• Non ci sono risultati.

Capitolato Speciale d'Appalto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato Speciale d'Appalto"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE SICILIANA

Azie A Azienda Sanitaria

P Provinciale VIA MAZZINI, 1 – 91100 TRAPANI Trapani TEL. 0923 805111 – FAX 0923 873745 Codice Fiscale – P. IVA 02363280815

PRESIDIO OSPEDALIERO MARSALA

CAPITOLATO SPECIALE PER IL SERVIZIO DI LAVANDERIA ART.1 OGGETTO DELLA FORNITURA E DURATA CONTRATTUALE Il presente capitolato speciale ha per oggetto la fornitura del servizio di lavanderia, della biancheria del Presidio Ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala e del Pre- sidio ospedaliero di Mazara del vallo, nelle more della definizione della procedura di gara in forma consorziata, già avviata, per il servizio di lavanderia dei Presidi ospeda- lieri di questa ASP.

La durata contrattuale del servizio è fissata in mesi dieci, a decorrere dalla data di approvazione degli atti di gara.

L’Azienda si riserva la facoltà di procedere alla proroga della fornitura per un periodo massimo di mesi tre, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, per il tempo necessario alla stipula dei nuovi contratti; in questo caso la ditta fornitrice sarà tenuta a garantire la fornitura agli stessi prezzi e alle stesse condizioni contrattuali di aggiudicazione.

L’Azienda inoltre si riserva la facoltà di recedere dal contratto, di interrompere in ogni momento la fornitura, con preavviso di giorni otto, anche limitatamente ad uno solo dei Presidi, senza che l’aggiudicatario possa pretendere indennizzi o compensi di sorta nei seguenti casi:

 Per un diverso assetto organizzativo dell’Azienda, che faccia venire meno la necessità dell’acquisizione del servizio oggetto di gara;

 Per altre esigenze adeguatamente motivate;

 Per intervenuta definizione della gara consorziata.

ART. 2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E MODALITA' DI SVOLGIMENTO Il servizio ha per oggetto il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura dei capi di biancheria del Presidio ospedaliero di Marsala e del Presidio di Mazara del Vallo, nonché dei capi di biancheria dei rispettivi Distretti sanitari, compresi il ritiro e la consegna presso i servizi ospedalieri di Guardaroba.

 per biancheria piana in cotone, si intendono lenzuola, federe, traverse, copriletto, tovaglie , ecc.

 per biancheria colorata, si intendono gli effetti di sala operatoria, comprese le divise e i camici

 per divise, si intendono i camici del personale medico, infermieristico e tecnico sanitario, nonché le divise del personale tecnico e dei servizi generali interni, ecc.

 per biancheria piana in lana o misto lana, si intendono le coperte

 altra biancheria da letto: cuscini

La quantità giornaliera di biancheria ammonta a circa Kg 290 giornalieri per un fabbisogno complessivo, per dieci mesi, di circa di circa 87.000 chilogrammi per il P.O./Distretto di Marsala e a circa Kg 200 giornalieri, per un fabbisogno complessivo, per 10 mesi, di circa 60.000 chilogrammi per il P.O. e Distretto di Mazara del Vallo

Il quantitativo di biancheria sopra indicato è presunto ed è pertanto suscettibile di variazione in base alle effettive esigenze dei PP.OO.. Nessun onere economico può essere vantato se il quantitativo di biancheria da lavare dovesse ridursi in maniera consistente nel corso

dell’espletamento del servizio

(2)

 Il ritiro della biancheria sporca dovrà avvenire giornalmente, per cinque giorni la settimana, escluso i sabati, le domeniche ed i giorni festivi, presso il P.O. entro e non oltre le ore 8,00.

 La consegna della biancheria pulita e stirata dovrà avvenire il giorno successivo al ritiro di quella sporca, sempre alle ore 8,00 presso il guardaroba del P.O.

 La ditta aggiudicataria provvederà con propri mezzi e personale(munito di tesserino di riconoscimento) alle operazioni di ritiro, trasporto e riconsegna della biancheria, presso i locali del guardaroba del P.O.,assumendone l’onere.

 La biancheria piana pulita sarà consegnata con cadenza giornaliera, mentre le divise con cadenza trisettimanale

 Il processo di lavaggio deve garantire l’eliminazione di qualsiasi tipo di sporco e di macchia, risciacqui sufficienti ad eliminare ogni traccia di prodotti di lavaggio che possano essere responsabili di allergie o irritazioni, l’eliminazione degli odori. I detersivi e altri prodotti utilizzati dovranno essere pienamente rispondenti alle normative vigenti in materia ed idonei ad assicurare alla biancheria la necessaria morbidezza e confortevolezza, nonché ad evitare qualsiasi danno fisico agli utenti quali allergie, irritazioni della pelle e quant’altro. L’asciugatura della biancheria non deve lasciare un tasso di umidità residuo superiore al 4% in quanto l’umidità può essere causa di contaminazione rapida e di produzione di cattivi odori.

L'Amministrazione si riserva in ogni caso e in qualsiasi momento di effettuare con le metodiche ritenute più idonee l'analisi sui capi trattati, al fine di verificare lo stato di pulizia, di igiene e di decontaminazione batteriologica, nonché l'eventuale presenza di sostanze chimiche o di residui della lavorazione che possano reagire e attivarsi in presenza di sudore, liquidi, medicamenti o quanto altro normalmente utilizzato.

Il prelievo della biancheria da analizzare verrà effettuato in contraddittorio con un incaricato della ditta.

 Tutta la biancheria che dovesse risultare infetta, in base a specifica indicazione

della Direzione sanitaria, dovrà essere sottoposta a cura dell’appaltatore ad una accurata disinfezione. La disinfezione potrà avvenire o in apposita autoclave a vapore o anche attraverso un lavaggio speciale che garantisca l’eliminazione dei germi patogeni mediante la combinazione fra temperatura, tempi di lavaggio e utilizzo di sostanze chimiche a particolari concentrazioni. In ogni caso l'appaltatore sarà tenuto a fornire appositi sacchi o contenitori per biancheria infetta, di specifico colore concordato, con annesso sacco idrosolubile, qualora si debba effettuare la disinfezione attraverso lavaggi speciali

 La S.A. si impegna a garantire che nei singoli reparti la biancheria sia nettata da qualsiasi corpo estraneo (attrezzi chirurgici, pezzi anatomici, guanti, penne, garze, ecc) .

 Al termine del processo di lavoro e in sequenza alle fasi di lavaggio e stiratura seguirà il confezionamento dei capi, ripartiti per tipologia(lenzuola, teleria, divise) in buste termosaldate contenenti un numero di pezzi atti a garantire un’agevole movimentazione dopo la consegna.

 La durata della fornitura è fissata in dieci mesi; stante l’urgenza , è fatta salva la facoltà dell’Azienda di chiedere l’esecuzione anticipata della fornitura, ai sensi dell’art. 11 comma 12 del D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i..

ART.3 D.U.V.R.I. E COSTI DELLA SICUREZZA

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, in ottemperanza alle prescrizioni del D.Lgs.81/08 e s.m.i., ha proceduto, quale committente, alla valutazione dei rischi di interferenza connessi all’esecuzione del contratto di fornitura oggetto della presente procedura; dalla valutazione eseguita, ne è conseguito che non è stato necessario redigere il DUVRI e che l'importo degli oneri per la sicurezza dei rischi inter- ferenziali, relativamente all'affidamento del servizio oggetto dell'appalto, è quindi pari a zero

La ditta aggiudicataria dovrà comunque attenersi alle misure comportamentali indica- te nel presente capitolato e nella nota prot.121/11.03.2011 del Servizio di prevenzione e protezione aziendale,di cui si potrà prendere visione presso la Direzione amministra- tiva del P.O. di Marsala -Uff.Provveditorato- piazza F.Pizzo, n.1 -Marsala (telef.0923

(3)

717750/721)

________ ____________________________________________________________

ART. 4 PERSONALE ADIBITO AL SERVIZIO

La ditta dovrà prevedere un numero di personale adeguato per la gestione del servizio, nonché indicare un responsabile in grado di intervenire entro le 24 ore per risolvere gli eventuali problemi connessi all'espletamento del servizio. Il predetto personale è alle dirette dipendenze della ditta appaltatrice che dovrà provvedere alle retribuzioni nonché al trattamento economico e normativo previsto dal CCNL di categoria, corrispondendo tutti gli oneri previdenziali, assicurativi ed assistenziali ed ogni altro adempimento inerente al rapporto di lavoro quali la prevenzione

degli infortuni e della igiene sul lavoro. La ditta aggiudicataria dovrà fornire all'Azienda appaltante e mantenere aggiornato un elenco nominativo del personale addetto

al servizio, recante gli estremi dei documenti di lavoro ed assicurativi.

L'appaltatore dovrà fornire inoltre il proprio personale di apposite divise di lavoro e di tesserino di riconoscimento durante le operazioni di ritiro e consegna della biancheria.

ART.5 CONDIZIONI ACCESSORIE

L'Azienda si impegna a raccogliere la biancheria, separandola per tipologia.

A tale scopo la Ditta aggiudicataria dovrà impegnarsi a fornire durante il periodo contrattuale dei sacchi differenziati per colore (sale operatorie, biancheria piana, divise, ecc.) per il ritiro e la consegna della biancheria o altri tipi di contenitori idonei, purché debitamente autorizzati. Per la biancheria infetta inoltre l'appaltatore metterà a disposizione dell'Ente dei sacchi idrosolubili di colore preventivamente concordato. La biancheria infetta verrà raccolta dal personale dei reparti nei sacchi idrosolubili, racchiusi a loro volta, in idonei sacchi o contenitori.

La fornitura dei sacchi è a titolo gratuito e, comunque, compresa nel prezzo di gara.

E' richiesta inoltre la fornitura, a titolo gratuito, per tutta la durata contrattuale del servizio di n. 1 bilancia per la pesatura della biancheria che verrà riconsegnata alla Ditta aggiudicataria al termine del contratto. La ditta aggiudicataria dovrà provvedere con regolarità e periodicità ad effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'attrezzatura

ART.6 INADEMPIENZE E PENALITA’

L'Azienda appaltante si riserva il diritto di effettuare, senza preavviso, sopralluoghi e controlli con le modalità che riterrà più opportune, al fine di verificare l'esatta osservanza del presente capitolato.

Eventuali risultati negativi delle verifiche saranno contestati per iscritto alla ditta che avrà sette giorni dalla comunicazione per presentare le proprie controdeduzioni.

Nel caso in cui le controdeduzioni prodotte non siano ritenute soddisfacenti, si procederà all'applicazione della penale prevista

 In caso di smarrimento o di danneggiamento di un capo di biancheria, la ditta dovrà corrispondere all’ Azienda l’importo pari al costo sostenuto per l’ acquisto del nuovo capo;

 Mancato servizio di fornitura ………. per ogni giorno di ritardo

€.200,00

 Ritardo oltre due ore nel ritiro o nella consegna della biancheria……….per ogni ora € 25,00

 Per imperfette condizioni igieniche della biancheria consegnata, comprovate da analisi microbiologiche € 150,00 per ogni contestazione

(4)

 Per biancheria non perfettamente asciutta, mal stirata o male lavata: €100,00 per ogni contestazione

La penale potrà essere applicata e riscossa sulle eventuali somme dovute alla ditta aggiudicataria, detraendole direttamente, in fase di liquidazione, dalle competenze spettanti

ART. 7 DOCUMENTI DI CONSEGNA E FATTURE

Le operazioni di pesatura verranno effettuate in contradditorio dall'incaricato della ditta aggiudicataria del servizio e da personale ospedaliero. I quantitativi di biancheria ammessi a fatturazione e pagamento saranno quelli puliti, accettati all'atto delle riconsegne, così come risultanti dai documenti di trasporto forniti dalla ditta aggiudicataria da effettuare in contraddittorio con l'incaricato.

ART.8 RESPONSABILITA'

La ditta aggiudicataria è responsabile dell'esatto adempimento del servizio, nonché dell'osservanza delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia di servizio di lavaggio industriale ed uso dei detersivi. La ditta aggiudicataria è altresì responsabile di ogni danno arrecato all'Azienda o a terzi nell'espletamento del servizio, rimanendo pertanto l'ASP sollevata da ogni pretesa risarcitoria. Poiché il servizio in argomento è da ritenersi di pubblica utilità, la Ditta aggiudicataria non può per nessuna ragione sospenderlo o eseguirlo in ritardo. Verificandosi abusi o deficienze nell'adempimento degli obblighi contrattuali, l'Amministrazione ha facoltà di ordinare ad altra ditta l'esecuzione delle prestazioni necessarie per il regolare andamento del servizio, qualora la ditta

aggiudicataria, appositamente diffidata, non ottemperi agli obblighi assunti, con spese totalmente a carico dell'inadempiente.

In caso di motivi di forza maggiore, la Ditta dovrà comunque garantire l'effettuazione di un servizio di emergenza.

ART.9 CAUZIONE

A garanzia degli obblighi contrattuali, la ditta aggiudicataria dovrà costituire un

deposito cauzionale pari al 10% dell’importo di aggiudicazione per l’intera fornitura in una delle forme stabilite dalla legge (versamento della somma alla Tesoreria,

fideiussione bancaria o assicurativa).

Il deposito cauzionale sarà svincolato e restituito al contraente soltanto a conclusione del rapporto, dopo che sia stato accertato il regolare soddisfacimento degli obblighi

contrattuali

ART.10 DIVIETO DI SUBAPPALTO

E' vietato all'Impresa agiudicataria di cedere o subappaltare ad altri l'esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni contrattuali, senza autorizzazione dell'Amministrazione appaltante. La cessione o qualsiasi atto diretto ad occultarla determineranno il diritto da parte dell'Amministrazione appaltante allo scioglimento anticipato del contratto.

ART.11 PAGAMENTO E DURATA DEL SERVIZIO

Le fatture relative al servizio eseguito, distinte per Presidio ospedaliero e per Distretto, commisurate alla quantità di biancheria pulita trattata, dovranno essere emesse con periodicità mensile e trasmesse alle Direzioni amministrative dei PP.OO. e Distretti di competenza, corredate delle dichiarazioni dei responsabili dei magazzini/guardaroba, attestanti l’avvenuta esecuzione, secondo le norme contrattuali .

Il pagamento sarà effettuato entro novanta giorni dalla ricezione delle fatture, previa

(5)

attestazione di regolare esecuzione della fornitura, diversamente i termini di pagamento si intendono sospesi

ART.12 DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non procedere

all’aggiudicazione per giustificati motivi di interesse pubblico, senza che le Ditte concorrenti possano fare valere alcun diritto o pretesa.

Per quanto non previsto nella presente lettera d’invito valgono, in quanto applicabili, le disposizioni del C.C. che disciplinano i contratti e le norme del codice degli appalti.

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in dipendenza della presente fornitura sarà competente il Foro di Trapani.

Per eventuali informazioni codesta Ditta potrà rivolgersi all’Ufficio Provveditorato ed Economato – Direzione Amministrativa P.O. di Marsala

(tel. 0923/717713 - 0923/717750 – 0923/717721 – fax 0923 - 717719).

IL DIRIGENTE AMM/VO RESPONSABILE

DEL PRESIDIO OSPEDALIERO (Dott.ssa Antonia Cappello)

Riferimenti

Documenti correlati

Le attività di manutenzione, oggetto del Presente Capitolato Speciale di Appalto, devono essere effettuate in accordo alle indicazioni fornite dal fabbricante e sulla base

Costituisce oggetto del contratto il servizio di manutenzione degli impianti ascensore, della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino, incluso il

Il servizio oggetto del presente appalto dovrà essere svolto con le modalità previste dal presente capitolato, dalla proposta tecnica presentata in sede di gara. La Ditta non può

13.. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO D’IMPRESE. Col presente appalto Sardegna Ricerche intende affidare l’appalto per la fornitura, installazione, collaudo di

1) Il presente capitolato ha per oggetto l’affidamento della concessione del servizio di somministrazione di caffè e bevande calde, di bibite fredde, snack e merende per la durata

1 ELABORATO GRAFICO, COMPUTO METRICO ESTIMATIVO (COMPRENDENTE L’ELENCO PREZZI), SCHEMA DI CONTRATTO E CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO, CRONOPROGRAMMA, PIANO DI

• CAPITOLATO: il presente Capitolato Speciale d'Appalto contenente nelle proprie more la forma e le regole per la esecuzione del Servizio di brokeraggio assicurativo di

2 CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO – Affidamento incarico del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) anni 2015 - 2016.  formazione per addetti antincendio in attività a rischi