Di Napoli, Valagussa – Prospettive GEOGRAFICHE
BRUNEI
Superficie (in migliaia di km2) 5,8 Popolazione (in milioni di abitanti) 0,396
Densità (abitanti/km2) 69
Forma di governo Monarchia
Capitale Bandar Seri Begawan
Lingua (ufficiale) Malese
Religione musulmana
Speranza di vita (maschi/femmine) 75/79
PIL/abitante (in $ USA) 37.053
Il Brunei è un piccolo Stato sulla costa settentrionale dell’isola del Borneo. Confina solo con la Malaysia e a nord è bagnato dal Mar Cinese Meridionale. Fatta eccezione per pochi rilievi montuosi nel sud-est del Paese, il territorio è totalmente pianeggiante e ricoperto da una fitta foresta pluviale; sulle coste sono presenti paludi di mangrovie. Il clima è caldo e umido, con piogge abbondanti.
Legato da secoli alla Cina, il sultanato del Brunei divenne indipendente nel XV secolo, quando controllava gran parte del Borneo e alcune delle isole Sulu (oggi nelle Filippine). Il suo territorio fu ridotto notevolmente nell’Ottocento e divenne un protettorato britannico nel 1888, pur mantenendo una discreta autonomia. È diventato completamente indipendente nell’ambito del Commonwealth nel 1984.
Due terzi della popolazione sono di etnia malese, ma esistono anche cospicue minoranze cinesi e indiane. Il tasso di urbanizzazione è quasi del 75%25. L’economia dipende dall’esportazione di petrolio e gas naturale, estratti nei fondali marini al largo della costa. L’attività agricola si limita al riso (che non soddisfa il fabbisogno interno), quella industriale alla lavorazione dei tessuti, dei metalli e degli idrocarburi. Il reddito pro-capite è tra i più alti del mondo e ne beneficia principalmente il sultano. I servizi sociali e sanitari sono di ottimo livello e gli analfabeti sono circa il 7%25.
Bibliografia
• Richmond S., Malaysia e Brunei, EDT, Torino, 2007 Filmografia
Siti interessanti
• www.liceoberchet.it/ricerche/geo4d_03/Indocina/brunei_2liv.htm
• www.brunei.it
• it.wikipedia.org/wiki/Brunei