• Non ci sono risultati.

Nuove problematiche di sicurezza per le PMI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nuove problematiche di sicurezza per le PMI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Nuove problematiche di sicurezza per le PMI

Ed Tittel

IN QUESTO DOCUMENTO

Al giorno d’oggi le piccole e medie imprese (PMI) devono proteggere gli utenti e i dispositivi, ovunque si trovino. Ma devono anche proteggere le reti, le comunicazioni e l’integrità dei dati, senza ostacolare la produttività e la creatività dei lavoratori remoti.

Questo significa che le PMI devono cercare soluzioni per la sicurezza complete e olistiche che soddisfino le esigenze in termini di backup, uso accettabile e sicurezza dei dati, fornendo al contempo uno storage sicuro e utilizzabile per le applicazioni e i dati dei clienti.

SOMMARIO

Reti sicure garantiscono operazioni sicure

2

Garantire una produttività sicura per il

lavoro da casa

3

Backup e ripristino dei file sicuri

e affidabili

4

Soluzioni HPE per file e backup 4

(2)

sicuro per il lavoro”, e bloccare completamente specifici siti web o categorie di applicazioni dalla rete.

L’applicazione mobile Aruba Instant On fornisce una toolbox completa per la gestione e la sicurezza delle reti Wi-Fi e locali sotto il suo ombrello (vedere Figura 1). L’applicazione offre un’eccellente visibilità sull’accesso e sull’utilizzo, e può bloccare applicazioni indesiderate o l’accesso a siti web non consentiti in modo rapido e semplice (vedere Figura 2). I controlli di accesso includono anche funzionalità di filtraggio degli indirizzi MAC che possono aggiungere alla blacklist specifici dispositivi, o semplicemente bloccare tutti i dispositivi non inclusi nella whitelist per l’accesso e l’uso della rete. Inoltre, l’applicazione offre elenchi di controllo degli accessi (ACL) predefiniti per proteggere contro il traffico di rete dannoso.

Gli scenari di lavoro da casa e lavoro da remoto stanno accelerando profondi cambiamenti nell’equazione della sicurezza delle piccole e medie imprese (PMI). Le imprese devono proteggere gli utenti e i dispositivi, ovunque si trovino. Allo stesso tempo, devono anche proteggere le reti, le comunicazioni e l’integrità dei dati, senza ostacolare la produttività e la creatività dei lavoratori remoti. Questo significa che le PMI devono cercare soluzioni per la sicurezza complete e olistiche che soddisfino le esigenze in termini di backup, uso accettabile e sicurezza dei dati, fornendo al contempo uno storage sicuro e utilizzabile per le applicazioni e i dati dei clienti. Pertanto, le PMI devono affrontare e superare numerose problematiche di sicurezza, continuando a migliorare la redditività e l’esperienza degli utenti.

Reti sicure garantiscono operazioni sicure

In definitiva, rendere sicure le connessioni di lavoro da remoto significa proteggere non solo i dispositivi degli utenti finali, ma anche le reti che rendono possibile l’accesso remoto. Aruba, controllata di HPE, offre Instant On: una famiglia di switch e access point Wi-Fi veloci, sicuri e a costi contenuti, progettati per le piccole imprese. Instant On fornisce una facile configurazione e gestione e supporta un Wi-Fi incredibilmente veloce e una copertura capillare progettata per mantenere gli utenti connessi mentre sono in rete.

Meglio ancora, la sicurezza di Aruba Instant On è facile da gestire. La sicurezza è integrata in questa famiglia di prodotti, senza costi aggiuntivi.

Le aziende possono configurare reti separate per il traffico aziendale e l’uso da parte di ospiti o visitatori. L’accesso alla rete è sicuro e protetto, con una serie di controlli sull’accesso e sull’utilizzo. Possono applicare limiti di larghezza di banda per ogni client o per ogni rete (LAN). Possono anche limitare la durata di utilizzo, applicare criteri di “uso accettabile” o “non

In definitiva, rendere sicure le connessioni di lavoro da remoto significa proteggere non solo i dispositivi degli utenti finali, ma anche le reti che rendono possibile l’accesso remoto.

Figura 1: Aruba Instant On consente alle piccole imprese di creare, modificare e monitorare i componenti di rete da una posizione centrale

(3)

collegano a Internet per accedere alla rete aziendale e ai relativi servizi e risorse.

Notifica immediata dei report con avvisi critici attraverso l’applicazione riguardo a possibili problemi di connessione, guasti dei dispositivi e altro ancora. L’applicazione mobile Instant On consente inoltre agli amministratori di gestire le attività di riparazione e ripristino attraverso un’interfaccia intuitiva ed efficiente.

In breve, Aruba Instant On offre alle piccole imprese la possibilità di implementare e gestire reti locali wireless e cablate nelle loro sedi, in modo rapido e semplice. Consente inoltre di rendere sicuro l’accesso remoto alle reti e alle risorse sotto il suo controllo. Il passo successivo è imparare come proteggere al meglio l’altra estremità delle connessioni remote, per supportare gli scenari di lavoro mobile e da casa.

Garantire una produttività sicura per il lavoro da casa

Le PMI hanno a disposizione vari modi per rendere più produttivi e sicuri i loro dipendenti che lavorano da casa, tra cui le soluzioni RDS (servizi desktop remoto) e VDI (infrastruttura desktop virtuale). Gli RDS consentono a un dispositivo utente di utilizzare un computer fisico sulla rete tramite Internet, mentre le VDI consentono a un dispositivo utente di utilizzare un computer virtuale su quella rete. I servizi RDS hanno senso quando gli utenti hanno i propri “computer di lavoro” sulla rete aziendale e semplicemente stabiliscono una connessione remota per utilizzare quel computer da casa o in mobilità. La tecnologia VDI è molto più flessibile e potente e consente agli utenti di utilizzare uno o più computer virtuali quando ne hanno bisogno. Possono accenderli e utilizzarli on demand, e spegnerli quando hanno finito, senza connettere un PC fisico o risorse virtuali equivalenti.

Sia VDI che RDS consentono agli utenti remoti di eseguire programmi, accedere a dati e risorse, e lavorare usando dispositivi mobili (o i propri PC) secondo le proprie esigenze. Ma le soluzioni VDI consentono agli utenti di scalare liberamente le risorse, le capacità e le applicazioni remote a loro disposizione. I servizi RDS, invece, possono offrire accesso solo ai computer In più, Aruba Instant On può mantenere la rete aggiornata attraverso

l’installazione automatica di aggiornamenti software, ACL e blacklist di siti e utenti malintenzionati noti. Di fatto, Aruba Instant On supporta una serie di altre funzionalità chiave per la protezione e il controllo della rete, tra cui:

Autenticazione avanzata con supporto avanzato Wi-Fi Protected Access versione 3 (WPA3), che garantisce un accurato controllo degli utenti autorizzati prima di poter accedere alla rete, con controlli di accesso più sicuri e più difficili da violare.

Soluzioni VPN avanzate tramite un provider VPN online di fiducia (NordVPN), che forniscono la crittografia delle comunicazioni per proteggere i dipendenti che lavorano da remoto e da casa che si Figura 2: Visibilità su tutti i dispositivi connessi e possibilità di bloccare specifici client indesiderati impedendo loro di accedere alla rete

Aruba Instant On offre alle piccole

imprese la possibilità di implementare e

gestire reti locali wireless e cablate nelle

loro sedi, in modo rapido e semplice.

(4)

Backup e ripristino dei file sicuri e affidabili

Dietro le quinte, il backup dei file (e la sicurezza del backup dei file) giocano un ruolo cruciale nel garantire la massima sicurezza e la

tranquillità delle PMI. I dati dei clienti sono diventati un asset fondamentale per creare esperienze uniche e di valore, ma questo significa che perdere tali dati è un rischio enorme e una potenziale responsabilità. Anche in questo caso, un backup offline protetto e impeccabile è l’unico rimedio sicuro contro il ransomware.

I dipendenti devono avere mezzi sicuri e controllati per il backup dei file e dei dati delle applicazioni, in modo che la PMI possa respingere o evitare gli attacchi comuni. Le soluzioni HPE per la sicurezza dei file e dei dati di backup consentono alle PMI di monitorare e proteggersi dalle minacce note e sconosciute, in modo che possano concentrarsi sulla crescita e sulla soddisfazione dei clienti.

Infatti, i backup forniscono un’importante protezione anche in caso di perdite, guasti e downtime. Consideriamo ad esempio questi rischi: i PC possono andare in crash, i laptop possono venire smarriti e le connessioni Internet possono risultare indisponibili (questo succede spesso). Un upgrade dell’elaborazione basata su server, senz’altro per i backup di file, ma anche per i backup di immagini, la replica e altro ancora, fornisce una protezione aggiuntiva, nonché funzionalità di failover e ripristino. Le soluzioni HPE per il backup di file e dati forniscono alle PMI una copertura che, a sua volta, contribuisce a risparmiare tempo e denaro in caso di perdite o interruzioni dei servizi.

SOLUZIONI HPE PER FILE E BACKUP

HPE offre una varietà di bundle di server ProLiant che coprono una gamma di costi e funzionalità e che offrono tutti una posizione centrale per i file. Inoltre, HPE offre lo storage di backup dati automatizzato come fisici nella rete aziendale a cui l’utente è autorizzato ad accedere. Pertanto,

la tecnologia VDI supporta anche la continuità operativa per mantenere i dipendenti produttivi durante qualsiasi interruzione (attraverso l’accesso a risorse basate su cloud quando le risorse on-premise sono offline o fuori portata), al contrario dei servizi RDS.

Le soluzioni HPE Small Business per i lavoratori remoti sono progettate intorno a due diverse implementazioni VDI. Le PMI possono scegliere tra le offerte Teradici VDI o VMware Horizon VDI, che funzionano con i server HPE ProLiant Gen10 per offrire un accesso remoto affidabile e flessibile ai desktop virtuali preconfigurati con i dati e le applicazioni di cui gli utenti hanno bisogno. Dimensionare e mantenere un ambiente VDI può essere impegnativo perché le richieste delle applicazioni possono variare, senza contare che le prestazioni incostanti rendono gli utenti insoddisfatti.

Inoltre, c’è il rischio di un’escalation dei costi all’aumentare delle implementazioni VDI. La tecnologia VDI richiede lo storage per gestire IOPS di picco (boot storm, applicazione di patch e scansioni antivirus), IOPS di lettura e IOPS di scrittura. Un array di storage condiviso dedicato, come HPE MSA 2060 Gen 6, può risolvere questi problemi fornendo rapide prestazioni di lettura e scrittura da flash, pur essendo facile da configurare e gestire. Le piccole imprese possono sviluppare ulteriormente le loro infrastrutture al di là di MSA Gen 6 per includere anche opzioni di cloud ibrido, tra cui soluzioni affidabili basate su HPE Cloud Volumes, Microsoft Azure o sulle offerte VDI di altri provider di servizi gestiti, secondo le proprie esigenze.

In definitiva, HPE è pronta ad aiutare le PMI a definire, fornire e mantenere una VDI sicura e protetta per supportare gli scenari di lavoro mobile e da casa.

In definitiva, HPE è pronta ad aiutare le PMI a definire, fornire e mantenere una VDI sicura e protetta per supportare gli scenari di lavoro mobile e da casa.

Le soluzioni HPE per la sicurezza dei

file e dei dati di backup consentono

alle PMI di monitorare e proteggersi

dalle minacce note e sconosciute,

in modo che possano concentrarsi

sulla crescita e sulla soddisfazione

dei clienti.

(5)

Inoltre, le soluzioni HPE per file e backup, come HPE StoreEasy, possono rendere i file, la posta elettronica e gli strumenti di collaborazione accessibili da qualsiasi dispositivo, quando richiesto. I dipendenti possono quindi condividere e collaborare più facilmente e passare da un dispositivo all’altro secondo le necessità. Un’appliance NAS fornisce agli utenti e alle applicazioni un accesso basato sulla rete alle condivisioni di file, regolando automaticamente la visibilità dei dati sensibili tramite i controlli di accesso Active Directory. Ed è anche possibile eseguire agenti anti-malware e di backup da un dispositivo HPE StoreEasy. Questo consente di migliorare la produttività e la redditività, fornendo al contempo una protezione contro i danni e le perdite. HPE è pronta a fornire i file e i dati di cui le PMI hanno bisogno per garantire la continuità operativa, nonché i sistemi e i servizi che li utilizzano.

Inizia oggi stesso. Scopri il portafoglio di soluzioni cablate e wireless Aruba Instant On, scopri di più sulle opzioni HPE per la produttività del lavoro da casa, o visita la pagina HPE File Backup Storage Solutions for Business.

il nastro HPE StoreEver e il disco rimovibile HPE RDX per proteggere i file e i dati importanti tramite la sicurezza offline con air gap. Per coloro che scelgono una copertura aggiuntiva, i backup delle immagini possono proteggere anche gli ambienti operativi client e server. E per i clienti che desiderano un’appliance dedicata per la condivisione e lo storage dei file, o che hanno bisogno di più capacità di quella disponibile su un server autonomo, il portafoglio NAS (Network Attached Storage) HPE StoreEasy offre una soluzione per file e backup a costi contenuti.

HPE integra la protezione antivirus nelle sue soluzioni di backup per impedire l’accesso non autorizzato allo storage di backup (il che significa che il ransomware non può crittografare o esfiltrare i backup). HPE Secure Encryption adotta un approccio “zero trust” all’accesso, in modo che solo gli utenti autorizzati possano visualizzare (o modificare) i file in qualsiasi circostanza. Proteggere i file e i backup è essenziale per proteggere il business e per assicurarsi che le emergenze o gli incidenti di sicurezza non danneggino e non rendano inaccessibili i file e i dati. Per la sicurezza più avanzata, HPE StoreEver e HPE RDX forniscono la protezione dei dati offline, il che significa che i dati sono archiviati dietro un “air gap”

e scollegati dalla rete. Questo crea una barriera impenetrabile contro la crescente minaccia di attacchi informatici, legata all’aumento del personale che lavora da remoto in ambienti IT meno sicuri.

HPE integra la protezione antivirus nelle sue soluzioni di backup per

impedire l’accesso non autorizzato allo

storage di backup (il che significa che

il ransomware non può crittografare o

esfiltrare i backup).

Riferimenti

Documenti correlati

Con l’avvento delle Smart Grid, si punta a risolvere questo tipo di problema come nel caso della sezione precedente usando l’ “intelligenza” e la flessibilit`a nella gestione

Quando un nodo si accorge di avere ancora spazio per poter memorizzare nuovi dati allora dichiara su DHT una risorsa identificata come disponibilità di memoria che

Al fine di consentire verifiche e controlli sull’utilizzo dell’applicazione e poter individuare le responsabilità di eventuali attività illecite, la DCOD deve provvedere alla

• JDBC fornisce uno strato di accesso verso database completo e soprattutto ad oggetti.. • Accesso generalizzato a livello

(proprietario del file) di dare il file ad un altro gruppo (quello di Debora), Peter può settare i privilegi come sopra..  Oppure Peter può settare i permessi di lettura ed

Le aziende e i loro intermediari già registrate in Punto Cliente possono accedere alla procedura DURC o attraverso www.sportellounicoprevidenziale.it o

Se  digitalizzarsi  in  rete  in  Italia  e  in  Europa  è  il  dovere  delle  imprese,  la  contropartita  deve 

Il termine viene anche utilizzato per indicare un programma che consente lo scambio di file tra utenti di Internet tramite un computer comune. • Malware: Un malware, abbreviazione