• Non ci sono risultati.

Giorgio Francesco Sorbara

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giorgio Francesco Sorbara"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

INFORMAZIONI PERSONALI

Giorgio Francesco Sorbara

Torino - -

- -

M | 1980 | Italiana

ESPERIENZA

PROFESSIONALE

Dal 01.08.2020

Dal 16.07.2018

Funzionario con posizione organizzativa “Anticorruzione e trasparenza”.

Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, gestore segnalazioni antiriciclaggio, Responsabile funzione di conformità prevenzione della corruzione ISO 37001:2016 di Atc, auditor interno ISO37001:2016.

Funzionario con posizione organizzativa “Anticorruzione e trasparenza” a supporto del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Atc.

Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale (ex ATC Torino), Corso Dante 14 Attività principale (Direzione generale).

Supporto al RPCT in materia di prevenzione della corruzione L. 190/2012 (elaborazione ed aggiornamento del PTPC, elaborazione del piano per la gestione del rischio risk management e risk assesment, verifica e controllo attuazione del Piano), di obblighi di pubblicità e trasparenza (verifica obblighi di pubblicazione di dati/documenti/informazioni sul Portale Amministrazione Trasparente di Atc, supporto ai referenti aziendali in tema di pubblicazione dei documenti, supporto in tema di accesso civico e accesso civico generalizzato e istruttoria istanze di riesame, Responsabile funzione di conformità prevenzione della corruzione ISO 37001:2016 di Atc.

Attività secondaria (Servizio Utenza).

Supporto in materia di imposta di registro e di bollo sui contratti di locazione (formulazione delle previsioni di spesa e di entrata, predisposizione determine per impegno e liquidazione della spesa, controllo e verifica andamento della spesa ai fini dell’efficienza e dell’ottimizzazione della spesa, pratiche di rimborso presso Agenzia delle entrate).

Dal 01.01.2017 al 15.07.2018

Funzionario presso Servizio Contabilità / supporto al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Atc.

Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale (ex ATC Torino), Corso Dante 14 Collaborazione nella redazione Bilancio di Previsione (Contabilità Finanziaria) secondo D.M.

n. 3440/1986, riclassificazione delle voci di bilancio secondo codifica SIOPE, adempimenti conseguenti all’adozione degli schemi di bilancio e dei principi contabili di cui al D. Lgs.

118/2011 e s.m.i., supporto al RPCT in materia di prevenzione della corruzione L. 190/2012 (elaborazione ed aggiornamento del PTPC, elaborazione del piano per la gestione del rischio risk management e risk assesment, verifica e controllo attuazione del Piano), di obblighi di pubblicità e trasparenza (verifica obblighi di pubblicazione di dati/documenti/informazioni sul Portale Amministrazione Trasparente di Atc, supporto ai referenti aziendali in tema di pubblicazione dei documenti, supporto in tema di accesso civico e accesso civico generalizzato e istruttoria istanze di riesame di accesso civico generalizzato).

(2)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dal 25.03.2002 al 31.12.2016

Funzionario presso Ufficio Patrimonio / supporto al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Atc (dal 2015).

Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale (ex ATC Torino), Corso Dante 14 Sviluppo ed implementazione Banca Dati Patrimonio ATC (analisi funzionali per realizzazione rilascio e collaudo di applicazioni informatiche per la gestione e valorizzazione del patrimonio, ingegnerizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi per la presa in carico e gestione del patrimonio immobiliare, elaborazione ed analisi di dati), autorizzazioni edilizie, verifiche ed adempimenti catastali, verifiche regolamenti di condominio e millesimi, valutazione tecnico-economica acquisti alloggi su libero mercato, supporto al RPCT in materia di prevenzione della corruzione L. 190/2012 (elaborazione ed aggiornamento del PTPC, elaborazione del piano per la gestione del rischio risk management e risk assesment, verifica e controllo attuazione del Piano), di obblighi di pubblicità e trasparenza (verifica obblighi di pubblicazione di dati/documenti/informazioni sul Portale Amministrazione Trasparente di Atc, supporto ai referenti aziendali in tema di pubblicazione dei documenti).

Dal settembre 1999 a dicembre

2001

Praticante/tirocinante

Bertocchi Geom. Deborah, Coccolo Geom. Luca, Dalpasso Geom. Massimo

Denunce di variazione catastale; pratiche edilizie per ristrutturazioni, cambi di destinazione d’uso, collaborazione nella redazione di perizie (fallimenti ed esecuzioni immobiliari).

Da marzo 2019 a ottobre 2020

Da settembre 2015 a marzo 2018

Master di 2° livello in “Strategie per l’efficienza, l’integrità e l’innovazione nei contratti pubblici”. Votazione: 110 con lode.

Università degli Studi di Torino – Scuola di Management ed Economia.

Principali materie: disciplina sui contratti pubblici, risk management e risk assessment.

Laurea magistrale in Amministrazione e controllo aziendale, percorso management pubblico. Votazione: 110 con lode.

Università degli Studi di Torino – Scuola di Management ed Economia.

Principiali materie: contabilità pubblica e ragioneria pubblica applicata, tesoreria pubblica, bilancio e controllo delle utilities, diritto amministrativo e diritto tributario, scienze delle finanze, e-governement, diritto delle organizzazioni pubbliche ed economiche, programmazione e controllo nelle aziende pubbliche.

Competenze acquisite: gestione della contabilità generale e analisi delle risorse finanziarie, gestione e organizzazione dei processi destinati alla comunicazione esterna, valutazione e revisione delle procedure interne aziendali, pianificazione strategica e di controllo di gestione, gestione dell'equilibrio finanziario dell'azienda e delle dinamiche di suddivisione e di coordinamento del lavoro in azienda, gestione dei flussi informativi.

Da Settembre 2001 a luglio 2015

Laurea di primo livello in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale. Votazione: 110 con lode

Università degli Studi di Torino – Scuola di Amministrazione Aziendale.

Principiali materie: economia aziendale, statistica, matematica, informatica generale, ragioneria e controllo di gestione, diritto (privato, pubblico, commerciale, regionale, unione europea), economia applicata (manageriale e economia dell’innovazione), linguaggi e sociologia della comunicazione, auditing, psicologia dell’organizzazione, inglese, francese.

Competenze acquisite: analisi dei processi aziendali, comprensione e valutazione degli indicatori quali-quantitativi relativi al bilancio d'esercizio, elaborazione e analisi dei dati economico-finanziari, applicazione degli istituti fondamentali del diritto di impresa, gestione e analisi dei sistemi informativi aziendali, applicazione e conoscenza delle principali teorie della comunicazione.

(3)

FORMAZIONE

Da Settembre 1994 a luglio 1999

Diploma di geometra. Votazione: 89/100

Istituto tecnico per geometri – Carlo e Amedeo di Castellamonte.

Principiali materie: matematica, topografia, estimo, scienza delle costruzioni.

Anno 2020

Università degli Studi di Milano – Modalità da remoto (da settembre).

Corso di perfezionamento post-laurea “Anticorruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e nell’impresa”.

Bureau veritas – modalità da remoto

La norma ISO 19011:2015

La norma ISO 37001:2016

Formel – modalità da remoto

Come impostare un efficace sistema di controllo sugli organismi partecipati (Società, Fondazioni, Aziende Speciali, Associazioni, Consorzi) dall'ente locale

Bureau veritas – modalità da remoto

Come impostare un efficace sistema di controllo sugli organismi partecipati (Società, Fondazioni, Aziende Speciali, Associazioni, Consorzi) dall'ente locale

Certiquality – modalità da remoto

La norma ISO 37001:2016 - "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione"

Anno 2019

Dasein – modalità remota

PTPCT 2018-2020: le misure generali di contrasto alla corruzione L’aggiornamento 2018 del PNA Anac

Il Whistleblowing

Certiquality - Milano

La norma ISO 37001: sistema di gestione per la prevenzione del rischio corruzione

Studio Sigaudo – Torino c/o Città Metropolitana

Anticorruzione e trasparenza

Anno 2018

Fonservizi – ATC

Corso anticorruzione e trasparenza

Anno 2017

Formel - Milano

La governance delle società partecipate degli EE.LL. ed il controllo degli enti soci e della Corte dei Conti.

Fonservizi - ATC

La disciplina in materia di anticorruzione per gli enti locali e le società pubbliche.

Anno 2016

Crowe Horwath – Milano

Whistleblowing e policy antifrode/anticorruzione

Maggioli – modalità on line

Anticorruzione channel.

Lingua madre Italiana

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

Inglese A1 A2 A1 A1 A2

(4)

ULTERIORI INFORMAZIONI

Francese A1 A1 A1 A1 A1

Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze comunicative Buone competenze comunicative acquisite sia durante il percorso di studi universitari che nell’esperienza lavorativa (partecipazione a diversi gruppi di lavoro multidisciplinari, relazioni sindacali, ecc.)

Competenze organizzative e

gestionali Ottime competenze maturate acquisite attraverso la partecipazione e il coordinamento di diversi gruppi di lavoro multidisciplinari:

- coordinatore della funzione di conformità per la prevenzione della corruzione (dal 26/08/2019);

- coordinatore del Gruppo di lavoro in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (dal 19/03/2018);

- referente Laboratorio di innovazione corso di formazione SDA Bocconi sul tema della morosità (2017-2018);

- referente Tecnico Portale Web Trasparenza dell’Atc del Piemonte Centrale (dal 2016);

- membro del Gruppo di Lavoro in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza a supporto del RPCT (dal 2015);

- coordinatore Gruppo di Lavoro per progetto di allineamento ed integrazione base dati di sistemi informativi aziendali (anno 2015);

- referente tecnico per valutazione dello studio di fattibilità finalizzata all’amministrazione e la gestione del patrimonio immobiliare di Istituto Bancario (anno 2015);

- coordinatore del gruppo di lavoro per lo sviluppo e l’implementazione della banca dati patrimonio Atc (anni 2009-2010);

- membro del comitato di change management patrimoniale (2008-2010).

Competenze professionali Buone competenze in ambito organizzativo (internal auditing, risk management, analisi esigenze e fabbisogni informatici, analisi dei flussi informativi).

Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE

Elaborazione delle informazioni

Comunicazione Creazione di

Contenuti Sicurezza Risoluzione di

problemi Utente

intermedio

Utente intermedio

Utente

intermedio Utente base Utente base Livelli: Utente base - Utente intermedio - Utente avanzato

Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione

Buona padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione, posta elettronica).

Patente di guida B

Pubblicazioni Pubblicazione tesi di laurea e-book “Piano per la Prevenzione della Corruzione. Analisi e approfondimento del nuovo strumento istituito con la Legge n. 190/2012 per la

(5)

Pubblicazione articolo “La soggettività passiva dell’ATC del Piemonte Centrale ai fini del tributo IMU: problemi ed evoluzione della giurisprudenza”, Diritto ed economia dell’impresa, n. 3/2017, Giappichelli, Torino.

Altre informazioni

Dati personali Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Riferimenti

Documenti correlati

Il quadro normativo vigente - la Legge 8 marzo 2017 n.24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità

Il primo riferimento alla funzione di risk management è contenuto nell’Intesa tra il Governo e le Regioni e le Province Autonome del 20 marzo 2008 concernente la gestione del

La suddetta formazione può interessare sia i vari componenti dei Comitati di Valutazione del RISCHIO CLINICO attivati all’interno delle varie Aziende Sanitarie, che i

71 La regione ha peraltro comunicato che il risultato 2011 sarebbe positivo con un aumento dei ricoveri rispetto al 2010 (20672) Accertare qual è il dato vero. Corte dei

Un PROGRAMMA è una sequenza finita di ‘frasi’ (istruzioni) ciascuna esprimente operazioni che l’esecutore può comprendere ed eseguire Il PROGRAMMA che deve essere eseguito è

Un PROGRAMMA è una sequenza finita di ‘frasi’ (istruzioni) ciascuna esprimente operazioni che l’esecutore può comprendere ed eseguire Il PROGRAMMA che deve essere eseguito è

In continuità con le strategia delineate dalla circolare 46/San ed alla luce della riforma di cui alla Legge Regionale 23/2015 , sarà necessario, provvedere alla

Nella fase preparatoria, occorre che l’esperto di farmacovigilanza organizzi incontri iniziali con lo staff che ha sviluppato il prodotto, in maniera da definire tempistiche e