• Non ci sono risultati.

Assessorato Istruzione, Alta Formazione e Ricerca MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Assessorato Istruzione, Alta Formazione e Ricerca MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA

Assessorato Istruzione, Alta Formazione e Ricerca

REPUBBLICA ITALIANA

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

SPEZZANO ALBANESE (CS)

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria I Grado ad indirizzo Musicale VIA VIGNALE, SNC – 87019 SPEZZANO ALBANESE (CS)

COD. FISC. 94018300783 – COD. MECC. CSIC878003 -tel. e fax 0981.953077

www.icspixana.edu.it - e-mail: csic878003@istruzione.it - p.e.c.: csic878003@pec.istruzione.it

Al personale DOCENTE Al personale ATA Agli ALUNNI e alle loro FAMIGLIE

Al DSGA All’Albo online e al Sito Web

Oggetto: comunicazione agli stakeholders in merito alle procedure di avvio dell’anno scolastico 2020/2021.

Cari alunni e famiglie, cari docenti e personale della scuola,

in questo momento particolarmente complesso ed in mancanza di certezze in ordine al possibile futuro sviluppo dell’emergenza sanitaria, alle scuole è stato richiesto di organizzare il rientro in aula contemperando il rispetto delle indicazioni di distanziamento, con il tempo scuola previsto dagli ordinamenti e le dotazioni organiche al momento assegnate.

Con la presente comunicazione si intende fornire, a tutti gli interessati, le informazioni utili circa quanto si è verificato nel periodo della pausa estiva e quanto si prospetta in merito alla

(2)

2

riapertura della scuola. È evidente che si tratta di notizie estremamente importanti per le famiglie e per gli alunni: in questi mesi si sono susseguite sui media notizie spesso contraddittorie, che hanno dato poca certezza riguardo alla possibilità che il prossimo anno scolastico si possa avviare senza difficoltà.

È d’uopo sottolineare che la ripresa delle attività scolastiche debba avvenire ricercando un giusto equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio- emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali all’istruzione e alla salute, nella consapevolezza che l’aggregazione rappresenti ad oggi nelle scuole elemento di rischio.

Il nostro obiettivo, pertanto, pur nella visione realistica della situazione, è stato quello di lavorare per garantire la condizione migliore affinché il prossimo possa essere un anno scolastico sereno, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dagli organi competenti, ma anche svolto con regolarità, per quello che riguarda la didattica e tutte le attività programmate all’interno del PTOF.

In attesa comunque, di avere contezza della eventuale dotazione organica aggiuntiva di personale docente ed ATA a tempo determinato che potrà essere assegnata alla nostra istituzione scolastica per affrontare con maggiore serenità la complessa situazione, sono stati presi in considerazione i documenti di indirizzo già a disposizione, tra cui il citato Piano Scuola e il documento tecnico del CTS del 28 maggio, con i successivi aggiornamenti e chiarimenti, che ribadisce i parametri del distanziamento fisico di un metro statico tra “le rime buccali degli alunni”. Sulla base di questo parametro e delle ulteriori indicazioni, l’ufficio del Dirigente Scolastico, coadiuvato dal dsga e dagli assistenti amministrativi, in collaborazione con lo staff e la figura RSPP d’istituto, durante l’estate, interagendo costantemente con l’Ufficio tecnico dell’Ente locale, ha effettuato il censimento degli spazi presenti nei vari plessi, con relative misurazioni delle aule, al fine di individuare l’effettiva capienza disponibile e valutare elementi fondamentali per la ripresa a settembre. Al contempo si è mantenuto efficiente ed efficace il rapporto di collaborazione con l’USR Calabria e l’ATP di Cosenza per stabilire le modalità organizzative in vista della ripresa del prossimo anno scolastico. Frequenti sono stati, infatti, da parte dell’USR, i monitoraggi relativi alle esigenze della scuola, allo scopo di verificare, di volta in volta, la fattibilità delle ipotesi comunicate.

Accanto a questo, si è lavorato per rifornire in tempo utile tutti i plessi dell’IC di Spezzano Albanese, grazie ai finanziamenti ottenuti a questo scopo, di quanto sarà necessario per garantire il distanziamento nelle aree comuni, la pulizia e la sanificazione degli ambienti, la riorganizzazione degli spazi per tutti gli alunni, anche i più piccoli (interni ed esterni, nel perimetro della scuola, seguendo le linee guida 0-6), la messa in sicurezza degli ambienti, i presìdi necessari per la gestione delle emergenze sanitarie. Nelle scuole dell’Infanzia non esistono parametri di distanziamento ma, piuttosto, la messa in pratica di principi di cautela, preservando il più possibile la stabilità dei gruppi e, conseguentemente, evitando le attività di intersezione e la condivisione di spazi comuni. Ogni gruppo classe sarà accolto direttamente nella propria aula/spazio, con diversificazione, quando possibile, delle attività per piccoli gruppi. A tale scopo, risulta fondamentale la massimizzazione delle compresenze, in particolare nella fascia centrale della giornata.

Per quanto riguarda l’Amministrazione Comunale, sappiamo tutti che gli enti locali sono stati delegati ad eseguire i lavori per l’abilitazione di nuovi spazi necessari alla didattica, all’interno degli istituti o anche all’esterno. Abbiamo lavorato sfruttando gli spazi all’interno dei nostri plessi e

(3)

3

questo al fine di scongiurare l’eventualità di dover spostare classi presso altri locali della città, cercando di recuperare tutti gli spazi disponibili, anche quelli non attualmente adibiti alla didattica (come l’Aula Magna o la sala mensa), per consentire a tutti gli alunni di rimanere all’interno dei plessi di appartenenza e, per l’infanzia, la possibilità di avere il pasto in classe (lunch box in monoporzioni e con pulizia delle aule prima e dopo la consumazione del pasto in classe) con autorizzazione dell’ATS di competenza; alla data attuale sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione nei nostri plessi, a cura dell’Ente Locale, che sta lavorando alacremente per restituirci i locali al più presto. Essenziale alla buona riuscita dell’operazione è stato il tenace impegno delle figure tecniche e specialistiche, di supporto al Dirigente Scolastico, nella ricerca delle soluzioni strutturali ottimali e rispettose delle norme di sicurezza, tra cui quelle Anticovid. Ogni plesso è stato sottoposto pertanto a mappatura, calcoli, sopralluoghi, allo scopo di verificare la capienza massima di ciascun locale utilizzabile come aula e l’eventuale cambio di destinazione d’uso di ambienti da adibire ad aule didattiche, nel rispetto dei vincoli imposti dalle norme sul distanziamento minimo dettate dal CTS, dal Piano scuola e dalle linee guida USR Calabria; cura è stata volta alla sistemazione dei banchi singoli che sono stati richiesti per ciascun alunno. Ne è derivato un numero di gruppi classe differente e superiore rispetto a quelle autorizzate ed è per questo motivo che sono state richieste risorse aggiuntive, dopo aver determinato il massimo contributo al monte ore che possono dare i docenti già presenti in organico ed ATA, tenendo conto delle nuove funzioni chieste alle scuole, in epoca COVID.

Pertanto, il numero dei gruppi classe ipotizzato è vincolato alle risorse umane che saranno rese disponibili come organico aggiuntivo (docenti, personale ATA), dato sul quale non abbiamo ancora indicazioni.

Le attività fino ad oggi poste in essere, per organizzare l’avvio delle attività didattiche in sicurezza sono state effettuate con grande spirito collaborativo da parte di tutte le componenti: docenti, ATA e genitori, rappresentanti nel Consiglio di Istituto, hanno elaborato insieme varie soluzioni, nell’ottica del confronto costruttivo. Allo stato attuale, tutti i plessi dell’IC di Spezzano Albanese sono stati oggetto di sopralluoghi, anche da parte dei tecnici dell’Amministrazione Comunale, e sede di interventi, anche di “edilizia leggera”, che dovranno come già detto concludersi in tempo utile per la data di avvio delle lezioni, individuata dalla Regione Calabria nel 24.09.2020, tenendo però in considerazione anche il tempo necessario agli interventi della Scuola, per la messa in opera dei già progettati percorsi per scaglionare gli ingressi/uscite al fine di evitare assembramenti, per l’installazione della cartellonistica ANTICOVID, per l’installazione delle stazioni disinfettanti e quanto altro occorra per predisporre una scuola sicura.

Alla luce di quanto detto, gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto, per il prossimo anno scolastico, potranno frequentare in presenza, all’interno dei rispettivi plessi di appartenenza.

L’organizzazione generale delle lezioni, la durata del singolo modulo didattico, gli orari di ingresso e uscita, la composizione ed il numero dei gruppi classe, l’assegnazione dei docenti alle classi, le modalità per i recuperi dei debiti formativi contratti nello scorso anno scolastico saranno oggetto di deliberazione da parte degli organi competenti, per come previsto dalla normativa vigente.

Al più presto sarà redatto un protocollo di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars- Cov-2, con il supporto del Medico Competente della scuola, che integrerà il DVR - Documento di Valutazione Rischi di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, già aggiornato al mese di giugno, il PTOF e il Patto educativo di corresponsabilità. È in uscita la pubblicazione, da parte di MIUR, INAIL,

(4)

4

Ministero della Salute e Istituto Superiore della Sanità, delle Linee Guida relative alle procedure da adottare in caso di contagio a scuola.

Di seguito, vengono descritte le procedure organizzative che sono state messe in atto finora.

PROCEDURE ORGANIZZATIVE

Orari di entrata/uscita

L’entrata/uscita degli alunni sarà organizzata utilizzando tutti i possibili ingressi dei vari plessi, al fine di evitare assembramenti. Saranno pubblicati gli orari delle varie classi ed i percorsi dedicati. Nelle aree di pertinenza della scuola saranno realizzati dei percorsi per favorire il distanziamento durante gli spostamenti dall’esterno all’interno e viceversa, oltre che il transito nelle aree interne.

Misurazione della temperatura

Pur se rimane in capo alla famiglia la responsabilità della misurazione della temperatura, la scuola, già fornitasi di termometri ad infrarossi, si organizzerà per rilevare la temperatura all’ingresso agli alunni, ai docenti e ai visitatori.

Disposizione degli arredi nelle aule e negli spazi comuni

I banchi singoli, dei quali si attende la prossima consegna, saranno posizionati secondo le disposizioni ministeriali sul distanziamento fisico, lasciando tra di essi le giuste distanze di sicurezza per garantire le vie di fuga in caso di evacuazione di emergenza. La posizione dello stesso sarà contrassegnata nella classe con apposito nastro in modo da mantenere costante la distanza progettualmente prevista.

Gli arredi non necessari saranno rimossi dalle aule per aumentarne la capienza; nelle stesse saranno apposti i supporti con il gel disinfettante per le mani.

Gli orari delle lezioni e le pause per la ricreazione saranno organizzati in modo da garantire pulizia e igienizzazione continua degli spazi, degli arredi e dei materiali.

Le stazioni per la rilevazione della temperatura saranno realizzate all’esterno dei plessi ma nelle pertinenze scolastiche.

È in atto la predisposizione di spazi nell’edificio da utilizzare per eventuale isolamento degli alunni o del personale in caso di sintomatologia sospetta.

È stata predisposta la cartellonistica e la segnalazione a pavimento per ingressi/uscite e distanze di sicurezza, nonché sulle norme sanitarie da seguire.

Ringraziamo la Banca MEDIOCRATI, tramite l’impegno profuso dal prof. Toscano, per il contributo dato all’Istituto per l’acquisto di 1500 mascherine chirurgiche per gli allievi dell’Istituto nell’a.s 2020- 21, finanziamento destinato alla festa annuale dei Giusti, evento del PTOF d’istituto, non espletata nell’a.s 2019-20 per il problema COVID.

(5)

5

Acquisti effettuati e da effettuare nei prossimi giorni dalla scuola

Materiale acquistato

Gel igienizzanti dispositivi DPI

Materiale di pulizia

specifico per pavimenti ed ambienti

Misuratori di temperatura infrarossi a distanza

divisori in plexiglas per gli uffici

segnaletica sanitaria

Materiale per allestimento percorsi di entrata uscita

Tappeti disinfettanti all’ingresso dei plessi

Materiale e servizi di prossimo acquisto Stazioni di gel

disinfettante per le classi

distributori di carta e sapone per tutti i servizi igienici

kit pronto soccorso per i plessi

Macchina

lava/asciuga per disinfettare

asciugare

pavimenti e giochi

Tavoli infanzia Sedioline infanzia

Kit di

informazione alle famiglie

Formazione al personale della scuola

Organico e formazione personale docente e ATA

È stato richiesto un incremento della dotazione organica di personale sia docente sia ATA e si è in attesa di conoscere le dotazioni aggiuntive assegnate.

Sono previsti corsi di formazione specifici, in collaborazione con il medico competente, sulle problematiche “Covid-19” per il personale, che saranno effettuati entro la prima decade del mese di settembre. Anche per gli alunni saranno organizzati percorsi formativi specifici sul tema.

Accesso dell’utenza esterna

I genitori e tutti gli utenti esterni potranno accedere agli edifici scolastici previo appuntamento.

Considerata la necessità di limitare l’accesso di persone esterne, sarà organizzata la gestione online

(6)

6

dei servizi più comuni, in modo da riservare le visite ai casi più urgenti e indifferibili. Tutti i visitatori esterni dovranno firmare all’ingresso un’autodichiarazione attestante:

o l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;

o di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

o di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Sarà assicurata una regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza.

Famiglie e corresponsabilità educativa

Il Regolamento di Istituto dovrà essere integrato della parte relativa alle norme da rispettare in merito al protocollo sanitario.

Ancora più necessario si rende l’aggiornamento del Patto di corresponsabilità che dovrà essere sottoscritto dalle famiglie, poiché, per la gestione delle norme anticontagio, la collaborazione tra la scuola e la famiglia sarà fondamentale.

È assolutamente necessario che, oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali da mettere in atto nel contesto scolastico, gli alunni e le famiglie mettano in pratica i comportamenti dettati dal Ministero della Sanità nella vita quotidiana.

Gestione delle comunicazioni

Per facilitare la comunicazione tra la scuola e la famiglia, sul sito istituzionale sarà creata un’apposita area dove saranno resi reperibili tutti i documenti di cui prendere visione.

Attualmente, è già attivo il link “Rientriamo a Scuola”, la pagina del MIUR dedicata alla riapertura.

Gli utenti che necessitano di ulteriori chiarimenti o informazioni possono scrivere all’indirizzo mail csic878003@istruzione.it

Il Covid ci sta insegnando che il contagio si argina e si contiene solo con il rispetto delle regole.

Confido, pertanto, nella collaborazione di tutti perché questo avvenga.

La situazione resta in evoluzione e fluida nel conciliare le condizioni di sicurezza e distanziamento con il normale e solito svolgimento delle lezioni.

A questo proposito, determinanti saranno i primi giorni di scuola: saranno necessari momenti di informazione e formazione, veri e propri momenti di training, nei quali a ciascuno sarà chiesto di fare la sua parte con grande senso di responsabilità.

L’orario iniziale sarà provvisorio per tutti gli ordini per le seguenti motivazioni:

• Fare esperienza graduale del rientro a scuola

• Sperimentare le possibili criticità del rispetto delle regole anti-Covid: ingressi e uscite scaglionati, intervalli per ricreazione, utilizzo degli spazi comuni e dei bagni ecc..

• La gradualità consentirà di apportare tempestivamente interventi correttivi migliorativi e soprattutto faciliterà il personale nel prendere dimestichezza con le nuove misure organizzative.

(7)

7

Nel mese di settembre, prima dell’avvio delle attività, saranno calendarizzati incontri con le famiglie in telematico, al fine di condividere le scelte assunte e presentare nel dettaglio il piano per la ripartenza. Già è possibile anticipare che sarà necessario per tutti gli studenti essere provvisti di materiale personale da utilizzare a scuola, evitando scambi e prestiti all’interno della classe (anche per i bambini delle scuole dell’Infanzia). Gli stessi materiali non potranno permanere nelle aule alla fine della giornata scolastica. I docenti saranno pertanto invitati a razionalizzare le richieste, limitandosi all’indispensabile. Inoltre sarà proposta alle famiglie la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità integrato

Nel ringraziare l’Ente Locale, i componenti del Consiglio d’Istituto e tutto il personale che sta coadiuvando le azioni per la ripartenza, si coglie l’occasione per augurare a tutti un buon proseguimento d’estate.

Bimbi e ragazzi, l’IC riparte… Vi aspettiamo.

Mi piace lasciarvi con questa frase

Buon anno scolastico a tutti! Buon anno a chi già c’era e a chi è appena arrivato… Buon anno a chi teme le novità e a chi è sempre pronto alle sfide del cambiamento… Buon anno a chi è andato, buon anno a chi è rimasto, buon anno a chi vive la scuola e a chi ci crede… a chi è convinto che sia possibile… Buon anno a chi ha voglia di esserci!

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cinzia Pantusa

Riferimenti

Documenti correlati

Al fi ne di razionalizzare gli adempimenti amministrativi a carico delle istituzioni scolastiche, l’istruttoria sugli atti relativi a cessazioni dal servizio, pratiche in materia

VISTA la deliberazione del 20.12.2018 del Collegio dei Docenti con la quale sono stati definiti i criteri di selezione e reclutamento per titoli comparativi degli

Nel 2013/2014 ho curato Arte dall'Oriente Cubano/Arte desde el Oriente Cubano una mostra di 13 artisti da Santiago di Cuba per la Rocca di Umbertide – Centro per l'Arte

Maya Guida completa _Volume 1 Roberto Strippoli, Imago edizioni 2009 (solo per la modellazione) Lezioni di Maya Modellazione di Mauro Matteucci 2019. Lezioni di Maya Materia

Gli obiettivi didattici sono quelli di fornire l’autonomia progettuale nella realizzazione di un gioiello, il corso ha l’obbiettivo di fornire sufficienti nozioni riguardanti

I rapporti con le ASP seguono tempistiche non allineate con le esigenze della scuola. Sarebbe utile un coordinamento delle prassi di certificazione/diagnosi ed

Seguire, nello svolgimento delle attività di didattica a distanza, l’orario di lezione concordato se opportuno e rispettoso dei tempi di apprendimento di alunni e studenti

I suoi campi di ricerca sono focalizzati sulla sperimentazione dei processi creativi in ambienti produttivi, esplorando in particolare le metodologie di progettazione,