• Non ci sono risultati.

i) Dimostrare che tale definizione `e ben posta: se {Mi|i ∈ I} `e una famiglia di A-sottomoduli di M contenenti X, esiste un A-sottomodulo N di M tale che X ⊆ N ⊆ Mi ∀i ∈ I

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "i) Dimostrare che tale definizione `e ben posta: se {Mi|i ∈ I} `e una famiglia di A-sottomoduli di M contenenti X, esiste un A-sottomodulo N di M tale che X ⊆ N ⊆ Mi ∀i ∈ I"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Moduli su anelli - esercizi (Damiani) Generatori

In questi esercizi A `e un anello unitario.

1) Siano A un anello, M un A-modulo e X ⊆ M un sottoinsieme. Si chiama A-sottomodulo di M generato da X, e si denota < X >A o < x|x ∈ X >A

o semplicemente < X > se non ci sono ambiguit`a, il minimo A-sottomodulo di M contenente X.

i) Dimostrare che tale definizione `e ben posta: se {Mi|i ∈ I} `e una famiglia di A-sottomoduli di M contenenti X, esiste un A-sottomodulo N di M tale che X ⊆ N ⊆ Mi ∀i ∈ I; d’altra parte un A-sottomodulo di M contenente X esiste (esibirne uno); concludere che nell’insieme degli A-sottomoduli di M contenenti X esiste un (unico: perch´e?) elemento minimo rispetto all’inclusione.

ii) Dimostrare che

< X >A= (

X

x∈X

axx|ax∈ A ∀x ∈ X e #{x ∈ X|ax6= 0} < ∞ )

.

iii) Si dice che X genera M , o `e un insieme di generatori per M , se < X >A= M ; dimostrare che per ogni A-modulo M esiste un insieme di generatori X ⊆ M .

2) Siano I un insieme, AI =Y

i∈I

A = {(ai)i∈I|ai ∈ A ∀i ∈ I}

e ei = (δij)j∈I ∈ AI per ogni i ∈ I.

i) Dimostrare che per ogni i ∈ I < ei>A∼= A.

ii) Determinare l’A-sottomodulo < ei|i ∈ I >Adi AI generato da {ei|i ∈ I}.

iii) Dimostrare che {ei|i ∈ I} `e un insieme di generatori per AI se e solo se

#I < ∞.

3) Con le notazioni introdotte nell’esercizio 2) siano M un A-modulo, I un insieme, e : I → AI la funzione definita da i 7→ ei e f : I → M una funzione.

i) Dimostrare che esiste un unico omomorfismo di A-moduli ϕf :< ei|i ∈ I >A→ M

che estende f cio`e tale che il diagramma

1

(2)

commuti.

ii) Dimostrare che Im(ϕf) =< f (I) >A.

iii) Dimostrare che se X ⊆ M e ϕ :< ex|x ∈ X >A→ M `e l’omomorfismo che estende l’inclusione X ,→ M si ha che ϕ `e suriettivo se e solo se X `e un insieme di generatori per M .

4) Un A-modulo M si dice finitamente generato se esiste un sottoinsieme finito X ⊆ M tale che < X >A= M .

i) Esibire esempi di A-moduli finitamente generati e di A-moduli che non sono finitamente generati.

ii) Dimostrare che se n ∈ N allora An`e un A-modulo finitamente generato.

iii) Dimostrare che un A-modulo M `e finitamente generato se e solo se esistono n ∈ N e un omomorfismo suriettivo di A-moduli An→ M .

5) Un A-modulo M si dice ciclico se esiste un insieme di generatori di M di cardinalit`a 1, cio`e se esiste x ∈ M tale che M =< x >A= Ax. In particolare ogni A-modulo ciclico `e finitamente generato.

i) Esibire esempi di A-moduli ciclici e di A-moduli finitamente generati che non sono ciclici.

ii) Dimostrare che se M `e un A-modulo ciclico esiste un omomorfismo su- riettivo f : A → M ; se M = Ax descrivere esplicitamente f .

iii) Dimostrare che M `e ciclico se e solo se esiste un omomorfismo suriettivo A → M ; in particolare A `e un A-modulo ciclico.

iv) Dimostrare che Q `e un Q-modulo ciclico e non `e finitamente generato come Z-modulo.

v) Dimostrare che A[x] `e un A[x]-modulo ciclico e non `e finitamente generato come A-modulo; determinare un isomorfismo di A-moduli A⊕N ∼= A[x] ed esibire un insieme numerabile di generatori di A[x].

vi) Dimostrare che C `e un C-modulo ciclico e un R-modulo finitamente generato ma non ciclico.

vii) Esibire un A-modulo ciclico M tale che esistano due elementi non nulli x, y ∈ M con la propriet`a che M 6=< x >A, M 6=< y >A, M =< x, y >A. viii) Esibire un A-modulo ciclico M tale che esistano due elementi non nulli x, y ∈ M con la propriet`a che M =< x >A⊕ < y >A.

ix) `E possibile esibire un A-modulo M con le propriet`a del punto viii) se A

`e un campo? se A = Z? se A = K[x]?

2

Riferimenti

Documenti correlati

Per` o, dato un insieme numerabile A, la questione di trovare una esplicita funzione biettiva f : N → A, o, dati due insieme numerabili A e B, il trovare una esplicita funzione

Sol.. Quindi la congruenza non ha soluzioni. In caso affermativo, determinarle tutte.. Questo segue dal fatto che un numero che termina con due zeri ` e divisibile per 100 ed

In particolare, ci sono infiniti numeri

Calcolare la cardinalit` a del gruppo degli elementi invertibili del anello quoziente Z[X,

NOTA Un sistema possibile pu` o avere una sola soluzione (sistema determinato) oppure infinite soluzioni (sistema indeterminato), ma mai un numero finito ≥ 2 di soluzioni.... I

[r]

Dunque la funzione regolare g 0 (x) deve avere almeno un punto di minimo globale x min in (0, +∞). Se si’, allora.. Ma gli x k per ipotesi sono diversi tra loro, quindi nessuna

Intuitivamente, un insieme del genere non potr´ a n´ e essere limitato (perch´ e dovrebbe, in caso contrario, essere tutto contenuto in un disco di R 2 ), e quindi neppure compatto