• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO E PRESCRIZIONI DI ASTA IMMOBILIARE TRA PRIVATI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO E PRESCRIZIONI DI ASTA IMMOBILIARE TRA PRIVATI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO E PRESCRIZIONI DI ASTA IMMOBILIARE TRA PRIVATI

PREMESSA

I BENI NON SONO OGGETTO DI VENDITA GIUDIZIARIA. LA VENDITA EFFETTUATA ATTRAVERSO ASTA PRIVATA HA CARATTERE VOLONTARIO.

L'Asta Privata riguarda un Lotto Unico descritto nel Bando d'Asta pubblicato sui siti internet

; www.dimorama.it ; con relativa data dell'Asta e condizioni della vendita.

La partecipazione all'Asta è possibile attraverso due modalità alternative: la prima consiste nella presentazione di un'Offerta per l'Asta Principale e la seconda consiste nella presentazione di un'Offerta per l'Asta ad Offerta Libera, che si terrà solo in caso di non aggiudicazione dell'Asta Principale.

L’Asta Principale e l’Asta ad Offerta Libera sono gestite dalla Casa d’Aste Immobiliari.

Il Notaio designato nel Bando d’Asta ha l’esclusivo incaricato di ritirare, anche tramite propri collaboratori, le Offerte e consegnarle, nel luogo, giorno e ora risultanti dal Bando d’Asta, al soggetto delegato dalla Casa d’Aste Immobiliari.

1. TIPOLOGIE DI ASTA 1.1 ASTA PRINCIPALE

L'Asta Principale senza incanto consiste nella presentazione di offerte in busta chiusa ("Offerte Principali"), da depositarsi presso lo Studio del Notaio indicato nel Bando d’Asta, di importo almeno pari al Prezzo base di Vendita indicato nel Bando d'Asta.

Nel solo caso in cui risulterà presentata un'unica Offerta valida si procederà direttamente all'aggiudicazione.

Nel caso in cui vengano presentate più Offerte valide verrà dato corso alla gara tra tutti gli offerenti presenti che avranno presentato un'Offerta valida. La gara consiste nella manifestazione, innanzi al soggetto designato dalla Casa d’Aste Immobiliari, di Offerte verbali in aumento rispetto all'offerta di importo più elevato, con rilanci minimi dell’importo indicato nel Bando di Asta. In mancanza di rilanci, il Lotto sarà aggiudicato all'offerta più alta, oppure, nell'ipotesi in cui vengano presentate più offerte uguali e valide, all'offerta depositata per prima.

L'Asta Principale sarà dichiarata deserta se non risulterà presentata alcuna valida Offerta e in tal caso verrà dato corso all'Asta ad offerta Libera.

Ciascun Offerente è tenuto a presenziare, a pena di decadenza, all'apertura delle buste, personalmente o a mezzo di soggetto munito di procura notarile, al fine di sottoscrivere, in caso di eventuale aggiudicazione, il Verbale di Asta.

1.2 ASTA AD OFFERTA LIBERA

L'Asta ad Offerta Libera consiste nella presentazione di offerte in busta chiusa ("Offerte Libere"), da depositarsi presso lo studio del Notaio indicato nel Bando d’Asta, di importo almeno pari al "Prezzo base per le offerte Libere" indicato nel Bando d'Asta.

n.b.: indicare nella domanda e sulla busta se si tratta di offerta "principale" o

"libera".

Nel solo caso in cui risulterà presentata un'unica Offerta Libera valida si procederà direttamente all'aggiudicazione.

Nel caso in cui vengano presentate più Offerte Libere valide si procederà a una gara tra tutti gli Offerenti presenti che avranno presentato un'Offerta valida;

-- ove, a seguito della gara e per effetto dei rilanci, si determini un'aggiudicazione per un importo almeno pari al Prezzo base d'asta, tale aggiudicazione dovrà intendersi definitiva, con tutti gli effetti sopra previsti per le offerte almeno pari al "Prezzo base di vendita";

-- nell'ipotesi invece che l'aggiudicazione avvenga per importo inferiore al "Prezzo base di vendita", non si determinerà l'aggiudicazione definitiva con gli effetti sopra previsti ma il Venditore potrà accettare o rifiutare il miglior prezzo offerto a suo insindacabile giudizio; in

(2)

tale ipotesi il Proprietario dovrà contestualmente ed espressamente esprimere la sua accettazione – o rifiuto - in forma scritta.

Ove nessuno dei partecipanti tramite Offerta Libera intenda aderire alla gara il Lotto sarà aggiudicato all'offerta più alta e nell'ipotesi in cui vengano presentate più offerte valide di uguale importo, il Lotto sarà aggiudicato all'offerta depositata per prima.

Ciascun Offerente è tenuto a presenziare, a pena di decadenza, all'apertura delle buste, personalmente o a mezzo di soggetto munito di procura notarile, al fine di sottoscrivere, in caso di eventuale aggiudicazione, il Verbale di Asta.

2. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE 2.1. REDAZIONE DELL'OFFERTA

L'Offerta, sia essa Principale che Libera, a pena di esclusione, deve contenere quanto previsto nel Bando d'Asta.

Non è consentita la presentazione di più Offerte da parte di uno stesso soggetto e/o, in caso di persone giuridiche, da parte di società tra loro controllate e/o collegate ai sensi dell'art. 2359 del codice civile.

2.1.2 CONSEGNA DELL'OFFERTA

Le offerte dovranno essere consegnate presso lo Studio del Notaio indicato nel Bando d’Asta, entro i termini nel luogo, giorni ed orari e con le modalità indicate nel Bando d'Asta.

La consegna dell'offerta potrà essere effettuata anche attraverso delegato munito di documento di riconoscimento valido e delega scritta, accompagnata da copia del documento di riconoscimento valido dell'offerente.

Non verranno accettate offerte presentate oltre i termini indicati; sono escluse offerte successive all'aggiudicazione anche se formulate nei termini e con le modalità previsto nell'art. 584 del codice di procedura civile.

N.B.: non sono ammesse offerte per persona da nominare.

2.2 IRREVOCABILITA' DELLE OFFERTE

Le Offerte si riterranno in ogni caso vincolanti e irrevocabili per i 15 giorni successivi all'espletamento della gara, fatta salva la restituzione ai non aggiudicatari della caparra come meglio precisato al punto 3. Decorso il predetto termine di 15 giorni le offerte di intenderanno in ogni caso decadute e prove di qualsiasi effetto.

Il deposito della Offerta comporta esplicita accettazione integrale delle condizioni di vendita contenute nel Bando di Asta e nel “Regolamento e Prescrizioni di Asta”, e del contenuto della “Relazione Tecnica di Compravendita di immobile in asta tra privati”, con specifico riferimento alla situazione catastale, edilizia e urbanistica in essere in relazione al Lotto per cui viene presentata l'Offerta. I documenti sono disponibili presso i siti internet indicati nel Bando d'Asta.

3. CAUZIONI

I partecipanti all'Asta dovranno, a pena di esclusione, depositare a garanzia dell'Offerta una cauzione di importo almeno pari al 10% del prezzo base d'asta, così come indicato nel Bando d'Asta.

La cauzione dovrà essere costituita, a pena di esclusione, da assegno CIRCOLARE NON TRASFERIBILE intestato come indicato nel Bando di Asta, ed emesso da istituto bancario italiano o equivalente VAGLIA postale non trasferibile.

Al termine delle procedure, nello stesso giorno d'Asta, la Casa d’Aste Immobiliari provvederà a restituire la cauzione ai non aggiudicatari. In assenza dei non aggiudicatari, la cauzione resterà in deposito presso la Casa d’Aste Immobiliari sino alla restituzione in via diretta all'avente diritto o a un suo delegato munito di procura notarile.

La cauzione versata dall'aggiudicatario dell'Asta sarà imputata a caparra confirmatoria e consegnata al Proprietario in sede di sottoscrizione del contratto preliminare di vendita.

Le cauzioni verranno restituite o imputate nell'ammontare pari a quello corrisposto senza il riconoscimento di interessi o altre somme a qualsiasi titolo pretese.

(3)

4. PROCEDURA DI SVOLGIMENTO DELL'ASTA 4.1 ESAME DELLE OFFERTE

Non verranno accettate e saranno escluse tutte le offerte prive dei requisiti di cui al presente “Regolamento e Prescrizioni di Asta” e al Bando d'Asta.

4.2 APERTURE DELLE OFFERTE E AGGIUDICAZIONE

La Casa d’Aste Immobiliari, in persona del proprio delegato, nel luogo, nella data e negli orari indicati nel Bando d'Asta, ritirerà dal Notaio tutte le buste pervenute, le aprirà e verificherà la completezza e la conformità di tutte le loro parti alle disposizioni del presente

“Regolamento e Prescrizioni di Asta” e al Bando d'Asta.

Fermo restando che verrà constatata l'esclusione delle Offerte che non siano conformi a quanto stabilito nel presente “Regolamento e Prescrizioni di Asta” e nel Bando di Vendita, la Casa d’Aste Immobiliari, in persona del proprio delegato, ha facoltà di richiedere all'Offerente chiarimenti, documenti e certificazioni integrative.

La Casa d’Aste Immobiliari, in persona del proprio delegato provvederà:

- nel caso in cui non siano pervenute Offerte valide, a terminare la procedura dichiarando l'Asta non Aggiudicata ("Asta Deserta");

- in caso di presentazione di un'unica Offerta valida, all'aggiudicazione del Lotto a favore dell'unico soggetto Offerente;

- in caso di presentazione di più offerte, a dare seguito alla gara tra gli offerenti, secondo le modalità di cui al punto 4.3, e provvedere all'aggiudicazione del Lotto a favore del soggetto che, al termine della gara, risulterà aver presentato l’offerta più alta;

- nel caso in cui nessuno degli offerenti intenda partecipare alla gara, ad aggiudicare il bene all'offerta più alta, e nell'ipotesi in cui siano state presentate più offerte valide e di uguale importo, all'offerta depositata per prima.

È ammessa la partecipazione alla gara a mezzo di Procuratore. A tal fine, il procuratore munito di Procura Notarile, potrà partecipare alla gara indicando nella offerta il nominativo del soggetto che intesterà il bene.

In caso di impedimento, la Casa d’Aste Immobiliari rinvierà la sessione ad altra data congrua. In ogni caso sarà cura di tutti i soggetti interessati prendere visione di eventuali avvisi pubblicati sui citati siti internet www.centroastegiudiziarie.it ; www.dimorama.it

4.3 PROCEDURA DI SVOLGIMENTO DELL'EVENTUALE GARA E AGGIUDICAZIONE La Casa d’Aste Immobiliari, in persona del proprio delegato, non appena conclusa l'apertura delle Offerte e nei casi previsti dal presente “Regolamento e Prescrizioni di Asta”, indicherà i nomi degli offerenti ammessi, ed aprirà l’eventuale gara.

Provvederà quindi:

- a dichiarare il prezzo base di gara, tenuto conto dell'importo della migliore offerta valida pervenuta, a stabilire il termine entro il quale una nuova offerta in aumento dovrà seguire la precedente (generalmente da 1 a 3 minuti) e inviterà gli offerenti ai rilanci.

- a confermare la validità di ciascuna Offerta in aumento, invitando i partecipanti ad effettuare nuove offerte.

In assenza di ulteriori valide Offerte in aumento, allo scadere del termine fissato per il successivo rilancio, la Casa d’Aste Immobiliari, in persona del proprio delegato, procederà ad aggiudicare il Lotto a favore del miglior Offerente e indicherà quale prezzo di aggiudicazione l'importo dell'ultima Offerta.

Ove nessuno degli offerenti ammessi intenda partecipare alla gara il Lotto sarà aggiudicato all'offerta più alta e nell'ipotesi in cui vengano presentate più offerte di eguale importo, il Lotto sarà aggiudicato all'offerta depositata per prima.

E' onere degli Offerenti informarsi sul risultato dell'Asta.

4.4. REDAZIONE DEL VERBALE D'ASTA

In caso di aggiudicazione del Lotto, la Casa d’Aste Immobiliari, in persona del proprio delegato, redige il verbale d'Asta dando conto:

- del rispetto dei termini prescritti per la registrazione delle Offerte;

(4)

- dell'apertura delle buste, e della conformità delle Offerte alle prescrizioni del presente

“Regolamento e Prescrizioni di Asta”, del Bando d'Asta e relativi allegati;

- delle presenza di Offerte valide e della graduatoria delle stesse;

- della presentazione di Offerte in aumento;

- dell'aggiudicazione del Lotto.

Gli effetti contrattuali e traslativi si produrranno solo al momento della stipula del contratto di compravendita con il contestuale pagamento integrale del prezzo di acquisto.

4.5. GARANZIE DELL’AGGIUDICATARIO

In caso di aggiudicazione del Lotto, a prezzo superiore od uguale al prezzo base di Vendita, il Proprietario è obbligato alla successiva sottoscrizione del Preliminare di compravendita in forma autentica o pubblica. In caso di inadempienza del Venditore, la Casa d’Aste sarà tenuta al versamento nelle mani dell’Aggiudicatario, a titolo di speciale penale, della cauzione precedentemente depositata dal Venditore a garanzia delle obbligazioni da egli assunte. L’importo della cauzione versata dal proprietario è pari al 10% del Prezzo Base di Vendita.

Il Proprietario sarà tenuto al pagamento della speciale penale del 10% del Prezzo Base di Vendita nel caso in cui, successivamente alla aggiudicazione, siano riscontrate dal Notaio incaricato difformità, iscrizioni o trascrizioni ostative alla vendita del bene che siano impossibili da sanare entro la data prevista per il saldo prezzo.

5. STIPULA DEL CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

5.1 La stipula del contratto preliminare di compravendita in forma autentica o pubblica dovrà avvenire entro il termine indicato nel Bando d’Asta. Il Proprietario e l’Aggiudicatario possono concordare di stipulare direttamente l’atto definitivo di vendita, qualora sussistano le condizioni di legge per il trasferimento immediato del Lotto.

5.2 La conclusione del contratto di compravendita dovrà avvenire entro il termine indicato nel Bando d'Asta.

Nel caso in cui l'unità immobiliare aggiudicata sia priva dei requisiti relativi alla conformità degli impianti, tenendo anche conto del fatto che l'unità è stata offerta nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, l'aggiudicatario prende atto di tale mancanza e nel preliminare di compravendita rinuncerà esplicitamente a ogni contestazione in merito; in atto rinuncerà altresì espressamente alla facoltà di richiedere riduzioni del prezzo o risarcimenti di qualsivoglia danno connesso a quanto sopra.

L'Immobile è promesso in vendita a corpo e non a misura, come "visto e piaciuto", nello stato di fatto e di diritto esistente, con le relative accessioni, pertinenze, oneri, canoni, vincoli, servitù attive e passive esistenti e/o imposti dalle vigenti leggi, avendo rinunciato l'offerente alla facoltà di richiedere riduzioni del prezzo o risarcimenti di qualsivoglia danno connesso a quanto sopra.

6. ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PRIVACY E ANTIRICICLAGGIO

In adempimento a quanto previsto dal decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (il

"D.Lgs. 196/03") e successive modifiche e integrazioni, si informa di quanto segue:

- i dati personali sono trattati, dalla Casa d’Aste Immobiliari, all'esclusivo fine della redazione degli atti relativi alla procedura, degli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio, della comunicazione agli uffici pubblici nei soli casi previsti dalla legge, della successiva ricerca degli atti ai fini del rilascio di copie autentiche degli stessi, e degli adempimenti fiscali; con esclusione quindi di qualsiasi comunicazione e diffusione nei confronti di soggetti diversi. Il trattamento è effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, interconnessione, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione di dati, in base alle concrete esigenze per le finalità di cui sopra;

- il conferimento dei dati è indispensabile per le finalità sopra descritte;

- l'eventuale rifiuto di conferimento dei dati conduce all'impossibilità di redazione degli atti notarili nei quali i suddetti dati devono essere riportati o comunque utilizzati;

(5)

- i soggetti destinatari della comunicazione dei dati, o che comunque possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, sono essenzialmente gli uffici pubblici previsti dalla legge (a titolo esemplificativo, le comunicazioni sono effettuate all'agenzia del territorio, all'agenzia delle entrate, al registro delle imprese, al pubblico registro automobilistico, al comune, alla questura, al consiglio notarile, all'archivio notarile, all'autorità giudiziaria);

- l'ambito di diffusione dei dati è pertanto quello degli uffici pubblici sopra indicati;

- la Casa d’Aste Immobiliari è unico titolare e responsabile del trattamento dei dati personali.

In sede di aggiudicazione l'eventuale società aggiudicataria dovrà dichiarare alla Casa d’Aste Immobiliari il titolare effettivo.

Gli adempimenti in materia di antiriciclaggio sono a cura della Casa d’Aste Immobiliari.

7. ONORARI E SPESE

L'onorario del Notaio indicato nel Bando d’Asta per la redazione del preliminare di vendita e dell'atto definitivo di vendita nonché le relative spese e imposte, sono a carico dell'aggiudicatario; a tale riguardo si invita a consultare la tabella spese allegata al presente “Regolamento e Prescrizioni di Asta” (Allegato 1).

È onere dell'aggiudicatario informarsi dell'ammontare esatto delle spese e imposte connesse all’acquisto del bene.

8. ALLEGATI

Gli allegati al presente “Regolamento e Prescrizioni di Asta” costituiscono a tutti gli effetti parte integrante del presente Regolamento.

ALLEGATO 1: Tabella dei compensi per preliminare di vendita e per atto definitivo di vendita (esclusa iva su onorari, tasse e imposte di legge):

Tabella A

trasferimenti a imposta di registro:

1) prezzo di aggiudicazione fino a euro 100.000: € 2500;

2) prezzo di aggiudicazione fino a euro 200.000: € 2600;

3) prezzo di aggiudicazione fino a euro 300.000: € 2800;

4) prezzo di aggiudicazione fino a euro 400.000: € 2900;

5) prezzo di aggiudicazione fino a euro 500.000: € 3100;

6) prezzo di aggiudicazione fino a euro 600.000: € 3300;

7) prezzo di aggiudicazione fino a euro 700.000: € 3500;

8) prezzo di aggiudicazione fino a euro 800.000: € 3700;

9) prezzo di aggiudicazione fino a euro 900.000: € 4200;

10) prezzo di aggiudicazione fino a euro 1.000.000: € 4700.

Tabella B

trasferimenti soggetti a I.V.A.:

1) prezzo di aggiudicazione fino a euro 100.000: € 2.600;

2) prezzo di aggiudicazione fino a euro 200.000: € 2.700;

3) prezzo di aggiudicazione fino a euro 300.000: € 2.900;

4) prezzo di aggiudicazione fino a euro 400.000: € 3.050;

5) prezzo di aggiudicazione fino a euro 500.000: € 3.250;

6) prezzo di aggiudicazione fino a euro 600.000: € 3.450;

7) prezzo di aggiudicazione fino a euro 700.000: € 3.650;

8) prezzo di aggiudicazione fino a euro 800.000: € 3.850;

9) prezzo di aggiudicazione fino a euro 900.000: € 4.350;

10) prezzo di aggiudicazione fino a euro 1.000.000: € 4.900.

Riferimenti

Documenti correlati

Qualora il prezzo offerto all'esito della gara risultasse inferiore al prezzo base d’asta ma comunque pari o superiore ad euro 534.600,00 (ovvero al 75% del

 la difformità per maggiore altezza di piano delle unità immobiliari adibite a civile abitazione presenti negli edifici A e C, con conseguente incremento del volume di ogni

Al termine del corso è prevista la simulazione di una procedura di gara (con il criterio del prezzo più basso e, alternativamente, con il criterio dell’offerta economicamente

SCUOLA BOLOGNESE DEL XVII SECOLO Sacra famiglia con San Giovannino Olio su tela in cornice di legno dorata ed intagliata della fine del XVIII secolo.. Il dipinto è

Destinatari Scotti Angelo (Scotti Angelo), ricevuto in data mercoledì 21 dicembre 2016 18.37.52 CET; Cantarelli Gianluca (Cantarel- li Gianluca), non ricevuto; Geologo Mauro

I dati personali forniti e raccolti, a seguito di compilazione degli appositi moduli e l’inoltro della documentazione richiesta, dagli interessati, saranno trattati dall’Agenzia

Al termine del corso è prevista la simulazione di una procedura di gara (con il criterio del prezzo più basso e, alternativamente, con il criterio dell’offerta economicamente

- validità non inferiore a 180 gg. dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. a.4) nel caso di partecipazione per conto di altre persone: originale o copia conforme