• Non ci sono risultati.

PROCEDURE OPERATIVE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Per la gestione degli esami in presenza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROCEDURE OPERATIVE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Per la gestione degli esami in presenza"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Ufficio Speciale di Prevenzione e Protezione Servizio di Prevenzione e Protezione Area Tecnica AREA TECNICA

PROCEDURE OPERATIVE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Per la gestione degli esami in presenza

(DPCM 26/04/2020, D. Lgs 81/08, Documento MALATTIE INFETTIVE TRASMESSE PER VIA RESPIRATORIA Indicazioni ai Datori di Lavoro per la prevenzione e protezione della salute di lavoratori ed equiparati C003/20-DL rev. 01 del 11.05.2020)

Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica (I3S)

Edifici CU002, CU007, RM005, RM0018, RM025, RM062, RM102, RM115

(2)

Pag 2

1. Sommario

1. Sommario ... 2

1. PREMESSA ... 3

2. MISURE DI SICUREZZA DA OSSERVARE PER L’ACCESSO AI LOCALI SAPIENZA ... 3

3. GESTIONE DEGLI SPAZI ... 4

4. PROCEDURA PER IL PERSONALE DI PORTINERIA ... 5

5. PROCEDURA DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI ... 5

6. PROCEDURE PER IL PERSONALE DOCENTE ... 6

7. PROCEDURA DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE DI LAUREA IN PRESENZA ... 8

8. MISURE GENERALI... 8

9. ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI ... 9

10. FORMALIZZAZIONE ... 9

Allegato 1 - planimetrie percorsi ... 10

Allegato 2 - indicazione dei possibili testi per i messaggi da riportare sui cartelli ... 22

(3)

Pag. 3 di 22

1. PREMESSA

La presente Procedura Operativa di Sicurezza è stata redatta per l’espletamento degli esami in presenza della sessione estiva anno 2019/2020 presso le aule afferenti alla Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica (I3S), edifici CU002, CU007, RM005, RM0018, RM025, RM062, RM102, RM115 per l’adozione di adeguate misure di prevenzione e protezione per il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2 negli ambienti di lavoro da parte degli utenti e del personale Sapienza. Quanto di seguito riportato integra le indicazioni generali e comportamentali riportate:

− dal documento MALATTIE INFETTIVE TRASMESSE PER VIA RESPIRATORIA C003/20-DL rev. 01 del 11.05.2020, dal documento MALATTIE INFETTIVE TRASMESSE PER VIA RESPIRATORIA C004/20- LAVORATORI-COVID-19 rev. 00 del 11.05.2020, dal VADEMECUM SULLE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER LE ATTIVITA’ DI CUI AL DPCM DEL 26/04/2020 .- C005 C rev 00 del 11.05.2020 e dalle altre procedure e informazioni presenti al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/malattie- infettive-trasmesse-respiratoria-p011c da consultare periodicamente per i continui e costanti aggiornamenti.

− dal documento di valutazione dei rischi (DVR) e dalle schede RAO pubblicate alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/schede-di-valutazione-dei-rischi

2. MISURE DI SICUREZZA DA OSSERVARE PER L’ACCESSO AI LOCALI SAPIENZA

Per accedere ai locali Sapienza il personale dovrà seguire le procedure richiamate alla pagina COVID-19 Fase 2: procedure di accesso alle sedi dell’Università consultabile al link https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-2-procedure-di- accesso-alle-sedi-delluniversita

In particolare il personale dovrà:

1. Compilare il modulo di accesso

1

2. Attenersi alle indicazioni date dal documento MALATTIE INFETTIVE TRASMESSE PER VIA RESPIRATORIA Indicazioni ai Lavoratori ed Equiparati per la prevenzione e protezione della salute C004/20-L rev. 00 del 11.05.2020 scaricabile al seguente link

https://www.uniroma1.it/it/pagina/malattie-infettive-trasmesse-respiratoria-p011c

1 La procedura online è finalizzata al tracciamento delle presenze negli spazi Sapienza e non sostituisce la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività in presenza, che deve essere comunque preventivamente inviata al proprio responsabile di struttura (Datore di lavoro), secondo le modalità definite da quest'ultimo.

(4)

Pag. 4 di 22

3. GESTIONE DEGLI SPAZI

− In planimetria allegata sono riportati i varchi di accesso agli Edifici, i percorsi di entrata ed uscita di alcune Aule Tipo (vedi Allegato 1).

− Tutte le uscite di sicurezza e i percorsi di fuga dovranno rimanere fruibili nel verso dell’esodo sino ai punti di raccolta individuati.

− I cancelli presenti sulle recinzioni esterne, dovranno essere immediatamente e prontamente aperti in caso di eventi emergenziali.

− All’ingresso dell’edificio e degli spazi utilizzati per lo svolgimento degli esami è affissa ogni informativa applicabile tra quelle messe a disposizione sulla pagina web “Malattie infettive trasmesse per via respiratoria – P011_C”.

In Allegato 2 è riportata una tabella con l’indicazione dei possibili testi per i messaggi da riportare sui cartelli.

− Al fine di prevenire il contatto con possibili fonti di contagio, le porte poste lungo i percorsi (compresa quella dell’entrata dell’aula) dovranno essere preferibilmente tenute aperte. In prossimità delle porte di ingresso dell’edificio e a quelle di ingresso alla aula sarà affisso un foglio con la dicitura “ENTRATA”, ed in prossimità delle porte di uscita sarà affisso il cartello “USCITA”.

− Tutte le finestre e le porte d’accesso e d’uscita, dovranno essere mantenute aperte per tutta la durata delle prove di esame

2

.

− Le sedute non utilizzabili saranno inibite con nastro bianco/rosso o con l’indicazione “POSTO NON UTILIZZABILE” (nel caso di sedute con ribalta i posti non utilizzabili saranno bloccati in posizione di chiusura con nastro segnaletico bianco/rosso).

− Nel caso nelle aule siano presenti banchi e sedute mobili, il numero delle sedute e dei tavoli disponibili dovrà corrispondere alla capienza massima valutata per l’aula. I banchi dovranno essere disposti in modo tale da garantire sempre sia la distanza minima interpersonale che i percorsi di esodo in caso di emergenza.

Dall’aula dovranno essere rimosse le sedute mobili non necessarie al fine di non consentirne l’uso.

− Le aule dovranno indicare all’esterno la nuova capienza massima consentita con un foglio A4 riportante il numero massimo di persone presenti per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. Il cartello dovrà riportare la dicitura “CAPIENZA RIDOTTA A N. XX PERSONE per emergenza Covid- 19”.

− Dovrà essere prevista, ove necessario, una postazione per persone diversamente abili, in posizione tale da agevolare l’allontanamento in sicurezza nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza.

− dovranno essere messi a disposizione degli studenti servizi igienici dedicati, opportunamente segnalati e con porta d’accesso all’antibagno sempre aperta.

2 Le porte con caratteristiche di resistenza al fuoco REI poste a protezione dei percorsi di esodo verticali o a protezione di compartimenti di piano, a meno che non siano tenute aperte da magneti e assoggettate ad un sistema di rilevazione e allarme incendio, dovranno rimanere sempre in posizione di chiusura.

(5)

Pag. 5 di 22

− Il Datore di Lavoro segnala all’Area Gestione Edilizia (servizio.pulizie@uniroma1.it) gli spazi in cui sono svolte le attività in presenza, compresi i servizi igienici dedicati agli utenti, al fine di far incrementare le attività di sanificazione in maniera mirata. Ad esempio: Incrementare le attività di sanificazione/pulizia ponendo particolare attenzione a quelle toccate con maggior frequenza (maniglie, interruttori, corrimano, di eventuali pulsantiere di ascensori campanelli e citofoni, piani dei banchi e delle cattedre, sedute e braccioli, corrimano, maniglie di porte e finestre, maniglioni, etc, oltre a tutto quanto previsto dal capitolato d’appalto. (servizio.pulizie@uniroma1.it).

− In prossimità dei varchi di ingresso, delle postazioni di portineria/vigilanza o dei desk di accettazione, dei servizi igienici, e in ogni situazione nella quale si possano creare code, devono essere date indicazioni chiare (Tipo “Striscia di pellicola adesiva fissata a terra, bolli con impronta dei piedi, ecc.) in modo da garantire da parte degli utenti il distanziamento sociale.

− Favorire il costante ricambio d'aria negli ambienti interni.

4. PROCEDURA PER IL PERSONALE DI PORTINERIA

Il personale di portineria/vigilanza è tenuto a verificare che:

− Gli studenti/utenti indossino la mascherina chirurgica (art. 3 comma 2 del DPCM 26/04/2020).

− Gli studenti/studenti disinfettino le mani attraverso l’uso degli erogatori di gel disinfettante posti all’ingresso degli immobili.

− Gli studenti/utenti mantengano la distanza interpersonale.

5. PROCEDURA DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI

Eseguite tutte le procedure di iscrizione all’esame, lo studente per accedere ai locali Sapienza dovrà seguire le procedure richiamate alla pagina COVID-19 Fase 2:

procedure di accesso alle sedi dell’Università consultabile al link https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-2-procedure-di-accesso-alle-sedi- delluniversita

In particolare lo studente dovrà:

1.

Compilare il modulo di accesso

(

accedendo con le credenziali della posta istituzionale).

2. Attenersi alle indicazioni date dal documento Covid-19 Fase 2: norme di comportamento per studenti e personale esterno C006_S rev. 01 del 27.05.2020.

Misure comportamentali generali

Lo studente che accede alla Struttura dovrà:

− Autenticarsi al personale presente, a richiesta, prima dell’accesso all’edificio e/o

all’aula.

(6)

Pag. 6 di 22

indossare la mascherina chirurgica (art. 3, comma 2 del DPCM del 26/04/2020) - L’accesso agli edifici è consentito solo indossando la mascherina,

− disinfettare le mani con l’uso dei dispenser di gel disinfettante posti all’ingresso della Struttura e all’ingresso dell’aula.

− All’arrivo non creare raggruppamenti di persone in prossimità dell’entrata dell’immobile, nell’atrio, nelle scale e nei passaggi comuni (scale, corridoi, etc.), nell’accesso all’aula. Qualora vi siano persone avanti mantenere la distanza interpersonale, mantenendo una fila composta.

− Lo studente dovrà rispettare l’orario previsto di arrivo per l’esame.

− Lo studente, sia in entrata che in uscita, dovrà camminare nei corridoi, scale, passaggi comuni, mantenendo la destra e rispettando le indicazioni date dalla segnaletica/cartellonistica apposta.

− Gli ascensori, da utilizzare solo in caso di effettiva necessità, devono essere preferibilmente utilizzati da una persona alla volta, e in ogni caso riducendo il numero degli occupanti al fine di rispettare la distanza interpersonale minima di 2 metri, anche in fase di ingresso e di uscita dagli stessi.

− Lo studente prenderà posto in aula seguendo le indicazioni del Docente;

eventuali effetti personali dovranno essere inseriti all’interno della borsa e tutto ciò dovrà essere collocato sotto la propria seduta;

− È vietato occupare i posti resi non accessibili da apposita cartellonistica/indicazione.

− Nel caso di tavoli e sedute mobili, non è permesso nessuno spostamento dei tavoli o delle sedute o prelevare sedute mobili da altre aule.

− Rimanere seduti al banco per tutto il tempo di durata dell’esame.

− Se necessario alzarsi, alzare la mano, comunicare al docente la propria necessità e seguire le indicazioni date dallo stesso.

− Nel percorrere i passaggi interni all’aula, tra i banchi, mantenere sempre una distanza interpersonale minima di un metro.

− Al termine della prova lo studente rimarrà seduto e attenderà le indicazioni del Docente per lasciare la propria postazione e l’aula.

− Per le prove scritte se previsto, Lo studente prenderà da un apposito contenitore il testo della prova d’esame, e i fogli bianchi per lo svolgimento della prova; nella fase di consegna compito d’esame, lo studente deve restituire il testo e i fogli dello svolgimento della prova inserendoli in un altro contenitore contraddistinto dal cartello CONSEGNA COMPITI D’ESAME.

− Non è consentito lo scambio di penne, calcolatrici, matite, etc.

− Non è consentito stazionare nelle parti interne degli immobili, corridoi, scale, atri, ecc.

− Mantenere la regola del distanziamento sociale, anche negli spazi all’aperto,

6. PROCEDURE PER IL PERSONALE DOCENTE

Il personale docente è tenuto a:

− Utilizzare le mascherine chirurgiche negli ambienti chiusi accessibili al pubblico.

(7)

Pag. 7 di 22

− Lavare le mani con acqua e sapone, o con soluzione idroalcolica prima dell’accesso ai locali e all’aula.

− Prevedere per gli esami orari possibilmente disallineati e distanziati nell’arco temporale, in modo che non si possano creare code e attese.

− Per gli esami orali convocare gli studenti in piccoli gruppi.

− Per gli esami scritti, segnalare con apposito cartello la postazione individuata per la consegna e il prelievo degli elaborati.

− Tenere le finestre aperte durante lo svolgimento degli esami scritti e orali al fine di favorire un idoneo ricambio d’aria.

− Ogni docente dovrà essere munito di un numero sufficiente di mascherine, fornite dalla Facoltà, da consegnare agli studenti in caso di rottura della stessa.

Le mascherine devono essere eliminate inserendole in una doppia busta, chiusa e gettate nella raccolta indifferenziata.

− Invitare gli studenti a disinfettare le mani utilizzando gli appositi erogatori di soluzione idroalcolica posti in prossimità dell’ingresso dell’aula.

− Procedere al riconoscimento dello studente, e indicare a ciascun il posto prestabilito per lo svolgimento della prova.

− Nel caso di postazioni fisse, i posti interdetti all’utilizzo saranno già preventivamente interdetti con nastro tipo “bianco/rosso”, nel caso di postazioni mobili, tavoli e/o sedie, in aula saranno presenti solo le postazioni disponibili per essere occupate.

− Non è permesso nessuno spostamento dei tavoli o delle sedute nelle aule assegnate, né accedere ad un’aula diversa da quella assegnata dalla Presidenza, o prelevare sedute mobili da altre aule.

Nell’assegnare i posti il docente dovrà far accomodare gli studenti alla seduta idonea più lontana dalla porta di entrata, procedere a riempire i posti in senso verticale, completata la prima fila verticale procederà passando ad occupare la seconda fila verticale e così via. Il tutto facendo in modo che gli studenti non passino mai l’uno davanti all’altro nelle file di banchi orizzontali; l’ultimo posto ad essere occupato sarà quello più vicino alla porta di entrata.

Al termine della prova di esame il docente avrà cura di assicurarsi che tutti gli studenti rimangano ai loro posti, facendoli defluire uno alla volta dalla porta individuata come uscita, contraddistinta dall’apposito cartello USCITA, dal posto più vicino alla porta in senso verticale, avendo cura di non far passare i ragazzi l’uno davanti all’altro, assicurandosi che gli stessi mantengano sempre la distanza interpersonale.

− Per gli esami scritti, i compiti e i fogli bianchi per lo svolgimento della prova d'esame verranno prelevati dallo studente in aula da apposito contenitore.

− Per le prove scritte, il personale docente, posizionerà sulla cattedra un

contenitore etichettato “consegna compiti d’esame” che sarà utilizzato dallo

studente al termine della prova, per gli elaborati cartacei dovrà essere rispettata

una quarantena di 24 h.

(8)

Pag. 8 di 22

− Per gli esami orali, oltre alle indicazioni date nei punti precedenti, il docente dovrà aver cura di convocare gli esaminandi in piccoli gruppi.

o Gli studenti dovranno essere accolti in aula con le stesse modalità, disinfezione delle mani e indicazione del posto da prendere in aula, sempre nel pieno rispetto della distanza interpersonale.

o Nel caso di prova orale la distanza interpersonale, tra commissione esaminatrice e candidato non dovrà mai essere inferiore a 1 m con mascherine indossate, solo ed esclusivamente quando il candidato prenderà la parola, egli potrà abbassare la mascherina mantenendo una distanza interpersonale dalla commissione d’esame e dagli altri intervenuti maggiore di 2 m. Per questo motivo le aule saranno attrezzate con un preciso posizionamento di tavoli e sedute per garantire la gestione del colloquio di esame in sicurezza.

o Qualora non insorgano urgenze personali, si consiglia di far permanere il gruppo di esaminandi convocato sino al completamento delle prove orali del gruppo, in modo da poter vigilare affinché gli studenti adottino le corrette procedure di uscita.

7. PROCEDURA DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE DI LAUREA IN PRESENZA

− I presenti non possono spostarsi dalle sedute, loro assegnate e non possono avvicinarsi né alla Commissione d’esame né al laureando.

− La distanza tra le persone presenti non potrà mai essere inferiore ad 1 metro, con mascherina indossata, durante tutta la durata della seduta di laurea.

− Obbligo di indossare le mascherine chirurgiche.

− Ogni laureando potrà essere accompagnato al massimo da n. 2 accompagnatori ammessi alla sala delle lauree.

− Al termine della discussione, mentre la Commissione si riunisce per il tempo necessario per decidere il voto dell’esame di laurea. I presenti nella sala delle lauree dovranno rimanere al loro posto sino alla proclamazione, mantenendo il distanziamento sociale.

− Dopo la proclamazione, dovranno essere evitati abbracci e strette di mano e i presenti dovranno allontanarsi dall’aula, secondo le indicazioni date loro dal Presidente della commissione di laurea.

− Non sono consentiti raggruppamenti di persone all’esterno della Struttura (cfr.

Punto 6 del C005 C rev. 00 del 11.05.2020).

8. MISURE GENERALI

✓ Prestare la massima attenzione agli altri fattori di rischio cosiddetti

“convenzionali” riportati nel Documento di valutazione dei rischi e nelle schede

(9)

Pag. 9 di 22

RAO presenti al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/schede-di-valutazione-dei- rischi .

✓ Il docente al ritiro delle mascherine fornite dalla facoltà dovrà firmare il registro di consegna dei dispositivi di protezione individuale (un Fac simile di Registro è presente al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/altra-modulistica ).

9. ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale, si suggerisce di consultare periodicamente i siti internet riportati nella sezione “Link Utili” della pagina “Malattie infettive trasmesse per via respiratoria” raggiungibile al link:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/malattie-infettive-trasmesse-respiratoria-p011c . Allegato 1 - planimetrie percorsi.

Allegato 2 - indicazione dei possibili testi per i messaggi da riportare sui cartelli.

10. FORMALIZZAZIONE

La presente procedura sarà inviata, da parte del Datore di Lavoro, a tutti i lavoratori interessati alle attività ivi descritte per l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione in essa contenute.

Roma, 24 Giugno 2020

Il Responsabile SPP Area Tecnica Arch. Monica Mei _________________________

L’Addetto SPP Area Tecnica Arch. Monica Nero _________________________

Procedura di sicurezza letta, approvata e sottoscritta dal Datore di Lavoro Preside della facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica Prof. Fabio Grasso

___________________________

Per presa visione Il Referente per le aule Dott. Marcello Fiorini

__________________________

(10)

Pag. 10 di 22

Allegato 1 - planimetrie percorsi

Edificio CU002 – P. le Aldo Moro 5 – Piano Terra

PERCORSI D’INGRESSO PERCORSI D’USCITA

Postazione controllo accessi ENTRATA

USCITA

Dispenser soluzione idroalcolica Scala A

Ingresso

SERVIZI IGIENICI

Scala B Uscita piani superiori

(11)

Pag. 11 di 22 Edificio CU002 – P. le Aldo Moro 5 – Piano Terzo – Aula Tipo

INGRESSO AULA USCITA AULA

ENTRATA SERVIZI IGIENICI

USCITA

(12)

Pag. 12 di 22 Edificio CU007 – P. le Aldo Moro 5 – Piano Terra

PERCORSI D’INGRESSO PERCORSI D’USCITA

Dispenser soluzione idroalcolica SERVIZI

IGIENICI

USCITA Postazione controllo accessi

(13)

Pag. 13 di 22 Edificio CU007 – P. le Aldo Moro 5 – Piano primo – Aula Tipo

INGRESSO AULA USCITA AULA

SERVIZI IGIENICI

Dispenser soluzione idroalcolica

(14)

Pag. 14 di 22 Edificio RM025 – Via Tiburtina 205 – Piano Terra

PERCORSI D’INGRESSO PERCORSI D’USCITA

SERVIZI IGIENICI

SERVIZI IGIENICI

Dispenser soluzione idroalcolica

Dispenser soluzione idroalcolica

Postazione controllo accessi

ENTRATA USCITA

Postazione controllo accessi

Dispenser soluzione idroalcolica

(15)

Pag. 15 di 22 Edificio RM062 – Via Salaria 113 – Piano Terra

PERCORSI D’INGRESSO PERCORSI D’USCITA

SERVIZI IGIENICI Postazione

controllo accessi

Dispenser soluzione idroalcolica

ENTRATA USCITA

USCITA PIANO 3

(16)

Pag. 16 di 22 Edificio RM062 – Via Salaria 113 – Piano Terzo – Aula terzo

INGRESSO AULA USCITA AULA

Dispenser soluzione idroalcolica

SERVIZI IGIENICI

(17)

Pag. 17 di 22 Edificio RM102 – Via Ariosto – Piano Terra

PERCORSI D’INGRESSO PERCORSI D’USCITA

Postazione controllo accessi

Dispenser soluzione idroalcolica

ENTRATA USCITA

(18)

Pag. 18 di 22 Edificio RM102 – Via Ariosto – Piano Terra – Aula Tipo

INGRESSO AULA USCITA AULA

Dispenser soluzione idroalcolica

SERVIZI IGIENICI

Dispenser soluzione idroalcolica

(19)

Pag. 19 di 22 Edificio RM018 – Via del Castro Laurenziano 7A – Piano Terra

PERCORSI D’INGRESSO PERCORSI D’USCITA

Postazione controllo accessi Dispenser soluzione idroalcolica

ENTRATA USCITA

SERVIZI IGIENICI

(20)

Pag. 20 di 22 Edificio RM005 – Via Scarpa 12 – Piano Terra

PERCORSI D’INGRESSO PERCORSI D’USCITA

Postazione controllo accessi

Dispenser soluzione idroalcolica

ENTRATA

USCITA SERVIZI IGIENICI

SERVIZI IGIENICI

USCITA PIANO 1

(21)

Pag. 21 di 22 Edificio RM115 – Viale Regina Elena 295 – Piano Terra

PERCORSI D’INGRESSO PERCORSI D’USCITA

Dispenser soluzione idroalcolica

ENTRATA USCITA

SERVIZI IGIENICI

USCITA PIANI SUPERIORI 1

(22)

Pag. 22 di 22

Allegato 2 - indicazione dei possibili testi per i messaggi da riportare sui cartelli

Obbligo/

raccomandazione Testo del cartello Luogo affissione

Percorso direzionale ENTRATA Porta di ingresso all’immobile

Porta di ingresso dall’aula

Percorso direzionale USCITA Porta di uscita dall’immobile

Porta di uscita dall’aula

Obbligo uso mascherina

Indossa la mascherina all’interno dei locali – divieto di accesso senza mascherina

porta di accesso all’immobile

Distanza interpersonale Mantenere la distanza interpersonale

Porta di accesso all’immobile.

Assieme ai cartelli con le frecce direzionali dei percorsi di entrata e uscita

Obbligo disinfezione mani con indicazione del

Disinfetta, qui, le mani con gel idroalcolico

In prossimità degli erogatori delle soluzioni idroalcoliche

Obbligo di seguire i percorsi segnalati

PERCORSO DI INGRESSO PERCORSO D’USCITA

In punti ben visibili

Mantenere la destra lungo tutti i percorsi Corridoi, spazi connettivi, rampe, gradinate, scale, etc.

INGRESSO AULA N.XXXX

“CAPIENZA RIDOTTA A N. XX PERSONE per emergenza Covid-19”

Porta d’ingresso aula

USCITA AULA Porta di uscita aula

Utilizzo servizi igienici Servizio igienico utenti/studenti In prossimità della porta di accesso ai servizi igienici

Distanza interpersonale Strisce a terra

Nei possibili punti di attesa, dove potrebbe crearsi una fila (Entrata/

postazione di controllo accessi, aula, servizi igienici, ecc.)

Preclusione accessi

L’accesso ai locali di Sapienza è precluso:

• A coloro che hanno febbre superiore a 37.5°C o altri sintomi (Tosse, raffreddore, mal di gola, bruciore agli occhi, difficoltà respiratoria);

• A coloro che sono stati in contatti stretti di casi confermati COVID-19 che non abbiano concluso il periodo di quarantena prescritta e non siano in possesso della certificazione rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione o dal Medico di base;

• A coloro che sono risultati positivi al COVID-19, in assenza della certificazione medica da cui risulti la "avvenuta negativizzazione'' secondo le modalità previste, rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione territoriale di competenza o altra Autorità sanitaria competente.

porta di accesso all’immobile

Riferimenti

Documenti correlati

Si ricorda, a tutti i laureandi (e accompagnatori compresi), di munirsi del modello di autodichiarazione scaricabile dal sito del Dipartimento Culture e Società

 Resta ben inteso che lo studente, in caso di sintomatologia sospetta da Covid-19 sia del minore stesso che di un componente del nucleo familiare convivente, non dovrà

Al fine di monitorare l’applicazione delle misure descritte nel presente protocollo, resta valido quanto stabilito dal Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno

I locali destinati allo svolgimento dell’esame di Laurea prevedono un ambiente sufficientemente ampio, che consenta un distanziamento non inferiore a 1 metro (compreso lo spazio

Restano tuttavia in vigore le norme Covid-19, disposte dall’Autorità sanitaria e dalla FIR: chiunque presenti febbre superiore a 37,5 o sintomi da Covid-19 non potrà fare

Nella parte di Ricerca bisogna fare CERCA per visualizzarli tutti, poi con il tasto NUOVO si apre una nuova riga in scrittura nella parte Risultati in cui inserire:.. l’ufficio

E’ comunque necessario che siano annotati sul registro infortuni (da mantenere attivo) tutti gli infortuni accorsi e rientranti nella definizione di infortunio (indipendentemente

● una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di COVID-19 (per esempio la stretta di mano) e che successivamente non ha provveduto ad un accurato lavaggio