• Non ci sono risultati.

Il Presidente:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Presidente:"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Il Presidente: pone in approvazione i verbali della seduta consiliare in oggetto richiamata;

DELIBERA N. 1 DEL 4/02/2021

APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 9/12/2020.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 2 DEL 4/02/2021

COMUNICAZIONI DEL SINDACO SULL'EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA DA COVID-19.

Il Sindaco: relaziona sulla situazione della pandemia in corso. Riporta i dati epidemiologici e riepiloga la situazione ad oggi. Attualmente ci sono circa trenta persone in quarantena.

Esprime vicinanza insieme al Consiglio Comunale alle persone coinvolte.

Inoltre informa sulle possibilità di vaccinazione alla popolazione. Siamo nella fase 2 e vicino alla vaccinazione di massa. Ricorda che le vaccinazioni sono slittate di un mese e mezzo per mancanza di forniture da parte delle case farmaceutiche.

Rammenta l’iniziativa della USL che vuol sostituire il servizio in atto per le emergenze in Val d’Elsa per una riorganizzazione con ambulanza con a bordo l’infermiere e non il medico, già attuata in altre realtà come quelle grossetana e aretina.

I Sindaci della zona non sono d’accordo e hanno chiesto spiegazioni a riguardo tenendo conto della complessità della situazione.

Farmacia: raccolta del farmaco per la casa famiglia del territorio “Casa Famiglia Giovanni 23°”. Iniziativa importante, le nostre dottoresse si faranno carico di gestire personalmente questo servizio.

Informa che con l’Assessore Gianni Bartalini si sono impegnati ad implementare i servizi di trasporto scolastico prevedendo una corsa in più tra San Gimignano e l’Istituto Roncalli.

Inoltre ricorda che con l’Assessore Niccolò Guicciardini il 12 febbraio p.v. verrà presentata l’App Junker in tema di raccolta dei rifiuti.

Altro aspetto informazioni turistico-culturali: in accordo con l’Assessore Carolina Taddei è stato presentato ieri, 3 febbraio, il nuovo ambito turistico insieme ai Comuni limitrofi, e anche il Comune di Volterra, invia i saluti al Sindaco e alla Giunta. Verranno sviluppate insieme alcune iniziative di carattere culturale. Relaziona anche sul Carnevale con alcune iniziative on line.

Sul Turismo, annuncia con l’Assessore Carolina Taddei, che la settimana prossima inizieranno le riprese con la trasmissione televisiva Linea Verde sul territorio.

(2)

---

DELIBERA N. 3 DEL 4/02/2021 INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE.

Il Presidente: invita il Sindaco a relazionare sull’interrogazione presentata dal Consigliere Montagnani.

Il Sindaco: informa di aver già parlato con il Consigliere Montagnani e afferma che durante la Conferenza dei Capigruppo è stata individuata la data del 25 febbraio p.v. per la seduta del Consiglio Comunale dove verranno esaminate le controdeduzioni alle osservazioni al POC. Ricorda l’iter di approvazione del Piano.

Il Presidente: chiede se ci sono interventi.

Il Consigliere Comunale Orlando Capezzuoli Vice Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: si dichiarano soddisfatti per la risposta e chiedono se il suddetto Consiglio Comunale, considerato che siamo in zona gialla, potrà essere svolto in presenza.

Il Sindaco: purtroppo vista la situazione in atto si dovrà continuare on line.

Il Presidente: relaziona brevemente sulle modalità del prossimo Consiglio Comunale.

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: vuol intervenire per ricordare la sua disponibilità ad incontrare i consiglieri in vista del prossimo Consiglio Comunale per agevolare i lavori.

Il Consigliere Capezzuoli: chiede se c’è una programmazione relativa all’apertura dei cantieri per i lavori pubblici.

Il Sindaco: si potrà rispondere nella prossima seduta nei dettagli, oggi può riferire che sono state portate avanti le opere previste nel 2020, i cantieri si sono fermati per il lockdown ma è andata vanti al progettazione. Relaziona sui lavori in corso, che riguardano anche il coinvolgimento della Provincia di Siena. Sul POR Francigena, relaziona sui lavori del S. Chiara auspicando che terminino entro il mese di maggio p.v. in modo da riaprire anche la Galleria. Per quanto riguarda il camminamento delle Mura, i lavori sono stati interrotti per la pandemia. Sono stati richiesti chiarimenti su alcuni aspetti progettuali che sono stati forniti alla Ditta, Per quanto riguarda il cantiere del Torrione di Mangiapecore, i lavori dovranno terminare entro la fine dell’anno. Relaziona infine sui lavori in corso che riguardano le Scuole.

Il Consigliere Capezzuoli: afferma che il suo intervento non voleva essere polemico.

Afferma che in linea di massima il Sindaco, ha risposto alla domanda sulla situazione degli interventi programmati e chiede di poter avere anche per iscritto quanto riferito verbalmente dal Sindaco.

Il Sindaco: anche il Sindaco afferma che non voleva essere polemico, ma ha rappresentato la situazione in atto tenendo conto della pandemia.

---

DELIBERA N. 4 DEL 4/02/2021 DUP 2021-2023. APPROVAZIONE INTEGRAZIONE.

(3)

Il Presidente: cede la parola all’Assessore Gianni Bartalini per l’illustrazione della proposta agli atti.

L’Assessore Comunale Gianni Bartalini: relaziona sugli interventi necessari e che hanno portato all’integrazione del documento agli atti. Relaziona sulle delibere di Giunta riportate nella documentazione agli atti e che andranno recepite.

Il Presidente: ringrazia l’Assessore e cede la parola alla Consigliera Razzi.

Il Consigliere Comunale Rosetta Razzi del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”: per quanto riguarda gli interventi previsti dalla prima delibera di Giunta, si dichiarano favorevoli. Mentre sulla seconda delibera, che prevede anche interventi straordinari sul San Domenico si dichiarano contrari visto anche che hanno espresso in precedenza la loro contrarietà sull’intervento complessivo.

Il Consigliere Comunale Valentina Tortelli del Gruppo “Centrosinistra Civico”: come ampiamente illustrato dall’Assessore Bartalini sulle integrazioni al DUP, tenendo conto della funzione del documento e tenendo conto del parere del Revisore favorevole, si dichiarano a favore della proposta agli atti.

Il Presidente: invita la minoranza ad esprimere la dichiarazione di voto.

Il Consigliere Comunale Orlando Capezzuoli Vice Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: dichiarazione di voto contraria.

Il Presidente: mette in votazione la proposta.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Capezzuoli Orlando Contrario Salvadori Renata Contrario Razzi Rosetta Contrario

---

DELIBERA N. 5 DEL 4/02/2021

CORREZIONE DI ERRORI MATERIALI AI SENSI DELL'ART. 21 DELLA LEGGE REGIONALE 65/2014 E RETTIFICHE DEGLI ATTI RELATIVI AL P.O.C. ADOTTATO.

Il Presidente: cede la parola all’Assessore Niccolò Guicciardini sulla proposta all’o.d.g.

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: relazione sulla proposta in atti. Si tratta di una questione molto tecnica.

Il Presidente: ringrazia e cede la parola al Consigliere Renata Salvadori.

Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

relaziona brevemente sulla proposta che riguarda la correzione di alcuni errori materiali

(4)

richiesta da alcuni cittadini sul POC adottato e relative ad alcune particelle. Si esprimono a favore.

Il Consigliere Comunale Rosetta Razzi del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

trattandosi di errori materiali dichiarazione di voto favorevole.

Il Consigliere Comunale Valentina Tortelli del Gruppo “Centrosinistra Civico”:

dichiarazione di voto favorevole.

Il Presidente: mette in votazione la proposta.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 6 DEL 4/02/2021

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA ED IL BENESSERE DEGLI ANIMALI.

APPROVAZIONE.

Il Presidente: cede la parola all’Assessore Niccolò Guicciardini per l’illustrazione della proposta all’o.d.g.

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: relaziona sul Regolamento in approvazione. Fa notare l’importanza del Regolamento anche per il messaggio che verrà trasmesso ai bambini. Si impegnano a rispondere a tutti gli aspetti che verranno dall’approvazione di questo documento. Ringrazia il tecnico comunale David Fondelli per la collaborazione e l’Associazione Ampana, in particolare nella persona del Sig. Mauro Ferrari. Si sofferma su alcuni aspetti salienti del Regolamento e sui principi che lo sorreggono. Ringrazia gli Uffici per la collaborazione.

Il Presidente: ringrazia l’Assessore per l’illustrazione e apre la discussione.

Il Consigliere Comunale Orlando Capezzuoli Vice Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: prima dell’intervento vuol chiedere all’Assessore se i cani da caccia sono esclusi dal Regolamento.

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: si ai sensi dell’art.7 del Titolo II.

Il Consigliere Capezzuoli: chiede di poter approfondire.

L’Assessore Guicciardini: verrà fatta una verifica.

(5)

Il Consigliere Capezzuoli: lo ritiene opportuno vista la natura di questi animali. Sono d’accordo con i contenuti del Regolamento salvo la postilla che riguarda i cani da caccia.

Auspica che vengano individuate delle zone per lo svago non solo nel centro storico ma anche in altre zone.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

come ampiamente illustrato dall’Assessore Guicciardini il Regolamento in approvazione è importante anche per la tutela dei nostri animali e per le implicazioni che ci saranno sul territorio in termini di applicazione.

L’Assessore Guicciardini: l’art.7 comma lett. c) accoglierebbe anche i cani da caccia tenendo conto dell’attività venatoria, come affermato approfondirà questo aspetto. Per quanto riguarda le aree per i cani, siccome ci sono costi e manutenzione, si potrà lavorare in prospettiva tenendo conto anche del Regolamento sui beni comuni.

Il Presidente: mette in votazione la proposta.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 7 DEL 4/02/2021

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CAMBIAMO SAN GIMIGNANO"

PER RIPORTARE LA PARTE DI ARCHIVIO, CHE SI TROVA ATTUALMENTE A PRATO, A SAN GIMIGNANO.

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Renata Salvadori per l’illustrazione della Mozione.

Il Consigliere Comunale Renata Salvadori del Gruppo “Cambiamo San Gimignano”:

dà lettura della Mozione agli atti.

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Kuzmanovic.

Il Consigliere Comunale Srdan Kuzmanovic Capogruppo di “Centrosinistra Civico”:

come Gruppo non possono approvare la Mozione proposta, in quanto d’accordo con la scelta di gestione fatta dall’Amministrazione, dovuta anche al fatto che mancano locali idonei ad ospitare l’Archivio e personale formato da destinare al servizio. Auspicano una possibile smaterializzazione dei documenti su cui investire, invece di prevedere un ulteriore spostamento della documentazione.

Il Sindaco: come ha spiegato al Capogruppo Montagnani la proposta è seria, ma come ha detto il Capogruppo Kuzmanovic le motivazioni fatte per la scelta dell’Amministrazione del

(6)

trasferimento dell’Archivio ricorrono anche adesso, visto la mancanza di locali idonei e personale adeguato. Ripercorre il percorso fatto per l’affidamento all’esterno della gestione dell’Archivio ricordando i settori coinvolti.

Il Presidente: informa che l’Assessore Guicciardini si è informato con gli uffici circa la comprensione dei cani da caccia nel Regolamento del punto precedente, ed è stato appurato che non sono ricompresi perché hanno una regolamentazione a se stante.

Il Sindaco: aggiunge alcune considerazioni sulla Mozione.

Il Consigliere Salvadori: registrano ancora una volta la mancanza di accoglimento di una Mozione e di poco ascolto della voce dei cittadini sui temi sociali. Esprimono la loro insoddisfazione. Relaziona su altri aspetti relativi ad atti adottati dall’Amministrazione sia sul San Domenico che su altri immobili. Ritornando alla Mozione chiedono alla Giunta di trovare una soluzione per riportare l’Archivio che è stato trasferito a Prato anche per i costi che sono applicati per l’accesso più alti rispetto a quelli applicati per l’accesso agli atti situati negli uffici di San Gimignano.

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Kuzmanovic e al Sindaco.

Il Consigliere Kuzmanovic: replica brevemente sulle modalità di collaborazione con la minoranza sui temi proposti e sugli altri temi riportati dalla Consigliera Salvadori.

Il Sindaco: chiede rispetto per il lavoro degli altri anche se non vi è accordo con il lavoro svolto. Afferma che usare la Mozione per attaccare l’Amministrazione sulla vicenda del San Domenico per l’aspetto che riguarda le Associazioni non va bene. Afferma inoltre che le Associazioni sono state interessate ed incontrate nel rispetto della normativa anti-covid dal Sindaco e dal Vice Sindaco ed informate sulle operazioni che le coinvolgono.

Relaziona brevemente sui fatti riguardante l’associazionismo. Si sofferma inoltre su altri aspetti ricordati nell’intervento della Consigliera Salvadori e riguardanti la destinazione di altri immobili.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Marrucci Andrea Contrario Kuzmanovic Srdan Contrario Fiaschi Leonardo Contrario Bartalini Gianni Contrario Bassi Cecilia Contrario Tortelli Valentina Contrario Morbis Daniela Contrario Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 8 DEL 4/02/2021

APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2020.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole

(7)

Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

DELIBERA N. 9 DEL 4/02/2021

APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/12/2020. RINVIO.

Il Presidente: sono pervenute delle osservazioni da parte del Gruppo Consiliare

“Cambiamo San Gimignano”.

Il Segretario Generale: breve intervento. Afferma che la richiesta pervenuta via e-mail dal Capogruppo Montagnani l’ha potuta vagliare soltanto in data odierna e non ha potuto apportare le integrazioni richieste che richiedono anche necessariamente l’ascolto del video della seduta.

Il Presidente: visto quanto riferito dal Segretario mette in votazione il rinvio del verbale agli atti.

Votazione:

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela Favorevole Capezzuoli Orlando Favorevole Salvadori Renata Favorevole Razzi Rosetta Favorevole

---

Gli interventi del Consiglio Comunale vengono registrati mediante idoneo impianto di registrazione, e la versione integrale della registrazione della seduta consiliare è depositata agli atti di questo Ente e consultabile sul sito del Comune alla sezione dedicata del Consiglio Comunale.

Riferimenti

Documenti correlati

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Tortelli Valentina Favorevole Morbis Daniela

Marrucci Andrea Favorevole Kuzmanovic Srdan Favorevole Fiaschi Leonardo Favorevole Bartalini Gianni Favorevole Bassi Cecilia Favorevole Tortelli Valentina