• Non ci sono risultati.

LA CASA DI CARTA: CAST

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA CASA DI CARTA: CAST"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)
(2)

LA CASA DI CARTA: CAST

PROFESSORE ÁLVARO MORTE

TOKYO

URSULA CORBERÒ

DENVER JAIME LORENTE

STOCCOLMA ESTHER ACEBO

LISBONA ITZIAR ITUNO

MOSCA PACO TOUS RIO

MIGUEL HERRÁN

NAIROBI ALBA FLORES

BERLINO PEDRO ALONSO

PALERMO RODRIGO DE LA

SERNA

MARSIGLIA LUKA PEROŠ

BOGOTÀ HOVIK

KEUCHKERIAN

OSLO

ROBERTO GARCÍA RUIZ

HELSINKI DARKO PERIĆ

(3)

LA CASA DI CARTA:TRAMA 1°

STAGIONE

Un gruppo di rapinatori, guidati da una figura misteriosa nota come Il Professore, fa irruzione nella zecca spagnola. Il loro piano è quello di stampare 2,4 miliardi di euro e scappare col bottino. Tutti i ladri indossano una tuta rossa e hanno il volto coperto da una maschera di Salvador Dalì. Per proteggere la loro identità, utilizzano i nomi di svariate città. Del loro caso si occupa l’ispettrice Raquel Murillo. Il Professore dirige le operazioni a distanza, mentre stringe un rapporto con l’ispettrice.

I due diventano sempre più intimi, mentre nella zecca la situazione si fa incandescente. Una donna viene sorpresa con un cellulare e Denver è incaricato di ucciderla. È Berlino a ordinarlo, uno dei membri più violenti del gruppo. La polizia sfrutta intanto un errore di Rio e scopre la sua identità e quella di Tokyo. Denver non ha mai sparato alla donna, non in maniera mortale. Ferita a una gamba, così da

mostrarne il sangue, la tiene al sicuro e i due diventano molto intimi. Berlino però li scopre. Qualcosa intanto salta fuori anche sul suo conto.

È infatti malato terminale e ha soltanto due mesi di vita. È dunque una mina vagante, non avendo nulla da perdere.

Angel, poliziotto in incognito entrato nella zecca per un breve periodo, scopre l’identità del Professore. Un incidente però lo spedisce in coma, anche se prima riesce a mandare dei messaggi per avvertire Raquel.

La Casa di Carta è una serie Tv spagnola ideata da Alex Pina. In pochissimo tempo la serie ha riscosso un successo straordinario a livello mondiale. Protagonista dello show il Professore e i membri della sua banda reclutata per 2 grandi colpi alla Zecca Nazionale spagnola di Madrid e alla Banca di Spagna.

(4)

LA CASA DI CARTA: TRAMA 2° STAGIONE

Nella seconda stagione Berlino consegna di fatto Tokyo alla polizia. Rio pretende vendetta e, insieme agli ostaggi e Roman, studia un piano per riuscire a fuggire. Il Professore tenta di calmarlo, promettendogli di liberare Tokyo in qualche modo. Intanto però l’identità del Professore è a rischio. Raquel ha infatti connesso tutti i punti.

Il capo viene arrestato e interrogato. Tokyo riesce intanto a liberarsi da sola, tornando nella zecca. Raquel lascia

scappare il Professore. Prova qualcosa per lui e i suoi superiori la rimuovono dal caso. La polizia decide di cambiare strategia. La zecca viene assaltata, con i rapinatori che riescono a darsi alla fuga. Portano con loro “soltanto” 984 milioni di euro.

Berlino decide di sacrificarsi, essendo ormai condannato, facendosi uccidere per consentire agli altri di scappare. Il

colpo è in parte riuscito, con Raquel che riesce a rintracciare Il Professore in seguito, incontrandolo a Palawan, nelle

Filippine.

(5)

LA CASA DI CARTA: TRAMA 3°

STAGIONE

Stagione che si apre due anni dopo il colpo nella zecca spagnola. La banda è sparpagliata, in giro per il mondo. Nuovo errore di Rio, che decide di telefonare a Tokyo, sfruttando una linea non protetta. In breve l’Europol riesce a beccarlo.

Tokyo contatta il Professore, che riunisce la banda per riuscire a salvare Rio, arrestato a torturato a Panama. Il nuovo piano prevede di rapinare la Banca di Spagna, scatenando il panico con alcuni aerei, dai quali inizia a rovesciare sulla città svariati milioni di euro. Per sostituire Berlino, viene ingaggiato Palermo. Dopo i soldi regalati al popolo, la gente inizia a fare il tifo per la banda e non per la polizia dopo l’irruzione.

Il piano prosegue, tra alti e bassi, con Helsinki e Palermo che si ritrovano al centro di una storia d’amore. I rapinatori scoprono intanto dei dossier segreti all’interno della banca. Decidono dunque di minacciare la loro rivelazione. La polizia deve lasciarli andare per evitare il peggio.

Gli agenti decidono però di tentare una nuova irruzione, ma tutti gli agenti vengono catturati. Il governo cede e si dichiara pronto a liberare Rio, in cambio di tutti gli ostaggi. Rio è nuovamente libero ma raggiunge la banda con svariate cimici impiantate chirurgicamente. Il Professore è però pronto per questa eventualità. Gli agenti scoprono infine il nascondiglio della banda e ha inizio una caccia all’uomo senza esclusione di colpi.

La polizia decide di far credere al Professore d’aver ucciso Raquel. Una notizia che gli fa perdere il controllo per la prima volta. Si scatena l’inferno e tutti i suoi uomini, sparsi in differenti città, iniziano ad aprire il fuoco. È il primo passo verso la battaglia finale.

(6)

LA CASA DI CARTA:1° EPISODIO DELLA 1°

STAGIONE

A ciascun componente della banda viene dato il nome di una città: Tokyo, narratrice della storia il cui compagno è appena morto dopo uno scontro a fuoco per un furto; Mosca e Denver padre e figlio, Berlino eletto dal Professore a capo delle operazioni; Nairobi l’altra donna del gruppo, Rio giovane hacker; Oslo e Helsinki cugini serbi.

Tutti i componenti hanno precedenti penali, tranne il Professore, comparso da qualsiasi databace da molti anni. Il colpo dovrà essere pulito, l’obbiettivo è esclusivamente il furto, quindi il Professore impone di non uccidere nessuno e di non ferire nessun’ostaggio.

Il Professore impone di non indagare ne esporre le proprie vite personali e ne istaurare relazioni sentimentali ma le regole non vengono rispettate da Tokio e Rio i quali iniziano una relazione.

Arriva il giorno della rapina : il Professore agisce in remoto, dando istruzioni ai suoi che sono all'interno della zecca. Tutto il gruppo indossa sul viso una maschera con il volto di Salvador Dalì per non farsi riconoscere dalla polizia e dagli ostaggi. Con un ingegnoso espediente riescono a entrare nella zecca di stato, i cui occupanti vengono presi in ostaggio, e a ciascuno di loro viene sottratto e spento il proprio cellulare. Tutto sembra filare liscio: gli ostaggi sono vivi, nessuno è ferito, qualsiasi comunicazione col Professore avviene tramite un sistema analogico, irrintracciabile dai sistemi radio, e la banda riesce a violare il caveau impossessandosi delle banconote. Il piano prevede che il gruppo simuli un inefficace tentativo di fuga col bottino, sparando a terra senza ferire nessuno delle forze di polizia giunte sul posto, e sia costretto a rientrare nell'edificio. Ma qualcosa non va per il verso giusto: Tokyo, anticipando i tempi dell'azione, consente alla polizia di colpire Rio e costringe gli altri membri a sparare ad altezza d'uomo per riguadagnare l'interno dell'edificio. Nello scontro resta ferito anche un agente. Il gruppo riesce a barricarsi nella zecca dove Tokyo, disperata, riesce a trascinare anche Rio. Tra gli ostaggi ci sono il direttore della zecca Arturo Roman, la sua segretaria e amante, Monica Gaztambide, incinta di lui, e un gruppo di studenti minorenni di una scuola inglese, tra cui Alison Parker, figlia dell'ambasciatore britannico, che risulterà essere centrale per il piano.

(7)

LA CASA DI CARTA: 1°-2°EPISODIO 3° STAGIONE

Il 1° episodio inizia con Rio e Tokyo che vivono da 2 anni e mezzo in un’isola dei Caraibi. Helsinki e Nairobi invece sono in Argentina,

Denver e Monica che nel frattempo sono diventati genitori si trovano in Indonesia, il Professore vive in Thailandia insieme all’ispettore

Raquel, sua figlia e sua madre. Ma tutto cambia quando Tokio decide di andare via dall’isola. Ma Rio le da un telefono satellitare con il quale si possono sentire e 3 giorni dopo vengono localizzati, mentre Tokyo riesce a scappare, Rio viene catturato.

Il Professore a questo punto convoca tutti gli altri componenti della squadra per salvare Rio. Il Professore decide quindi di rapinare la banca di Spagna piena di lingotti d’oro. Ma dice che il piano non è suo ma è di Berlino. Iniziano quindi il viaggio che li porterà tutti in Italia dove si progetterà il nuovo piano. La giornata della rapina inizia con il caos: dei sommergibili dal cielo gettano migliaia e migliaia di euro per provocare casino in tutta Madrid. Poi il video messaggio del Professore che spiega che 1 della banda è stato catturato ma che non viene processato regolarmente, è prigioniero e viene torturato. Il piano per entrare nella banca prevede che tutti i membri della

banda facciano finta di essere membri dell’esercito.

La missione è stata compiuta, infatti a cambio di 40 ostaggi e i 5 poliziotti dei servizi segreti, sono riusciti a riavere Rio.

A questo punto Rio parla di come è stato rinchiuso in una cella nel quale non poteva neppure sedersi, solo stare in piedi, del fatto che fosse stato costretto a bere 40 o 50 caffè al giorno e ammette che se avesse saputo dove fosse il Professore per essere liberato lo avrebbe detto.

(8)

THE END

Riferimenti

Documenti correlati

premendo ctrl+B o ctrl+clicking sul prezzo ask, inserirai un nuovo ordine d`acquisto utilizzando il volume dell`operazione più recente1. premendo ctrl+S o ctrl+clicking

Al centro della liturgia c’è il racconto del vangelo secondo MC in cui Gesù si ritira nel deserto dove rimase in preghiera per quaranta giorni tentato da

h) la creazione di una rete tematica di tutti i luoghi della cultura e dell’archeologia industriale delle Marche legati alla carta fatta a mano, alla filigrana e

Per quello che concerne la struttura fattoriale della HADS, sono stati compiuti differenti studi, in particolare da sottolineare come da uno studio condotto in Belgio su

L'approccio principale alla ricerca sugli incendi prima di Emmons era lo sviluppo di tecniche di soppressione degli incendi, mentre, il suo contributo reindirizzò

egli accompagna la semplice asserzione di una realtà fattuale con la designazione di se stesso quale autore credibile, affidabile del suo dire: “io c’ero, credetemi”.

[r]

La concentrazione dei miscuglio acqua pasta deve essere in rapporto alla dimensione delle maglie della rete, impiegata nella costruzione dello staccio.. Se si ottiene un