• Non ci sono risultati.

FACOLT `A DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FACOLT `A DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

FACOLT `A DI ARCHITETTURA Corso di Laurea Magistrale in Architettura

(Sede Agrigento) a.a. 2012/2013

L’insegnamento della Matematica `e articolato in due annualit`a ed in- sieme ad una finalit`a formativo culturale, mirata essenzialmente ad abituare al rigore logico e ad affinare le capacit`a critiche di ragionamento, ha inol- tre l’obiettivo di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell’analisi matematica, della geometria e dell’algebra lineare. Tali nozioni sono, in- fatti, bagaglio scientifico indispensabile per affrontare i problemi dell’analisi e progettazione strutturale, le tecniche della rappresentazione, i problemi della fisica tecnica ed impiantistica, le valutazioni quantitative negli studi architettonici e territoriali. In questa ottica vengono privilegiate sia la spe- rimentazione che l’approssimazione numerica al fine altres`ı di avviare lo stu- dente alla costruzione di modelli matematici utili alle applicazioni.

Programma Provvisorio di Istituzioni di Matematiche II docente: Prof. Valeria Marraffa

Geometria

Coniche. Circonferenza, ellisse, parabola ed iperbole come luoghi geo- metrici. Definizione e classificazione di una conica. Invarianti di una conica.

Quadriche. Sfera, cono, cilindro. Quadriche e loro classificazione. Equa- zioni canoniche delle quadriche non degeneri. Quadriche rigate.

(2)

Analisi matematica

Funzioni reali di pi`u variabili reali. Insieme di definizione. Grafico e curve di livello. Limiti e continuit`a. Derivate parziali e derivate direzionali.

Gradiente e sue propriet`a. Differenziabilit`a, piano tangente e sua equazione.

Integrale doppio. Definizione e interpretazione geometrica. Domini re- golari e formule di riduzione. Coordinate polari. Formula di cambiamento di variabili. Calcolo di volumi e di aree. Momenti statici, baricentro e sue propriet`a, momenti del secondo ordine. Teorema di trasposizione.

Ottimizzazione. Massimi e minimi liberi, assoluti e relativi di una funzione di due variabili. Punti di massimo, punti di minimo e punti di sella. Teorema di Fermat. Determinante hessiano e condizione sufficiente perch`e un punto sia di massimo o di minimo o di sella. Massimi e minimi condizionati, metodo dei moltiplicatori di Lagrange e sua interpretazione geometrica.

Equazioni differenziali ordinarie. Generalit`a. Problema di Cauchy e suo significato geometrico per equazioni del 10 e del 20 ordine.

Equazioni differenziali a variabili separabili. Equazioni differenziali lineari del 10 ordine. Modello di Malthus. Equazione logistica. Dinamica di una popolazione: modello di Verhulst.

Equazioni differenziali lineari del 20 ordine. Propriet`a delle soluzioni di un’equazione differenziali lineare del 20 ordine omogenea. Equazioni dif- ferenziali lineari del 20 ordine omogenee a coefficienti costanti: equazione caratteristica associata e calcolo dell’integrale generale. Integrale generale di un’equazione completa. Calcolo di un integrale particolare di un’equazione differenziali lineare del 20 completa a coefficienti costanti con il metodo della somiglianza.

Modelli matematici descritti da equazioni differenziali lineari del secondo or- dine: oscillatore semplice ad un grado di libert`a; il fenomeno della risonanza.

Bibliografia

[1] R. A. Adams, Calcolo differenziale 1 , Casa Editrice Ambrosiana.

[2] M. Bramanti-C. D. Pagani - S. Salsa, Matematica, Calcolo infinitesimale ed algebra lineare, Zanichelli.

(3)

[3] P. Marcellini - C. Sbordone, Calcolo, Liguori editore.

[4] P. Marcellini - C. Sbordone, Esercitazioni di Matematiche II, 2 volume, parte prima e parte seconda, Liguori editore.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Dottore Magistrale in Architet- tura può svolgere oltre alla libera professione, per la quale è indispen- sabile l’abilitazione professionale, funzioni di elevata responsabilità,

Il corso di laurea magistrale LM 3/69 interclasse in Architettu- ra del Paesaggio dell’Università di Firenze è condotto in siner- gia dal Dipartimento di Architettura (DIDA) e

POLITECNICO DI MILANO - SCUOLA DI ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI AMPLIAMENTO DELL’ACCADEMIA DI MENDRISIO, NUOVI SPAZI PER LA DIDATTICA. RELATORE:

Tutoraggio Analisi

Tutoraggio Analisi

Tutoraggio Analisi

Equazioni differenziali lineari del 2 0 ordine: teorema di esistenza ed unicit` a della soluzione per il problema di Cauchy associato.. Propriet` a delle soluzioni di

Calcolo di un integrale particolare di un’equazione differenziali lineare del 2 0 completa a coefficienti costanti con il metodo della somiglianza.. Modelli matematici descritti