• Non ci sono risultati.

Prot.422/C27d Rionero in Vulture 04/10/2012

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prot.422/C27d Rionero in Vulture 04/10/2012"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

1

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

ISTITUTO COMPRENSIVO “EX CIRCOLO DIDATTICO”

RIONERO IN VULTURE

Via Potenza, 1 – TEL. 0972/721140 – FAX 0972/725969 - C.F.85002150762 C.M. PZIC89500T e-mail: - [email protected][email protected] sito internet www.icrionero.it

Prot.422/C27d Rionero in Vulture 04/10/2012

OGGETTO:PROCEDURA SELETTIVA, AI SENSI DELL’ART.125 COMMI 9-11 DEL D. LGS 163/2006, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ASSICURATIVO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ” EX CIRCOLO DIDATTICO”RIONERO IN VULTURE - LOTTO UNICO: RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI – INFORTUNI – TUTELA LEGALE - ASSISTENZA - PER IL PERIODO dal 23/10/2012 al – 22/10/2013.

CIG :ZB006A3AA8

Con la presente siamo a sottoporre alla Vostra cortese attenzione la nostra esigenza di stipulare una polizza assicurativa alunni ed operatori scolastici in un unico lotto, per l’anno scolastico 2012/2013.

Si invita pertanto a far pervenire, con qualsiasi mezzo, la propria offerta presso l’Ufficio Protocollo di questo Istituto, sito in Rionero in Vulture(PZ) allaVia Piano Regolatore 1, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 ottobre 2012. L’offerta che sarà considerata fissa e invariabile, dovrà pervenire in busta chiusa recante la dicitura esterna “Contiene Preventivo Polizza Alunni a.s.

2012/2013.

Elenchiamo di seguito le caratteristiche richieste, i criteri di valutazione ed ogni altro elemento utile. Le offerte saranno valutate secondo il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 83 D.Lgs n. 163/2006), sulla base dei parametri di riferimento e delle caratteristiche richieste, a ciascuno dei quali sarà attribuito un punteggio, previa applicazione dei criteri di seguito specificati.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un plico sigillato, recante, a scavalco dei lembi di chiusura, il timbro del concorrente e la firma del legale rappresentate e recante, altresì gli estremi del mittente (denominazione o ragione sociale del concorrente) e la dicitura “Contiene preventivo Polizza Alunni a.s. 2012/2013”. L’invio del plico contenente l’offerta è a totale ed esclusivo rischio del mittente. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. Non farà fede la data del timbro postale. Non verranno aperti i plichi che non rechino all’esterno l’indicazione dell’oggetto dell’appalto e la denominazione dell’impresa concorrente. Il suddetto plico deve contenere al suo interno, a pena di esclusione dalla gara, due buste sigillate, entrambe recanti, a scavalco sui lembi di chiusura, il timbro del concorrente e la firma del legale rappresentante, così strutturate:

• Busta n. 1 “Gara per il servizio di copertura assicurativa alunni “Documentazione Amministrativa”;

• Busta n. 2 “Gara per il servizio di copertura assicurativa alunni “Offerta economica”

1. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA (busta n. 1)

La busta n. 1 – “Documentazione Amministrativa” dovrà contenere le seguenti dichiarazioni, redatte utilizzando il mod A, allegato al presente bando di gara:

a) Di aver preso conoscenza delle condizioni contenute nel bando di gara e di accettarle incondizionatamente ed integralmente senza riserva alcuna;

b) Di essere regolarmente iscritto alla C.C.I.A.A. con riferimento allo specifico settore di attività oggetto della gara, con indicazione degli estremi di iscrizione;

c) Di possedere tutte le iscrizioni e le abilitazioni necessarie per l’espletamento dei servizi oggetto di appalto, con indicazione dei numeri di iscrizione al RUI;

d) Di rispettare le condizioni minime, a pena di esclusione;

e) Modello 7A del regolamento ISVAP 5/2006;

f) Modello 7B del regolamento ISVAP 5/2006;

(2)

2

g) Copia certificato iscrizione ISVAP dell’agenzia proponente e della persona che seguirà la scuola;

h) Di essere autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa per i rami oggetto della gara;

i) Di essere iscritta nel Registro delle Compagnie di Assicurazioni. Nel caso di stipulazione tramite Agenti Procuratori, va allegata copia della procura;

j) L’inesistenza a carico della Compagnia delle cause di esclusione previste dall’art 29, Direttiva CEE 92/50;

k) L’elenco dei principali servizi assicurativi prestati negli ultimi anni a favore di destinatari pubblici.

l) non essere incorso in condanne penali e di non aver carichi pendenti;

m) non essere iscritto nel registro dei fallimenti, né nel bollettino dei protestati;

n) essere iscritto all’albo degli esercenti;

o) essere in regola con le norme antimafia;

p) essere in regola con il Mod. D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva);

q) essere certificata ISO 9001.

Dovrà inoltre allegare una dichiarazione ai sensi del D. Lgs 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari come da modello C.

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

1. comporta responsabilità e sanzioni civili e penali ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000;

2. costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a gara per ogni tipo di appalto.

2. OFFERTA ECONOMICA (busta n. 2)

La busta n. 2 “Offerta economica” dovrà contenere il programma assicurativo compilato sul “ modello B – offerta economica” allegato al presente bando di gara.

E’ nulla l’offerta priva di sottoscrizione o recante correzioni e/o cancellazioni.

Le buste verranno aperte da una apposita commissione presieduta dal Commissario Straordinario il giorno 20/10/2012 alle ore 12.00.

Chiunque ne avesse interesse può richiedere seduta stante fotocopia a proprie spese delle varie offerte.

L’apertura delle buste è pubblica. La presente procedura selettiva sarà pubblicata sul sito web dell’istituto: www.ddrionero.it.

Al fine di una corretta e agevole valutazione e comparazione, l’offerta dovrà essere presentata rispondendo tassativamente a tutte le richieste del presente bando e procedendo con lo stesso ordine.

L’offerta, sottoscritta dal legale rappresentante della società offerente o da un suo procuratore, dovrà essere completa delle condizioni integrali di polizza e della nota informativa al contraente ai sensi dell’art. 185 del D. Lgs. N. 209 del 7 settembre 2005. Potranno essere allegate eventuali note esplicative sulle caratteristiche dell’offerta. Per ogni garanzia, come richiesto bisognerà indicare Massimali, Capitali, Scoperti, Franchigie, nonché tutte le precisazioni utili ai fini dell’attribuzione del punteggio come indicato nei “Criteri di Aggiudicazione”.

L’offerta economica da presentare dovrà contenere, a pena di esclusione, le seguenti condizioni minime:

• La durata delle coperture richieste si deve intendere di anni (uno) a far data dalla stipulazione del contratto che comunque non è soggetto al tacito rinnovo né al rinnovo espresso (art. 23 L. n. 62/

2005)

• La polizza deve prevedere clausole di esonero denuncia sinistri precedenti e di Buona Fede.

• In caso di qualsiasi controversia in merito all’esecuzione del contratto si stabilisce che, in via esclusiva, il foro competente deve essere quello del luogo di residenza o domicilio elettivo del contraente/beneficiario/assicurato (Melfi).

• Relativamente alla sezione Responsabilità Civile, la qualità di “Soggetto Assicurato” deve spettare anche all’amministrazione Scolastica. La garanzia, cioè, deve essere prestata anche a favore dell’istituzione scolastica in quanto facente parte dell’Amministrazione scolastica (MIUR) e, dunque, non solo a favore degli Alunni e/o degli operatori scolastici.

• Le garanzie assicurative richieste dovranno essere valide, a pena di esclusione, per ogni

(3)

3

iniziativa e/o attività organizzata e/o gestita e/o effettuata e/o autorizzata e/o deliberata dagli Organi dell’Istituto, in relazione sia all’attività scolastica che extra scolastica, sia didattica che di altra natura, comprendente manifestazioni sportive, ricreative, culturali, gite scolastiche e di istruzione, ecc. sia in sede che fuori sede, nonché tutte le attività previste dal Piano dell’Offerta Formativa realizzate dall’istituto Scolastico in collaborazione con soggetti esterni.

• In base al disposto della copertura Finanziaria 2008, la polizza non dovrà contemplare nessuna copertura per la RC Patrimoniale ed amministrativa contabile del Dirigente Scolastico e /o del DSGA neanche se prestata a titolo gratuito. Per questi rischi i soggetti interessati potranno stipulare contratti autonomi individuali.

• La presentazione di un resoconto dettagliato a fine anno della lista dei sinistri aperti e chiusi.

• Premio annuo pro-capite alunni e operatori scolastici che dovrà inoltre prevedere una tolleranza uguale o superiore al 5% sul numero di soggetti assicurati.

RISCHI PER I QUALI E’ RICHIESTA L’ASSICURAZIONE

Responsabilità civile (Terzi, Prestatori di lavoro), Infortuni, Tutela giudiziaria e Assistenza in un unico lotto.

SOGGETTI PER I QUALI E’ RICHIESTA L’ASSICURAZIONE Dovranno essere assicurati a titolo oneroso:

1. Alunni iscritti alla istituzione scolastica compresi quelli neo iscritti frequentanti il nuovo anno scolastico sino alla scadenza del contratto assicurativo,

2. Dirigente Scolastico, Direttore SGA e operatori scolastici (personale docente, ATA, di ruolo e non).

La polizza non dovrà prevedere gratuità a favore del Dirigente, del DSGA o di altri operatori della scuola, i quali nel caso in cui intendano aderire anche separatamente all’assicurazione verseranno individualmente il premio convenuto.

La polizza dovrà, inoltre ,essere operante a titolo gratuito nei confronti dei seguenti soggetti:

• Genitori impegnati quali partecipanti a gite ecc. o comunque presenti nei locali scolastici;

• Uditori e allievi iscritti in corso di anno scolastico;

• Esperti esterni/prestatori d’opera nominati dall’istituto;

• Revisori dei Conti;

• Genitori membri degli organi collegiali

• Tirocinanti anche professionali e gli ex studenti che frequentano tirocini formativi e di orientamento;

• Assistenti di lingua straniera;

• Assistenti educatori;

• Obiettori di coscienza;

• I responsabili della sicurezza Dlgs. 81/2008;

• Operatori scolastici componenti le squadre di prevenzione e pronto intervento ai sensi di legge;

• Gli alunni e gli accompagnatori degli alunni di altre scuole anche stranieri temporaneamente ospiti presso l’istituto scolastico o presso le famiglie degli studenti;

• Soggetti esterni in relazione ad attività organizzate dalla scuola.

• Alunni portatori di handicap;

• Insegnanti di sostegno;

• Accompagnatori degli alunni qualsiasi siano, durante i viaggi di istruzione, gite, visite guidate, ecc;

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:

L’amministrazione scolastica procederà all’aggiudicazione a favore del soggetto che avrà proposto l’offerta più vantaggiosa, con un premio annuo pro capite per soggetto assicurato non superiore ad € 4,50 /euro quattro e centesimi cinquanta) sulla base degli elementi, dei parametri e dei criteri qui di seguito indicati e con l’indicazione del punteggio massimo attribuibile (fino alla concorrenza di un

(4)

4

totale di 246 punti).

Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida e giudicata congrua.

La mancata o non chiara indicazione di uno degli elementi di valutazione comporterà l’assegnazione del punteggio più basso.

L’aggiudicazione avverrà in favore dell’impresa che avrà raggiunto complessivamente il maggior punteggio

In caso di parità di punteggio complessivo, si farà riferimento alle migliori offerte parziali secondo il seguente ordine di priorità:

1. valutazione generale-premio-rischi assicurati e tolleranza 2. infortuni

3. responsabilità civile

4. assistenza - tutela giudiziaria E’ sempre compreso il rischio in itinere.

INFORMAZIONI SUL CONTRAENTE/ASSICURATI:

Al fine di consentire la formulazione dell’offerta, si comunicano i seguenti dati e informazioni riferiti al corrente anno scolastico (da intendersi come indicativi):

 Studenti iscritti: N° 770

 Operatori Scolastici (Docenti/Personale ATA/Supplenti/Dirigente Scolastico/Direttore SGA): N° 100

DECORRENZA POLIZZA:

La copertura assicurativa decorre dalle ore 24 del giorno 23/10/2012 alle 24 del 22/10/2013

CONTROVERSIE

Si ribadisce che in caso di controversie il Foro competente è quello di Melfi.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - INFORMATIVA:

Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/03 si informa che:

1. Le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento riguardano la procedura di quanto oggetto della presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto potrà comportare la mancata prosecuzione della fase precontrattuale o la mancata o parziale esecuzione del contratto.

3. Il trattamento dei dati avviene attraverso il sistema informatizzato e mediante archivi cartacei.

4. Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente scolastico.

5. Incaricati del trattamento dei dati sono il Direttore dei servizi generali e amministrativi e gli assistenti amministrativi, oltre ai soggetti eventuali componenti della commissione di valutazione delle offerte.

6. I diritti dei soggetti interessati sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

SEZIONE 1 – VALUTAZIONE GENERALE –PREMIO - RISCHI ASSICURATI E TOLLERANZA Massimo punteggio assegnato 60

RISCHI ASSICURATI Presente (si-no) Compagnia Validità territoriale (Italia-Europa-Mondo) 1 Responsabilità civile

terzi (RCT)

(5)

5

2 Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro (RCO)

3 Infortuni

4 Assistenza e tutela legale

Qualora per uno o più rischi sopra indicati la Compagnia Assicuratrice ricorra all’istituto della coassicurazione, la Compagnia delegataria a deroga dell’art. 1911 c.c., dovrà rispondere in solido nei confronti dell’assicurato per tutte le coassicuratrici presenti nel riparto.

SOGGETTI ASSICURATI A TITOLO ONEROSO

ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO 1) Alunni iscritti alla scuola compresi quelli neo

iscritti frequentanti il nuovo anno scolastico

Punti 20 moltiplicato il Premio annuo più basso diviso il premio annuo dell’offerente

2) Dirigente Scolastico, Direttore SGA e Operatori scolastici (personale docente/non docente di ruolo e non)

Punti 20 moltiplicato il Premio annuo più basso diviso il premio annuo dell’offerente

Il punteggio massimo sarà attribuito all’offerta più bassa; alle restanti offerte verrà attribuito un punteggio ridotto in proporzione rispetto a quello più basso secondo la formula indicata.

I premi indicati dovranno essere lordi ossia comprensivi di imposte e di ogni altro onere e dovranno essere comprensivi di tutte le garanzie richieste, senza costi aggiuntivi per eventuali garanzie attivabili successivamente.

TOLLERANZA SOGGETTI

PAGANTI/ASSICURATI

ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO

Maggiore del 5% Uguale al 5% Minore del 5%

+ 3 1 - 1

ALTRI SOGGETTI ASSICURATI

• Genitori in qualità di partecipanti a gite o quando si trovino all’interno dell’Istituto Scolastico o quando partecipino ad iniziative/progetti/attività deliberate dall’Istituto Scolastico

• Uditori ed Allievi iscritti in corso d’anno scolastico

• Esperti Esterni/Prestatori d’Opera estranei all’organico della scuola

• Revisori dei Conti

• Genitori membri degli organi collegiali

• Tirocinanti professionali

• Assistenti di lingua straniera

• Assistenti educatori

• Obiettori di coscienza

• Responsabile della Sicurezza D. Lgs 81/2008

• Operatori Scolastici componenti squadre di prevenzione e pronto intervento ai sensi del D.

Lgs 81/2008

• Alunni di altre scuole anche stranieri temporaneamente ospiti presso la scuola o presso le famiglie degli studenti

• Studenti esterni che partecipano ad attività /stage organizzati dall’Istituto Scolastico

• Soggetti esterni in relazione ad attività organizzate dalla scuola

• Alunni portatori di handicap

• Insegnanti di sostegno

• Accompagnatori degli alunni qualsiasi siano durante i viaggi d’istruzione , gite scc.

(6)

6

• Ex studenti che frequentano tirocini formativi e di orientamento al mondo del Lavoro L.

196/97 ALTRI SOGGETTI ASSICURATI

Tutti assicurati e sempre gratuitamente

Solo alunni soggetti assicurati e/o non sempre gratuitamente

+ 3 - 3

AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA POLIZZA Compreso escluso Attività scolastiche, parascolastiche, extra scolastiche, interscolastiche,

ricreative e tutto quello che rientra nei programmi scolastici; +1 -1

Prescuola e doposcuola o interscuola; +1 -1

Tutte le attività di educazione fisica comprese tutte le attività ginnico

sportive e non, anche extra programma; +1 -1

Visite guidate, visite ai musei, scambi ed attività culturali in genere,

purchè siano controllati da organi scolastici o da organi autorizzati. +1 -1 I giochi della gioventù, giochi sportivi e studenteschi e relativi

allenamenti anche in strutture esterne alla scuola o altri luoghi all’uopo designati, purchè effettuati in presenza di personale incaricato e in convenzione con la stessa scuola;

+1 -1

Tutte le attività di refezione e ricreazione; +1 -1

Le gite scolastiche, passeggiate e uscite didattiche organizzate

nell’ambito del mondo scolastico e deliberate dal Consiglio d’istituto; +1 -1 Le attività auto gestite ed attività correlate all’autonomia; +1 -1 I trasferimenti interni ed esterni strettamente connessi allo svolgimento

delle suddette attività; +1 -1

SEZIONE 2– VALUTAZIONE RESPONSABILITA’ CIVILE Gli assicurati devono essere considerati terzi tra loro

Massimo punteggio assegnato 40

Illimitato Limitato per anno ma > di 14.000.000 di euro RCT Massimale -limite di

risarcimento

Per anno + 7 +3

Maggiore o uguale di 15

milioni di Euro Minore di 15 milioni di Euro RCT/RCO/RC personale dei

dipendenti /addetti alla sicurezza. Sempre compreso:

danno biologico/colpa grave,/fatti dolosi/ danni a mezzi sotto carico e scarico;

+ 7 +3

Maggiore o uguale di 15

milioni di Euro Minore di 15 milioni di Euro In itinere ( casa/scuola/casa per

alunni ed operatori ), scambi

culturali + 7 +3

Danni Incendio

Maggiore o uguale di 5 milioni di euro

Minore di 5 milioni di euro

+ 7 +3

(7)

7

Maggiore o uguale a euro 3.750.000

Minore di euro 3.750.000,00 Assistenza legale/spese di

resistenza

+ 7 +3

Non presente Presente

Presenza di franchigia

+ 5 -5

SEZIONE 3– VALUTAZIONE INFORTUNI Massimo punteggio assegnato 110

ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO

MORTE Punti 5 moltiplicato per la somma assicurata offerta diviso la somma assicurata più alta tra quelle offerte

INVALIDITA’ PERMANENTE Punti 7 moltiplicato per la somma assicurata offerta diviso la somma assicurata più alta tra quelle offerte

Compreso escluso

Tabella INAIL per il calcolo

invalidità permanente +3 0

Franchigie sull’invalidità

permanente -2 +2

Invalidità permanente del 100%

se superiore al 45% +2 0

Raddoppio invalidità permanente

alunni orfani +2 0

RIMBORSO SPESE MEDICHE DA INFORTUNIO

Raddoppio Non raddoppio Raddoppio per ricoveri superiori a 60 giorni

+ 2 0

Maggiore o uguale di 100.000,00 euro

Minore di

100.000,00 euro Spese odontoiatriche

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 100.000 euro

Minore di 100.000 euro

Spese per apparecchi acustici; noleggio / acquisto carrozzelle

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 100.000,00 euro

Minore di

100.000,00 euro Spese oculistiche comprese lenti e montature ( acquisto

e riparazioni)

+ 3 +1

Cumulabili Non cumulabili

Cumulabilità dei rimborsi

+ 2 0

(8)

8

Senza limiti di

tempo Con limiti

Limiti di tempo

+2 0

GARANZIE AGGIUNTIVE - INFORTUNIO

Cumulabili con il rimborso spese mediche Cumulabili Non cumulabili

+ 2 0

Maggiore o uguale

di 60 euro

giornalieri

Minore di 60 euro giornalieri

Diaria da ricovero al giorno / Diaria Day Hospital

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 730 giorni

Minore di 730 giorni

Diaria da ricovero al giorno / Diaria Day Hospital : numero giorni

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 900,00 euro

Minore di 900,00 euro

Diaria da gesso / immobilizzazione

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 600,00/20,00 euro

Minore di

600,00/20,00 euro per assenza da scuola

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 300,00/10,00 euro

Minore di

300,00/10,00 euro per presenza a scuola

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 7.000,00 euro

Minore di

7.000,00 euro

Danno estetico

+ 3 +1

Spese di accompagnamento casa/scuola / istituto di cura e viceversa

Maggiore o uguale di 900,00/30,00 euro

Minore di

900,00/30,00 euro

+3 +1

Spese di trasporto per arto ingessato casa scuola e viceversa

Maggiore o uguale di 25 euro al giorno

Minore di 25 euro al giorno

+3 +1

Mancato guadagno genitori per 30 giorni Maggiore o uguale di 600,00 /20,00 euro

Minore di

600,00/20,00 euro

+3 +1

Rimborso rottura apparecchi ortodontici Maggiore o uguale di 1500 euro

Minore di 1500 euro

+3 +1

(9)

9

Spese Funerarie Maggiore o uguale

di 6.000,00 euro

Minore di 6.000,00 euro

+3 +1

Stato di coma continuato 100 giorni Maggiore o uguale di 160.000 euro

Minore o uguale di 160.000 euro

+3 +1

Borsa di studio ( per commorienza genitori ) Maggiore o uguale di 25.000,00 euro

Minore di 25.000,00 euro

+3 +1

Spese per lezioni private di recupero Maggiore o uguale di 2.000,00 euro

Minore di 2.000,00 euro

+3 +1

Perdita anno scolastico Maggiore o uguale

di 9.000,00 euro

Minore di 9.000,00 euro

+3 +1

Indennità da assenza per infortunio Maggiore o uguale di 120 euro

Minore di 120 euro

+3 +1

Danneggiamento biciclette Maggiore o uguale

di 200 euro

Minore di 200 euro

+3 +1

Annullamento viaggi/gite/corsi per infortunio Maggiore o uguale di 800,00 euro

Minore di 800,00 euro

+3 +1

SPESE AGGIUNTIVE - DANNI MATERIALI DA INFORTUNIO

Maggiore o uguale di 1500,00 euro

Minore di

1500,00 euro Vestiario

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 500,00 euro

Minore di 500 euro

Strumenti musicali

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 2.000,00 euro

Minore di

2.000,00 euro Carrozzelle/Tutori per portatori di handicap

+ 3 +1

Occhiali in palestra alunni ed operatori ( senza necessità di certificato medico)

Maggiore o uguale di 200,00 euro

Minore di 200,00 euro

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 170.000,00 euro

Minore di

170.000,00 euro INVALIDITA’ PERMANENTE DA: meningite

cerebro spinale, poliomielite, HIV ed epatite virale

+ 3 +1

Maggiore o uguale di 35.000,00 euro

Minore di

35.000,00 euro

RIMBORSO FORFETTARIO PER INVALIDITA’

PERMANETE DA: meningite cerebro spinale, poliomielite, HIV ed epatite virale

+ 3 +1

(10)

10

SEZIONE 4– ASSITENZA – TUTELA LEGALE Massimo punteggio assegnato 36

Compreso Non compreso

Garanzia assistenza in gita per

infortunio/malattia/malori:

- Consulenza telefonica - Invio medico e/o ambulanza - Trasporto in autoambulanza - Trasferimento sanitario - Informazioni cliniche - Interprete a disposizione - Familiare accanto

- Invio medicinali all’estero - Rientro del convalescente - Rientro anticipato

- Invio accompagnatore in sostituzione - Traduzione cartella clinica

- Anticipo denaro

- Ecc. + 3 0

Spese rimpatrio salma Senza limite Con limite

+ 3 0

Compreso Non compreso A SCUOLA – Consulenza medica telefonica – invio

medico o ambulanza- trasporto ambulanza - comunicazione urgente alla famiglia

+ 3 0

Compreso Non compreso VITA PRIVATA ALUNNI 24 H– CONSULENZA

MEDICA TELEFONICA

+ 3 0

Maggiore o uguale di 250,00 euro

Minore di 250,00 euro

SOCCORSO STRADALE ( per i revisori dei Conti ed i dipendenti in missione)

+ 3 +1

MALATTIA – RIMBORSO SPESE MEDICHE DA MALATTIE IN GITA

Maggiore o uguale di 70.000,00 euro

Minore di

70.000,00 euro

+3 +1

TUTELA LEGALE

Massimale assicurato per sinistro Maggiore o uguale di 60.000,00 euro

Minore di

60.000,00 euro

+3 +1

Ambiti di applicazione: Privacy, smaltimento rifiuti solidi, igiene alimentare, danni extra contrattuali vita privata, libera scelta del legale, spese per procedimenti penali per delitti colposi, ricorsi per multe ed ammende

Compreso Non compreso

+3 0

(11)

11

ALTRI DANNI AI BENI

Furto e smarrimento bagagli Maggiore o uguale

di 2.500,00 euro

Minore di

2.500,00 euro

+3 +1

Effetti personali a scuola ( vestiario, occhiali, ecc) Maggiore o uguale di 150 euro

Minore di 150 euro

+3 +1

PERDITE PECUNIARIE

Furto portavalori Maggiore o uguale

di 3.000,00 euro

Minore di

3.000,00 euro

+3 +1

Annullamento viaggi/gite per malattia Maggiore o uguale di 500,00 euro

Minore di 500,00 euro

+3 +1

Il Dirigente Scolastico ( Prof.Gerardo Antonio Pinto)

Riferimenti

Documenti correlati

La vigilanza prima dell’inizio delle lezioni e l’accompagnamento all’uscita al termine delle stesse, sono affidati agli insegnanti della classe impegnati rispettivamente alla prima

1) I consigli di classe condivideranno con alunni e famiglie le modalità di effettuazione della DDI attraverso i consueti canali digitali (registro elettronico e strumenti

obbligo di indossare la visiera protettiva personale (studenti, docenti e personale ATA) durante le esercitazioni nei laboratori di cucina , di pasticceria e di

“Area B – amministrativo - nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica,

Tutti gli alunni devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti

Al fine di assicurare la continuità della vigilanza sugli studenti durante il cambio di turno dei docenti, i collaboratori scolastici di ciascun piano sono tenuti

Fa parte degli obblighi di servizio in capo agli insegnanti quello di vigilare sugli allievi. A tal proposito, dispone l’art. 29, ultimo comma, CCNL Scuola 29/11/07

• Al fine di regolamentare l’ingresso degli alunni nell’edificio scolastico all’inizio di ogni turno di attività didattica, antimeridiano o pomeridiano, si