• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 52 DEL 28/09/2016

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/07/2016.

L’anno duemilasedici, il giorno ventotto del mese di settembre alle ore 08:50, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.

Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara aperta le seduta.

Alla trattazione dell'argomento in oggetto, risultano:

BASSI GIACOMO Presente FIASCHI LEONARDO Presente MARRUCCI ANDREA Assente BARTALINI GIANNI Presente ANGUTI MARIA GRAZIA Presente BOLDRINI PATRIZIA Presente FERRINI FEDERICA Presente

MALQUORI ALESSIA Presente CALONACI MATTEO Presente PIETRONI MASSIMO Assente CALVARESI ELENA Presente MENNUCCI ANTONELLO Assente ROSSI GIUSEPPE Presente

Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.

Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Guicciardini Niccolo', Antonelli Marco, Taddei Carolina.

(2)

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/07/2016.

Il Presidente: chiede se ci sono osservazioni. Non essendoci osservazioni mette in votazione la proposta.

Quindi:

IL CONSIGLIO COMUNALE Udita la lettura dei verbali anzidetti;

con votazione UNANIME resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale.

DELIBERA

Di approvare i verbali della seduta consiliare del 27 luglio 2016.

Approvato e sottoscritto con firma digitale:

Il Presidente Il Segretario

FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA

(3)

Il Presidente: pone in approvazione i verbali della seduta consiliare in oggetto richiamata;

DELIBERA N. 43 DEL 27/07/2016

APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 9/06/2016.

Votazione:

Favorevoli: unanime.

---

DELIBERA N. 44 DEL 27/07/2016 COMUNICAZIONI DEL SINDACO.

Il Sindaco: ha tre comunicazioni da fare:

1) Arrivo sul territorio di un nuovo contingente di profughi o come saranno dichiarati dallo Stato dopo l'espletamento delle procedure. Sono 17 provenienti dal Mali, Nigeria e n.1 egiziano. Ci sono anche 2 minori non accompagnati. Si aggiungono agli 8 precedenti giunti in primavera. Sono affidati all'Associazione Differenze Culturali, ora sono alloggiati a Badia Elmi e poi saranno trasferiti nell’immobile in località “Il Cortino”.

Alle ore 8,50 entra l’Assessore Carolina Taddei.

2) Carta di San Gimignano. E' un progetto a cui sta lavorando la Giunta nel campo sociale.

Alle ore 9.00 entra il Consigliere Gianni Bartalini.

3) Strutturazione dei Consigli di partecipazione. Elenca i nominativi dei componenti.

---

DELIBERA N. 45 DEL 27/07/2016 INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE.

Il Presidente: ci sono tre interrogazioni del Gruppo Sangifutura ed una del Movimento 5 Stelle.

Il Sindaco: come ha spiegato in Conferenza dei Capigruppo una delle interrogazioni del Gruppo Sangifutura non ha ancora avuto risposta da parte della Provincia e pertanto non potrà essere discussa.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: ritiene che si doveva dare una risposta visto che è passato un mese da quando è stata presentata l'interrogazione.

(4)

Il Presidente: il Sindaco ha mandato la richiesta in Provincia e dobbiamo attenerci a questo e non ad altro.

Il Sindaco: risponde all’interrogazione sul Giardino della Biblioteca Comunale dichiarando che è oggetto di un'azione di ripristino.

Il Consigliere Rossi: si dichiara parzialmente soddisfatto in quanto c'è un'ordinanza scaduta.

Il Sindaco: questo è falso, l'ordinanza è ancora in vigore.

Il Consigliere Rossi: gli scavi non sono stati conclusi e richiama al senso di responsabilità.

Il Sindaco: dà lettura di una risposta scritta all’interrogazione di Sangifutura sull’immobile della Scuola Media.

Il Consigliere Rossi: si dichiara parzialmente soddisfatto.

Il Sindaco: vuol fare una precisazione. Vista la relazione depositata hanno deciso di non usare più quell'edificio perchè non ci fossero rischi per niente e per nessuno. Non vi è obbligo di legge. La chiusura è stata una scelta dell'Amministrazione. Sono in corso delle soluzioni per il trasferimento della scuola.

Il Presidente: ringrazia.

Il Sindaco: in merito all’interrogazione del Movimento 5 Stelle sul potenziamento della linea elettrica in via San Matteo, comunica che è stata avviata un'interlocuzione a giugno con Enel per concordare i lavori visto l'inizio della stagione turistica. C'è stato un approfondimento sia tecnico che giuridico per vedere se i lavori programmati potessero essere rinviati, all'esito è stato deciso che i lavori sono stati riprogrammati per il mese di ottobre.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

si dichiarano parzialmente soddisfatti per il risultato, ma non per la tempistica.

Il Presidente: chiede se ci sono nuove interrogazioni.

Il Consigliere Rossi: presenta una interrogazione sul Dipinto ad Olio che raffigura la Torre Grossa. Risulta che tale dipinto non sia più esposto nelle sale comunali e chiede dove sia stato collocato. Dà lettura dell'interrogazione. Richiede risposta scritta. Successivamente presenta un’altra interrogazione sulla Passeggiata delle Mura. Sono stati effettuati interventi sul verde. Dà lettura dell'interrogazione. Richiede una risposta immediata.

Il Sindaco: ci sono dei lavori in corso. Il monte della terra al parcheggio di Bagnaia dovrebbe tornare nel giardino. Comunque approfondisce la questione.

Il Presidente: puntualizza che per Regolamento la risposta viene data nel Consiglio successivo.

Il Consigliere Rossi: chiede risposta scritta. In seguito, presenta una terza interrogazione

(5)

su vegetazione presente nel centro storico ed in particolare attorno alle mura. Chiede anche per questa risposta scritta.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: chiede di informare il Consiglio sul tema delle Unioni Civili e di quando si potrà dare attuazione alla legge.

Il Sindaco: la situazione è in divenire e certamente darà comunicazione in materia non appena possibile.

---

DELIBERA N. 46 DEL 27/07/2016

ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO AI SENSI DELL'ART. 175 DEL D. LGS N.

267/2000 E VERIFICA EQUILIBRI DI BILANCIO AI SENSI DELL'ART. 193 DEL D.LGS. N.

267/2000.

Il Sindaco: illustra la proposta all'o.d.g. La manovra ammonta a circa 500.000 euro. In parte si applica l'avanzo di amministrazione. Elenca l'allocazione delle risorse.

Successivamente elenca le parti della manovra che interessano gli investimenti. In particolare si sofferma sugli interventi che riguardano le scuole.

L’Assessore Comunale Marco Antonelli: interviene brevemente sulla proposta all'o.d.g.

Il Presidente: apre la discussione.

Alle ore 9,25 esce l’Assessore Guicciardini.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

afferma che sono rispettati i vincoli di Bilancio, elenca le manovre che sono state fatte.

Chiede di migliorare le capacità di riscossione. Sulle opere si sofferma su tutti i passaggi di Bilancio che sono stati fatti nel corso dell'anno per le scuole, ora si parla di varianti e dei conseguenti adeguamenti economici. Chiede quanto alla fine costeranno davvero le scuole. Si sofferma anche sugli interventi da fare sulla Torre Ardinghelli e sulle mura e sul percorso esterno.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: la Lista Civica per posizione consolidata non esamina l'assestamento visto che non hanno approvato il Bilancio e molte delle opere non sono state condivise.

Concordano sugli interventi riguardanti la Via Francigena, Santa Chiara e zone limitrofe.

Sulla centrale termica ricorda tutti gli errori del passato e chiede di fare una centrale elettrica funzionante. Si dichiarano contrari alla proposta in quanto frutto di un'impostazione di Bilancio sbagliata.

(6)

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: interviene sulla proposta, il Consiglio è chiamato a votare sull'assestamento di Bilancio che è in equilibrio nel rispetto dei vincoli di legge e del principio del pareggio di Bilancio. Il Bilancio è un Bilancio sano. Ci sono state delle variazioni che riguardano soprattutto la parte degli investimenti. Si sofferma soprattutto sul tema delle scuole. Brevi considerazioni sulla cessazione di Patto di Stabilità a livello nazionale, a fronte di una capacità di spesa elevata, ma il problema vero è la possibilità di effettuarla per carenza di personale ed in assenza di una struttura adeguata.

Il Presidente: ringrazia. Cede la parola al Sindaco.

Il Sindaco: ringrazia il lavoro dell'Ufficio in un momento particolare di riforma generale. Si parte dall'armonizzazione contabile, dall'avvento del fondo pluriennale di investimento alla ridefinizione del Patto di Stabilità ed altre normative finanziarie importanti. Sulle opere pubbliche condivide le preoccupazioni espresse dalla minoranza, ma occorre avere fiducia. Le criticità vengono comunque gestite. Nonostante il personale cessato e non sostituito.

Il Presidente: ringrazia e invita a fare dichiarazioni di voto.

Il Consigliere Mennucci: esprime criticità per quanto detto dal Sindaco, anche se ci sono delle cose condivisibili il pacchetto così come formato non ci consente di approvarlo per cui dichiarazione di voto contrario.

Il Consigliere Rossi: ribadisce che l'assestamento di Bilancio rispecchia un'impostazione di Bilancio non condivisibile e quindi esprime dichiarazione di voto contrario.

Il Consigliere Marrucci: ribadisce quanto detto precedentemente, l'assestamento rivela un Bilancio in equilibrio a tassazione invariata, ci sono degli interventi importanti, non solo sulle scuole, ma nel centro storico. Annuncia dichiarazione di voto favorevole.

Il Presidente: mette in votazione la proposta.

VOTAZIONE:

Presenti n. 11 Votanti n. 11 Favorevoli n. 8

Contrari n. 3 (Calvaresi, Mennucci, Rossi) Astenuti n. 00

---

DELIBERA N. 47 DEL 27/07/2016

RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO – ART.194 D.LGS 267/2000 COMMA 1

(7)

LETT. A) – SENTENZA ESECUTIVA TAR TOSCANA N.642/2016 DEL 20.04.2016.

Il Presidente: cede la parola al Sindaco.

Il Sindaco: è un atto dovuto. Sono passati 16 anni dall'inizio della causa, come atto amministrativo non ci sono problemi, ma da cittadino sostiene che sono troppi gli anni impiegati dalla giustizia legale.

Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

prendono atto di una sentenza che condanna alle spese il Comune e che lo invita a rilasciare una concessione edilizia, il legale consiglia di non procedere ulteriormente e concordano per il fatto di non gravare l'Ente di ulteriori spese. La causa appunto è durata 16 anni e ne prendono atto.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: si deve dare atto ad una sentenza esecutiva.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

dichiarazione di voto favorevole, ma è grave che l'ufficio non abbia saputo dare una spiegazione dei fatti.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: soprassiede.

Il Presidente: mete in votazione la proposta.

VOTAZIONE:

Favorevole unanime.

---

DELIBERA N. 48 DEL 27/07/2016

TERRE DI SIENA LAB SRL - APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO EUROPEO DI AREA VASTA.

Il Sindaco: è un atto che si pone in continuità con la deliberazione presa a giugno sulla partecipazione alla società pubblica Terre di Siena Lab. Molti contributi europei arrivano grazie alla partecipazione di questa società. Quindi auspica una favorevole collaborazione per il reperimento di nuove risorse.

Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

chiede se la quota prevista di 3.000 euro è annua.

(8)

Il Sindaco: risponde affermativamente.

Il Consigliere Calvaresi: interviene soffermandosi sul ruolo della Provincia nella gestione del servizio e su quello che comporterebbe la partecipazione del Comune a questa convenzione. Non convincono alcune caratteristiche elencate nello Statuto e soprattutto l'aspetto dei controlli effettivamente esercitati dalla Provincia e cioè da un Ente che andrà a sparire. Il fatto che il Comune possa partecipare al reperimento di risorse con poche spese non è negativo ma aspettano di valutare complessivamente la gestione della convenzione proposta.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: a giugno la Lista Civica si è astenuta dalla partecipazione alla società in questione. In questa circostanza si è informata sulle caratteristiche della Società Terre di Siena Lab. Non ritiene che l'ente debba ricorrere ad una società esterna per reperire fondi, lo potrebbe fare benissimo con risorse proprie.

Il Consigliere Comunale Federica Ferrini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: illustra la proposta.

Il Presidente: dichiarazioni di voto.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

dichiarazione di voto favorevole per le finalità perseguite dalla convenzione.

Il Consigliere Rossi: ribadisce quanto affermato precedentemente. Dichiarazione di voto contrario.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: dichiarazione di voto favorevole.

Il Presidente: mette in votazione la proposta.

VOTAZIONE:

Presenti n. 11 Votanti n. 11 Favorevoli n. 10

Contrari n. 1 (Rossi) Astenuti n. 00

---

DELIBERA N. 49 DEL 27/07/2016

ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE CENTROSINISTRA

(9)

PER SAN GIMIGNANO SUL TEMA PASSAGGIO DELLA S.R.T. 68 DALLA REGIONE AD ANAS.

Il Presidente: chiede l'inversione dell'o.d.g chiedendo di anticipare il punto n. 8 in quanto l'Assessore Niccolò Guicciardini, che dovrà illustrare il punto n. 7, è in arrivo.

Votazione:

Favorevole unanime.

Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: illustra l'Ordine del Giorno.

Il Presidente: apre la discussione.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

condividono la proposta. Dichiarazione di voto favorevole.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: rileva delle incertezze sulla gestione della materia strade a livello di competenze regionali e statali. Sulla SRT 68 dei miglioramenti andrebbero fatti, ma non si può pensare di fare dei viadotti per le caratteristiche della strada. Dichiara di astenersi perchè la situazione non è chiara.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: la situazione è stata vagliata anche in Regione. La strada attualmente è gestita dalla Provincia di Pisa e la Regione ha sempre messo a disposizione delle risorse per il suo mantenimento. Oggi vuole intervenire ANAS e la Regione potrebbe passarle le competenze per esigenza di omogeneità di interventi con altre strade statali. Dichiarazione di voto favorevole.

Il Presidente mette in votazione l’o.d.g.:

VOTAZIONE:

Presenti n. 11 Votanti n. 10 Favorevoli n. 10 Contrari n. 00

Astenuti n. 1 (Rossi)

---

DELIBERA N. 50 DEL 27/07/2016

MODIFICA E APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 7 DEL 30 GENNAIO 2006 E SUCCESSIVE MODIFICHE CON DELIBERA DI C.C. N. 4 DEL 26 GENNAIO 2007

Il Presidente: cede la parola all'Assessore Niccolò Guicciardini per l'illustrazione della proposta.

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: illustra brevemente la proposta.

(10)

Il Presidente: apre la discussione.

Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”: si tratta di adeguare il Regolamento alle recenti normative, ma colgono l'occasione per dei suggerimenti da tener conto nell'attuazione delle direttive. Si sofferma sulla presenza di colonie feline sul territorio. Occorre che le norme vengano applicate e crede che debba essere ulteriormente aggiornato. Attenzione ai box non adeguati dove vengono collocati cani di grossa taglia.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: brevi considerazioni e richiesta di corretta applicazione del Regolamento.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: ringrazia il Consigliere Calvaresi per i rilievi espressi con il Consigliere Rossi e quindi si dichiarano favorevoli ad una possibile rivisitazione organica complessiva del Regolamento.

L’Assessore Guicciardini: ringrazia per i suggerimenti emersi dalla discussione. Fa delle brevi considerazioni sulla gestione del canile, sulle colonie dei gatti occorre fare mente locale. Non risulta che la mensa non fornisca scarti a chi li richiede per le colonie. Lo farà presente all'Azienda.

Il Consigliere Calvaresi: non riguardava l'anno in corso.

L’Assessore Guicciardini: sulla detenzione non corretta degli animali questo è oggetto di eventuali reati e di segnalazione ai vigili.

Il Consigliere Calvaresi: dichiarazione di voto favorevole.

Il Consigliere Rossi: dichiarazione di voto favorevole con le indicazioni del Consigliere Calvaresi.

Il Consigliere Marrucci: dichiarazione di voto favorevole.

Il Presidente: mette in votazione la proposta.

Votazione:

Favorevole unanime.

---

DELIBERA N. 50 DEL 27/07/2016

MODIFICA E APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 7 DEL 30 GENNAIO 2006 E SUCCESSIVE MODIFICHE CON DELIBERA DI C.C. N. 4 DEL 26 GENNAIO 2007

Il Presidente: cede la parola all'Assessore Niccolò Guicciardini per l'illustrazione della proposta.

(11)

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: illustra brevemente la proposta.

Il Presidente: apre la discussione.

Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”: si tratta di adeguare il Regolamento alle recenti normative, ma colgono l'occasione per dei suggerimenti da tener conto nell'attuazione delle direttive. Si sofferma sulla presenza di colonie feline sul territorio. Occorre che le norme vengano applicate e crede che debba essere ulteriormente aggiornato. Attenzione ai box non adeguati dove vengono collocati cani di grossa taglia.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: brevi considerazioni e richiesta di corretta applicazione del Regolamento.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: ringrazia il Consigliere Calvaresi per i rilievi espressi con il Consigliere Rossi e quindi si dichiarano favorevoli ad una possibile rivisitazione organica complessiva del Regolamento.

L’Assessore Guicciardini: ringrazia per i suggerimenti emersi dalla discussione. Fa delle brevi considerazioni sulla gestione del canile, sulle colonie dei gatti occorre fare mente locale. Non risulta che la mensa non fornisca scarti a chi li richiede per le colonie. Lo farà presente all'Azienda.

Il Consigliere Calvaresi: non riguardava l'anno in corso.

L’Assessore Guicciardini: sulla detenzione non corretta degli animali questo è oggetto di eventuali reati e di segnalazione alla Polizia Municipale.

Il Consigliere Calvaresi: dichiarazione di voto favorevole.

Il Consigliere Rossi: dichiarazione di voto favorevole con le indicazioni del Consigliere Calvaresi.

Il Consigliere Marrucci: dichiarazione di voto favorevole.

Il Presidente: mette in votazione la proposta.

Votazione:

Favorevole unanime.

---

DELIBERA N. 51 DEL 27/07/2016

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO SUL TEMA SISTEMA DI ACCOGLIENZA DI MIGRANTI SUL NOSTRO TERRITORIO: MONITORAGGIO E CONTROLLO, RAPPORTI CON LA PREFETTURA E CON I SOGGETTI GESTORI.

Il Presidente: cede la parola al Consigliere Alessia Malquori.

(12)

Il Consigliere Comunale Alessia Malquori del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: fa delle premesse e successivamente dà lettura del testo della Mozione.

Oltre ai destinatari previsti nella Mozione si invita ad inviare la stessa, ai Sindaci dei Comuni della Val d'Elsa e al Governo Nazionale.

Il Presidente: anche ai Sindaci di tutti i Comuni della Provincia di Siena, come suggerisce l'Assessore Ilaria Garosi.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

condividono le premesse della Mozione ma chiedono più incisività nelle richieste. Pertanto non potranno votarla in quanto ritenuta non utile. Dichiarano di astenersi.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: la Lista Civica ha sempre richiesto informazioni sulla situazione dei profughi nel territorio e le hanno sempre ricevute. Chiede se i nuovi profughi siano assegnati all'Associazione ricordata dal Sindaco mentre nella Mozione si parla di ARCI.

L’Assessore Comunale Ilaria Garosi: si tratta di un errore materiale, i nuovi profughi saranno affidati all'Associazione ricordata dal Sindaco.

Il Consigliere Rossi: si sofferma sul problema dell'accoglienza in generale e sulla problematica a livello territoriale. E' favorevole alla Mozione, ma il Comune non può prendere decisioni autonome in materia. Toglierebbe il Protocollo d'Intesa con la Prefettura.

Il Consigliere Malquori: fa delle precisazioni su quanto affermato dal Consigliere Mennucci.

Il Consigliere Mennucci: replica.

L’Assessore Garosi: precisazione tecnica. Tutto è regolato dalla normativa in vigore.

Quello che viene chiesto con la Mozione e che quando la Prefettura fa dei bandi autonomi lo faccia in accordo con il Comune tenendo conto della capienza massima del Comune e non a prescindere.

Il Consigliere Mennucci: il Comune dovrebbe valutare anche la dislocazione delle assegnazioni.

Il Consigliere Rossi: chiede cosa succede se la Prefettura decide autonomamente.

Il Consigliere Mennucci: risponde brevemente.

Il Presidente: chiede come si voglia procedere.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: chiede al Movimento 5 Stelle quale sia il modello corretto di accoglienza. Il modello toscano prevede delle regole. In Provincia non tutti fanno accoglienza. Va sicuramente regolamentata meglio. La Mozione va nel senso di intervenire in maniera differente rispetto a quanto accade normalmente. Si possono fare degli emendamenti per arrivare ad un testo condiviso.

Il Consigliere Mennucci: sicuramente quanto proposto è accoglibile, ma soprattutto è

(13)

importante la questione dei numeri. Chiede la sospensione della seduta.

Il Presidente: alle ore 12,27 sospende la seduta.

Il Presidente: alle ore 12,31 riprende la seduta.

Il Consigliere Marrucci: illustra gli emendamenti al testo della Mozione che sarà allegata al presente verbale come parte integrante e sostanziale.

Il Presidente: mette in votazione la proposta come emendata.

Votazione:

Favorevole unanime.

---

Gli interventi del Consiglio Comunale vengono registrati mediante idoneo impianto di registrazione, e la versione integrale della registrazione della seduta consiliare è depositata agli atti di questo Ente e consultabile sul sito del Comune alla sezione dedicata del Consiglio Comunale.

(14)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Relazione di Pubblicazione

Delibera di Consiglio N. 52 del 28/09/2016

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/07/2016..

La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.

li, 29/11/2016

Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(15)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Esecutività

Deliberazione del Consiglio Comunale N. 52 del 28/09/2016

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/07/2016..

Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.

Li, 14/12/2016 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

(16)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Avvenuta Pubblicazione

Deliberazione di Consiglio Comunale N. 52 del 28/09/2016

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/07/2016..

Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 29/11/2016 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.

Li, 14/12/2016 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

Riferimenti

Documenti correlati

di approvare le modifiche al piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020 in materia di assunzioni a tempo determinato come da allegato “sub A” alla

di approvare le modifiche al piano triennale dei fabbisogni di personale 2018/2020 in materia di assunzioni a tempo determinato come da allegato “sub A” alla

DATO ATTO che tale campagna di sensibilizzazione coinvolge una varietà di soggetti, (dagli ascoltatori alle centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali,

“M’illumino di Meno”, una grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar di Radio 2, che culminerà il 23

1) di costituirsi in giudizio al fine di far valere e tutelare gli interessi dell'Ente nel ricorso promosso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

1) di costituirsi in giudizio al fine di far valere e tutelare gli interessi dell'Ente nel ricorso promosso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana

al fine di attribuire l'ordine progressivo di ciascuna delle liste ammesse alla competizione elettorale nei collegi plurinominali per l'elezione dei rappresentanti della Camera

al fine di attribuire l'ordine progressivo di ciascuna delle liste ammesse alla competizione elettorale nei collegi plurinominali per l'elezione dei rappresentanti della Camera