• Non ci sono risultati.

BANDO DI CONCORSO ERASMUS RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO DI CONCORSO ERASMUS RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

BANDO DI CONCORSO ERASMUS+ 2015

valido per mobilità da svolgersi nell’a.a. 2015-16

RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO

Nell’ambito del Programma Comunitario ERASMUS+ la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM bandisce un concorso finalizzato alla mobilità interuniversitaria. Il numero di borse disponibili e l’importo definitivo delle stesse sono subordinati alla decisione da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ italiana, che sarà resa nota alle singole istituzioni indicativamente nel mese di giugno 2015. La borsa Erasmus è da intendersi come “contributo comunitario mensile forfetario per le spese straordinarie sostenute in mobilità” e pertanto non è finalizzata alla copertura totale dei costi di soggiorno all’estero.

ART. 1 Eleggibilità degli studenti

Sono eleggibili al presente bando tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea di primo livello della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Dal Concorso sono esclusi:

− gli studenti non in regola con l’iscrizione 2014-2015;

− gli studenti iscritti per il 2014-2015 in qualità di fuori corso;

Lo studente dovrà perfezionare regolare iscrizione all’anno accademico 2015-2016 prima della partenza; in mancanza di regolare iscrizione all’atto della partenza lo studente perde completamente il diritto allo status di Erasmus, quindi sia alla mobilità che al contributo economico. Gli studenti iscritti nel 2014-2015 al 3° anno, intenzionati ad effettuare la mobilità durante il 1° semestre 2015-2016 e a laurearsi nella sessione di marzo 2016 possono usufruire del periodo Erasmus esclusivamente per attività di ricerca tesi, ma non possono sostenere all’estero esami utili per il conseguimento della laurea. Tra questi, coloro che intendono sostenere esami all’estero devono obbligatoriamente iscriversi al 1° anno fuori corso per l’a.a. 2015-2016 e rimandare la laurea alla sessione estiva 2016. Chi intende laurearsi nella sessione estiva 2016 può svolgere all’estero solo il primo semestre e deve produrre al rientro tutti i documenti necessari al riconoscimento degli esami sostenuti in mobilità, affinché i crediti e i voti acquisiti all’estero possano essere registrati in carriera in tempo utile per l’ammissione alla sessione di laurea prevista. Inoltre gli studenti iscritti al 1° anno che hanno debiti formativi in carriera, devono tassativamente recuperarli prima della partenza per l’Erasmus. Il mancato recupero dei debiti formativi prima della partenza, impedendo la regolare iscrizione all’anno successivo, annulla completamente la possibilità di partecipare al programma Erasmus.

ART. 2 Modalità di partecipazione al concorso

Gli studenti interessati a partecipare al Programma ERASMUS+ devono compilare l’apposita candidatura, disponibile esclusivamente on-line a partire da Martedì 10.02.2014 ore 15.00 sul sito www.iulm.it. > Risorse e servizi > Mobilità Internazionale > Programma Erasmus+ per lo studio > Erasmus+ per Laurea Triennale. Ogni studente può compilare una sola candidatura; una volta ricevuta la candidatura on line il sistema non accetta altre domande dallo stesso numero di matricola.

ART. 3 Destinazioni

Gli studenti possono indicare la loro preferenza per due destinazioni appartenenti alla stessa area linguistica esclusivamente tra quelle bandite per il proprio corso di laurea (vedi Allegato A-Destinazioni) e pubblicate on-line.

Solo nel caso che per una determinata area linguistica/corso di laurea sia disponibile un’unica destinazione, lo studente può presentare richiesta per due aree linguistiche diverse, e sostenere due selezioni. Allo studente che risultasse idoneo in entrambe le lingue verrà assegnata d’ufficio, qualora disponibile, la sua prima preferenza. Si ricorda che, oltre alla Gran Bretagna (UK), anche Belgio, Croazia, Olanda, Svezia, Turchia appartengono all’area linguistica INGLESE. Gli studenti sono altresì tenuti a consultare preventivamente i siti web delle università prescelte nonché a prendere attenta visione dei limiti didattici, curricolari e di semestre di mobilità imposti dagli atenei partner, prendendone atto prima di inoltrare candidatura. L’Ufficio Relazioni Internazionali IULM non può in alcun modo intervenire per modificare criteri di ammissibilità, metodologie didattiche, offerta formativa, lingua di insegnamento, tempistiche e valutazioni adottati dai propri partner.

(2)

ART. 4 Scadenza per la presentazione della candidatura

Giovedì 26 febbraio 2015 ore 17.00

Oltre a tale data il sistema on-line di ricezione delle candidature viene bloccato; non verranno accettate per alcun motivo candidature presentate in ritardo, cartacee o via e-mail. Gli studenti sono invitati a stampare e conservare il documento di conferma di candidatura rilasciato dal sistema on-line.

ART. 5 Selezioni linguistiche

La prova di selezione linguistica è obbligatoria per tutti i candidati e non può essere sostituita da altre certificazioni o da esami precedentemente sostenuti. Prima di presentare domanda i candidati sono invitati a verificare sull’Allegato A-Destinazioni il livello linguistico richiesto da ogni università ospitante e a candidarsi per destinazioni adeguate alla propria preparazione linguistica. Al fine di garantire un’equa distribuzione dei posti disponibili le destinazioni verranno assegnate – fino ad esaurimento posti - coerentemente con il livello linguistico dimostrato dal candidato e secondo il punteggio di graduatoria ottenuto. I candidati di INTERPRETARIATO E COMUNICAZIONE (tutte le lingue) e i candidati per la lingua INGLESE (tutti i corsi di laurea) sosterranno sia la prova scritta che quella orale. I candidati per le aree FRANCESE, SPAGNOLA e TEDESCA (eccetto Interpretariato e Comunicazione) sosterranno una prova di accertamento linguistico-motivazionale SOLO ORALE atta a dimostrare una conoscenza della lingua adeguata al livello previsto dall’università richiesta dal candidato.

ART. 6 Modalità di svolgimento delle selezioni linguistico-motivazionali.

Le prove di selezione linguistico-motivazionale vengono indette dopo la chiusura del bando. Date e modalità delle prove vengono pubblicate on-line e affisse nella bacheca dell’Ufficio Relazioni Internazionali al IV piano. Lo studente è tenuto ad informarsi tramite la bacheca e il sito web sulle date delle prove e sull’esito delle graduatorie poiché non verranno effettuate né convocazioni né comunicazioni individuali. L’assenza non giustificata alle prove linguistiche comporta l’esclusione automatica dalla graduatoria; sono giustificabili esclusivamente gli studenti assenti per malattia, sempre che gli stessi abbiano comunicato il proprio stato all’Ufficio Relazioni Internazionali il giorno stesso della prova, prima dell’inizio della stessa. Gli studenti assenti per malattia verranno ammessi ad una prova supplementare solo dietro presentazione di regolare certificato medico purché emesso contestualmente all’inizio della malattia. La prova linguistico-motivazionale verrà effettuata ad insindacabile giudizio di un’apposita commissione e il mancato superamento della stessa comporta l’esclusione dalla graduatoria finale. Il giorno della prova linguistica-motivazionale orale gli studenti devono presentare la lettera motivazionale redatta nella lingua della selezione e secondo il modello che verrà reso disponibile on-line.

ART. 7 Criteri di assegnazione delle destinazioni e del contributo economico.

Dopo la selezione linguistico-motivazionale viene redatta una graduatoria, suddivisa per Corso di Laurea, atta a determinare la destinazione assegnata ad ogni singolo candidato. Le destinazioni verranno assegnate – fino ad esaurimento dei posti - coerentemente con il livello linguistico dimostrato dal candidato e secondo il punteggio di graduatoria ottenuto. L’assegnazione di una destinazione non comporta l’automatica attribuzione del contributo economico, in quanto lo stesso verrà reso noto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ italiana agli Atenei solo nel mese di giugno 2015. Una volta resi noti i fondi disponibili per la IULM, nel caso non fossero sufficienti a finanziare tutte le mobilità assegnate, gli stessi verranno attribuiti agli studenti che avranno formalmente accettato la destinazione seguendo una graduatoria generale comune a tutti i Corsi di Laurea. Solo questa seconda graduatoria garantirà l’attribuzione del contributo economico. Uno studente che dopo aver firmato l’accettazione della destinazione non risultasse assegnatario di contributo economico avrà piena facoltà di rinunciare alla mobilità.

In seguito alle selezioni linguistiche ad ogni studente vengono attribuiti un livello linguistico e un punteggio di graduatoria calcolato come segue.

Per gli studenti regolarmente iscritti nel 2014-15 al 2° e 3° anno:

1. voto della prova di selezione linguistico-motivazionale nella lingua scelta (punteggio in trentesimi) 2. media dei voti ottenuti nelle discipline verbalizzate e risultanti nella carriera on-line.

3. percentuale di realizzazione, ossia percentuale ponderata degli esami sostenuti rispetto a quelli previsti per l’anno di studio in corso, calcolata in base al numero di crediti relativi alle discipline verbalizzate risultanti nella carriera on-line.

(3)

Per gli studenti iscritti nel 2014-15 al 1° anno di corso:

1. voto della prova di selezione linguistico-motivazionale nella lingua scelta (punteggio in trentesimi) 2. voto di maturità riparametrato in trentesimi come equivalente alla media dei voti

3. voto di maturità parametrato in centesimi come equivalente alla percentuale di realizzazione

Ai fini della graduatoria vengono calcolati esclusivamente esami regolarmente verbalizzati entro la prima sessione 2014-2015, avente termine il 7.02.2015. Prove in itinere, esami parziali, esami sostenuti o verbalizzati successivamente al 07.02.2015 non sono considerati utili ai fini della graduatoria. Lo stesso criterio si applica anche al calcolo della media risultante on line. Dato che media e crediti acquisiti derivano direttamente dai dati caricati nella carriera on-line, è compito dello studente controllare l’esattezza della propria carriera, segnalare preventivamente all’Ufficio Relazioni Internazionali eventuali discrepanze e far apportare le eventuali correzioni dalla Segreteria Studenti. In caso di parità di punteggio finale tra due candidati, risulterà vincitore lo studente che avrà ottenuto la valutazione migliore nella selezione linguistico-motivazionale. Agli studenti che hanno già svolto un periodo di mobilità Erasmus anche presso altri atenei potranno essere assegnate destinazioni e contributo economico solo su base residuale.

ART. 8 Graduatoria per l’assegnazione della destinazione.

La graduatoria per l’assegnazione della destinazione sarà esposta nella bacheca dell’Ufficio Relazioni Internazionali e pubblicata sul sito web a partire da venerdì 20 marzo 2014 salvo modifiche di data dettate da esigenze organizzative. Lo studente è tenuto a consultare gli appositi elenchi. Per motivi di privacy non vengono fornite informazioni telefoniche sull’esito della graduatoria, né vengono inviate comunicazioni scritte.

ART. 9 Accettazione della mobilità

Gli studenti risultati assegnatari devono firmare l’accettazione della destinazione a prescindere dal contributo economico entro i termini e secondo le procedure definite dall’Ufficio Relazioni Internazionali, per consentire all’ufficio di espletare le procedure di inoltro della candidatura presso i partner entro le scadenze previste dagli stessi. Il contributo economico verrà attribuito agli assegnatari secondo graduatoria comune a tutti i Corsi di Laurea e confermato non prima di giugno 2015. La mancata accettazione della destinazione entro i termini previsti si intende come rinuncia; il posto disponibile verrà pertanto automaticamente riassegnato al successivo candidato idoneo. Lo studente che, dopo l’accettazione rinunci alla mobilità senza validi e comprovati motivi, verrà escluso dalla partecipazione al bando negli anni successivi.

ART. 10 Durata del periodo di mobilità

Il periodo di mobilità deve svolgersi interamente nelle date comprese tra il 1 giugno 2015 e il 30 settembre 2016.

Ai fini del conteggio delle mensilità erogabili non sono ammissibili permanenze presso l’università partner inferiori ai tre mesi o ad un trimestre accademico o superiori ai 12 mesi. L’eventuale prolungamento del periodo di studio assegnato va richiesto in itinere e autorizzato da entrambi gli Atenei, secondo tempi e modalità stabilite dai rispettivi Uffici Relazioni Internazionali; esso deve svolgersi in un'unica soluzione, senza interruzioni intermedie.

ART. 11 Tasse universitarie

Gli assegnatari sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie dell’ateneo di destinazione ma devono rinnovare prima della partenza l’iscrizione all’ateneo di origine per l’anno accademico 2015-2016 versando le relative tasse, pena la rescissione del contratto. Nessuna tassa universitaria va corrisposta all’Ateneo ospitante per la frequenza ai corsi istituzionali; tuttavia lo stesso potrebbe richiedere il pagamento di modesti contributi per fini assicurativi, utilizzo di materiale didattico, adesione ad associazioni studentesche o a corsi di lingua specifici per studenti Erasmus.

ART. 12 Contributo economico comunitario

Gli importi mensili finanziati per l’anno accademico 2015-2016, modulati in base al paese di destinazione, non sono ancora noti. Per l’anno accademico 2014-15 il contributo comunitario mensile è stato differenziato in due fasce di

€ 230 (per Belgio, Croazia, Germania, Olanda, Spagna e Turchia) e € 280 (per Austria, Francia, Svezia, Regno Unito) per 30 giorni di mobilità. L’importo finale sarà conteggiato moltiplicando il numero effettivo di giorni realizzati (secondo quanto certificato dall’Università ospitante) per l’importo giornaliero risultante dividendo l’importo mensile attribuito per 30. Oltre a ciò il MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) stanzia da alcuni anni un ulteriore contributo alla mobilità internazionale. Sia lo stanziamento (soggetto all’approvazione della Legge Finanziaria) che l’importo vengono deliberati dal MIUR di anno in anno e pertanto – qualora disponibili – i relativi

(4)

fondi verranno erogati in un’unica soluzione a fine mobilità. Le borse Erasmus sono cumulabili con altre borse o sovvenzioni erogate da Enti Italiani (Enti, Aziende, per il diritto allo studio) mentre è vietato usufruire di altri contributi comunitari per lo stesso periodo.

ART. 13 Obiettivi didattici minimi e riconoscimento delle attività svolte all’estero.

Per avere diritto al contributo economico comunitario lo studente deve superare e riconoscere almeno un esame semestrale per ogni semestre di mobilità o un esame annuale tra quelli offerti dall’università partner. Gli studenti in mobilità per ricerca tesi vengono esentati dal superamento di esami all’estero previa presentazione di idonea documentazione firmata dal relatore di tesi prima della partenza. Il mancato raggiungimento degli obiettivi didattici minimi (salvo validi e comprovati motivi) comporta la restituzione della borsa di studio da parte dello studente. Il Learning Agreement è il contratto di studio tra studente, università di origine e università di destinazione; esso disciplina il livello linguistico richiesto alla partenza, le attività svolte all’estero, i relativi criteri di riconoscimento delle stesse e viene concordato preventivamente tra le parti. E’ garantito il pieno riconoscimento di tutte le attività svolte all’estero con profitto purché preventivamente concordate ed inserite nel Learning Agreement. Il Learning Agreement potrà essere modificato e/o integrato a fronte di comprovati motivi didattici o organizzativi entro e non oltre un mese dalla data di arrivo presso l’Istituto ospitante previi accordi scritti tra tutte e tre le parti (studente-università di origine-università di destinazione). Dopo aver sostenuto e riconosciuto un esame all’estero, non è possibile né rifare, né integrare l’esame in Italia per modificare la votazione conseguita;

non è altresì possibile sostenere all’estero esami parziali.

ART. 14 Definizione degli aspetti logistici

L’Ufficio Relazioni Internazionali IULM non fornisce informazioni sugli alloggi per il soggiorno all’estero; è a totale discrezione dell’università ospitante offrire supporto per la ricerca dell’alloggio. Durante le riunioni informative riservate agli assegnatari, vengono fornite unicamente indicazioni sulle soluzioni eventualmente offerte dalle università ospitanti (residenze universitarie, appartamenti privati o in condivisione) o già sperimentate da ex- studenti Erasmus.

ART. 15 Supporto alla mobilità internazionale per studenti disabili

Per gli studenti disabili in mobilità saranno previsti contributi aggiuntivi basati sulla stima dei costi del fabbisogno per lo svolgimento dell’attività. Gli studenti disabili selezionati potranno inoltrare una richiesta specifica per i contributi aggiuntivi i cui dettagli verranno resi noti più avanti. L'Ufficio Relazioni Internazionali si impegna a fornire un supporto mirato agli studenti disabili che intendano partecipare al presente bando, in collaborazione sia con le università partner sia con l'Agenzia Nazionale Erasmus+ italiana.

ART. 16 Riconoscimento degli esami sostenuti all’estero

Al termine del periodo Erasmus lo studente è tenuto a presentare all’Ufficio Relazioni Internazionali tutta la documentazione necessaria ai fini del riconoscimento (certificato di arrivo/partenza, learning agreement e successive variazioni in originale debitamente firmati dall’università partner, transcript of records o altri certificati ufficiali degli esami sostenuti all’estero e relazione finale). L’Ufficio Relazioni Internazionali, dopo le opportune verifiche presso l’università ospitante della documentazione presentata, istituisce la pratica di riconoscimento che, previa accettazione da parte dello studente, verrà successivamente ratificata dal Consiglio di Facoltà. I voti degli esami sostenuti all’estero vengono convertiti in trentesimi, secondo le tabelle ratificate dal Senato Accademico e pubblicate on-line. Sarà facoltà dello studente rifiutare il riconoscimento di un esame sostenuto all’estero; la rinuncia al riconoscimento di un’attività ha valore definitivo e irrevocabile. Per ogni studente verrà istruita una ed una sola pratica di riconoscimento al rientro definitivo; non verranno avviate per alcun motivo pratiche parziali o incomplete.

ART. 17 Tutela dei dati

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al programma Erasmus + sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa per la tutela dei singoli e dalla legislazione nazionale (DLGS n ° 196/2003), nel rispetto del trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, e della libera circolazione degli stessi. I dati personali devono essere trattati esclusivamente per dare esecuzione all’accordo da parte dell’Istituto di appartenenza, dall’Agenzia Nazionale e dalla Commissione Europea, senza pregiudicare la possibilità di poterli trasmettere a organismi responsabili di controllo e revisione contabile secondo la normativa comunitaria (Corte dei Conti o Ufficio Europeo Antifrode - OLAF). Il Beneficiario può, su richiesta scritta, accedere ai propri dati personali e apportare correzioni alle informazioni inesatte o incomplete. E’ invitato a presentare qualsiasi quesito riguardante il trattamento dei

(5)

propri dati all’Istituto di appartenenza e/o all’Agenzia Nazionale Erasmus+ italiana. Il partecipante può presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali, con riferimento alle modalità d’uso degli stessi da parte dell’Istituto di appartenenza e/o dell’Agenzia Nazionale; può inoltre presentare ricorso al Garante Europeo per la Tutela dei Dati, in riferimento alle modalità d’uso di tali dati da parte della Commissione Europea.

ART. 18 Emendamenti

Il presente regolamento potrebbe subire modifiche dovute ad indicazioni specifiche da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ italiana; tali modifiche saranno comunicate e diffuse attraverso gli abituali canali.

APPROVATO DAL SENATO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITA’ IULM IN DATA 10.12.2014

Riferimenti

Documenti correlati

Agli studenti con abbreviazione di carriera sul I livello a cui sono stati convalidati esami che non risultano registrati nel piano di studio e che quindi hanno conseguito la laurea

disciplina territoriale, i consiglieri componenti dei consigli di disciplina territoriali sono nominati dal presidente del tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i

M.O.F.. Si informa inoltre che il Consiglio di Istituto ha deliberato che in assenza di tale contributo, gli studenti, i cui genitori non hanno effettuato il versamento, non

L’ipotesi, proposta per gli allievi provenienti da Civil Engineering e che si inquadra nel PSPA OD2 (STRUCTURES), segue la logica di recuperare le conoscenze

Il primo elenco sarà composto dagli studenti che, nell’anno 2014, sono risultati idonei non beneficiari della borsa di studio dell’EDISU mentre il secondo elenco sarà composto da

Studenti tutor più esperti forniscono, singolarmente agli studenti che ne fanno richiesta, aiuto sugli insegnamenti di base dei primi due anni di tutti i corsi di laurea triennali.

I dati conferiti possono essere comunicati per le finalità relative al Bando agli uffici interni Camerali e pubblicati sul sito della Camera di Commercio di

Per gli studenti il cui periodo di iscrizione ecceda la durata legale del proprio corso di studi, per effetto di quanto precisato ai commi precedenti, nel formulare le