• Non ci sono risultati.

Oct 01, 01 9:01Page 1/2 2001−02_PROGR_ifns.txt Printed by Andrea BizzetiFriday February 08, 20021/2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Oct 01, 01 9:01Page 1/2 2001−02_PROGR_ifns.txt Printed by Andrea BizzetiFriday February 08, 20021/2"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Rivelatori ed acceleratori di particelle.

Richiami di relatività ristretta. Sezione d’urto, coefficiente di assorbimento.

Interazione particelle cariche−materia. Ionizzazione; bremsstrahlung; diffusione coulombiana multipla; effetto Cerenkov. Interazione gamma−materia. Effetto foto elettrico, effetto Compton, produzione di coppie. Cascate elettromagnetiche ed adroniche.

Rivelatori di ionizzazione a gas. Camere di ionizzazione; camere a valanga; came re a fili in regime proporzionale; contatori di Geiger−Mueller. Camere wulti−wir e; camere a deriva; time projection chambers.

Rivelatori a semiconduttore. Misure di E e delta−E. Rivelatori a microstrip.

Emulsioni nucleari. Camera a nebbia; camera a bolle. Spettrometri magnetici. Riv elatori di luce Cerenkov: a soglia, differenziale, RICH. Scintillatori.

Rivelatori gamma a scintillazione ed a semiconduttore. Calorimetri elettromagnet ici ed adronici.

Trattamento dei segnali dai rivelatori: discriminatori; analizzatori monocanale e multicanale; ADC; TDC; circuiti logici di coincidenza; trigger.

Apparati di rivelazione per esperimenti a bersaglio fisso ed a collisione di fas ci.

Acceleratori di particelle lineari e circolari; a bersaglio fisso ed a collision e di fasci. Acceleratori lineari elettrostatici. Linac con tubi a deriva. Accele ratori circolari: ciclotrone, betatrone, sincrotrone. Focheggiamento forte, osci llazioni di betatrone. Sincrotrone. Oscillazioni di sincrotrone. Radiazione di s incrotrone. Collider. Raffreddamento elettronico e raffreddamento stocastico dei fasci di antiprotoni. Fasci secondari: di particelle cariche; di fotoni; di neu trini.

Fisica Nucleare.

Caratteristiche del nucleo atomico. Raggio nucleare. Massa; energia di legame nu cleare; momento angolare, parità e momenti elettromagnetici.

Interazione nucleone−nucleone. Il deutone. Elementi di teoria dello scattering.

Diffusione elastica nucleone−nucleone. Proprietà della forza nucleare. La forza di scambio. Modello a shell sferico e numeri magici.

Il decadimento radioattivo. Misura della costante di decadimento. Produzione e d ecadimento di nuclei radioattivi; equilibrio secolare. Radioattività naturale e serie radioattive. Datazione. Unità di misura di attività, dose assorbita e dose equivalente.

Il decadimento alfa (teoria di Gamow, Gurney e Condon).

La fissione nucleare (spontanea ed indotta); fissione nucleare controllata.

Il decadimento beta (teoria di Fermi); il neutrino. Violazione della parità nel decadimento beta ed elicità del neutrino (esperimenti di Wu e di Goldhaber).

Il decadimento gamma. Misura della distribuzione angolare. Energia di rinculo; a llargamento Doppler; fluorescenza di risonanza; effetto Moessbauer; isomer shift .

Reazioni nucleari; grandezze fisiche conservate; Q−valore; determinazione di sta ti eccitati. Isospin e sua conservazione nelle interazioni forti. Diffusione cou lombiana e diffusione nucleare. Reazioni dirette e reazioni a nucleo composto. R isonanze; formula di Breit−Wigner; interferenza risonanza−continuo.

Fisica dei neutroni: sorgenti; moderatori; rivelatori. Utilizzo dei neutroni ter mici: selezione in velocità; riflessione di Bragg; monocromatore. Interferometri a neutronica (esperimenti sul campo gravitazionale e sulla precessione).

La fusione nucleare. Reazioni di fusione nel Sole.

Fisica delle particelle elementari.

Leptoni, quark e bosoni di gauge. Cenno alla teoria di Dirac sull’elettrone. Dia

Oct 01, 01 9:01 2001−02_PROGR_ifns.txt Page 1/2

Printed by Andrea Bizzeti

Friday February 08, 2002 1/2

(2)

grammi di Feynman, particelle virtuali. Adroni. Decadimenti dei leptoni mu e tau . Numeri quantici interni dei quark e degli adroni.

Simmetrie, invarianze e leggi di conservazione. Quantità di moto e momento angol are. Parità; coniugazione di carica; inversione temporale. Decadimenti del posit ronio.

Stati adronici e loro numeri quantici nel modello a quark. Risonanze mesoniche e barioniche. Osservazione e spettroscopia di charmonio e bottomio. Supermultiple tti mesonici e barionici; differenze di massa; momenti magnetici.

Cenno sulle trasformazioni di gauge e sulle teorie di gauge QED e QCD. Il gluone . Libertà asintotica in QCD. Annichilazioni e+e−: colore, jet adronici, spin di quark e gluone. Diffusione leptone−nucleone: fattori di forma; funzioni di strut tura; scaling di Bjorken; carica e spin dei quark.

Scoperta dei bosoni W e Z0. Universalità dell’interazione debole e mescolamento dei quark. Decadimenti dei quark pesanti; scoperta del quark t. Unificazione ele ttrodebole. Determinazione del numero di famiglie leptoniche. Origine delle mass e e meccanismo di Higgs. Cenni sulla ricerca del bosone di Higgs.

Parità, coniugazione di carica e CP nelle interazioni deboli. Decadimenti del pi one e del muone. I mesoni K0: decadimenti, autostati di CP, mescolamento, vite m edie. Rigenerazione, oscillazioni di stranezza e misura della differenza di mass a tra KS e KL. Violazione di CP nei decadimenti dei KL.

Masse ed oscillazioni dei neutrini. Misure su neutrini solari ed atmosferici; ce nni sulle misure agli acceleratori ed ai reattori. Cenni sulle estensioni al mod ello standard: teorie di grande unificazione e supersimmetrie.

Testi consigliati:

−K. Krane, Introductory Nuclear Physics, Wiley 1986

(capitoli: 1; 3; 4; 5.1; 6; 7; 8.2−8.4; 9.1−9.7; 10.1−4; 10.9;

11.1−12; 12.1−4; 12.6; 13.1−3; 13.5; 13.8; 14.1−3; 19).

− B.R. Martin, G. Shaw, Particle Physics (2nd edition), Wiley 1997, (non trattati gli argomenti dei par.: 4.5.1; 6.3.2; 7.5.1; 11.4.1).

Oct 01, 01 9:01 2001−02_PROGR_ifns.txt Page 2/2

Printed by Andrea Bizzeti

2/2 Friday February 08, 2002

Riferimenti

Documenti correlati

Se il punteggio globale conseguito nelle due prove in itinere è pari o superiore a 18/30, è possibile sostenere direttamente la prova orale in uno degli appelli della Seconda e

2525 del 04/11/2020 Questo documento è stato firmato da:..

di autorizzare la liquidazione delle fatture emesse dall’impresa a fornitura eseguita, riscontrate regolari e conformi alle prestazioni ricevute;... 1585

Exercise [rank 5] Construct a perfect hash for the set of 8 items S={1, 5, 11, 6, 10, 8, 2, 14}, by assuming that the table of the first level has size m=5, and choose all needed

• Irrazionali (senza lettera rappresentativa) sono alcuni numeri molto particolari, che non sono contenuti negli insiemi precedenti perché non sono esprimibili con una frazione,

–  Le interazioni deboli di questo quark apriranno la strada alla sistematizzazione delle interazioni deboli degli adroni..

•  In aggiunta possiamo assumere che una particella abbia una parità intrinseca, così come ha un momento angolare intrinseco. • 

Ex 5 [ranks 4] Given an annotator, such as TagMe, show how you could empower the TF-IDF vector representation in order to perform “semantic” comparisons between documents by