• Non ci sono risultati.

INCONTRO NIV VERIFICA E MONITORAGGIO DEI PRINCIPALI PROCESSI MESSI IN ATTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INCONTRO NIV VERIFICA E MONITORAGGIO DEI PRINCIPALI PROCESSI MESSI IN ATTO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO “DON LORENZO MILANI”

37066 SOMMACAMPAGNA (Verona) – Via Bassa n. 6 Tel. 045 515162 – Fax 045 8961215 Codice Fiscale n. 93136320236 E-mail vree05100a@istruzione.it - http:/www.icsommacampagna.it

INCONTRO NIV

VERIFICA E MONITORAGGIO DEI PRINCIPALI PROCESSI MESSI IN ATTO

2 maggio 2019

(2)

Apertura della seduta ore 14,30 Presenti:

DSGA: NICOLA BENASSUTI

VICARIO/ANIMATORE DIGITALE: TOFFALI SANDRO COLLABORATORE: RIGATELLI EMANUELA

COLLABORATORE: SARTORI ELEONORA (FS INCLUSIONE) FS INTERCULTURA: BENEDETTI ROSELLA

FS AUTOVALUTAZIONE-VALUTAZIONE: PFUELB BARBARA FS CURRICOLO: STOCCHERO-CERESINI

FS DSA/BES: BERTINI

FS CONTINUITA’: ZAMPIERI-TEZZA- ZANUSO-SEPE

FS INCLUSIONE: PAONE ANTONELLA-SARTORI ELEONORA

FS ORIENTAMENTO/TERRITORIO: DAL BARCO-CIPRIANI-RIZZA-ZENATTI COORDINATORI DI PLESSO: VOLANI (in servizio)-STEVANONI, COSTA- RIZZOLI, ADAMI, RIGATELLI B. –GIRELLI (in malattia), RIZZA-CARAMELLA (assenti), TOFFALI-CIPRIANI.

REFERENTE ISTITUTO BULLISMO, CYBERBULLISMO, PES, LEGALITA’: ROSSI MICHELA (assente)

Ogni Funzione Strumentale relaziona lo stato dei lavori:

INTERCULTURA Benedetti Rosella: l’Istituto conta ormai il 18% di alunni stranieri, si sono attivate buone pratiche di inclusione di alunni di altre culture.

C’è da rilevare che i finanziamenti per l’alfabetizzazione di prima istanza e di seconda o terza per lo sviluppo dei linguaggi disciplinari è decisamente insufficiente. I fondi relativi all’art. 9 sono limitati e non bastano nemmeno per garantire a tutti i nuovi arrivi un corso di 12 ore ognuno. In questi giorni si sono programmati i fondi relativi all’anno scolastico in corso: 12 ore sono destinate alla scuola dell’Infanzia e 27 per gli alunni delle scuole secondarie di Sommacampagna e Caselle.

Quest’anno presso le scuole primarie si è utilizzato un docente in potenziamento dedicato ai corsi di prima alfabetizzazione, risorsa risultata davvero preziosa, visti i continui arrivi anche in corso d’anno scolastico.

Si è attivato il doposcuola presso le scuole primarie di Caselle, con il fondo che si è ottenuto dal Centro del Riuso e dal Cestim, si proseguiranno i laboratori fino a fine maggio 2019.

(3)

Poco funzionali sono i laboratori del FAMI, che si dimostrano utili per i neo- arrivati, ma non per i ragazzi/e di seconda e terza alfabetizzazione e per il linguaggio dello studio delle discipline.

Si rileva la necessità per gli alunni di famiglie straniere di avere un laboratorio pomeridiano dedicato ai compiti e allo studio. L’orario a settimana corta, con fine lezioni alle ore 14,00, presenta alcune difficoltà organizzative: i ragazzi/e dopo sei ore di lezione non possono dedicare attenzione e impegno per altre due ore pomeridiane. D’altronde avrebbero lo stesso studio e compiti da eseguire da soli. Si propone quindi di utilizzare un pomeriggio e il sabato mattina.

Si rileva la necessità di avere un confronto con i Servizi Sociali del Comune sui bisogni sociali e formativi degli alunni in particolare con famiglie in difficoltà. Si rileva, infatti, che i laboratori del CUBO tendono a promuovere buone relazioni e finalità ricreative. I ragazzi/e poi tornano a casa e devono eseguire compiti e studio. Si pensa che per recuperare e motivare i ragazzi con difficoltà scolastiche serie si debba dare l’opportunità di avere dei successi anche a scuola, negli apprendimenti.

Quest’anno con il Centro provinciale di Formazione degli Adulti, abbiamo richiesto un corso di alfabetizzazione per le mamme che non siamo riusciti a realizzare.

La FS Benedetti informa che è stato avviato un progetto ABC come centro aggregativo in zona industriale di Sommacampagna che segue i ragazzi per un pomeriggio la settimana, vi operano due operatrici dell’Associazione Azalea.

Anche questa iniziativa va prima di tutto conosciuta bene e raccordata alle altre occasioni-iniziative proposte dalla scuola e dai Servizi Sociali.

INCLUSIONE: Paone Antonella e Sartori Eleonora.

L’Istituto conta ben 85 alunni diversamente abili, molti dei quali con diagnosi di gravità. Abbiamo alcuni bambini affetti da autismo che frequentano la scuola dell’Infanzia. Per tutti i bambini e in particolare per questi si è steso un progetto volto a realizzare un’aula multisensoriale, in modo che attraverso attività mirate si possano stimolare tutti i linguaggi e tutte le intelligenze.

La scuola collabora con l’Associazione ONLUS “La libellula e il giunco” con la quale condivide progetti importanti quali: progetto Emma che prevede giornate sportive (esempio sulla neve) per bambini diversamente abili accompagnati da compagni della classe. Il progetto Pollicino e Musicando per le classi IV di Sommacampagna.

Anche quest’anno si realizzeranno le giornate dipende, col seguente calendario:

30 APRILE 2019 SCUOLA DELL’INFANZIA IL GIRASOLE

(4)

10 MAGGIO 2019 ORE 20,30 PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SOMMACAMPAGNA SERATA DEDICATA AI GENITORI, DOCENTI E A TUTA LA POPOLAZIONE SULLA TEMATICA DELL’INCLUSIONE, TENUTA DAL PROF.

PASQUALOTTO LUCIANO.

30 MAGGIO 2019 SCUOLA PRIMARIA DI CUSTOZA

31 MAGGIO 2019 SCUOLA PRIMARIA DI SOMMACAMPAGNA 4 GIUGNO 2019 SCUOLA PRIMARIA DI CASELLE

4 GIUGNO 2019 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO SOMMACAMPAGNA

7 GIUGNO 2019 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CASELLE Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di

Sommacampagna ha attivato varie iniziative per promuovere l’inclusione in tutte le scuole durante tutto l’anno scolastico.

Alcune esperienze di apprendimento esprimono il loro significato essenziale di

“garantire a tutti la possibilità di fare nel rispetto delle diversità di ognuno”, per questo motivo abbiamo organizzato una giornata conclusiva laboratoriale durante la quale i bambini e i ragazzi vengono a scuola senza zaini e sono impegnati a “fare esperienza” che innanzi tutto è emotiva, affettiva e relazionale.

Per rispondere al bisogno di attuare nella scuola una didattica inclusiva di qualità, che permetta a ciascuno studente di sentirsi allo stesso tempo normale, (uguale agli altri) e speciale (diverso dagli altri per le sue peculiarità e i suoi bisogni particolari), occorre superare la didattica tradizionale come noi la conosciamo per approdare a una didattica di tipo inclusivo, laboratoriale e metacognitiva.

Anche quest’anno si intende realizzare un giornalino che riporta le principali esperienze inclusive che le scuole hanno realizzato durante l’intero arco dell’anno scolastico. Si propone di stamparlo per tutti, il costo è di 1€ per famiglia.

La novità di quest’anno è la realizzazione di magliette personalizzate con le mani colorate che stanno ad indicare l’importanza inclusiva del laboratorio e il valore delle differenze.

I docenti FS rilevano la difficoltà a motivare, anche attraverso la partecipazione di percorsi formativi, i docenti supplenti privi di specializzazione che entrano nell’Istituto come docenti di sostegno. Si attendono suggerimenti.

La ds rammenta il progetto “LifeLab” che si propone di potenziare programmi di intervento volti a favorire percorsi di inclusione scolastica e sociale, attivi e partecipati, per ragazzi/e frequentanti la scuola secondaria di I° grado con disabilità psichica medio-grave.

L’idea nasce dalla collaborazione a più mani di referenti delle Istituzioni

(5)

Scolastiche, dell''Azienda ULSS 9 Scaligera, dell'Associazione “La libellula e il Giunco - Onlus”, degli Enti Gestori No Profit del territorio del Distretto Ovest Veronese, ed ad ampliamento del Progetto Emma, già alla sua quarta edizione.

Ente Capofila

Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Sommacampagna Partners della rete

- Associazione “La Libellula e il giunco - Onlus”

- Azienda ulss 9 Scaligera - distretto 4 dell’Ovest Veronese - Comune di Pescantina

- Coop. Soc. “Filo Continuo” di Pescantina - Coop. Soc. “I piosi” di Sommacampagna

- Istituzioni scolastiche: IC 1 di Pescantina, IC di Sant’Ambrogio e IC di Fumane; altri IC che sottoscriveranno l’adesione al progetto.

Lunedì 9 maggio 2019 partirà l’esperienza sperimentale per l’ultimo mese di scuola presso lo stabile “ROSA PESCO” di Pescantina, i ragazzi che parteciperanno intanto sono 8.

DSA-ADHD-BES E DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO: FS BERTINI

Per questi alunni l’Istituto prevede un Piano Personalizzato che concorda con specialisti e famiglia. Per quanto riguarda la rilevazione precoce delle difficoltà quest’anno si è partiti con la somministrazione nelle classi prime e seconde EE delle MT, lettura e comprensione. Si sono individuate delle docenti somministratrici che verranno formate come esperte nella rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento.

Si costruiranno dei percorsi di potenziamento utili a supportare gli alunni che si collocano in zona di intervento immediato.

Rimane scoperta la scuola secondaria di primo grado.

Quest’anno si è steso e pubblicato il protocollo di accoglienza per gli alunni BES e DSA.

Si è organizzata una serata di sensibilizzazione delle famiglie fissata per il 6 maggio 2019, con la dott.ssa Turco dell’AID.

Molti docenti si sono, inoltre, iscritti al corso di formazione di secondo livello on-line promosso dall’Associazione AID, terminerà alla fine di maggio 2019.

Un punto ancora debole rimane una informazione capillare presso le scuole secondarie della situazione diagnostica e del pdp personalizzato degli alunni DSA

(6)

propone un VADEMECUM di accoglienza per i docenti supplenti, dove vengono riportate le modalità per richiedere informazioni in particolare per questi alunni.

CONTINUITA’: ZAMPIERI VANIA E STEVANONI MICHELA

Si sono svolte giornate di incontro ad ottobre per scambio di informazioni docenti primaria e secondaria. Si stanno realizzando attività di passaggio (lettura di un testo, realizzazione di un portfolio che accompagna lo studente dalla classe V primaria alla prima classe della scuola secondaria di primo grado con testo descrittivo e raccolta di esperienze significative per lo studente). Si è realizzata una scheda di autovalutazione che ogni studente deve compilare per presentarsi ai docenti di scuola secondaria di primo grado.

Si sta rivedendo il modello utile al passaggio delle informazioni su ogni singolo alunno.

Il prossimo anno scolastico si propone di confrontarsi sulla didattica, sulle metodologie di insegnamento e sulla valutazione collegata.

Per quanto riguarda la continuità nido-infanzia si sono effettuati incontri di confronto tra i docenti e la rilevazione dei bisogni educativi dei bambini. Sono seguiti 3 incontri di formazione, hanno partecipato 49 persone, si è lavorato con l’analisi dei video e i docenti si sono messi in discussione. Purtroppo non si è riusciti a realizzare la Carta della continuità come si era proposto di fare. Sarà un obiettivo da perseguire per il prossimo anno scolastico.

Si sono previste due giornate osservative da parte dei docenti del nido presso la scuola dell’Infanzia.

Anche per quanto riguarda la continuità Infanzia-Primaria ci sono stati degli incontri di confronto, sono previste giornate di visita alla scuola Primaria dei bambini grandi. Si è rivisto il documento di passaggio per la presentazione dei bambini Infanzia-Primaria e in particolare per i bambini certificati 104.

ORIENTAMENTO: DAL BARCO PAOLO E ZENATTI MARIA ELENA

Si è organizzato il percorso di orientamento per i ragazzi di terza secondaria di primo grado e si è consegnata la scheda relativa al consiglio orientativo prima di Natale. Quest’anno il progetto orientamento è stato rivisto, essendo stato individuato come punto debole nell’analisi del RAV. Tutti i docenti di classe terza sono stati coinvolti nella somministrazione dei test e nella stesura del Consiglio di orientamento consegnato alle famiglie subito dopo la chiusura della seduta del Consiglio con team di docenti (es. lettere, matematica, musica). Le famiglie sono rimaste molto soddisfatte della nuova modalità.

Molto proficue le serate rivolte sia ai genitori che ai ragazzi tenute dalla dott.ssa Valdo in novembre 2018, formula da mantenere perché ha ricevuto molte

(7)

approvazioni. Per il prossimo anno scolastico si propone di far intervenire la dott.ssa in parola anche al mattino con i ragazzi.

Si propone poi di aderire alla rete provinciale di Orientamento così possiamo avere il libretto “Strade sicure” molto utile per le famiglie.

Anche quest’anno scolastico si rileva che alcuni studenti non frequentano regolarmente le lezioni scolastiche. Dovremo pensare come affrontare ragazzi e ragazze molto demotivati e che accumulano molte insufficienze.

FS CURRICOLO: CERESINI MICHELA, STOCCHERO MARTINA.

FS VALUTAZIONE-AUTOVALUTAZIONE: PFUELB

SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO: La commissione si è riunita regolarmente per affrontare molti aspetti della valutazione che hanno subito una revisione con il decreto 62/2017. In particolare si sono riviste:

- Griglie di valutazione per gli Esami di Stato - Griglie di correzione delle prove scritte

Per l’Esame di Stato abbiamo un progetto in rete con IC di Fumane sulla revisione delle pratiche valutative e di svolgimento dell’Esame secondo la nuova normativa e in linea con la valutazione delle competenze europee di cittadinanza.

Si è tenuto un incontro formativo sulla nuova modalità di conduzione del colloquio tenuta dalla prof.ssa Ferraboschi Maria Lucia e si terrà l’8 maggio un secondo incontro per la predisposizione della prova scritta di italiano e della relativa valutazione.

A dicembre 2018 le funzioni Curricolo e Valutazione hanno presenziato ad un incontro a Padova sulla modalità di costruzione del PTOF triennale 2019-22 con l’utilizzo di una piattaforma messa a disposizione dal MIUR. Pertanto si è lavorato circa un mese per la costruzione del PTOF anche in vista delle iscrizioni 2019/2020.

FS Curricolo: le scuole secondarie hanno steso il curricolo delle seguenti discipline italiano, geografia, storia, matematica e sono ormai in dirittura d’arrivo, il format è stato condiviso anche con le scuole primarie.

Per quanto riguarda la scuola Primaria è stato steso il curricolo in tutte le discipline, si sta concludendo la stesura delle attività previste per ogni anno scolastico nelle discipline italiano, matematica e inglese. C’era in programma l’elaborazione di alcune UDA significative, ma questo impegno lo rimandiamo all’anno scolastico prossimo perché il lavoro di stesura per classi parallele (con il fine di coinvolgere tutti i docenti e di condividere responsabilità e impegno) ha

(8)

Per quanto riguarda il curricolo della scuola dell’Infanzia si rimanda la stesura a giugno 2019.

La seduta si chiude alle ore 17,00 e si fissa la prossima seduta il 23 maggio 2019Per la revisione del RAV, del PDM e del relativo Piano di Formazione UFFICI DI SEGRETERIA

Si rileva l’ingente lavoro che l’ufficio di segreteria ha dovuto affrontare quest’anno scolastico: 4 persone ad agosto 2018 sono andate in pensione, dsga e 3 assistenti amministrativi di lunga carriera e di alta competenza professionale.

Siamo riusciti ad avere la disponibilità di Benassuti Nicola, AA in anno di prova, che ha assunto i compiti di direttore dei servizi generali e amministrativi e che ha dimostrato un grande impegno e grande professionalità. Si rilevano dei problemi nella sostituzione degli altri AA che cercheremo di risolvere.

Si chiede la collaborazione di tutti. Anche per quanto riguarda i collaboratori scolastici è stato un anno davvero impegnativo: 4 persone assenti per lunghe e serie malattie, una maternità in corso e tante assenze medio-brevi.

La dirigente scolastica Emanuela Antolini

Riferimenti

Documenti correlati

Gli alunni delle classi sopra indicate saranno accompagnati a piedi dai docenti in orario presso “La. Libreria del bambini” dove si svolgerà

1. Ingresso a scuola di oggetti estranei alle attività didattiche. Uso del cellulare e/o altri dispositivi elettronici all’interno della scuola. b) Annotazione sul registro

Nel contempo, per i bambini del primo anno della scuola primaria incontrare i propri amici della scuola dell’infanzia significa diventare consapevoli del proprio graduale percorso

L’ISTITUTO COMPRENSIVO BRUNO MUNARI SI È IMPEGNATO, FIN DAL MESE DI GIUGNO, IN UNA DELICATA E COMPLESSA OPERA DI RIORGANIZZAZIONE PER FARE IN MODO CHE LA RIPRESA DELLE

il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei

Nella pluridecennale storia della scuola, infatti, accanto alle lezioni frontali sono sempre state svolte attività di laboratorio (educazione alla lettura, educazione

Il curricolo verticale è strutturato nel rispetto di finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento, valutazione,

Gioco di velocità a squadre per la classificazione degli oggetti analizzati in base alla forma Posizionamento delle scatole nello spazio e verbalizzazione della loro