• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA LEGA DI FANTACALCIO Fanta-Nelli Anno 2014/2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA LEGA DI FANTACALCIO Fanta-Nelli Anno 2014/2015"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA LEGA DI FANTACALCIO

Fanta-Nelli Anno 2014/2015

1. LA LEGA

La Lega Fantacalcio è composta da 10 squadre.

Il Sito Ufficiale è http://fantanelli.altervista.org

2. ORGANI DELLA LEGA

Presidenti di Lega: Alessio Sarnelli.

Consiglio di Lega: tutti i partecipanti.

3. LA ROSA

3.1 La rosa d’ogni squadra è composta da 26 calciatori.

4 Portieri 8 Difensori 8 Centrocampisti 6 Attaccanti

3.2 E’ autorizzato il tesseramento in numero illimitato di calciatori stranieri, senza alcuna distinzione tra comunitari ed extracomunitari.

4. IL MERCATO

4.1 CALCIOMERCATO DELLA 1^ FASE

4.1.1 I crediti a disposizione per effettuare il mercato della 1^ fase sono 1000.

4.1.2 Il fantapresidente non è obbligato a spendere tutti i crediti a disposizione durante il mercato della 1^ fase e potrà tenerli per il mercato libero.

4.1.3 Il calciomercato della 1^ fase si svolge con il metodo dell’asta live. I giocatori ordinati per ruolo, vengono chiamati uno alla volta per essere acquistati. Sebben vengano chiamati in ordine alfabetico, la lettera iniziale verrà estratta a sorte ruolo per ruolo.

4.1.4 L’offerta minima obbligatoria è di 1 credito ed il calciatore sarà acquisito dal fantallenatore che avrà offerto più crediti per lo stesso giocatore. In sede d’asta non saranno accettate offerte superiori a crediti 1 per la chiamata iniziale del giocatore. Una volta effettuata la chiamata d’asta a 1, ogni eventuale rilancio non avrà limiti di sorta, se non nel budget a disposizione del singolo fantallenatore.

4.1.5 La lista ufficiale dei calciatori disponibili è quella fornita dal Presidente di Lega. Si dovrà fare affidamento alla stessa, aggiornata di volta in volta dopo ogni asta.

4.1.6 Se al completamento della rosa del fantapresidente XXX manca 1 difensore potrà acquistarlo solo alla fine della chiamata di tutti i giocatori di quel ruolo.

4.1.7 Date del Calciomercato.

Presumibilmente al termine delle giornate 12 e 24 della fantalega (e di quelle di Serie A nel caso in cui i due tornei partano in contemporanea): Ad ogni acquisto deve corrispondere lo svincolo di un giocatore, si recuperano i crediti spesi in fase di calciomercato per il totale del 50% arrotondato per eccesso per tutti i giocatori tagliati per scelta tecnica, infortunio, o squalifica di qualsiasi tipo (disciplinare, doping etc).

4.1.8 Nel caso in cui un fantapresidente offra più crediti di quanti ne abbia a disposizione, saranno eliminate tante offerte quante ne occorrono per rientrare nel limite dei soldi a disposizione. Il primo giocatore ad essere "tagliato" sarà l’ultimo per cui sia stata fatta l’offerta, poi il penultimo e così via.

4.1.9 Nel caso in cui un fantapresidente offra per più giocatori per ruolo di quanti ne possa acquisire, i giocatori in eccesso saranno tagliati d’ufficio (per ruolo), a partire dall’ultimo per il quale è stata fatta l’offerta d’acquisto (per ruolo).

4.2. E' consentito lo scambio di giocatori tra fantapresidente durante il mercato fino al venerdi della prima giornata di

campionato dopo la sessione di calciomercato. Si possono anche utilizzare crediti come conguaglio, l’unica limitazione è dettata dall’obbligo di cedere/acquisire giocatori dello stesso ruolo, in modo da non snaturare la rosa. Quindi, dopo uno scambio, la rosa dovrà essere sempre composta di 4P - 8D - 8C – 6A.

4.2.1 Perché siano valide, le operazioni di scambio devono essere comunicate da parte di tutte e due i fantapresidenti. In mancanza della conferma da parte di entrambi, lo scambio viene considerato nullo. Tale comunicazione può essere fatta attraverso il sito della lega

o comunicazione privata al presidente di lega.

4.2.2 Dal momento in cui lo scambio è stato confermato da entrambi i fantapresidenti, i calciatori scambiati entrano a tutti gli effetti a far parte delle rispettive rose e possono quindi essere trattati per: ulteriori scambi; inserimento in lista infortunati; taglio; taglio di calciatore ceduto in Serie minore od estera.

4.2.3 Nel caso in cui un proprio giocatore vada a giocare all’estero o in un’altra serie rispetto alla Serie A del campionato italiano, sarà facoltà del fantapresidente "tagliare" il giocatore durante il calciomercato.

In questo caso il fantapresidente recupererà parte dell’ingaggio del giocatore "tagliato" pari al 50% del valore d’acquisto arrotondato per eccesso.

4.2.3.1 I crediti recuperati dal taglio di un calciatore ceduto all’estero od in Serie minore, saranno disponibili per il successivo mercato invernale.

4.3 Nelle date straordinarie di mercato è di norma vietato informarsi sull’intenzione di un fantallenatore di acquisire o meno un determinato calciatore. Questo al fine di mantenere l’asta per il calciatore stesso libera a tutti i fantallenatori interessati.

4.4 E’ consentito l’acquisto di crediti extra per ogni fantallenatore secondo le seguenti quote : 10 crediti = 5 euro

20 crediti = 10 euro e così via.

(2)

5. IL CAMPIONATO

5.1 Lo svolgimento del campionato è il seguente:

le 10 squadre si scontreranno tra loro in partite di andata, ritorno, andata, ritorno.

Il n° di squadra è assegnato per ordine di classifica della stagione precedente.

Il primo in classifica alla giornata 36 sarà proclamato campione e riceverà il premio del primo posto, e così via per secondo e terzo classificato.

5.1.1 Per la determinazione della classifica si terrà conto (in ordine d’importanza):

Punti

in caso di ulteriore parità, punti negli sconti diretti.

in caso di ulteriore parità, differenza reti totale.

in caso di ulteriore parità, gol fatti generale.

6. LA COPPA DI LEGA

Durante il campionato al termine della giornata 20 verrà stilato il calendario e il tabellone della Coppa di Lega.

I presidenti consegneranno una sola formazione ma che in quel turno varrà sia per il campionato che per la coppa.

Risultati e Tabellone di Coppa verranno forniti di volta in volta durante il torneo.

6.1 Lo svolgimento della coppa di lega è il seguente :

Al termine della giornata 20, le ultime due squadre in classifica otterranno, al fine di una più equilibrata distribuzione dei

premi, un bonus per la fase iniziale di TRE punti ciascuna. Le prime otto classificate verranno distribuite nei due gironi secondo questa disposizione :

GIRONE A : 1° in classifica, terza quinta settima e nona classificata (secondo la classifica in vigore alla giornata 20).

GIRONE B : 2° in classifica, quarta sesta ottava e decima classificata.

I due gruppi vedranno le 5 squadre impegnate in un girone all'italiana (con gironi di andata e ritorno) lungo 8 giornate al termine dei quale passeranno le prime due classificate (i parametri di classifica sono gli stessi del campionato consultabili al punto 5.1.1).

Semifinali :

1° girone A vs 2° girone B (Finalista A) 1° girone B vs 2° girone A (Finalista B)

Passano il turno le squadre che al termine del doppio confronto lo avranno vinto per somma complessiva di gol. Si ricorda che i gol segnati in trasferta NON valgono doppio come nel caso di competizioni internazionali e che in caso di parità complessiva passa il turno la squadra che risulterà vincitrice ai termini dei CALCI DI RIGORE (vd 6.2)

Finale :

Finalista A vs Finalista B

Vince il torneo chi dopo il turno d’andata e ritorno avrà vinto per somma complessiva di gol. Si ricorda che i gol segnati in trasferta NON valgono doppio come nel caso di competizioni internazionali e che in caso di parità complessiva passa il turno la squadra che risulterà vincitrice ai termini dei CALCI DI RIGORE (vd 6.2)

6.2 Per la vittoria ai calci di rigore si seguirà la seguente procedura: nella gara di ritorno di ciascun turno, ogni fantallenatore impegnato indicherà nella sezione apposita del menù di invio formazioni i nomi dei suoi 5 rigoristi (più due ad oltranza). Nel caso in cui la

formazione non fosse consegnata da sito sarà premura del fantallenatore comunicare in maniera chiara la scelta dei rigoristi designati, altrimenti verranno scelti i primi cinque. Verrà dichiarata come vincitrice ai calci di rigore la squadra la cui somma dei voti dei rigoristi (priva di bonus-malus) sarà maggiore rispetto a quella del suo avversario.

7. IL FANTAMISTER

7.1 La classifica del Fantamister viene stilata, giornata per giornata, calcolando il delta di punti che intercorre tra il punteggio acquisito dalla propria formazione in un turno e il punteggio massimo ipotetico che la stessa fantasquadra avrebbe potuto maturare. Ogni settimana questa speciale classifica viene aggiornata in automatico da fantacalcio manager secondo calcoli di statistica e media ponderata e, alla fine della stagione, il fantallenatore che avrà lo scarto medio minore tra le formazioni schierate e i massimi punteggi potenzialmente acquisibili, vincerà il torneo del fantamister.

8. LA FORMAZIONE:

8.1 Gli schemi di gioco :

Gli schemi di gioco consentiti sono i seguenti: 343 - 352 - 451 - 442 - 433 - 541 - 532 – 631 – 361 - 523.

8. 1.1 La formazione può essere comunicata attraverso:

- via sito ufficiale della Lega.

- via email (alla mail di Alessio)

- via app (nel caso in cui si disponga di smartphone con sistema operativo Android) - via social & messaggeria (facebook, twitter, skype, whatsapp etc.)

- via telefono

8.2 Il limite massimo è ZERO minuti prima del PREVISTO inizio della prima partita della giornata di Serie A (anticipi compresi). La formazione deve essere spedita entro e non oltre l'orario ufficiale con cui inizia la prima partita.

Non sono previste deroghe in caso di partite rinviate i cui giocatori non sono presenti nella rosa di un fantallenatore.

Se la prima partita è prevista per le 18:00, anche se inizia alle 18:15, le formazioni pervenute oltre le 17:59 e 59 secondi non verranno prese in considerazione. Farà fede l'ORA di ricezione della mail. In caso di comunicazione avvenuta per altro metodo, è precisa responsabilità dei presidenti di lega accertarsi dell’orario di validità dell’invio della formazione.

8.3 Nel caso di mancata comunicazione della formazione, sarà considerata valida la formazione della settimana precedente.

Si rende noto che la comunicazione della formazione è obbligatoria, se ciò non avviene per tre volte nel corso della stagione (anche non consecutive) dalla quarta volta in poi il fantapresidente subirà la sconfitta per 0-2 a tavolino ed una ammenda di Euro 5 per ogni formazione non consegnata, questo dalla quarta volta in cui non si consegna la formazione in poi. Tale sanzione è prevista anche nel caso di mancata comunicazione della formazione per due settimane consecutive.

8.3.1 Il conteggio della mancata comunicazione della formazione è riscontrabile nell’apposita sezione del sito di lega ed aggiornato di volta in volta dal webmaster.

8.4 Si rende noto ai partecipanti che, in caso di circostanze fortuite che impediscano una comunicazione di eventuali

spostamenti della prima gara della giornata, fa fede sempre e comunque il principio di Responsabilità Personale: tale principio affida al giocatore la precisa responsabilità della conoscenza dell’inizio di ogni singola gara di campionato. In caso quindi, di ogni possibile disguido su tale inizio, verrà considerato l’evento in virtù della negligenza del giocatore stesso, pertanto ogni possibile reclamo e/o richiesta di accettazione di formazione post tempo massimo verrà automaticamente rigettata da parte del CDL. Tale principio è fondante per la consegna delle formazioni ed improrogabile.

8.5 Nel caso in cui un fantallenatore schierasse meno di 11 giocatori titolari, la fantasquadra giocherà in inferiorità numerica. Tale regola

(3)

vige anche nel caso di mancata comunicazione della formazione nella prima giornata post mecato; pertanto nel caso in cui, nel richiamo della formazione immediatamente precedente vi fosse la presenza di uno o più giocatori non più presenti nella rosa di un fantallenatore, tali giocatori non verranno sostituiti, e la squadra verrà considerata in inferiorità numerica nel caso i suddetti giocatori siano dei titolari, con panchina parziale nel caso in cui compaiano nelle riserve. Nell’eventualità in cui quindi, vi sia la necessità di sostituire un difensore ed il primo panchinaro non è più in rosa, la sostituzione verrà annullata e si giocherà in inferiorità numerica ; nel caso siano due le sostituzioni da compiere con due giocatori non più in rosa anche alla seconda sostituzione si riceverà voto pari a 0.

8.6 La compilazione della formazione deve essere la seguente:

Nell’oggetto, il Nome della squadra e la data della giornata Nella mail:

cognome giocatore (iniziale in caso di omonimia)

Le riserve schierabili non hanno limiti e possono contemplare l'intera rosa a disposizione.

Esempio:

PERUZZI MALDINI CAFU LUCARELLI A.

CASSETTI PERROTTA BUSCE’

KAKA ADRIANO BAZZANI INZAGHI F.

TAIBI CANINI ZANETTI J.

PIRLO OLIVERA RECOBA LUCARELLI C.

In casi d’omonimia (Alessandro e Cristiano Lucarelli, bisogna mettere anche l’iniziale).

9. RISERVE E SOSTITUZIONI:

9.1 Si possono effettuare al massimo tre sostituzioni.

9.2 I giocatori titolari vanno sostituiti in ordine di preferenza, in base all’ordine scelto dal fantallenatore e sempre entro il limite di tre sostituzioni. In panchina vanno inseriti tutti i giocatori presenti nella propria rosa.

9.2.2 Nel caso di quattro sostituzioni da effettuare con una panchina in cui ci sono quattro riserve che possono subentrare le tre sostituzioni avverranno seguendo il principio dei tre migliori fantavoti, prescindendo quindi dall’ordine per ruolo.

Esempio : due difensori un centrocampista e un attaccante sono da sostituire e i rispettivi panchinari hanno come voti 6, 6.5, 5 e 9; verranno presi in considerazione i tre voti più alti e sarà il centrocampista a non essere sostituito.

9.3 Le riserve entrano dall’alto ma non necessariamente per ruolo. Nel caso quindi in cui, con un difensore titolare che non abbia giocato la gara e con un attaccante come primo panchinaro disponibile dopo il portiere, la formazione cambierà schema di gioco.

9.3bis Si ricorda che la possibilità di schierare una panchina che difformi dallo schema canonico “P-D-C-A” deve avvenire sempre entro il numero di schemi di gioco consentiti visionabili al paragrafo 9.1; i.e. una formazione schierata col 3-4-3 in cui un difensore o un centrocampista debbano essere sostituiti non lo saranno mai da un quarto attaccante anche nel caso in cui egli fosse schierato come primo panchinaro, in quel caso si scalerà automaticamente sul primo giocatore disponibile per ruolo.

In nessun caso il fantallenatore può, dopo la comunicazione della formazione, scegliere le riserve da far scendere in campo.

Si ricorda che le sostituzioni avvengono in ordine di “blocco” : ovvero pur nella libertà di formulazione FCM considera i post 1-2-3 come quelli designati per i portieri di riserva, i posti 4-5-6-7 come quelli in cui richiamare un cambio per un difensore, i posti 8-9-10-11 per il centrocampo e i posti 12-13-14-15 per gli attaccanti. Tenere sempre conto di questo schema nello stilare la panchina libera. Inoltre si tenga presente che, grazie alla panchina allargata, possono essere sostituiti anche tre giocatori nel medesimo ruolo.

9.3.1 Portiere senza voto è 6 se è sceso in campo almeno per un minuto.

9.3.2 Se tutti i portieri schierati in campo e in panchina non dovessero prendere parte alla gara, la squadra gioca in 10.

9.3.2 Giocatore o portiere Espulso senza voto è 4.

9.3.bis Giocatore o portiere Ammonito senza voto è 5. Il 6 non è da considerarsi voto neutro in quanto nella lega un simile voto da accesso ai bonus modificatori (i.e. modificatore difesa).

9.4 RISERVA D'UFFICIO [RU]:

9.4 .1 In virtù della panchina libera con tutta la rosa a disposizione si rende noto che non vi sarà alcuna RU. In caso di sostituzione non avvenuta per eccesso di giocatori privi di voto la squadra giocherà in inferiorità numerica.

10. QUOTIDIANO UFFICIALE & BONUS/MALUS:

Grazie all’inserimento automatico con Fantacalcio Manager, i quotidiani ufficiali sono:

Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport.

Bonus:

per ogni goal segnato su azione + 3 p per ogni rigore segnato + 2 p

per ogni rigore parato dal proprio portiere + 3 p per ogni assist + 1 p

portiere titolare che non subisce gol + 1 p Malus:

per ogni rigore sbagliato - 3 p per ogni gol subito - 1 p per l’espulsione - 1 p per l’ammonizione - 0,5 p per l’autogol - 2 p

10.1 In caso di diversità di assegnazione di bonus/malus tra i quotidiani ufficiali, si rende noto che varrà il principio del “uno fa media”, ovvero, in caso di assegnazione di voto/assist/gol da parte di un solo giornale, lo si considererà valido come se fosse stato assegnato

(4)

da entrambi. Solo in caso di assegnazione di assist verrà considerato organo unico la Gazzetta dello Sport. In caso di circostanze particolari (i.e. Autogol del portiere di difficile discernimento o ammonizione segnata da un giornale ma non dall'altro) si terrà conto dei tabellini ufficiali emanati dalla Lega Calcio di serie A. Solo in caso di ulteriori dubbi, si farà ricorso ad una riunione straordinaria di Lega.

11. TABELLA DI CONVERSIONE GOL:

Meno di 66,0 punti 0 gol da 66 a 71,999 punti 1 gol da 72 a 77,999 punti 2 gol da 78 a 83.999 punti 3 gol da 84 a 87,999 punti 4 gol da 88 a 91,999 punti 5 gol da 92 a 95,999 punti 6 gol da 96 a 99,999 punti 7 gol

12. MODIFICATORI DELLA DIFESA.

Si attiva solo a partire da una difesa con quattro elementi schierati e prevede i seguenti bonus:

Difesa con media voto dei tre migliori difensori tra 6,00 e 6,49 = +1 Bonus Difesa con media voto dei tre migliori difensori tra 6,50 e 6,99 = +2 Bonus Difesa con media voto dei tre migliori difensori tra 7,00 e + = +3 Bonus

13 PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE:

13.1 Partite sospese o rinviate:

Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, etc.) e di conseguenza i Q.U. non pubblichino i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:

13.1.1 Le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi.

13.1.2 Non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni ‘congelate’.

13.1.3 Eventuali bonus o malus maturati durante le gare sospese o rinviate e poi riprese dal minuto della sospensione, saranno presi in considerazione ai fini del gioco. Questo per effetto della decisione di riprendere la partita dal minuto della sospensione.

Chiaramente quindi i Bonus e i Malus maturati sul campo hanno valore ai fini del risultato di gara.

13.1.4 Un rinvio di una gara deciso prima del termine ultimo di invio della formazione non cambia i suddetti termini, ovvero nel caso in cui la prima partita di quel turno (ore 18 del sabato) venga rinviata ad altra data rimane sempre e comunque le 17.30 del sabato il termine ultimo di consegna, non scala né alla gara successiva né al giorno successivo.

13.2 Partite o Giornate posticipate:

Nel caso una partita venga posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il Risultato Finale delle partite che vedono coinvolti i calciatori delle squadre interessate al posticipo si dovrà attendere che la partita venga giocata.

13.3 Partite giocate subjudice

13.3.1 Nel caso una partita, per una qualunque ragione, venga giocata subjudice e quindi decisa a tavolino, si terrà conto ai fini dell’esito della partita dei voti assegnati dal Q.U. e del risultato ottenuto sul campo.

13.4 Partite non omologate:

13.4.1 Nel caso una partita, per una qualunque ragione, non venga omologata nella realtà e il Giudice Sportivo decida di rigiocarla, i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti in detta partita e i Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati verranno annullati. Ai fini del calcolo del Risultato Finale della partita, si prenderanno in considerazione i voti

assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti nella partita rigiocata e i nuovi Puntiazione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati.

13.5 Partite sospese non recuperate:

13.5.1 Nel caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì omologata col punteggio conseguito al momento della sospensione dal Giudice Sportivo, e se i Quotidiani Ufficiali e di Riserva non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione e si calcolerà l’esito della partita o delle partite sulla base dei Puntiazione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol. Nel caso una partita non venga fatta disputare per qualsiasi motivo e successivamente il risultato venga deciso a tavolino (Es. Avellino – Napoli 2003/04), tutti i calciatori facenti parte delle rose coinvolte riceveranno un voto d’ufficio pari a 6).

14 I PREMI

14.1 I premi saranno così suddivisi : Primo posto euro 400

Secondo Posto euro 275 Terzo posto euro 150 Coppa di Lega euro 100 Fantamister euro 75

14.2 Il denaro proveniente dall’acquisto di crediti extra nelle sessioni di calciomercato e da eventuali ammende verrà equamente ridistribuito su Coppa di Lega, e Fantamister.

15 I PAGAMENTI

15.1 L’iscrizione al torneo prevede una quota obbligatoria da versare al tesoriere di euro 100 per ogni giocatore. Non esistono vincoli in merito a come consegnarli nel corso dell’anno (si possono dare tutti assieme o in diverse rate) ma è OBBLIGATORIO aver consegnato TUTTA la propria quota ENTRO E NON OLTRE il giorno in cui si sosterrà la seconda sessione di calciomercato. Nel caso in cui, dopo aver sostenuto il secondo mercato di riparazione, vi siano fantapresidenti in stato di morosità, veranno penalizzati di punti 1 in classifica per ogni settimana di ritardo. Nel caso in cui non si partecipi alla seconda fase del mercato perché non si è interessati all’acquisto di nuovi calciatori o si è impossibilitati ad essere presenti alla riunione di lega, è precisa responsabilità del suddetto fantallenatore di essersi prodigato nell’aver già consegnato tutta la propria quota di partecipazione, senza alcuna eccezione.

(5)

16 RECLAMI:

In caso di presunti errori nel calcolo del punteggio di una partita, d’errori nel quotidiano ufficiale o problemi d’interpretazione del regolamento, il Presidente d’ogni Fantasquadra ha tempo due giorni dalla messa online del risultato stesso per sporgere reclamo.

Spetta al reclamante l’onere della prova, in pratica la spiegazione dei motivi del reclamo e l’eventuale produzione d’altri quotidiani od organi d’informazione a supporto. Gli errori tecnici e materiali verranno senz’altro corretti. Qualora la questione si presenti dubbia o complessa, il tutto sarà sottoposto a votazione del Consiglio di Lega. Nel frattempo il risultato reclamato resterà sub-judice.

TUTTO QUELLO NON ESPRESSAMENTE SPECIFICATO NEL REGOLAMENTO VERRA’

REGOLATO DAL C.d.L.

EVENTUALI ERRORI NEL REGOLAMENTO VANNO SEGNALATI AL PRESIDENTE DI LEGA.

Riferimenti

Documenti correlati

professione a Napoli, nel novembre del 1843 incaricarono quest’ultimo a presentare tutta la documentazione utile per avere l’approvazione della Camera consultiva di commercio

Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di appartenenza a un’altra società che milita nella massima serie

Nel presente regolamento si è cercato di prevedere ed affrontare tutte le eventuali situazioni dinanzi alle quali ci si potrebbe ritrovare, eventualmente nel corso della stagione

Si sommano i totali calciatore delle prime tre riserve di movimento in panchina - esclusi cioè il portiere e le seconde riserve di movimento - così da

Pier Giuseppe Rossi, Università di Macerata 14.30-14.50 L’osservazione Peer to Peer - Giuseppina Rita Mangione, Ricercatrice INDIRE 14.50-16.30 I materiali didattici INDIRE e

Finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità efficienza efficacia appropriatezza

 Un’analisi di un’esperienza nazionale che adotta quale riferimento i principi della community care, quale la metodologia di presa in carico delle persone

23.4 Se nella giornata in cui una o più partite vengono rinviate o sospese è in programma un turno di coppa e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno