• Non ci sono risultati.

Tesi meritoria CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Abstract

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Tesi meritoria CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Abstract"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

  Tesi meritoria 

CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE

Abstract

ABITARE NISHI-TOKYO. SCENARIO PROGETTUALE

PER UN QUARTIERE AGRICOLO.

(2)

Relatore Candidato Silvia Gron

Marco Santangelo Niccolò Suraci

Mattia Scarpellino

Luglio 2018

(3)

___________________

Nell’ambito della progettazione architettonica questa tesi di laurea propone un ridisegno di un’area periferica di Tokyo.

Il contesto più nello specifico è Nishi-Tokyo, città ad Ovest della capitale giapponese a circa un’ora di treno dalle zone più centrali. Quest’area presenta contemporaneamente connotati urbani e rurali; infatti, a edifici a torre si alternano terreni agricoli, a blocchi residenziali di edilizia popolare si alternano ​yashikimori​, ossia tipiche abitazioni rurali giapponesi.

In qualità di studente laureando in architettura per il progetto sostenibile, le domande principali a cui ho cercato una risposta sono state: “Come è possibile integrare in un contesto di periferia di una grande area metropolitana un’attività di produzione agroalimentare? Quale ruolo sociale può acquistare quest’esperienza? Ma soprattutto:

“Quali dinamiche questo processo genera in relazione al tema dell’abitare contemporaneo?”.

Gli strumenti utilizzati per rispondere alle domande sono diversi. In primis, lo studio di una bibliografia di settore sul tema dell’abitare, in modo tale da focalizzare l’attenzione sullo spazio abitativo in relazione a fenomeni quali l’urbanizzazione, il nomadismo funzionale e la digitalizzazione.

La stessa metodologia è stata seguita per cercare di capire gli aspetti che connotano il fenomeno dell’agricoltura urbana con particolare riferimento ai community garden; ossia quella particolare tipologia che utilizza la coltivazione come attività dal carattere principalmente sociale e non produttivo.

Inoltre, la partecipazione al workshop: ​Shaping ecodistrict in Tokyo suburbs, in collaborazione tra il Politecnico e l’Università di Tokyo, ha permesso al sottoscritto di immergersi nel contesto edochiano con un approccio etnografico fatto di sensazioni, esperienze dirette, interviste, confronti con i docenti giapponesi ed analisi sul campo. A questo strumento va aggiunto un supporto bibliografico che ha messo in luce la complessità, confermata dal soggiorno in Giappone, di una realtà così diversa da qualsiasi contesto occidentale.

Per questa ragione prima di operare, è stato ritenuto necessario effettuare una ricerca di progetti a scala urbana o architettonica che già avessero esplorato i temi sopra esposti.

In ultimo, sono stati simulati scenari progettuali che mettessero a sistema proposizioni di valore. In questo modo sono state effettuate demolizioni selettive con l’intento di contenere il processo di gentrificazione pur garantendo il soddisfacimento delle proposte scelte.

(4)

L’intero processo ha messo in dubbio la possibilità di attuare, rispetto alle dinamiche esistenti a Nishi-Tokyo, un’integrazione tra orti urbani e spazi dell’abitare tale da garantire il fabbisogno quotidiano per ogni cittadino che vede nell’attività agricola un hobby.

Piuttosto, lo spazio aperto produttivo è centrale tanto da cercare di favorire una coesione sociale tra gli abitanti della porzione urbana progettata.

La proposta è esplicata tramite una relazione progettuale, in cui emerge la gestione di tale complesso, da schemi di progetto, da disegni architettonici alle diverse scale.

scarpellino.mattia@gmail.com ___________________

(5)
(6)

Per ulteriori informazioni contattare:

Mattia Scarpellino, scarpellino.mattia@gmail.com

Riferimenti

Documenti correlati

Sono infatti assenti dalla rappresentazione tutte le aree definite “procedimento in corso” 34 per le quali esiste già, oltre alla manifestazione d’interesse da

DIMENSIONI: larghezza 650 (con doppio bracciolo), profondità con se- dile chiuso 480 mm, profondità con sedile aperto 670 mm, larghezza di seduta 460 mm, altezza totale della

riportare una descrizione sintetica degli strumenti volti ad analizzare l'andamento, il gradimento, l'utilità delle attività formative. 3 - RISORSE UMANE (DOCENTI

[r]

produzione di rifiuti da costruzione e produzione di rifiuti da costruzione e produzione di rifiuti da costruzione e produzione di rifiuti da costruzione e demolizione in Italia,

È un corso di laurea fondato sul progetto È un corso di laurea in cui si impara facendo È un corso di studi innovativo, che si confronta con i temi più attuali della società e

Calcolo di un integrale particolare di un’equazione differenziali lineare del 2 0 completa a coefficienti costanti con il metodo della somiglianza.. Modelli matematici descritti

Equazioni differenziali lineari del 2 0 ordine: teorema di esistenza ed unicit` a della soluzione per il problema di Cauchy associato.. Propriet` a delle soluzioni di