• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 18/2013 - Sinnova 2013 - Master&Back - Urban Europe [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 18/2013 - Sinnova 2013 - Master&Back - Urban Europe [file.pdf]"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

giovedì 11 luglio 2013 pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Comunicazione e divulgazione scientifica

n. 18 / 2013

in questo numero:

1. A SINNOVA 2013 quattro premi per l'innovazione (Cagliari, 12-13 luglio) 2. Pubblicato il 2° bando pilota Urban Europe 3. Regione Sardegna — Percorsi di rientro

“Master and Back”

4. Varie dal Parco

Gli appalti nel settore dei servizi sociali (Alghero, 22-23 luglio)

Catalogo delle produzioni naturali e sostenibili: iscrizioni entro il 30 luglio

Da Archimede webzine : InsulaR, astrofisica, banda larghissima 5. Notizie in breve

Pubblicato il bando per l'ammissione al CLab dell’Università di Cagliari

Finanziamento di 360mila dollari per la migliore startup italiana

European Conference on Artificial Life 2013 (Taormina, 2-6 settembre)

TechCrunch Disrupt SF 2013 (San Francisco, 7-11 settembre)

Video-racconti sul patrimonio culturale transfrontaliero

Conferenza internazionale di nanoingegneria (Londra, 16-19 settembre)

6. UNICA — Borse per la mobilità dei ricercatori 7. Bandi di gara

Studio sui rischi dell’uso dei microorganismi nei prodotti fitosanitari

Linee guida per la contabilità in materia di uso del suolo e silvicoltura

Studio sull’utilizzo di reti mobili commerciali condivise

Definizione di una metodologia di analisi costi-benefici per il gas

Studio sulla logistica per il commercio elettronico

Strategia per l'integrazione delle PMI nelle catene di valore digitali

Creazione di un ecosistema per l’imprenditoria digitale in Europa

8. Borsa delle tecnologie (a cura di EEN-CINEMA)

Dispositivo per lo screening del tumore della mammella - test clinici

Impianto fotovoltaico mobile d’emergenza

Metodi per il miglioramento del gusto di cracker al formaggio

Sistemi di rete embedded per il monitoraggio energetico

Biosensori in campo agro-alimentare [richiesta di tecnologia]

IFIB 2013 - Forum Italiano Biotecnologie e Bioeconomia (Napoli, 22-23 ottobre)

(2)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 2 1. A SINNOVA 2013 quattro premi per l'innovazione (Cagliari, 12-13 luglio)

Nell'ambito di SINNOVA 2013, il primo “Salone dell'Innovazione al servizio dell'impresa in Sardegna”, saranno assegnati quattro premi ad imprese e startup innovative e innovatori . Appuntamento a Cagliari, venerdì 12 e sabato 13 luglio.

Tipo MOSTRA-CONVEGNO

Titolo SINNOVA 2013 - 1° Salone dell'Innovazione al servizio dell'i mpresa in Sardegna

Data e sede 12-13 luglio 2013

Cagliari - Complesso polifunzionale "Santa Gilla", piazza L'Unione Sarda, 26

Descrizione SINNOVA 2013 è organizzato da Sardegna Ricerche e dall'Assessorato regionale della Programmazione. La consegna dei premi avverrà nel corso della conferenza conclusiva di SINNOVA 2013 dal titolo "Storie di futuro”, in programma nella serata di sabato 13 luglio.

Sono previste quattro categorie di premi:

 premio per la startup

 premio per l'impresa innovativa

 premio per l'innovatore

 premio per il prodotto innovativo

All'innovatore sarà destinata un'onorificenza simbolica, mentre le imprese riceveranno una borsa del valore di circa 16.500 euro da destinare a un collaboratore che sarà inserito in azienda per attività di ricerca e innovazione.

Informazioni SINNOVA 2013 - Segreteria organizzativa c/o S ardegna Ricerche – Pula (CA)

tel. +39 070.9243.1 | sinnova2013@gmail.com | www.sinnova2013.it

2. Pubblicato il 2° bando pilota Urban Europe

L’iniziativa di programmazione congiunta Urban Europe ha pubblicato il bando 2013 per finanziare progetti di ricerca sui problemi derivanti dalla rapida crescita delle aree urbane. Il bilancio indicativo è di 15 milioni di euro. Per i partecipanti italiani sono disponibili 500.000 euro. La scadenz a è fi ssata al 1 8 settem bre 2013.

Tipo BANDO

Titolo Joint Call for proposals 2013 - Urban Europe - creating attractive, sustainable and economically viable urban areas – 2n d Pilot Call

Descrizione Urban Europe è una nuova iniziativa di programmazione congiunta ( Joint Programming Initiative) creata per rispondere ai problemi della rapida urbanizzazione: inquinamento, congestione, sicurezza e coesione sociale. Il suo obiettivo finale è quello di creare città belle ed economicamente sostenibili, in cui i cittadini possono vivere in condizioni migliori.

Aderiscono alla JPI Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Turchia. Spagna e Portogallo sono paesi osservatori.

Per il 2013 la JPI Urban Europe ha lanciato un bando coordinato per il finanziamento di progetti di ricerca nelle tematiche:

1. governare la complessità urbana: le città diventano sempre più complesse e quindi sono necessarie nuove forme e strutture di governance per poterle gestire;

2. vulnerabilità, adattabilità e capacità di recupero delle aree urbane : migliorare la comprensione e la risposta ai mutamenti, repentini e graduali, naturali, ambientali, sociali, economici e tecnologici.

Bilancio Il finanziamento totale ammonta a 15 milioni di euro. Per l'Italia il MIUR ha stanziato 500.000 euro, che andranno ai partner italiani dei progetti vincitori.

Scadenze 18 settembre 2013 (proposta preliminare); 21 gennaio 2014 (proposta dettagliata) Informazioni Urban Europe Joint Programming Initiative

info@jpi-urbaneurope.eu | www.jpi-urbaneurope.eu

(3)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 3 3. Regione Sardegna – Percorsi di rientro “Master and Back”

È stato pubblicato il bando che finanzia il rientro e l’inserimento professionale in Sardegna dei giovani che hanno compl etato un corso di al ta formazi one finanzi ato dal pro gramm a Master and Back. I l bil ancio di sponibil e è di 11, 7 mil ioni di euro. Le domande potranno essere presentate fino al 30 settembre.

Tipo AVVISO PUBBLICO

Titolo Programma Master and Back - Avviso pubblico 2012/2013. Percorsi di rientro

Quadro di finanziamento POR FSE Sardegna 2007-2013 Competitività regionale e occupazione – Asse IV – Capitale umano – Attività i.3.1

Descrizione L’intervento ha l’obiettivo di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro qualificati e stabili attraverso l’erogazione di un contributo massimo di 30.000 euro annuali ai soggetti pubblici e privati e enti di ricerca che attivino un contratto a tempo determinato (di 12 o 24 mesi) o indeterminato con un giovane che abbia completato un percorso formativo post -lauream grazie al programma Master and Back (o un programma equivalente, concluso da non più di 3 anni).

Per facilitare l’incontro fra candidati e soggetti ospitanti (che dovranno compilare e sottoscrivere congiuntamente la domanda), l’Agenzia regionale per il lavoro ha messo a disposizione l’ambiente virtuale “Vetrine” all’interno del sito web del programma.

Bilancio 11,7 MEUR

Scadenza Le domande dovranno essere inviate all’Agenzia a partire dal 26 agosto e fino al 30 settembre 2013.

Link

Scarica l’avviso pubblico e gli allegati

In formazioni Agenzia regionale per il lavoro , via Is Mirrionis 195, Cagliari, tel. +39 070 606.7039 masterandback.back@regione.sardegna.it | www.regione.sardegna.it/masterandback

4. Varie dal Parco

Gli appalti nel settore dei servizi sociali ( Alghero, 22-23 luglio)

Descrizione Si terrà il 22 e 23 luglio, presso la Fondazione Siotto di Alghero, un corso di formazione sugli appalti pubblici nel settore dei servizi sociali , rivolto alle imprese e alle stazioni appaltanti . Il corso, organizzato dallo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche in collaborazione con i Comuni del PLUS di Alghero, sarà tenuto tenuto dall’avv. Francesco Mascia, esperto in contrattualistica pubblica.

Saranno illustrate le principali novità in materia, come la Banca dati nazionale dei contratti pubblici; le centrali di committenza per gli appalti dei piccoli comuni; i l Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Saranno inoltre trattati gli appalti in forma associata tra Comuni e, per le aziende, la predisposizione dei documenti per la p artecipazione alle gare.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.

Link

Programma e modulo per l’iscrizione

Informazioni Sportello Appalti Imprese - Sardegna Ricerche – Pula (CA) - tel. 070.9243.1 ref. Alessandra Atzeni, info@appaltimprese.it | www.sportelloappaltimprese.it

Catalogo delle produzioni naturali e sostenibili : iscrizioni entro il 30 luglio

Descrizione Le imprese sarde hanno tempo fino al 30 luglio per chiedere di essere inserite nel “Catalogo delle Produzioni naturali e sostenibili in Sardegna” promosso da Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto “Cluster Materiali” per favorire la crescita e l'innovazione dei settori legati ai prodotti naturali dell’Isola, visti come risorse per la bioarchitettura e per le produzioni sostenibili in genere.

Link



Avviso pubblico e modulo per la manifestazione d’interesse

Informazioni Sardegna Ricerche, Cluster Energie rinnovabili - Z.I. Macchiareddu – Uta (CA)

tel. +39 070.9243.1 | cluster@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(4)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 4 Da "Archimede webzine": InsulaR, astrofisica, banda larghissima

Scienza Nasce a Cagliari InsulaR, di Sara Palmas

A Cagliari è nata InsulaR, comunità di utilizzatori e appassionati di “R”, software open source per la realizzazione di analisi statistiche. Abbiamo intervistato Davide Massidda, Gianmarco Altoè e Francesco Cabiddu, i tre giovani fondatori di InsulaR per scoprire qualcosa in più sulla neonata comunità cagliaritana (…)

Ricerca Su Science i lampi-radio scoperti con il contributo di astrofisici cagliaritani

Lampi-radio provenienti da lontanissime distanze cosmiche, fino a undici miliardi di anni luce, sono stati osservati da un team internazionale di cui fan no parte quattro ricercatori dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e dell'Università di Cagliari (…)

Focus Banda larghissima in tutta Italia

Da giugno scorso Telecom Italia offre la fibra ottica su tutto il Paese, mentre il Ministero dello Sviluppo Economico ha finalmente varato il calendario dei bandi pubblici per la banda larghissima: cinque le regioni interessate fra le quali la Sardegna (…)

Taccuino

15° Congresso Internazionale di Immunologia (Milano, 22 agosto)

CC2013 - XIV Conferenza internazionale sull’informatica in ingegneria (Cagliari, 3 settembre)

Conferenza Annuale SISC (Società Italiana per le Scienze del Clima) - (Lecce, 23-24 settembre)

TechCrunch Italy 2013 (Roma, 26 settembre) Link

Continua la lettura online

Informazioni Archimede webzine c/o Sardegna Ricerche, tel. 070.9243.2256

magazine@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it/magazine

5. Notizie in breve

Pubblicato il bando per l'ammissione al CLab dell’Università di Cagli ari

Descrizione L'Università di Cagliari ha indetto la selezione per l'ammissione al Contamination Lab Cagliari per il primo semestre dell'anno accademico 2013 -2014. Il CLab ha lo scopo di promuovere la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e d el fare, l'interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Durante l’esperienza presso il CLab, studenti provenienti da diversi ambiti disciplinari

lavoreranno a progetti comuni, acquisendo strumenti e capacità progettuali, organizzative e di comunicazione. Il percorso ha durata semestrale. Possono partecipare alla selezione:

- gli studenti iscritti almeno al 2° anno di un corso di laurea presso l’Università di Cagliari - i laureati presso l'Università di Cagliari da non più di 12 mesi

- gli studenti iscritti a un corso di dottorato o master presso l'Università di Cagliari.

Le candidature devono essere presentate entro le ore 13:00 di giovedì 18 luglio 2013.

Link

Consulta il bando e la modulistica

Informazioni Università di Cagliari – Industrial Liaison Office – Ufficio trasferimento tecnologico fax +39 070.675.6525 | unicaliaisonoffice@unica.it | www.unica.it

Finanziamento di 360mila dollari per la migliore startup italiana

Descrizione 360 Capital Partner, società di venture capital, lancia 360by360Competition, un concorso per idee d’impresa che mira a valorizzare l'ecosistema italiano dell'innovazione offrendo sostegno finanziario e operativo alle migliori startup nazionali.

In palio un investimento di 360.000 dollari per la startup vincitrice, che entrerà a far parte del portafoglio del fondo e sarà accompagnata nelle sue diverse fasi di sviluppo. Possono partecipare alla competizione persone fisiche, team di progetto e startup innovative operanti nei settori: digitale, dei processi industriali e tecnologie pul ite (industrial & cleantech) e dei dispositivi medicali (sono espressamente esclusi i settori biotech e pharma).

Per partecipare occorre compilare il modulo online e allegare una presentazione e un video in inglese. Scadenza: 30 settembre 2013.

Informazioni e iscrizioni 360 Capital Partners - Milano - tel. +39 02.3656.0950

info@360by360competition.com | http://360by360competition.com

(5)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 5 European Conference on Artificial Life 2013 (Taormina, 2-6 settembre)

Descrizione Dal 2 al 6 settembre 2013 si svolgerà a Taormina la XII Conferenza europea sulla vita artificiale (ECAL 2013), organizzata dall’Università di Catania.

La conferenza riunirà ricercatori provenienti da tutta Europa e dalle diverse discipline coinvolte nello studio delle proprietà fondamentali dei sistemi viventi e nella loro riproduzione attraverso la simulazione e la sintesi di esseri e processi biologici. Tra i temi che saranno affrontati nel corso della conferenza, la computazione evolutiva, l’intelligenza dello sciame e i sistemi immunitari artificiali.

Informazioni Università di Catania, Dipartimento di Matematica e Informatica , ref. Mario Pavone ecal2013@dmi.unict.it | www.dmi.unict.it/ecal2013

TechCrunch Disrupt SF 2013 (San Francisco, 7-11 settembre)

Descrizione Dal 7 all’11 settembre 2013, il San Francisco Design Center ospiterà l’evento TechCrunch Disrupt SF 2013, un appuntamento internazionale de dicato al mondo delle start up. In programma, conferenze con rappresentanti di start up di successo e investitori di venture capital, un’esposizione dedicata alle startup sia del settore software che hardware, e il concorso “Startup Battlefield” per la migliore impresa innovativa.

Informazioni TechCrunch

schedule@techcrunch.com | http://techcrunch.com/events/disrupt -sf-2013

Video-racconti sul patrimonio culturale transfrontaliero

Descrizione La Regione Sardegna ha riaperto i termini dell’avviso pubblico per l a realizzazione di video- racconti sul patrimonio culturale e identitario dello spazio transfrontaliero della Corsica, Toscana, Liguria e Sardegna. L’intervento rientra nel progetto strategico “ACCESSIT” ed è finanziato nell’ambito del programma transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo”.

Entro il 19 luglio, videomaker, blogger, esperti di marketing e comunicazione possono manifestare il proprio interesse alla realizzazione di video -racconti di massimo 180 secondi con l’utilizzo di linguaggi e strategie del marketing 2.0. Saranno selezionate le due migliori proposte, che si aggiungeranno a quella già selezionata entro i termini dell’avviso.

Link

Scarica l’avviso pubblico e il modello di domanda

Informazioni Regione Sardegna, Assessorato Enti locali, finanze e urbanistica, Cagliari laboratori.accessit@regione.sardegna.it | www.regione.sardegna.it

Conferenza internazionale di nanoingegneria (Londra, 16-19 settembre)

Descrizione Dal 16 al 19 settembre 2013 si svolgerà a Londra la 39th International Conference on Micro and Nano Engineering (MNE 2013). L'evento, organizzato dall'Imperial College London e dall’Università di Cambridge, approfondirà in chiave multidisciplinare gli aspetti tecnici e scientifici della micro e nanofabbricazione, ovvero della produzione di materiali in nanoscala (polveri o fluidi) attraverso la nanolitografia.

Informazioni MNE 2013 - Imperial College London, Londra, tel. +44 20.7594.6886 mne2013@imperial.ac.uk | www.mne2013.org

(6)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 6 6. UNICA — borse per la mobilità all'estero dei ricercatori

S ul si to dell 'Universi tà di Cagli ari si possono consultare i bandi rel ati vi al l e borse di studio e di ri cerca per l a m obil i tà all 'estero dei ri cercatori. Nell a scheda sotto al cune del le ul tim e opportuni tà pubbli cate . P er l'el enco compl eto: www. unica.i t.

Borse "Marie Curie" ISRAELE: 2 posizioni di dottorato di ricerca in INGEGNERIA BIOMEDICA Rif. 220_13MC - Sede: Beer Sheva - Scadenza: 1/10/2013

GRECIA: 1 posizione dottorato/post -doc in TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE Rif. 219_13MC - Sede: Nea Lonia - Scadenza: 30/9/2013

GERMANIA: 20 posizioni post -doc in BIOLOGIA MOLECOLARE Rif. 218_13MC - Sede: Heidenberg - Scadenza: 12/9/2013 SVEZIA: 1 specialista scientifico / tecnico in INGEGNERIA Rif. 217_13MC - Sede: Lulea - Scadenza: 31/7/2013 POLONIA: 1 stage in INGEGNERIA CHIMICA

Rif. 215_13MC - Sede: Stettino - Scadenza: 26/7/2013

PAESI BASSI: 1 posizione di dottorato in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 213_13 - Sede: Groningen - Scadenza: 1/8/2013

REGNO UNITO: 1 borsa PhD in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 212_13MC - Sede: Sheffield - Scadenza: 31/7/2013 SPAGNA: 5 borse PhD in INGEGNERIA

Rif. 211_13MC - Sede: Madrid - Scadenza: 31/8/2013 DANIMARCA: 13 borse PhD in SCIENZE AMBIENTALI Rif. 209_13MC - Sede: varie - Scadenza: 7/9/2013

Altre opportunità FRANCIA: 1 posizione post-doc in FISICA

Rif. 445_13 - Sede: Grenoble - Scadenza: 31/8/2013 CIPRO: 1 post-doc in COMPUTER GRAFICA Rif. 444_13 - Sede: Nicosia - Scadenza: 27/7/2013 USA: (Programma Fulbright) Language Teaching Assistant Rif. 443_13 - Scadenza: 22 luglio 2013

REPUBBLICA CECA: 1 posizione post -doc in CHIMICA Rif. 442_13 - Sede: Pardubice - Scadenza: 6/9/2013 PAESI BASSI: 1 posizione di dottorato in INFORMATICA Rif. 441_13 - Sede: Nimega - Scadenza: 31/7/2013

REPUBBLICA CECA: 1 posizione di post-doc in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 440_13 - Sede: Brno - Scadenza: 27/9/2013

SVEZIA: 1 posizione di dottorato di ricerca in BIOSTATISTICA Rif. 439_13 - Sede: Göteborg - Scadenza: 15/9/2013

SVIZZERA: 1 posto di INGEGNERE DEL SOFTWARE (CERN) Rif. 438_13 - Sede: Ginevra - Scadenza: 29/7/2013

FRANCIA: 1 posizione di dottorato in SCIENZE AMBIENTALI Rif. 437_13 - Sede: Douai - Scadenza: 15/8/2013

FRANCIA: 1 posizione di dottorato in FISICA

Rif.: 436_13 - Sede: Grenoble - Scadenza: 15/10/2013 AUSTRIA: 1 posizione di post-doc in CHIMICA Rif. 435_13 - Sede: Vienna - Scadenza: 24/7/2013

SVEZIA: 1 posizione di post -doc in BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI Rif. 434_13 - Sede: Göteborg - Scadenza: 15/8/2013

PAESI BASSI: 1 posizione dottorato in TECNOLOGIA Rif. 432_13 - Sede: Eindhoven - Scadenza: 20/8/2013 PAESI BASSI: 1 posizione dottorato in TECNOLOGIA Rif. 431_13 - Sede: Eindhoven - Scadenza: 31/8/2013

ESTONIA: 1 posto di Senior Lecturer in INGEGNERIA DEL SOFTWARE Rif. 430_13 - Sede: Tartu - Scadenza: 2/9/2013

PAESI BASSI: 1 posizione di dottorato in INFORMATICA Rif. 429_13 - Sede: Delft - Scadenza: 1/8/2013

Norvegia: 1 posizione post -doc in BIOGEOCHIMICA E MICROBIOLOGIA MARINA Rif. 428_13 - Sede: Bergen - Scadenza: 15/8/2013

continua

(7)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 7 Altre opportunità SPAGNA: 1 posizione di dottorato in TECNOLOGIA

Rif. 427_13 - Sede: Barcellona - Scadenza: 30/09/2013 SVEZIA: 1 posizione post -doc in INGEGNERIA

Rif. 426_13 - Sede: Göteborg - Scadenza: 30/8/2013 LUSSEMBURGO: 1 posizione di dottorato in INFORMATICA Rif. 425_13 - Sede: Lussemburgo - Scadenza: 21/7/2013 AUSTRIA: 1 posizione di dottorato in CHIMICA

Rif. 424_13 - Sede: Tulln - Scadenza: 15/8/2013 PAESI BASSI: 1 posizione di dottorato in BOTANICA Rif. 423_13 - Sede: Nimega - Scadenza: 30/7/2013 PAESI BASSI: 1 posizione di dotto rato in TECNOLOGIA Rif. 422_13 - Sede: Delft - Scadenza: 31/7/2013

PAESI BASSI: 1 posizione di dottorato in SCIENZE MEDICHE Rif. 421_12 - Sede: Utrecht - Scadenza: 23/7/2013

SVEZIA: 1 posizione di post -doc in FISICA Rif. 420_13 - Sede: Lund - Scadenza: 13/8/2013 SPAGNA: 1 posizione di post -doc in CHIMICA

Rif. 419_13 - Sede: Tarragona - Scadenza: 28/08/2013 FRANCIA: 1 posizione di post -doc in FISICA

Rif. 418_13 - Sede: Parigi - Scadenza: 31/7/2013

GRECIA: 2 posizioni di dottorato in NEUROINFORMATICA Rif. 417_13 - Sede: Heraklion (Creta) - Scadenza: 31/7/2013 FRANCIA: 2 posizioni post -doc in SCIENZA DEI MATERIALI Rif. 416_13 - Sede: Parigi - Scadenza: 31/8/2013

BELGIO: 4 posizioni di dottorato / post -doc in BIOINGEGNERIA Rif. 415_13 - Sede: Lovanio - Scadenza: 30/9/2013

SPAGNA: 2 posizioni di dottorato di ricerca in INFORMATICA Rif. 414_13 - Sede: Castelldefels - Scadenza: 31/10/2013 SPAGNA: 1 posizione di post -doc in Ingegneria, FISICA Rif. 413_13 - Sede: Barcellona - Scadenza: 15/8/2013

Norvegia: 1 posizione di dottorato di ricerca in INGEGNERIA CHIMICA Rif. 412_13 - Sede: Trondheim - Scadenza: 04/8/2013

Norvegia: 1 posizione di post -doc in LETTERE Rif. 405_13 - Sede: Oslo - Scadenza: 15/10/2013 SVEZIA: 1 posizione di post -doc in FISICA Rif. 404_13 - Sede: Lund - Scadenza: 12/8/2013 BELGIO: 1 posizione di dottorato in INFORMATICA Ref. 403_13 - Sede: Diepenbeek - Scadenza: 18/8/2013

AUSTRIA: 1 posizione di dottorato di ricerca in SCIENZE GIURIDICHE Rif. 401_13 - Sede: Vienna - Scadenza: 21/7/2013

BELGIO: 2 posizioni di dottorato di ricerca in INFORMATICA Rif. 400_13 - Sede: Diepenbeek - Scadenza: 2/8/2013

GERMANIA: 1 posizione di dottorato in SCIENZE MEDICHE, SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 399_13 - Sede: Berlino - Scadenza: 26/8/2013

continua

(8)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 8 Altre opportunità FRANCIA: 1 posizione MD / PhD in SCIENZE MEDICHE

Rif. 398_13 - Città: Strasburgo - Scadenza: 31/7/2013 FRANCIA: 1 borsa PhD in SCIENZE MEDICHE

Rif. 397_13 - Sede: Strasburgo - Scadenza: 31/7/2013

GERMANIA: 1 borsa PhD in GEOLOGIA, SCIENZA BIOLOGICHE Rif. 396_13 - Sede: Jülich - Scadenza: 16/8/2013

DANIMARCA: 1 borsa PhD in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 395_13 - Sede: Copenaghen - Scadenza: 15/8/2013 GERMANIA: 1 borsa PhD in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 394_13 - Sede: Jena - Scadenza: 15/8/2013 GERMANIA: 3 borse PhD in SCI ENZE MEDICHE Rif. 393_13 - Sede: Berlino - Scadenza: 26/8/2013 FRANCIA: 1 borsa postdoc in FISICA

Rif. 390_13 - Sede: Marsiglia - Scadenza: 1/10/2013

FRANCIA: 1 borsa postdoc in NEUROSCIENZE, INFORMATICA Rif. 389_13 - Sede: Nancy - Scadenza: 31/7/2013

SPAGNA: 1 borsa postdoc in INGEGNERIA, FISICA Rif. 387_13 - Sede: Barcellona - Scadenza: 15/8/2013 OLANDA: 1 borsa postdoc in MEDICINA

Rif. 384_13 - Sede: Amsterdam - Scadenza: 6/8/2013 OLANDA: 1 borsa postdoc in INFORMATICA

Rif. 383_13 - Sede: Enschede - Scadenza: 23/9/2013 OLANDA: 1 borsa PhD in MEDICINA

Rif. 382_13 - Sede: Amsterdam - Scadenza: 7/8/2013 OLANDA: 2 borse PhD in GIURISPRUDENZA

Rif. 381_13 - Sede: Groningen - Scadenza: 30/7/2013 REGNO UNITO: 1 borsa PhD in INGEGNERIA BIOMEDICA Rif. 378_13 - Sede: Sheffield - Scadenza: 31/7/2013 SINGAPORE: 1 borsa postdoc in NEUROSCIENZE Rif. 377_13 - Sede: Singapore - Scadenza: 1/8/2013 GERMANIA: Premio DAAD "Ladislao Mittner" 2013 Rif. 376_13 - Scadenza: 22/7/2013

STATI UNITI: 2 borse PhD in INFORMATICA

Rif. 374_13 - Sede: Fairfax (VA) - Scadenza: 31/7/2013 DANIMARCA: 1 borsa Post -Doc in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 373_13 - Sede: Kgs. Lyngby - Scadenza: 1/8/2013

STATI UNITI: 2 borse PostDoc in SCIENZE AMBIENTALI/SCIENZE MEDICHE Rif. 372_13 - Sede: San Francisco (US) / Cambridge (UK) - Scadenza: 1/8/2013

Link

Bandi "Marie Curie"

Altre opportunità

Informazioni Università di Cagliari – Direzione Relazioni e Attività Internazionali

Tiziana Cubeddu, tcubeddu@amm.unica.it | tel. +39 70.675.8442 | www.unica.it

7. Bandi di gara

Studio sui rischi dell’uso dei microorganismi nei prodotti fitosanitari

Descrizione L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta [rif. OC/EFSA/PRAS/2013/02] per uno studio, propedeutico allo sviluppo di linee guida europee, sulla valutazione dei rischi per la salute umana derivanti dall’utilizzo di microorganismi come sostanze attive nei prodotti fitosanitari.

Lo studio dovrà ricercare le informazioni disponibili e raccogliere dati sulla valutazione dei rischi, con particolare riguardo alle metodologie utilizzate per l’analisi dei dati sui diversi microorganismi, al trasferimento e all’integrazione di materiale genetico.

Il valore massimo dell’appalto è di 120.000 euro per 15 mesi di attività.

Scadenza 30 agosto 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 110 dell'8 giugno 2013 (2013/S 110 -187247)

Informazioni Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) , Parma, ref. Laura Perati repro.grants.and.procurements@efsa.europa.eu | www.efsa.europa.eu

(9)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 9 Linee-guida per la contabilità in materia di uso del suolo e silv icoltura

Descrizione La DG Azione per il clima della Commissione europea ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta [rif. CLIMA.A.2/SER/2013/0022] per la definizione di linee -guida sull’adempimento degli obblighi in materia di reportistica e contab ilità previsti dalla nuova normativa europea sull’uso del suolo e la silvicoltura (LULUCF).

Le linee-guida dovranno prendere in considerazione i dati attualmente disponibili e gli approcci utilizzati nell’UE e sviluppare modelli per la soluzione dei diver si obblighi contabili, fornendo anche esempi di buone prassi.

Il valore massimo dell’appalto è di 290.000 euro per 9 mesi di attività.

Scadenza 14 agosto 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 118 del 20 giugno 2013 (2013/S 118 -200647)

Informazioni Commissione europea, DG Azione per il clima , Bruxelles, tel. +32.2.296.0008 clima-tenders@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/clima

Studio sull’utilizzo di reti mobili commerciali condivise

Descrizione La DG Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (CNECT) della Commissione europea ha avviato una gara a procedura aperta [rif. SMART 2013/0016] per l’elaborazione di uno studio sull’utilizzo di reti mobili commerciali per la comunicazione di dati ad alta velocità in settori con requisiti speciali (protezione civile, reti intelligenti e ferrovie).

Lo studio dovrà verificare la fattibilità dell’utilizzo condiviso delle frequenze di reti mobili commerciali a banda larga da parte dei soggetti con particolari esigenze relative alla sicurezza e alle modalità operative e funzionali.

Il valore massimo dell’appalto è di 150.000 euro per 11 mesi di attività.

Scadenza 30 agosto 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 122 del 26 giugno 2013 (2013/S 122 -208386)

Informazioni Commissione europea, DG CNECT, Bruxelles, ref. Andreas Geiss cnect-bos@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/dgs/connect Definizione di una metodologia di analisi costi -benefici per il gas

Descrizione La DG Energia della Commissione europea ha avviato una gara a procedura aperta [rif.

ENER/B1/2013-603] per affidare l’elaborazione di uno studio a sostegno della definizione di una metodologia di analisi costi -benefici sull’uso del gas come fonte energetica.

Il contraente dovrà perfezionare e validare la metodologia esistente , sviluppata dalla Rete europea di gestori del sistema di trasporto del gas (REGST).

Il valore massimo dell’appalto è di 125.000 euro.

Scadenza 26 agosto 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 131 del 9 luglio 2013 (2013/S 131 -225557)

Informazioni Commissione europea, DG Energia, Bruxelles, tel. +32.2.295.3922, ref. Monika Zsigri ener-cba-methodology@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/energy

Studio sulla logistica per il commercio elettronico

Descrizione La DG Mercato interno e servizi della Commissione europea ha indetto una gara a procedura aperta [rif. MARKT/2013/088/E] relativa ad uno studio sulla progettazione e sullo sviluppo di iniziative volte a sostenere la crescita del commercio elettronico attraverso il rafforzamento dei sistemi di logistica delle consegne in Europa.

Lo studio dovrà definire linee guida e fornire raccomandazioni alla Commissione su come migliorare l’efficienza delle consegne transfrontaliere. Il contraente dovrà inoltre selezionare un gruppo di 4 paesi dell’UE, rappresentativi dei mercati delle consegne basati sul commercio elettronico, per spiegare in che modo le soluzioni proposte possano adattarsi a differenti casi specifici.

Il valore massimo dell’appalto è di 250.000 euro per 6 mesi di attività.

Scadenza 13 settembre 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 131 del 9 luglio 2013 (2013/S 131 -225560) Informazioni Commissione europea, DG Mercato interno e s ervizi, Bruxelles

ec-intmarket-contracts@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/comm/dgs/internal_market

(10)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 10 Strategia per l'integrazione delle PMI nelle catene di valore digitali

Descrizione La DG Imprese e industria della Commissione europea intende affidare tramite gara a procedura aperta [rif. 285/PP/ENT/CIP/13/C/N01C031] lo sviluppo e l’attuazione di una strategia che valorizzi i risultati dell’iniziativa dell’UE “Impiego intelligente delle TIC e integrazione delle PMI nelle catene di valore digitali globali”.

L’iniziativa ha condotto alla realizzazione di progetti dimostrativi sull’impiego delle TIC per migliorare la “produzione di valore” in settori produttivi quali la moda, il turismo,

l’agroalimentare e l’edilizia. Il contraente dovrà definire una serie di azioni strategiche per trasformare i risultati positivi ottenuti nella fase dimostrativa dell’iniziativa in risultati a lungo termine, con il coinvolgimento delle PMI di tutti i settori e delle istituzioni regionali nei vari paesi dell’UE.

Il valore massimo dell’appalto è di 700.000 euro per 12 mesi di attività.

Scadenza 12 settembre 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 131 del 9 luglio 2013 (2013/S 131 -225559)

Informazioni Commissione europea, DG Imprese e industria , Bruxelles, ref. Pedro Ortún http://ec.europa.eu/enterprise/dgs

Creazione di un ecosistema per l’imprenditoria digitale in Europa

Descrizione La DG Imprese e industria della Commissione europea ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta [rif. 292/PP/ENT/CIP/13/C/N01C033] per la fornitura di servizi a favore dell'imprenditoria digitale in Europa. Sono previste azioni volte a:

1) aumentare la visibilità mediatica delle “icone digitali”: imprese e imprenditori europei che offrono nuovi prodotti e servizi digitali, creano modelli azien dali innovativi e crescono attraverso l’utilizzo intelligente di nuove tecnologie digitali.

2) creare un ecosistema europeo per l’imprenditoria digitale: creazione di una rete di “tutor digitali” e di una piattaforma per la collaborazione in rete tra gli inn ovatori del settore TIC.

Il valore massimo dell’appalto è di 3.000.000 euro per 24 mesi di attività.

Scadenza 6 settembre 2013

Fonte

Supplemento GUUE n. 129 del 5 lugli o 2013 (2013/S 129-220897)

Informazioni Commissione europea, DG Imprese e industria , Bruxelles, ref. Pedro Ortún entr-dire-financial-team@ec.europa.eu | http://ec.europa.eu/enterprise/dgs

8. Borsa delle tecnologie (a cura di E E N -CI NEM A)

Dispositivo per lo screening del tumore della mammella - test clinici [ricerca partner]

Codice rif. 13 FR 38m5 3SBK

Descrizione Una startup francese intende immettere sul mercato un dispositivo innovativo per lo screening dei noduli mammari sospetti, in modo da aumentare l’efficacia e la rapidità dei controlli.

L’azienda è alla ricerca di partner che possano contribuire a definire la tipologia e ampie zza dei test clinici da effettuare nel 2014.

Tipo di partner Medici, oncologi e “opinion leader” del settore

Scadenza 31 gennaio 2014

Impianto fotovoltaico mobile d’emergenza [ricerca partner]

Codice rif. 12 CZ 0746 3QAR

Descrizione Un’università e una PMI della Repubblica Ceca stanno cercando partner per la presentazione di un progetto nell’ambito del programma Eureka (www.eurekanetwork.org). Il progetto riguarda lo sviluppo di un sistema di approvvigionamento energetico mobile, basato su pannelli fotovoltaici a concentrazione, da utilizzare in situazioni di emergenza o di assenza di reti di alimentazione.

I partner ricercati devono occuparsi di: elettronica, telecomunicazioni, impianti fotovoltaici, progettazione di telai, produzione di batterie.

Tipo di partner Imprese e università (se il partner è un’università, è richiesta la cooperazione con un’impresa del medesimo Paese).

Scadenza 30 settembre 2013

(11)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 11 Metodi per il miglioramento del gusto di cracker al formaggio [ricerca partner]

Codice rif. 12 MT 59AE 3RAM

Descrizione Un'azienda maltese che produce biscotti, cracker e snack, si trova ad affrontare problemi di scarsa percezione e resa dell’aroma e ricerca competenze in:

• caratterizzazione e aderenza degli aromi;

• miglioramento della superficie del prodotto per migliorare la resa dell'aroma.

Tipo di partner PMI o centro di ricerca con esperienza nei seguenti settori: metodi di applicazione di polvere a secco; microincapsulazione e adesione di partic elle; agenti di flusso, leganti e adesivi.

Scadenza 12 dicembre 2013

Sistemi di rete embedded per il monitoraggio energetico [ricerca partner]

Codice rif. 12 RO 662C 3RIR

Descrizione Un’università della Romania è alla ricerca di partner operanti nel c ampo delle ICT e provenienti dal mondo accademico per la presentazione di un progetto di ricerca finalizzato all'applicazione di diverse tecnologie ICT per il monitoraggio energetico applicato ad uffici industriali, residenziali o centri dati.

Le attività riguardano l’acquisizione dei dati, l’integrazione delle piattaforme di rete con sensori e apparecchiature di monitoraggio e con protocolli radio a bassa potenza, lo sviluppo di software embedded e modelli basati sul controllo intelligente.

Tipo di partner PMI innovative e centri di ricerca nelle ICT che abbiano già partecipato a programmi europei

Scadenza 26 dicembre 2013

Biosensori in campo agro-alimentare [richiesta di tecnologia]

Codice rif. 13 ES 29G7 3SM2

Descrizione Una società spagnola specializzata nella distribuzione di sensori per l’industria agro - alimentare è interessata ad acquisire nuovi biosensori per il monitoraggio dei processi industriali del vino, delle produzioni alimentari o nel monitoraggio ambientale dell’acqua e dell’aria.

Le tecnologie devono essere già sviluppate e disponibili attraverso accordi di licenza.

Tipo di partner Centro tecnologico, università

IFIB 2013 – Forum Italiano delle Biotecnologie e Bioeconomia (Napoli, 22-23 ottobre)

Codice rif. 13 ES 29G7 3SM2

Descrizione Assobiotec, Innovhub e il Centro italiano di biocatalisi, organizzano il Forum Italiano delle Biotecnologie e Bioeconomia, che si terrà a Napoli il 22 e 23. Obiettivo del workshop è fare un’indagine dei progetti di ricerca attivi nel settore delle bio tecnologie al fine di rafforzare il network dell’industria biotech nella regione Euromediterranea e promuovere iniziative di partnership fra industria e accademia.

All’interno dell’evento principale, Enterprise Europe Network organizza un evento di partenariato con l’obiettivo di far incontrare organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore biotech per la costruzione di progetti da presentare all’interno di Orizzonte 2020.

Link

www.b2match.eu/ifib2013/pages/home

Informazioni Sardegna Ricerche - a node of the Enterprise Europe Network - tel. +39 070.9243.1

Marcella Dalla Cia, dallacia@sardegnaricerche.it; Carla Zuddas, zuddas@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it || http://een.ec.europa.eu/services/technol ogy-transfer

(12)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 12 Il bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segna lati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le newsletter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino.

Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Comunicazione e divulgazione scientifica di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'email all’indirizzo

bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolg ersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Andrea Duranti, duranti@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, Comunicazione e divulgazione scientifica Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 09010 Pula (CA)

tel. +39 70.9243-1 (fax –2203)

Posta elettronica certificata: protocollo@cert.sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’email con oggetto "REVOCA"

all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. Le segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

MEDICINA TRASFUSIONALE LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA LABORATORIO DI BIOLOGIA MOLECOLARE.. 1001 DEL 26/07/2012

Il Comune di Sanremo utilizza la piattaforma digitale per la gestione delle gare telematiche denominata “Net4market”, alla quale è possibile accedere dal sito

Descrizione Sono stati prorogati dall'11 luglio al 26 agosto i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la fase operativa del bando per i Progetti

 Presentazione delle borse di studio e ricerca Fulbright (Cagliari, 18 ottobre 2013)..  Disrupt Europe 2013 (Berlino,

Descrizione La DG Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (CONNECT) della Commissione europea ha avviato una gara a procedura aperta [rif. SMART 2013/0026] per

Descrizione Il CRS4, il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna con sede presso il Parco tecnologico a Pula (CA), seleziona un ricercatore esperto in big data

- a mezzo di polizza fideiussoria bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del

9Controllo dei tempi di digiuno pre-macellazione 9Macellazione a fine turno degli animali imbrattati da feci 9Controllo della temperatura dell’acqua di scottatura e corretta