• Non ci sono risultati.

65 dell’8 febbraio 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "65 dell’8 febbraio 2018"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio pianificazione e politiche

per la prevenzione

Al Direttore centrale

Oggetto: Progetto di indagine/intervento di promozione della salute nel luogo di lavoro sulla prevenzione alimentare. Affidamento di servizio al prof.Giacinto Abele Miggiano.

Nell’ambito delle azioni di promozione della salute e diffusione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, è stato sviluppato il “Progetto di indagine/intervento di promozione della salute nel luogo di lavoro sulla prevenzione alimentare”, rivolto a tutti i lavoratori della Sede centrale dell’Istituto, approvato dal Direttore generale con nota del 12 novembre 2015.

Il progetto che ha come obiettivo generale quello di promuovere il benessere lavorativo, attraverso l’analisi dell’incidenza dei fattori determinanti le abitudini alimentari, individuali e lavorativi è volto alla realizzazione di un apposito programma di prevenzione finalizzato a favorire il cambiamento verso una sana alimentazione, influenzando anche gli stili di vita in generale.

Ulteriore obiettivo dell’iniziativa è la predisposizione di un protocollo, per la realizzazione di una buona pratica “Prevenzione alimentare al lavoro”, da esportare in ambiti lavorativi omogenei rispetto alla realtà dell’Istituto, quali quelli di altri Enti e Pubbliche Amministrazioni.

Il progetto strutturato secondo un programma operativo prevede una fase zero con un piano di comunicazione interna, articolato per tutta la durata del progetto, e da due moduli costituiti da quattro fasi.

A conclusione del primo modulo del progetto, caratterizzato dalla somministrazione ai dipendenti della Direzione generale di un apposito questionario, il progetto prosegue con la realizzazione di focus group e colloqui di gruppo, finalizzati ad ottenere informazioni, opinioni e proposte di miglioramento sulla promozione della salute alimentare nell’ambiente di lavoro, condotti da un Medico Nutrizionista.

Stante la carenza all’interno del personale sanitario dell’Istituto di detta figura professionale, si è reso necessario il ricorso ad una procedura di affidamento diretto, così come previsto dal “Regolamento per l’acquisizione di lavori, servizi, e forniture di importo inferiore alle soglie previste dall’art. 36 d.lgs n.50/2016 mediante procedure semplificate”, adottato con Determinazione Presidenziale n. 65 dell’8 febbraio 2018.

Sulla base delle richiamate disposizioni, verificato che in relazione al servizio in argomento non sono attive Convenzioni-quadro della Consip spa e non è possibile utilizzare il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione in quanto il servizio non è presente nel MEPA neanche con caratteristiche equiparabili, sono state individuate

(2)

2 due figure professionali di Medici Nutrizionisti altamente qualificate nel settore di riferimento e rispondenti rispetto al predetto progetto, alle quali sono state inoltrate, tramite posta elettronica certificata, le lettere di offerta economica.

Entro il termine prefissato ( 8 novembre u.s.) ha risposto all’offerta economica un solo nutrizionista, prof. Giacinto Abele Miggiano, Docente di Master Universitario di II livello in “Dietetica e Nutrizione e Master universitario di I livello in “Alimentazione per la Salute ed il Benessere” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il prof. Giacinto Abele Miggiano fornirà il servizio, nell’ambito del “Progetto di indagine/intervento di promozione della salute nel luogo di lavoro sulla prevenzione alimentare”, per un importo pari alla somma di euro 9.800,00 (novemilaottocento), nell’arco temporale di un anno a decorrere dalla data di conferimento dell’incarico, che prevede le seguenti attività:

- Gestione dei focus group - Colloqui individuali

- Partecipazione agli incontri di gruppo - Stesura di apposita relazione

- Stesura del manuale nella branca dell’alimentazione e nutrizione

Tanto premesso si sottopone l’unita Determinazione per la Sua firma, ove condivisa, con la quale autorizza quanto segue:

- l’affidamento ai sensi dell’art.36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti pubblici di servizio nell’ambito del ”Progetto di indagine/intervento di promozione della salute nel luogo di lavoro sulla prevenzione alimentare”, al prof. Giacinto Abele Miggiano , Docente di Master Universitario di II livello in

“Dietetica e Nutrizione e Master universitario di I livello in “Alimentazione per la Salute ed il Benessere”presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore;

- la registrazione dell’impegno di spesa a favore del prof. Giacinto Abele Miggiano di euro 9.800,00 (novemilaottocento) a lordo della ritenuta di acconto, sul capitolo U.1.03.02.02.999 VI livello 04 “Altre spese per eventi prevenzionali”,nell’ambito del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018, articolato secondo il sistema di classificazione del bilancio dello Stato Missione 3 Programma 3, che presenta la necessaria disponibilità finanziaria e di cassa.

Il Dirigente dell’ufficio dott.Tommaso De Nicola

Riferimenti

Documenti correlati

Coordinatore scientifico eventi Inail a Ambiente Lavoro: Donato Lancellotti – Inail, Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (d.lancellotti@inail.it).

- l’ASUI UD, l’AAS 2 e l’AAS 3 sulla base del Piano Regionale della Prevenzione Friuli Venezia Giulia 2014-2018 - programma III “Salute e sicurezza nelle scuole

Proprio sulla base di queste considerazioni nasce la volontà tra le Aziende Sanitarie del territorio, l’INAIL, Ispettorato del Lavoro di Udine-Pordenone, il Centro

DESTINATARI: studenti della scuola secondaria di II grado della Provincia di Udine appartenenti a scuole che abbiano già seguito in passato dei percorsi di

b) Efficacia valutata in relazione alla pianificazione delle attività progettuali ed i relativi obiettivi. L’assegnazione del punteggio nullo comporta

Tenuto conto della difficoltà di reperire un preventivo per il servizio di noleggio con l’utilizzo di sviluppatrici digitali rigenerate per tutti e i cinque i

OGGETTO: acquisto sedia ergonomica prescritta dal Medico Competente per dipendente della Direzione Regionale Inail della Sardegna - CIG: Z842368542..

E’ possibile indicare solo una TIPOLOGIA Colonna (03): inserire una breve descrizione dell’intervento