• Non ci sono risultati.

Direzione Cultura, Educazione e Gioventù /025 Servizio Biblioteche CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direzione Cultura, Educazione e Gioventù /025 Servizio Biblioteche CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI TORINO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 163 approvata il 20 novembre 2015

DETERMINAZIONE: ACQUISTO DI GIORNALI E DI ALTRI PERIODICI PER LA BIBLIOTECA CIVICA MIRAFIORI TRAMITE EDICOLA PER L'ANNO 2016.

AUTORIZZAZIONE ALLA CONSEGNA ANTICIPATA. IMPEGNO DI SPESA PREVISTO DI EURO 2.600,00. CIG: 6458904830.

Nelle Biblioteche civiche torinesi è sempre alta la richiesta da parte dei frequentatori di poter consultare quotidiani e periodici. A tale scopo, in ottemperanza a quanto disposto dal vigente Regolamento per le Biblioteche civiche torinesi (artt.1 e 7), si provvede ogni anno ad acquisire quotidiani e periodici, sia tramite abbonamenti sia tramite edicole. Il vigente Regolamento per la Disciplina dei Contratti della Città all’art. 8, comma 3, ribadisce tale competenza.

In particolare si ricorre all'acquisto presso le rivendite di giornali, per garantire la massima tempestività nella fornitura, alle singole sedi bibliotecarie, di giornali e altri periodici italiani e stranieri per i quali sarebbe incerta (e impossibile per i quotidiani, che non vengono consegnati dalla posta in prima mattinata) una disponibilità altrettanto immediata ricorrendo alla formula della spedizione postale in abbonamento.

Con determinazione dirigenziale n. cronologico 124 approvata il 5 dicembre 2013, n.mecc. 2013 07154/025 ed esecutiva dal 20 dicembre 2013 si era provveduto ad impegnare e ad affidare, mediante accordo quadro, la fornitura di quotidiani e altri periodici per quasi tutte le sedi bibliotecarie del Servizio biblioteche per il triennio 2014-2016, escluse le Biblioteche Mirafiori e Rita Atria poiché per tali sedi la gara era andata deserta.

La Ditta Celdes s.r.l. di Roma si era aggiudicata mediante procedura aperta 14/2013 la fornitura tramite abbonamenti di periodici italiani e stranieri per le Biblioteche civiche torinesi per il biennio 2014-2015, come da determinazione dirigenziale di aggiudicazione definitiva n.

mecc. 2013 03588/003.

Al fine di non interrompere l’indispensabile servizio di messa a disposizione al pubblico del materiale in oggetto, pur con la minore tempestività di tale formula rispetto all’acquisto in edicola, questo Servizio si era avvalso della facoltà prevista all’art. 2, comma 5 del Capitolato della succitata gara; pertanto, con determinazione dirigenziale n. cronologico 184 approvata il 5 dicembre 2014, n.mecc. 2014 06616/025, si era provveduto ad impegnare e ad affidare alla Ditta Celdes s.r.l. la fornitura di quotidiani e altri periodici per le succitate Biblioteche, tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 57 del Codice Unico Appalti, alle medesime clausole e

(2)

condizioni già accettate e offerte dalla Ditta in sede di gara.

Per l’anno 2016 questo Servizio, per le medesime motivazioni prima esplicitate, intende riavvalersi della fornitura di quotidiani e altri periodici tramite edicole.

E’ stata effettuata un’attenta indagine per verificare la disponibilità delle edicole più vicine alla Biblioteca Mirafiori”, al fine di garantire la tempestività della consegna quotidiana della fornitura.

Sono state individuate e contattate cinque Ditte nessuna di esse si è resa di disponibile ad effettuare la fornitura. La relativa documentazione si trova agli atti di questo Servizio.

E’ stata quindi individuata e contattata la Ditta Serafini Doriana, già presente nel succitato accordo quadro, poiché risulta essere quella più garantisce, dal punto di vista logistico, l’effettuazione di una tempestiva e quotidiana fornitura. La succitata Ditta si è resa disponibile ad effettuare la fornitura in oggetto.

In esecuzione della determinazione dirigenziale a contrattare a contrattare mecc. 2015 44524/025, approvata il 4 novembre 2015, cron. n. 314, è stato richiesto Ditta Serafini Doriana di voler formulare la migliore offerta per la fornitura in oggetto.

L’offerta della Ditta è da ritenersi in relazione alla fornitura da effettuare (quotidiani e riviste con prezzo predeterminato dall’editore, la cui modica entità non consente di prevedere ulteriori riduzioni del margine di guadagno per il rivenditore).

Si è provveduto quindi, nella confronti della succitata Ditta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, ad avviare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni presentate dalla stessa e relative al possesso dei requisiti di ordine generale.

Nelle more delle suddette attività e considerata l’urgenza rispetto all’avvio della fornitura, si ritiene utile e opportuno disporre l’esecuzione in via d’urgenza, per garantire la continuità del servizio reso all’utenza a partire dal 1° gennaio 2016, come indicato all’art. 1, comma 1 del Capitolato.

La spesa complessiva ammonta a € 2.600,00 (IVA assolta dall'editore, ai sensi dell'art. 74 del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni).

Occorre provvedere a impegnare in un’unica soluzione l’intera spesa annuale, per poter ottenere l’effettiva disponibilità del giornalaio a effettuare la fornitura con consegna quotidiana presso la sede bibliotecaria.

Trattasi di spesa necessaria e indifferibile, per evitare l’interruzione dell’erogazione di una irrinunciabile componente del servizio pubblico bibliotecario, che garantisce alla cittadinanza il soddisfacimento del diritto all’informazione in modo pluralistico e in condizioni paritarie, indipendentemente dalle personali situazioni economiche, essenziale componente della vita democratica e di particolare rilievo nell’attuale situazione di contrazione della capacità di spesa delle famiglie, servizio non a caso particolarmente fruito anche da pensionati e altre fasce sociali nel cui bilancio domestico viene meno la possibilità di spesa per l’acquisto di quotidiani e riviste.

(3)

Da qui poi la necessità di dover provvedere con urgenza all’acquisizione di tale materiale, affinché esso possa essere disponibile agli utenti già dal 1° gennaio 2016.

Per l’alto numero di utenti che se ne avvalgono quotidianamente, i periodici così acquisiti sono soggetti a immediato e rilevante deterioramento, non risultando pertanto idonei alla successiva conservazione.

Tutto ciò premesso, risulta utile e opportuno affidare alla succitata Ditta la fornitura di quotidiani e periodici per l’anno 2016, in rispondenza a quanto disposto dall'art. 7 del Regolamento per le Biblioteche Civiche e ai sensi dell’art. 8 comma 3 del Regolamento per la disciplina dei contratti del Comune di Torino, per ciò che concerne la competenza di questo Servizio.

Si attesta che, alla data odierna, la fornitura oggetto della presente negoziazione non è reperibile nelle convenzioni Consip o di altre centrali di committenza cui la Città è tenuta a rivolgersi per legge, né sussiste comparabilità tra alcuna fornitura presente nelle dette convenzioni e quanto oggetto della presente negoziazione, come da verifica effettuata, per quanto riguarda Consip, sul sito Internet www.acquistinretepa.it, né è disponibile nel mercato elettronico.

Tale spesa potrà variare nel corso della fornitura a causa di diversi fattori, tra i quali in particolare l’aumento dei prezzi di alcune testate dei quotidiani e periodici di cui all’oggetto. In questi casi si provvederà ad integrare l’impegno di spesa, alle stesse clausole e condizioni, tramite successivo specifico provvedimento.

Risulta altresì opportuno che la Civica Amministrazione si riservi la facoltà di richiedere alla Ditta risultata aggiudicataria variazioni in aumento o in diminuzione al contratto, secondo le modalità di cui all’art. 311 del D.P.R. 207/2010.

Gli oneri per la sicurezza, derivanti da interferenze prodotte nell’esecuzione del contratto in oggetto, sono valutati pari a zero ai sensi dell’art. 26 comma 3 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 non viene richiesta la redazione del D.U.V.R.I., in quanto trattasi di mera fornitura senza installazione.

Visto il combinato disposto dall'art. 163 del D.lgs 267/2000 e dall'art. 11 comma 16 del D.lgs 118/2011 così come modificato dall'art. 1 comma 1 lettera m) del D.lgs 126/2014 che, ove la scadenza del termine per la deliberazione del bilancio di previsione sia stata fissata da norme statali in un periodo successivo all'inizio dell'esercizio finanziario di riferimento, autorizza automaticamente l'esercizio provvisorio nei limiti ivi previsti, occorre provvedere all’impegno della suddetta spesa che, ai sensi del comma 5, per sua natura non è frazionabile in dodicesimi.

Considerato il carattere continuativo delle forniture, necessario a garantire il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo del servizio reso agli utenti

Si dà atto che il presente atto è rilevante ai fini della pubblicazione nella sezione internet

“Amministrazione aperta”.

(4)

L’adozione del presente provvedimento vale quale accettazione per adesione delle condizioni generali di contratto proposte dal fornitore. Con la medesima si considera rispettato il disposto dell’art. 63, comma 2, del vigente Regolamento per la Disciplina dei Contratti della Città di Torino.

Si dà atto che l’esigibilità dell’obbligazione relativa al presente provvedimento avverrà entro il 31 dicembre 2016.

Richiamati i principi contabili in materia di imputazione delle spese di cui al D.Lgs.

118/2011 così come integrati e corretti con D.Lgs. 126/2014.

Si allegano in copia quali parti integranti e sostanziali della presente determinazione: la validazione della Direzione economato (all.n.1), la lettera di richiesta di offerta e relativo capitolato con le clausole, le condizioni e le specifiche tecniche ex art. 68 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 che regolano la fornitura (all. 2) e l’offerta della succitata Ditta (all. n. 3).

Gli allegati sono conservati agli atti del Servizio Biblioteche.

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;

Visto l’art. 74 dello Statuto della Città;

Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;

Visto l’art.3 del D.Lgs 118/2011 come corretto e integrato dal D.Lgs 126/2014;

Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.

Vista la vigente determinazione di delega (ex art. 6 del Regolamento di Contabilità) del Direttore della Direzione Cultura, Educazione e Gioventù ai Dirigenti;

Visto l’art. 7 del Regolamento per la Disciplina dei Contratti della Città;

DETERMINA

1. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della circolare prot. n. 4650 del 20 ottobre 2011 come da validazione della Direzione Economato allegata (all. n. 1);

2. di dare atto che nel caso di affidamenti diretti (sulla base essenzialmente dell’art. 57 del Codice Unico Appalti oppure in economia sotto € 20.000,00 previa indagine di mercato) non è necessario acquisire il visto gestionegare.bes@comune.torino.it di cui dalla circolare 2/2014, dal momento che non sussiste un capitolato che prevede requisiti/specifiche e/o criteri di valutazione che possano favorire uno o più concorrenti, considerato anche che nella determina di indizione della procedura si trova adeguata motivazione della scelta nel

(5)

procedere con affidamento diretto;

3. di attestare che la fornitura di cui trattasi rientra nelle competenze d’acquisto del Servizio scrivente come stabilito all’art. 8, comma 3 del Regolamento per la disciplina dei contratti della Città di Torino n. 357;

4. di dare atto che gli oneri per la sicurezza, derivanti da interferenze prodotte nell’esecuzione del contratto in oggetto, sono valutati pari a zero ai sensi dell’art. 26 comma 3 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i;

5. di attestare che il materiale oggetto della presente negoziazione non è reperibile nelle convenzioni Consip, né sussiste comparabilità tra alcun prodotto presente nelle convenzioni Consip e quanto oggetto della presente negoziazione, come da verifica effettuata sul sito Internet www.acquistinretepa.it, né è disponibile nel mercato elettronico;

6. di affidare la fornitura in oggetto, per la Biblioteca Mirafiori, relativamente al periodo 1°

gennaio 2016 – 31 dicembre 2016, per le motivazioni esplicitate in narrativa, tramite affidamento diretto in economia, esistendone i presupposti già richiamati in narrativa, ai sensi dell’art. 125, comma 11 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni e integrazioni e dell’art. 17, commi 1e 8, del vigente Regolamento per la disciplina dei Contratti del Comune di Torino n. 357, Serafini Doriana (corso Corsica 16/A – Torino; P.IVA 09931440011– cod. cred. 170526B);

7. di impegnare la spesa complessiva per l’importo di € 2.600,00 (IVA assolta dall'editore, ai sensi dell'art. 74 del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni) con imputazione all’intervento del Bilancio 2016 corrispondente al codice di intervento n.

1050102 del Bilancio 2015 "Acquisto di beni di consumo e/o di materie prime" (cap. 48700 art. 1)”;

8. di dichiarare l’offerta congrua in relazione alla fornitura da effettuare;

9. di dare atto, ai sensi dell'art. 11 comma 10 bis lett. a) del D.lgs 163/2006, dell'inapplicabilità del termine dilatorio previsto dall'art. 11 comma 10 del medesimo D.lgs, in quanto trattasi di affidamento diretto ad unico fornitore;

10. di esonerare la Ditta suindicata dalla prestazione del deposito cauzionale definitivo, in base a quanto previsto dall’art. 66, comma 4, del vigente Regolamento per la Disciplina dei Contratti del Comune di Torino;

11. di dare atto, per le motivazioni esplicitate nelle premesse, della indifferibilità della fornitura in oggetto;

12. di autorizzare, per le motivazioni esplicitate nelle premesse, la consegna anticipata a far data dal 1° gennaio 2016 ai sensi dell’art. 11, comma 12 del D.Lgs. 163/2006 e ai sensi dell’art. 302, comma 2 lettera b) e comma 3 del D.P.R. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni, alla succitata Ditta sotto le riserve di legge;

13. di autorizzare il pagamento della fornitura nel periodo intercorrente tra la consegna anticipata del materiale di cui nelle premesse e la riserva di cui al successivo punto 14;

(6)

14. di dare atto che in caso di mancato perfezionamento del contratto d’appalto per causa imputabile alla Ditta, si procederà al recupero delle somme non dovute, rideterminandone l’importo ai sensi dell’art. 2041 del Codice Civile, sulla base del prezzo di aggiudicazione al quale verrà detratto un ulteriore 10%;

15. di attestare di ritenere fondati i motivi dell’urgenza per la consegna anticipata del servizio in oggetto a partire dall’esecutività del presente provvedimento;

16. di dare atto che il presente atto è rilevante ai fini della pubblicazione nella sezione internet

“Amministrazione aperta;

17. di prendere atto che la suddetta spesa potrà variare nel corso della fornitura a causa di diversi fattori tra i quali, in particolare, l’aumento dei prezzi di alcune testate dei quotidiani e periodici di cui all’oggetto. In tal caso si provvederà all’integrazione dell’impegno di spesa, tramite successivo specifico provvedimento;

18. di dare atto che con la presentazione dell’offerta per tale affidamento la succitata Ditta si è altresì impegnata ad osservare e applicare tutte le clausole e condizioni indicate nella richiesta di offerta e pertanto, con lo scambio di richiesta di offerta e accettazione mediante corrispondenza secondo gli usi del commercio, si considera rispettato il disposto dell’art.

63, comma 2, del vigente Regolamento per la Disciplina dei contratti della Città di Torino;

19. di attestare che, ai sensi dell’art. 10, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 274 DPR 207/2010, il Responsabile del Procedimento è il Dirigene del Servizio Dott. Paolo Messina, mentre il Responsabile dell’Esecuzione del Contratto è il funzionario PO dell’Area Servizi Amministrativi la rag.ra Graziella Di Prima;

20. di dare atto che la presente determinazione non è pertinente alle disposizioni contenute nelle circolari prot. 9649 del 26.11.2012 “Razionalizzazione controllo della spesa per utenze”, prot. 16298 del 19.12.2012 e prot. 9573 del 30 luglio 2013 “Disposizioni in materia di valutazione dell’impatto economico;

21. di dare atto che la presente determinazione è stata sottoposta al controllo di regolarità amministrativa ai sensi dell’art. 147-bis TUEL e che con la sottoscrizione si rilascia parere di regolarità tecnica favorevole.

Torino, 20 novembre 2015 IL DIRIGENTE

Dott. Paolo Messina

Si esprime parere favorevole di regolarità contabile e visto di attestazione della copertura finanziaria.

IL DIRETTORE FINANZIARIO

(7)

dott.ssa Anna TORNONI

Riferimenti

Documenti correlati

con sede legale in Treviso (TV), via Indipendenza n. 04649630268 ha inoltrato al Servizio procedente le richieste dichiarazioni sostitutive, ad integrazione del già

Cooperativa NUOVA SOCIALITA’ Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus (capogruppo) – P. Cooperativa Sociale P.G.. more della verifica dei requisiti di legge per la stipulazione

Considerato che l'intervento rientra nel programma AxTO, approvato con la suddetta deliberazione, per il quale è stato assegnato un finanziamento a valere sul Fondo

1) di approvare, per i motivi indicati nella parte narrativa del presente provvedimento, l’ulteriore impegno di spesa di Euro 553.597,88= IVA compresa per l’anno 2015 estendendone

di dare atto per le motivazioni espresse in narrativa, della indispensabilità ed indifferibilità della prestazione oggetto del presente provvedimento in quanto ritenuta

Il “Festival Beethoven”, realizzato dalla Fondazione Cultura Torino, si svolgerà in Piazza San Carlo dal 24 al 30 giugno 2013: sette serate di grande musica classica gratuita con

163 del 12.04.2006 e s.m.i, fornitura, posa in opera e smontaggio di teli speciali a copertura dello steccato posto a recinzione del cantiere dello scavo archeologico posto a

Le trasformazioni hanno riguardato varie dimensioni: sociale, culturale, turistico-ricettiva, infrastrutturale, sportiva, e molte altre per una Città che, anche grazie allo