• Non ci sono risultati.

Prot. n 2484/c14 Brindisi, 06/04/2019. Via. Agli atti. Cod. Univoco: U F Y Z AD

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prot. n 2484/c14 Brindisi, 06/04/2019. Via. Agli atti. Cod. Univoco: U F Y Z AD"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

“CARNARO-MARCONI-FLACCO-BELLUZZI”

Codice Ministeriale BRIS01600G – Codice Fiscale 91077210747 Sede centrale: via N. Brandi n. 11 72100 BRINDISI (BR) Sede staccata: via Del Lavoro 21/E 72100 BRINDISI (BR)

Prot. n° 2484/c14 Brindisi, 06/04/2019

Lotto CIG: 7 8 6 5 6 4 1 4 4 A Spett.le Agenzia di Viaggi

Cod. Univoco: U F Y Z AD _________________________________

Via ______________________________

_________________________________

Agli atti

Oggetto: Richiesta di offerta per organizzazione viaggio di istruzione classi 3^ a Pozzuoli, Napoli e Caserta dal 07/05/2019 al 09/05/2019. La procedura utilizzata è per inviti ai sensi della lett. b dell’art. 36 comma 2 D.Lgs n. 50/2016 e successivo Decreto correttivo n. 56/2017.

Si prega voler fornire Vs. migliore offerta per la realizzazione di un viaggio di istruzione delle classi 3^ presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, Napoli e Caserta come da seguente programma:

Partecipanti:

Alunni tra 120 e 135 Docenti accompagnatori 9

1. giorno 07/05/2019 – pensione intera – ore 06.00 partenza in pullman GT dalla sede dell’Istituto, sita in Brindisi alla Via N. Brandi n.11, per Pozzuoli (NA) – all’arrivo sistemazione in albergo (Pozzuoli o zone limitrofe) 3 o 4 stelle, 3 o 4 letti per gli alunni, singola per gli accompagnatori – bagni privati – pranzo, cena e pernottamento.

(nelle ore libere, in accordo con gli autisti, organizzare delle brevi escursioni in località vicine);

2. giorno 08/05/2019 – pensione intera - dopo colazione partenza per l’Accademia di Pozzuoli con inizio della visita alle 09.30 (già prenotata dalla scuola con il Comando dell’Accademia). Al termine, ore 12.30 circa, pranzo a Napoli in locale con Voi convenzionato. Subito dopo visita della città ½ giornata con guida. In serata cena a Napoli in locale con Voi convenzionato. Subito dopo cena visita libera della città e rientro in albergo, (orario da concordare con gli autisti) e pernottamento;

3. giorno 09/05/2019, dopo colazione, partenza per Caserta e visita della Reggia con ingressi da Voi prenotati senza guida. Dopo la visita partenza per Brindisi in Via N. Brandi, 11 e fine del Vostro servizio.

La quota individuale deve comprendere:

 Trasporto in pullman GT, (immatricolazione non anteriore al 2010 – revisione e copertura assicurativa da documentare), da Brindisi a Pozzuoli, Napoli, Caserta e rientro a Brindisi;

 2 pernottamenti in albergo 3 o 4 stelle con stanze 3 o 4 letti per alunni e singole per i docenti accompagnatori, con bagni privati, in località consone alla fascia di età degli alunni partecipanti e strategiche per le visite programmate;

 2 pensioni intere (nei giorni 7 e 8 Maggio);

 Visita guidata ½ giornata a Napoli (pomeriggio del 8 Maggio);

 Ingressi alla Reggia di Caserta senza guida;

 Assistenza telefonica dell’agenzia h24;

 IVA, tasse di soggiorno e oneri vari;

Indicare il N° di gratuità;

Qualora l’offerta dovesse prevedere la fornitura di strutture alberghiere diverse per motivi di capienza ospitativa, l’Agenzia garantirà la stessa classificazione della struttura ricettiva.

CERTIFICATO N. 50 100 14484 Rev. 2

(2)

La gara verrà ritenuta valida anche in presenza di una sola offerta.

Qualora la Vs. Ditta risulterà assegnataria dell’incarico dovrà esibire la dichiarazione relativa al conto corrente dedicato ad Appalti/Commesse pubbliche ai sensi della Legge 136/2010 art. 3 comma 7 mentre per il DURC la scuola provvederà d’ufficio. Dovrà, inoltre, emettere fatturazione elettronica e l’IVA, se dovuta, come previsto dall’art. 1 comma 629 lettera

“b” Legge di Stabilità 2015, sarà trattenuta e versata all’erario dalla Scuola “Scissione dei pagamenti”.

Adempimenti relativi alla presentazione delle offerte e della documentazione richiesta per l’ammissione alla procedura.

L’offerta tecnica, l’offerta economica e la relativa documentazione dovranno essere contenute, a pena di esclusione, in un unico plico chiuso, controfirmato su tutti i lembi di chiusura, sigillato con ceralacca e/o nastro adesivo e/o striscia incollata idonei a garantire l’indirizzo, il numero telefonico, fax e PEC del proponente e la dicitura: “contiene offerta viaggio di istruzione a Pozzuoli, Napoli e Caserta - Lotto CIG:

786564144A

.

Il plico dovrà pervenire a cura, rischio e spese del concorrente, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 17 Aprile 2019 al seguente indirizzo:

I.I.S.S. “CARNARO-MARCONI-FLACCO-BELLUZZI”

VIA NICOLA BRANDI, N. 11 72100 BRINDISI (BR)

Il plico dovrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell’impresa (soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con ora e data della consegna) o a mezzo PEC all’indirizzo: bris01600g@pec.istruzione.it. Nel caso di consegna a mano gli orari di ricevimento sono i seguenti: giornate non festive dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

L’invio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Istituto Scolastico, ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all’indirizzo di destinazione. Il plico pervenuto oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche per causa non imputabile all’operatore economico, comporta l’esclusione dalla gara. Farà fede esclusivamente il protocollo in entrata dell’Istituto Scolastico, pertanto, la scuola non assume alcuna responsabilità in caso di mancato o ritardato recapito del plico.

Il plico dovrà contenere al suo interno due buste con i seguenti documenti:

Busta “A”,

con all’esterno la dicitura: viaggio di istruzione a Pozzuoli, Napoli e Caserta Lotto CIG:

786564144A

“DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

La busta, pena l’esclusione dovrà contenere:

1. L’istanza di partecipazione, secondo allegato A.

2. Allegato “B” dichiarazione attestante il possesso dei requisiti tecnico-economici dell’offerente per la partecipazione alla gara, resa nella forma dell’autocertificazione secondo le modalità di cui agli Art.46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445 firmata dal legale rappresentante della ditta offerente e corredata da copia del documento d’identità in corso di validità alla data di sottoscrizione della stessa (la verifica del possesso dei requisiti sarà effettuato da quest’istituto prima della stipulazione del contratto con il soggetto aggiudicatario), in cui la ditta dichiara:

1. I principali dati dell’offerente: denominazione, natura giuridica, codice fiscale e partita IVA, sede legale ed operativa, e di essere iscritto alla CCIA di __________________ dal ______________

N° _______________________________ iscrizione ___________________________________;

2. Che la Ditta non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o di concordato preventivo e che tale situazione non si sia verificata negli ultimi 5 anni e contenente nulla osta ai fin della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni nonché del DGL 8 Agosto 1994 n° 490 (Così detta certificazione antimafia) e nel cui oggetto sociale sia esplicitato chiaramente l’esercizio di attività analoghe all’oggetto della fornitura.

3. Di non trovarsi in nessuna delle clausole di esclusione ai sensi dell’art. 38 del D.L. 163 /2006 e ss. mm. ii;

4. Di essere in regola con gli ordini di cui alla legge n. 68/1999.

(3)

5. Di non trovarsi in alcuna delle posizioni o condizioni ostative di cui all’art.10 L. n.575/1965.

6. Di aver preso visione del capitolato e di accettarlo senza riserva alcuna.

7. Di aver avuto modo di valutare tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo e che ha considerato lo stesso congruo e remunerativo.

8. Di accettare incondizionatamente pagamenti, subordinati alle percentuali di accreditamento dei fondi da parte del Ministero;

9. Di esser in regola con la Dichiarazione di regolarità contributiva – DURC;

10. Di disporre di operatori qualificati e di comprovata esperienza del settore.

3. Copia della lettera d’Invito firmata in ogni pagina per accettazione piena e incondizionata delle relative statuizioni.

Busta “B”,

con all’esterno la dicitura: viaggio di istruzione a Pozzuoli, Napoli e Caserta - Lotto CIG: 7722169772

“OFFERTA ECONOMICA”

In essa dovrà essere indicato:

1. Il costo complessivo per alunno pagante, IVA, tasse di soggiorno e oneri vari inclusi, tutti espressi in cifre e lettere;

2. N° di gratuità.

L’offerta deve essere redatta in lingua italiana sottoscritta per esteso, con firma leggibile, dal titolare dell’impresa o dal suo legale rappresentante. In caso di discordanza tra il prezzo espresso in cifre e quello espresso in lettere, è ritenuto valido quello più favorevole all’Amministrazione.

L’offerente è tenuto ad inserire nelle offerte una clausola che escluda ogni onere o penale per casi di rinuncia al viaggio di studio anche all’ultimo momento.

Aggiudicazione della fornitura

L’aggiudicazione della fornitura avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in base a quanto previsto dalla lettera b dall’art. 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, attraverso la comparazione delle stesse, tenendo conto del “rapporto qualità/prezzo” più vantaggioso per l’Istituto.

L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva ogni più ampia facoltà di non procedere alla aggiudicazione del servizio di cui al presente bando, nell’ipotesi in cui, a suo insindacabile giudizio, sia venuta meno la necessità delle prestazioni richieste e non vengano ritenute appropriate le offerte pervenute. L’Amministrazione procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, purché congrua e conveniente.

Nessun compenso o rimborso spese sarà corrisposto per gli elaborati che perverranno per la partecipazione alla gara e che, comunque, saranno trattenuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’Amministrazione aggiudicatrice precisa che a norma dell’art. 79 del D.Lgs 163/2006 e art. 76 del D.Lgs 50/2016, entro un termine non superiore a 5 giorni, sarà comunicata l’aggiudicazione a mezzo PEC.

3. Condizioni contrattuali

L’affidatario del servizio si obbliga a garantire l’esecuzione del contratto in stretto rapporto con l’Istituto scolastico, secondo la tempistica stabilita.

L’affidatario si impegna, altresì, ad osservare ogni ulteriore termine e modalità inerenti la regolamentazione degli obblighi tra le parti per l’adempimento della prestazione, nonché gli obblighi derivanti dall’applicazione della normativa vigente.

La Ditta aggiudicataria si obbliga agli adempimenti che garantiscono la tracciabilità finanziaria (L. 136/2010, come modificata dal D.L. 187/2010 convertito con modificazioni dalla L. 217/2010).

Penali e risarcimento danni

In caso di ritardo o parziale adempimento del contratto, l’Istituto scolastico, in relazione alla gravità dell’inadempimento, potrà irrogare una penale fino a un massimo del 10 % dell’importo contrattuale (IVA ESCLUSA).

E’ fatto salvo il risarcimento di ogni maggior danno subito dall’Istituto scolastico.

Risoluzione recesso

In caso di ritardo nell’esecuzione del contratto superiore ai 30 giorni o di parziale adempimento del contratto valutato dalla stazione appaltante di gravità tale da non consentire una soddisfacente esecuzione del contratto, l’Istituto

(4)

scolastico potrà intimare all’affidatario, a mezzo raccomandata A/R, di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle specifiche norme contrattuali, entro il termine perentorio di 10 giorni.

L’ipotesi del protrarsi del ritardato adempimento del contratto, costituisce condizione risolutiva espressa, ai sensi dell’art. 1456 cc, senza che l’inadempiente abbia nulla a pretendere, e fatta salva l’esecuzione in danno.

E’ fatto salvo altresì, il risarcimento di ogni maggior danno subito dall’Istituto scolastico.

In ogni caso, ove avessero a verificarsi eventi sopraggiunti e non previsti che fossero di impedimento alla corretta ed integrale esecuzione del contratto, l’Istituto scolastico si riserva il diritto di recedere in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta con 15 gg. di preavviso rispetto alla data di recesso.

In ossequio a quanto previsto dall’art 1 del D.L. 06. 07.2012 n. 95, convertito con modificazione dalla L. 7.8.2012 n.

135, e dall’art 1 comma 150 della L. 24.12.2012 n. 228 , l’Istituzione scolastica potrà recedere dal contratto, previa formale comunicazione con preavviso di almeno 15 gg. e previo pagamento alla ditta aggiudicataria delle prestazioni già eseguite, ove sopravvenissero , successivamente alla stipula del contratto, prezzi di convenzioni messi a disposizione da Consip S.p.a., per lo stesso oggetto del presente contratto, più favorevoli e nel caso in cui la ditta firmataria del presente contratto non fosse disponibile a rettificare il contratto in condizione del prezzo più basso indicato negli strumenti di acquisto Consip.

Definizione delle controversie

Contro i provvedimenti che il concorrente ritenga lesivi dei propri interessi è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) di Lecce (indicare il foro competente) entro 30gg.

Eventuali controversie che dovessero insorgere durante lo svolgimento del servizio tra il prestatore e l’Istituto scolastico saranno demandate al giudice ordinario. Il foro competente è quello di Brindisi.

Modalità e termini di pagamento

Il pagamento della fornitura del servizio sarà effettuato, a seguito di relazione favorevole svolta dai docenti accompagnatori, a 30 gg. dal ricevimento di fatturazione elettroniche distinte per le singole voci di spesa.

A tale proposito si comunica che il codice univoco dell’Istituto è il seguente: UFYZAD.

Riservatezza delle informazioni

Ai sensi e per gli effetti del (D. Lgs 196/2003 e ss. mm. ii.) i dati, gli elementi, ed ogni altra informazione acquisita in sede di offerta, saranno utilizzati dall’Istituto scolastico esclusivamente ai fini del procedimento di individuazione del soggetto aggiudicatario, garantendo l’assoluta riservatezza, anche in sede di trattamento dati, con sistemi automatici e manuali.

Con l’invio dell’offerta i concorrenti esprimono il loro consenso al predetto trattamento.

Obblighi dell’affidatario

Ai sensi dell’art. e, comma 8 della Legge 136 del 13 agosto 2010, l’aggiudicatario assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla medesima legge, in particolare:

 L’obbligo di utilizzare un conto corrente bancario o postale acceso presso una banca o presso la società Poste italiane Spa e dedicato anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche (comma 1);

 L’obbligo di registrare sul conto corrente dedicato tutti i movimenti finanziari relativi all’incarico e, salvo quanto previsto dal comma 3 del citato articolo, l’obbligo di effettuare detti movimenti esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale (comma 1);

L’obbligo di riportare il codice identificativo di gara Lotto CIG:

786564144A

e il Codice Univoco: U F Y Z A D.

 L’obbligo di comunicare all’Istituto scolastico gli estremi identificativi del conto corrente dedicato, entro 7 giorni dalla sua accensione o, qualora già esistente, dalla data di accettazione dell’incarico nonché, nello stesso termine, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso, nonché di comunicare ogni eventuale modifica ai dati trasmessi (comma 7);

 Ogni altro obbligo previsto dalla legge 136/2010, non specificato nel precedente elenco.

Disposizioni finali

a) L’aggiudicazione ha sempre carattere provvisorio in quanto è subordinata:

- all’assenza di irregolarità delle operazioni di gara;

- all’approvazione del verbale di gara e all’aggiudicazione da parte del Dirigente Scolastico.

b) Ai sensi dell’art. 11, comma 7 e 8, del D.Lgs 163/2006, l’aggiudicazione non equivale in nessun caso ad accettazione dell’offerta e diventa efficace solo dopo la verifica del possesso dei requisiti dell’aggiudicatario e dell’assenza di cause di esclusione.

(5)

c) L’Amministrazione si riserva, in ogni caso, di richiedere ai concorrenti di comprovare, entro 10 gg. dalla richiesta medesima, il possesso dei requisiti dichiarati dal primo soggetto in graduatoria e al concorrente che segue. Qualora taluno dei concorrenti non provveda a fornire la documentazione richiesta entro il suddetto termine di 10gg. dalla richiesta, ovvero la documentazione ottenuta mediante il sistema AVCPAS o dai medesimi concorrenti non conformi le dichiarazioni rese per l’ammissione alla gara, l’Amministrazione procede all’esclusione del concorrente dalla gara, alla segnalazione del fatto all’Autorità per la Vigilanza dei Contratti Pubblici e all’eventuale nuova aggiudicazione.

d) Fermo restando quanto previsto dall’art.13 e dell’art. 79, commi 3 e 5 – bis, del D.Lgs n. 163 del 2006, l’accesso agli atti di gara è consentito, entro 10 (dieci) giorni dalla comunicazione del provvedimento lesivo:

e) La stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o quant’altro.

Il Responsabile del Procedimento Dirigente Scolastico PEC: bris01600g@pec.istruzione.it Prof.ssa BIANCO Clara E-mail: bris01600g@istruzione .it

Riferimenti

Documenti correlati

I locali scolastici destinati allo svolgimento dell’esame di stato, dotati di finestre per il ricambio d'aria, saranno sufficientemente ampi da consentire un assetto di

- sviluppo del pensiero computazionale per rafforzare la capacità di analisi e risoluzione dei problemi e l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi, sia attraverso

Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Accordo Quadro Collaborazione nell’ambito delle attività spaziali mediante la realizzazione di.. programmi e studi di

[r]

Filtro HEPA mandata Efficienza del 99,995%, tipo H14 Filtri assoluti HEPA di facile rimozione dalla parte frontale con sistema meccanico di sollevamento.. Filtro

Classe ISO della camera di lavoro (ottenibile montando il filtro proposto) verrà valorizzata la classe migliore.. Classe dei filtri maggiore rispetto a

La domanda di partecipazione al presente bando deve contenere una offerta tecnica ed economica, relativa a una o più azioni progettuali, elaborata sulla base delle

Dovrà collaborare con il Referente alla valutazione nello svolgimento delle mansioni di competenza di questi, in particolare quella di coordinare le attività