• Non ci sono risultati.

A ciascun item viene assegnato un punteggio compreso fra 0 e 3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "A ciascun item viene assegnato un punteggio compreso fra 0 e 3 "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

CAPITOLO TERZO:

PARTE SPERIMENTALE

3.1 Obiettivi dello studio

Obiettivo generale di questo lavoro è quello osservare la prevalenza della sintomatologia ansioso-depressiva in un campione di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, e verificare l’efficacia nella riduzione di detta sintomatologia di un progetto di riabilitazione.

Ci si propone di indagare come questa sintomatologia possa essere influenzata, a seguito della partecipazione da parte dei pazienti ad un percorso riabilitativo che comprende una riabilitazione respiratoria e un intervento di counseling motivazionale. Il campione è stato scelto all’interno di un gruppo di pazienti afferenti al Servizio di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera Pisana e i dati sono stati raccolti in un periodo compreso tra l’anno 2009 e l’anno 2011.

(2)

3.2 Materiali e metodi

3.2.1 Soggetti dello studio

In questo studio sono stati arruolati 79 pazienti, affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, di cui 27 femmine e 52 maschi, afferenti al Servizio di Riabilitazione presso l’azienda ospedaliera pisana.

3.2.2 Strumenti dello studio

Per valutare i livelli di ansia e depressione nel campione, è stato utilizzato, come strumento di misura, l’HADS (The Hospital Anxiety and Depression Scale, Zigmond & Snaith, 1983)

Tale questionario è utilizzato per misurare i livelli di ansia e depressione in pazienti afferenti ad un servizio ospedaliero.

L’HADS si compone di due parti: una consistente in 7 items per la sintomatologia depressiva, la seconda in 7 items per rilevare il livello della sintomatologia ansiosa.

A ciascun item viene assegnato un punteggio compreso fra 0 e 3 .

Il punteggio per ognuna delle due scale varia perciò tra 0 e 21, un punteggio più elevato corrisponde ad una maggior gravità dei sintomi.

Le domande, si riferiscono a un periodo riguardante gli ultimi 7 giorni precedenti la somministrazione.

L’Hads è stato somministrato al momento dell’arruolamento del paziente nel percorso di riabilitazione (T0) e successivamente ripetuto dopo sei mesi(T1).

La scala per la misura della depressione indaga soprattutto la presenza di

(3)

anedonia (perdita della capacità di fare le attività della vita quotidiana), che è un elemento centrale nel disturbo depressivo maggiore.

La scala di ansia si focalizza sulla presenza di sintomi del disturbo d'ansia generalizzato(Terluin, 2009).

I ricercatori non hanno inserito indicatori fisici di disturbo psicologico, quali mal di testa o la perdita di peso; la scelta è stata fatta per limitare il numero di falsi positivi, considerando che i sintomi fisici possono anche essere la conseguenza di un malessere fisico.

Per quanto riguarda lo scoring dell’HADS, vengono normalmente classificati come: nella norma soggetti che ottengono un punteggio compreso tra 0 e 7; borderline/dubbi-lievi quelli che ottengono un punteggio compreso tra 8 e 10 e indicativi di una sintomatologia clinicamente rilevante i soggetti che ottengono un punteggio superiore a 11 (moderati quelli con punteggio tra 11 e 15 e gravi quelli con punteggio maggiore di 16).

I’Hospital Anxiety and Depression scale ( Zigmond & Snaith, 1983 ) è considerato uno strumento di auto-valutazione per l'ansia e la depressione nei pazienti con problemi sia somatici che mentali molto valido e inoltre è dimostrato abbia un’altrettanto buona sensibilità e specificità rispetto ad altri strumenti di screening e Auto-valutazione comunemente usati

(Herrmann, 1997 ; Bjelland et al., 2001 ). Secondo queste recensioni, tuttavia, diverse questioni psicometriche della scala HAD hanno bisogno di un ulteriore chiarimento, perché la maggior parte degli studi psicometrici della scala sono stati condotti su campioni piccoli (n <250) e selezionati di pazienti con cancro o altre malattie croniche.

Per quello che concerne la struttura fattoriale della HADS, sono stati compiuti differenti studi, in particolare da sottolineare come da uno studio condotto in Belgio su un campione di 226 pazienti affetti da cancro, Razavi et al., (1990 ) ha concluso che la scala HAD dovrebbe essere considerata una scala unidimensionale di disagio mentale; al contrario, Moorey et al. ( 1991 )in uno studio condotto su un campione di 568

(4)

pazienti britannici affetti da cancro, ha rilevato tramite l’analisi delle componenti principali (PCA), che l’HADS deve essere assolutamente considerata una scala bidimensionale, conclusione raggiunta anche da altri studi.

Da sottolineare, per l’interesse rilevante che ha nel nostro studio, l'intercorrelazione delle sotto-scale, con un Coefficiente di correlazione di Pearson tra la sottoscala dell’ansia e quella della depressione (HAD-A e HAD-D) di 0,49-0,63 ( Lewis, 1991 ; Moorey et al, 1991 ; Leung et al, 1993 ; Watson et al, 1995 ; Spinhoven & van der Does, 1997 ; Savard et al, 1998 ).

Una tendenza verso maggiori correlazioni è inoltre stata riportata per campioni affetti da patologie rispetto a campioni composti da soggetti sani. Tali valori dimostrano una intercorrelazione moderata tra l'ansia e la depressione sotto-scale che sono in accordo con entrambi i risultati clinici e punti di vista teorici per quanto riguarda la co-occorrenza di tali sintomi ( Üstün & Sartorius, 1995 ; Mineka et al, 1998 ).

Per quello che riguarda la coerenza interna, misurata con il coefficiente α di Cronbach, la scala HAD rientra tra 0,60 e 0,80 ( Nunnally e Bernstein, 1994 ).

Per concludere quindi,si può evidenziare tramite diversi studi che l’Alpha di Cronbach si attesta su valori compresi tra 0,78-0,93 per HAD-A e 0,82- 0,90 per HAD-D ( Moorey et al, 1991 ; El-Rufaie & Absood 1995 ;

Lisspers et al, 1997 ; Wettergren et al, 1997 ; Savard et al, 1998 ;

Hammerlid et al, 1999 ; Stordal et al, 2001 ). La stabilità dei risultati sulla coerenza interna della scala HAD in varie lingue supporta l’ affidabilità della scala come strumento di screening. ( Arnstein Mykletun, Eystein Stordal , MD and ALV A. DAHL BJP 2001, 179:540-544).

Riferimenti

Documenti correlati

Vi sono molteplici specie di echinoidi utilizzati nei saggi biologici e per alcune di esse sono state sviluppate procedure standard per i test di fecondazione e sviluppo, come

 Alla seconda iterazione di i, l’indice varia tra  1*subword.length+0 = subword.length 1*subword.length+shorterword.length­1 =       2*subword.length­1..

Si immagini di cercare con binarySearch un  numero telefonico in un array ordinato  di 

Quali sono i passi compiuti da selectionSort per  ordinare la sequenza 654321?.

Una persona ha circa tanti litri di sangue quanto il 7% del proprio peso in kg.. Quanti globuli rossi ci sono nel sangue di una persona di

[r]

Una sorgente isotropa emette, con potenza 1000 W, radiazione di pulsazione 12 MHz, che viene rivelata a distanza r=100 m da un’antenna consistente in 50 spire circolari di raggio 20

PUNTEGGIO QUALITA' PROGRAMMAZIONE. PUNTEGGIO