• Non ci sono risultati.

Capitolo 1: Generalità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 1: Generalità"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 1: Generalità

1.1 Inquadramento territoriale

La zona oggetto di studio della presente tesi è il bacino del Rio Ralla, situato nella parte più a est della provincia di Lucca; comprende circa un quarto del territorio del comune di Porcari e, in misura minore, alcune zone del comune di Capannori.

La regione studiata è compresa nel bacino idrografico del fiume Arno, di cui si riporta una carta, evidenziando la zona di interesse.

(2)

Il Rio Ralla fa parte anche del comprensorio di bonifica del Bientina, le sue acque infatti vengono raccolte, insieme a quelle di altri rii provenienti dalle Pizzorne (Rio Leccio, Rio Tazzera), dalla Fossa Nuova. La Fossa Nuova, a partire dalla “Baracca di Nanni”, corre parallelamente al Canale Rogio, per confluire in questo in prossimità della “Casa dell'Isola”. In questa zona arriva anche la Fossa Navareccia; dall’unione di questi ultimi corsi d’acqua si origina il Canale Emissario che scarica a mare, passando sotto l’Arno, in “botte”.

Si riporta una carta, evidenziando la zona di interesse.

(3)

1.2 Descrizione del bacino e del reticolo idrografico

Il bacino

Il bacino in questione ha una forma allungata e occupa una superficie di 12.5 km ; la parte a nord è collinare, raggiungendo le pendici delle Pizzorne, con una punta di 250 m s.l.m. alla Chiesa di Santa Maria a Tofori; la zona a sud, dove il Rio Ralla si immette nella Fossa Nuova a quota 12 m s.l.m., è invece completamente pianeggiante.

2

Nella parte finale il canale attraversa il centro abitato di Porcari che conta circa 7000 abitanti.

Il reticolo idrografico

Il reticolo idrografico è costituito da un sistema di rii, fossi e solchi, dei quali si riporta un elenco in ordine decrescente di importanza.

I corsi d’acqua principali sono:

¾ Rio Ralla

¾ Rio Dezza (affluente di destra del Rio Ralla)

¾ Rio Quinto (affluente di destra del Rio Ralla)

Rio Ralla

Principali caratteristiche :

• Lunghezza = 8982 m

• Pendenza media = 3%

Principali affluenti (da monte verso valle):

• Rio del Polendi

• Rio Dezza

(4)

Rio Dezza Principali caratteristiche : • Lunghezza = 1633 m • Pendenza media = 0.4% Rio Quinto Principali caratteristiche : • Lunghezza = 1423 m • Pendenza media = 0.1%

(5)

1.3 Problematiche del bacino

Le problematiche che riguardano il bacino sono legate alla presenza del centro abitato di Porcari sulla riva sinistra del Rio Ralla e di una zona industriale sulla riva destra; c’è quindi la necessità di proteggere questi territori da eventuali esondazioni che possono verificarsi a seguito di notevoli eventi meteorici, come è già accaduto in passato, e come è accaduto anche nel novembre 2006: in questa occasione il Rio Ralla e il Rio Quinto hanno infatti allagato alcune vie del centro di Porcari tra cui Via Ciarpi e Via Romana; allo sbocco nella Fossa Nuova il pelo liquido è arrivato a pochi centimetri dalla sommità degli argini, divenendo però una delle cause dell’esondazione della Fossa Nuova stessa un centinaio di metri più a valle, a sud dell’autostrada A11 Firenze-Mare.

(6)

Figura 1.5: Articolo tratto da “La Nazione”, martedì 21 novembre 2006

E’ da sottolineare inoltre che anche nella carta che mostra le aree con pericolosità idraulica (secondo il P.A.I.) del comune di Porcari la zona oggetto di studi è indicata come area a pericolosità idraulica elevata o molto elevata.

Nella pagina seguente si riporta proprio questa carta.

E’ dunque da verificare l’adeguatezza delle sezioni al contenimento delle portate duecentennali, e, nel caso, si studieranno appositi interventi per raggiungere tale obiettivo.

Particolare attenzione andrà posta nello studio delle sezioni di intersezione del Rio Ralla con la linea ferroviaria Lucca - Firenze, con la SP Lucchese Romana e con la SS 435 Via Pesciatina, importanti vie di comunicazione a livello provinciale e regionale.

(7)

Figura

Figura 1.1: Bacino del fiume Arno e zona di interesse
Figura 1.2: Carta della rete idrografica
Figura 1.4: Articolo tratto da “La Nazione”, martedì 21 novembre 2006
Figura 1.5: Articolo tratto da “La Nazione”, martedì 21 novembre 2006
+2

Riferimenti

Documenti correlati

La protesta contro l'immigrazione si caratterizza per essere più consistente in termini numerici durante periodi di centro destra, sia in Italia che in Gran Bretagna; la presenza