• Non ci sono risultati.

- REPUBBLICA ITALIANA - COMUNE DI ATINA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "- REPUBBLICA ITALIANA - COMUNE DI ATINA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

REP. N.______

- REPUBBLICA ITALIANA -

COMUNE DI ATINA

CONTRATTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO DI RILEVATORI ELETTRONICI DELLE INFRAZIONI DI CUI ALL’ART. 142 DEL CODICE DELLA STRADA, DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLE OPERAZIONI MATERIALI AFFERENTI I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI SANZIONATORI DELLE VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA E DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CONSEQUENZIALI TESI AL RECUPERO COATTIVO DEI CREDITI DERIVANTI; SERVIZI ACCESSORI E COMPLEMENTARI.

CIG 6070902ACE

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

L'anno duemilaquindici il giorno ... del mese di ... in Atina ed in una sala del Palazzo Municipale.

Avanti a me Segretario Generale del Comune di Atina, autorizzato a rogare gli atti nella forma pubblica amministrativa nell’interesse del Comune ai sensi dell'art. 97, quarto comma, lett. c) del D.Lgs. 18/8/2000, n°267, si sono personalmente costituiti:

A) Il Dott. ... ..., nato a ... il ..., il quale interviene nel presente atto non in proprio, ma in nome e per conto del Comune di Atina – P.za Saturno n. 1 – Cod. Fiscale 00275650604, che rappresenta in qualità Responsabile del Servizio di Polizia Locale.

B) Il ..., nato a ... (....) il... e residente in ....

(...), ... n... il quale interviene nel presente atto non in proprio ma nella sua veste di Legale Rappresentante di ... con sede legale in ..., n. ... – .., Cod. Fiscale ..., , (se ATI) in virtù del mandato collettivo speciale con rappresentanza a rogito Dr. ..., Notaio in ...

iscritto nel Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di ..., Repertorio n.

... del ... – Raccolta n. ..., di cui si allega al presente atto sotto la lettera “A”, copia conforme all’originale rilasciata in data ... e come risulta dalla visura della C.C.I.A.A. agli atti dell’Amministrazione.

Comparenti della cui identità personale e piena capacità giuridica io Segretario Generale sono certo.

P R E M E S S O

- Che il Dott. ... ..., in qualità Responsabile del Servizio di Polizia Locale nonché Responsabile del Procedimento, con propria determinazione a contrattare n. .. del ... esecutiva, stabiliva di indire una gara ad evidenza pubblica, avente ad oggetto l’affidamento del servizio di noleggio di rilevatori elettronici delle infrazioni di cui all’art. 142 del Codice della Strada, del servizio di gestione delle operazioni materiali afferenti i procedimenti amministrativi sanzionatori delle violazioni alle norme del Codice della Strada e dei procedimenti amministrativi consequenziali tesi al recupero coattivo dei crediti derivanti; Servizi accessori e complementari CIG...

- Che con determinazione dirigenziale n. .... del ... esecutiva, per le motivazioni in essa richiamate, si è proceduto all’aggiudicazione definitiva ed efficace dell’appalto oggetto del presente contratto, a favore di..., risultato essere oltre che migliore offerente anche soggetto idoneo a contrattare con la pubblica amministrazione a seguito del positivo esperimento dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 48, D.Lgs. 163/2006.

(2)

- Che successivamente è stato provveduto alla pubblicazione dell’esito della gara ai sensi di legge, con le stesse modalità e gli stessi mezzi di comunicazione utilizzati per la pubblicazione del bando di gara.

TUTTO CIO' PREMESSO Si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1 – OGGETTO.

Il precostituito Dott. ... ..., , nella sua qualità di Responsabile del Servizio di Polizia Locale del Comune di Atina,

AFFIDA

a... per conto della quale, il precostituito Sig...

accetta, la gestione del servizio di noleggio di rilevatori elettronici delle infrazioni di cui all’art. 142 del Codice della Strada, del servizio di gestione delle operazioni materiali afferenti i procedimenti amministrativi sanzionatori delle violazioni alle norme del Codice della Strada e dei procedimenti amministrativi consequenziali tesi al recupero coattivo dei crediti derivanti;

Servizi accessori e complementari, a decorrere dalla data di stipula del presente atto e per una durata di 36 mesi. Il suddetto servizio viene affidato a tutti prezzi, patti e condizioni previsti dal capitolato speciale di appalto ed alle seguenti statuizioni:

ART. 2 CORRISPETTIVO

I corrispettivi dell’appalto sono costituiti dalle seguenti voci:

1. Euro ___,___ + IVA quale corrispettivo giornaliero per ogni dispositivo di rilevamento della velocità locato. Tale importo verrà corrisposto per i soli giorni di effettivo utilizzo del singolo dispositivo;

2. Euro ___,___+ IVA per ogni verbale stampato e/o inserito nel registro cronologico delle sanzioni e consegnato al Comando di P.L. per la relativa notifica quale corrispettivo per l’attività di stampa, attività sussidiarie all’accertamento (Data Entry, Archiviazione Ottica, Gestione del contenzioso ecc. ecc.), fornitura personale al Comando;

3. Euro ___,___+ IVA quale corrispettivo forfettario per ogni verbale incassato in fase volontaria, per le attività di gestione del contenzioso, di recupero crediti in fase “bonaria”, per l’attività di riscossione volontaria e rendicontazione;

4. Il __,__% + IVA quale aggio sull’ammontare degli incassi pervenuti relativamente alla fase coattiva sul conto corrente del Concessionario. La fase coattiva è da intendersi per tutte le riscossioni dei verbali non pagati, anche parzialmente, entro il termine previsto dalla legge per il pagamento in misura ridotta, ove ammesso, ovvero su tutte le riscossioni relative a pagamenti dovuti e non effettuati.

Nel computo dell’aggio a favore dell’aggiudicatario per la partite riscosse coattivamente, non saranno comprese le spese postali. Le spese di notifica e accertamento poste a carico del trasgressore e quindi indicate nei verbali secondo quanto stabilito dall’Ente stesso, saranno riversate, al netto dell’aggio, all’Ente stesso.

Per le posizioni non riscosse l’aggiudicatario dovrà procedere alla riscossione coattiva con le modalità di esecuzione disciplinate dal comma

(3)

6 dell’art. 52 del D. Lgs. 446/97 e successive modificazioni e integrazioni.

Le spese di notifica ed ingiunzione e quelle per le procedure esecutive saranno imputate al trasgressore secondo le modalità di cui all’art. 17 comma 3 del D.lgs. 112/1999, in quanto compatibili, così come modificato dall’art. 2 comma 3 del D.lgs. 262/2006 conv. In l. 286/2006;

L’aggiudicatario si potrà avvalere dei mezzi previsti dall’art. 4 comma 2 octies della legge 265/2002, nelle more dell’emanazione del Decreto Ministeriale ivi previsto utilizzando tutti i mezzi che il Comune al riguardo potrà mettere a disposizione (Ufficio anagrafe, accesso per il tramite del funzionario preposto all’Anagrafe Tributaria Nazionale, Siatel ed altro). L’aggiudicatario è tenuto a dimostrare le accertate ragioni delle somme divenute inesigibili previo circostanziato verbale redatto dai propri Ufficiali della riscossione ovvero dagli Ufficiali Giudiziari comunicandolo all’Ente, ovvero dimostrando almeno l’iscrizione del fermo amministrativo. L’aggiudicatario non avrà diritto ai compensi per inesigibilità di cui al D.M. 21/11/2000. Al Concessionario spettano le spese di notifica per le attività funzionali allo svolgimento delle procedure di riscossione coattiva. Il Concessionario avrà cura di gestire il contenzioso con i debitori relativo esclusivamente ai vizi formali dei propri atti esecutivi. Resta pertanto estranea a tutti gli effetti, a qualsiasi contenzioso inerente l’esistenza del credito quale a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: la mancata o irregolare notifica del verbale, l’eventuale ricorso presentato al Prefetto e/o al Giudice di Pace, ecc… Eventuali spese sostenute o condanne subite a tale titolo, anche solo per la chiamata in causa del Comune di Atina, resteranno a carico dell’Ente stesso.

L’appalto viene affidato ed accettato sotto l’osservanza piena, assoluta, inderogabile delle norme, condizioni, patti, obblighi, oneri e modalità dedotti e risultanti dai seguenti documenti che formano parte integrante e sostanziale del presente contratto, omessane la lettura, stante la dichiarazione resa dalle parti di esserne perfettamente a conoscenza:

- il Capitolato speciale d’appalto allegato al presente atto sotto la lettera “C”;

- Le offerte economiche allegato al presente atto sotto la lettera “D”;

Art. 3 – DURATA DEL CONTRATTO

Il contratto ha la durata di anni 3 (tre) a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente contratto.

Art. 4 – VARIANTI INTRODOTTE DALL’APPALTATORE

L’appaltatore deve eseguire la prestazione in conformità al contratto.

L’appaltatore non può introdurre modifiche in corso di esecuzione del presente contratto, senza autorizzazione da parte del direttore dell’esecuzione del contratto, previa approvazione della stazione appaltante.

Eventuali modifiche apportate dall’appaltatore non possono costituire, in difetto della predetta autorizzazione, fonti di pagamento o di rimborso, fermo restando il diritto per la stazione appaltante di ottenere, ove ritenuto opportuno dal direttore dell’esecuzione del contratto, la riduzione in pristino della situazione preesistente con spese a carico del soggetto appaltatore.

L’ente può richiedere variazioni al contratto ai sensi e per le motivazioni dell’art. 311 del D.P.R. 207/2010 e l’appaltatore è obbligato ad assoggettarsi a tali variazioni alle stesse condizioni previste dal contratto.

(4)

Art. 5 - VARIANTI INTRODOTTE DALLA STAZIONE APPALTANTE

Il direttore dell’esecuzione del contratto può ordinare liberamente all’appaltatore l’esecuzione di tutte quelle varianti, ritenute opportune, aventi carattere non sostanziale, purché ciò non comporti, a carico dell’esecutore, aumento degli oneri.

E’ altresì ammesso l’esercizio dello ius variandi da parte dell’amministrazione nelle seguenti ipotesi, a condizione che non provochi un aumento o una diminuzione della prestazione superiore al quinto del prezzo complessivo stabilito nel presente contratto:

a) sopravvenute disposizioni di legge o di regolamento che impongano inderogabilmente l’effettuazione di modifiche, al fine di consentire la legittima fruibilità della prestazione;

b) cause di forza maggiore, la cui esistenza sia stata accertata dal responsabile del procedimento, per le quali l’adempimento della prestazione da parte dell’appaltatore possa essere garantito solo a seguito di una variazione della prestazione che forma oggetto del presente contratto;

c) verifica, in corso di esecuzione dell’appalto, di eventi inerenti alla natura e alla specificità dei luoghi sui quali interviene, indipendentemente dalla qualificazione dell’evento stesso come imprevisto o imprevedibile.

L’effettuazione da parte dell’esecutore delle suddette variazioni fino a concorrenza di un quinto del prezzo complessivo previsto dal presente contratto costituisce un obbligo per il soggetto esecutore, previa sottoscrizione di un atto di sottomissione, agli stessi patti, prezzi e condizioni del presente contratto, senza diritto ad alcuna indennità, ad eccezione del corrispettivo relativo alle prestazioni aggiuntive richieste.

Qualora la variazione richiesta superi il limite del quinto del prezzo complessivo del contratto, il soggetto esecutore non può essere obbligato ad assoggettarsi ad essa; il RUP però, può acquisire preliminarmente il consenso del soggetto esecutore e successivamente stipulare il contratto aggiuntivo avente ad oggetto la pattuizione della variazione in aumento o diminuzione.

La stazione appaltante può altresì ordinare, previa approvazione del responsabile del procedimento, variazioni, in aumento o diminuzione, finalizzate al miglioramento della prestazione o della sua funzionalità, purché siano motivate da obiettive esigenze sopravvenute e non prevedibili al momento della stipula del presente contratto. L’esecutore è obbligato a eseguire dette varianti alle medesime condizioni previste dal contratto, sempre che non comportino modifiche essenziali all’oggetto del contratto e non superino il 5 per cento dell’importo originario del contratto e trovino copertura integrale nella somma stanziata per l’esecuzione della prestazione.

ART. 6 - OBBLIGHI A CARICO DELL’ESECUTORE

Sono a carico dell’esecutore, intendendosi remunerati con il corrispettivo contrattuale, tutti gli oneri e i rischi relativi alle attività e agli adempimenti occorrenti per l’espletamento della prestazione a regola d’arte, secondo quanto stabilito nel capitolato speciale di appalto.

In particolare il gestore è obbligato allo svolgimento delle seguenti prestazioni:

- fornitura ed installazione, di n. 2 (due) dispositivi di rilevazione delle infrazioni ai limiti di velocità “istantanea” da utilizzare in modalità automatica e n. 2 (due) dispositivi di rilevazione delle infrazioni ai limiti di velocità “media” da utilizzare in modalità presidiata, regolarmente approvati.

(5)

L’aggiudicatario al fine di consentire l’utilizzo di apparecchiature tecnicamente più evolute, potrà sostituire, senza oneri per l’Ente, le apparecchiature con altre più moderne, aventi caratteristiche minimo equivalenti, purché sempre regolarmente approvate dal Min. LL.PP.

L’aggiudicatario dovrà altresì curare la fornitura e l’installazione degli apparati in campo e delle opere civili ed impiantistiche a corredo

(strutture di sostegno, plinti e quant’altro si renda necessario alla corretta operatività del sistema), la realizzazione della rete telematica per la trasmissione delle immagini relative alle violazioni accertate in modalità remoto, verso la centrale installate al Comando; eventuali autorizzazioni necessarie per l’installazione degli apparati saranno a cura dell’Amministrazione.

La fornitura ed il relativo collaudo degli apparati, pena la risoluzione del contratto, dovrà avvenire entro e non oltre 20 giorni naturali dalla data della stipula del presente contratto.

L’aggiudicatario dovrà altresì curare la fornitura e l’installazione degli apparati di centro necessari per la corretta operatività del sistema presso la centrale del Comando di Polizia (Server centrale e monitor di controllo), oltre a tutti i collegamenti elettrici previsti.

Durante il periodo contrattuale l’aggiudicatario dovrà fornire per i sistemi proposti le attività di: assistenza e manutenzione comprensiva di interventi on site di manutenzione ordinaria di tipo preventivo, ordinaria di tipo correttivo, interventi di manutenzione del software, interventi di manutenzione straordinaria, la sostituzione degli apparati guasti anche a seguito di atti vandalici o eventi naturali, nonché la sostituzione delle strutture di sostegno danneggiate anche a seguito di atti vandalici o eventi naturali.

Durante il periodo contrattuale l’aggiudicatario dovrà provvedere alla sostituzione, a semplice richiesta del Comando, degli apparati, anche se perfettamente funzionanti, con la versione più recente disponibile sul mercato dello stesso produttore: in tutti i casi in cui dovessero venire approvate nuove versioni più evolute dei sistemi proposti, il Comando di P.L. potrà pretendere, in tutto od in parte, senza oneri aggiuntivi, la sostituzione degli apparati in campo con quelli di più recente concezione.

L’aggiudicatario, nello svolgimento del servizio in oggetto, provvederà a fornire al Comando di P.L. il software di gestione delle violazioni al Codice della Strada attraverso un sistema informatico sviluppato ed erogato in ambiente Web (generazione di pagine html) su piattaforma Internet che consenta, agli operatori del Comando di Polizia Locale che ne abbiano titolo, di potervi in ogni momento accedere da qualsiasi postazione di lavoro dotata unicamente di un personal computer connesso ad Internet.

Il software dovrà essere accessibile a mezzo del protocollo “https”.

Il software dovrà consentire al Comando di P.L. di:

- raccogliere le informazioni provenienti dai fotogrammi relativi alle violazioni stradali accertate mediante l’utilizzo degli strumenti oggetto della fornitura in locazione da parte della stessa impresa aggiudicataria allo scopo di acconsentirne l’inserimento (data entry) nel sistema gestionale proposto dall’offerente. Tutti i dati, comunque raccolti, le immagini digitali dei verbali e dei documenti connessi dovranno essere necessariamente accedibili da parte dell’Organo di Polizia Locale tramite un sito WEB di lavoro appositamente predisposto;

- individuazione dei dati anagrafici e fiscali del destinatario del procedimento sanzionatorio presso il Pubblico Registro Automobilistico, attraverso le convenzioni del Comune cha ha già in essere con gli stessi;

- predisposizione degli atti per la notifica dei verbali ed eventuale rinotifica in caso di mancato recapito per assenza o irreperibilità del destinatario, previo aggiornamento o reperimento dati anagrafici;

(6)

- verifica esito della notifica e registrazione estremi della stessa in banca dati;

- gestione dei procedimenti, laddove dall’originario verbale scaturiscano ulteriori eventuali contestazioni di violazione del Codice della Strada (ad esempio: il mancato aggiornamento del titolo di proprietà o la mancata esibizione di documenti);

- registrazione dei pagamenti effettuati con qualsiasi mezzo messo a disposizione dell’utenza, con aggiornamento della banca dati con le notizie (data, importo, etc) relative anche ai pagamenti parziali effettuati. La registrazione riguarderà anche le contravvenzioni contestate dal Pubblico Ufficiale all’atto dell’accertamento della violazione;

- predisposizione della lista dei soggetti che non hanno assolto all’obbligo del pagamento della contravvenzione ai fini della riscossione coattiva, relativamente alle contravvenzioni elevate a decorrere dalla data di affidamento del servizio;

- comunicazione al Responsabile del Servizio o suo incaricato dei casi di applicazioni di sanzioni accessorie, con particolare riferimento a quelle previste dall’articolo 126 bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.

285, e successive modificazioni;

- gestione dei dati inerenti eventuali ricorsi sia in Prefettura che presso il Giudice di Pace

Solo dopo l’avvenuto accertamento e verbalizzazione – operazione non delegabile a terzi e che quindi potrà effettuare solo ed esclusivamente il Comando di P.L.

– il sistema dovrà essere in grado di consentire all’aggiudicatario la stampa dei verbali che comunque lo stesso aggiudicatario dovrà consegnare al Comando di P.L. che ne curerà la notifica.

L’aggiudicatario è tenuto altresì a:

- Fornire al Comune gli strumenti per la visualizzazione, in tempo reale ed in qualsiasi momento, dei risultati dell’attività svolta;

- Attivare un apposito c/c postale dedicato al Comune di Atina ove verranno fatti confluire tutti i versamenti relativi ai verbali di contravvenzione emessi. Tale conto corrente postale sarà intestato alla concessionaria del servizio di riscossione delle infrazioni ed operazioni connesse.

- Mettere a disposizione del Comune gli strumenti necessari alla visualizzazione in tempo reale del flussi del c/c postale di cui al capoverso che precede;

- Stampare i flussi di stampa inviati dal Comando di P.L. e relativi ai verbali di contravvenzione, nel rispetto delle modalità e caratteristiche di cui alla normativa in materia, impegnandosi ad aggiornare quanto necessario in caso di modifiche legislative e/o giurisprudenziali;

- Consegnare al Comando di P.L. i verbali di contravvenzione stampati con l’indicazione a mezzo stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. 12/02/1993, n 39;

- Analizzare costantemente e verificare le notifiche ed i pagamenti spontanei intervenuti;

- Iniziare le attività di riscossione coattiva attraverso l’invio di avvisi bonari ai soggetti che non abbiano provveduto al pagamento spontaneo, e successivo invio di sollecito a mezzo lettera di intimazione al pagamento, prima della formale notifica delle ingiunzioni e successive procedure esecutive;

- Emettere e sottoscrivere le ingiunzioni fiscali per la riscossione coattiva ai sensi R.D. 639/1910 per i soggetti sanzionati che non abbiano adempiuto al pagamento di quanto dovuto;

- Attivare le procedure esecutive. Il Concessionario ottiene il discarico del credito e il rimborso di tutte le spese sostenute dimostrando le

(7)

accertate ragioni delle somme divenute inesigibili previo circostanziato verbale redatto dai propri ufficiali della riscossione ovvero dagli ufficiali giudiziari comunicandolo all’Ente, ovvero dimostrando l’iscrizione del fermo amministrativo. E’ in facoltà dell’Ente concedere il discarico al Concessionario anche prima dell’attivazione delle procedure esecutive.

ART. 7 - OBBLIGHI A CARICO DELL’ENTE

Il Comune, in ossequio agli obblighi di cooperazione di cui all’articolo 1206 del codice civile, si obbliga a fare quanto necessario per consentire la più rapida, spedita ed efficace prestazione dei servizi e si impegna a svolgere ogni attività ed a prestare ogni collaborazione al fine di rendere possibile ed agevolare il corretto adempimento di tutto quanto previsto a carico dell’aggiudicatario. In particolare, è tenuto ad assicurare la disponibilità degli organi di vigilanza, nonché la collaborazione degli Uffici Comunali ai fini dell’esatto adempimento delle obbligazioni ovvero per il più spedito ed efficace espletamento dei servizi gestionali; resta fermo che l’aggiudicatario rimane del tutto estraneo ai rapporti tra il Comune ed i propri dipendenti e ad ogni pretesa di carattere economico del personale Comunale e/o di soggetti terzi connessa allo svolgimento delle attività inerenti il presente contratto. Nessuna responsabilità potrà essere fatta valere nei confronti dell’aggiudicatario per mancata o tardiva attività degli uffici o ufficiali di Polizia Locale relativamente agli adempimenti di loro specifica ed esclusiva competenza. Il Comune garantirà le informazioni, sia in forma elettronica che in forma cartacea, esistenti presso la anagrafe comunale, limitatamente ed esclusivamente ai dati concernenti luogo, data di nascita e residenza dei sanzionati.

Al fine di assicurare il buon esito delle attività affidate, il Comune, per il tramite del competente Servizio di Polizia Locale, si impegna a:

a) utilizzare gli apparecchi secondo le istruzioni tecniche che saranno fornite dall’aggiudicatario;

b) segnalare all’Impresa aggiudicataria gli eventuali guasti delle apparecchiature per una loro pronta riparazione;

c) predisporre congiuntamente con l’aggiudicatario, di un protocollo operativo in cui dovranno essere dettagliatamente descritte le modalità operative dell’intera gestione, ivi comprese le mansioni svolte esclusivamente dal personale del Comando di P.L. in relazione al servizio di gestione dell’intero iter sanzionatorio;

d) comunicare all’aggiudicatario il parere di merito in ordine ai ricorsi pervenuti in tempo utile e, comunque, almeno 20 (venti) giorni prima del termine per la costituzione in giudizio;

e) Il Comando di Polizia Locale in qualità di titolare del trattamento dei dati, si obbliga a nominare un Responsabile per il trattamento dei dati interno alla propria organizzazione e nominare un Responsabile esterno per il trattamento dei dati all’interno della struttura dell’aggiudicatario.

Inoltre dovrà nominare tutti i soggetti facenti capo all’organizzazione interna al Comando, Incaricati al trattamento dei dati, il tutto in conformità con quanto previsto dalle vigenti norme in merito alla sicurezza dei dati ed alla privacy. Parimenti dovrà effettuare le stesse operazione il Responsabile del trattamento dati delle imprese dell’R.T.I.

f) L’Ente dovrà nominare e quindi delegare l’avvocato di fiducia proposto dall’aggiudicatario quale proprio referente per la gestione del contenzioso inerenti i ricorsi pervenuti dagli utenti sanzionati in riferimento all’art. 142 del C.d.S. I costi riferiti alle parcelle dell’avvocato saranno a completo carico dell’Aggiudicatario. Gli eventuali costi legali e/o di soccombenza resteranno invece a totale carico dell’Ente. L’aggiudicatario dovrà inoltre fornire e garantire la

(8)

consulenza legale al Comando di P.L. - a proprie spese - per ogni ricorso pendente dinanzi la Prefettura di Frosinone.

ART. 8 - GARANZIE PRESTATE

Il soggetto affidatario ha prodotto a questa Amministrazione, a titolo di garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto (c.d. cauzione definitiva), le seguenti fideiussioni assicurative, rilasciate dalla Società ...in data ..., pari al ...% dell’importo contrattuale (se del caso) Gli importi delle polizze sono ridotti al 50%, in quanto tutte le società appartenenti al Raggruppamento, sono in possesso del sistema di qualità aziendale, come risulta dalle Certificazioni ISO 9001, agli atti di gara.

L’appaltatore assume la responsabilità di danni a persone o cose, sia per quanto riguarda i danni relativi ai dipendenti, sia per quanto concerne i danni che essa dovesse arrecare a terzi in conseguenza dell’espletamento del servizio affidatogli e delle attività connesse, sollevando il Comune da ogni responsabilità al riguardo.

A tal fine, ha prestato Assicurazione Responsabilità Civile Generale Polizza n.

...) emessa da ... in data ....,

ART. 9 - PENALI E RISOLUZIONE CONTRATTUALE

In caso di ritardato adempimento agli obblighi contrattuali assunti dall’esecutore, sulla base delle indicazioni fornite dal direttore dell’esecuzione del contratto, il responsabile del procedimento provvede ad applicare le penali, nelle misure e con le modalità previste nell’art. 9 del Capitolato, qui interamente richiamato.

Qualora il ritardo nell’adempimento abbia determinato un importo massimo della penale superiore al dieci per cento dell’importo contrattuale, il responsabile del procedimento promuove l’avvio delle procedure per la risoluzione del contratto per grave inadempimento secondo la disciplina di cui all’art. 136 e seguenti, D. Lgs. 163/2006, qui interamente richiamata e applicabile in virtù del disposto di cui all’art. 297, D. Lgs. 207/2010.

Le cause di risoluzione contrattuale sono riportate nell’art. 10 del Capitolato, qui interamente richiamato.

ART. 10 - CONTABILITA’ E PAGAMENTI

L’aggiudicatario, entro il 5 di ogni mese, dovrà fornire al Comando di P.L. il prospetto di rendicontazione degli incassi ottenuti nel mese precedente a quello della rendicontazione, contenente i seguenti dati:

- Il numero di giorni in cui i dispositivi sono stati utilizzati nel mese precedente;

- Il numero di verbali ricevuti nel mese precedente;

- Il numero di atti lavorati nel mese precedente relativamente ai soggetti stranieri e/o relativamente ai veicoli con targa estera;

- il numero di verbali pagati in fase volontaria;

- il numero di atti lavorati per l’attività di normalizzazione e recupero bonario;

- il numero di verbali pagati in fase coattiva;

- i corrispettivi e l’aggio a favore dell’aggiudicatario;

Pertanto sulla base del prospetto di rendicontazione l’aggiudicatario dovrà emettere le relative fatture (le quali dovranno essere emesse tra il 5 e l’8 di ogni mese) che dovranno analiticamente dettagliare:

- il numero di giorni in cui i dispositivi sono stati utilizzati nel mese precedente;

- il numero di verbali stampati e consegnati, nel mese precedente, all’Ufficio di P.L. per la successiva notifica degli stessi;

(9)

- Il numero di atti lavorati nel mese precedente relativamente ai soggetti stranieri e/o relativamente ai veicoli con targa estera;

- il numero di verbali pagati in fase volontaria nel mese precedente ed il relativo importo;

- il numero di atti lavorati nel mese precedente per l’attività di normalizzazione e recupero bonario;

- il numero di verbali pagati nel mese precedente in fase coattiva ed il relativo importo;

L’Ufficio di P.L. provvederà ad emettere regolare determina di liquidazione entro 2 giorni dalla data di ricezione della fattura. Il Concessionario alla riscossione provvederà pertanto al riversamento delle somme spettanti all’Ente sul CC dell’Ente stesso, provvedendo contestualmente a trattenere le somme di propria spettanza secondo quanto indicato nelle determina di liquidazione stessa. In caso di R.T.I. dovrà altresì provvedere al riversamento delle somme spettante ai vari soggetti dell’R.T.I. stessa secondo il prospetto di rendicontazione vistato.

ART. 11 - SUBAPPALTO

Il subappalto è previsto nei limiti e nel rispetto delle condizioni previste dall’articolo 118 (subappalto e attività che non costituiscono subappalto) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163.

E’ fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall’aggiudicatario al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L’esecuzione delle prestazioni affidate in subappalto non può formare oggetto di ulteriore subappalto.

ART. 12 - CONTRATTI COLLETTIVI

Il soggetto affidatario, si obbliga al rispetto ed alla applicazione integrale della normativa e degli adempimenti previsti dal contratto collettivo nazionale del lavoro per i dipendenti, in vigore al momento dell'esecuzione del presente contratto.

ART. 13 - TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

L’operatore economico assume a proprio carico tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3, della Legge 13.08.2010 n.

136.

Si impegna altresì a trasmettere all’amministrazione comunale i contratti sottoscritti con eventuali subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessati alla presente gestione nei quali dovrà essere inserita, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla predetta legge 136/2010.

L’operatore economico si impegna altresì a dare immediata comunicazione all’amministrazione comunale ed alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Frosinone della notizia dell’inadempimento della propria controparte (subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

L’operatore economico ha comunicato a questa stazione appaltante, come previsto dalla predetta legge, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati, utilizzati, anche in via non esclusiva, per le commesse pubbliche.

L’affidatario comunica, come sancito dalla legge 136/2010, le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare sul predetto conto corrente dedicato, con indicazione di ruolo e dei poteri ovvero:

- Sig. ..., nato ... (.) il .... (C.F. ...) in qualità di Legale Rappresentante di...

(10)

- Sig. ..., nato ... (.) il .... (C.F. ...) in qualità di Legale Rappresentante di...

I bonifici bancari devono riportare, in relazione a ciascuna transazione, il seguente Codice Identificativo Gara: CIG n. ...;

Art. 14 - INADEMPIENZA CONTRIBUTIVA.

La stazione appaltante, in caso di inadempienza contributiva dell’esecutore del presente contratto, interviene, sostituendosi al medesimo, trattenendo dal certificato di pagamento, l’importo corrispondente all’inadempienza. Il pagamento di quanto dovuto per le inadempienze accertate mediate il documento unico di regolarità contributiva è disposto da questa stazione appaltante direttamente agli enti previdenziali e assicurativi.

ART. 15 - CESSIONE DEL CONTRATTO

L’Amministrazione si riserva la facoltà di rifiutare la cessione di credito ai sensi dell’art. 117 del D.lgs. 163/2006 ed al subentro di nuovi soggetti nella titolarità del contratto ai sensi dell’art. 116, comma 2 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.

In particolare per le cessioni di credito dovranno osservarsi le procedure previste dall’art. 117 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. che prevedono la necessaria preventiva notifica alla stazione appaltante.

ART. 16 - ADEGUAMENTO DEI PREZZI

Il presente contratto non è oggetto, ai sensi dell'art. 115, D.Lgs. 163/06, alla revisione periodica dei prezzo.

ART. 17 - ELEZIONE DI DOMICILIO

A tutti gli effetti di legge per il presente contratto l’affidatario elegge il proprio domicilio legale in Comune di Atina, Piazza Saturno 1, nella sede dell’amministrazione comunale.

ART. 18 - CONTROVERSIE

Per le eventuali controversie relative al presente contratto e che le parti ritenessero di non poter comporre in via amministrativa, sarà competente esclusivo il Foro di Frosinone.

Art. 19 - PRIVACY

L’affidatario, previa informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003, con la firma del presente atto presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali, nonché alla conservazione anche in banche dati, archivi informatici, alla comunicazione dei dati personali e correlato trattamento e alla trasmissione dei dati stessi a qualsiasi Ufficio al fine esclusivo dell’esecuzione delle formalità connesse e conseguenti al presente atto.

Art. 20 - NORME FINALI

L’appaltatore, si obbliga ad assicurare, in quanto applicabili, tutte le norme contenute nel D.P.R. n. 62/2013.

Ogni violazione a detta normativa costituisce causa di risoluzione del rapporto senza alcun diritto a risarcimenti o compensi per le prestazioni da effettuare.

Per tutto quanto non disciplinato dal presente contratto si applicano le norme di legge vigenti in materia.

(11)

Art. 21 - SPESE DI CONTRATTO E TRATTAMENTO FISCALE.

Tutte le spese conseguenti ed inerenti al presente contratto, nessuna esclusa, sono a carico dell’aggiudicatario, che se le assume senza diritto a rivalsa e che a tal fine ha provveduto al versamento dell'importo di Euro ...=

(...) come da ricevuta gli atti.

Compilato per mia cura, stipulato e da me Segretario Generale ricevuto il presente atto, composto da n. .. (...) pagine intere e parte della ..., del quale ho dato lettura alle parti comparenti, le quali, previa mia interpellanza, lo hanno dichiarato conforme alla loro espressa volonta' e con me, in mia presenza, lo sottoscrivono con firma autografa.

Ai sensi dell’art. 48 della L. 16.02.1913 n. 89, alla stipula del presente contratto non intervengono testimoni in quanto le parti non sono analfabete; la presenza di testimoni non altresì richiesta da alcune di dette parti o dal Segretario Generale rogante.

Atina, ___/___/2015

F.to L’Ente F.to L’aggiudicatario

_____________________ _______________________

(12)

--- AUTENTICAZIONE --- Repertorio n. ______ in data____/_____/2015

COMUNE DI ATINA (Provincia di Frosinone)

REPUBBLICA ITALIANA

E richiesto, io Segretario Comunale Ufficiale Rogante ho ricevuto questo atto, redatto da persona di mia fiducia mediante strumenti informatici su ( ) pagine a video, dandone lettura alle parti, le quali l'hanno dichiarato e riconosciuto conforme alle loro volontà, per cui a conferma lo sottoscrivono in mia presenza, previa accertamento delle identità personali, come di seguito specificato:

1. __________ __________, nato a __________ il __/__/19__, domiciliato per la carica presso la sede della ditta __________ con sede legale in __________ n. __

_____ __________ (__) C.F. P.IVA __________, mediante l'apposizione della firma autografa acquisita digitalmente ai sensi dell'art. 24, comma 2, del Dlgs 82/2005 del Codice dell'Amministrazione Digitale;

2. __________ __________, nato a __________________________, Responsabile del servizio di Polizia Locale del Comune di Atina, C.F. _____________, mediante l'apposizione della firma autografa acquisita digitalmente ai sensi dell'art.

24, comma 2, del Dlgs 82/2005 del Codice dell'Amministrazione Digitale.

In presenza delle parti io Segretaria Comunale Ufficiale Rogante ho firmato il presente documento informatico con firma digitale

Atina, lì __ __________ 2015 IL SEGRETARIO COMUNALE

__________ __________

Riferimenti

Documenti correlati

tutti i dati relativi al pagamento (dovrà essere indicata una sola banca, numero conto corrente- Codice CAB – ABI – IBAN - ecc.). ogni altra indicazione utile. In caso di ATI/ATS

Il seguente piano finanziario deve essere articolato per macro voci di attività e per interventi nei quali ciascuna attività è declinata.. Piano finanziario

Sud Sardegna

All'eventuale raggiungimento di 5 (cinque) inadempienze potranno applicarsi le sanzioni di cui all'art. Il termine utile per l'ultimazione delle opere di volta in

-in caso di protrarsi dei tempi di esecuzione delle opere di valorizzazione delle strutture ricettive (mesi sei) e della presentazione della SCIA al SUAP (mesi uno), il pagamento

Capo IV - Degli effetti della divisione e della garanzia delle quote (artt... NDICE SISTEMATICO Libro III Capo II - Della capacità di disporre e di ricevere

-, il servizio di te- soreria di cui alla presente convenzione ha per og- getto il complesso delle operazioni inerenti alla ge- stione finanziaria del Comune di

445/2000 non si applica ai certificati e alle attestazioni da produrre al conservatore dei registri immobiliari (art. Ratifica ed esecuzione della convenzione relativa alla