• Non ci sono risultati.

Periodico on line dall Assessorato alle Attività Produttive della Città di Sorso. InfoImpresa - n.3 Aprile - Maggio 2011

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Periodico on line dall Assessorato alle Attività Produttive della Città di Sorso. InfoImpresa - n.3 Aprile - Maggio 2011"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Periodico on line dall’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Sorso

InfoImpresa

InfoImpresa - n.3 Aprile - Maggio 2011

(2)

2 Contenuti

SOMMARIO 2

Parte il Concorso di Idee per la riqualificazi- one del Lido Iride e della fascia costiera di Sorso. 3

Notificazione dei flussi turistici tramite modello ISTAT C/59. 4

Seconda edizione della Borsa Internazion- ale del Turismo Attivo, 27 Aprile-31 Maggio, Pula (CA).

4

La Sardegna protagonista al Vinitaly 2011.

5

Importanti riconoscimenti per la Cantina di Sorso ‘Nuraghe Crabioni’. 5

Online il bando per il concorso di Idee

“Adotta una Spiaggia” per scuole ed enti locali. 5

Pubblicato il bando per la diversificazione delle aziende agricole. 6

Pubblicata l’Ordinanza per la regolamen- tazione della stagione balneare 2011. 6

La Regione stanzia un contributo per le Pro

Loco sarde. 6

78 milioni di fondi POR a disposizione per lo sviluppo di turismo, artigianato e commercio. 7

Prossimo alla pubblicazione il bando “Lunga Estate” 2011 per imprese del settore turistico. 8

Stanziati dalla Regione oltre 11 milioni per l’imprenditoria giovanile nel settore agricoltura. 8

Incremento al fondo antiusura per piccole e medie imprese. 8

La Regione Sardegna a sostegno della nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2014-2020. 9

Creazione di reti territoriali per la valoriz- zazione delle realtà locali: online il portale LAB.net plus. 9

Presentato dalla Regione il progetto di marketing territoriale ‘Anima mundi’. 10

Al via i contributi per le imprese artigiane.

10

Contributi finanziari più ingenti alle nuove cooperative sarde. 10

Elenco regionale dei fornitori delle aziende agrituristiche sarde. 11

Apprendistato professionalizzante: nuove direttive. 11

Parte la Stanza di compensazione del comparto cerealicolo. 12

Parte la stanza di compensazione in Sarde- gna per il settore vitivinicolo. 12

Parte la stagione di pesca 2011 del corallo

rosso. 12

Notiziario bimestrale edito dal Comune di Sorso

Piazza Garibaldi 1, 07037 Sorso - (SS) 14

InfoImpresa è il nuovo servizio offerto dall’As- sessorato alle Attività Produttive della Città di Sorso. Si tratta di un notiziario a cadenza bimestrale che mira ad agevolare l’accesso a tutte le informazioni utili relative al mondo dell’impresa nel territorio di Sorso. Costituisce dunque un ponte tra l’utente finale e il variegato e complesso settore delle attività produttive.

Molto spesso, per una svariata serie di motivi, è proprio la carenza di informazione a precludere al cittadino che voglia avvicinarsi o che faccia già a pieno titolo parte del mondo dell’impresa, la possibilità di fruire di un ricco ventaglio di opportunità per la propria attività.

Con il notiziario vogliamo contribuire a colmare questo gap, aggregando e fornendo al lettore delle news di interesse per la nostra realtà locale. Il territorio ha fatto delle sue produzioni di eccellenza il punto forte del proprio tessuto economico e ha bisogno di supporto ade- guato per poter continuare a crescere ulterior- mente. Troveranno dunque spazio in questo ser- vizio diversi argomenti con particolare riguardo alle iniziative, ai provvedimenti normativi e agli strumenti di finanziamento messi a disposizione dall’Amministrazione Provinciale,

Regionale, Nazionale e dall’Europa. Proveremo in pratica a proporre una sorta di vetrina virtuale che mostri ciò che possa essere utile alle imprese del nostro territorio.

Buona lettura e buon lavoro

L’Assessore alle Attività Produttive Francesco Sechi

Il Sindaco

Dr. Giuseppe Morghen

SOMMARIO

(3)

Parte il Concorso di Idee per la riqualificazione del Lido Iride e della fa- scia costiera di Sorso.

E’stato bandito il Concorso di idee per la riquali- ficazione del Lido Iride e della fascia costiera sorsense.

Tale risultato è stato raggiunto grazie agli sforzi congiunti dell’Amministrazione Comunale, che è stata identificata quale organismo responsabile delle attività di riqualificazione, l’Agenzia del Demanio e la Soprintendenza, nonché gli uffici del Demanio/Patrimonio e Tutela del Paesaggio della Regione Sardegna. I destinatari del Concorso di Idee sono architetti, ingegneri, società di ingegneria e associazioni di profession- isti. I progetti da inoltrare dovranno rispettare le linee guida specificate nel bando ed evidenziare la loro valenza in termini di rivalutazione complessiva e sostenibile dell’area, oltre a prestare la debita attenzione agli aspetti imprenditoriale e gestionale. I progetti dovranno dunque includere uno studio di fattibilità economica; il titolo di concessione, come stabilito dalla legge L. 494/93, sarà di 20 anni oppure di 40 nel caso in cui l’investimento previsto sia ingente rispetto al piano di am- mortamento delle spese. I progetti dovranno sostanzialmente prevedere due linee di interventi.

La prima linea di interventi riguarderà il Lido Iride ed un’area di 10 ettari di terreno limitrofi all’area che ospita l’immobile. Gli interventi contemplabili in questo caso preve- dono la demolizione totale/parziale, il recupero e/o risana-

mento conservativo dell’immobile allo stato attuale, o an- cora la riqualificazione urbanistica ed ambientale del sito.

Ampia libertà è concessa per quanto riguarda la futura finalità dell’immobile: questa potrebbe essere puramente turistica, oppure di ricerca od ancora socio-sanitaria, purché ben in- serita del contesto di sviluppo dell’intera area del litorale di Sorso. Un occhio di riguardo sarà inoltre riservato ai progetti che dimostreranno di non stravolgere la struttura originaria dell’immobile, garantendo una conservazione delle linee ar- chitettoniche originali armoniosamente combinata all’utilizzo delle più moderne ed innovative tecnologie improntate al ris- parmio energetico e all’efficienza.

La seconda linea di interventi previsti dai progetti dovrà interessare l’intera fascia costiera sino al 9° pettine. Le attività previste dovranno essere mirate alla riqualificazione comples- siva della litoranea, perseguendo obiettivi di rimodulazione ed alleggerimento sia del traffico che della pressione antropica sull’area costiera, permettendo al contempo uno sviluppo e fruizione del territorio sostenibili ed in perfetta armonia con l’ambiente. Interventi cardine da contemplare in questa sezi- one del progetto saranno dunque ad esempio interventi di risistemazione del sistema dunale, creazione di infrastrutture strategiche quali parcheggi, piste ciclabili ed accessi alle spi- agge.

I progetti dovranno pervenire a mezzo raccomandata postale o posta celere, oppure consegnati a mano al seguente indirizzo:

Comune di Sorso, Piazza Garibaldi 1, 07037 Sorso (SS), tassati- vamente entro e non oltre le ore 12:00 del 31/05/2011.

Per maggiori informazioni, scaricare la documentazi- one di pertinenza e visionare il bando visitare il sito Web della Città di Sorso al link: http://www.comune.

sorso.ss.it/index.php?option=com_docman&task=cat_

view&gid=222&Itemid=73

(4)

4

Seconda edizione della Borsa In- ternazionale del Turismo Attivo, 27 Aprile-31 Maggio, Pula (CA).

E’ in programma dal 27 aprile al 3 maggio 2011, presso il Forte Village Re- sort di Santa Margherita di Pula (CA), la seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo Attivo (BITAS). Come nell’anno passato, l’obiettivo della manifestazione è quello di rendere possibile l’incontro tra la l’offerta turistica sarda da un lato, e gli operatori della domanda nazionale ed internazionale operanti nel settore del turi- smo attivo ed interessati al prodotto Sardegna. Il fine ultimo della manifestazione è quello dare impulso alle politiche di destagionalizzazione e diversificazione dell’of- ferta turistica sarda, facendo leva su un segmento turistico in crescita quale quello del turismo attivo. Rientrano nella categoria turismo attivo tutte quelle modalità di fruizione turistica che implicano un intervento attivo da parte del turista, quali ad esempio attività sportive, escursionistiche ecc.

L’evento, che si svolgerà secondo la modalità del workshop, sarà inaugurato il giorno 27 aprile alle ore 17:00 e sarà presentato da una madrina d’eccezione, la giornalista Licia Colò. La giornata inaugurale prevede anche i saluti del presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci e l’intervento dell’Assessore al Turismo del- la Regione Luigi Crisponi, ai quali seguirà un dibattito che coinvolgerà il pubblico presente. L’evento prevederà successivamente due fasi distinte: una prima fase di contrattazione e partnering presso le strutture dell’hotel i giorni 28 e 29 Aprile, ed una seconda imperniata su una serie di educational tour relativi al settore del turi- smo attivo, attraverso i quali i tour operator avranno modo di conoscere le bellezze e le possibilità in termini di turismo attivo offerte dal territorio.

Il pubblico avrà la possibilità di accedere, previa iscrizione, ai seminari in programma tenuti da docenti universitari e professionisti del settore turistico. Com- pletano l’evento: Casa Sardegna, uno spazio di incontri dedicato esclusivamente agli operatori della domanda e dell’offerta; Bitasland, un’area nella quale i visitatori avranno la possibilità di sperimentare direttamente una tipologia di turismo attivo (es. arrampicata, mountain bike ecc.); uno spazio riservato alle aziende produttrici di attrezzature outdoor (es. zaini, bici ecc.) per l’esposizione dei loro prodotti.

Per dettagliate informazioni sull’evento è possibile consultare la sezione speciale de- dicata alla BITAS sul sito web della Regione Sardegna, al link: http://www.regione.

sardegna.it/speciali/bitas/

Notificazione dei flussi turistici tramite modello ISTAT C/59.

In base all’art.7 del d.lgs. n.

322/1989, i titolari di B&B, affittacamere, hotel, residenze turistico-alberghiere, case-vacanze, residence, agriturismi e campeggi sono obbligatoriamente tenu- ti a comunicare all’Assessorato al Turismo della Provincia di Sassari il movimento dei turisti negli esercizi ricettivi (ossia la presenza od assenza di ospiti nelle strut- ture).

Tale comunicazione dovrà pervenire tra- mite Modello Istat C/59, entro il 5 del mese successivo a quello rilevato, ed in- cludere le seguenti informazioni:

arrivi e presenze mensili dei clienti (in caso di affluenza di ospiti);

nessun movimento (in caso di as- senza di ospiti);

chiusura temporanea della struttura.

Per ottenere il programma informatico utile per tale comunicazione, è necessa- rio contattare l’Assessorato al Turismo della Provincia di Sassari nella persona del Dott. Sannai al numero 079/ 20 69 828 o tramite mail all’indirizzo turistat@

provincia.sassari.it.

(5)

La Sardegna protagoni- sta al Vinitaly 2011.

Importanti riconosci- menti per la Cantina di Sorso ‘Nuraghe Crabioni’.

Anche quest’anno la Sardegna è stata protagonista alla kermesse Vinitaly, giunta alla sua 45° edizione, che ha avuto luogo dal 7 all’11 Aprile a Verona. Ben 73 cantine hanno infatti presenziato nello stand istituzionale di circa 1600 metri quadrati allestito dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura.

Nel corso dell’evento, lo stand ha offerto due tipi di degustazio- ni, una tenuta dall’Associazione Nazionale Sommelier e l’altra a cura di sommelier dell’agenzia regionale Agris in combina- zione con l’offerta di prodotti tipici e a marchio d’origine sardi.

Domenica 10 aprile ha inoltre avuto luogo nello stand della Re- gione un workshop al quale hanno preso parte numerosi buyer stranieri. All’evento ha presenziato anche la cantina di Sorso Nuraghe Crabioni, che ha partecipato al 19° Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2011. La cantina ha conseguito ben due premi: Gran Menzione al Sussinku Bianco Romangia I.G.T. 2009 e Gran Menzione al Cannonau DI Sardegna d.o.c. “Nuraghe Crabioni” 2009. Gli imporanti riconoscimenti ottenuti dalla Cantina costituiscono una riprova della bontà delle produzioni vitivinicole del territorio romangino.

Online il bando per il concor- so di Idee “Adotta una Spiag- gia” per scuole ed enti locali.

E’ stato pubblicato sul sito Web dell’Agenzia Regionale Conservatoria delle Coste il secondo bardo del concorso di idee

‘Adotta una spiaggia’. Il bando, rivolto alle scuole secondarie di primo grado e ai Comuni costieri, è finalizzato al finanziamento di progetti realizzati dalle scuole in collaborazione con gli enti locali di competenza. I progetti saranno mirati all’adozione simbolica di una spiaggia ricadente nel territorio del Comune di appartenenza, e avranno come obiettivo ultimo la valorizza- zione della spiaggia stessa, contemplando un’attività inclusa fra le seguenti tipologie: cortometraggio; raccolta di immagini e oggetti; guida informativa; campagna di sensibilizzazione;

eventi. Associazioni ed operatori locali potranno essere coin- volti attivamente nei progetti.

Le prime 3 classi in graduatoria beneficeranno di un contributo di 2.000 euro ciascuna, finalizzato alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale, da attuarsi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di competenza. E’ previsto inoltre un premio per la classe prima classificata, consistente in un corso di “Iniziazione alla vela”

della durata di 3 giorni da tenersi al Centro Velico di Caprera tra Settembre e Ottobre 2011.

Il concorso di idee, promosso dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente in collaborazione con ANCI Sardegna, è finanzia- to attraverso i fondi “POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse IV”

Ambiente, Attrattività, Culturale e Turismo, Linea d’interven- to attività 4.1.2.b. Con questa iniziativa l’Agenzia Regionale si propone di rafforzare il senso di appartenenza dei giovani studenti al territorio e stimolare la cooperazione tra scuola ed Amministrazioni locali nella messa in campo di attività di diffu- sione della conoscenza e valorizzazione del proprio patrimonio costiero ed ambientale.

La data ultima per la consegna dei progetti da parte dei soggetti che hanno effettuato l’iscrizione in tempo utile è fissa- ta al 31 Maggio 2011.

La documentazione necessaria per partecipare al bando è consultabile e scaricabile al link: http://www.sardegnaam- biente.it/index.php?xsl=622&tipodoc=1,3&esito=0&scaduti

=0&catrif=4976&s=23&v=9&c=5699&c1=5699&id=24026&

va=

(6)

6

Pubblicato il bando per la diversifica- zione delle aziende agricole.

E’ stato pubblicato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura il bando “Di- versificazione verso attività non agricole”, finalizzato alla riqualificazione di strut- ture agrituristiche esistenti, creazione di nuove strutture e realizzazione di attivi- tà di agricampeggio. L’intento è quello di favorire processi di diversificazione nelle aziende agricole, stimolando attività complementari di tipo forestale e turistico, incrementando di conseguenza i livelli di occupazione. Il bando rientra nella misura 311.1 del Programma di sviluppo rurale 2007/2013; la dotazione complessiva a di- sposizione ammonta a 10 milioni di euro.

I finanziamenti saranno concessi sotto forma di contributi a fondo perduto, nella misura del 50% dell’investimento ammesso, fino ad un importo massimo di 200mila euro per beneficiario. Il bando è rivolto a componenti di una famiglia agri- cola, in forma singola od associata, nello specifico a:

- imprenditori agricoli;

- coltivatori diretti del fondo;

- imprenditori agricoli professionali iscritti all’albo;

- società che svolgono attività agricole;

- società agricole.

La domanda può essere inoltrata online attraverso il sito Web www.sian.it entro il giorno 27 giugno 2011, da parte dei centri autorizzati di assistenza agricola, o di liberi professionisti abilitati ad accedere al portale Sian. Una copia cartacea della domanda dovrà essere trasmessa al Servizio territoriale competente di Argea entro le ore 13 del 12 luglio 2011.

La documentazione può essere consultata al link http://www.regione.sardegna.

it/j/v/28?s=1&v=9&c=88&c1=88&id=24773

Pubblicata l’Ordi- nanza per la re- golamentazione della stagione bal- neare 2011.

Sono state pubblicate dall’As- sessorato agli Enti locali le nuove regole che disciplinano l’esercizio delle attività balneari e l’uso del demanio marittimo sardo, relativamente alla stagione bal- neare 2011. Questa partirà il 1° maggio e si concluderà il 31 ottobre. Le regole con- cernono i seguenti ambiti:

- accesso ad utenti diversamente abili, pulizia, servizi igienici e primo soccorso nelle spiagge libere;

- utilizzo delle spiagge e degli specchi acquei antistanti (incluso svolgimento di attività commerciale itinerante);

- disciplina delle aree in concessione destinate a noleggio di attrezzature da spiaggia e a stabilimenti balneari;

- locazione di natanti da diporto, tavole a vela, acquascooter e natanti similari.

L’Ordinanza Balneare 2011 può essere consultata al seguente link: http://www.

regione.sardegna.it/j/v/60?s=1&v=9&c

=390&c1=1360&id=24778

La Regione stanzia un contributo per le Pro Loco sarde.

La Giunta regionale ha appro- vato i criteri e le modalità per la conces- sione del contributo di 100mila euro alla sezione regionale dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro loco Italiane), come da articolo 5 della legge finanziaria re- gionale 2011. Il finanziamento fungerà da valido supporto alle Pro Loco isolane nelle loro attività di promozione e valo- rizzazione del territorio.

(7)

78 milioni di fondi POR a disposizione per lo svi- luppo di turismo, arti- gianato e commercio.

E’ stato approvato dalla Giunta regionale un finanzia- mento di 78 milioni di euro per lo sviluppo dei settori turismo, commercio e artigianato. I fondi saranno destinati primaria- mente ad imprese e Comuni, per attività di promozione e valo- rizzazione, nonché di sviluppo sostenibile del territorio sardo.

Le domande per accedere alle risorse verranno evase tramite una procedura a sportello, che consentirà di mettere a disposi- zione i fondi in maniera rapida entro l’anno. Le risorse andran- no a finanziare: interventi di riqualificazione delle strutture ricettive o di miglioramento della qualità dei servizi di struttu- re varie; realizzazione di spazi espositivi di prodotti tipici o di artigianato locale; interventi di valorizzazione dei centri storici e delle piccole botteghe artigiane; certificazione e sviluppo di marchi di qualità ambientale per alberghi e camping e club di prodotto, sviluppo e potenziamento di itinerari tematici e nuo- ve tecnologie del web, incluso il sito istituzionale ‘Sardegna Turismo’. Il provvedimento è finanziato tramite fondi europei (assi IV, V e VI dei fondi PO – FESR 2007/2013).

Nello specifico, ecco gli interventi ed impegni finanziari previ- sti:

Asse IV: Adattamento delle caratteristiche strutturali delle at- tività operanti nel settore. Quest’asse prevede due interventi distinti destinati alle imprese operanti nel settore, per azioni di ammodernamento, ristrutturazione, adeguamento, centri benessere e SPA, dotazioni per il turismo sociale e sportivo, certificazioni di qualità, ecc.:

- Primo intervento: investimenti complessi di entità rilevante. Dotazione: euro 17.046.346,63 (integrabili con altri fondi PO FESR o regionali);

- Secondo intervento: finanziamenti ad imprese o enti pubblici per piccoli interventi infrastrutturali, per il migliora- mento dell’offerta turistica ricettiva. Dotazione: 11 milioni e mezzo di euro.

Le suddette linee di intervento finanzieranno progetti o atti- vità finalizzati a:

- Conseguimento di risparmio energetico e riduzione dell’ impatto ambientale nelle imprese turistiche; consegui- mento di marchi di certificazione ambientale per alberghi e camping. Dotazione: 1 milione e mezzo di euro;

- Progettazione e realizzazione di spazi espositivi, an- che virtuali, per la promozione di prodotti locali certificati con

un marchio unico regionale, sia in Sardegna (in strutture ricet- tive, aeroporti, porti ecc.) che sui principali mercati nazionali e internazionali; regolamentazione della qualità di prodotti e fornitori. Dotazione: 2 milioni e mezzo di euro;

- Potenziamento dell’incontro tra domanda e offerta turistica, con particolare riferimento al portale ‘Sardegna Turi- smo’ (intervento in corso di attuazione). Dotazione: 2 milioni e mezzo di euro;

- Potenziamento e promozione di itinerari tematici che valorizzano il patrimonio ambientale, paesaggistico e cultu- rale sardo (bando ‘Itinerari Tematici’ in corso di attuazione).

Dotazione: euro 3.647.281,37 (integrabili con un ulteriore milione e mezzo). Sono allo studio due nuovi bandi, il primo rivolto ai Comuni sardi per il potenziamento della segnaletica degli itinerari turistici, il secondo per la promozione di azioni di raccordo tra le aree costiere e quelle interne. Dotazione per entrambi i bandi: 1 milione e mezzo di euro.

- Realizzazione e promozione di club di prodotto e disci- plinari di qualità; Dotazione: 2 milioni e mezzo di euro;

- Strumenti integrati di promozione e comunicazione del prodotto turistico sardo nei mercati nazionali e internazio- nali. Dotazione: 6 milioni di euro.

Asse V: Valorizzazione e promozione dei sistemi produttivi dei centri minori, attraverso il rilancio e sviluppo delle botteghe artigiane e dell’intera filiera produttiva, e l’ottimizzazione di iniziative strategiche quali ‘i percorsi del ‘Trenino verde’. Dota- zione: euro 15.319.000.

Asse VI: Supporto allo sviluppo e al potenziamento della com- petitività delle PMI, soprattutto artigiane, anche attraverso l’organizzazione di eventi strategici (Biennale dell’Artigiana- to).

Dotazione: 9.994.000.

(8)

8

Prossimo alla pubblicazione il bando “Lunga Estate” 2011 per imprese del settore turistico.

Sarà pubblicato entro il prossimo Maggio da parte dell’Assessorato del La- voro della Regione Sardegna il bando “Lunga Estate” 2011, finalizzato all’allunga- mento della stagione turistica e la stabilizzazione della forza lavoro impiegata nei vari comparti del settore, tramite incentivi alle imprese turistiche che assumono nei cosiddetti periodi “di spalla”. Sulla base della lezione costituita dal bando 2010 (656 le domande accolte lo scorso anno), l’Assessorato del Lavoro ha concordato, di con- certo con le associazioni di categoria operanti nel settore, le linee guida del prossimo bando.

Per l’annualità 2011, è prevista una dotazione complessiva di 9 milioni di euro (più 2 eventuali milioni residui del 2010). Le maggiori novità relative al nuovo bando saranno: procedure amministrative semplificate sia per i candidati che per gli uffici istruttori; incentivi per le aziende operanti in settori connessi a quello alberghiero;

più attenzione alla formazione degli assunti; assunzioni a partire da febbraio anzi- ché aprile. Il bando sarà finanziato con fondi POR FSE (Programma Operativo Regio- nale – Fondo Sociale Europeo) 2007/2013.

Incremento al fon- do antiusura per piccole e medie imprese.

E’stato approvato dalla Giunta regionale il provvedimento che favori- sce l’accesso al credito per le piccole e medie imprese. Nello specifico è stato deliberato il finanziamento dei Consorzi fidi che incrementa il fondo anti-usura istituito dallo Stato. Il fondo antiusura è uno strumento messo a disposizione di Confidi, od associazioni e fondazioni che ne facciano richiesta, che si impegnano a fornire garanzie nei confronti di soggetti con difficoltà economiche e di accesso e a forte rischio usura. I Confidi sono a dispo- sizione di piccole e medie imprese, men- tre ad associazioni o fondazioni possono rivolgersi famiglie e privati in generale.

E’ di pertinenza di confidi ed associazioni la valutazione del merito creditizio del ri- chiedente.

Stanziati dalla Regione oltre 11 mi- lioni per l’imprenditoria giovanile nel settore agricoltura.

Un accordo tra la Regione Sardegna, per mezzo dell’Agenzia finanziaria in- terna Sfirs, e l’Istituto di Servizi per il MErcato Agricolo Alimentare (ISMEA) ha frutta- to lo stanziamento di oltre 11 milioni a disposizione dei giovani sardi che volessero avviare un’impresa nel settore agricolo. I finanziamenti saranno erogati sotto forma di mutui per l’acquisto di terreni ed aziende agricole in Sardegna, a tasso oscillante tra il 2 e il 4 per cento. Il provvedimento rientra tra le azioni previste dalla legge regionale 15/2010, art. 17 per la formazione di nuove aziende agricole e va ad inte- grare altre azioni contemplate dal Programma di Sviluppo Rurale. All’agenzia Laore è stato invece affidato il compito di divulgare e far conoscere agli operatori agricoli le opportunità derivanti dall’accordo, tramite gli Sportelli unici disseminati lungo il territorio sardo. L’intervento è mirato a favorire uno svecchiamento degli operatori del comparto agricolo e rispondere ad un rinnovato interesse manifestato dai più giovani per questo settore.

(9)

Politica del credito: nuove misure in vista da parte del- la Regione Sardegna a favo- re delle imprese sarde.

Una nuova politica degli incentivi e del credito a favo- re delle imprese sarde che soffrono per la eccessiva dipenden- za dalle banche. E’ questa la necessità emersa nel corso della

“II Conferenza regionale sul credito”, tenuta congiuntamente dall’Assessorato della Programmazione della Regione Sarde- gna in collaborazione con la Sfirs, alla presenza di rappresen- tanti del mondo politico, universitario e professionisti del set- tore, il 4 Aprile al THotel di Cagliari. Alcune ipotesi allo studio sono la patrimonializzazione dei Consorzi fidi e il Private Equity quali strumenti alternativi al credito. Queste misure andranno ad aggiungersi a quelle già messe in campo dalla Regione, quali il microcredito ed il Fondo di garanzia e controgaranzia.

Altri temi toccati nel corso della conferenza includono: verten- za entrate, federalismo fiscale, risorse comunitarie a disposi- zione delle PMI, usura e immigrazione. La Regione Sardegna prosegue dunque nella sua attività di supporto alla politica del credito nel tentativo di collaborare con tutti gli attori del settore per fornire nuovi ed innovativi strumenti finanziari che vadano incontro alle necessità in evoluzione del mondo im- prenditoriale. Importante in questo senso nel corso dell’ultimo anno è stato è il Forum permanente sul Credito, istituito dalla Giunta Regionale quale strumento a supporto dell’Osservato- rio Regionale nel settore delle politiche del credito.

Creazione di reti territoriali per la valorizzazione delle realtà locali: online il porta- le LAB.net plus.

E’ in rete il portale relativo a LAB.net plus, un progetto cofinanziato da fondi europei, mirato a favorire la creazione di reti territoriali per la divulgazione e promozione delle culture ed identità locali, la valorizzazione dei paesaggi locali e lo svi- luppo dei territori. Il sito contempla una sezione relativa alle attività del progetto, nonché notizie ed informazioni su attivi- tà e progetti analoghi ed eventi vari. Il contenuto del portale viene costantemente immesso dalle varie redazioni situate nei diversi territori che prendono parte al progetto.

Visita il sito all’indirizzo www.labnet-plus.eu

La Regione Sardegna a sostegno della nuova Poli- tica Agricola Comune (PAC) 2014-2020.

E’ stata presentata a Roma dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sardegna, nel corso del Forum nazionale sulla nuova PAC 2014-2020, la proposta di coordinamento tra realtà territoriali italiane (oltre alla Sardegna regioni quali Sicilia, Trentino Alto Adige ecc.) ed internazionali (Corsica, Grecia, Pirenei ecc.) caratterizzate da realtà culturali e sistemi produttivi simili, a sostegno della nuova Politica Agricola Comune (PAC) voluta dal commissario UE Ciolos. Tale politica, riconoscendo la centralità dell’agricoltura quale bene pubblico ed evidenziandone al contempo il ruolo sociale e di salvaguardia del territorio e dell’ambiente, mira ad una rideterminazione interna delle risorse e dei pagamenti diretti del budget agricolo italiano, go- vernati sinora secondo logiche essenzialmente produttivo-intensive che hanno privilegiato in maggior misura regioni quali la Lombardia, caratterizzate appunto da colture intensive e industriali (es. cereali, barbabietola ecc.) a scapito di regioni come la Sardegna. Il nuovo indirizzo della PAC apporterebbe all’isola benefici stimabili in un aumento degli aiuti finanziari pari all’81%

(+ 190 milioni circa all’anno in termini di finanziamenti diretti). La proposta ha ricevuto una favorevole accoglienza da UNCEM (Unione Comunità Montane), UPI (Unione Province Italiane) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

(10)

10

Presentato dalla Regione il proget- to di marketing territoriale ‘Anima mundi’.

E’ stato presentato dalla Regio- ne Sardegna, alla presenza del GAL Terre Shardana il primo dei quattro progetti pilota di marketing territoriale ‘Anima Mundi’ che vedranno coinvolte le Ammi- nistrazioni locali in collaborazione con la Direzione generale della pianificazio- ne territoriale e vigilanza urbanistica dell’Assessorato regionale all’Urbani- stica. Il progetto mira alla valorizzazio- ne dei centri storici e allo sviluppo del turismo religioso isolano per mezzo dell’attivazione di una ‘Borsa dei sentieri storico-religiosi’, strumento di incontro tra gli operatori nel settore del turismo religioso nazionale ed internazionale.

L’intento è quello di creare nuove op- portunità per l’imprenditoria locale che possano apportare benefici in termini di sviluppo economico, favorendo forme di turismo alternative a quelle tradizionali presenti lungo la costa, nella direzione di una crescita armoniosa dell’isola che dia impulso tanto ai flussi turistici sulla costa che a quelli verso l’interno. Un punto im- portante del programma sarà la riqualifi- cazione architettonica e urbanistica delle attività turistico-ricettive e commerciali nei centri storici. Per i quattro progetti pilota di marketing territoriale è previsto uno stanziamento complessivo di 9 milio- ni di euro.

Al via i contributi per le imprese artigiane.

Le imprese artigiane che hanno assunto degli apprendisti nell’anno 2008 possono richiedere i contributi, come da legge regionale n. 12 del 2001. Grazie a questa norma, le imprese artigiane hanno potuto beneficiare, dal 2004 al 2010, di un totale di € 46.710.000 per la formazione di oltre 6 mila apprendisti, un terzo dei quali è stato poi assorbito in maniera stabile dall’azienda. Si tratta dunque di un importante strumento che mette in campo efficaci strumenti e notevoli risorse a supporto di un comparto in difficoltà quale quello artigiano. Nel corso di quest’anno, sarà pubblicato anche il bando relativo alle assunzioni effettuate nell’anno 2009. Per gli apprendisti assunti nel 2008, e in riferimento a prestazioni rese nel triennio 2008- 2010, sono a disposizione delle imprese 8 milioni di euro.

La domanda di contributo deve essere compilata per mezzo della modulistica scari- cabile sul sito della Regione Sardegna, e spedita al seguente indirizzo tramite lette- ra raccomandata:

Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio Servizio Artigianato

Viale Trieste 105 - 09123 Cagliari

In alternativa è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dello stesso Assessorato, tel. 070 6067231/7035/7218.

La modulistica è scaricabile al link http://www.regione.sardegna.it/j/v/55?s=1&v=

9&c=389&c1=1284&id=24309

Il procedimento può essere scaricato al link http://www.regione.sardegna.it/j/v/48?

s=1&v=9&c=64&c1=1284&idscheda=288896

Contributi finanziari più ingenti alle nuove cooperative sarde.

Sono state approvate dalla Giunta Regionale le nuove direttive sui fondi previsti a favore delle società cooperative sarde appena costituite. Per effetto di questa approvazione, vengono incrementati i contributi da concedere alle società cooperative sarde (Cooperative di produzione e lavoro, di consumo, sociali, consor- zi cooperativi) con sede legale ed operative in Sardegna costituite da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso regionale. Per queste è previsto il 50%

del contributo contemplato nel piano di investimenti aziendale. Le nuove direttive aggiornano dunque le precedenti previste dalla legge regionale 5/1957, che fissava- no i contributi concedibili nella misura del 35%. Per stabilire l’entità del contributo si terrà conto dei piani di investimento aziendale approvati ed ammessi, nonché delle disponibilità di bilancio. L’importo del piano di investimenti ammissibile dovrà co- munque essere compreso tra 10mila e 60mila euro.

(11)

Elenco regionale dei fornito- ri delle aziende agrituristi- che sarde.

E’ stato pubblicato dall’Agenzia Laore Sardegna l’avvi- so per la costituzione dell’elenco regionale dei fornitori delle aziende agrituristiche sarde. Le aziende produttrici e trasfor- matrici sarde interessate potranno fare richiesta di iscrizione all’elenco, presso gli uffici territoriali dell’Agenzia entro il gior- no 22 maggio 2011. L’elenco dei fornitori, che sarà aggiornato con cadenza semestrale (il 15 marzo e il 15 settembre di ogni anno) si comporrà delle seguenti sezioni:

- paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, bi- scotteria e confetteria;

- carni (e frattaglie) fresche e loro preparazioni;

- preparazioni di pesci e prodotti ittici;

- prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

- prodotti di origine animale (miele, prodotti lattiero caseari di vario tipo);

- grassi vegetali e animali;

- bevande alcoliche e analcoliche, distillati e liquori;

- condimenti.

Per qualsiasi informazione in merito ci si può rivolgere agli Sportelli unici territoriali dell’Agenzia, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, tel. 070 6026 2370, e-mail: elenco_fornitori_

agriturismi@agenzialaore.it.

Per consultare la documentazione, visitare il link http://www.

regione.sardegna.it/j/v/55?s=1&v=9&c=389&c1=4953&

id=24372

Apprendistato professiona- lizzante: nuove direttive.

Sulla base della direttiva regionale 2010 sullo svilup- po dell’apprendistato professionalizzante, l’Assessorato del La- voro della Regione Sardegna ha pubblicato un documento che riassume in 4 fasi il processo formativo degli apprendisti. Nel corso della prima fase le aziende, iscritte all’Elenco Regionale delle imprese prima o dopo il 1°giugno 2011, devono attestare la propria capacità formativa, in base alla quale verrà costitu- ito un Elenco Regionale suddiviso in imprese con capacità for- mativa interna totale ed imprese con capacità formativa inter- na parziale.

La seconda fase prevede che le imprese abilitate a prov- vedere alla formazione interna formino i propri tutor aziendali entro la data del 30 giugno 2011 in caso di iscrizione all’Elenco Regionale già effettuata, e a 3 mesi dall’iscrizione o comunque prima dell’avvio dell’attività interna di formazione per quan- to riguarda le nuove imprese. Un Elenco Regionale dei tutor aziendali verrà istituito ed aggiornato periodicamente a par- tire dal secondo semestre del 2011.

Nella terza fase, prima dell’avvio dell’attività di forma- zione vera e propria, le aziende dovranno compilare dei Piani formativi individuali. Questi verranno valutati e validati da appositi enti bilaterali (costituiti da organizzazioni sindacali e datoriali), i quali per poter esercitare tale funzione dovranno fare richiesta all’Assessorato entro il 20 marzo 2011.

Infine, la quarta fase consiste dell’erogazione dell’at- tività di formazione vera e propria, che potrà essere condotta da imprese con capacità formativa interna, agenzie formative accreditate e scuole. Le imprese che conducono attività di for- mazione interna dovranno attestare l’attività di formazione svolta nonché rilasciare un attestato di frequenza all’appren- dista alla fine dell’attività. I candidati abilitati a condurre formazione esterna, previa apposita selezione attraverso una procedura a sportello, saranno inseriti in un catalogo regionale e conseguiranno un finanziamento (voucher) per l’erogazione dell’attività di formazione. Il termine ultimo per richiedere il voucher è fissato al 2 maggio 2011.

La documentazione è consultabile e scaricabile al link http://

www.regione.sardegna.it/j/v/60?s=1&v=9&c=390&c1=1385

&id=24080

Per visionare la direttiva 2010: http://www.regione.sardegna.

it/j/v/66?s=1&v=9&c=27&c1=1385&id=22772

(12)

12

Parte la Stanza di compensazione del comparto cerealicolo.

Il progetto predisposto dalla Regione Sardegna prevede uno stanziamento di 4 milioni di euro annui per il triennio 2010/2013 e mira a favorire la produzione di pasta e pane tradizionali ricavati esclusivamente per mezzo di materia prima loca- le, dando al contempo rilancio alle coltivazioni di grado in Sardegna ed assicurando una retribuzione migliore per i produttori. Sono previsti premi per gli agricoltori che provvederanno ad aggregarsi e per molitori, pastai e panificatori che aderiranno a un piano quinquennale per l’acquisto di grano di qualità. Il bando sarà predisposto e pubblicato dalla Sfirs di concerto con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura. I contributi saranno erogati sotto forma di contributo de minimis; l’accordo di filiera sottoscritto dovrà essere di almeno 5 anni.

E’ previsto un premio annuale, per tre anni, di euro 1.000 per i cerealicoltori (120 il numero minimo) che si aggregheranno e un premio di 200mila euro al soggetto ag- gregante: quest’ultimo deve impegnarsi a costituirsi in Organizzazione produttori (OP) e a sottoscrivere un accordo di filiera con molitori, pastai e panificatori. A questi ultimi è richiesto l’impegno ad acquistare l’intera produzione di grano dal soggetto, oltre a garantire nel corso del quinquennio il ritiro del grano a un prezzo minimo fissato in 30 euro per quintale di prodotto. Il soggetto aggregante sarà autorizzato ad acquistare grano non sardo esclusivamente nel caso in cui si trovasse in deficit di produzione. E’ previsto infine un altro premio in regime de minimis, variabile tra i 20mila e 200mila euro, per i molitori, pastai e panificatori che sottoscriveranno il piano quinquennale. L’entità del premio sarà rapportato alla dimensione dell’azien- da e al volume certificato di prodotto lavorato e trasformato nel corso del 2010.

Al via la stagione di pesca 2011 del corallo rosso.

La stagione di pesca 2011 del corallo rosso in Sardegna sarà consenti- ta nel periodo 1° maggio-15 ottobre, dai soli titolari dell’autorizzazione regionale (30, contro i 21 del 2010), esclusivamen- te con l’uso della piccozza, a profondità non inferiori a 80 metri. Si ricorda che i titolari dell’autorizzazione non possono pescare al giorno una quantità di corallo superiore a 2,5 kg, con diametro basale di almeno 10 mm (è prevista una tolleranza massima del 20%, vale a dire diametro compreso tra 8 e 10 mm.) e che le im- barcazioni di appoggio non possono tra- sportare più di due corollari al massimo.

La Regione annuncia inoltre novità che riguarderanno:

azioni di promozione e supporto sul fronte della tracciabilità del corallo rosso dalla fase di produzione a quella di vendita, con designazione di concerto con l’Autorità marittima di appositi porti di sbarco prossimi alle principali aree di pesca, ai fini dell’etichettatura del corallo di ogni zona;

azioni finalizzate alla forma- zione professionale dei futuri operatori della pesca del corallo: istituzione di corsi professionali e rilascio di una qualifica abilitante.

Il corallo è una risorsa importante dei mari della Sardegna, che gode tuttora di buona salute ed è presente soprattutto nelle acque di Alghero, Bosa, Santa Tere- sa, Sant’Antioco-Calasetta e Castelsardo.

Stanza di compensazione anche per il settore vitivinicolo.

E’ stato predisposto dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura della Regio- ne Sardegna e verrà pubblicato prossimamente dalla Sfirs il Programma di rilancio del comparto vitivinicolo sardo. I punti principali del programma consistono in: im- bottigliamento in Sardegna a partire dal 2012; costituzione di un unico soggetto per la gestione e reimmissione sul mercato delle eccedenze dei vini DOC sardi; contributi in forma de minimis di 200mila euro riservati alle aziende vitivinicole che si aggrega- no e di 200mila euro a ciascun gruppo aggregante (composto da almeno 10 aziende), che andranno a formare la cosiddetta “stanza di compensazione”.

Si prevede una dotazione di 5 milioni di euro a favore dell’aggregazione delle imprese abilitate al trattamento e commercializzazione delle eccedenze. Con questo provvedimento, che si rifà alle legge 15/2010, la Regione intende ottimizzare la ge- stione delle eccedenze del vino assegnando tale compito ad un organismo unitario che sarà destinatario di 2mila quintali di vino Doc dai gruppi di aziende aggregate, le quali non potranno commercializzare le eccedenze in proprio. La sede logistica della Stanza di compensazione sarà individuata nell’azienda dell’agenzia a Villasor.

(13)

L’Assessorato alle Attività Produttive, Turismo e Politiche Ambientali del Comune di Sorso ha com- petenza sulle tematiche riguardanti il mondo delle attività produttive, nonché su settori ad esso stret- tamente correlati quali turismo e ambiente.

L’Assessorato opera attraverso:

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

la cui funzione principale è quella di semplificare il rapporto fra la pubblica amministrazione e quanti intendano avvicinarsi o facciano già parte del mon- do delle attività produttive

Uffici Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)

con la funzione di centri informazioni relative al territorio e alla Città di Sorso, nonché punti di riferi- mento per le attività turistico-ricettive locali

Contatti SUAP:

Via Giuseppe Carta (Località Trunconi), presso il Comando dei Vi- gili Urbani, 07037 Sorso

Tel: 079 354113

e-mail: vscanu@comune.sorso.ss.it

IAT:

P.zza Garibaldi 3, 07037 Sorso Tel: 079 3392258

Stagno di Platamona, S.P. 81 Km 10 Tel: 079 3120063

e-mail:

catognogabriele@comune.sorso.ss.it lucapistidda@comune.sorso.ss.it

Questo notiziario è stato realizzato da un gruppo di lavoro costituito da:

Dott. Luca Pistidda Antonio Cappai Dott. ssa Silvia Acunzo

con la supervisione del Direttore Generale Dott. Antonino Puledda.

Qualsiasi commento o suggerimento riguardante il presente no- tiziario è ben accetto e può essere inoltrato ai seguenti recapiti:

Assessorato alle Attività Produttive, Turismo e Politiche Ambientali

P.zza Garibaldi 1, 07037 Sorso Tel: 079 3392203 Fax: 079 353407 E-mail: lucapistidda@comune.sorso.ss.it

(14)

Notiziario bimestrale edito dal Comune di Sorso

Piazza Garibaldi 1, 07037 Sorso - (SS)

Riferimenti

Documenti correlati

Nelle zone di tipo PA e TA-TB l'addestramento, l'allenamento, le gare e le prove cinofile non sono consentite nel periodo compreso tra il 1° aprile ed il 31 luglio di ogni

a) fotocopia della planimetria catastale del terreno interessato dal danno, con l’indicazione precisa della zona in cui si sono verificati i danni dichiarati in domanda. b)

lavoro accessorio: nuovo decreto di proroga per tutto il 2011; archivio rapporti finanziari: le risposte a domande frequenti; corporate governance: pubblicato il Libro

Art. 1) Nell'ambito dell'attuazione dell'azione 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche“ avviso pubblico in esenzione con

152 e ss.mm.ii., per la variante al Programma di Fabbricazione del Comune di Villaparuccio con la seguente MOTIVAZIONE: la ridotta dimensione della superficie territoriale

P er la riqualificazione del suo litorale, il Comune di Sorso ha ottenuto dalla Regione Sardegna un finanziamento di 9 milioni di euro, equa- mente distribuiti sulle an-

Il presente “disciplinare di gara” viene adottato dalla Regione Sardegna – Assessorato Difesa Ambiente – Servizio Protezione Civile, in proseguo denominata “Stazione

3.3) Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri di sicurezza): € 1.783.634,20 (Euro unmilionesettecentottantatremilaseicentotrenta- quattro/20), di cui, per lavori a