• Non ci sono risultati.

UNITREperTE Redazionale riservato agli associati della UNIVERSITA DELLE TRE ETA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNITREperTE Redazionale riservato agli associati della UNIVERSITA DELLE TRE ETA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UNITRE per TE

Redazionale riservato agli associati della UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’

(

ne è vietata la riproduzione anche parziale)

Sede di Basiglio-Milano 3

Direttore Responsabile : Giancarlo Frasca. Redattori: Giuseppina Maffina, Paola Marcandalli, Anna Maria Emma, Giuliano Carlo Sironi, Sergio Asperges, Giovanni Negrin

Numero 12 di gennaio-febbraio 2021

Dal Presidente…. Giancarlo Frasca

La nostra associazione è più viva che mai. I corsi a distanza sono stati un successo e devo ringraziare quanti si sono impegnati affinché questo avvenisse.

Noi, insieme a tutt’Italia abbiamo fatto un passo tecnologicamente verso il futuro, che ci piaccia o no, le nostre vite cambieranno e soprattutto la nostra mentalità muterà.

I servizi, le comunicazioni, gli incontri, la scuola e i giochi saranno sempre più gestiti da sistemi chiamati “esperti”, che saranno in grado di fornirci risposte in tempo reale e ci solleveranno da: impegni, file e perdite di tempo. Avremo il medico in casa senza bisogno di farlo scomodare, parleremo con parenti e amici lontani chilometri guardandoci

attraverso un video e potremo farlo tutte le volte che vorremo.

Certo qualcuno contesterà che così finiremo per non avere una vita sociale e qui si sbaglia, anzi avremo molto più tempo per coltivare i nostri interessi e ancora di più per passarlo con amici e parenti.

Tornando a noi UNITRE, tra gennaio e febbraio o meglio appena ci sarà data la possibilità, attiveremo i corsi in presenza iniziando dai laboratori. Abbiamo fatto installare degli

apparati che sanificano l’aria garantendo la massima sicurezza ambientale perché scevra di batteri e virus.

I corsi saranno strutturati affinché possano essere seguiti sia in presenza che a distanza, inoltre per alcuni se ne potrà richiedere la registrazione.

(2)

I consigli del medico…. Giuliano Carlo Sironi

I SEMI DEL CACAO (fave di Theobroma Cacao)

Le fave del cacao (bacche della pianta che, a loro volta, racchiudono i semi in numero variabile da 4 a 8) contengono sostanze che proteggono le cellule del nostro organismo dai processi ossidativi (cioè dall’ invecchiamento), rallentando quindi i danni sistemici che conseguentemente ne derivano, coinvolgendo anche il sistema cardiovascolare.

Le fave di cacao contengono principi attivi quali i flavonoli, la teobromina, ed agiscono positivamente in diversi processi biologici che si svolgono nel nostro organismo.

Il burro-cacao ed il cacao in polvere sono due tipici prodotti derivanti dalle fave.

I flavonoli (nutrienti di origine vegetale, che fanno parte del più ampio gruppo dei flavonoidi) favoriscono la produzione di monossido d’azoto (noto anche come ossido nitrico): provocando il rilassamento delle fibre muscolari contenute nella parete arteriosa riduce la pressione sanguigna (è pur vero che si tratta di un effetto transitorio e lieve).

Il monossido d’azoto riduce anche i livelli di leucotrieni (molecole lipidiche derivate dalle cellule del sistema immunitario), che svolgono azione infiammatoria nei processi reattivi dell’organismo (bronchite, asma, allergie) ed aumentano i livelli delle prostacicline (anch’esse sono un tipo di lipidi contenute nella parete dei vasi), capaci di migliorare la circolazione sanguigna attraverso un’azione vasodilatante.

La teobromina, che strutturalmente è simile alla caffeina, ha, anch’essa, un blando effetto diuretico, ma eccita meno, rispetto alla caffeina, ii sistema nervoso centrale.

La teobromina è in grado di ridurre i livelli del colesterolo LDL (così detto "cattivo") ed innalzare i livelli di colesterolo HDL (il "buono") e, pertanto, utilizzata nel trattamento delle malattie cardiovascolari. Svolge un’attività broncodilatatrice (favorendo quindi la respirazione nell’asmatico, bronchitico cronico) e contribuisce a migliorare l'insulino- resistenza del nostro sistema ormonale ( condizione che predispone all'insorgenza del diabete).

Si ritiene, infine, che il cacao eserciti effetto positivo sul nostro umore, migliorandolo e favorisca le capacità cognitive: non è chiaro, tuttavia, se tali effetti siano dovuti all’azione dei principi attivi in esso contenuti o, piuttosto, agli effetti sensoriali dello stesso.

A conclusione del brevissimo escursus relativo alle caratteristiche del cacao, è utile evidenziare quale sia l’apporto calorico del cacao amaro (senza, quindi aggiunta di zuccheri od altre sostanze) ed il suo valore nutrizionale: 100 gr. forniscono energia corrispondente a 355 Kcal, di cui 22% c.ca di proteine; 65% c.ca di grassi; 12% c.ca di carboidrati; 0% alcool.

L’indice Orac (capacità assorbimento antiossidanti: più elevato è, maggiore la sua azione antinvecchiamento cellulare) per 100g di cacao grezzo in polvere è di 95.500; per per 100 gr di cacao tostato in polvere è di 26.000.

Il cacao in polvere si ottiene dalla fermentazione e/o essiccazione e/o tostatura dei semi:

nei processi di lavorazione perde alcune capacità antiossidanti e flavonoli.

Il cacao grezzo, non torrefatto (trattamento “a crudo” con temperatura massima di 40° C) mantiene intatte, invece, le sue proprietà.

(3)

Notizie dai corsi e attività speciali…. Giuseppina Maffina

Ci siamo lasciati a ottobre con un calendario che prevedeva, molto ottimisticamente, tutti i corsi in classe, ma già alla riapertura dell’anno accademico a metà novembre siamo stati costretti a un drastico intervento di riprogrammazione.

Abbiamo sperimentato per la prima volta i corsi online e i risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative, se consideriamo lo scetticismo iniziale da parte di molti di noi e anche di tanti iscritti. I corsi che hanno potuto partire con questa modalità hanno avuto un buon numero di adesioni e il numero dei partecipanti è sempre stato costante. Purtroppo alcuni corsi previsti in aula per novembre e dicembre, non hanno potuto partire nelle date in calendario, ma sono stati spostati da gennaio in poi e speriamo che possano partire così come sono stati riprogrammati.

Non sapendo ancora con certezza quali saranno le disposizioni del governo per frenare la pandemia, abbiamo pensato di continuare con i corsi online almeno per tutta la settimana dall’11 al 17 gennaio e di partire in aula solo con i laboratori, che si svolgono nell’ampio spazio del seminterrato dell’oratorio e hanno un numero limitato di partecipanti. Daremo inoltre la possibilità a chi lo desidera, di presenziare in aula durante il collegamento online, fino a un massimo di 10 persone. A questo proposito vi chiedo di rispondere ai messaggi che vi manderemo di volta in volta all’inizio del corso, per sapere come volete partecipare. Ci serve per organizzare gli spazi e soprattutto per decidere se avviare la lezione con il docente in aula o da remoto

E’ importante anche che consultiate regolarmente il nostro sito perché solo lì potete tenervi aggiornati sulle variazioni di orario e sulle cancellazioni delle lezioni. Non sempre è possibile raggiungervi tutti sul cellulare o sulla mail. In particolare vi segnalo i due nuovi corsi online in calendario per questo mese, di cui troverete tutte le informazioni sulla nostra pagina web

Che cosa mangiamo…. Sergio Asperges

Le melanzane. Appartenenti alla famiglia delle solanaceae (patate) sono ricchissime di minerali e vitamine ed in particolare di potassio e vitamina A. Contengono molta acqua e per questo motivo possono essere considerate un alimento depurativo utile in caso di ritenzione urinaria. Essendo anche poco caloriche sono indicate nelle diete dimagranti e per combattere la stitichezza. Inoltre stimolano la produzione di bile e come tutti i vegetali color viola sono molto ricche in antiossidanti.

Vanno consumate cotte e possibilmente senza la buccia per eliminare la solanina, un alcaloide tossico, che può provocare qualche problema.

(4)

Ricetta del Mese:

GRATIN DAUPHINOIS

- Paola Marcandalli

Ingredienti per 4 persone

preparazione 10 minuti, cottura 1 ora Per la base:

800 gr di patate

150 gr di gruviera grattugiato 100 gr di panna fresca

172 litro di latte sale e pepe 1 piatto di gratin

In un piatto da forno, disponete uno strato di patate crude, tagliate a fettine sottili; salate, pepate, spolverizzate di gruviera grattugiato; rimettete uno strato di patate e così via fino a esaurimento degli ingredienti. Versate il latte e la panna..

mettete a forno medio per 1 ora

Potete strofinare il piatto con un po’ d’aglio prima di mettere le patate.

La voce degli studenti…. Anna Maria Emma

Buongiorno a tutti. Spero abbiate trascorso con gioia le feste natalizie e iniziato il nuovo anno con serenità. Da lunedì 11 gennaio, l'Unitre riprenderà i suoi corsi on line e in presenza, ove sia possibile, come da tabella. Vi ricordo che sono sempre disponibile in segreteria, il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 per ogni Vostra necessità.

Vi invio un caloroso abbraccio con la speranza e il desiderio che dopo Pasqua ci si possa rivedere per riprendere le nostre piacevoli giornate del martedì per giocare a burraco.

Lo sapevi che …. Sergio Asperges

A Piacenza e con sede anche a Cremona opera la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali fondata nel 1953 da Padre Agostino Gemelli primo Rettore dell’Università Cattolica di Milano e della quale la facoltà fa parte.

Il made in Italy agro-alimentare è famoso in tutto il mondo ed è un carattere distintivo della nostra cultura e della nostra economia.

In questo contesto la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali riveste un ruolo da protagonista potendo contare su una lunga e prestigiosa tradizione.

La Facoltà propone corsi di laurea triennale come : - Scienze e Tecnologie Agrarie (Piacenza),

- Scienze e tecnologie Alimentari (Piacenza e Cremona), - Food production management, in lingua inglese (Piacenza).

Ma anche lauree biennali oltre a numerosi Master dedicati in modo particolare alla viticoltura.

(5)

Appendice culturale di…. Anna Maria De Micheli

Eravamo così felici e non lo sapevamo

Ignoranti della luce che circondava l'innocenza eravamo così felici amore mio

con il calore delle nostre mani unite attraversando tutte le strade

e ridendo degli ostacoli di pietra o grandine

che volevano fermare quella nostra corsa irresponsabile della felicità.

Eravamo così felici e non ci accorgevamo della dimensione della vita.

Dell’invisibile minaccia, dell’ombra lunga della paura, Noi non sapevamo nulla, insolenti.

Amandoci con previsioni future di futuro.

Ora non arrivo a pensare oltre il domani quando aspetto la prova della tua vita per bocca d’altri.

(Carmen Yanez, la moglie di Luis Sepulveda)

UNITREperTE è distribuito gratuitamente ed esclusivamente agli associati alla UNIVERSITA’ DELLE 3 ETA’

Riferimenti

Documenti correlati

Disponibile in esclusiva da Syngenta e tramite i suoi partner, AMISTAR ® Technology è il risultato di un lungo e complesso processo di ottimizzazione produttiva e formulativa

Non mancherà la sezione news, dove verranno annunciate le no- vità sulla nostra gara e sul mondo trail, come il CMP Trail Team, i risultati degli atleti nel corso della stagione,

Questi nelle loro riflessioni tengono conto non solo del ricorso sistematico alla Sharia ma anche dei concetti moderni derivati dall’economia, dall’ideologia e dalle istituzioni

I semi della PIANTA DI CACAO, ovvero le FAVE DI CACAO, dopo essere state raccolte.. subiscono tre procedimenti: fermentazione, essicazione e tostatura, da cui si

Sostanze chimiche che agiscono come mutageni modificando direttamente la struttura chimica e le proprietà delle basi:. •   Agenti idrossilanti: aggiungono gruppi

4) Si riunisce inoltre quando lo ritiene necessario il Presidente, il Consiglio Direttivo o a richiesta di almeno un decimo degli Associati; in quest’ultimo caso il Presidente

Questo significa che ,scelto in maniera arbitraria un numero positivo ε , deve risultare : x < ε Pertanto, dire che x è una variabile infinitesima significa affermare che essa,

 La macro va_start inizializza la variabile argP in modo che punti al primo degli argomenti anonimi, è necessario fornire il nome dell’ultimo argomento fisso.