• Non ci sono risultati.

RELAZIONE FINALE 2020/2021 FUNZIONE STRUMENTALE. Prof.ssa Tiziana Dinunno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE FINALE 2020/2021 FUNZIONE STRUMENTALE. Prof.ssa Tiziana Dinunno"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

RELAZIONE FINALE 2020/2021

FUNZIONE STRUMENTALE

(2)

CONTENUTO DELLA RELAZIONE:

1. INTRODUZIONE

2. ESIGENZE EMERSE DAL PTOF E DAL RAV 3. ATTIVITÀ PROPOSTE PER L’ORIENTAMENTO

4. ATTIVITÀ PROPOSTE PER L'ACCOGLIENZA E LA CONTINUITÀ

5. ANALISI STATISTICA DELL'ORIENTAMENTO E DEI RISULTATI DEGLI ALUNNI IN USCITA (SECONDARIA)

6. PROPOSTE E PIANO DI LAVORO PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 7. RINGRAZIAMENTI

1. INTRODUZIONE

“...Il ruolo e la funzione rilevante che assume l’orientamento, definito come un “processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell'arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali”. Il processo di orientamento, che si configura come diritto permanente finalizzato a promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale, rappresenta, nel panorama italiano dell’istruzione e della formazione, parte integrante del percorso educativo, a partire dalla scuola dell’infanzia.

(…) L'orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti, al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di successo formativo”.

(Linee guida nazionali per l'orientamento permanente – MIUR)

Sulla base di queste indicazioni sono state pianificate le attività e le azioni della commissione.

COMPONENTI COMMISSIONE ORIENTAMENTO e CONTINUITÀ DINUNNO TIZIANA ( F.S. Secondaria)

GAZZOLI TIZIANA (Infanzia) LOVOTTI BARBARA (Secondaria)

Come prima fondamentale azione, a inizio anno scolastico, è stato riscritto, sotto la supervisione della Dirigente Scolastica, l'accordo di Rete per l'Orientamento, scaduto lo scorso anno. Una volta steso l'accordo sono state contattate le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, tramite e-mail e in alcuni casi anche telefonicamente, ottenendo la dichiarazioni d'intento di adesione all'accordo che è basato sulle “Linee guida ministeriali”.

L'accordo verrà firmato all'inizio del prossimo anno scolastico, quando e se le condizioni sanitarie lo permetteranno, e sarà una base di lavoro fondamentale che vedrà anche il Comune di Abbiategrasso tra i soggetti coinvolti.

(3)

2. ESIGENZE EMERSE DAL PTOF E DAL RAV

3. ATTIVITÀ PROPOSTE PER L’ORIENTAMENTO

(4)

Partendo dalle esigenze emerse dal PTOF e dal RAV, sono state proposte le seguenti attività, tenendo conto dei vincoli legati alle disposizioni e ai protocolli dettati dall'emergenza sanitaria.

Le proposte sono state progettate, programmate e seguite dai membri della commissione che si sono continuamente confrontati tra loro e interfacciati con la Dirigente Scolastica.

Widget area Orientamento che si trova sul sito della scuola

Esigenza 1 Attività proposte

Maggiore conoscenza delle scuole superiori (illustrando e dando importanza a TUTTI gli

indirizzi di studio)

● Azione di potenziamento dell'area Orientamento nel sito istituzionale

● Creazione del Campus orientativo virtuale

● Caricamento di una presentazione di tutte le tipologie di scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio

(5)

● Azione di potenziamento dell'area Orientamento nel sito istituzionale

Non essendo stato possibile organizzare incontri in presenza con insegnanti e alunni delle scuole superiori, è risultato prioritario rivedere e organizzare in modo più efficace, l'area Orientamento del sito istituzionale, arricchendola con spunti, informazioni, link, che potessero essere utili alle famiglie, ai docenti e ai ragazzi.

● Campus orientativo virtuale

Nell'area Orientamento, è stato inserito il Campus virtuale, uno spazio all'interno del quale tutti gli istituti superiori hanno inviato i loro materiali e hanno potuto raggiungere più facilmente i ragazzi e le loro famiglie proponendo loro presentazioni multimediali, video, incontri on-line, proposte laboratoriali.

Il link del Campus virtuale è stato fornito alle scuole secondarie di primo grado di Abbiategrasso per permetterne la pubblicazione sui rispettivi siti istituzionali.

Esigenza 2 Attività proposte

Integrazione con il territorio ● Condivisione con referenti

orientamento delle diverse scuole

● Partecipazione al progetto”Work in Progress” proposto dall'Ufficio di Piano del Comune di Abbiategrasso, volto a sostenere l'orientamento dei ragazzi fragili

Esigenza 3 Attività proposte

Presa di coscienza

delle proprie inclinazioni e attitudini

● Didattica orientativa a cura dei consigli di classe

● Incontri per le classi terze tenuti dalle psicologhe della Cooperativa Cascina Contina

Esigenza 4 Attività proposte

Supporto per le famiglie nel percorso genitoriale e per accompagnare i ragazzi ad

affrontare la scelta scolastica più adeguata

● Incontri per i genitori dei ragazzi delle classi terze (secondaria) tenuti dalle psicologhe della Cooperativa Cascina Contina

● Incontri per genitori Infanzia, Primaria e Secondaria con psicologhe e

pedagogiste : “Rete delle alleanze educative”

● Tre incontri per i genitori delle classi seconde tenuti dalle psicologhe della Cascina Contina (molto apprezzati)

(6)

Invito pubblicato per i genitori delle classi seconde

Esigenza 5 Attività proposte

Aggiornamento corpo docente ● Incontri di restituzione coordinatori classi terze con le psicologhe

● Confronto tra i membri della commissione e le psicologhe

● Auto formazione della funzione strumentale

4. ATTIVITÀ PROPOSTE PER LA CONTINUITÀ

In risposta all’esigenza 6 non sono state proposte/realizzate le attività potenzialmente necessarie a causa delle difficoltà organizzative legate alla pandemia. Si cercherà di perseguirla (come le attività proposte in risposta all’esigenza 7) l’anno prossimo, se le direttive ministeriali riguardo alla situazione socio-epidemiologica lo permetteranno.

(7)

Esigenza 7 Attività proposte Maggiore raccordo tra i diversi ordini di

scuola

● Incontri rivolti alle famiglie per presentate i tre ordini di scuola Open Day (da remoto)

● Aggiornamento del sito istituzionale con nuove presentazioni e informazioni utili sui diversi ordini di scuola dell'Istituto

● Progetto Continuità Primaria- Secondaria

● Progetto Continuità Infanzia-Primaria

Invito agli Open Day pubblicato sul sito istituzionale

● Progetti Continuità

I progetti Continuità nascono dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni tra i due ordini di scuola, in maniera serena, graduale e armoniosa. I progetti coinvolgono il nostro istituto a livello organizzativo, didattico e progettuale e mettono in pratica “azioni positive” che riguardano una continuità di tipo verticale e orizzontale. In particolare prima dell’anno scolastico successivo: si pianificano incontri tra docenti delle classi ponte per “trasferire” le informazioni riguardanti il percorso formativo di ogni singolo alunno;

si predispongono schede informativa sulle competenze di base dei bambini in uscita dalla scuola dell’infanzia e primaria; si organizzano riunioni e open day, prima dell’iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria, tra docenti e genitori per conoscere le scuole. Purtroppo quest'anno i “Progetti accoglienza e continuità” hanno trovato diversi ostacoli nella loro attuazione a causa dei vincoli, in continuo divenire, legati ai protocolli di sicurezza.

(8)

● Progetto Accoglienza e Continuità infanzia-primaria

Per l'accoglienza, i bambini della scuola primaria, insieme alle loro insegnanti, hanno preparato delle bandierine per dare il benvenuto ai “Remigini” e un video di presentazione della loro scuola che le insegnanti dell'infanzia hanno mostrato ai bambini uscenti.

Per l'accoglienza dei genitori e dei bambini dei futuri iscritti, alla scuola dell'infanzia, è stato creato un indirizzo mail dedicato: da questo indirizzo, gestito direttamente dalla maestra Tiziana Gazzoli, in qualità di referente Continuità della scuola dell'infanzia, è avvenuto l' invio di comunicazioni e “cartoline di benvenuto” utilizzando una mailing list creata appositamente.

Cartolina di benvenuto inviata ai genitori dei nuovi iscritti alla scuola dell'infanzia

Durante l'open day virtuale è stato mostrato del materiale fotografico e una presentazione in PowerPoint con il racconto di una giornata tipo alla scuola dell'infanzia.

È stata realizzata una scheda di presentazione intitolata “Ciao maestra, mi presento” da far compilare ai bambini grandi e da allegare come integrazione alla scheda di valutazione finale da consegnare alle docenti di prima della scuola primaria.

È stato realizzato un video di benvenuto per i nuovi arrivi con disegni e sottofondo di una poesia recitata dai bambini grandi in uscita.

● Progetto Accoglienza e Continuità primaria-secondaria

È stata progettata un'attività di accoglienza/scuola aperta con la realizzazione di

laboratori didattici di Arte, Scienze, Lingue, Scrittura creativa, Musica e Educazione Fisica.

L'attività avrebbe dovuto accogliere le classi quinte del nostro istituto comprensivo insieme alle loro insegnanti e i bambini interessati degli altri istituti, offrendo la possibilità di conoscere e familiarizzare con la scuola secondaria attraverso il “fare”. Purtroppo l'evoluzione della situazione sanitaria non ha permesso la realizzazione di questa attività.

(9)

5. ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI

CONFRONTO TRA CONSIGLIO ORIENTATIVIO E SCELTA EFFETTIVA ALUNNI USCENTI 2020/2021

(10)

LE SCELTE DEGLI ALUNNI CHE NON SEGUONO IL CONSIGLIO ORIENTATIVO

(11)

TABELLA RIASSUNTIVA

2017/2018 2018/2019 2019/2020

2020/2021

ALUNNI

CHE HANNO SEGUITO IL CONSIGLIO ORIENTATIVO

78% 49% 57%

60,9

ALUNNI

CHE NON HANNO SEGUITO IL CONSIGLIO ORIENTATIVO

22% 51% 43%

39,1

Le domande che emergono sono:

● Quali risultati hanno avuto il 1° anno di scuola superiore gli ex alunni?

● Gli alunni che non hanno seguito il consiglio orientativo quali risultati hanno riportato nella scuola superiore?

I dati da noi in possesso attualmente, analizzati sono gli esiti del primo anno di scuola superiore 2019/2020, alunni da noi orientati nel 2018/2019

38,6%

ALUNNI CHE HANNO

SEGUITO IL CONSIGLIO ORIENTATIVO

61,4%

ALUNNI CHE NON HANNO

SEGUITO IL CONSIGLIO ORIENTATIVO 86,5%

PROMOSSI

13,5%

PROMOSSI CON DEBITI

79,2%

PROMOSSI

20,8%

PROMOSSI CON DEBITI

0%

BOCCIATI

CONCLUSIONI:

- Gli alunni che hanno seguito il consiglio orientativo hanno affrontato il primo anno di scuola superiore con risultati positivi.

- SI TENGA CONTO DEL FATTO CHE LO SCORSO ANNO LE BOCCIATURE NON

SONO STATE POSSIBILI A CAUSA DELLA PARTICOLARE SITUAZIONE VISSUTA

DALLA SCUOLA DURANTE L'EMERGENZA SANITARIA E DELLE CONSEGUENTI

DISPOSIZIONI MINISTERIALI.

(12)

6. PROPOSTE E PIANO DI LAVORO PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

ORIENTAMENTO CONTINUITA'

● Sottoscrizione Accordo di Rete e potenziamento delle attività di orientamento integrate che coinvolgano le varie scuole e il Comune di Abbiategrasso

● Potenziare le attività della commissione Orientamento e Continuità auspicando la presenza di un'insegnante della scuola primaria che purtroppo è mancata quest'anno

● Adesione/progettazione di proposte che supportino la didattica

orientativa nei tre ordini di scuola (laboratori, giornate a tema, esperienze sul territorio)

● Ipotesi di realizzazione di un progetto trasversale

(ipoteticamente legato alla

scrittura) che tocchi i tre ordini di scuola

● Si riproporranno le attività che hanno avuto successo quest’anno (come gli incontri per i genitori delle classi seconde)

● Si riproporranno i laboratori di accoglienza/open-day per la continuità Infanzia-Primaria e Primaria-Secondaria

● In risposta all'esigenza 5

(aggiornamento docenti) si propone l'adesione ad un progetto ricerca- azione sperimentale di formazione docenti sul tema dell'Orientamento proposto a titolo gratuito al nostro Istituto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

● Si continuerà a lavorare sulle esigenze emerse nel PTOF e nel RAV che non sono state

sufficientemente sviluppate

esigenza 6 (confronto e

progettazione tra docenti)

(13)

7. RINGRAZIAMENTI

Ringrazio dell'opportunità che mi è stata data dalla Dirigente e dal Collegio Docenti.

L'esperienza di quest'anno, in qualità di Funzione Strumentale Orientamento e Continuità, mi ha permesso di riflettere e lavorare in un'ottica di rinnovamento e con uno spirito di ricerca.

Ringrazio la professoressa Origgi per il supporto e le basi di lavoro che mi ha offerto con il suo impegno dello scorso anno in qualità di Funzione Strumentale. La maestra Tiziana Gazzoli e professoressa Barbara Lovotti, per la loro professionalità e il loro modo propositivo e attivo di collaborare, sempre per il bene dei bambini e dei ragazzi. I coordinatori delle classi terze, di ruolo e non, che si sono sempre resi disponibili e sensibili nei confronti delle iniziative proposte. La professoressa Rantica, Funzione Strumentale PTOF, per la sua capacità critica e la sua prontezza nel trovare soluzioni alle diverse problematiche che abbiamo incontrato lungo il percorso. Tutti i colleghi che hanno condiviso un altro anno davvero impegnativo e per certi versi sofferto.

Abbiategrasso Funzione Strumentale per “ Orientamento e Continuità”

24 Giugno 2021 Tiziana Dinunno

Riferimenti

Documenti correlati

È attraverso il gioco, le attività didattiche che i bambini verranno sensibilizzati nel rapporto delle differenze proprie e altrui, la consapevolezza della affinità e il.

Coordinamento delle attività di orientamento “out” post diploma sia verso il mondo del lavoro che verso l’Università (presentazioni online delle realtà

o I bambini alla prima esperienza scolastica sono accolti con gradualità dalla seconda settimana: piccoli gruppi e tempo ridotto nell’arco della giornata, solo per.

L’accoglienza e i percorsi educativi degli alunni diversamente abili si sono realizzati tenendo in considerazione i principi stabiliti dalla legislazione vigente,

 alla pratica delle certificazioni delle competenze specifiche (digitale, linguistica, musicale, Europass, Certilingua e PCTO), anche se in gran parte interrotte a causa

3 Alla fine di ogni Percorso gli alunni sono stati valutati dal tutor aziendale tramite il modello fornito dalla scuola, “VALUTAZIONE COMPETENZE TRASVERSALI ACQUISITE DALLO

Nella pluridecennale storia della scuola, infatti, accanto alle lezioni frontali sono sempre state svolte attività di laboratorio (educazione alla lettura, educazione

La visita rappresenta un’occasione di incontro con il personale della Scuola e di conoscenza del Piano dell’Offerta Formativa del servizio.. e della