• Non ci sono risultati.

Provincia di Torino AREA URBANISTICA. SPORTELLO UNICO per l EDILIZIA AVVISO PUBBLICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Provincia di Torino AREA URBANISTICA. SPORTELLO UNICO per l EDILIZIA AVVISO PUBBLICO"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE di BUSSOLENO

Provincia di Torino

AREA URBANISTICA

SPORTELLO UNICO per l’EDILIZIA

PROCEDURA APERTA, ai sensi dell'art. 55 Dlgs n.163/06.

CIG: 52495777FA

AVVISO PUBBLICO

Per l'affidamento di prestazioni inerenti il servizio tecnico di architettura e urbanistica.

Il Comune di Bussoleno ha effettuato una indagine conoscitiva in tutto il territorio comunale per conoscere le effettive esigenze dei cittadini e procedere conseguentemente con il loro recepimento nello strumento urbanistico attualmente vigente.

L’affidamento dell’incarico consiste, pertanto, nell’ analisi delle risultanze dell’indagine conoscitiva e nella proposta di adeguamento del vigente strumento urbanistico e, in base alle disponibilità finanziarie dell’Ente, nella redazione degli atti necessari per l’adozione e l’approvazione di una o più varianti del PRGC.

IL RESPONSABILE DELL’AREA URBANISTICA

In esecuzione della delibera G.C. n.75 dell’8/07/2013 e della successiva propria eterminazione

RENDE NOTO CHE

Il Comune di Bussoleno procederà al conferimento di un incarico per prestazione di servizio, avente le seguenti caratteristiche:

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:

1.1. Indirizzo postale: Comune di Bussoleno- Piazza Cavour , 1 – 100573 Bussoleno (TO)

1.2. Indirizzo Internet: www.comune.bussoleno.to.it 1.3. Numero Fax: Fax 0122/640414

1.4. Numero Tel. Settore Urbanistica: 0122/49002 int. n.6 1.5. Numero Tel. Centralino: 0122/49002

1.6. Responsabile del procedimento: Geom. Daniela RICHETTO.

1.7. Indirizzo Posta Elettronica: ediliziaprivata@comune.bussoleno.to.it

1.8. Indirizzo di Posta Elettronica certificata: ediliziaprivata.bussoleno@pec.it 2. OGGETTO DELLA GARA – LUOGO DI ESECUZIONE

2.1 Oggetto: L’incarico di prestazione di servizio ha il seguente oggetto:

- lo svolgimento di ogni attività finalizzata all’integrazione e/o modifica del vigente strumento urbanistico e dei relativi elaborati grafici al fine di recepire le risultanze dell’indagine conoscitiva effettuata dal Comune, (analisi delle istanze presentate a

(2)

seguito della richiamata indagine conoscitiva, accertamento dello stato dei luoghi anche con l’impiego di risorse umane del settore tecnico, redazione di una proposta di interventi, predisposizione della documentazione necessaria per l’approvazione da parte dell’organo competente);

Si precisa che il servizio oggetto di affidamento comprenderà altresì :

- periodiche verifiche e confronto con l’Amministrazione comunale, fino all’approvazione degli atti da parte del Consiglio Comunale;

- analisi e istruttoria delle eventuali osservazioni presentate nell’ambito della procedura;

2.2 Luogo di esecuzione:

Territorio del Comune di Bussoleno

2.3. C.P.V. (Vocabolario Comune per gli appalti) e numero CPC 2.3.1 Codice CPV: 71410000-5 «Servizi di urbanistica»;

2.3.2 Codice CPC allegato IIA del D.Lgs 163/2006 categoria 12, numero di riferimento 867

Servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria anche integrata; servizi attinenti all’urbanistica e alla paesaggistica;

2.4 Divisione in lotti : Si, in base alle risultanze delle proposta presentata dall’aggiudicatario.

3 NORMATIVA DI RIFERIMENTO - PROCEDURA DI GARA

3.1. Normativa: la procedura di gara di cui all’oggetto è regolata dalle disposizioni del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.

3.2Procedura: procedura aperta, ai sensi dell’ art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 ;

3.3Tipologia di appalto: offerta economicamente più vantaggiosa, ex artt. 81 e 83 Dlgs n.163/06, valutabile in base ai criteri di valutazione di seguito riportatati;

4. IMPORTO A BASE DI GARA

4.1. L’importo, per l’espletamento dei servizi oggetto del presente appalto, posto a base di gara, è fissato in Euro 20.000,00 (ventimila virgola zero) oltre oneri fiscali e previdenziali.

4.2. I concorrenti sono resi edotti che l’importo di cui al punto 4.1, soggetto a ribasso in sede di offerta, è fissato a corpo e compensa tutte le prestazioni (principali e complementari) oggetto del presente appalto tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute dall’appaltatore.

5. FINANZIAMENTI - PAGAMENTI 5.1. Finanziamenti

L’appalto è finanziato con mezzi propri del Comune di Bussoleno 5.2. Pagamenti

Il pagamento delle prestazioni di servizi resi in esecuzione del contratto oggetto del presente appalto sarà effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell’appaltatore. Le competenze dovute verranno corrisposte all’appaltatore in base alle modalità indicate nel disciplinare d’incarico.

6. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, fermo restando che l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell’art. 11, comma 9 del D.Lgs. 163/2006.

7. TERMINI e MODALITA’ PER LA REALIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI

(3)

7.1. Le tempistiche di consegna dei progetti sono così suddivise:

- consegna del progetto preliminare entro giorni 60 (sessanta) dalla data di sottoscrizione del Disciplinare d’Incarico.

La durata delle successione prestazioni dovranno rispettare fedelmente le fasi e le scadenze meglio descritte nel Disciplinare d’incarico. Nel calcolo non sono computati i tempi relativi alle fasi del procedimento , non riconducibili alla competenza e responsabilità del soggetto affidatario .

7.2. In caso di tardiva consegna, rispetto alle scadenze del progetto come descritto nel Disciplinare d’incarico , dei documenti/adempimenti indicati con riferimento a ciascuna fase, verrà applicata una penale da trattenersi sulle relative liquidazioni, pari al 1,00 (uno) per mille del corrispettivo dovuto, per ogni giorno di ritardo. Le penali verranno applicate in caso di tardiva consegna degli elaborati/adempimenti sul valore delle singole fasi e sono cumulabili fino ad un massimo del 10% del corrispettivo contrattuale complessivo, raggiunto il quale è facoltà dell’Amministrazione appaltante, procedere alla risoluzione del contratto e avanzare richiesta per risarcimento del danno.

7.3. Tutti gli elaborati dovranno essere presentati all’Amministrazione in almeno due copie cartacee nella fase preliminare e in 4 copie cartacee nella fase definitiva.

I suddetti elaborati dovranno inoltre essere forniti su CD-ROM. I file dovranno essere unici per ogni documento oltre che non protetti, copiabili e in formato .doc o .rtf. Gli elaborati grafici dovranno avere formato .dvg o .dxf compatibile e correlato dai files di plottaggio.

Inoltre occorrerà concordare con l’ufficio l’intestazione di ogni atto al fine di prevedere gli adeguati spazi per le firme e i timbri e le corrette diciture con i riferimenti temporati dell’approvazione degli atti precedenti.

7.4. Gli atti dovranno inoltre comprendere le attività tecnico-amministrative connesse, la stesura degli atti per l’ottenimento dell’approvazione della stessa, il tutto comprensivo di prestazioni accessorie, rimborsi spese, fornitura copie cartografiche, atti e quant’altro si rendesse necessario

7.5. Il tecnico rinuncia sin d'ora a qualsiasi compenso a vacazione o rimborso spese o altra forma di corrispettivo, oltre a quanto previsto nel presente bando e a qualsiasi maggiorazione per incarico parziale o per interruzione dell'incarico per qualsiasi motivo.

L'amministrazione si impegna a fornire al tecnico, all'inizio dell'incarico, tutto quanto in suo possesso in relazione alla disponibilità del progetto e relativi atti.

L'amministrazione è autorizzata alla utilizzazione piena ed esclusiva degli elaborati e dei risultati dell'incarico.

7.6. Resta a carico del tecnico incaricato ogni onere strumentale e organizzativo necessario per l'espletamento delle prestazioni rimanendo egli organicamente esterno e indipendente dagli uffici e dagli organi dell'amministrazione; è obbligato ad eseguire quanto affidato secondo i migliori criteri per la tutela e il conseguimento dei pubblici interessi e secondo le indicazioni impartite dall'Amministrazione medesima con l'obbligo specifico di non interferire con il normale funzionamento degli uffici e di non aggravare gli adempimenti e le procedure che competono a questi ultimi.

8. GARANZIE RICHIESTE: in seguito alla sottoscrizione del disciplinare d’incarico, dovrà essere predisposta una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, per tutta la durata dell’incarico, ai sensi del art.111 del D.Lgs.163/06 e smi”.

9. MATERIALE DI SUPPORTO

Per la redazione dell’incarico così come specificato al punto 2.1, l’Area Urbanistica, metterà a disposizione la documentazione vigente e storica in suo possesso ed in

(4)

particolare gli atti inerenti l’indagine conoscitiva svolta sul territorio comunale.

Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione alla gara, l’ufficio è a disposizione per la visone dei documenti da parte di un professionista che parteciperà alla gara.

10. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE – SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE - PRESA VISIONE – CHIARIMENTI –

10.1. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 6 agosto 2013;

10.2. Indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Bussoleno- Piazza Cavour 1 10053 Bussoleno (TO)

10.3. Modalità: secondo quanto previsto all’art. 15 del presente bando;

10.4. Data, ora e luogo della seduta pubblica: L'apertura dei plichi avrà luogo presso la sede comunale , alle ore 09.30 del giorno, 7 agosto 2013. La Commissione Aggiudicatrice, appositamente nominata, procederà, in primo luogo, in seduta pubblica, alla verifica della regolarità e completezza della documentazione amministrativa presentata e la successiva verifica della documentazione della “BUSTA A”. In seconda fase, la Commissione procederà in sedute riservate all'esame dei curricula ed all'attribuzione dei punteggi.

Nella seconda seduta di gara, che verrà comunicata a mezzo fax a tutti i partecipanti, verrà data lettura dei punteggi attribuiti all’offerta tecnica e si procederà all'apertura delle buste dell'offerta economica e all’attribuzione dei punteggi finali.

L’affidamento avverrà a favore del concorrente cui verrà attribuito il maggior punteggio.

In caso di parità si procederà all'aggiudicazione a mezzo sorteggio, sempre in seduta pubblica.

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di effettuare, sia in corso di gara che a gara ultimata, verifiche a campione al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese.

10.5. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: chiunque può presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti dei soggetti partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare osservazioni da risultare a verbale;

10.6. Presa Visione: la presa visione della documentazione è obbligatoria .

La presa visione può essere prenotata telefonicamente al numero 0122/49002 int.n. 6 o a mezzo posta elettronica all’indirizzo ediliziaprivata@comune.bussoleno.to.it, specificando nell’oggetto PRESA VISIONE DOCUMENTAZIONE GARA DEL 6 agosto 2013 Si precisa che l’ultimo giorno utile per l’effettuazione della presa visione è il giorno 2 agosto 2013 .

I concorrenti interessati potranno effettuare la presa visione esclusivamente tramite uno o più dei seguenti soggetti:

- titolare o rappresentante legale dello studio associato/società di professionisti;

- legale rappresentante o direttore tecnico della società di ingegneria;

- dipendente munito di procura o di delega rilasciata dal legale rappresentante;

10.7. Richieste di chiarimento: saranno prese in considerazione solo le richieste di chiarimento, formulate per iscritto e in lingua italiana, pervenute entro cinque giorni dalla scadenza di presentazione delle offerte, a mezzo posta elettronica o tramite fax, agli indirizzi e al numero riportati all’art. 1.7 e 1.3 del presente bando di gara.

Le richieste di chiarimento dovranno recare nell’oggetto la dicitura «Appalto pubblico avente ad oggetto l’affidamento di servizi attinenti all’urbanistica in relazione alla redazione degli strumenti della pianificazione urbanistica ».

Le risposte alle richieste di chiarimento pervenute in tempo utile saranno fornite a

(5)

mezzo fax o posta elettronica al numero o indirizzo comunicati nella richiesta e saranno rese disponibili sul profilo del Committente.

11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 11.1 Soggetti ammessi

Sono ammessi a partecipare alla presente gara i seguenti soggetti:

1) liberi professionisti associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815;

2) società di professionisti;

3) società di ingegneria;

4) prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (224);

5) raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis) e h) ai quali si applicano le disposizioni di cui all'articolo 37 in quanto compatibili ;

6) consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria e architettura .

Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in oggetto in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio.

La violazione di tali divieti comporta l’esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.

I consorzi di cui all'articolo 90, comma 1, lettera h) del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione delle prestazioni non possono essere

modificati, salvo quanto previsto al successivo capoverso.

Salvo quanto disposto dall’art. 37, commi 18 e 19, del D.Lgs. 163/2006 è fatto divieto di operare qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti, rispetto a quella risultante dall’impegno in sede di offerta.

12. REQUISITI DI ORDINE GENERALE, TECNICO – ORGANIZZATIVI ED ECONOMICO FINANZIARI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE

12.1 Requisiti di ordine generale: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali sussiste/sussistono:

-le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.;

-l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e successive modifiche.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 90, comma 1, lettera g), del D.Lgs.

163/2006 ovvero da soggetti che intendano riunirsi ai sensi dell’articolo 37, comma 8, del medesimo D.Lgs. 163/2006, i requisitidi ordine generale devono essere posseduti, pena l’esclusione, da tutti i soggetti raggruppati o raggruppandi.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 90, comma 1, lettera h), del D.Lgs.

163/2006 i requisiti di ordine generale devono essere posseduti, pena l’esclusione, sia dal consorzio che dai consorziati - relativamente ai quali il consorzio dichiara di concorrere.

12.2 Requisiti di idoneità professionale

(6)

I requisiti di idoneità professionale che i concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere a pena di esclusione sono i seguenti:

- (nel caso di professionisti associati nelle forme di cui alla legge n.1815 del 23 novembre 1939) essere in possesso di laurea in ingegneria o architettura o pianificazione (o titolo equipollente in ambito Europeo) ed essere iscritto al rispettivo ordine professionale secondo le regole dello stato membro dell’Unione Europea di Residenza da almeno 5 anni alla data di scadenza del termine di presentazione della offerta;

- (nel caso di società di professionisti/società di ingegneria/consorzi stabili di società di professionisti o di società di ingegneria) essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 per attività attinente a quelle oggetto del presente appalto comprovata dall’iscrizione alla C.C.I.A.A.

o ad apposito registro o albo professionale equivalenti nei paesi dell’Unione Europea;

Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell’incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti in possesso delle lauree di cui sopra ed iscritti nei rispettivi ordini professionali, o comunque in possesso delle qualifiche ed abilitazioni necessarie, secondo le norme dei paesi d’origine per svolgere le attività richieste, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione di offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche. Deve

inoltre essere indicata in sede di offerta la persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni (c.d. referente organizzativo).

12.3 Requisiti capacità economico – finanziaria

I requisiti di capacità economico-finanziaria che i concorrenti devono possedere, all’atto dell’offerta, , sono i seguenti:

gli interessati per essere ammessi a partecipare alla selezione dovranno aver realizzato complessivamente negli ultimi cinque anni (2008 – 2009 - 2010 – 2011 – 2012) un fatturato globale per prestazioni professionali in materia di pianificazione urbanistica per P.S. – R.U. e sue varianti non inferiore a 4 volte l’importo a base di gara, quindi non inferiore ad Euro 80.000,00 (ottantamila/00) Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di concorrenti tale requisito dovrà essere posseduto dalla capogruppo in misura non inferiore al 50% mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dai soggetti mandanti, fermo il totale nel suo complesso.

12.4 Requisiti di capacità tecnico-professionale:

I concorrenti devono possedere, all’atto della offerta, i seguenti requisiti minimi di esperienza e capacità tecnico – professionale riferiti agli ultimi 10(dieci) anni precedenti la data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta:

- essere in possesso di specifiche conoscenze ovvero esperienze nel settore della programmazione, pianificazione e urbanistica, con particolare riferimento alla redazione di strumenti urbanistici almeno di livello comunale ed in favore di almeno due comuni , secondo i dettami della L.R.. n. 56/77 e smi , comprovati dal curriculum e dall'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 5 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.

IL Comune di Bussoleno si riserva di verificare quanto dichiarato.

Il curriculum dovrà essere inserito nella busta “A” – Documentazione Amministrativa e dovrà essere siglata in ogni sua pagina e firmata nell’ultima pagina dal Legale Rappresentante o da suo procuratore.. In caso di raggruppamento già costituito, l’offerta dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Impresa mandataria/capogruppo. In caso di raggruppamento o non ancora costituito, la proposta dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che

(7)

costituiranno il raggruppamento.

Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di concorrenti, i requisiti di capacità tecnico professionali dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso.

12.5 Subappalto

Ai sensi dell’art. 91, comma 3, del D. Lgs. 163/2006, potranno essere subappaltate solo le attività relative alle indagini , rilievi, misurazioni, , alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali, restando comunque impregiudicate le responsabilità dell’affidatario. Ai sensi dell’art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 la quota parte subappaltabile non può superare il 30% dell’importo contrattuale.

12.6 Divieto di cessione del contratto

E' vietato all'incaricato cedere in tutto o in parte il servizio.

Non sono considerate cessioni, ai fini del presente appalto, le modifiche di sola denominazione sociale o di ragione sociale o i cambiamenti di sede, purché il nuovo soggetto venga espressamente indicato subentrante nel contratto in essere con l’Amministrazione appaltante. Nel caso di trasformazioni di impresa, fusioni o scissioni societarie, il subentro nel contratto deve essere prioritariamente autorizzato dall’Amministrazione appaltante, che può esprimersi a propria discrezione; in caso di mancata autorizzazione, l’ incaricato resta obbligato alla completa esecuzione delle prestazioni.

12.7 Costi per la sicurezza:

La Stazione appaltante, dopo attenta valutazione, ritiene che non ricorrano le condizioni per la predisposizione del DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi da interferenze) e per la quantificazione dei relativi costi, trattandosi di appalto di servizi intellettuali.

13 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

L’appalto sarà aggiudicato con il metodo dell’ offerta economicamente più vantaggiosa, ex artt. 81 e 83 Dlgs n.163/06, valutabile in base ai seguenti criteri di valutazione:

OFFERTA TECNICA max punti. 40, da attribuirsi secondo i seguenti criteri

Criterio 1)-merito tecnico- professionale - Max Punti 40 su 100

Esclusi dal conteggio i servizi addotti quale requisito minimo richiesto per la partecipazione alla gara, sarà valutato, per ciascuna offerta, il merito tecnico- professionale del gruppo di lavoro presentato, sulla base delle specifiche professionalità espresse, attinenti all’incarico da svolgere (architetto-ingegnere-geologo-agronomo- ambientalista-avvocato ecc), e in base all’esperienza acquisita nella specifica disciplina da ciascun soggetto; gli elementi per l’esperienza professionale sono desunti dal curriculum professionale dei rispettivi soggetti redatti, ciascuno su un massimo di 4 pagine in formato A4, utilizzando un carattere leggibile ( minimo p.t.11), che evidenzi i servizi attinenti a quello oggetto di affidamento e ritenuti significativi a rappresentare la propria capacità tecnico professionale allo svolgimento dell’incarico. Il curriculum deve essere sottoscritto a pena di esclusione, almeno in una pagina, dal professionista.

Per la valutazione del merito tecnico si valuteranno non più di tre progetti ritenuti significativi della propria capacità e merito tecnico ed affini a quello oggetto dell’incarico. I progetti dovranno essere illustrati con un massimo di tre cartelle formato A3 per ogni progetto.

(8)

Per ogni curricula Esperienza professionale Max. punti

10

Valutazione Punti

scarso da 0 a 4

sufficiente da 5 a 7

buono da 8 a 10

Per ogni progetto

Merito tecnico Max. punti

30

Valutazione Punti Esposizione da 0 a 3 Criteri adottati da 0 a 3 Scelta

progettuale

da 0 a 4

Criterio 2) caratteristiche qualitative e metodologiche della proposta: MAX UNTI 30 su 100.-

Il concorrente dovrà illustrare, in apposita relazione, le modalità ed i criteri urbanistici e culturali proposti per l’espletamento dell’incarico (la relazione dovrà essere contenuta in un massimo di 20 pagine formato A4 comprensive di eventuali grafici e fotografie e firmata a pena di esclusione, almeno in una pagina dal concorrente), utilizzando un carattere leggibile ( minimo p.t.11 ); dovrà inoltre produrre una relazione illustrativa delle modalità organizzative (la relazione dovrà essere contenuta in un massimo di 20 pagine formato A4 comprensive di eventuali grafici e fotografie e firmata a pena di esclusione, almeno in una pagina dal concorrente), ), utilizzando un carattere leggibile ( minimo p.t.11 ); la valutazione sarà fatta secondo le modalità contenute nella tabella che segue:

RELAZIONE

Sottocriterio 2a Relazione illustrativa delle modalità e criteri urbanistici e culturali proposti per l’espletamento dell'incarico, connessi alle problematiche da affrontare;

Max punti

10 2a.1 le modalità ed i criteri urbanistici e culturali

proposti per l’espletamento dell’incarico, connessi alle problematiche da affrontare con riferimento al contesto territoriale e alla strumentazione urbanistica vigente

Max Punti 3

valutazione punti

Scarso 1

Sufficiente 2

Buono 3

2a.2 articolazione degli elaborati grafici e descrittivi normativi finalizzata a dare una lettura semplice e chiara, immediata e inequivocabile della strumentazione urbanistica;

Max Punti 4

Valutazione punti

Scarso 1

Sufficiente 3

Buono 4

2a.3 modalità di analisi e criteri di valutazione dei dati e delle elaborazioni contenute negli strumenti della pianificazione territoriale e negli atti di governo del territorio vigenti;

Max Punti 3

valutazione punti

Scarso 1

Sufficiente 3

Buono 4

Sottocriterio 2b Relazione illustrativa delle modalità organizzative che si intendono seguire nella predisposizione del Piano, della tempistica e dei servizi offerti :

Max punti

20

(9)

2b.1- l'indicazione dei tecnici e degli organici tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e/o ai suoi collaboratori del gruppo di lavoro nonché l'indicazione vincolante del professionista che svolgerà il compito di responsabile e referente dell’incarico e i responsabili delle specifiche professionalità espresse nel gruppo di lavoro;

Max punti 7

valutazione punti

Scarso 1

Sufficiente 3

Buono 4

2b.2- l'indicazione analitica e vincolante dell'organico complessivo che sarà concretamente impiegato nell'esecuzione delle diverse fasi della commessa, con curriculum sintetico delle persone interessate;

Max

Punti 7 valutazione

punti

Scarso 1

Sufficiente 3

Buono 4

2b.3-il programma e l’organizzazione del lavoro con la descrizione dei servizi offerti , la descrizione delle attrezzature tecniche, informatiche, dei materiali e degli strumenti, compresi quelli di studio e di ricerca, utilizzati per la prestazione del servizio e delle misure adottate per garantire la qualità dell’appalto

Max

Punti 6 valutazione punti Scarso 1 Sufficiente 2

Buono 3

I concorrenti che, relativamente all'offerta tecnica, avranno totalizzato un punteggio inferiore a punti 43 non saranno ammessi all'apertura della busta dell'offerta economica.

OFFERTA ECONOMICA - Max punti 30 su 100

L’attribuzione del punteggio avverrà utilizzando la seguente formula:

Onorario offerto dal concorrente iesimo : Onorario offerto più basso = 30 : X.

dove X è il punteggio ottenuto

Non sono ammesse offerte in aumento o pari all'importo a base d'asta.

L'offerta economica dovrà essere presentata mediante espressione di una notula suddivisa nelle varie voci relative alle prestazioni da espletare , ed all'attribuzione del punteggio si procederà sulla base dell'importo finale complessivamente offerto, al netto di imposte e contributi.

I numeri decimali saranno presi in considerazione fino alla seconda cifra.

L'offerta, sottoscritta A PENA DI ESCLUSIONE in ogni pagina dal legale rappresentante, dovrà essere presentata in bollo da € 16,00.

In caso di discordanza tra l'importo finale complessivo e l'importo risultante dalle singole voci, si terrà per valido il primo correggendo i secondi in base alla percentuale di discordanza.

.

14. VARIANTI : non sono ammesse offerte in variante.

15. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Le domande di partecipazione alla gara devono essere presentate in bollo da 16.00€.

Le domande e le offerte devono essere presentate per iscritto e racchiuse in un unico plico formato secondo le modalità di seguito indicate.

Il plico esterno contenente l’offerta e le documentazioni di cui al presente articolo, pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire integro all’Ufficio Protocollo del Comune di Bussoleno (TO), sito in Piazza Cavour, 1 – 10053 Bussoleno (TO), entro il termine

(10)

perentorio delle ore 12,00 del giorno 6 agosto 2013 .

Per la consegna del plico sono ammesse tutte le forme, compreso corriere abilitato o la consegna a mano presso l’Ufficio suddetto, negli orari di apertura al pubblico.

In ogni caso fa fede il timbro dell’Ufficio Protocollo del Comune attestante la registrazione dell’arrivo del plico a tale Ufficio.

Al fine di assicurare la riservatezza delle offerte e della documentazione e garantirne l’integrità, il plico esterno deve essere obbligatoriamente non trasparente, controfirmato sui lembi di chiusura (oppure con altre forme di chiusura e sigillatura che lascino tracce evidenti in caso di effrazione e/o manomissione del contenuto del plico), e deve recare all’esterno – oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara. In caso di raggruppamenti di concorrenti va riportato sul plico l'indicazione di tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento stesso.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

La mancata presentazione dei plichi nei luoghi, termini e secondo le modalità indicate precedentemente comporterà l’automatica esclusione del concorrente dalla gara.

Il plico di cui sopra dovrà contenere al suo interno DUE buste e più precisamente BUSTA A – «Documentazione Amministrativa», la BUSTA B «Offerta Economica », (le due buste non devono essere inserite una dentro l’altra).

BUSTA A « DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA»

CONTENENTE A PENA D’ESCLUSIONE:

a) istanza di ammissione alla gara (ALLEGATO1) c) curriculum professionale

d) documentazione di cui all’art.13 per la valutazione dell’offerta tecnica

BUSTA B « OFFERTA ECONOMICA » CONTENENTE A PENA D’ESCLUSIONE:

a) dichiarazione attestante l’offerta economica (ALLEGATO 2) con la percentuale di ribasso offerta , rispetto all’importo posto a base di gara le indicazioni andranno trascritte in cifre ed in lettere;

16. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

L’apertura dei plichi avrà luogo presso la sede comunale, alle ore 09.30 del giorno, 7 agosto 2013.

17. CONDIZIONI DI ESCLUSIONE Saranno esclusi dalla selezione:

- le richieste pervenute all’ufficio protocollo, in ritardo sul termine indicato;

- le richieste incomplete della documentazione richiesta;

- le richieste con documentazione ed informazioni che non risultino veritiere.

18. ULTERIORI PRESCRIZIONI

a) il diritto di accesso agli atti della presente procedura è disciplinato dall'art. 13 del D.Lgs 163/06 e per quanto in esso non espressamente previsto dalla normativa generale di cui alla L. 241/90 s.mi, sul principio che le disposizioni contenute nella predetta legge trovano applicazione tutte le volte in cui non si rinvengono disposizioni derogatorie (e quindi dotate di una specialità ancor più elevata in ragione della materia)

(11)

nel codice dei contratti pubblici.

Si precisa che la S.A, relativamente alla presente procedura di gara, consentirà l'accesso a tutta la documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti ed inclusa nella busta «A».

Si precisa che in mancanza di una specifica indicazione, accompagnata da adeguata motivazione, delle eventuali parti della propria offerta che costituiscono segreti tecnici e commerciali, o in presenza di generiche ed immotivate dichiarazioni di opposizione all'accesso della propria offerta, la S.A consentirà l'accesso a tutta la documentazione prodotta dai concorrenti in sede di offerta.

(Informativa ai sensi dell’art. 13, del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 recante l’oggetto:

«Codice in materia di protezione dei dati personali»)

b) informiamo che provvederemo al trattamento dei dati strettamente necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai procedimenti e/o provvedimenti relativi all’espletamento della procedura di gara di cui al presente bando. I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le modalità e le procedure strettamente necessarie per condurre l’istruttoria finalizzata all’emanazione del provvedimento finale a cui i concorrenti sono interessati. Il trattamento, la cui definizione è rilevabile dall’art. 4 comma 1 del D.Lgs.

n.196/2003, è realizzato con l’ausilio di strumenti informatici ed è svolto da personale comunale. Si informa, infine, che il titolare del trattamento dei dati è nella persona del Responsabile del procedimento.

Recesso: L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di recedere dal contratto, ai sensi dell’art. 1671 del Codice civile, in qualunque tempo e fino al termine del servizio, per motivi di pubblico interesse. Qualora l’Amministrazione appaltante intendesse unilateralmente recedere dal presente incarico, all’incaricato dovranno essere corrisposti gli onorari percentualmente dovuti per le elaborazioni predisposte sino alla data di comunicazione del recesso, senza che null’altro l’incaricato possa pretendere. Di tali elaborazioni l’incaricato dovrà dare adeguata documentazione entro sessanta giorni successivi alla avvenuta comunicazione di recesso.

Qualora invece sia l’incaricato a recedere dal contratto, l'Amministrazione Comunale agirà a titolo di risarcimento danni. Sarà, inoltre, addebitata all’incaricato, a titolo di risarcimento danni, la maggiore spesa derivante dall'assegnazione del servizio ad altri soggetti.

Controversie:La risoluzione delle controversie relative al contratto saranno devolute esclusivamente alla competenza del Foro di Torino, con esclusione della competenza arbitrale.

È comunque fatta salva la devoluzione esclusiva al giudice amministrativo di tutte le controversie riferibili alle fattispecie ed ai casi individuati dall’art. 244 del Codice dei contratti pubblici.

Il Responsabile dell’Area Urbanistica Richetto Geom. Daniela

Firma digitale

Si allega al presente bando:

1) istanza di ammissione alla gara / dichiarazioni sostitutive unica (Allegato 1), 2) offerta economica (Allegato 2),

(12)

ALLEGATO 1) Dichiarazione cumulativa Assenza cause esclusione e requisiti di partecipazione

(In caso di raggruppamento compilare un modello per ogni componente)

Applicare Marca da bollo da Euro 16.00

Al SINDACO del Comune di Bussoleno Piazza Cavour 1 10053 Bussoleno

ISTANZA E DICHIARAZIONI DI AMMISSIONE ALLA GARA

Oggetto: Affidamento incarico per prestazioni inerenti il servizio tecnico di architettura e urbanistica consistenti nello svolgimento di ogni attività finalizzata all’integrazione e/o modifica del vigente strumento urbanistico e dei relativi elaborati grafici al fine di recepire le risultanze dell’indagine conoscitiva effettuata dal Comune.

Il sottoscritto

In qualità di (titolare, legale rappresentante, procuratore, altro) della società/studio:

sede (comune italiano o stato estero) Provincia

indirizzo

Cap/Zip: Partita IVA:

CHIEDE DI PARTECIPARE ALLA GARA IN OGGETTO COME (barrare la voce che interessa)

- concorrente singolo;

- mandatario capogruppo di: raggruppamento temporaneo ai sensi degli articoli 34, comma 1, lettera d), e 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163 del 2006;

- mandante in:

con la seguente forma tra quelle di cui all’articolo 90, comma 1, del decreto legislativo n. 163 del 2006:

- libero professionista individuale;

- associazione di liberi professionisti di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815 (studio associato);

- società di soli professionisti, art. 90, commi 1, lett. e), e 2, lettera a), del decreto legislativo n. 163 del 2006;

- società di ingegneria, art. 90, commi 1, lett. f), e 2, lettera b), del decreto legislativo n. 163 del 2006;

- consorzio stabile di società, art. 90, comma 1, lett. h), del decreto legislativo n. 163 del 2006;

DICHIARA

(solo per liberi professionisti individuali) 1.a) che il titolare dello studio è il seguente professionista:

n. Cognome e nome nato a in data Ordine de__ Prov. Num. Ruolo

1 Titolare

(13)

(in alternativa, solo per le associazioni professionali – studi associati e per le società di soli professionisti)

1.a) che il proprio studio associato/la propria società di professionisti, è costituito/a dai seguenti professionisti:

n. Cognome e nome nato a in data Ordine de__ Prov. Num. Ruolo

1 Socio/associato

2 Socio/associato

3 Socio/associato

4 Socio/associato

5 Socio/associato

6 Socio/associato

(in alternativa, solo per le società di ingegneria) 1.a) che la propria società di ingegneria, è costituita stabilmente, dai seguenti soci:

- soci professionisti:

n. Cognome e nome nato a in data Ordine de__ Prov. Num. Ruolo

1 Socio

2 Socio

3 Socio

4 Socio

5 Socio

6 Socio

- rappresentanti legali o altri titolari di poteri di rappresentanza, non professionisti:

n. Cognome e nome nato a in data Residente a Prov. Carica sociale ( 1) A

B C D

(per tutti i concorrenti)

1.b) che il proprio studio/la propria società, dispongono stabilmente dei seguenti professionisti tecnici:

n. Cognome e nome nato a in data Ordine de__ Prov. Num. Ruolo

1 Dipendente

Collab. annuo

2 Dipendente

Collab. annuo

3 Dipendente

Collab. annuo

4 Dipendente

Collab. annuo

5 Dipendente

Collab. annuo

6 Dipendente

Collab. annuo

1 Indicare la carica o la qualifica che conferiscono il potere di impegnare contrattualmente il concorrente.

(14)

1.c) che tra i professionisti individuati nell’elenco di cui ai precedenti punti 1.a) oppure 1.b):

(solo per le società di ingegneria) (2)

il professionista di cui al num. del punto 1.__) è il direttore tecnico della società ed è in possesso dei requisiti di cui all’art. 254, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010;

(3)

(solo per il concorrente organizzato in forma di persona giuridica societaria o di consorzio) 1.d) che la società è iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, come segue:

provincia di iscrizione:

forma giuridica società: (4)

anno di iscrizione: durata della società:

numero di iscrizione: capitale sociale:

DICHIARA

2) ai sensi dell’articolo 38, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 163 del 2006, l’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e, in particolare:

a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; che non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) che non è stato violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge n. 55 del 1990;

c) che non sono state commesse gravi infrazioni accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;

d) che non è stata commessa grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara, e che non è stato commesso un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

e) che non sono state commesse violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

f) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non sono state rese false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;

g) che non sono state commesse violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;

h) che, ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 68 del 1999 (norme sul diritto al lavoro dei disabili), lo studio/la società occupa attualmente un numero di dipendenti, computati ai sensi dell’articolo 4 della predetta legge, pari a ______ (5) e quindi:

(barrare la voce che interessa)

- inferiore a 15 (quindici) e pertanto non è soggetta agli obblighi di cui alla predetta legge e può omettere la presentazione della certificazione di cui all’articolo 17 della stessa legge;

- pari o superiore a 15 (quindici) e non ha effettuato assunzioni dopo il 18 gennaio 2000, pertanto non è soggetta agli obblighi di cui alla predetta legge e può omettere la presentazione della certificazione di cui all’articolo 17 della stessa legge;

2 Ripetere il rigo in presenza di più direttori tecnici.

3 Completare con il riferimento all’elenco «1.a)» se il direttore tecnico è anche titolare, associato o socio del concorrente, oppure con il riferimento all’elenco «1.b)» se il direttore tecnico è un dipendente o altro professionista contrattualizzato.

4 S.p.A., S.r.l., s.a.s., soc. coop. a r.l. o altra forma giuridica societaria.

5 Completare con il numero dei dipendenti.

(15)

- pari o superiore a 15 (quindici), ed ha effettuato assunzioni dopo il 18 gennaio 2000, oppure pari o superiore a 35 (trentacinque), ed è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e ha ottemperato ai relativi obblighi; a tal fine si impegna a presentare, a semplice richiesta della stazione appaltante e a pena di esclusione, apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della legge citata;

i) che non è stata applicata alcuna sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231 del 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione;

(solo per liberi professionisti individuali)

3) che, trattandosi di libero professionista individuale, l’articolo 38, comma 1, lettera c), secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006, non trova applicazione in relazione ai soggetti cessati dalla carica;

(in alternativa, per le associazioni professionali – studi associati e per tutti i tipi di società) 3) che, ai sensi dell’articolo 38, comma 1, lettera c), secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del

2006, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara:

(barrare la voce che interessa)

- non sono cessati dalla carica soggetti aventi poteri di rappresentanza o di impegnare la società o aventi la qualifica di direttore tecnico;

- sono cessati dalla carica i soggetti, aventi poteri di rappresentanza o di impegnare la società o aventi la qualifica di direttore tecnico, di seguito elencati:

a) che nei confronti dei seguenti soggetti cessati:

Cognome e nome nato a in data carica ricoperta Fino alla data del

non è stata pronunciata sentenza definitiva di condanna passata in giudicato, decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per i reati di cui all’art. 38, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006;

b) che nei confronti dei seguenti soggetti cessati:

Cognome e nome nato a in data carica ricoperta Fino alla data del

è stata pronunciata sentenza definitiva di condanna passata in giudicato, decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per i reati di cui all’art. 38, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006 (specificare quali condanne, indicando ruolo, imputazione, condanna);

- e lo studio/la società ha adottato i seguenti atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata: (indicare le misure e gli atti adottati per la completa dissociazione ed allegarne copia)

4) che, ai sensi dell’articolo 34, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006:

a) non vi sono forme di controllo di cui all’articolo 2359 codice civile o condizioni di imputazione dell’offerta ad un unico centro decisionale con altri concorrenti partecipanti alla gara;

b) che alla gara non partecipa in altro raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario, quale consorziato indicato per l’esecuzione da un consorzio concorrente o quale ausiliario di altro concorrente;

(16)

5) che, ai sensi dell’articolo 253, del D.P.R. n.207/2010:

a) in applicazione del comma 1, che alla stessa gara il concorrente non partecipa in più di un raggruppamento temporaneo né partecipa, contemporaneamente, in forma singola e quale componente di un raggruppamento temporaneo;

b) in applicazione del comma 2, che il sottoscritto, né altro amministratore, socio, dipendente, collaboratore coordinato e continuativo del sottoscritto, non è amministratore, socio, dipendente, collaboratore coordinato e continuativo, di società di professionisti o di società di ingegneria che partecipano alla stessa gara;

DICHIARA

6) ai sensi e per gli effetti dell'articolo 264, comma 1, lettera o), del DPR n. 207/2010, di essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnica, richiesti nel bando di gara e precisamente di aver svolto servizi analoghi a quelli previsti nel bando di gara, negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando.

(solo in caso di raggruppamento temporaneo) DICHIARA

7) che ai sensi e per gli effetti dell'articolo 37, commi 2, 4, 5, 7 e 8, 1 e 5, e dell’articolo 90, comma 1, lettera g), del decreto legislativo n. 163 del 2006, nell’ambito dei servizi tecnici di ingegneria e architettura posti in gara, eseguirà le seguenti prestazioni:

a) per una quota del %

b) per una quota del %

c) per una quota del %

d) per una quota del %

e) per una quota del %

(solo per i consorzi stabili di cui all’articolo 90, comma 1, lettera h), del decreto legislativo n. 163 del 2006)

DICHIARA 8) di concorrere per conto:

di tutti i consorziati costituenti il consorzio ed elencati in allegato;

del seguente consorziato:

studio/società:

luogo (comune italiano o stato estero) Provincia

sede legale

e a tale scopo si allegano apposite dichiarazioni da parte del soggetto consorziato sopra indicato, con i contenuti di cui ai precedenti numeri da 1) a 4), attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale richiesti;

DICHIARA (6)

9) che il concorrente, secondo le disposizioni di cui all’art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e smi (barrare la voce che interessa):

NON INTENDE avvalersi dei requisiti di un altro soggetto;

INTENDE avvalersi dei requisiti di un altro soggetto e pertanto allega alla presente la documentazione richiesta espressamente dall’art. 49, co.2, del D. Lgs. 163/2006.

6

In assenza di avvalimento cancellare l’intero punto 8) o barrare la prima casella (autosufficienza dei requisiti).

(17)

(in caso di raggruppamento temporaneo la seguente dichiarazione può essere rilasciata anche dal solo capogruppo)

DICHIARA INOLTRE

10) ai sensi e per gli effetti dell'articolo 118, comma 3, del decreto legislativo n. 163 del 2006, fermi restando i limiti di legge e di regolamento, che, ferme restando le proprie responsabilità professionali e civili, intende subappaltare le seguenti prestazioni per le quali il subappalto non è vietato dall’articolo 91, comma 3, del citato decreto legislativo e previa autorizzazione della stazione committente:

a) b) c) d) e) f) g)

DICHIARA INOLTRE

11) di aver preso visione del bando di gara, accettandone i contenuti senza riserva alcuna, e di impegnarsi a rispettare le tempistiche indicate nel bando di gara.

Limitatamente alle dichiarazioni di cui ai punti numeri 1), 2), 3), 4) e 5), trattandosi di dati sensibili, ai sensi degli articoli 20, 21 e 22, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, per quanto occorra, ferme restando le esenzioni dagli obblighi di notifica e di acquisizione del consenso, il sottoscritto autorizza l’utilizzazione dei dati di cui alla presente dichiarazione ai fini della partecipazione alla gara e per gli eventuali procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti; ne autorizza la comunicazione ai funzionari e agli incaricati della stazione appaltante e agli eventuali controinteressati che ne fanno richiesta motivata.

Ai sensi degli articoli 75 e 76 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, consapevole della decadenza dalla partecipazione e dall’eventuale aggiudicazione, nonché della responsabilità penale, cui va incontro in caso di dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità, la presente dichiarazione, composta da

numero pagine, è sottoscritta in data - - 20__ .

Ai sensi degli articoli 38 e 43 del D.P.R. n. 445 del 2000, eventuali comunicazioni e richieste vanno inviate:

al numero di fax: o alla e-mail: @

(firma del professionista o del legale rappresentante della società di professionisti o di ingegneria) (7)

_____________________________________________________________

7 La presente dichiarazione, resa ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445 del 2000, in carta libera, se priva di sottoscrizione autenticata deve essere corredata di fotocopia semplice di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

(18)

ALLEGATO 2) Offerta Economica

Applicare Marca da bollo da Euro 16.00

Al SINDACO del Comune di Bussoleno Piazza Cavour 1 10053 Bussoleno

OFFERTA ECONOMICA

Oggetto: Affidamento incarico per prestazioni inerenti il servizio tecnico di architettura e urbanistica consistenti nello svolgimento di ogni attività finalizzata all’integrazione e/o modifica del vigente strumento urbanistico e dei relativi elaborati grafici al fine di recepire le risultanze dell’indagine conoscitiva effettuata dal Comune.

Il sottoscritto

In qualità di (titolare, legale rappresentante, procuratore, altro) della società/studio:

sede (comune italiano o stato estero) Provincia

indirizzo

Cap/Zip: Partita IVA:

OFFRE

Per l’esecuzione del servizio di cui all’oggetto il seguente ribasso percentuale del:

__________________________________________________________________ (in cifre) __________________________________________________________________ (in lettere) Sul corrispettivo professionale posto a base di gara esclusi oneri fiscali e previdenziali di legge.

In Fede

_______________________

Riferimenti

Documenti correlati

Sull’istanza di autorizzazione paesaggistica si pronuncia la regione (Comune), dopo avere acquisito il parere vincolante del Sovrintendente in relazione agli interventi da eseguirsi

In relazione alla Legge 675/96 vigente sulla PRIVACY che tende alla tutela delle persone o di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si dichiara di essere

Più nello specifico, i titoli abilitativi sono delle pratiche che permettono di eseguire lavori di costruzione, modifica o manutenzione di un edificio o di una sua

-il Dpr n.380 del 6 giugno 2001 smi, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia e in particolare l’articolo 37, comma 4 (oppure articolo 36,

2 Quando la demolizione degli interventi e le opere realizzate in parziale difformità dal permesso di costruire o dalla DIA alternativa al PdC non può avvenire

Con la sottoscrizione del presente atto, si impegna a non intrattenere rapporti di servizio o fornitura o professionali in genere con gli amministratori e responsabili del Comune

Non sono soggette all’obbligo di presentazione ai sensi dell’art.1 della Legge 46/90. Sono riferite ad impianti non presenti nel fabbricato/unità immobiliare oggetto della presente

− a trasmette allo Sportello unico dell'edilizia (SUE), all'inizio e alla fine dei lavori, il DURC dell'azienda esecutrice, attestante la sua