• Non ci sono risultati.

Costituzione, relativa a ‘Modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione’”.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Costituzione, relativa a ‘Modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione’”. "

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

 

     

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE

Disegno di legge d’iniziativa della Giunta regionale  

concernente: “Proposta di legge statale da trasmettere al Parlamento Nazionale ai sensi dell’articolo 121 della

Costituzione, relativa a ‘Modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione’”.

 

(2)
(3)

Mod. A - originale pag. 3 Dgr n. del

OGGETTO: Disegno di legge d’iniziativa della Giunta regionale concernente: “Proposta di legge statale da trasmettere al Parlamento Nazionale ai sensi dell’articolo 121 della Costitu- zione, relativa a ‘Modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione’.”

Il Presidente dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

Da lungo tempo il Veneto esprime istanze volte al riconoscimento di una più ampia autonomia legi- slativa, amministrativa e fiscale.

La strada per dare concreta attuazione alle sempre più pressanti istanze di cittadini e imprese del Veneto è pertanto quella volta a ottenere il riconoscimento di una maggiore autonomia: autonomia di scelta, sia sul piano legislativo che su quello amministrativo e su quello fiscale, che consenta ai Veneti, attraverso i propri rappresentanti, di gestire le risorse prodotte per investirle al meglio a fa- vore di chi vive, lavora e produce nella Regione.

Va considerato infatti che da diversi anni il Veneto dimostra di non sopportare più le pesanti diffe- renziazioni in ordine all’esercizio di competenze sia legislative che amministrative, anche in mate- ria fiscale, che la penalizzano rispetto alle altre Regioni Speciali e che già da tempo all’interno della Regione si sono alzate da più parti voci che chiedono di abbandonare il Veneto per le confinanti Regioni a Statuto speciale, il Trentino-Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia. Sono infatti sempre più evidenti e sempre meno giustificate le sperequazioni esistenti tra i Veneti e i cittadini delle confi- nanti Regioni a Statuto speciale.

Si ritiene, allora, di dover dare una concreta risposta alle istanze del Veneto emerse negli ultimi anni nell’ambito di una strategia di interventi a livello regionale diretti allo stesso scopo: riconoscere an- che al Veneto i privilegi di cui oggi godono le Regioni a Statuto speciale rispetto a quelle a Statuto ordinario, presentando una proposta di legge costituzionale volta a riconoscere il Veneto come Re- gione Autonoma a Statuto speciale.

La presente proposta di legge costituzionale è volta pertanto – mediante la modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione – a conferire al Veneto “forme e condizioni particolari di autonomia” così come le altre Regioni a Statuto speciale quali il Friuli-Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta.

A tal fine la proposta contiene la modifica del primo comma dell’articolo 116 della Costituzione, laddove riconosce le cinque Regioni speciali, aggiungendo il Veneto.

L’innovativa proposta vuole pertanto offrire una risposta concreta alle esigenze della popolazione veneta e alle istanze emerse in tema di autonomia e federalismo negli ultimi anni.

(4)

La specialità da riconoscere alla Regione del Veneto, conseguente alla modifica costituzionale chie- sta con la presente proposta, comporterà la predisposizione di un nuovo “Statuto speciale“ per il Veneto che dovrà tenere conto, nell’attribuzione della potestà legislativa e amministrativa, in parti- colare, delle competenze delle altre Regioni speciali già riconosciute dalla Costituzione nonché del- le ulteriori competenze legislative (concorrente e residuale) riconosciute alle Regioni dal nuovo ar- ticolo 117 della Costituzione a seguito della Riforma del Titolo V della Costituzione, indicando al- tresì le modalità di finanziamento delle stesse.

La presente proposta vuole pertanto rappresentare una forte accelerazione nel processo di trasfor- mazione in senso federalista in quanto proposta concreta per il raggiungimento di quell’autonomia che permetterebbe al Veneto di crescere proporzionalmente al suo sforzo produttivo e contributivo.

A tal fine la Giunta regionale ritiene di dover sottoporre al Consiglio regionale il disegno di legge statale di iniziativa regionale di modifica del primo comma dell’articolo 116 della Costituzione.

Il Presidente propone alla Giunta di approvare il disegno di legge, indicato in oggetto, nel testo re- datto in articoli, accompagnato dalla relazione che ne illustra il contenuto e finalità, allegati alla presente deliberazione.

LA GIUNTA REGIONALE

Ritenuto di far proprio il disegno di legge regionale in oggetto;

Visti gli articoli 121 e 123 della Costituzione;

Visto l’articolo 20 dello Statuto della Regione;

Visti gli articoli 116, primo comma, e 119 della Costituzione;

Considerato che il disegno di legge contiene una proposta di legge statale e non necessita della scheda economico-finanziaria e della relativa nota di verifica;

DELIBERA

1. di approvare il disegno di legge regionale “Disegno di legge d’iniziativa della Giunta regionale concernente “Proposta di legge statale da trasmettere al Parlamento Nazionale ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione relativa a “Modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione” allegato alla presente deliberazione, composto da relazione (allegato A) e testo redatto in articoli (allegato B);

2. di incaricare la Segreteria della Giunta della trasmissione del presente atto alla Presidenza del Consiglio regionale per la prosecuzione dell’iter legislativo.

(5)

Mod. A - originale pag. 5 Dgr n. del

IL VERBALIZZANTE

Segretario della Giunta Regionale

Avv. Mario Caramel

Area Programmazione e Sviluppo Strategico

Il Direttore

Dott. Maurizio Gasparin

(6)
(7)

giunta regionale – 10^ legislatura

ALLEGATO ___ Dgr n

.

del

pag. 1/1 Relazione

“Proposta di legge costituzionale da trasmettere al Parlamento Nazionale ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione d’iniziativa della Giunta regionale relativa a “Modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione.”

La presente proposta di legge costituzionale è volta – mediante la modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione – a conferire al Veneto condizioni di autonomia particolare, così come le altre Regioni a Statuto speciale (il Friuli-Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino- Alto Adige e la Valle d’Aosta).

Molteplici sono i motivi che hanno portato alla presentazione della presente proposta di legge, primo fra tutti il fatto che già da tempo all’interno della Regione si sono alzate da più parti voci che chiedono di abbandonare il Veneto per le confinanti Regioni a Statuto speciale, il Trentino- Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia.

È da diversi anni, infatti, che il Veneto dimostra di non sopportare più le pesanti differenziazioni in ordine all’esercizio di competenze legislative e amministrative, anche in materia fiscale, che la penalizzano rispetto alle altre Regioni Speciali.

L’innovativa proposta vuole offrire una risposta concreta alle esigenze della popolazione veneta e alle istanze emerse in tema di autonomia e federalismo negli ultimi anni.

La specialità da riconoscere alla Regione del Veneto, conseguente alla modifica costituzionale chiesta con la presente proposta, comporterà la predisposizione di un nuovo “Statuto speciale“ per il Veneto che dovrà tenere conto, nell’attribuzione delle potestà legislative e amministrative, in particolare, delle competenze alle altre Regioni speciali già riconosciute dalla Costituzione nonché delle competenze ulteriori riconosciute dal nuovo articolo 117 della Costituzione a seguito della modifica del Titolo V della Costituzione.

La presente proposta rappresenta una forte accelerazione nel processo di trasformazione in senso federalista in quanto proposta concreta per il raggiungimento di quell’autonomia che permetterà al Veneto di crescere proporzionalmente al suo sforzo produttivo e contributivo.

La proposta è costituita da un solo articolo che modifica il primo comma dell’articolo 116 mediante l’inserimento della regione del Veneto tra le attuali cinque Regioni a Statuto speciale.

(8)
(9)

giunta regionale – 10^ legislatura

ALLEGATO ___ Dgr n

.

del

pag. 1/1

Disegno di legge

“Proposta di legge costituzionale da trasmettere al Parlamento Nazionale ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione d’iniziativa della Giunta regionale relativa a

“Modifica dell’articolo 116, primo comma, della Costituzione.”

MODIFICA DELL’ARTICOLO 116, PRIMO COMMA, DELLA COSTITUZIONE

Art. 1 – Modifica del primo comma dell’articolo 116 della Costituzione

1. Nel primo comma dell’articolo 116 della Costituzione dopo le parole “la Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste” sono aggiunte le seguenti: “e il Veneto”.

Riferimenti

Documenti correlati

- un membro discendente diretto della famiglia Dohrn o, in alternativa, un membro designato di comune accordo tra la famiglia Dohrn e il Consiglio di Amministrazione

Con deliberazione del 25 luglio 2016 n.453, è stato approvato lo Schema di Accordo di Programma per lo sviluppo della Banda Ultra Larga nella regione Lazio (BUL

2443 e 2420 ter del codice civile, scadenti il 30 giugno 2005 di cui al comma 2 della vecchia formulazione, per la parte non ancora eseguita, 7 (obbliga- zioni) di nuova introduzione,

d) per le sezioni specializzate lavoro, esecuzioni, fallimentari 2 , societarie, della famiglia, dell’immigrazione, della materia di impresa e delle sezioni Gip/Gup,

deliberare  validamente,  devono  riunire  i  due  terzi  delle  quote  di  partecipazione.  In  seconda  convocazione  e  con  il  medesimo  ordine  del  giorno 

La rappresentanza legale dell’Associazione ha sede in via Brigida Postorino, n.7, cap.00135 Roma. L’Associazione può istituire sedi secondarie decentrate sul territorio

Possono divenire Partecipanti Fondatori, nominati tali con delibera adottata a maggioranza assoluta dal Consiglio di Amministrazione, le persone fisiche e

111 della Costituzione, in Questione giustizia, 2000, 30 asserisce senza mezzi termini da un lato la necessità dell’introduzione della garanzia riferita al