• Non ci sono risultati.

Capitolato speciale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato speciale"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE Sicilia

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE

di TRAPANI

_______________________________________________________________________________

CAPITOLATO SPECIALE

PER IL SERVIZIO DI LAVANDERIA Presidio ospedaliero S.A.Abate

di Trapani

(2)

TITOLO I

DISPOSIZIONI RELATIVE AL SERVIZIO

ART.1 OGGETTO E DURATA CONTRATTUALE DEL SERVIZIO

Il presente capitolato speciale ha per oggetto il conferimento del servizio di lavanderia della biancheria piana nonché delle divise e dei camici del personale medico e non medico e dei capi di biancheria piana in lana o misto lana del Presidio ospedaliero S.A. Abate di Trapani nelle more della definizione della procedura aperta già avviata. La durata contrattuale del servizio è fissata in mesi sei a decorrere dal 01/07/2010 e potrà tuttavia essere prorogata per un periodo massimo di mesi tre alle stesse condizioni economiche aggiudicate in sede di gara nel caso in cui la nuova gara non sia ancora definita.

ART. 2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio è costituito dal lavaggio e dalla altre prestazioni sottoelencate riguardanti i seguenti capi di biancheria di proprietà di questa Azienda , dotata di 377 posti letto, con un organico di personale sanitario (medico e non medico, sanitario tecnico ed ausiliario) di circa 800 unità :

„

biancheria piana in cotone: si intendono le lenzuola, federe, traverse, copriletto, tovaglie ecc

„

biancheria colorata: si intendono gli effetti di sala operatoria comprese le divise e i camici

„

divise: si intendono i camici del personale medico ed infermieristico, tecnico sanitario e le divise del personale tecnico e dei servizi generali interni ecc.

„

biancheria piana in lana o misto lana: si intendono le coperte Il servizio si articola nelle seguenti prestazioni così strutturate:

„

servizio di lavaggio normale con asciugatura, stiratura e confezionamento della biancheria piana in cotone di reparto

„

servizio di lavaggio normale con asciugatura, stiratura e confezionamento della biancheria colorata di sala operatoria

„

lavaggio normale con asciugatura, stiratura e confezionamento delle divise del personale

„

servizio di lavaggio normale con asciugatura, stiratura e confezionamento della biancheria piana in lana o misto lana

Il fabbisogno giornaliero presunto può essere indicativamente quantificato in n. 600 chilogrammi , per un fabbisogno semestrale complessivo di circa 110.000 chilogrammi.

Il quantitativo giornaliero è calcolato in via presuntiva e pertanto la ditta aggiudicataria del servizio sarà obbligata a trattare le quantità minori o maggiori rispetto a quelle previste senza opporre eccezioni di sorta e senza pretendere compensi aggiuntivi o variazione delle condizioni economiche offerte.

ART.3 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO 3.1 LAVAGGIO E ASCIUGATURA

Il servizio oggetto del presente Capitolato Speciale deve essere svolto per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

„

mantenere igienicamente pulita la biancheria eliminando qualsiasi tipo di sporco e di macchia

„

mantenere per quanto possibile più possibile integro l’aspetto estetico dei colori e la consistenza delle fibre dei capi di biancheria soggetti ad usura durante il lavaggio e la stiratura

„

eliminare, tramite un risciacquo sufficiente, ogni traccia di prodotti di lavaggio che possono essere causa di allergie o irritazioni

(3)

Il lavaggio della biancheria e le operazioni connesse devono essere eseguite a regola d'arte, con pulitura della biancheria ed eliminazione di qualsiasi macchia e residuo di sporco. In particolare dovrà essere adottato, in funzione della tipologia della biancheria e del grado di sporco della stessa, il trattamento o di lavaggio, stiratura e piegatura più idoneo per garantire il migliore risultato possibile Conseguentemente, dovrà essere impiegato nell’effettuazione di tutte le operazioni connesse al servizio personale qualificato e istruito per la corretta conduzione delle macchine. Dovranno inoltre essere seguite dalla Ditta aggiudicataria regole essenziali quali il corretto utilizzo ed il regolare ciclo di lavorazione delle macchine stesse e l’appropriato utilizzo dei detersivi con particolare riferimento alla qualità, qualità e consumi. Le operazioni di lavaggio dovranno essere effettuate separatamente a seconda delle tipologie e del colore del capo trattato. Il ciclo di lavaggio deve essere costituito dalle seguenti fasi realizzate in successione o parzialmente combinate: ammollo, prelavaggio, lavaggio, candeggio/disinfezione, risciacquo, neutralizzazione e centrifugazione/ pressatura. Il processo di risciacquo dovrà essere sufficiente ad eliminare ogni traccia di prodotti di lavaggio (PH6,5 +/- 0,5). Al termine del processo, i capi dovranno essere privi di qualsiasi elemento estraneo, es.: oggetti, capelli, peli e macchie, inoltre dovranno avere aspetto e odore di pulito. L’Amministrazione si riserva in ogni caso e in qualsiasi momento di effettuate con le metodiche ritenute più idonee l’analisi sui capi trattati al fine di verificare lo stato di pulizia, di igiene e di decontaminazione batteriologica, nonché l’eventuale presenza di sostanze chimiche o di residui della lavorazione che possono reagire e attivarsi in presenza di sudore, liquidi, medicamenti o quant’altro normalmente utilizzato nelle terapie mediche. Nel caso in cui alla consegna la biancheria pulita non risultasse perfettamente pulita e stirata l’Azienda appaltante si riserva la facoltà di pretendere dalla Ditta aggiudicataria e a spese di quest’ultima un ulteriore ciclo di lavaggio e di stiratura. In tale ipotesi la biancheria ritenuta imperfetta sarà riconsegnata separatamente da quella sporca.

3.2 DISINFEZIONE E LAVAGGIO

Tutta la biancheria che dovesse risultare infetta ,prima del lavaggio dovrà essere sottoposta a procedimento di disinfezione convalidato in modo da garantire l’eliminazione e la inattività dei germi. La disinfezione potrà avvenire o in apposita autoclave a vapore, o anche attraverso un lavaggio speciale che garantisca l’eliminazione dei germi patogeni mediante la combinazione tra temperatura , tempi di lavaggio e utilizzo di sostanze chimiche a particolari concentrazioni. Se si utilizzerà il trattamento di lavaggio, esso dovrà essere effettuato separatamente rispetto ai lavaggi di tipo normale.

In ogni caso l’appaltatore sarà tenuto a fornire appositi sacchi per la biancheria infetta , di robusto materiale polietilenico di specifico colore concordato , con annesso sacco idrosolubile qualora intenda effettuare la disinfezione attraverso lavaggi speciali.

3.3 DETERSIVI

I detersivi e altri prodotti utilizzati dovranno essere pienamente rispondenti alle normative vigenti in materia ed idonei ad assicurare alla biancheria ed ai capi in genere la necessaria morbidezza, nonché ad escludere qualsiasi problema fisico agli utenti quali allergie, irritazioni della pelle e quant'altro. In particolare la biancheria soggetta alla normativa sui Dispositivi Medici, dovrà essere trattata esclusivamente con disinfettanti specifici a marchio CE. In sede di partecipazione alla gara di appalto la Ditta dovrà presentare le schede tecniche di sicurezza dei saponi, dei detergenti e, in una parola di tutte le sostanze chimiche che intenderà utilizzare nei processi di lavorazione. La Ditta aggiudicataria dovrà dare tempestiva comunicazione di ogni eventuale variazione sui prodotti utilizzati, motivarne la causa e presentare le schede di sicurezza dei nuovi prodotti. I prodotti sbiancanti dovranno essere idonei a rimuovere macchie ed eventuali aloni al fine di non indurre la creazione di macchie indelebili sui tessuti. L'Azienda avrà la possibilità di prelevare in sede di lavorazione presso gli stabilimenti della ditta i campioni di detergenti, additivi, sbiancanti ed ammorbidenti impiegati al fine di eseguire le opportune analisi atte a controllare la qualità dei prodotti usati e l'effettiva corrispondenza con le schede tecniche fornite dalla ditta aggiudicataria.

L'asciugatura della biancheria e dei capi di vestiario non deve lasciare un tasso di umidità residuo superiore al 4% in quanto l'umidità può essere causa di contaminazione rapida e di produzione di cattivi odori. La stazione appaltante si riserva sin d'ora di effettuare, in qualsiasi momento e con le metodiche più idonee, l'analisi sui capi trattati al fine di verificare lo stato di pulizia e di igiene, l'eventuale presenza di sostanze chimiche o di residui della lavorazione che possono reagire e riattivarsi in presenza di sudore, liquidi, medicamenti o quant'altro normalmente utilizzato nelle terapie mediche, provocando danni agli utenti. Il

(4)

prelievo delle biancheria da analizzare verrà effettuato in contraddittorio con un incaricato dell'appaltatore.

La Ditta assegnataria dovrà dare tempestiva comunicazione di ogni eventuale variazione sui prodotti utilizzati che dovesse verificarsi durante la vigenza contrattuale del servizio.

3.4 PICCOLO RAMMENDO

La Ditta aggiudicataria dovrà procedere ad un attento controllo di tutta la biancheria da riconsegnare provvedendo alla separazione di quei capi che risultino strappati, scuciti, mancanti di bottoni, tasche o comunque aventi necessità di rammendo. La Ditta aggiudicataria dovrà all’occorrenza provvedere al piccolo rammendo della biancheria su tutti i capi che ne presentassero la necessità e a fissare saldamente i bottoni. Per piccolo rammendo di intende l’effettuazione di cuciture che consentano l’immediato e funzionale reimpiego dei capi trattati, con l’esclusione pertanto di tutti i lavori che comportano l’applicazione o la sostituzione di considerevoli parti tessili. Pertanto, ogni singolo capo, prima di essere predisposto per la riconsegna, dovrà essere accuratamente controllato e riparato dalla Ditta aggiudicataria, al fine che non venga riconsegnato con strappi, scuciture, mancanza di bottoni, mancanza di tasche, lacerazioni, rotture di coulisse od altre imperfezioni. I bottoni dovranno comunque essere forniti dalla Ditta aggiudicataria ed essere attaccati a filo e del tipo uguale agli altri preesistenti. A titolo esemplificativo e non esaustivo le operazioni di rammendo si svolgeranno con le seguenti modalità:

BIANCHERIA CONFEZIONATA

- attaccatura dei bottoni

- applicazione degli automatici a pressione - cucitura delle fettucce e cerniere

- cucitura delle tasche - piccolo rammendo BIANCHERIA PIANA

- cucitura degli orli - cucitura degli strappi - piccolo rammendo

La biancheria ritenuta non idonea sarà resa all’Azienda in confezioni separate e chiaramente identificate con la scritta “Fuori uso”.

3.5 STIRATURA E PIEGATURA

La stiratura e la piegatura dovranno essere accurate ed effettuate a regola d’arte. La biancheria piana dovrà essere perfettamente asciutta e non presentare pieghe improprie. I capi confezionati dovranno essere stirati in tutte le loro parti, senza pieghe, arricci o accorciamenti. I piccoli capi dovranno essere perfetti e non presentare grinze su bordi.

3.6 CONFEZIONAMENTO

Al termine del processo di lavoro e in sequenza alle fasi di lavaggio e stiratura seguirà il confezionamento.

E’ richiesto in particolare che i capi, ripartiti per tipologia (lenzuola, teleria, bianco, divise, eventuale pacco di biancheria strappata) e per destinazione, vengano confezionati in buste termosaldate contenenti un numero di pezzi atti a garantire un’agevole movimentazione dopo la consegna.

3.7 MODALITA’ DI RITIRO E DI CONSEGNA

Il servizio di lavanderia dovrà essere svolto continuativamente dal lunedì al sabato

Nel caso di due festività infrasettimanali consecutive il servizio dovrà essere garantito in almeno una giornata.

Tutte le operazioni di ritiro della biancheria sporca, consegna di quella pulita e trasporto sono ad esclusivo carico della Ditta aggiudicataria e con gestione a proprio rischio. Il ritiro della biancheria sporca e la consegna di quella pulita potranno avvenire con mezzi differenziati e/o con mezzi sanificati e disinfettanti ad ogni trasporto e dotati della comprovante documentazione. In ogni caso non è ammesso il trasporto

(5)

contemporaneo della biancheria sporca/pulita se il mezzo non è appositamente attrezzato. Il ritiro della biancheria sporca e la consegna di quella pulita dovrà essere effettuato nella fascia oraria compresa tra le ore 8.00 e le ore 10.00, E’ fatta salva comunque la possibilità da parte di questa Amministrazione di variare la suddetta articolazione oraria in base alle esigenze. La Ditta aggiudicataria dovrà inoltre consegnare tutti i capi lavati, asciugati, rammendati, stirati, piegati ed impacchettati nel tempo richiesto e comunque non oltre le 24 ore dalla data del ritiro della biancheria sporca. La biancheria piana pulita sarà consegnata con cadenza giornaliera mentre le divise degli operatori con cadenza trisettimanale. Le consegne dovranno essere garantite in presenza di qualsiasi condizione atmosferica e/o di viabilità e a prescindere da qualsiasi condizione organizzativa interna del soggetto aggiudicatario. La Ditta aggiudicataria dovrà provvedere con personale proprio al carico e/o scarico della biancheria dai predetti automezzi con consegna e ritiro della stessa dai locali del guardaroba gestito dal personale ospedaliero. Il personale di questa Azienda provvederà al controllo continuo della biancheria consegnata per il trattamento e di quella pulita in ricevimento, verificando che gli effetti ricevuti siano in perfetto stato di utilizzo, ben lavati e asciugati e in caso contrario sottoposti ad un nuovo trattamento fino ad esito favorevole.

3.8 PERSONALE ADIBITO AL SERVIZIO

La ditta dovrà prevedere un numero di personale adeguato per la gestione del servizio, nonché indicare un responsabile in grado di intervenire entro le 24 ore per risolvere gli eventuali problemi connessi all’espletamento del servizio. Il predetto personale è alle dirette dipendenze della ditta appaltatrice che dovrà provvedere alle retribuzioni nonché al trattamento economico e normativo previsto dal CCNL di categoria corrispondendo tutti gli oneri previdenziali, assicurativi ed assistenziali ed ogni altro adempimento inerente al rapporto di lavoro quali la prevenzione degli infortuni e della igiene sul lavoro.

La ditta dovrà garantire per tutta la durata del contratto la presenza costante dell’entità numerica lavorativa utile ad un compiuto e corretto espletamento del servizio in parola , provvedendo ad eventuali assenze con una immediata sostituzione .

La ditta aggiudicataria dovrà fornire all’Azienda appaltante e mantenere aggiornato un elenco nominativo del personale addetto al servizio, recante gli estremi dei documenti di lavoro ed assicurativi.

L’appaltatore dovrà fornire inoltre il proprio personale di apposite divise di lavoro e di tesserino di riconoscimento durante le operazioni di ritiro e consegna della biancheria.

3.9 CONDIZIONI ACCESSORIE E ATTREZZATURA A TITOLO GRATUITO

L’Azienda si impegna a raccogliere la biancheria separandola per tipologia, permettendo alla Ditta aggiudicataria di effettuare il trattamento più idoneo ad ottenere il miglior risultato sia dal punto di vista del lavaggio che della conservazione dei capi. A tale scopo la Ditta aggiudicataria dovrà impegnarsi a fornire durante il periodo contrattuale del servizio i sacchi in polietilene differenziati per colore (sale operatorie, biancheria piana e divise) per il ritiro e la consegna della biancheria o altri tipi di contenitori idonei, purché debitamente autorizzati. Per la biancheria infetta inoltre l’appaltatore metterà a disposizione dell’Ente i sacchi idrosolubili e dei sacchi in polietilene di colore preventivamente concordato. La biancheria infetta verrà raccolta dal personale dei reparti nei sacchi idrosolubili racchiusi a loro volta nei sacchi di polietilene.

La fornitura dei sacchi, da intendersi per quantità commisurata ai fabbisogni di biancheria soggetta al lavaggio indicati nel presente Capitolato Speciale di gara, è considerata a titolo gratuito e comunque compresa nelle condizioni economiche offerte in sede di gara. E’ richiesta inoltre la fornitura a titolo gratuito per tutta la durata contrattuale del servizio della seguente dotazione:

CARRELLI GRIGLIATI DI DIMENSIONI IDONEE

ALLA MOVIMENTAZIONE della BIANCHERIA TRATTATA in numero adeguato

BILANCE PER LA PESATURA DELLA BIANCHERIA N.1 UNITA’

Tutta la attrezzatura fornita a titolo gratuito verrà riconsegnata alla Ditta aggiudicataria al termine del contratto. La Ditta aggiudicataria dovrà provvedere con regolarità e periodicità ad effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature utilizzate, controllando il buon funzionamento e lo stato di conservazione dei carrelli in tutte le sue componenti.

(6)

3.10 DOCUMENTI DI CONSEGNA E FATTURE

Tutta la biancheria movimentata in entrata e in uscita dovrà essere accompagnata da apposti documenti di trasporto nei quali dovrà essere indicato il quantitativo in kg. netti di biancheria sporca consegnata suddivisa per tipologia.

Le operazioni di pesatura, da effettuare in contraddittorio con l’incaricato della ditta aggiudicataria del servizio, verranno eseguite da personale ospedaliero. I quantitativi di biancheria ammessi a fatturazione e pagamento saranno quelli accettati all’atto delle singole consegne così come risultanti dai documenti di trasporto forniti dalla Ditta aggiudicataria. L’Azienda si riserva la facoltà di effettuare controlli in contraddittorio con il personale incaricato della Ditta aggiudicataria del servizio. L’eventuale assenza, durante le operazioni di controllo, di un incaricato della Ditta comporterà la completa accettazione dei conteggi di pesatura effettuati.

3.11 CONTROLLI quali/quantitativi del servizio

L’Azienda si riserva la facoltà di effettuare tutti i controlli che ritenga necessari per verificare l’esatto adempimento delle prestazioni indicate nel presente Capitolato Speciale di gara. I controlli potranno riferirsi agli standard qualitativi e quantitativi sia stabiliti dal Capitolato Speciale che dichiarati dalla Ditta in sede di presentazione dell’offerta economica. Al riguardo l’Azienda potrà fare analizzare in ogni momento ed a campione la biancheria consegnata e trattata nonché gli altri materiali impiegati nell’erogazione del servizio al fine di verificare la conformità alle specifiche prestabilite.

I controlli saranno mirati :

♦ Alla consistenza della assegnazione a ciascuna divisione , reparto o servizio

♦ Alla consistenza delle scorte complessive e al loro puntuale mantenimento

♦ Alla qualità dei capi utilizzati

♦ Alle condizioni di pulizia e stiratura dei capi consegnati

♦ Alle modalità di svolgimento del servizio compreso il trasporto esterno

In particolare è demandata alla Direzione sanitaria del complesso ospedaliero la sorveglianza sugli aspetti igienici- sanitari del servizio per i rispettivi ambiti di competenza. L’economato eserciterà il controllo operativo e quotidiano sulle modalità di gestione del servizio e sulla rispondenza a quanto previsto dagli atti di gara e dal contratto.

ART.4 RESPONSABILITA’ DELL’AGGIUDICATARIO DEL SERVIZIO 4.1 RESPONSABILITA’

La Ditta aggiudicataria è responsabile dell’esatto adempimento delle condizioni contrattuali e della perfetta riuscita del servizio, nonché dell’osservanza delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia di servizio di lavaggio industriale ed uso dei detersivi. La Ditta aggiudicataria è altresì responsabile di ogni danno arrecato all'Azienda o a terzi nell'espletamento del servizio, rimanendo pertanto sollevata l’Azienda da ogni pretesa risarcitoria. L'aggiudicatario dovrà inoltre rispondere di qualunque danno che potesse derivare in conseguenza della cattiva esecuzione del servizio. Qualora l'Impresa non dovesse provvedere al risarcimento od alla riparazione del danno, nel termine fissato nella relativa lettera di notifica, l'Amministrazione provvederà direttamente a danno dell'Impresa, trattenendo quanto dovuto sull'importo delle fatture in pagamento. La Ditta aggiudicataria assume a proprio carico la responsabilità del buon funzionamento del servizio anche in caso di scioperi o vertenze sindacali del proprio personale promuovendo tutte le iniziative idonee ad evitarne l’interruzione o la sospensione.

4.2 CONTESTAZIONI, CONTROVERSIE, PENALITÀ Abusi e deficienze dell'appaltatore:

poiché il servizio contemplato è da ritenersi di pubblica utilità, la Ditta aggiudicataria non può per nessuna ragione sospenderlo, effettuarlo in maniera difforme da quanto stabilito o eseguirlo in ritardo. Verificandosi abusi o deficienze nell'adempimento degli obblighi contrattuali, l'Amministrazione ha facoltà di ordinare l'esecuzione d'ufficio (nei termini e modi che riterrà opportuno e a spese della Ditta) di quelle prestazioni necessarie per il regolare andamento del servizio e cioè qualora la Ditta appositamente diffidata non ottemperi agli obblighi assunti. Verificandosi tre volte detti abusi, o deficienze oggetto di contestazione

(7)

scritta, il contratto potrà essere risolto unilateralmente dall' Azienda con addebito dei danni conseguenti alla Ditta aggiudicataria.

Scioperi e cause di forza maggiore:

se in caso di scioperi o cause di forza maggiore il servizio non potrà essere effettuato, la Ditta aggiudicataria riconoscerà il diritto a questa Azienda a trattenere in via straordinaria una cifra proporzionale alle minori prestazioni effettuate. La Ditta aggiudicataria dovrà comunque garantire, in detti casi, l'effettuazione di un servizio di emergenza.

4.3 OBBLIGHI E INADEMPIENZE CONTRATTUALI

L'Azienda appaltante si riserva il diritto di effettuare, senza preavviso, sopralluoghi e controlli con le modalità che riterrà più opportune, tramite soggetti della Direzione Medica di presidio appositamente autorizzati da doli o in contraddittorio con i responsabili del servizio, al fine di verificare l'esatta osservanza del presente capitolato . Eventuali risultati negativi delle verifiche saranno contestati per iscritto ai responsabili dell’Azienda i quali avranno dieci giorni dalla comunicazione per presentare le proprie controdeduzioni. Nel caso in cui le controdeduzioni prodotte non siano ritenute soddisfacenti la Direzione Medica di presidio trasmetterà la contestazione agli uffici competenti dell'Azienda per l'applicazione della penale prevista. Delle penali applicate sarà data comunicazione all’impresa attraverso l’emissione di una nota di addebito ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 633/72. La penale verrà detratta dall’importo di fatture in pagamento.

In particolare si applicheranno le seguenti penali:

„

mancata consegna o mancato ritiro, anche parziali, dei capi: Euro 500,00 al giorno

„

per imperfette condizioni igieniche della biancheria consegnata, comprovate da analisi microbiologiche : Euro 150,00 per ogni contestazione

„

per biancheria non perfettamente asciutta, mal stirata o mal lavata: Euro 100,00 per ogni contestazione La penale potrà essere applicata e riscossa sulle eventuali somme dovute alla Ditta aggiudicataria detraendole direttamente in fase di liquidazione delle competenze spettanti.

4.4 SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO DI CAPI

Nel caso in cui la Ditta aggiudicataria smarrisca o deteriori capi di biancheria consegnata per il lavaggio saranno applicate le seguenti penali da un minimo di € 20,00 ad un massimo di €100,00 in relazione alla tipologia del capo danneggiato.

La Ditta non incorrerà nella suddetta penale nel caso in cui provveda a proprie spese al reintegro completo e con materiale similare dei capi smarriti o deteriorati entro il termine di giorni 7 (sette) dalla contestazione.

In caso contrario la penale potrà essere applicata sulle eventuali somme dovute alla Ditta aggiudicataria detraendole direttamente in fase di liquidazione delle competenze spettanti.

4.5 CLAUSOLA RISOLUTIVA

Qualora il servizio reso dal soggetto aggiudicatario risultasse inadeguato, l’Azienda formulerà i propri rilievi scritti la cui mancata ottemperanza potrà determinare la risoluzione del contratto per inadempienza. Le prestazioni e/o le modalità di adempimento alle quali viene attribuito carattere di essenzialità ai fini della risoluzione contrattuale sono individuate nelle seguenti fattispecie:

„

qualità del servizio non conforme a quanto prescritto dal presente Capitolato Speciale

„

gravi e reiterate inadempienze e inottemperanze a quanto riportato nel presente Capitolato Speciale e dopo tre ripetute violazioni che abbiano comportato applicazioni di penalità

„

in caso di cessione di contratto o di subappalto

Nelle ipotesi prescritte dal presente articolo, qualora le stesse determinino la risoluzione del contratto per inadempienza, è fatto obbligo da parte della Ditta il risarcimento degli eventuali danni subiti, le perdita del

(8)

deposito cauzionale definitivo, oltre che dell’eventuale maggiore spesa derivante dal ricorso ad altro soggetto fornitore del servizio.

ART.5 MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta economica dovrà essere redatta dalle ditte partecipanti nel rispetto delle condizioni e clausole previste dal capitolato e dovrà chiaramente indicare:

„

Importo complessivo del servizio per mesi sei espresso in Euro al netto dell’I.V.A. dovuta ai sensi di legge

„

I.V.A. dovuta ai sensi di legge

„

Ribasso praticato sull’importo posto a base d’asta

„

Costo unitario a chilogrammo

Lo schema d’offerta così redatto dovrà essere sottoscritto in calce dal Legale Rappresentante della Ditta concorrente. Come precedentemente specificato, il prezzo offerto e successivamente fatturato dalla Ditta aggiudicataria dovrà riferirsi al quantitativo di biancheria pulita trattata e consegnata giornalmente all’Azienda. Il costo unitario del servizio al netto dell’I.V.A. dovuta ai sensi di legge verrà preso come riferimento per l’aggiudicazione. In caso di difformità verranno considerate le condizioni economiche più favorevoli per l’Amministrazione. Non sono ammesse offerte condizionate o per persona da nominare.

Le condizioni economiche accessorie dovranno rimanere fisse ed invariate per tutta la durata contrattuale del servizio.

ART.6 PROCEDURA di AGGIUDICAZIONE

Il servizio sarà aggiudicato ai sensi dell’art..82 del D.Lgs. n. 163/06 e cioè alla ditta che avrà presentato il migliore ribasso sul prezzo a base d’asta nel rispetto di quanto richiesto nel presente capitolato.

TITOLO 2 NORME COMUNI

ART.7 DECORRENZA DEGLI EFFETTI GIURIDICI DEL CONTRATTO

L’aggiudicazione sarà immediatamente vincolante per la Ditta risultata assegnataria, mentre per l’Azienda la decorrenza degli effetti giuridici rimarrà subordinata all’esecutività della deliberazione di aggiudicazione nonché all’espletamento degli adempimenti stabiliti dalla normativa vigente e dagli atti e provvedimenti del presente procedimento.

ART.8 DOCUMENTI DA PRESENTARE A SEGUITO DI AGGIUDICAZIONE

La Ditta aggiudicataria dovrà inviare la documentazione prevista dalla vigente legislazione antimafia che le verrà richiesta da questa Amministrazione con apposita nota scritta entro 10 giorni dal ricevimento della medesima. Decorso inutilmente tale termine l’Azienda si riserva la facoltà di risolvere senza ulteriore preavviso ogni rapporto in corso.

ART.9 DEPOSITO CAUZIONALE DEFINITIVO

Entro i termini indicati nella lettera di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione. La Ditta aggiudicataria dovrà versare alla Tesoreria dell’Azienda un deposito cauzionale nella misura del 10% calcolato sull’importo della fornitura al netto dell’I.V.A. dovuta ai sensi di legge. Il deposito cauzionale è svincolato e restituito al contraente soltanto a conclusione del rapporto, dopo che sia stato accertato il regolare soddisfacimento degli obblighi contrattuali.

(9)

ART.10 DIVIETO DI SUBAPPALTO

E' vietato all'Impresa aggiudicataria di cedere o subappaltare ad altri l'esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni contrattuali, senza autorizzazione dell'Amministrazione appaltante. La cessione o qualsiasi atto diretto ad occultarla faranno sorgere nell'Amministrazione appaltante il diritto allo scioglimento anticipato del contratto. In caso di infrazione alle norme del presente contratto commessa dal subappalto occulto, unico responsabile verso l'Ente appaltante e verso terzi si intenderà comunque l'appaltatore. In caso di morte dell'appaltatore, l'Amministrazione potrà risolvere il contratto o affidarne l'esecuzione agli eredi. In caso di fallimento il contratto sarà risolto, salve le ragioni di indennizzo

con privilegio sulla cauzione versata.

ART.11 RESPONSABILITA' DEL FORNITORE

L'appaltatore si assumerà la responsabilità per danni a persone, sia a terzi che propri dipendenti e cose che dovessero verificarsi durante l'esecuzione del presente appalto, tenendo in ogni caso sollevati da ogni responsabilità l'appaltante unitamente ai propri tecnici.

ART.12 FIRMA DEL CONTRATTO

Fanno carico al fornitore le tasse di bollo e di registrazione del contratto, le spese di copia, ecc.. A carico del fornitore sono altresì le spese relative alle perizie che si rendessero necessarie per verificare la qualità del servizio.

ART.13 PAGAMENTO DELLA FORNITURA

Le fatture che dovranno, di regola, essere riepilogative mensili e saranno pagate entro il termine di 90 giorni dal ricevimento salvo i casi di contestazione.

ART.14 CESSIONE DELLA DITTA FORNITRICE

In caso di cessione della Ditta fornitrice, di cessione del prodotto o cambio della ragione sociale, la ditta subentrante nel contratto non potrà apportare alcuna variazione alle condizioni economiche di fornitura, fatti salvi i casi di condizioni più vantaggiose per l’Amministrazione. In ogni caso tali cessioni dovranno essere autorizzate dall’Amministrazione.

ART.15 RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE

Possono presentare offerta Ditte appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità dettagliatamente indicate nel disposto di cui all’art.10 del Decreto Legislativo 24.07.1992 n.358 che si richiama integralmente per l’applicazione. In caso di raggruppamento di imprese, la documentazione prevista per l’ammissione alla gara dovrà essere trasmessa da tutte le Ditte.

ART.16 NORMA DI RINVIO

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente capitolato speciale, si rinvia alle disposizioni contenute nella normativa comunitaria, statale e regionale vigente oltre che nel Codice Civile.

ART.17 NORME FINALI

Non saranno ammesse offerte condizionate o per terzi da nominare. La presentazione delle offerte sulla base dell'invito trasmesso dall'Azienda implica, per le Ditte partecipanti, la presa visione e l'accettazione incondizionata di tutte le clausole contrattuali, norme e condizioni contenute nel presente capitolato speciale, il quale dovrà essere restituito controfirmato in segno di conferma e accettazione.

(10)

ART.18 DEROGA AL FORO COMPETENTE

Le parti contraenti riconoscono come unico Foro competente per qualsiasi controversia avanti al Giudice Ordinario quello di Trapani.

Il Coordinatore Sanitario TP1 Dr. Francesco Giurlanda

Dichiarazione della ditta offerente:ai sensi e per gli effetti dell’art.1341 cod. civile , il sottoscritto , legale rappresentante della ditta offerente , dichiara di avere espressamente preso visione e di accettare integralmente quanto stabilito e contenuto nel Capitolato e nella lettera d’invito

La ditta per accettazione __________________

Riferimenti

Documenti correlati

Le Ditte partecipanti dovranno prendere cognizione, a tutti gli effetti, dell'ubicazione e delle caratteristiche del Presidio Ospedaliero ove dovranno essere eseguiti i lavori

Saranno ammesse soltanto le offerte economiche in diminuzione, mentre saranno escluse le offerte alla pari o in aumento rispetto alla base d’asta. L’aggiudicazione provvisoria della

percentuale di sconto (al ribasso)* applicata sul prezzo posto a base d’asta pari ad €. prezzo di ogni singola ricetta da contabilizzare, verificare ed archiviare, comprensivo di ogni

I pagamenti verranno effettuati entro 60 gg. 09/11/12 n° 192) successivi alla data di ricezione delle fatture presso questa Azienda, con apposito ordinativo esigibile dietro firma di

Il prezzo offerto, inoltre, dovrà essere formulato con un massimo di due cifre decimali (qualora il prezzo sia espresso con un numero superiore a due decimali si procederà

Le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni fra l’ASP e gli operatori economici concorrenti e/o aggiudicatari inerenti la presente procedura aperta, ai

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle.. stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo

I quantitativi previsti, riferiti al fabbisogno presunto di un anno, si devono intendere puramente indicativi e pertanto non vincolanti per l’A.S.P. in quanto l'effettivo consumo