• Non ci sono risultati.

STUDIO DI SETTORE UG48U ATTIVITÀ RIPARAZIONE DI PRODOTTI ELETTRONICI DI ATTIVITÀ RIPARAZIONE DI ELETTRODOMESTICI E DI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STUDIO DI SETTORE UG48U ATTIVITÀ RIPARAZIONE DI PRODOTTI ELETTRONICI DI ATTIVITÀ RIPARAZIONE DI ELETTRODOMESTICI E DI"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

S

TUDIO DI SETTORE

UG48U

A

TTIVITÀ

95.21.00 R

IPARAZIONE DI PRODOTTI ELETTRONICI DI CONSUMO AUDIO E VIDEO

A

TTIVITÀ

95.22.01 R

IPARAZIONE DI ELETTRODOMESTICI E DI ARTICOLI PER LA CASA

Gennaio 2009

(2)

PREMESSA

L’evoluzione dello Studio di Settore TG48U – Riparazione di apparecchi elettrici per la casa – è stata condotta analizzando i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dello Studio di Settore per il periodo d’imposta 2007.

I contribuenti interessati sono risultati pari a 4.741.

Sui modelli sono state condotte analisi statistiche per rilevare la completezza, la correttezza e la coerenza delle informazioni in essi contenute.

Tali analisi hanno comportato, ai fini della definizione dello studio, lo scarto di 468 posizioni.

A seguito degli scarti effettuati, il numero dei modelli oggetto delle successive analisi è stato pari a 4.273.

Distribuzione dei contribuenti per Forma Giuridica

Numero % sugli

elaborati

Persone fisiche 3.267 76,5

Società di persone 880 20,6

Società di capitali, enti commerciali e non 126 2,9

(3)

INQUADRAMENTO GENERALE

L’analisi ha portato all’individuazione di 9 gruppi omogenei (cluster) differenziati in funzione dei seguenti fattori:

tipologia di attività;

tipologia di assistenza;

dimensione.

La tipologia di attività ha consentito di individuare le imprese specializzate in:

installazione di antenne terrestri e satellitari (cluster 2);

riparazione di piccoli elettrodomestici come apparecchi per la cura e la pulizia della casa e per la cura della persona (cluster 3 e 6);

riparazione di elettrodomestici bruni come televisori, videoregistratori, lettori Dvd e sistemi Hi-Fi (cluster 4 e 7);

riparazione di elettrodomestici bianchi come frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, cucine, forni a microonde e asciugabiancheria (cluster 5 e 8);

altri servizi (cluster 9).

In base alla tipologia di assistenza, le imprese che effettuano attività di riparazione sono state suddivise tra:

centri di assistenza tecnica autorizzati (cluster 4, 6 e 8);

altri centri di assistenza tecnica (3, 5 e 7).

Il fattore dimensionale, espresso in termini di numero di addetti e superficie dei locali destinati allo svolgimento dell’attività, ha permesso di individuare i centri di assistenza tecnica di grandi dimensioni (cluster 1).

Nelle successive descrizioni dei cluster emersi dall’analisi, salvo segnalazione contraria, l’indicazione di valori numerici riguarda valori medi.

(4)

DESCRIZIONE ECONOMICA DEI CLUSTER

Cluster 1 – Centri di assistenza tecnica di grandi dimensioni Numerosità: 265

L’attività prevalente delle imprese del cluster è rappresentata dalla riparazione di elettrodomestici bianchi (59% dei ricavi) e dalla vendita di ricambi e accessori (13%).

Si tratta in prevalenza di centri di assistenza tecnica autorizzati (il numero di marchi è pari a 6) e il 28% dei ricavi deriva da riparazioni effettuate in garanzia.

Le imprese appartenenti al cluster, in prevalenza società (60% di persone e 16% di capitali), hanno 6 addetti di cui 4 dipendenti.

I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono composti da superfici destinate all’accoglienza dei clienti (33 mq), alle lavorazioni (73 mq), a magazzino (126 mq) e a ufficio (30 mq).

La clientela è costituita prevalentemente da privati (66% dei ricavi) e da imprese (25%). Nel 38% dei casi la clientela è rappresentata da punti vendita di apparecchi elettrici per la casa (15% dei ricavi).

L’82% delle imprese eroga il servizio di consegna a domicilio con mezzi propri.

La dotazione di beni strumentali è costituita da 2 pompe del vuoto, 2-3 manometri o rilevatori di perdita di gas (68% dei casi) e 3 personal computer provvisti di software per l’attività di manutenzione e riparazione (56% dei casi).

Cluster 2 – Imprese specializzate nell’installazione di antenne terrestri e satellitari

Numerosità: 239

L’attività prevalente delle imprese del cluster è rappresentata dall’installazione di antenne terrestri e satellitari (59% dei ricavi) e dalla riparazione di elettrodomestici bruni quali televisori e impianti satellitari (25%).

(5)

Le imprese appartenenti al cluster sono in prevalenza ditte individuali (84% dei casi) in cui opera generalmente il solo titolare.

I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono composti da superfici destinate alle lavorazioni (23 mq) e a magazzino (11 mq).

La clientela è costituita principalmente da privati (58% dei ricavi) e imprese (35%).

La dotazione di beni strumentali è costituita da 1 oscilloscopio (60% dei casi), 1 capacimetro (32% dei casi), 1 generatore (30% dei casi) e 1 personal computer provvisto di software per l’attività di manutenzione e riparazione (26% dei casi).

Cluster 3 – Centri di assistenza tecnica specializzati nella riparazione di piccoli elettrodomestici

Numerosità: 330

L’attività prevalente delle imprese del cluster è rappresentata dalla riparazione di piccoli elettrodomestici (soprattutto apparecchi per la cura e pulizia della casa) da cui deriva il 57% dei ricavi. Nel 46% dei casi, inoltre, il 44% dei ricavi deriva dalla vendita di accessori e ricambi.

Le imprese appartenenti al cluster sono in prevalenza ditte individuali (84% dei casi) in cui opera generalmente il solo titolare.

I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono composti da superfici destinate all’accoglienza dei clienti (14 mq), alle lavorazioni (19 mq) e a magazzino (13 mq).

La clientela è costituita soprattutto da privati (73% dei ricavi).

Cluster 4 – Centri di assistenza tecnica autorizzati specializzati nella riparazione di elettrodomestici bruni

Numerosità: 281

L’attività prevalente delle imprese del cluster è rappresentata dalla riparazione di elettrodomestici bruni (85% dei ricavi).

(6)

Si tratta di centri di assistenza tecnica autorizzati (il numero di marchi è pari a 4) e il 43% dei ricavi deriva da riparazioni effettuate in garanzia.

Le imprese appartenenti al cluster, distribuite quasi equamente tra ditte individuali (56% dei casi) e società ( 40% di persone), hanno 2 addetti.

I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono composti da superfici destinate all’accoglienza clienti (11 mq), alle lavorazioni (54 mq) e a magazzino (22 mq).

La clientela è costituita principalmente da privati (54% dei ricavi) e imprese (31%). Nel 43% dei casi la clientela è rappresentata da punti vendita di apparecchi elettrici per la casa (29% dei ricavi).

Il 67% delle imprese eroga il servizio di consegna a domicilio con mezzi propri.

La dotazione di beni strumentali è costituita da 1-2 oscilloscopi, 2 personal computer provvisti di software per l’attività di manutenzione e riparazione (60%

dei casi), 1 generatore (58% dei casi) e 1 capacimetro (46% dei casi).

Cluster 5 – Centri di assistenza tecnica specializzati nella riparazione di elettrodomestici bianchi

Numerosità: 1.180

L’attività prevalente delle imprese del cluster è rappresentata dalla riparazione di elettrodomestici bianchi (87% dei ricavi).

Le imprese appartenenti al cluster sono in prevalenza ditte individuali (88% dei casi) in cui opera generalmente il solo titolare.

I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono composti da superfici destinate alle lavorazioni (15 mq) e a magazzino (12 mq).

La clientela è costituita principalmente da privati (69% dei ricavi).

Il 61% delle imprese eroga il servizio di consegna a domicilio con mezzi propri.

La dotazione di beni strumentali è costituita da 1 dosatore per gas freon (42% dei casi), 1 pompa del vuoto (41% dei casi) e 1 manometro o rilevatore di perdita di

(7)

Cluster 6 – Centri di assistenza tecnica autorizzati specializzati nella riparazione di piccoli elettrodomestici

Numerosità: 268

L’attività prevalente delle imprese del cluster è rappresentata dalla riparazione di piccoli elettrodomestici (53% dei ricavi) e dalla vendita di ricambi e accessori (25%).

Si tratta di centri di assistenza tecnica autorizzati (il numero di marchi è pari a 8) e il 28% dei ricavi deriva da riparazioni effettuate in garanzia.

Le imprese appartenenti al cluster, in prevalenza ditte individuali (63% dei casi), hanno 2 addetti.

I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono composti da superfici destinate all’accoglienza dei clienti (20 mq), alle lavorazioni (29 mq) e a magazzino (33 mq).

La clientela è costituita soprattutto da privati (70% dei ricavi) e imprese (20%).

Nel 38% dei casi la clientela è rappresentata da punti vendita di apparecchi elettrici per la casa (21% dei ricavi).

La dotazione di beni strumentali è costituita da 1-2 personal computer provvisti di software per l’attività di manutenzione e riparazione (46% dei casi) e 1 pompa del vuoto (38% dei casi).

Cluster 7 – Centri di assistenza tecnica specializzati nella riparazione di elettrodomestici bruni

Numerosità: 771

L’attività prevalente delle imprese del cluster è rappresentata dalla riparazione di elettrodomestici bruni (85% dei ricavi).

Le imprese appartenenti al cluster sono in prevalenza ditte individuali (86% dei casi) in cui opera generalmente il solo titolare.

I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono composti da superfici destinate alle lavorazioni (28 mq).

(8)

La clientela è formata soprattutto da privati (78% dei ricavi).

La dotazione di beni strumentali è costituita da 1 oscilloscopio (51% dei casi), 1 capacimetro (29% dei casi) e 1 generatore (25% dei casi).

Cluster 8 – Centri di assistenza tecnica autorizzati specializzati nella riparazione di elettrodomestici bianchi

Numerosità: 653

L’attività prevalente delle imprese del cluster è rappresentata dalla riparazione di elettrodomestici bianchi (89% dei ricavi).

Si tratta di centri di assistenza tecnica autorizzati (il numero di marchi è pari a 4) e il 49% dei ricavi deriva da riparazioni effettuate in garanzia.

Le imprese appartenenti al cluster, in prevalenza ditte individuali (69% dei casi), hanno 2 addetti.

I locali destinati allo svolgimento dell’attività sono composti da superfici destinate alle lavorazioni (19 mq) e a magazzino (24 mq).

La clientela è costituita principalmente da privati (64% dei ricavi) e imprese (28%). Un quarto della clientela è rappresentata da punti vendita di apparecchi elettrici per la casa (23% dei ricavi).

L’81% delle imprese eroga il servizio di consegna a domicilio con mezzi propri.

La dotazione di beni strumentali è costituita da 1 pompa del vuoto, 1-2 manometri o rilevatori di perdita di gas (65% dei casi), 1-2 dosatori di gas freon (63% dei casi) e 1 personal computer provvisto di software per l’attività di manutenzione e riparazione (42% dei casi).

Cluster 9 – Imprese che forniscono altri servizi Numerosità: 273

Il cluster raggruppa le imprese che hanno dichiarato di svolgere altre attività (54%

dei ricavi) e/o di effettuare altre riparazioni (28%).

L’88% delle imprese appartenenti al cluster sono ditte individuali nelle quali

(9)

La superficie destinata alle lavorazioni è di 32 mq (51% dei casi), quella destinata al magazzino è di 33 mq (47% dei casi) e 12 mq è la superficie destinata a uso ufficio (37% dei casi).

La clientela è costituita principalmente da imprese (47% dei ricavi) e privati (43%).

Riferimenti

Documenti correlati

VERIFICATO che la spesa medesima trova adeguata capienza nelle risorse finanziarie, di competenza e di cassa, attribuite alla scrivente Direzione per l’esercizio finanziario 2021

Negli ultimi anni si è assi- stito poi a un progressivo farsi strada delle prassi riparatorie anche in altri contesti: la magistratura minorile, ordina- ria e di sorveglianza e

Anche se tale capacità esiste, essa ha uno scarsissimo signifcato in condizioni normali nei processi riparativi in quanto la perdita del muscolo viene sempre rimpiazzata da un

Supershield Multiguard è un prodotto cristalliz- zante a base cementizia monocomponente, che va miscelato con acqua e applicato come rivestimento in forma di boiacca al lato positivo

Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Procedure di manutenzione ordinaria attrezzi e utensili

Può essere utilizzata per alimentare qualsiasi apparecchio 12V .La sua alta capacità permet- te l’ utilizzo degli apparecchi collegati per un lungo periodo (in relazione

LISTINO 2020.

2: INFORTUNI INDENNIZZATI IN OCCA- SIONE DI LAVORO NELLE ATTIVITÀ DI RIPARA- ZIONE, MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE PER NATURA E SEDE DELLA LESIONE ANNO EVENTO 2012.