• Non ci sono risultati.

Scuola Secondaria di 1^ grado Lucio Virginio Rufo Via Giovio n. 04

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scuola Secondaria di 1^ grado Lucio Virginio Rufo Via Giovio n. 04"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

1

Scuola Secondaria di 1^ grado Lucio Virginio Rufo

Via Giovio n. 04

SABATO 11/01/2020 ore 15,00

ISTITUTO COMPRENSIVO “CARLO PORTA”

Piazzale C. Porta 22040 Lurago d’Erba Tel 031 696123 Fax 031 3599024

e-mail: coic84100t@istruzione.it

Recapiti Scuola: 031/619.599 – secondaria.alzatebrianza@gmail.com

(2)

2 Gentili Famiglie,

al fine di agevolare la scelta della Scuola Secondaria di 1^ grado, dove i Vostri figli verranno accompagnati nel loro processo di crescita e di formazione, Vi invitiamo a partecipare all’Open day che si terrà SABATO 11/01/2020 alle ore 15.00 presso la Scuola Secondaria di 1^

grado L.V. Rufo, nel corso del quale potrete partecipare ad un incontro con la Dirigente Scolastica ed alcuni Docenti e, successivamente, visitare la Scuola.

Durante l'incontro potrete, inoltre, ottenere tutte le informazioni utili relative alla conoscenza delle attività e dell'organizzazione della Scuola, avendo così modo di scegliere consapevolmente la miglior offerta formativa per i vostri figli.

In particolare, l'invito è finalizzato a:

- descrivere la realtà organizzativa attuale della Scuola (orario e servizi, strutture e attrezzature);

- illustrare le linee fondamentali del Piano dell’Offerta Formativa;

- presentare le attività pensate per i ragazzi.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita, Vi proponiamo la lettura di questo opuscolo ove abbiamo riassunto e descritto la realtà, la struttura ed i progetti della Scuola L.V. Rufo per l’anno scolastico in corso.

In attesa di incontrarVi, Vi salutiamo cordialmente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Primula Visconti

Per il Comune di Alzate Brianza Dott.ssa Paola Lanini Per il Comune di Anzano del Parco Dott.ssa Erika Ciaccia Per il Comune di Alserio Sig.ra Alessandra Scanziani

Per ulteriori informazioni è possibile a contattare le Segreterie dei nostri Comuni oppure direttamente gli Amministratori Comunali per qualsiasi informazione.

Comune di Alzate Brianza, uffici@alzatebrianza.org – 031/6349.301 Comune di Anzano del Parco, info@comune.anzano.co.it – 031/63.0030 Comune di Alserio, info@comune.alserio.co.it - 031/63.0063

(3)

3

INIZIATIVE

-Alfabetizzazione informatica -Accoglienza classe prima -Cineforum

-Conoscenza del territorio -Biblioteca

-Giornata della memoria e del ricordo -Educazione Interculturale

-Educazione alla solidarietà

-Incontri con gli esperti del MEET di Como per le classi secone e terza (Orientamento)

In tutti i plessi delll’Istituto si è scelto di integrare ed arricchire il curricolo scolastico con visite guidate e viaggi di istruzione.

(4)

4

LE AZIONI CHE IL COMUNE METTE IN CAMPO PER FAVORIRE L'ACCESSO AL "SISTEMA SCUOLA" SI CONCRETIZZANO IN:

Finanziamento di progetti didattici;

Fornitura gratuita a tutti gli allievi delle scuole primarie dei libri di testo;

Erogazione di contributi per l'acquisto dei libri di testo per alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado;

Servizio di refezione scolastica;

Servizio di trasporto scolastico;

Servizio Tempo scuola e post scuola;

Sportello di consulenza psicologica;

Borse di studio;

Interventi e servizi per l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili;

Tirocinio estivo di orientamento.

La scuola si ispira nella propria azione ai principi fondamentali

della Carta Costituzionale e organizza la propria attività educativa in riferimento ad essi.

(5)

5 CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI DI TESTO

Contributo acquisto libri di testo: per gli studenti anzanesi iscritti per la prima volta alla classe prima della Scuola Secondaria di I^ grado è prevista l’erogazione di un contributo comunale per l’acquisto dei libri di testo unici. Alle famiglie interessate verrà inviata apposita comunicazione contenente le modalità ed i requisiti per accedere allo stesso.

BORSE DI STUDIO

Con approvazione del piano diritto allo studio anno 2019/2020 è stata prevista l’erogazione di borse di studio comunali per gli studenti meritevoli. Sono in corso di definizione i criteri di attribuzione che verranno pubblicati entro la fine dell’anno scolastico.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Le Amministrazioni Comunali sono impegnate nell'assistenza e nell’integrazione sociale dei ragazzi diversamente abili, per i quali è fondamentale essere collocati, assieme alle loro famiglie, al centro di una rete di servizi di qualità, che garantiscano l’assolvimento dell’obbligo scolastico e siano sussidiariamente utili alla migliore integrazione ed educazione degli alunni con disabilità.

Per gli allievi diversamente abili è previsto un insieme coordinato di interventi e prestazioni, che mirano a garantire le condizioni ambientali, gli strumenti e le persone, più idonei a facilitare il processo di piena integrazione scolastica, formativa e sociale. La finalità è il sostegno allo sviluppo delle potenzialità della persona diversamente abile nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

La richiesta di attrezzature tecniche, materiale didattico e ausili personali, arredi adeguati alle esigenze degli allievi e di personale adeguatamente preparato per l'assistenza, l'autonomia personale e la comunicazione degli allievi, è presentata annualmente dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo.

MODELLO ORGANIZZATIVO DELLA SCUOLA 7 classi

19 insegnanti

4 insegnanti di sostegno

n.2 collaboratori A.T.A.

(6)

6

SPAZI DELLA SCUOLA

Aule scolastiche: 10 con lavagne interattive multimediale (LIM) Aule speciali:

1 laboratorio di informatica1 laboratorio di scienze 1 aula speciale con L.I.M.

1 aula di musica 1 aula biblioteca

1 aula per arte e immagine

1 aula per attività integrative e di sostegno 1 palestra

1 aula insegnanti

1 aula ricevimento genitori

PREVIO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI PER LA FORMAZIONE DELLA CLASSE

Settimana Lunga: 30 ore dal lunedì al sabato dalle ore 08,05 alle 13,05

Settimana Corta: 30 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 08,05 alle 14,05

TUTTE LE CLASSI SVOLGONO L’ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

con n.1 rientro settimanale

(7)

7

SERVIZI OFFERTI Trasporto scolastico Refezione scolastica Tempo scuola (Post scuola) Prestito bibliotecario per alunni Sportello di consulenza psicologica

Potenziamento Lingua Inglese

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI

TRASPORTO

I tre Comuni garantiscono, al termine delle lezioni, un servizio di trasporto pluricomunale per il rientro dei ragazzi nei singoli paesi di residenza (Alzate, Anzano e Alserio).

Per l’iscrizione al servizio trasporto rivolgersi presso gli uffici comunali di Anzano del Parco (e-mail info@comune.anzano.co.it – tel. 031/630030)

REFEZIONE SCOLASTICA

E’ garantito il servizio di refezione scolastica per i giorni previsti per il rientro curricolare, con personale di assistenza.

Per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto rivolgersi presso l’ufficio URP del Comune di Alzate Brianza - (e-mail uffici@alzatebrianza.org - Tel. 031/6349.301)

TEMPO SCUOLA

E’ attiva una collaborazione con l’A.Ge.Orsenigo, per lo svolgimento del servizio “Tempo scuola”.

L’obiettivo è quello di permettere alle famiglie che ne avessero la necessità di poter lasciare i propri figli a scuola oltre l’orario di fine lezioni da lunedì a venerdì, con diversi pacchetti orari sino alle ore 17,45.

Nell’ambito della convenzione in essere è prevista l’organizzazione di diversi corsi extra scolastici a cui tutti gli studenti possono partecipare.

Info: www.ageorsenigo.it

(8)

8 POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Nell'ambito di un processo generale di miglioramento dell'offerta formativa e di attenzione all'insegnamento delle lingue straniere anche per l’anno scolastico 2020/2021 è confermato il potenziamento della lingua inglese, onde consentire ai ragazzi di acquisire e rafforzare le proprie competenze.

SPORTELLO di CONSULENZA PSICOLOGICA

Lo Sportello Genitori nasce dall'esigenza di supportare il genitore nel difficile compito educativo. È un servizio di prevenzione, di consulenza psicologica e di supporto ai problemi educativi e di orientamento rispetto ai vari servizi presenti sul territorio. Lo sportello, curato dal Dott.Boccalari, è divenuto servizio indispensabile per aiutare i genitori nel loro ruolo di educatori e favorire un lavoro di rete con gli Insegnanti.

MULTIMEDIALITA’ E DIDATTICA

La nostra Scuola, base della nostra cultura e del nostro sapere, non può non essere aperta ad una realtà sempre più digitale. La digitalizzazione dei processi non solo porta alla semplificazione di alcuni processi, ma avvicina gli studenti alla realtà scolastica, abituati ormai all’uso di pc, portatili o più comunemente telefonini e tablet.

Ecco perché le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (detta anche LIM) ovvero una lavagna con pannello elettronico, sul quale vengono proiettati contenuti in modo digitale, come sullo schermo di un computer.

Il docente con la lavagna interattiva multimediale può interagire sui contenuti proiettati, utilizzando la mano o una penna speciale per spostare i programmi o aprirli. Proprio, come avviene, col tablet. Può essere utilizzata per la scrittura e/o disegno

(9)

9

Inoltre, la L.I.M. può mostrare immagini particolarmente significative, può navigare in internet, fare esercizi interattivi e creare contenuti innovativi, utilizzando software specifici, presenti su ogni dispositivo. Gli insegnanti o gli studenti possono mostrare i loro progetti in power point e vedere file multimediali, senza dover ricorrere alla ‘sala proiezioni’.

La Scuola è dotata anche di un’aula di informatica, composta da n. 16 postazioni (n. 1 postazione insegnante+ n. 15 postazioni alunni), completa di apposita cuffia, per ogni postazione, così che possa essere utilizzata anche come aula linguistica;

(10)

10

Progetti di plesso finanziati dalle Amministrazioni comunali Alzate, Anzano del Parco ed Alserio

DESCRIZIONE Classi

Vivi il rock” tutte

Orientamento II,III

Laboratorio sulle nuove tecnologie per alunni BES

“Strategie e

metodologie didattiche per promuovere l’autonomia

nello studio Tutte

e nell’utilizzo degli strumenti compensativi”

Attività di preparazione per certificazione francese

DELF A1 II,III

Attività di interazione con insegnante madre lingua

francese III

Attività di interazione con insegnante madre lingua

inglese I

Attività di interazione con insegnante madre lingua

inglese II

Attività di interazione con insegnante madre lingua

inglese III

Attività di preparazione certificazione TRINITY ISE1 (B1)

III

Sportello DSA/BES Tutte

Corso di recupero di italiano, per tutte le classi, Corso di recupero di matematica, per tutte le classi.

Le modalità di attivazione dei corsi di recupero ed il compenso saranno concertati e definiti tra le amministrazioni comunali e l’istituto comprensivo al momento dell’insorgenza dei bisogni.

Progetto “Scuola e Sport” tutte

Progetto Vela: <Metodo di studio con ausili informatici tutte

(11)

11

SICUREZZA, VIABILITA’ ED INNOVAZIONI

Negli anni 2018/2019 l’Amministrazione comunale di Alzate Brianza ha provveduto a realizzare una serie di opere, al fine di migliorare la sicurezza viabilistica nei pressi della Scuola, ovvero:

-realizzazione di nuovo incrocio su piattaforma stradale rialzata in corrispondenza della Scuola con potenziamento dell'illuminazione pubblica;

- rifacimento della pavimentazione del viale di accesso all'edificio scolastico;

-messa in opera di tutti i dispositivi atti a mettere in sicurezza i percorsi pedonali; in particolare sono stati individuati quelli ubicati in prossimità dei punti in cui si verifica normalmente un flusso pedonale rilevante.

Inoltre, si è provveduto a mettere in sicurezza le attrezzature a servizio dell’attività sportiva praticata nella palestra della Scuola, nonché a sostituire tutte le porte interne e tinteggiature.

L’aula informatica e linguistica è costantemente aggiornata nei sistemi operativi Software

(12)

12

ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA

L’attività sportiva scolastica negli ultimi anni è divenuta fenomeno sociale d’indubbia importanza, integrandosi in un contesto culturale di riconosciuto valore educativo e formativo della personalità.

L’attività fisica contribuisce ad armonizzare lo sviluppo motorio dell’allievo creando stimoli legati non solo alle capacità fisiche, ma anche ad aspetti quali l’intelligenza, la volontà, la sensibilità.

L’attività fisica, il gioco e lo sport costituiscono un bisogno fondamentale per

l’essere umano, indispensabili, nella nostra società tecnologica, per il benessere fisico, psichico e sociale.

Lo sport scolastico procura equilibrio psicologico, mentale e fisico, trasformandosi in un importante elemento rigeneratore dalla vita sedentaria di regola trascorsa sui banchi di scuola. Questo bisogno di movimento può realizzarsi unicamente partendo da una buona educazione fisica che è strettamente condizionata da installazioni sportive funzionali ed adeguatamente attrezzate.

La pianificazione, la costruzione e l’utilizzazione delle infrastrutture destinate alla ginnastica, allo sport ed al tempo libero sono, quindi, essenziali per garantire agli studenti una buona qualità di vita.

Per soddisfare queste esigenze pedagogico-didattiche, l’insegnante deve poter usufruire di strumenti di lavoro adeguati e sufficientemente differenziati. L’ambiente, gli spazi, le infrastrutture ed il materiale influenzano in maniera preponderante la pratica sportiva.

Con queste finalità, quindi, l’Amministrazione Comunale di Alzate Brianza ha realizzato un progetto di riqualificazione dell’immobile sede della Scuola Secondaria L.V. Rufo mediante la creazione di un nuovo spazio attrezzato all’aperto destinato alla pratica sportiva per soddisfare gli obiettivi educativi.

Questo spazio è organizzato in modo tale che possa essere adeguato allo svolgimento di attività sportivo/ricreative (pallavolo, basket, etc,) consentendo che le stesse vengano svolte in spazi controllati, sicuri, aggreganti ed usufruibili, per consentire ai ragazzi di svolgere la pratica sportiva in un ambiente protetto e sicuro.

Riferimenti

Documenti correlati

l’importante è che gli studenti si rendano conto della necessità dell’individuazione delle variabili e della modalità di risoluzione che può prevedere una situazione limitata

Risoluzione corretta ma incompleta riguardo all’esplicitazione del ragionamento effettuato e/o riguardo alla descrizione della situazione considerata e/o riguardo alle

In teoria andrebbe esplicitata l’ipotesi d’approssimazione di considerare l’altezza di un foglio delle fotocopie pari a quella della pagina di un quaderno o di un libro.. SPECIALE

Prima la lana, poi il colorato ed infine il bianco perché la lana necessita di 3 ore per asciugare; mentre i capi di lana asciugano si avvia il lavaggio dei capi colorati che

Risoluzione corretta e completa dell’esplicitazione del ragionamento effettuato a partire dalla descrizione della situazione considerata, delle variabili esaminate con stima

Nota: sono accettabili valori diversi del risultato se derivati da ipotesi iniziali esplicitate, purché aderenti alla realtà.. SPECIALE per CLASSE I SECONDARIA di

Risoluzione con impostazione corretta e con l’esplicitazione delle ipotesi assunte, ma con la considerazione finale di una sola fila o con. esplicitazione dell’ipotesi

Pertanto, le indicazioni sopra riportate sono d’indirizzo, ma, anche, per condividere i criteri che saranno adottati in analogia dall’equipe nazionale per la