• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CALICE AL CORNOVIGLIO Provincia della Spezia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CALICE AL CORNOVIGLIO Provincia della Spezia"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CALICE AL CORNOVIGLIO Provincia della Spezia

BANDO DI GARA PER LA CONCESSIONE IN LOCAZIONE DI LOCALI DEL CASTELLO DORIA-MALASPINA DI CALICE AL CORNOVIGLIO.

Ente concedente

COMUNE DI CALICE AL CORNOVIGLIO (Provincia della Spezia) – Piazza del Leone 26 – 19020 Calice al Cornoviglio – Tel. 0187/935644 – Fax 0187/935580 - E-mail comunecalice.sp@legalmail.it

IL Responsabile del Servizio Rende noto

Che la Giunta Comunale con deliberazione n. 21 del 22.03.2017 ha espresso il proprio indirizzo politico amministrativo per la concessione in locazione, a mezzo pubblico bando, dei locali siti nel Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio, Località Calice capoluogo .

Descrizione dell’oggetto del contratto

Concessione in locazione dei seguenti locali, costituenti porzioni del più ampio identificativo catastale Foglio 11 mappale 396 :

1) Locali ubicati al piano terreno lato nord del Castello Doria-Malaspina di Calice al Cornoviglio, da destinare ad attività di somministrazione alimenti e bevande. Essi consistono in tre sale, di cui una ricavata nella torre, in una cucina professionale, in un piccolo ripostiglio e doppi servizi igienici, di cui uno per portatori di handicap, di circa mq 123 nonché area esterna di circa mq 800 come da planimetria allegata sub “1” ;

2) Locali ubicati al piano terreno lato sud del Castello Doria-Malaspina di Calice al Cornoviglio da destinarsi ad uso locali di servizio del ristorante di cui al punto 1, ovvero ad uso abitativo per gestore e/o dipendenti ristorante, o ad uso turistico-ricettivo nei confronti di terzi. Essi, già arredati, consistono in salone, camera, corridoio, servizi igienici, ripostiglio, cucina e terrazza, di circa mq 56, come da planimetria allegata sub “2”.

3)

Uso degli immobili

Il conduttore dovrà osservare le disposizioni di legge, i regolamenti ed i provvedimenti applicabili all'esercizio delle attività in argomento.

Il conduttore risponde per gli eventuali danni derivanti da un uso improprio degli immobili.

Il conduttore si impegna a mantenere gli immobili con la diligenza del buon padre di famiglia, fatto salvo il normale deterioramento d'uso.

(2)

E’ fatto divieto assoluto di apportare all'immobile e all'area esterna qualsiasi modifica senza preventiva, espressa, autorizzazione dell'Amministrazione Comunale proprietaria.

Le modifiche e migliorie eventualmente autorizzate non potranno comunque dar luogo ad alcun onere per l’Amministrazione. Alla fine del rapporto l'Amministrazione si riserva la facoltà di acquisirle senza oneri o di chiedere la messa in ripristino a spese del conduttore.

Durata della Locazione

La locazione dell’immobile avverrà mediante stipula di contratto una volta espletato il procedimento di gara ed effettuate le verifiche di legge.

La durata della locazione è di anni sei a decorrere dalla data della stipula del contratto di locazione, che sarà soggetto ai disposti della legge n.392 del 27/07/1978 e succ. modificazioni.

La locazione sarà tacitamente rinnovata alla scadenza per ulteriore periodo di pari durata , salvo:

- disdetta da inoltrarsi a mezzo raccomandata A.R. nei termini di legge;

- nei casi tassativamente stabiliti dall’art. 29 della legge 392/1978.

Alla data di scadenza il conduttore dovrà provvedere, entro trenta giorni, alla riconsegna dell’immobile, come da verbale di consistenza, libero da persone e cose.

Importo a base di gara

L’importo della locazione a base d’asta viene fissato in Euro 7.200,00 all’anno, con rialzo minimo obbligatorio di €. 300,00. Pertanto, verranno ammesse solo offerte in rialzo.

Il canone annuo sarà fissato nella misura offerta in sede di gara.

Il canone di locazione sarà aggiornato annualmente ai sensi dell’art. 32 della l. 392/78 e s.m.i.

assumendosi come base di calcolo il canone corrisposto per l’ultima annualità trascorsa e l’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese precedente a quello di inizio di tale annualità.

Il conduttore si impegna a versare il canone di locazione mensile offerto in sede di gara entro i primi cinque giorni di ciascun mese.

Il ritardo nel pagamento rispetto alla scadenza sopra indicata determinerà l’automatica applicazione degli interessi nella misura di legge.

Il conduttore dovrà garantire l’inizio della gestione entro un massimo di trenta giorni dalla comunicazione di affidamento della locazione, salvo cause di forza maggiore.

Criteri di aggiudicazione della gara

La procedura di gara sarà aggiudicata – secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa – a chi avrà ottenuto il punteggio più alto in base ai parametri sotto specificati.

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida.

Parametri di aggiudicazione :

A Esperienza ed organizzazione Massimo punti 20

B Proposte migliorative degli immobili e proposte di servizi

Massimo punti 40

C Offerta economica Massimo punti 40

Totale Massimo Punti 100

(3)

Con riferimento ai parametri A e B l’Amministrazione individua i seguenti sotto-elementi che saranno oggetto di valutazione, assegnando a ciascuno il punteggio massimo a fianco di ognuno indicato:

A1

MASSIMO 10 PUNTI – Verrà assegnato 1 punto per ogni anno di esperienza professionale maturata in servizi assimilabili a quelli oggetto di gara (allegare curriculum elencando competenze, referenze, gestioni ed esperienze già maturate)

A2

MASSIMO 06 PUNTI - Verrà assegnato 1 punto per ogni mese supplementare di apertura offerto rispetto a quello minimo (6 mesi) previsto come obbligatorio dal bando

A3

MASSIMO 04 PUNTI – Verranno assegnati 2 punti per ogni lavoratore impiegato nella struttura che abbia le seguenti caratteristiche : disoccupato/cassintegrato o in mobilità, giovani di età non superiore agli anni 30 diplomati in campo turistico e/o enogastronomico (indicare nella relazione tecnico-organizzativa caratteristiche dei lavoratori da impiegare nella struttura)

B1

MASSIMO 10 PUNTI – Verranno valutate le proposte relative a :

- progetti di manutenzione dell’area circostante il castello individuata nel mappale 397 del foglio 11 ;

-progetti di fornitura di arredi per il locale ristorante ;

B2

MASSIMO 15 PUNTI : Verranno valutate le proposte di organizzazione di servizi aventi come obiettivo :

-la valorizzazione mediante l’utilizzo e la promozione di prodotti locali ; -la diffusione della conoscenza del territorio e dell’ambiente ;

-l’impiego di attrezzature ecosostenibili nella gestione del locale .

B3

MASSIMO 15 PUNTI – Verranno valutate le proposte mirate ad organizzare eventi di carattere culturale e ricreativo, con particolare riferimento ai musei calicesi, all’enogastronomia locale e alla “Strada del miele”.

L’assegnazione del punteggio per il parametro B avverrà a seguito di comparazione a raffronto delle offerte presentate.

Allo scopo di rendere omogenea l’attribuzione dei punteggi alle diverse offerte, la Commissione procederà ad assegnare, per ogni sub criterio della tabella B sopra riportata, un giudizio tra i sei di seguito riportati, cui corrisponde un coefficiente.

Ad ogni giudizio corrisponderà un coefficiente che moltiplicato per il punteggio massimo darà il punteggio attribuibile a ciascuna offerta

(4)

Giudizio Coefficiente V(a)i

Eccellente 1

Ottimo 0,9

Buono 0,75

Sufficiente 0,6

Insufficiente 0,3

Scarso 0

Per la valutazione tecnica dei parametri sub B verrà adottata la seguente formula : C(a) = Sn [Wi x V(a)]

Dove :

 C(a) = indice di valutazione dell’offerta (a) ;

 n = numero totale dei requisiti ;

 Wi= punteggio attribuito al sub criterio ;

 V(a)i= coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra “1” e “0” ;

 Sn = sommatoria .

 V(a) è la media dei coefficienti V(a)i attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari.

Con riferimento al parametro C (Offerta economica) l’attribuzione dei punteggi avverrà utilizzando la seguente formula:

X = (Po * 40) / Pi dove:

X = punteggio attribuito al concorrente i-esimo;

Po = prezzo offerto dal concorrente;

Pi = prezzo più alto offerto in sede di gara;

Il punteggio complessivo di ciascun concorrente sarà calcolato attraverso la somma del punteggio attribuito in relazione al parametro A (Esperienza ed organizzazione) con il punteggio attribuito in relazione al parametro B (Proposte migliorative locale e servizi) nonché con il punteggio attribuito al parametro C (offerta economica)

L’aggiudicazione della locazione avverrà a favore del soggetto che avrà conseguito complessivamente il punteggio più alto.

Soggetti ammessi alla gara

Possono partecipare alla gara imprese individuali, associazioni o società che siano in possesso di Partita IVA ed iscrizione alla competente Camera di Commercio, e che possiedano i requisiti professionali per l’esercizio dell’ attività di somministrazione alimenti e bevande previsti dagli articoli 12 e 13 della L. R. n. 01 del 24/12/2007.

Requisiti di partecipazione

- Essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’U.E.;

- Essere in possesso dei diritti politici e civili;

- NON trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, in contenzioso con l’Amministrazione e di non avere incorso nei suoi riguardi alcun procedimento per la dichiarazione di

(5)

una di tali situazioni anche riferita alla partecipazione personale a precedenti forme societarie;

- NON avere pendente nei propri confronti alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 o di una delle cause ostative previste dal Decreto Legislativo 06/09/2011 n. 159 (codice delle leggi antimafia) e s.m.i.;

- NON essere stata pronunciata nei propri confronti sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;

- NON avere violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19 marzo 1990, n.55;

- NON essere stato pronunciato nei propri confronti provvedimento definitivo per violazioni alla normativa in materia di sicurezza e di diritto del lavoro, risultante dai dati in possesso dell’Osservatorio;

- NON avere commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana;

- NON avere al momento della presentazione della domanda di partecipazione situazioni di morosità per tributi comunali (ICI, IMU, TARSU, TARI, TASI etc.) o per canoni patrimoniali nei confronti del Comune di Calice al Cornoviglio

- NON avere reso false dichiarazioni, nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;

- NON avere commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana;

- Essere in possesso dei requisiti morali e professionali, di cui all'art.2 della L.287/91, richiesti per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande direttamente o a mezzo di preposto ;

- Dovrà inoltre essere resa una dichiarazione sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, con la quale si attesta di non trovarsi in situazione di controllo o di collegamento con altri concorrenti e che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara per limitare o eludere in alcun modo la concorrenza;

- Il concorrente dovrà inoltre esibire, in allegato alla dichiarazione, specifica e separata dichiarazione di aver effettuato il sopralluogo sull'area e nell'immobile oggetto di locazione avendo preso completa conoscenza dello stato di fatto.

Termini e modalità di presentazione delle offerte

Ogni partecipante può presentare una sola domanda che deve pervenire al protocollo generale del Comune di Calice al Cornoviglio – Loc. Piano di Madrignano 128 , entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 17/04/2018 .

Per partecipare alla gara, i concorrenti dovranno presentare un unico plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura contenente tre buste separate, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.

Sull’esterno del plico e su ciascuna delle buste in esso contenute dovranno essere indicati il nome, la ragione sociale del concorrente, il numero di telefono e la seguente dicitura: “Procedura di gara per contratto di locazione di locali del Castello Doria Malaspina di Calice capoluogo”.

Sulla busta n°1 dovrà essere riportata la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e in essa dovranno essere inseriti:

a) istanza di partecipazione (su modello allegato “A”) con i dati relativi al soggetto concorrente redatta in carta da bollo da € 16,00 con allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;

b) dichiarazione (su modello allegato “A”) ai sensi del D.P.R. 445/2000 del concorrente e/o dell’eventuale preposto (su modello allegato “A1):

 di essere cittadino italiano o di altro membro dell’U.E.;

 di essere in possesso dei diritti politici e civili;

 di essere iscritto alla CC.II.AA. ;

(6)

 di essere in possesso di partita I.V.A.;

 di essere in possesso dei requisiti morali e professionali, di cui all'art.2 della L.287/91, richiesti per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande ;

 di NON trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo, in contenzioso con l’Amministrazione e che nei suoi riguardi non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni anche riferita alla partecipazione personale a precedenti forme societarie;

 di NON essere sottoposto a misure interdittive della capacità a contrattare con la pubblica amministrazione di cui al D.Lgs. n. 213/2001;

 di NON avere violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della legge 19 marzo 1990, n.55;

 di NON avere pendente nei propri confronti alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 o di una delle cause ostative previste dal Decreto Legislativo 06/09/2011 n. 159 (codice delle leggi antimafia) e s.m.i.;

 che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;

 di NON avere commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

 di NON avere commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana;

 di NON avere al momento della presentazione della domanda di partecipazione situazioni di morosità per tributi comunali (ICI, IMU, TARSU, TARI, TASI etc.) o per canoni patrimoniali nei confronti del Comune di Calice al Cornoviglio ;

 di NON avere reso false dichiarazioni, nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;

 di essere nella condizione di regolarità contributiva , previdenziale ed assistenziale;

 di NON avere commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana

 che l’Impresa non si trova, rispetto ad un altro partecipante alla gara, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita da ciascuna impresa, in alcuna delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del Codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente;

 oppure:

di non essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente;

 oppure:

di essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'impresa, in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. A tal fini dichiara che le imprese con le quali sussiste una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile sono le seguenti;

 che non sussistono nei propri confronti le cause ostative di cui agli artt. 11 e 92 del R.D.

18.06.1931 n. 773( Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza);

 che non ricorrono nei propri confronti le cause ostative richiamate dall'art. 63 del D. Lgs.

26.10.1995 n. 504 (Testo Unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative);

 che non ricorrono nei propri confronti le cause ostative all'accesso e all'esercizio delle attività commerciali di vendita e somministrazione di cui all'art. 71 del D. Lgs. 26.03.2010 n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno;

(7)

 di espletare il servizio direttamente e/o a mezzo di dipendenti regolarmente assunti a norma di legge;

 di accettare tutte le condizioni del bando di gara;

 di possedere le attrezzature o di impegnarsi ad acquistarle e di avvalersi del personale necessario per la corretta esecuzione del servizio nei tempi e nei modi previsti dal bando di gara;

 di aver tenuto conto di tutte le condizioni di tempo e di luogo che possano influire sullo svolgimento dell’attività e sul contratto, e di aver attentamente esaminato e di ben conoscere tutti i documenti di gara ;

c) documentazione attestante il possesso dei requisiti morali e professionali previsti dagli artt. 12 e 13 della L.R. 01/2007 per lo svolgimento di attività di pubblico esercizio (somministrazione di alimenti e bevande) ed in particolare almeno uno dei seguenti titoli:

1) diploma di scuola alberghiera o di scuola a specifico indirizzo professionale riconosciuti dallo Stato;

2) superamento dell’esame di idoneità effettuato presso le Camere di commercio (solo per i soggetti che hanno superato gli esami prima del 4.7.2006 o che hanno presentato domanda prima del 4.7.2006 e poi superato l’esame);

3) frequenza con esito positivo di un corso professionale riconosciuto dalle Regioni;

4) avere per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, esercitato in proprio l’attività di impresa nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande o avere prestato la propria opera presso tali imprese in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o alla somministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio, o lavoratore o in altre posizioni equivalenti, o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di conduttore familiare, comprovata dall’iscrizione all’I.N.P.S. ; Sia per le imprese individuali che in caso di società, od associazioni, i requisiti morali e professionali devono essere posseduti dal titolare o rappresentante legale ovvero, in alternativa, dall'eventuale persona preposta all'attività commerciale;

d) deposito cauzionale provvisorio da costituire mediante assegno circolare intestato a Comune di Calice al Cornoviglio dell’importo di € 864,00, pari al 2% di € 43.200,00 (importo complessivo del canone base di € 7.200,00 x 6 anni di contratto);

e) dichiarazione di aver effettuato il sopralluogo sull'area e nell'immobile oggetto di locazione avendo preso completa conoscenza dei luoghi e dello stato di consistenza degli stessi (modello allegato “C”).

Sulla busta n. 2 dovrà essere riportata la dicitura “OFFERTA QUALITATIVA”, e in essa dovrà essere inserita una Relazione tecnico-illustrativa sottoscritta dal concorrente riportante tutto quanto utile o necessario al fine di consentire alla Commissione di gara l’attribuzione dei punteggi per gli elementi di valutazione A e B (esperienza-organizzazione, proposte migliorative del locale, e proposte di servizi ed eventi).

Sulla busta n. 3 dovrà essere riportata la dicitura “OFFERTA ECONOMICA” ed in essa dovrà essere inserita l’offerta economica (allegato “B”) redatta in carta da bollo da € 16,00, espressa sia in cifre che in lettere, sottoscritta dal legale rappresentante a pena di esclusione. In caso di discordanza tra l’offerta in cifre e quella in lettera si terrà conto di quella più vantaggiosa per l’Amministrazione.

Le operazioni di gara avranno inizio alle ore 15.30 del giorno 18/04/2018 in seduta pubblica presso gli uffici comunali in località Piano di Madrignano 128. L’apertura dei plichi verrà effettuata da una Commissione di gara all’uopo nominata. Alla data e all’ora indicate per l’inizio delle operazioni, la Commissione procederà all’apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa richiesta per l’ammissione dei concorrenti ed alle eventuali esclusioni dalla gara. Le operazioni di gara proseguiranno in seduta riservata con la valutazione delle relazioni tecnico-qualitative e l’assegnazione dei relativi punteggi. Successivamente la Commissione, in seduta pubblica darà lettura dei punteggi attribuiti nella fase precedente alle singole offerte qualitative, procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche e, data lettura delle stesse, attribuirà i relativi punteggi con il sistema indicato procedendo alla determinazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa e alla formazione della graduatoria finale. L’aggiudicazione fatta con il verbale di gara sarà provvisoria.

L’aggiudicazione diventerà definitiva con l’esito positivo delle operazioni verifica dei requisiti dichiarati in

(8)

sede di gara dall’aggiudicatario, disposte dall’Amministrazione ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000 n.

445. In caso di mancato possesso di qualcuno di essi, l’Amministrazione provvederà ad incamerare la cauzione provvisoria prodotta dal partecipante.

Motivi di esclusione

Il plico che perverrà in ritardo rispetto al predetto termine del 17/04/2018 ore 12.00, anche se spedito, in data anteriore, non verrà preso in considerazione. A tale scopo faranno fede il timbro, la data e l’ora apposti sul plico, all’atto del suo ricevimento, dall’Ufficio di Protocollo del Comune. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Non si darà corso all’apertura del plico sul quale non sia apposto il mittente o la scritta relativa alla specificazione dell’oggetto della gara, ovvero che non sia sigillato ;

Si procederà altresì all’esclusione :

- qualora l’offerta economica non sia contenuta nell’apposita busta interna (la documentazione non in regola con il bollo sarà regolarizzata ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 30/12/1982 N. 955 e successive modifiche ed integrazioni) ;

- qualora l’offerta economica presentata rechi cancellazione, aggiunte o correzioni, salvo che le stesse non siano espressamente approvate con firma dello stesso sottoscrittore dell’offerta .

- in caso di accertata mancanza dei requisiti obbligatori;

- in caso di mancanza di uno dei documenti richiesti dal presente bando .

- la presentazione di un’offerta economica inferiore rispetto al canone annuale posto a base d’asta.

L’Amministrazione si riserva di verificare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i requisiti dichiarati dai partecipanti e, in particolare, dall’aggiudicatario e dal secondo in graduatoria, mediante l’acquisizione d’ufficio dei certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualità dei soggetti dichiaranti.

Qualora le operazioni di verifica non confermino la veridicità delle dichiarazioni rese, si procederà alla revoca dell’aggiudicazione con incameramento della cauzione, e alla proclamazione del concorrente che segue in graduatoria quale nuovo vincitore.

L’impegno del Comune, pertanto, sarà vincolante dalla data di esecutività del suddetto provvedimento, mentre per l’aggiudicatario l’impegno sorge al momento dell’offerta.

Dopo l’avvenuta approvazione del verbale di gara, l’aggiudicatario sarà invitato a produrre la documentazione di rito, finalizzata alla successiva stipulazione del contratto.

L’aggiudicatario dovrà firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l’Amministrazione potrà procedere alla revoca dell’aggiudicazione e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria.

Tutte le spese di stipulazione del contratto sono a carico del conduttore. Le spese di registrazione verranno ripartite secondo le norme vigenti in materia di locazione immobiliare.

La consegna dell’unità immobiliare è subordinata alla stipulazione del contratto di locazione.

Oneri a carico del gestore

La gestione avrà decorrenza dalla data di consegna dei locali che sarà successiva alla firma del contratto di locazione che le parti dovranno sottoscrivere, così come previsto dalla legge, dopo la comunicazione dei risultati della gara.

Il soggetto gestore è tenuto a:

- Rilevare le strutture e gli impianti nello stato in cui si trovano. Lo stato dell’immobile è quello risultante alla data della consegna dello stesso senza che possano essere fatte eccezioni o riserve. Costituisce, pertanto, condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione del sopralluogo al fine di constatare lo stato di consistenza dell’immobile oggetto del presente bando;

(9)

- fornire a sue spese il locale di tutti gli arredi necessari a consentire la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande .

- garantire l’apertura del locale per almeno sei mesi all’anno dal 01 aprile al 30 settembre.

- permettere visite periodiche che tecnici, funzionari o incaricati del Comune riterranno di effettuare;

- non apportare innovazioni o modificazioni senza specifica autorizzazione formale dell’Amministrazione Comunale;

- garantire la custodia, la cura, la conservazione dei locali, il decoro e attuando a proprie spese pulizia e manutenzione ordinaria ed il conduttore dovrà assumersi l’impegno di mantenere pulita e in ordine tutta la zona antistante e sottostante i locali, nonché la strada di accesso al Castello ;

- sostenere tutte le spese di gestione dell’attività e le spese di volturazione/intestazione delle utenze, nonché dei relativi canoni (gas, luce, acqua, ecc.) nessuna esclusa;

- pagare la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani per la durata della locazione sulla base delle tariffe vigenti da applicarsi in relazione alle superfici utilizzate e alle destinazioni d’uso ;

- non installare nei locali apparecchi per il gioco;

- per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti solidi urbani, rispettare le norme delle leggi e regolamenti in materia di raccolta.

-

Licenze ed autorizzazioni

E’ onere del conduttore:

- Essere in possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti al fine di ottenere le autorizzazioni pubbliche necessarie per l’esercizio dell’attività;

- Impegnarsi, a propria cura e spese, a dotarsi di ogni e qualsiasi autorizzazione, nulla osta, permesso o licenza necessaria e prescritta dalle norme vigenti per l’esercizio dell’attività;

- Esonerare sin d’ora il Comune locatore da ogni conseguenza relativa all’eventuale diniego e/o ritardo nel rilascio delle autorizzazioni, nulla osta, permessi o licenze necessarie all’esercizio dell’attività, rimanendo a proprio carico il rischio relativo, salvo che non siano addebitabili all’Amministrazione.

-

Modalità di gestione

Il conduttore dovrà gestire l’immobile con il massimo decoro e scrupolosità e con la piena osservanza della normativa vigente, restituendolo nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato, salvo la normale usura conseguente all’utilizzo, essendo consapevole che l’ente proprietario utilizzerà per eventuali danni o ammanchi la cauzione prestata.

Copertura assicurativa

Il conduttore risponderà direttamente o indirettamente di ogni danno che potrà derivare agli utenti, a terzi, all’Amministrazione e a cose durante l’espletamento dell’attività ed in conseguenza della medesima, a causa del comportamento proprio o del proprio personale, anche nel caso di danni provocati da negligenza o da una scorretta custodia.

Ogni responsabilità per danni che, in relazione all’espletamento dell’attività od a cause ad essa connesse, derivasse all’Amministrazione Comunale od a terzi, persone o cose, si intenderà senza riserve ed eccezioni a totale carico del conduttore.

Il conduttore sarà tenuto, prima di sottoscrivere il contratto a pena di decadenza dall'affidamento, a stipulare un’assicurazione con massimale non inferiore a euro 1.500.000,00 a copertura di qualsiasi rischio derivante dall’espletamento dell’attività per danni causati a terzi, nonché a copertura del rischio locativo, rischio incendio, furto, rapina, atti vandalici ed eventi atmosferici per il fabbricato e le pertinenze annesse

(10)

nonché per i danni derivanti all’Amministrazione in conseguenza a quanto sopra.

Ogni anno dovrà consegnare all’Amministrazione copia della relativa quietanza di pagamento.

L’esistenza di tale polizza non libera il conduttore dalle proprie responsabilità avendo esse solo lo scopo di ulteriore garanzia.

A garanzia del completo e regolare assolvimento degli obblighi assunti con la sottoscrizione del contratto, il conduttore dovrà presentare, prima della sottoscrizione del contratto, una polizza fidejussoria bancaria con validità dell’intera durata del contratto, del valore pari al canone di una annualità dell’importo complessivo del contratto, oppure, in alternativa, dovrà provvedere al versamento su conto dedicato del Comune di Calice al Cornoviglio di una somma pari al canone annuo offerto.

La polizza fideiussoria bancaria dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del C.C. e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente locatore.

Le garanzia verranno svincolate alla scadenza naturale o anticipata qualora gli obblighi assunti siano stati integralmente rispettati.

Risoluzione del contratto

Il contratto si considera immediatamente risolto nel caso in cui il conduttore non adempia fedelmente agli obblighi assunti, ovvero qualora lo stesso, anche indipendentemente da colpa, non presenti l’idoneità soggettiva o oggettiva a svolgere l’attività dedotta in locazione.

In particolare, saranno causa di risoluzione immediata:

- Mancato svolgimento dell’attività per un periodo superiore a nove mesi;

- Mancato pagamento di tre canoni mensili ( art. 1456 c.c. )

- L’esecuzione di opere non autorizzate o l’esecuzione delle stesse in modo difforme da quanto autorizzato;

- Mancato inizio dell’attività entro trenta giorni dalla comunicazione dell’affidamento della locazione, salvo comprovate ed oggettive motivazioni per cause non imputabili al conduttore;

- La destinazione, anche temporanea e parziale, dei locali ad usi diversi da quelli per cui sono destinate;

- Il trasferimento e/o la locazione a terzi, a qualsiasi titolo, dell’esercizio dell’attività;

- Accertata irregolarità a danno degli interessi del Comune.

- Mancata esibizione della quietanza di pagamento della polizza assicurativa e della polizza fideiussoria bancaria a garanzia degli obblighi contrattuali nonché il recesso dell’istituto bancario della fidejussione.

La locazione deve comunque considerarsi immediatamente risolta senza che il conduttore possa vantare alcunché a titolo risarcitorio o per rifusione di spese sostenute, in caso di:

- Mancato rilascio dei nulla osta e/o autorizzazioni amministrative prescritti per l’esercizio dell’attività per cause non imputabili al Comune

- Sopravvenute, inderogabili e straordinarie esigenze di pubblico interesse anche riferibili a motivazioni di ordine pubblico.

Recesso anticipato del conduttore

Qualora il gestore intenda recedere dal contratto prima della scadenza deve darne preavviso, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, almeno sei mesi prima della scadenza contrattuale.

Restituzione dell’immobile

Al termine del contratto il gestore ha l’obbligo di restituire al Comune la struttura avuta in gestione in perfetta efficienza, oltre a consegnare tutte le opere eventualmente costruite a propria cura e spese senza vantare alcun diritto e/o pretesa di rimborso spese a qualsiasi titolo.

Gli arredi ed attrezzature acquistati dal gestore, così come previsto dal presente bando, resteranno di

(11)

proprietà dello stesso gestore.

Informazioni e Responsabile del Procedimento

Eventuali informazioni potranno essere richieste all'Ufficio Finanziario (Dott.ssa Raffaella Mancuso - Responsabile del procedimento ai sensi della Legge n. 241/1990 - Tel 0187/935644 - Fax 0187/935580 dal

lunedì al sabato 09.00-12.00 - indirizzo di posta elettronica

ufficiofinanziario@comune.calicealcornoviglio.sp.it La copia del bando è disponibile presso gli uffici comunali.

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di gara.

Riferimenti

Documenti correlati

Ultima modifica scheda - data: 2021/06/18 Ultima modifica scheda - ora: 11.44 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

Ultima modifica scheda - data: 2021/06/18 Ultima modifica scheda - ora: 11.44 PUBBLICAZIONE SCHEDA.. Pubblicazione scheda -

Quesito: effettui il CTU la stima dei beni mobili di cui alla successione della sig.ra xxxx; il CTU troverà detti beni principalmente nella casa padronale

DA COMPILARE SOLO PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO ECONOMICO (Art. 122) A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto la partecipazione agli

Franciacorta Extra Brut Animante MAGNUM - Barone Pizzini s.a. €

Ultima modifica scheda - data: 2021/06/18 Ultima modifica scheda - ora: 11.44 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

VISTO il comma 748, che fissa l’aliquota di base per l’abitazione principale, inclusa nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e per le relative pertinenze nella misura dello 0,5

(Chardonnay, Pinot Meunier, Pinot