• Non ci sono risultati.

Regolamento ufficiale Lega Fantacalcio Vidigulfo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamento ufficiale Lega Fantacalcio Vidigulfo"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

1

Regolamento ufficiale Lega Fantacalcio Vidigulfo

Versione 1 – Approvato a giugno 2018.

 Oggetto e Premessa

1.1 Oggetto del gioco è simulare lo svolgimento di una stagione calcistica attraverso la formazione di 10 fantasquadre, costituite da giocatori scelti a piacere tra i tesserati delle squadre di serie A, che si affrontano secondo un calendario predefinito seguendo le date del vero campionato.

1.2 Le regole non possono essere modificate a campionato in corso. Le modifiche al Regolamento a campionato in corso possono essere effettuate solo in casi di particolari necessità e solo all’unanimità dei voti dei fanta-allenatori.

1.3 Sono assolutamente vietate le “combine” (risultati concordati, scambi attraverso l’uso di soldi reali, etc.) e qualsiasi altro comportamento che possa influire negativamente sulla correttezza dello svolgimento del gioco. In casi simili la Lega Fantacalcio Vidigulfo (LFV), dopo essersi riunita, prenderà i dovuti provvedimenti.

1.4 Per ogni caso controverso non regolato dalle norme del presente regolamento, fa fede il Regolamento della Federazione FantaCalcio, qualora i fanta-allenatori non dovessero trovare una condivisa soluzione da adottare.

 Asta di inizio stagione

2.1 Ogni anno, prima dell’inizio del campionato di serie A, si organizza l’asta di mercato.

2.2 Ogni squadra deve formare o completare la sua rosa, composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Non se ne possono acquistare di più o di meno.

2.3 Il primo a chiamare un giocatore è il primo classificato della stagione precedente, quindi si procede in senso orario.

2.4 Al suo turno, ogni fanta-allenatore chiama un giocatore, partendo dai portieri ed effettuando un giro completo, successivamente i difensori, poi centrocampisti ed attaccanti, ricominciando poi dall'inizio, offrendo uno o più crediti. Gli altri fanta-allenatori possono rilanciare a piacere e il giocatore viene assegnato al miglior offerente.

2.5 Chi ha già completato un reparto, non potrà chiamare né fare rilanci per i giocatori di quel reparto.

2.6 La dotazione iniziale di crediti per ogni allenatore è di 300, più o meno quelli guadagnati o spesi durante il mercato estivo.

2.7 I crediti risparmiati al termine della stagione precedente vengono azzerati.

2.8 Al termine dell’asta di inizio stagione la squadra dispone di 30 crediti aggiuntivi da aggiungere ai crediti risparmiati al calciomercato che potranno essere utilizzati per l’inserimento in lista infortunati di un suo giocatore o durante i successivi mercati di riparazione.

(2)

2

 Ruoli

I ruoli dei giocatori sono quelli stabiliti, insindacabilmente, dalla fonte di riferimento prescelta (Gazzetta dello Sport) e non possono mutare nel corso della stessa stagione.

 Cambi di ruolo e opzioni

4.1 I ruoli dei giocatori possono invece mutare da una stagione all’altra, sempre secondo le indicazioni della fonte di riferimento.

4.2 All’atto della comunicazione delle conferme per la stagione successiva, i giocatori in questione potranno o dovranno essere opzionati dalle squadre che ne detengono il cartellino.

4.3 L'opzione è un'opportunità che viene offerta a chi possiede giocatori penalizzati dal punto di vista fantacalcistico dall'attribuzione di un nuovo ruolo (ex difensori che diventano centrocampisti ed ex centrocampisti che diventano attaccanti) e un obbligo per chi ha in rosa giocatori che compiono il percorso inverso, venendo quindi favoriti dall'inserimento in un nuovo reparto.

4.4 I giocatori opzionati vengono rimessi all’asta. Il precedente possessore non partecipa, ma attende semplicemente l'assegnazione del giocatore a uno dei 9 avversari. A quel punto lui avrà l'ultima parola: potrà scegliere di offrire un credito in più dell'offerta di assegnazione e rigiudicarsi il giocatore a quella nuova cifra, oppure lasciarlo al nuovo acquirente.

 Laddove l'opzione è facoltativa, i giocatori opzionati sono inclusi nelle 11 conferme. Al contrario, i giocatori per i quali l'opzione è obbligatoria, non rientrano nel conteggio (si possono quindi confermare 11 giocatori più gli opzionati).

 Quanto alla durata del contratto, se il giocatore opzionato viene riassegnato alla stessa squadra, non ci sarà alcuna modifica (per cui se, ad esempio, è già al terzo anno, alla fine della stagione dovrà essere comunque lasciato libero), qualora invece sia una nuova squadra ad aggiudicarselo, partirà un nuovo contratto triennale.

 L'assegnazione dei giocatori opzionati avverrà prima dell'inizio dell'asta vera e propria, seguendo l’ordine alfabetico.

 Contratti

5.1 Il valore di un giocatore è quello di acquisto all’asta di inizio stagione o al mercato di riparazione.

5.2 Il suo “contratto” è di durata triennale. Questo significa che l’allenatore, nei due anni successivi, potrà decidere di confermare il giocatore, pagando la stessa cifra (che verrà detratta dalla somma disponibile per l’asta).

5.3 Se, per effetto di uno scambio o una cessione, il giocatore durante quei 3 anni dovesse trasferirsi a un’altra fantasquadra, il suo contratto non si prolungherà. Es. se la squadra A acquista un giocatore all’asta e lo cede dopo 2 anni alla squadra B, la squadra B potrà usufruirne solo per una stagione, al termine della quale non lo potrà confermare o cedere.

5.4 Scaduto il contratto (o anche prima, se non vengono confermati) i giocatori vengono rimessi all’asta e nulla impedisce che vengano riacquistati anche dalla stessa squadra, per altri 3 anni (ma a nuove condizioni contrattuali).

(3)

3 5.5 Ciascun giocatore, quando coinvolto in uno scambio, mantiene comunque la sua valutazione secondo i crediti spesi dalla squadra che lo ha acquistato per l’ultima volta all’asta.

 Conferme

6.1 Prima dell’asta per la seconda e le successive stagioni, ciascun allenatore deve comunicare la lista dei confermati, che non può eccedere gli 11 elementi, compresi quelli eventualmente acquistati in estate.

6.2 Non è in ogni caso consentito confermare più di 3 portieri, più di 8 difensori, più di 8 centrocampisti o più di 6 attaccanti.

6.3 Nel periodo estivo è possibile effettuare scambi tra le varie fantasquadre e cessioni di giocatori dietro corrispettivi in crediti, senza limiti né di numero né di reparto (si può quindi scambiare un difensore con un centrocampista o tre difensori con un attaccante, per esempio).

6.4 I crediti eventualmente spesi nel mercato estivo vengono sottratti dai 300 crediti a disposizione per l’asta di inizio stagione e aggiunti alla fanta-squadra alla quale sono destinati.

6.5 I giocatori ceduti da una squadra a un’altra nel mercato estivo non potranno più tornare alla squadra di provenienza fino al termine della stessa.

 Mercati di riparazione

7.1 Durante l’asta di inizio stagione vengono definite due date per i mercati di riparazione, durante i quali è possibile comprare nuovi giocatori o scambiarli con altre squadre.

7.2 Il primo mercato di riparazione si svolge non prima della nona giornata del fanta- campionato

7.3 Il secondo mercato di riparazione si svolge non prima della chiusura della sessione invernale del calciomercato di Serie A.

7.4 I fanta-allenatori che si presenteranno al mercato di riparazione avranno diritto a 25 crediti aggiuntivi, coloro che non si presenteranno al mercato senza giustificato motivo, non avranno diritto ai crediti aggiuntivi e non potranno in alcun modo effettuare operazioni di mercato.

7.5 Durante il mercato di riparazione si procederà in prima battuta con la prima fase di asta per l’acquisto di nuovi calciatori.

7.6 Le chiamate verranno effettuate in ordine di piazzamento in classifica partendo dal primo classificato.

7.7 Al termine della prima fase di asta si potranno effettuare gli scambi di giocatori. Durante la fase degli scambi, l’asta e la relativa possibilità di chiamare giocatori, rimane aperta.

7.8 Nei mercati di riparazione sono ammessi scambi solo tra giocatori di medesimo ruolo.

7.9 I giocatori ceduti da una squadra a un’altra nei mercati di riparazione non potranno più tornare alla squadra di provenienza fino al termine della stagione.

Gli scambi che prevedono prestiti fino a fine stagione o accordi per le future conferme dei calciatori dovranno essere riassunti dal Presidente di lega sul per permettere a tutti i fanta-allenatori di conoscere esattamente i termini degli accordi presi.

(4)

4

 Indennizzi 8.1 Se un giocatore

- viene trasferito all’estero o in una serie minore,

- rescinde il proprio contratto con la sua squadra d’appartenenza - viene licenziato

- viene messo fuori rosa - decede

i crediti spesi per acquistarlo vengono restituiti e si libera un posto in squadra solo se l’allenatore decide di sostituire il calciatore durante il mercato di riparazione. Nel caso in cui l’allenatore decidesse invece di sostituire il calciatore prima del mercato, non gli saranno restituiti i crediti e dovrà scegliere, in sostituzione, un giocatore dello stesso ruolo che sia già passato per l’asta comune. In questo secondo caso non è previsto un dispendio di crediti e il giocatore acquisito in sostituzione assume lo stesso valore contrattuale (valore in crediti e anni di contratto) del calciatore sostituito.

8.2 Se un calciatore viene squalificato per qualsiasi motivo diverso dalle normali squalifiche di campo, ciò viene equiparato ad una normale squalifica di gioco. Il fanta-allenatore non riceverà dunque alcun indennizzo in crediti. La squadra di cui fa parte il calciatore squalificato può decidere se aspettare il ritorno in campo dello stesso atleta una volta scontata la pena oppure tagliarlo e acquistare, durante il mercato di riparazione, un nuovo giocatore in quel ruolo.

 Lista infortunati

9.1 Dalla prima giornata (conclusa) in poi è possibile sostituire i giocatori infortunati, tranne nelle due settimane precedenti alle date dei mercati di riparazione.

9.2 Il calciatore è infortunato quando risulta essere indisponibile nel giorno prima dello svolgimento della prima partita della relativa giornata di Serie A.

9.3 Il giocatore può essere sostituito con uno dello stesso ruolo che sia già passato per l’asta comune.

9.4 Il calciatore, quando verrà re-inserito nella formazione titolare o tra le riserve della rispettiva squadra di A, dovrà essere reintegrato in rosa nella giornata di campionato successiva.

9.5 Il calciatore infortunato, al termine della stagione, deve essere reintegrato in rosa.

9.6 L’inserimento nella lista infortunati di un giocatore costa 10 mln per ogni ruolo.

9.7 Se l’infortunato dovesse essere re-inserito nella formazione titolare o tra le riserve della rispettiva squadra di A entro 2 giornate, il costo della lista infortunati raddoppierà a 20 mln.

9.8 Se un fanta-allenatore non disponesse di ulteriori 10 mln per coprire l’eventualità del punto 9.7, i 10 mln gli verranno scalati nel mercato di riparazione successivo.

9.9 Dopo il mercato di riparazione di Febbraio, per poter usufruire della lista infortunati si dovranno avere a disposizione almeno 20 mln per coprire la spesa della doppia opzione descritta sopra. Nelle ultime 2 giornate di campionato la lista infortunati costerà in ogni caso 20 mln.

(5)

5 9.10 Il fanta-allenatore che durante uno dei mercati di riparazione possiede un calciatore in sostituzione di uno messo in lista infortunati può decidere di liberarlo e provare ad acquistarlo in un’asta alla quale possono partecipare tutti i fanta-allenatori.

 Formula

10.1 Dopo l’asta si stabilisce il calendario, che si compone di due gironi d’andata e due di ritorno, per un totale di 36 partite.

10.2 In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre, il titolo di campione di lega o il piazzamento in classifica è assegnato tenendo conto nell’ordine di:

- media totale squadra

- punti conseguiti negli scontri diretti - differenza reti scontri diretti

- maggior numero di reti segnate nell’intero campionato Nel caso in cui permanga la parità, verrà dichiarato l’ex-equo.

 Formazioni

11.1 La formazione va consegnata 15 minuti prima dell’inizio della prima gara di serie A relativa a quel turno di campionato ed è modificabile a piacimento entro questo termine di tempo.

11.2 Nel caso una partita venga anticipata per uno o più giorni rispetto al classico anticipo del Sabato, per una qualunque ragione, la formazione valevole per quella giornata andrà consegnata 15 minuti prima dell’inizio della partita anticipata e non potrà più essere modificata dopo tale scadenza temporale

11.3 Il fanta-allenatore deve indicare 11 titolari e un massimo di 14 riserve. In panchina, così come nella formazione titolare possono essere schierati anche calciatori squalificati o infortunati; Per distinguere i titolari dalla panchina, si deve schierare come primo giocatore di quest'ultima un portiere di riserva.

11.4 I moduli consentiti sono 3-4-3 | 3-5-2 | 3-6-1 | 4-5-1 | 4-4-2 | 4-3-3 | 5-4-1 | 5-3-2 | 6-3- 1|;

11.5 Se si desidera utilizzare la formazione della precedente giornata bisogna avvisare il presidente di lega. In caso contrario la formazione verrà considerata non consegnata ma si terrà comunque valida quella della settimana precedente ai fini dal calcolo del risultato;

11.6 Se non si consegna la formazione alla prima giornata e fino a quando il fanta-allenatore non la consegna per la prima volta, si assegnano alla sua squadra 60 punti;

11.7 Il presidente di lega deve controllare i giocatori delle formazioni e i moduli per i seguenti motivi:

- se un allenatore inserisce due volte lo stesso giocatore o ne mette uno che non fa parte della sua rosa, il giocatore viene sostituito dal primo giocatore disponibile in panchina. Se non si hanno giocatori a disposizione in panchina subentrerà la riserva d’ufficio (voto 4);

- se il modulo di gioco non è regolamentare, si toglierà dalla formazione il calciatore con il miglior punteggio tra quelli del ruolo in eccedenza e lo si sostituirà con la riserva d’ufficio (voto 4);

(6)

6 - se una squadra schiera più di un giocatore non tesserato o fuori modulo, potrà sostituire solo il primo con la riserva d’ufficio (voto 4) e di conseguenza giocherà in inferiorità numerica;

- se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto il calciatore con il miglior punteggio;

- se una squadra schiera meno di 11 giocatori giocherà in inferiorità numerica;

11.8 Nel caso in cui un giocatore schierato in formazione non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g., in un primo momento il presidente cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo. Se ciò non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso in base all'ordine di schieramento in panchina, purché il modulo di gioco risultante sia valido. Es., se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il fanta-allenatore potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, entrerà in gioco la riserva d’ufficio solo per un giocatore.

11.9 Nel caso una squadra fosse impossibilitata a schierare il portiere, le verrà assegnato come riserva d’ufficio il punteggio 3. Questo valore della riserva d’ufficio vale solo per il portiere.

11.10 Nel caso di 2 o più calciatori assenti tra cui il portiere, la sostituzione del portiere con la riserva d’ufficio è prioritaria ed obbligatoria;

11.11 I cambi tra i giocatori titolari e le riserve sono illimitati, ma nell'ipotesi che un allenatore non possa schierare un numero minimo di giocatori in un determinato ruolo, si potrà inserire comunque sempre una sola riserva di ufficio con voto 4 (o 3 nel caso del portiere).

11.12 Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio il voto 5, al quale verrà sottratto un punto per l’espulsione.

11.13 Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio il voto 5,5, al quale verrà sottratto mezzo punto per l’ammonizione.

11.14 Nel caso un calciatore venga espulso o ammonito mentre siede in panchina (quindi tra le riserve), nel tunnel degli spogliatoi, a fine partita, dopo il triplice fischio finale dell’arbitro ecc., il malus per l’espulsione o ammonizione non verrà conteggiato se questo calciatore non è mai sceso in campo. I malus valgono invece se il calciatore ha giocato anche solo per un secondo.

11.15 Nel caso un calciatore segni un gol, realizzi un assist, fallisca un rigore o faccia un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio il voto 6, al quale si dovranno aggiungere o sottrarre i relativi bonus.

11.16 Nel caso in cui il portiere venga giudicato s.v. gli sarà assegnato il voto 6 di ufficio se avrà giocato almeno 25 minuti, recuperi esclusi (fa fede il minutaggio segnalato dai tabellini della Gazzetta).

11.17 Chi non comunica la formazione verrà penalizzato nel seguente modo:

prima volta: richiamo ufficiale (quindi nessuna pena);

dalla seconda volta in poi penalizzazione di 5 €. Nelle ultime 9 giornate invece la penalizzazione sarà di 10 € ;

(7)

7 se non si consegna la formazione per 4 giornate consecutive la società verrà punita con 5 punti di penalizzazione in classifica.

Inoltre dalla seconda volta in poi la squadra non riceverà in classifica i punti ottenuti sul campo in quella giornata dalla formazione della settimana precedente diversamente dall' avversario cui spetteranno i punti conquistati in quella partita.

 Voti

I quotidiani di riferimento per i voti sono: Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport.

Perché la prestazione di un giocatore sia ritenuta valida per il fantacalcio, il giocatore in questione deve aver giocato ed essere stato valutato (con un voto in pagella) da almeno due dei quotidiani di riferimento.

Il voto in pagella risulterà dalla media dei voti assegnati dai tre quotidiani di riferimento.

 Partita

13.1 Per calcolare il risultato di una partita, si procede come segue:

Si associa a ciascun giocatore della squadra il suo voto.

Ad ogni giocatore saranno poi assegnati dei bonus/malus in base alla sua prestazione. In particolare:

+3 per ogni gol segnato -3 per ogni rigore sbagliato +3 per ogni rigore parato -2 per ogni autogol provocato -1 per ogni espulsione

-0,5 per ogni ammonizione (ma se un giocatore viene espulso, le ammonizioni non si contano)

-1 per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)

+1 per ogni assist (gli assist vengono assegnati dalla Gazzetta dello Sport) solo se il relativo gol viene assegnato dalla Lega Calcio a un compagno di squadra del giocatore in questione.

13.2 L’attribuzione di gol, ammonizioni ed espulsioni verrà verificata sul comunicato ufficiale della Lega calcio che uscirà dopo lo svolgimento delle partite.

13.3 Si calcolano i totali di squadra, sommando tutti i punti ottenuti dai giocatori, quindi si passa all’applicazione dei modificatori.

 Modificatore portiere

Il Modificatore del Portiere si attribuisce a tutti i portieri che non hanno parato un rigore. La Tabella di Conversione Portiere sottostante trasforma il voto del portiere in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:

(8)

8 Voto 6,5 – 6,99 = +0,5

Voto 7 o superiore = +1

 Modificatore difesa

15.1 Il modificatore della difesa è dato dalla media voto dei difensori schierati in formazione calcolata sulla base del solo voto in pagella assegnato a ciascun difensore.

15.2 Tabella di conversione della difesa:

La tabella di conversione difesa sottostante trasforma la media voto del reparto difensivo in punti positivi o negativi:

Media voto M.D.

Meno di 5 +4 5.00-5.24 +3 5.25-5.49 +2 5.50-5.74 +1 5.75-5.99 0 6.00-6.24 -1 6.25-6.49 -2 6.50-6.74 -3 6.75-6.99 -4

7 o + -5

15.3 I punti risultanti dalla tabella di conversione difesa vengono sommati algebricamente al totale squadra della squadra avversaria.

15.4 Nel calcolo della media del reparto difensivo verranno eventualmente conteggiati i voti delle riserve subentrate e per le riserve d’ufficio sarà attribuito il voto 5.

15.5 Nel caso in cui in una squadra ottengano il voto meno di 4 difensori il modificatore ottenuto viene peggiorato di un livello per ogni difensore sotto il limite di 4.

15.6 Nel caso in cui in una squadra ottengano il voto più di 4 difensori il modificatore ottenuto viene migliorato di un livello per ogni difensore sopra il limite di 4.

15.7 Per il calcolo del modificatore difesa si terrà conto sempre e solo esclusivamente dei voti ottenuti sul campo e non dei voti d'ufficio (tranne il 5 della riserva d'ufficio). La media verrà poi riportata comunque in base al numero di giocatori che hanno ottenuto il voto anche se d'ufficio.

 Modificatore centrocampo

16.1 Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre. Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo Voto dei centrocampisti schierati in formazione. In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d’ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria. Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d’ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5. La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante, trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi. La

(9)

9 prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra col centrocampo peggiore:

Diff.tot.centrocampo Totale migliore Totale peggiore

meno di 1 0 0

1-1,99 +0,5 -0,5

2-2,99 +1 -1

3-3,99 +1,5 -1,5

4-4,99 +2 -2

5-5,99 +2,5 -2,5

6-6,99 +3 -3

7-7,99 +3,5 -3,5

8 o più +4 -4

16.2 Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale- Centrocampo migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria. Anche ai fini del calcolo del Modificatore del Centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (la Riserva d’Ufficio, che ottiene un voto 4, e gli altri che prendono 0) viene conteggiato un voto fittizio pari a 5.

16.3 In caso di voto d’ufficio, questo verrà considerato nel calcolo del modificatore centrocampo.

 Modificatore attacco

Il Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6,5. La Tabella di Conversione Attacco sottostante trasforma il voto del singolo attaccante in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:

Voto 6,5 – 7,499 = +0,5 Voto 7,5 o superiore = +1

 Fattore campo

La squadra che gioca in casa ottiene 2 punti di bonus per simboleggiare il fattore campo. Nelle gare che si disputano in campo neutro tale bonus non viene attribuito.

 Risultato

Il risultato viene determinato confrontando i punti totali realizzati dalle due squadre, secondo le seguenti regole:

(10)

10 19.1 Quando una sola squadra totalizza meno di 59 punti si assegna 1 goal all’altra squadra (anche se questa ha totalizzato meno di 66 punti) se la differenza tra i punteggi delle 2 squadre è di 3 o più punti.

19.2 Fasce di gol :

0-65,99 punti = 0 gol 66-71,99 “ = 1 gol 72-76,99 “ = 2 gol 77-80,99 “ = 3 gol 81-84,99 “ = 4 gol 85-88,99 “ = 5 gol 89 -92,99 “ = 6 gol 93- 96,99 ” = 7gol 97 – 100,99 “ = 8 gol e così via…

19.3 Tra i totali squadra deve esserci una differenza di almeno 3 punti per assegnare la vittoria ad una delle 2 squadre, a prescindere delle fasce di gol.

Es: 72,5 – 70 invece che 2-1 è 2-2 87-89 invece che 6-5 è 6-6

eccezione: 67-65 invece che 1-0 e 1-1 diventa 0-0.

La presente regola non si applica in partite eliminatorie che prevedono gare di andata e ritorno.

 Tempi supplementari

I tempi supplementari vengono giocati, per ogni squadra, dalle prime riserve di movimento ancora disponibili (ossia che non hanno già effettuato una sostituzione) per ciascuno dei tre reparti. Si sommano i loro punteggi. Se per un reparto non ci sono più giocatori disponibili, si assegnerà sempre un 4 d’ufficio (anche per la seconda e le successive indisponibilità). Le modalità di attribuzione del punteggio sono le stesse, cambia ovviamente la tabella di conversione:

meno di 20 punti 0 gol

da 20 a 23,99 1 gol

da 24 a 27,99 2 gol

e così via (ogni 4 punti un gol)

La squadra che gioca in casa ottiene un ulteriore bonus di 0,5 punti per il fattore campo. Nei tempi supplementari non esistono i modificatori.

 Rigori

Presentando la formazione per le partite suscettibili di una conclusione ai rigori, ciascuna squadra dovrà comunicare anche la lista dei rigoristi. In pratica dovrà elencare l’ordine con cui i suoi giocatori andranno eventualmente sul dischetto, numerandoli dall’1 al 25. E’ possibile

(11)

11 inserire le riserve prima dei titolari, se lo si desidera, ma i portieri non potranno avere un numero di lista inferiore a 12. I rigori verranno comunque tirati solo dai giocatori che hanno effettivamente giocato (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista. Per convenzione il primo rigore viene battuto dalla squadra il cui portiere ha riportato il voto migliore (e in caso di parità si scende nella formazione fino a trovare una differenza). Il rigore si considera trasformato se il giocatore ha preso almeno 6 (si considera solo il voto, senza bonus/malus).

Se ha preso meno di 6, il rigore si considera sbagliato. Si calcia una prima serie di 5 rigori e, in caso di perdurante parità, si procede ad oltranza come nelle partite reali. Nel caso la lista dei rigoristi non venga comunicata, essa sarà stabilita d’ufficio in questo modo: i primi 10 rigoristi saranno i titolari di movimento, “ribaltati” rispetto all’ordine della formazione (quindi dall’undicesimo al secondo), poi toccherà alle prime riserve dei tre reparti di movimento (attaccante, centrocampista e difensore nell’ordine), al portiere titolare, alle seconde riserve di movimento (sempre in ordine inverso) e infine al portiere di riserva.

 Reclami e revisioni dei risultati

I voti riportati dai quotidiani di riferimento sono insindacabili e non possono quindi essere oggetto di reclamo, anche se palesemente sbagliati. Se lo stesso quotidiano correggerà un voto nei giorni successivi, il risultato della partita verrà ricalcolato. Lo stesso concetto è applicabile all’attribuzione di gol, ammonizioni ed espulsioni da parte della Lega Calcio.

Si può invece ottenere in qualsiasi momento la rettifica di un risultato se si rileva un errore di calcolo.

 Partite sospese o rinviate o voti non assegnati.

23.1 Se una o più partite vengono rinviate o sospese, le formazioni di quella giornata saranno

“congelate” in attesa dei recuperi e non sarà più possibile modificarle.

23.2 Qualora invece il rinvio riguardi l’intera giornata di campionato, questa sarà interamente recuperata nella data stabilita, con nuove formazioni.

23.3 In caso di partite sospese, gli eventuali bonus/malus maturati nel primo spezzone di gara saranno validi ai fini del gioco e, in mancanza di voti “parziali”, i voti attribuiti ai giocatori al termine del recupero saranno considerati onnicomprensivi. In presenza di un doppio voto si effettuerà una media.

23.4 Se nella giornata in cui una o più partite vengono rinviate o sospese è in programma un turno di coppa e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno successivo della stessa manifestazione, onde evitare l’accavallamento delle gare di un turno con quelle del turno seguente, a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di serie A coinvolte nelle partite rinviate o sospese verrà assegnato un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere.

23.5 Tali voti d’ufficio saranno però ridotti a 5,5 per i giocatori di movimento e a 4 per il portiere se la decisione di rinviare una partita viene comunicata ufficialmente prima del termine ultimo per presentare le formazioni.

23.6 Fa eccezione il caso in cui il rinvio riguardi l’intera giornata in cui è programmato un turno di coppa e i recuperi siano previsti in data posteriore al turno successivo della stessa

(12)

12 manifestazione. In questo caso (e solo in questo), le gare di coppa saranno recuperate nella giornata seguente e le successive giornate di coppa slitteranno avanti di un turno.

23.7 Se, a causa del rinvio di una o più partite, un giocatore dovesse essere nell’organico di due squadre reali diverse per lo stesso turno di campionato (ad esempio in seguito ad un trasferimento nel mercato invernale) si considererà sempre e comunque la prima delle due prestazioni e, nel caso di mancato utilizzo, il giocatore non riceverà alcun punteggio e dovrà essere sostituito secondo le regole comuni.

23.8 Si riterrà valida la prestazione nella gara di recupero solo se la partita della precedente squadra di appartenenza del giocatore per quel turno è stata rinviata a sua volta (a meno che il recupero si disputi in data antecedente al suo trasferimento).

23.9 Se un quotidiano di riferimento non pubblica i voti di una partita omologata, si assegnerà un 6 d’ufficio (cui andranno regolarmente aggiunti i bonus/malus ottenuti) a tutti i giocatori rimasti in campo almeno 30’, recuperi esclusi, e/o che abbiano realizzato o subìto gol, provocato autogol, sbagliato o parato rigori o siano stati espulsi.

23.10 Se il giudice sportivo dispone la ripetizione di una partita regolarmente conclusa, ai fini del gioco rimarranno validi i punteggi ottenuti nella gara non omologata e la ripetizione non sarà presa in considerazione.

23.11 Allo stesso modo, non ha effetti sul gioco la modifica a tavolino dei risultati maturati sul campo.

23.12 Se uno o più giocatori non vengono valutati da un quotidiano di riferimento per motivi particolari, non riconducibili al loro limitato impiego (visibilità ridotta, scarsa combattività o altro), essi riceveranno un 6 d’ufficio (cui andranno regolarmente aggiunti i bonus/malus ottenuti) a patto che abbiano giocato almeno 30’, recuperi esclusi, e/o abbiano realizzato o subìto gol, provocato autogol, sbagliato o parato rigori o siano stati espulsi.

 Coppa Italia

Alla 9 giornata del fantacampionato le squadre vengono suddivise in due gironi in base alla classifica dello stesso campionato:

Gir A: 1/4/5/8/10 Gir B: 2/3/6/7/9

In ogni girone si disputano 10 giornate. Ogni squadra disputa 4 partite in casa, 4 in trasferta e 2 turni di riposo nelle giornate:

10-11-13-14-16-19-20-22-23-25

Le prime quattro squadre classificate di ogni girone passano ai quarti che si disputano in partite di andata/ritorno nelle giornate 28-29 secondo lo schema:

4B – 1A (partita 1) 4A – 1B (partita 2) 3B – 2A (partita 3) 3A – 2B (partita 4)

(13)

13 Le squadre che passeranno il turno si scontreranno nelle semifinali che si disputeranno in partite di andata/ritorno nelle giornate 31-32 secondo lo schema:

Partita 4 – Partita 1 Partita 3 – Partita 2

La finale si disputa, in campo neutro, nella giornata 34.

Riferimenti

Documenti correlati

17108 UGOLINI PAOLO TURNO ARRESTI

Nel presente regolamento si è cercato di prevedere ed affrontare tutte le eventuali situazioni dinanzi alle quali ci si potrebbe ritrovare, eventualmente nel corso della stagione

Pregevole l’azione che ha fruttato la vittoria del Saragozza: partita dalla difesa, si è sviluppata a metà campo per finire, sulla tre quarti, a Pelella, che con un assist perfetto,

Gli studenti di tutti i Gruppi del Turno 2 salvo 1,5.8,10, sono pregati di presentarsi in Lab.108 alle ore 14.00 di giovedì 12-4 per la discussione delle schede di laboratorio

TEHERAN — .La guerra delle città» tra Iran e Irak è ripresa In tutto il suo furore Venerdì e sabato i'Irak aveva bombar- dato diverse città Iraniane, tra cui Isphahan, provocando la

Albo Cognome Nome Nome Lista.. 37806 MARINELLI GIANLUCA

vige anche nel caso di mancata comunicazione della formazione nella prima giornata post mecato; pertanto nel caso in cui, nel richiamo della formazione immediatamente precedente

Per essere entrato indebitamente sul terreno di gioco ed aver colpito con un calcio un calciatore della squadra avversaria alla notifica del provvedimento