• Non ci sono risultati.

(1) Gli Esercizi 1 e 2 (proposti il 3 e 10 marzo) Avevano lo scopo di 1) capire cosa significa fare un fit lineare utilizzando il metodo dei minimi quadrati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(1) Gli Esercizi 1 e 2 (proposti il 3 e 10 marzo) Avevano lo scopo di 1) capire cosa significa fare un fit lineare utilizzando il metodo dei minimi quadrati"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Gli Esercizi 1 e 2 (proposti il 3 e 10 marzo) Avevano lo scopo di

1) capire cosa significa fare un fit lineare utilizzando il metodo dei minimi quadrati. Come cambia il risultato se I dati sono effetti da errori la cui entità non e' distribuita a caso (es. Gli errori sono più alti ad uno dei 2 estremi).

2) applicare questo metodo ad una relazione di scala (la Tully e Fisher) utilizzando dati veri. Inoltre, selezionando I dati sulla base delle loro proprietà si può verificare la presenza di un effetto prodotto dai dati (es. L'inclinazione delle galassie che effetto ha sul risultato finale? La morfologia ha effetto ??E la velocità di rotazione.

Proviamo a tirare le fila:

1) coeff. angolare della retta B vers airmass = coeff angolare della retta airmass vers B =

quale fit sarebbe più conveniente utilizzare e perche' ?

Cosa succede alla retta di best fit se metto errori più alti alle airmass più alte (o più basse) ?

2) Perche' posso fare un fit lineare a una relazione che è del tipo LB∝vrotα ?

quale tipo di fit e' più conveniente fare? (L verso v rot o il contrario?) Come passate dai vostri dati alla luminosità B ??

Se e solo se avete finito...tutto!!!

Scaricate da Hyperleda tutte le galassie ellittiche che abbiano una misura della velocità di dispersione e utilizzatele per trovare l'esponente della relazione di Faber Jackson. (Normalmente le ellittiche hanno t <-3 ma controllate su Hyperleda che sia cosi').

Riferimenti

Documenti correlati

Gli esercizi vanno svolti su questi fogli, nello spazio sotto il testo e, in caso di necessit` a, sul retro... Gli esercizi vanno svolti su questi fogli, nello spazio sotto il testo

[r]

I medici fecero notare ai loro compagni di viaggio che avrebbero dovuto pagare una multa, ma gli statistici risposero: &#34;Abbiamo un nostro metodo&#34;.. Ad un certo punto uno

Fondamenti di Fisica Matematica: Secondo parziale 07.06.2011. Cognome

Fondamenti di Fisica Matematica: Secondo parziale 12.06.2012. Cognome

Fondamenti di Fisica Matematica: Secondo parziale 14.12.2012. Cognome

Fondamenti di Fisica Matematica: Secondo parziale 12.12.2014.. Cognome

INTEGRALI IMPROPRI Esercizi