• Non ci sono risultati.

ISOLE AZZORRE. UN VIAGGIO CON l Archeologo.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISOLE AZZORRE. UN VIAGGIO CON l Archeologo."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISOLE AZZORRE

autentico paradiso per quanti amano la natura e i ritmi di vita più autentici, lontani dalla frenesia della società moderna.

UN VIAGGIO CON l’ Archeologo ….

Fabio Bourbon è un saggista di formazione classica, specializzatosi nella divulgazione della storia delle civiltà del passato e dell’arte antica. Sull’argomento ha scritto numerosi libri, guide archeologiche e articoli giornalistici, tradotti in più lingue e distribuiti in tutto il mondo.

PARTENZE DI GRUPPO – 11 giorni /10 notti Quote individuali base 15 partecipanti con

accompagnatore dall'Italia o specialista base doppia

Dal 7 al 17 Giugno € 3970.00

1° GIORNO

ITALIA - SÃO MIGUEL

Partenza con il volo di linea, via Lisbona, per São

Miguel, l’isola più grande dell’arcipelago. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione.

PERNOTTAMENTO.

2° GIORNO SÃO MIGUEL

La giornata è interamente dedicata all’esplorazione della parte ovest dell’isola. Dapprima raggiungiamo il Parco Naturale della Lagoa do Canario; da qui, una facile camminata (30min a/r) permette di raggiungere uno

spettacolare belvedere sulla sottostante caldera, sul cui fondo sono incastonati ben quattro laghi. I due maggiori, la Lagoa Verde e la Lagoa Azul, sebbene siano adiacenti sono caratterizzati da due diverse

colorazioni. Tornati sui propri passi, inizia uno dei più panoramici trekking delle Azzorre (3 h circa); il sentiero ci permette infatti di compiere metà periplo dell’immenso cratere e scende infine al pittoresco villaggio di Sete Cidades, sulle sponde della Lagoa Azul. Da Sete Cidades, nel pomeriggio, ritornati sull’automezzo raggiungiamo

(2)

3° GIORNO SÃO MIGUEL

Da Ponta Delgada ci dirigiamo lungo la costa settentrionale fino a Porto Formoso, dove è possibile visitare la famosa piantagione di tè La Gorreana, i cui macchinari perfettamente funzionanti vantano oltre un secolo di attività ininterrotta. Dopo la visita e la degustazione degli eccellenti tè locali (considerati tra i migliori al mondo), proseguiamo verso l’interno fino al punto panoramico di Pico de Ferro, da dove si gode di una

formidabile veduta sul sottostante lago di Furnas, di evidente origine vulcanica. Scendiamo quindi nell’enorme caldera, fino alle sponde dello specchio d’acqua. Da qui ha inizio il trekking (1,30 h circa) che ci condurrà fino all’area geotermica, dove tra fumarole e piccoli geyser viene preparato il più celebre piatto dell’isola: il cozido.

Nel pomeriggio visitiamo l’area geotermica attiva di Furnas (fumarole, geyser, sorgenti calde) e quindi il lussureggiante parco di Terra Nostra, uno dei più celebri giardini botanici al mondo, dove ci si potrà bagnare nelle benefiche acque della piscina termale all’aperto. Nel tardo pomeriggio si ritorna a Ponta Delgada, lungo la costa meridionale dell’isola.

PENSIONE COMPLETA CON IL PRANZO A BASE DEL PIATTO PIÙ CELEBRE DELLE AZZORRE IL "COZIDO".

4° GIORNO

SÃO MIGUEL - FLORES

In mattinata ci trasferiamo quindi in aeroporto e partiamo con il volo per l’isola di Flores. Arrivo e

trasferimento nei pressi di Faja Grande, dove sorge il villaggio rurale di Aldeia de Cuada, trasformato in anni recenti in una struttura ricettiva di grande fascino. Sistemazione presso le casette tradizionali di Aldeia de Cuada. Nel pomeriggio effettueremo una prima passeggiata fino all’incantevole Poço da Ribeira das Ferreiras, un laghetto nel folto della foresta, alimentato da cascate che sgorgano direttamente da un’alta parete di roccia vulcanica: questo è uno dei tesori naturali più celebri dell’arcipelago. Rientro all’Aldeia de Cuada.

MEZZA PENSIONE CHE INCLUDE LA CENA.

5° GIORNO FLORES

L’intera giornata è dedicata al trekking (13 km circa) che dal villaggio di Lajedo, da dove inizieremo la nostra camminata lungo uno sterrato attraversato da diversi corsi d’acqua, ci riporterà a Faja Grande. Lungo l’emozionante percorso, superato il villaggio di Mosteiro, potremo ammirare la celebre struttura a colonne basaltiche nota come Rocha dos Bordões e fare una breve sosta presso un mulino ad acqua del 1862, ancora funzionante. Rientro ad Aldeia de Cuada.

PENSIONE COMPLETA CON IL PRANZO AL SACCO.

IN BASE ALLE CONDIZIONI CLIMATICHE E AL GIUDIZIO DEL TOUR LEADER, QUESTA ESCURSIONE POTRÀ ESSERE SOSTITUITA CON IL TREKKING CHE CONDUCE ALLA FAJA DE LOPO VAZ.

(3)

FLORES - FAIAL

La mattina trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo per Faial, chiamata l’“Isola azzurra” per la profusione di ortensie nel periodo della fioritura. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Visita alla variopinta marina di Horta, meta di numerose regate internazionali, insignita della Bandiera Azzurra d’Europa dal 1987; vi sono ancorate centinaia di yacht e barche a vela ed è possibile osservare i dipinti sulla banchina realizzati dai velisti che vi fanno scalo. Sorseggeremo poi un drink nel famoso Peter’s Café Sport, dove visiteremo il suggestivo Museo dell’intaglio, che ospita una vasta collezione di opere realizzate con i denti di capodoglio.

MEZZA PENSIONE CHE INCLUDE LA CENA.

7° GIORNO FAIAL

Giornata dedicata all’escursione all’isola di Faial, chiamata l’“Isola azzurra” per la profusione di ortensie nel periodo della fioritura. Raggiungiamo l’isola in traghetto con circa mezz’ora di navigazione e partiamo per le visite. Raggiungiamo dapprima il vulcano di Capelinhos, dove il paesaggio diventa arido e selvaggio: la

vegetazione riprende appena a riappropriarsi dei suoi spazi, dopo l’eruzione vulcanica avvenuta tra il 1957 e il 1958, che ha creato un paesaggio lunare di ceneri e scorie vulcaniche. Visitiamo il modernissimo Museo Vulcanologico, costruito sottoterra nei pressi del vecchio faro, che oggi si erge incongruo tra le ceneri a muta testimonianza di un immane cataclisma. Da qui, se le condizioni meteo lo consentono (la cima della montagna è spesso avvolta da dense nuvole, che annullano la visibilità) saliremo fino al belvedere che permette di ammirare la Caldeira, ossia il cratere del vulcano spento che domina l’intera isola. Raggiungiamo poi il

promontorio di Espalamaca, da dove si gode di una bella vista sulla cittadina di Horta e sulle isole di Pico, São Jorge e Graciosa. Al termine della visita rientro in hotel.

MEZZA PENSIONE CHE INCLUDE LA CENA.

8° GIORNO

FAIAL - ESCURSIONE A PICO

Giornata dedicata all’escursione all’isola di Pico, che si raggiunge con un trasferimento in barca di mezz’ora circa. Pico è caratterizzata da falesie altissime e numerosi campi di lava basaltica, testimonianza di antiche eruzioni vulcaniche, che la popolazione locale chiama “terras de biscoito” (terre bruciate). I paesaggi dei vigneti dell’isola, con centinaia di chilometri di muretti a secco, sono parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La coltivazione della vigna, iniziata alla fine del XV secolo con i primi insediamenti sull’isola, è resa propizia dal microclima secco e dal terreno vulcanico ricco di nutrienti. Dopo aver visitato un tipico mulino a vento locale, raggiungiamo Lajes, il più antico insediamento dell’isola. Qui si trovano importanti tracce dell’ormai conclusa epopea della caccia alle balene: nel moderno Museo dei Balenieri potremo osservare

(4)

9° GIORNO FAIAL - TERCEIRA

Trasferimento all’aeroporto e partenza per Terceira, la terza isola dell’arcipelago per estensione, esplorata per la prima volta dai navigatori portoghesi tra la fine del 1420 e gli inizi del 1430. Il nome Azzorre si deve proprio ai primi colonizzatori che chiamarono le isole “Açores" (astori), scambiando per questi uccelli i falchi che vi nidificavano in gran numero, mentre il nome Terceira, che significa “terza”, rievoca forse l’ordine col quale le isole furono scoperte. L’isola iniziò a essere abitata a partire dal 1470 intorno ai nuclei di Praia da Vitoria e Angra Do Heroismo. Quest’ultima città, fondata nel 1534, venne affermandosi quale scalo delle navi che viaggiavano fra l’Europa e l’America, assumendo grande importanza nello scacchiere politico ed economico dell’arcipelago. A piedi esploriamo l’antico abitato di Angra Do Heroismo, magnifico capoluogo dell’isola, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per tre secoli punto di passaggio delle rotte tra l’Europa, le Americhe e l’Africa, la vivace cittadina è caratterizzata da un reticolo di vie su cui si affacciano abitazioni dai colori sgargianti, chiese e palazzi signorili risalenti ai secoli passati. Ne scopriremo i più significativi, tra cui il Palazzo Bettencourt, il Palazzo del Comune e il suggestivo convento di São Gonçalo. Rientro in hotel.

MEZZA PENSIONE CHE INCLUDE LA CENA.

10° GIORNO TERCEIRA

Da Angra do Heroismo ci dirigiamo verso São Sebastião, dove visitiamo una delle più antiche chiese dell’isola, Porto Martins e Praia da Vitória, con passeggiata nel centro cittadino. Facciamo poi sosta presso il vulcano estinto di Algar do Carvão, per la visita di una spettacolare grotta di origine vulcanica; all’interno, in parte occupato da un laghetto, potremo osservare alcune rarissime formazioni stalattitiche fatte di silice anziché di calcare. A pochi chilometri da Algar do Carvão visitiamo poi la Gruta do Natal, sistema sotterraneo di gallerie vulcaniche pressoché unico al mondo. Dopo la visita alle piscine naturali di Biscoitos, sulla via del ritorno ad Angra do Heroismo si susseguono i piccoli e graziosi villaggi di Altares, Raminho, Serreta, Doze Ribeiras, São Mateus, abbelliti dalle variopinte cappelle dedicate allo Spirito Santo. Rientro all’hotel.

PRIMA COLAZIONE E PERNOTTAMENTO

11° GIORNO TERCEIRA - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per l’Italia, via Lisbona, con arrivo nel tardo pomeriggio.

(5)

● I passaggi aerei internazionali con voli di linea Tap Portugal da/per Milano (classe di prenotazione G:

vedere paragrafo alla pagina Informazioni Generali), 23 kg di franchigia bagaglio ● I voli interni, 20 kg di franchigia bagaglio ● I trasferimenti con vetture, minibus o bus a seconda del numero di partecipanti ● Sistemazione negli alberghi indicati in apertura al tour

● I pasti dettagliati nel programma ● Visite ed escursioni come da programma ● Ingressi durante le visite guidate ● Assistenza di personale locale

qualificato e di guide locali parlanti inglese durante le visite guidate a Terceira, Faial e São Miguel (guide parlanti italiano ove disponibili) ● Assistenza di un accompagnatore dall'Italia per i gruppi a partire da 8 partecipanti • Assicurazione “Multirischi” inclusa (Annullamento Viaggio, Bagaglio, Assistenza alla Persona e Spese Mediche, Interruzione Soggiorno, Famiglia Sicura)

QUOTA DI ISCRIZIONE € 50 A PERSONA

 Le tasse aeroportuali e di sicurezza (Euro 200 circa) e le tasse aeroportuali pagabili

unicamente in loco • Eventuale introduzione di nuove tasse governative o aumenti delle stesse e aumenti del costo dei biglietti di ingresso ai vari siti di interesse turistico, parchi o riserve naturalistiche di cui non si è a

conoscenza al momento della elaborazione delle quote • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato.

Riferimenti

Documenti correlati

Tour di mezza giornata a Sete Cidades con autista/guida parlante inglese Tour di un'intera giornata a Furnas con autista/guida parlante inglese. · Biglietto d'ingresso al

Incluso: Trasferimenti in arrivo ed in partenza (solo nel caso di arrivo e partenza descritti nel programma dettagliato), visita al museo di Longyearbyen, sistemazione in camera

L'organizzazione non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni che dovessero verificarsi durante il viaggio a causa della situazione di sicurezza dei

Qualsiasi dubbio tu abbia su come affrontare al meglio e con meno incertezza il mondo del lavoro, puoi sempre contare sugli esperti di Thesis 4u e sul tuo Career

Aeroporto di Ponta Delgada, la quinta più grande infrastruttura gestita da ANA Aeroportos de Portugal, è situato sulla costa meridionale dell’isola di São Miguel,

- Voli di linea Tap da Milano Malpensa a Ponta Delgada e ritorno da Horta (via Lisbona), in classe economica - Volo interno da Ponta Delgada all’Isola Pico, in classe economica

Sognia- mo tutti di tornare alla vita di prima. Ma il mondo non tornerà quello che era. Oggi dobbiamo su- perare la recessione. Debiti, prestiti e sussidi sono necessari, ma non

Torneremo a Ponta Delgada dalla costa meridionale, passando per Vila Franca do Campo, l'antica capitale dell'isola prima di essere distrutta dal terremoto del 22 ottobre 1522,