• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 13 del 24 FEBBRAIO 2014

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 13 del 24 FEBBRAIO 2014"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 13 del 24 FEBBRAIO 2014

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CERUTTI FRANCO, MORA ANDREA, CERUTTI ANGELO, ZANETTA ELISA LUCIA E VEZZOLA GIANCARLO GIUSEPPE PROTOCOLLATA IN DATA 15 GENNAIO 2014 AL N.

0001602/2014 E DAI CONSIGLIERI ZANETTI ANDREA PIERGIUSEPPE, BOBICE ENZO, VALSESIA FRANCESCO CARLO PROTOCOLLO IN DATA 20 GENNAIO 2014 AL N. 0002492/2014 IN MERITO AL SERVIZIO DI TRASPORTO ANZIANI

Oggetto:

L'anno DUEMILAQUATTORDICI addì VENTIQUATTRO del mese di FEBBRAIO alle ore DICIOTTO E MINUTI DODICI, nella sala delle adunanze.

Previa osservanza di tutte le formalità prescritte dal D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267, si e' riunito il Consiglio Comunale in sessione pubblica ordinaria, di prima convocazione con la presenza, ad inizio seduta, dei signori:

Pres.

Carica

Cognome e Nome Cognome e Nome Carica Pres.

SI

TINIVELLA Anna SINDACO

NO CERUTTI Franco CONSIGLIERE

SI ZANETTI Andrea Piergiuseppe CONSIGLIERE

SI VEZZOLA Giancarlo Giuseppe CONSIGLIERE

SI VALSESIA Francesco Carlo CONSIGLIERE

SI ZANETTA Elisa Lucia CONSIGLIERE

SI

BOBICE Enzo CONSIGLIERE

NO GODIO Gianluca CONSIGLIERE

SI

VICARIO Diego CONSIGLIERE

SI

MORA Andrea CONSIGLIERE

SI CERUTTI Angelo CONSIGLIERE

SI PASTORE Pier Luigi CONSIGLIERE

NO

PAGANO Hassan CONSIGLIERE

SI BRIGONZI Margherita Maria CONSIGLIERE

SI BARCELLINI Giovanni CONSIGLIERE

NO NONNIS Roberto CONSIGLIERE

SI FONTANETO Massimo CONSIGLIERE

Totale Presenti: 13 Totali Assenti: 4

Sono altresì presenti gli Assessori Bossi Sergio, Borgna Maria Emilia, Mirizio Pierfranco, Mora Filippo, Zanetta Ignazio Stefano.

Assiste il Segretario Generale Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Dott. Diego Vicario nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale ha assunto la presidenza e dichiarata aperta la seduta per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno tra i quali risulta la deliberazione in oggetto e di cui trattasi nel presente verbale, con rinvio, per quanto concerne la discussione, al relativo verbale di seduta.

(2)

1

Estratto sul punto in oggetto tratto dal verbale di seduta in cui sono stati trascritti tutti gli interventi registrati su nastro magnetico dell’intera seduta consiliare del 24 febbraio 2014.

PUNTO N. 14 - OGGETTO: INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CERUTTI FRANCO, MORA ANDREA, CERUTTI ANGELO, ZANETTA ELISA LUCIA E VEZZOLA GIANCARLO GIUSEPPE PROTOCOLLATA IN DATA 15 GENNAIO 2014 AL N. 0001602/2014 E DAI CONSIGLIERI ZANETTI ANDREA PIERGIUSEPPE, BOBICE ENZO, VALSESIA FRANCESCO CARLO PROTOCOLLATA IN DATA 20 GENNAIO 2014 AL N. 0002492/2014 IN MERITO AL SERVIZIO DI TRASPORTO ANZIANI.

Si dà atto che, rispetto ai presenti all’appello di inizio seduta riportato nel frontespizio, all’atto della trattazione del presente punto all’ordine del giorno risulta essere assente in più dall’aula il Vicesindaco Bossi Sergio.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Passiamo quindi alla proposta di delibera numero 14, ad oggetto interrogazione presentata dai Consiglieri Cerutti Franco, Mora Andrea, Cerutti Angelo, Zanetta Elisa Lucia e Vezzola Giancarlo Giuseppe protocollata in data 15 gennaio 2014 al n. 0001602/2014 e dai Consiglieri Zanetti Andrea Piergiuseppe, Bobice Enzo, Valsesia Francesco Carlo protocollata in data 20 gennaio 2014 al n. 0002492/2014 in merito al servizio di trasporto anziani. Poiché non è presente Cerutti Franco, la parola al secondo firmatario Consigliere Mora. A lei la parola.

CONSIGLIERE MORA ANDREA

Grazie. Interrogazione urgente in merito al servizio di trasporto anziani. I sottoscritti Consiglieri comunali rivolgono al signor Sindaco la presente interrogazione. Constatato che i tagli dello Stato sul bilancio del Comune di Borgomanero nel 2013 hanno obbligato l'amministrazione comunale per il pareggio dello stesso ad aumentare la quota impositiva delle tasse ed anche a rimodulare la spesa finalizzata ai servizi.

Constatato che l'amministrazione comunale nell’obbligo di far quadrare i conti, patto di stabilità, è stata costretta a ridefinire i servizi forniti a totale copertura dell’ente. Constatato che con la delibera di Giunta numero 139 del 16.12.2013 si è dovuto dare parziale copertura alle spese sostenute dal Comune con tariffe del servizio trasporto sociale legate all’Isee dell’utenza.

Per conoscere: 1) quanti sono i fruitori del servizio che usufruiscono delle tariffe ridotte parametrate agli scaglioni Isee; 2) se per ridurre la spesa sia stata presa in considerazione l’opportunità di estendere il servizio a tutto il territorio di Borgomanero ed ad altri fruitori; 3) se per abbattere i costi sia possibile coinvolgere i grandi esercizi commerciali del territorio che possono ottenere un tornaconto economico. Firmato, i Consiglieri comunali. Grazie.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie Consigliere. La parola al nostro Sindaco per la lettura della risposta. Prego.

SINDACO TINIVELLA ANNA

Grazie Presidente. Con riferimento all’interrogazione in oggetto si desidera sottolineare come l'amministrazione comunale si è trovata a dover fronteggiare nel corso dell’anno una situazione di grave criticità legata al venir meno di cospicue risorse correnti a causa delle note misure di finanza pubblica emanate dal passato Governo.

A ciò si aggiunga che per gran parte dell’anno è stato praticamente impossibile formulare qualsiasi attendibile previsione circa l’entità di tali riduzioni, circostanza paradossale che ha portato

(3)

2

la gran parte dei Comuni ad approvare, e anche noi, il proprio bilancio di previsione nel tardo autunno.

La Giunta in questa situazione di grande criticità per la tenuta dei conti pubblici in genere e nello specifico di quelli del Comune di Borgomanero ha effettuato una scelta di indirizzo chiara relativamente al settore sociale, che può essere sintetizzata nei seguenti punti: mantenimento e riorganizzazione dei servizi comunali in essere per garantire la copertura delle situazioni di maggior criticità in integrazione ed a completamento degli interventi svolti dal Consorzio socio- assistenziale; severo recupero dei margini di compartecipazione al costo dei servizi erogati da parte degli utenti, riducendo i livelli di esenzione alle situazioni di grave disagio economico.

In altre parole, si è confermata nella sostanza la validità dei servizi prestati, si è ritenuto di confermare l’importanza della scelta del Comune di Borgomanero di non chiamarsi fuori dal problema in questo momento di grave difficoltà sociale. Piuttosto, abbiamo lavorato per porre le basi per una collaborazione nuova e più intensa con i servizi sociali consortili.

Tutto ciò è possibile se le risorse disponibili vengono utilizzate nel modo migliore, se si evitano sovrapposizioni e se coloro che usufruiscono dei servizi, e in qualche misura sono in grado di contribuire al loro costo, vengano chiamati a fare la propria parte in un’ottica di solidarietà e di giustizia. Nello specifico, risponde alle domande. Ad oggi sono 26…oggi era la data in cui è stata scritta la risposta, 22 gennaio, …18 per il tragitto con partenza da Piovino e 8 per quello in partenza da S. Cristina gli iscritti al servizio e nessuno di loro aveva presentato in quella data la certificazione Isee. Del servizio possono usufruire tutte le donne…non è un servizio sociale, con età superiore a questi 55 anni e gli uomini, sanissimi, ultra 60enni. Il pullman infatti non è attrezzato per i disabili, che possono richiedere i servizi individuali previsti dal Comune ed è un’altra prassi.

L’Assessore ai servizi sociali dottoressa Maria Emilia Borgna ha in più occasioni incontrato le persone iscritte al servizio, spiegando loro che, per avere delle riduzioni, è sufficiente dimostrare di avere un Isee al di sotto dei 15.000 euro. Ma purtroppo la risposta scritta, ne ho qui ben due di lettere, e protocollata, dalla maggior parte dei fruitori è stata, non si ritiene di produrre l’Isee.

Si ritiene invece corretto da parte nostra nei confronti della comunità che ne ha la possibilità contribuisca in proporzione a rendere sostenibili economicamente i tanti servizi erogati. Non possiamo più dare tutto a tutti, anche a chi può.

E’ intenzione dell'amministrazione come già anticipato ai capigruppo di rivedere tutto il servizio, non per renderlo gratuito a più persone, ma per metterlo a disposizione anche dei residenti del centro, riuscendo inoltre qualora aumentassero i fruitori a coprirne i costi ed abbassare le tariffe.

Se il 2013 è stato il momento di scelte difficili e impopolari, vorremmo davvero che quest’anno possa contraddistinguersi per un ripensamento dei servizi in chiave di integrazione con gli altri soggetti del territorio, in particolare con i gruppi e con le associazioni che rappresentano la grande ricchezza del nostro borgo.

Ci piacerebbe sviluppare un welfare che veda la comunità al centro come oggetto degli interventi sociali ma anche come soggetto attivo e propositivo. Per questo invito fin d’ora tutti i Consiglieri a mettere a frutto il proprio radicamento per farsi portavoce dei bisogni ma anche delle disponibilità di collaborazione e della generosità dei nostri concittadini. In questo contesto, si avrà anche il modo di estendere alcuni servizi e il trasporto anziani potrebbe essere tra questi, compatibilmente, le sottolineo, però, sempre con le disponibilità.

Per quanto concerne la possibilità di coinvolgimento dei grandi centri commerciali, devo dire che alcuni progetti ci hanno già visto collaborare, ad esempio in ambito scolastico. Tuttavia nel caso specifico, ritengo che vada salvaguardata l’impostazione iniziale del servizio, che puntava a rendere più fruibili alla popolazione anziana non tanto i supermercati della periferia quanto gli esercizi commerciali del centro.

(4)

3

Si dà atto che rientra in aula il consigliere Pagano Hassan (14 presenti).

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie signor Sindaco. La parola al Consigliere Mora per la dichiarazione di soddisfacimento oppure no.

CONSIGLIERE MORA ANDREA

Sono assolutamente soddisfatto di questa risposta.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO Grazie Consigliere Mora.

(5)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 13 DEL 24/02/2014

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE F.to Dott. Diego Vicario F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

ÐÑÐÑ ÐÑÐÑ

F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini IL SEGRETARIO GENERALE 16/04/2014

Borgomanero, lì

Il Segretario Generale attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata dal 16/04/2014 all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi.

(Art. 124 del T.U.E.L. 18.08.2000, n. 267) CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto : Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa con l'Amministrazione Provinciale, per la programmazione e gestione di un piano di formazione, condiviso con gli enti

• articolo 21 “Tariffa giornaliera” comma 2 in cui si precisa che la tariffa applicabile è determinata rapportando a giorno la tariffa annuale relativa alla

I vincoli del patto di stabilità, che esamineremo più approfonditamente in occasione della approvazione del bilancio di previsione, non ci consentono di aderire

Caldaie inf.. Approvare, inoltre, il disciplinare di incarico, figurante quale Allegato A) per farne parte integrante e sostanziale, per l’effettuazione delle ispezioni

inviata direttamente agli uffici una richiesta formale di individuazione dei referenti per la costituzione del gruppo di lavoro, e ciò sulla base del loro Regolamento.

euro 15.172.000,00 per il finanziamento degli interventi previsti all’art.3 comma 1 della L.R.25/98 alle Comunità di Ambito, secondo le necessità del proprio territorio e sulla base

- per quanto riguarda la DCC 3 del giorno 11 gennaio 2021, intervento “3”, non è stata presentata alcuna osservazione nei trenta giorni previsti.. VARIANTE URBANISTICA E

3) di dare altresì atto che alla presente variante non hanno preso parte soggetti in conflitto di interesse ai sensi di quanto disposto dal piano per la prevenzione della