• Non ci sono risultati.

RITO RIT RNO IN CAMPO IL 6 GENNAIO ORNO IN CAMPO IL 6 GENNAIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RITO RIT RNO IN CAMPO IL 6 GENNAIO ORNO IN CAMPO IL 6 GENNAIO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

House organ del Città di Varese House organ del Città di Varese House organ del Città di Varese House organ del Città di Varese

RITORNO IN CAMPO IL 6 GENNAIO RITORNO IN CAMPO IL 6 GENNAIO

PAREGGIO DI NATALE PAREGGIO DI NATALE MERCATO, C’È GAZO!

MERCATO, C’È GAZO!

Il 2020 si chiude con il pari di Lavagna: un punto dal quale ripartire nel 2021 Il 2020 si chiude con il pari di Lavagna: un punto dal quale ripartire nel 2021

24 Dicembre 2020

(2)

il b il b il bosino il bosino b b b b b b b b b b b b b b b b b b b b b

S

egnali importanti dai quali ripartire per conquistare l’obiet- tivo che Ezio Rossi, dopo la sconfi tta con la Sanremese, ha identifi ca- to in «una salvezza all’ul- tima giornata». A Lavagna, nell’ultima gara uffi ciale del 2020, quello spirito da battaglia e quella determi- nazione per arrivare oltre l’impossibile, si sono visti eccome. Così come dei passi avanti sotto l’aspetto psicologico che ti portano a non sbandare quando il gioco si fa duro. La Lava- gnese, dopo aver replicato su calcio di rigore al van- taggio iniziale realizzato (su penalty) da Balla, ha provato a ribaltare la gara in suo favore ma i nervi saldi di tutti, oltre che la grande reattività (nonché serenità) di Marco Lassi, hanno consentito di uscire indenni e posare il primo mattone per quella che sarà la risalita del 2021.

Servono carattere, spirito da combatti- mento e idee, come quelle che porterà il nuovo arrivo Francesco

Gazo che, proprio mentre il Città di Varese pareg- giava a Lavagna, si è le- gato uffi cialmente al club.

Esperienza importante per riuscire a risalire la cor- rente già dalla partita del 6 gennaio all’Ossola contro l’Arconatese. Centrocampi- sta classe 1992, Francesco Gazo ha una carriera vis- suta praticamente tra Serie C e Serie D: Pro Vercelli, Albinoleffe, Prato, Vare- se, Pro Patria e Seregno le squadre del suo recente passato. Gazo, nella foto mentre stringe tra le mani il “panettone buono” della fondazione Giacomo Asco- li e di Fuck the Cancer, ha già fatto conoscenza con

lo staff e i compagni ed è pronto a mettere a dispo- sizione la sua esperienza nello scacchiere di Ezio Rossi.

Riguardo la partita di Lava- gna, dopo due uscite con il 4-3-3 Ezio Rossi ha optato per un 4-2-3-1 di sostanza ed equilibrio, con Romeo accanto a Guitto davanti alla difesa e una batteria di trequartisti di sacrifi cio alle spalle di Balla composta da Minaj, Lillo e Capelli. In- tuizioni giuste sia a livello tattico che di spirito, capaci di portare il Città di Varese subito in vantaggio con il penalty di Balla (accordato per un tocco di mano dopo la triangolazione Minaj- Capelli-Minaj) e poi a ram-

maricarsi per le due occa- sioni di Capelli e Minaj in avvio di ripresa che avreb- bero potuto contribuire a scrivere un’altra storia. La Lavagnese, invece, dopo essere stata graziata ha col- pito con il calcio di rigore di Avellino e poi provato a vincerla sfruttando le palle inattive o le conclusioni da lontano. Lassi ha fatto buo- na guardia, dimostrandosi di grande affi dabilità come avvenuto a Casale. «Il pa- reggio è giusto ma dispiace per come è andata visti i due gol mancati con Ca- pelli e Minaj Mi è piaciuto l’atteggiamento dove tutti si aiutavano e soffrivano per raggiungere l’obietti- vo», l’analisi di Ezio Rossi.

BUON PAREGGIO

Balla e tanto carattere

1-1 di rigore in casa della Lavagnese. La reazione chiesta da Ezio Rossi si è vista

(0-1, 1-1) 2’ rig. Balla (C), 12’ st rig. Avellino (L).

F

P An Min P An Min

4-3-3 4-2-3-1

1 BOSCHINI 9 01 810

2 ONETO 9 96 810

3 DI VITTORIO 7 01 293

4 AVELLINO 7 85 586

5 BASSO 9 99 810

6 BACIGALUPO 6 99 321

7 CANTATORE 9 93 734

8 ALLUCI 9 98 703

9 BEI 9 02 274

10 D’ORSI 9 97 459

11 TRIPOLI 9 87 679

22 LASSI 7 00 630

4 GUITTO 8 91 655

8 ROMEO 6 93 342

9 LILLO 7 91 490

11 CAPELLI 97 491

13 VISCOMI 8 91 720

18 NICASTRI 3 02 83

23 MAPELLI 8 96 688

25 NEGRI 4 00 240

80 MINAJ 9 01 497

99 BALLA 8 94 588

SOST. 4’ st in ORLANDO02 out Di Vittorio; 4’ st in ROVIDO00 out Bei;

22’ st in ROMANENGO00 out D’Or- si; 45’ st in PERASSO01 out Canta- tore. A DISP. Vaccarezza03, Queiro- lo00, Di Lisi01, Bagnato00, Profu- mo02.

SOST. 4’ st in OTELÈ00 out Balla; 21’

st in PETITO02 out Nicastri; 22’ st in POLO out Negri; 28’ st in SCAM- PINI out Guitto; 44’ st in BEAK01 out Capelli. A DISP. Cotardo00, Par- pinel01, Addiego Mobilio, Snidar- cig01.

1 LAVAGNESE - CITTÀ DI VARESE 1

ARBITRO: Di Mario di Ciampino

ALL: NUCERA età media: ALL: ROSSI

22,6

età media:

Sostituzioni: Sostituzioni: 23,3

2

(3)

il b il b il bosino il bosino b b b b b b b b b b b b b b b b b b b b b

L

a trasferta di Lavagna ha chiuso un 2020 che, calcisticamente parlan- do, possiamo defi nire

“incredibile”. Lo scor- so Natale eravamo in Terza Categoria e con i postumi della sconfi tta allo Stadio con il Don Bosco (l’unica della stagione) - ora, un anno dopo, trascorriamo il Natale in Serie D. L’in- credibile 2020 ci ha pro- iettato dall’ultimo gradino del calcio dilettantistico al primo, un solo step sotto la dimensione del professio- nismo. Una situazione che dodici mesi fa, magari nel giorno dell’allenamento di Santo Stefano alle Bu- stecche, nessuno avrebbe lontanamente immaginato.

Certo, quando nel luglio 2019 venne fondata la so- cietà, l’obiettivo era quello di approdare in Serie D ma dopo due stagioni di affi - liazione. Invece il Covid ha contributo a scrivere una sceneggiatura diversa.

Chi mai avrebbe pensato che lo scontro diretto con l’Oratorio Cuvio alle Bu- stecche dello scorso 16 feb- braio sarebbe stata l’ultima recita dello straordinaria squadra guidata da Stefa- no Iori? L’1-0 fi rmato da Matteo Ponti su calcio di rigore chiuse una settima- na tesa che vide anche un doppio cambio di designa- zione arbitrale e sentenziò il campionato scacciando i rivali a nove lunghezze.

Purtroppo quella parti- ta fu l’ultima visto che, poi, qualche giorno dopo, l’attività venne fermata per il Covid e - a fi ne maggio - arrivò la certifi cazione uffi ciale della vittoria del campionato con la cristal- lizzazione delle classifi che.

Il primo passo era compiu- to con la vittoria del cam- pionato nella stagione della rinascita, ma il meglio

doveva ancora venire per- ché - da lì a qualche giorno - la Federcalcio riscrisse le regole per le fusioni per la stagione 2020/21. Non più due anni di affi liazione ma solo una: opportunità inaspettata che la dirigenza biancorossa è stata brava a cogliere sfruttando la mano testa arrivata dal patron del Busto 81 Luigi Galli. La Serie D è arrivata nel modo più inaspettato e, forse, in un modo proprio «da Varese». La città ha ritro- vato di nuovo il calcio che conta con un progetto di lunga durata che, oltre alla categoria, si affi anca a un discorso a trecentosessanta gradi che passa dalle strut- ture. Un modo di interpre-

tare il calcio (e la gestione) con una visione da profes- sionisti che hanno messo al centro di tutto i colori e la storia.

Certo, se ci fermiamo a guardare la classifi ca dell’attuale campionato, i primi a non essere soddi- sfatti sono proprio coloro che guidano la società, ma in una stagione particolare come questa serve una dote in più: la pazienza. E nel 2021, siamo certi, che la situazione cambierà rotta anche grazie alle corre- zioni sui cui la dirigenza sta lavorando. Il 2020 ci ha proiettato nel massimo campionato dilettantistico e ci ha consegnato la “casa”

delle Bustecche vista

l’aggiudicazione del bando indetto dal Comune. Bu- stecche che, come ribadito più volte, diventeranno la nostra “casa” dopo la fi rma della convenzione e i lavori di ammodernamento. E con un impianto all’avan- guardia, come si annuncia quello di Via Majano, ci sarà spazio anche per il settore giovanile, proprio come nella tradizione della Varese calcistica. La rot- ta, anche per la “cantera”

biancorossa, è tracciata e l’avvento di Neto Perei- ra al fi anco di Ezio Rossi potrebbe rappresentare certamente un traino per i tanti giovani che sognano, e vivono, per i colori bian- corossi.

LA STORIA

Il 2020 anno incredibile

Dodici mesi fa festeggiavamo il Natale in Terza Categoria, ora siamo in Serie D

3

(4)

N

ella sua lunga carriera nel mon- do del calcio Ezio Rossi ha lasciato il segno da calciato- re, allenatore e (anche) da scopritore di talenti. Uno su tutti: Junior Messias, una delle più belle sorprese del campionato di Serie A, che venne scoperto - prati- camente per caso - proprio dal nostro allenatore più di sei anni fa. E a ricorda- re questa bellissima sto- ria è proprio Ezio Rossi:

«Quell’anno ero fermo e davo una mano a un’or- ganizzazione torinese che aveva allestito una squadra di rifugiati politici. Una sera mi portarono a vede- re un’amichevole e notai quel ragazzo che giocava con la maglia di Junior.

Lo chiamai dicendogli che io avevo giocato proprio con Junior e gli dissi che aveva delle grandi doti: lo consigliai a qualche società

piemontese di Eccellenza di mia conoscenza ma non volle andarci. Col calcio non voleva più avere nulla a che fare e si divertiva a giocare con gli amici pe- ruviani». Ma le strade di Messias e Ezio Rossi, da li a poco tempo, si sarebbero ricongiunte: «Nell’estate 2015 mi chiama il Casale

per il campionato di Eccel- lenza e il primo giocatore che chiamai fu proprio Messias: dopo pochi giorni dissi al presidente di blin- darlo. A fi ne anno, grazie ai suoi 24 gol, vincemmo il campionato di Eccel- lenza e in un’amichevole di fi ne anno con il Genoa suggerii ai liguri di portarlo

con loro in ritiro pre-cam- pionato». Al termine della stagione di Eccellenza le strade si dividono perché Messias approda al Chieri in Serie D, prima del bien- nio al Gozzano in Lega Pro e, infi ne, a Crotone.

«Mi capita di sentirlo per messaggio: sono davvero contento per lui».

LA STORIA

Messias nel nome di Rossi

La stella del Crotone è stata scoperta dal nostro allenatore in un campo di periferia

Tre punti nella due giorni di campio- nato per il Città di Varese E-Sport. Il doppio impegno pre- natalizio ha visto il ritorno al successo dei ragazzi capitanati da Sabatino Guarino che, nella serata di lunedì, hanno supe- rato 2-1 il Real Agro Aversa, compagine che nelle amiche- voli estive infl isse la prima sconfi tta ai nostri ragazzi. Con- tro i campani è stato decisivo Gabriele Tufano che, nell’arco

di pochi minuti della ripresa ha realizzato entrambe le reti che hanno permesso di rimontare lo svantag- gio avvenuto proprio a inizio secondo tempo. Partita che ha visto un bel Città di Varese con il nuovo modulo 4-2-3-1 e che, purtroppo, non è stata bissata nella serata di martedì quando è arrivata la sconfi tta con la Virtus Bergamo per 2-0 al termine di un match giocato molto al di sotto rispetto

alle potenzialità che la squadra aveva fatto vedere nei mesi scorsi.

Quando siamo giunti a un terzo di cam- pionato si possono già tirare le prime somme: i 12 punti,

frutto di 4 vittorie e 6 sconfi tte, non sono quanto i nostri ra- gazzi si aspettavano, soprattutto dopo l’ot- timo pre-campionato che li ha visti ben fi gurare (e vincere) quasi con tutte le

avversarie. Con Der- thona, Savoia e Sor- rento hanno pesato anche gli episodi di gioco (connessione e non solo…): con qualche punto in più da quelle tre partite la classifi ca sarebbe stata decisamente di un altro colore.

Classifi ca: Savoia 25 punti, Fasano 21, Latina 19, Recana- tese 19, Taranto 19, Virtus Bergamo 18, Luparense 17, Sor- rento 16, Nola 14, Varese 12, Real Agro Aversa 12, Casale 12, Villa Valle 10, Derthona 8, Mestre 5, Crema 3.

Prossimi turni (28- 29/12): Nola-Città di Varese, Città di Varese-Taranto.

Playoff più lontani

Tufano mette ko l’Aversa Sconfitta con la Virtus

Nola e Taranto saranno le prossime due avversarie

Ezio Rossi nel 2014 è stato lo scopritore di Junior Messias nella periferia di Torino

4

(5)

il b il b il bosino il bosino b b b b b b b b b b b b b b b b b b b b b

8 RETI: Cocuzza (Legnano), Sylla (Gozzano)

7 RETI: Buso00 (Sestri Levante) 6 RETI: Allegretti (Gozzano), Chessa (Castellanzese)

5 RETI: Corno (Caronnese), Varvelli, Lauria (PDHAE)

4 RETI: Romano (Sanremese), Masi- ni (PDHAE), Buongiorno (Lavagne-

se), Gasparri (Legnano)

3 RETI: D’Orsi (Lavagnese), D’Anto- ni02, Valenti (Vado), Merkaj, Gaeta (Bra), Bigotto, Colombo (Castellanzese), Donaggio (Imperia), Pastore99, Pavesi (Arconatese), Scaringella (Caronne- se), Carli (Saluzzo), Concas, Spoto (HSL Derthona), Ravasi (Chieri) 2 RETI: Poesio, Bettoni (Casale), Lo

Bosco, Demontis, Pellicanò02, Diallo (Sanremese), Mecca99, Corti01 (Castel- lanzese), Putzolu99, Banfi00, Calì (Caron- nese), Matera00, Bramante (Borgose- sia), Pedrabissi, Spera, Bianco01 (Chieri), Otelè00, Balla (Città di Varese), Valagus- sa, Macrì (Fol.Caratese), Daqoune00, Campagna, Cardore (Bra), Capra (Im- peria), Filip02 (PDHAE), Croci (Sestri Le-

vante), Boiga02 (Vado), Di Salvatore L.99 (Fossano), Gobbi (Arconatese) 1 RETE: De Bode, Sancinito, Malltezi01, Giglio, Gnecchi00 (Imperia), Albini01, Ien- tile, Foglio, Gomis Kalagna (Arcona- tese), Sturaro, Gagliardi, Mikhaylov- skiy (Sanremese), Sardo, Gaboardi02, Serino, De Peralta, Tosi00, Carrer01, Calda- rola (Saluzzo)

PT=Punti, G=Giocate, V=Vinte, N=Nulle, P= Perse F= Reti fatte S= Reti subite, DR=Differenza reti, VNP=Ultime 3 partite, 1-0= gare vinte 1-0,O=Over, NG=No Gol, 15’= gare vinte negli ultimi 15 minuti PT=Punti, G=Giocate, V=Vinte, N=Nulle, P= Perse F= Reti fatte S= Reti subite, DR=Differenza reti, VNP=Ultime 3 partite, 1-0= gare vinte 1-0,O=Over, NG=No Gol, 15’= gare vinte negli ultimi 15 minuti

CALCIATORE

Ruolo Presenze Gol (Rig) Minuti

PETITO

9 727

VISCOMI

8 720

MAPELLI

8 688

GUITTO

8 655

LASSI

7 630

BALLA

8 2 (2) 588 294

MINAJ

9 497

CAPELLI

8 491

LILLO

7 1 490 490

OTELÈ

7 2 343 172

ROMEO

6 342

SNIDARCIG

5 312

ADDIEGO MOBILIO

6 291

NEGRI

4 240

AMMIRATI

5 235

PARPINEL

5 223

SIMONETTO

2 180

BEAK

5 174

POLO

4 172

OBINNA

4 163

CALCIATORE

Presenze Gol (Rig) Minuti Min/Gol

BOTTI

9 810

BIANCHI

9 794

ALBINI

9 1 746 746

GOMIS

8 1 720 720

IENTILE

8 1 720 720

ROMEO

9 635

MENEGAZZO

7 611

PAVESI

8 3 545 182

PASTORE

9 3 542 181

FOGLIO

7 1 487 487

MARRA

9 473

GOBBI

8 2 404 202

GIOVANE

8 380

SPINELLI

3 225

TUMINO

4 200

VERONI

4 164

COULIBALY

6 145

SERAFINI

2 118

PRINCIPI

2 59

GATELLI

2 45

SERIE D GIRONE A

Risultati 11ª giornata ARCONATESE - PDHAE 3-4

CASALE - IMPERIA 1-0

CASTELLANZESE - BRA 3-1

FOSSANO - CHIERI 1-1

GOZZANO - HSL DERTHONA 1-0 LAVAGNESE - CITTÀ DI VARESE 1-1 LEGNANO - SESTRI LEVANTE 2-0 SALUZZO - BORGOSESIA 2-1 SANREMESE - CARONNESE 1-1 VADO - FOL.CARATESE 0-1

GIRONE A

Prossimo turno 06/01 h.14:30

BORGOSESIA - SESTRI LEVANTE BRA - GOZZANO

CARONNESE - CASALE CHIERI - SALUZZO

CITTÀ DI VARESE - ARCONATESE FOL.CARATESE - FOSSANO HSL DERTHONA - LAVAGNESE IMPERIA - VADO

PDHAE - LEGNANO

SANREMESE - CASTELLANZESE

PT G V N P F S DR PVC PNC PPC FC SC PVT PNT PPT FT ST VNP 1-0 O R NG 15’

BRA 25 10 8 1 1 17 5 12 4 1 0 9 1 4 0 1 8 4 3 4 2 (1) 1 0 PDHAE 23 10 7 2 1 18 10 8 4 0 0 8 2 3 2 1 10 8 2 4 4 (4) 0 1 GOZZANO 22 11 7 1 3 19 9 10 5 0 1 12 3 2 1 2 7 6 3 5 2 (2) 1 2 CARONNESE 18 11 5 3 3 17 10 7 2 2 1 8 3 3 1 2 9 7 1 5 3 (2) 3 1 SANREMESE 17 10 5 4 1 15 11 4 2 4 0 7 4 3 0 1 8 7 1 5 3 (2) 2 2 HSL DERTHONA 17 10 5 2 3 11 11 0 3 0 1 6 3 2 2 2 5 8 2 5 2 (1) 3 1 SESTRI LEVANTE 16 10 5 1 4 10 11 -1 4 0 0 6 2 1 1 4 4 9 2 4 0 (0) 4 3 LEGNANO 15 9 4 3 2 14 13 1 2 2 1 7 5 2 1 1 7 8 0 4 2 (2) 2 1 LAVAGNESE 14 9 4 2 3 14 16 -2 3 1 1 11 9 1 1 2 3 7 0 5 2 (1) 2 0 CHIERI 14 11 3 5 3 15 10 5 1 4 0 9 4 2 1 3 6 6 1 3 2 (1) 3 1 IMPERIA 14 11 4 2 5 10 9 1 3 1 1 6 2 1 1 4 4 7 1 2 4 (2) 6 0 CASTELLANZESE 12 10 3 3 4 16 17 -1 3 0 2 13 9 0 3 2 3 8 0 5 2 (2) 3 0 SALUZZO 10 8 3 1 4 10 13 -3 2 0 2 5 7 1 1 2 5 6 1 6 1 (0) 2 0 FOL.CARATESE 10 9 2 4 3 8 11 -3 0 2 3 5 10 2 2 0 3 1 1 4 0 (0) 4 1 CASALE 9 10 2 3 5 7 11 -4 1 2 3 2 5 1 1 2 5 6 1 3 1 (1) 5 1 BORGOSESIA 8 8 2 2 4 7 12 -5 2 1 0 4 1 0 1 4 3 11 0 4 1 (0) 4 1 VADO 8 11 2 2 7 10 18 -8 1 2 3 4 7 1 0 4 6 11 0 5 1 (0) 3 0 ARCONATESE 6 9 1 3 5 13 15 -2 1 1 3 11 10 0 2 2 2 5 0 4 1 (0) 3 0 CITTÀ DI VARESE 5 9 1 2 6 6 12 -6 0 0 4 0 7 1 2 2 6 5 0 2 2 (2) 6 0 FOSSANO 5 10 1 2 7 7 20 -13 1 1 4 4 13 0 1 3 3 7 1 5 2 (2) 3 0

VERSO IL 2021

Befana con l’Arconatese

Il nuovo anno comincerà con lo scontro salvezza all’Ossola il 6 gennaio

LA CLASSIFICA MARCATORI

LE NOSTRE STATISTICHE LE STATISTICHE DEGLI AVVERSARI

5

(6)

GeMaL-Italy

C . R . C . BUS

Riferimenti

Documenti correlati

Cantiamo ogni mese, ogni stagione Autunno, Inverno questa canzone Estate, Primavera questa canzone Febbraio (2v) Febbraio carnevale Gennaio

NORME DI ATTUAZIONE, DI COORDINAMENTO E FINALI Art. L’articolo 44 delle disposizioni per l’attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, approvate con regio decreto

Il numero tre – altamente simbolico nella Scrittura – può invece essersi a ermato in riferimento ai Magi per a ermare che tutto il mondo aveva reso omaggio

c) Utilizzando la proc surveyselect, estrarre un campione di numerosità 20 con il metodo del campionamento con ripetizione e stimare il totale della variabile consumo sulla base

-che con precedente delibera n.5 / 2019 si è proceduto alla riconferma della nomina del dotto Alberto Bechi a responsabile della prevenzione della corruzione e responsabile

Nessun destinatario del presente Codice Etico può derogare o far derogare a quanto sopra anche qualora ciò implicasse un evidente e rilevante vantaggio o interesse per

In Serie A è il giorno del derby, al Palalupe, con le telecamere della Divisione per il social match, il REAL GRISIGNANO espugna San Martino di Lupari battendo la VIP PLANET VILLA

NITRATI DA PROBLEMA A RISORSA - STATO DELL’ARTE E OPPORTUNITà DALLE ESPERIENZE DEL