazione uniforme e di punta. Spazio diviso 96 giorni determina la capacità di iniezione per il servizio di modulazione di punta e uniforme.

(8)

pag 8 / 8

Determinazione degli importi per il servizio D.lgs 130/10 – all’Allegato 5 del Capitolo 20, punto a) e b) del Codice di Stoccaggio

a) Richiesta di partecipazione alle Procedure a Mercato (Σk SBk × Psk) × 33%

dove:

Psk è il corrispettivo unitario di Spazio offerto in acquisto nella k-esima richiesta effettuata dal richiedente, espresso in euro/GJ/anno

SBk è lo Spazio indicato nella k-esima richiesta effettuata dal richiedente, espresso in GJ

b) Capacità per il Servizio di Stoccaggio di cui al D Lgs 130/10 – cessioni bilaterali (Cfix × S + CPe × CE + CPu × CI) × 33%

dove:

Cfix è il corrispettivo approvato con Deliberazione dell’Autorità per l'Energia elettrica il gas e il sistema idrico del 1 agosto 2013 n. 350/2013/R/gas, per il periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2014, espresso in euro/GJ/anno e pari a 0,510850.

S è lo Spazio oggetto di cessione, espresso in GJ

Cpu è il corrispettivo unitario di capacità per il trasporto sulla rete nazionale di gasdotti, relativo ai conferimenti nel punto di uscita della rete nazionale di gasdotti, espresso in euro/anno/metrocubo/giorno riportato in euro/anno/GJ/giorno pari a 10,985591.

Cpe è il corrispettivo unitario di capacità per il trasporto sulla rete nazionale di gasdotti, relativo ai conferimenti nel punto di entrata della rete nazionale di gasdotti, espresso in euro/anno/metrocubo/giorno riportato in euro/anno/GJ/giorno pari a 4,720446.

CE assume valore pari a spazio/150 giorni in applicazione del paragrafo 20.2 del Codice di Stoccaggio

CI per l’anno termico 2014/2015 assume valore pari a spazio/96 giorni in applicazione del paragrafo 20.2 del Codice di Stoccaggio

Riferimenti

Documenti correlati

Posizione professionale individuale per la gestione di clienti (persone fisiche, titolari di partita iva, società di persone e società di capitali), per l’assistenza nel settore

L’ente o l’associazione finanziata deve presentare alla Fondazione Zanetti Onlus una relazione narrativa intermedia e finale, sulle attività svolte e gli obiettivi raggiunti, e

447/1995, (scuole, asili nido ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani, nuovi insediamenti residenziali prossimi alle opere

Il Titolare del trattamento dei dati è UniCredit Allianz Vita S.p.A., con sede a Milano in Piazza Tre Torri, 3, che definisce modalità e finalità del trattamento dei Suoi dati

I/Il sottoscritto/i afferma/no che tutto quanto dichiarato corrisponde a verità e dichiara/no di non avermai subito protesti, procedure esecutive o azioni le- gali in genere, salva

le richieste di garanzia saranno sottoposte, previa istruttoria formale da parte della struttura tecnica di Sviluppo Lazio S.p.A., alla valutazione degli organismi

X - Servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti,

X - Servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti,