• Non ci sono risultati.

Professore, cosa farà da grande? r-esistenza-settimanale.blogspot.it

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Professore, cosa farà da grande? r-esistenza-settimanale.blogspot.it"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

P P P

P Professore, cosa farà da grande? rofessore, cosa farà da grande? rofessore, cosa farà da grande? rofessore, cosa farà da grande? rofessore, cosa farà da grande?

IIIII

llustre Professor Monti,llustre Professor Monti,llustre Professor Monti,llustre Professor Monti,llustre Professor Monti, l’altro giorno ho letto della l’altro giorno ho letto dellal’altro giorno ho letto della l’altro giorno ho letto dellal’altro giorno ho letto della sua indecisione per ciò che sua indecisione per ciò chesua indecisione per ciò che sua indecisione per ciò chesua indecisione per ciò che concerne il suo futuro, e concerne il suo futuro, econcerne il suo futuro, e concerne il suo futuro, econcerne il suo futuro, e ho pensato di scriverle per ho pensato di scriverle perho pensato di scriverle per ho pensato di scriverle perho pensato di scriverle per ringraziarla, come sento di ringraziarla, come sento diringraziarla, come sento di ringraziarla, come sento diringraziarla, come sento di dover fare ogni volta che dover fare ogni volta chedover fare ogni volta che dover fare ogni volta chedover fare ogni volta che ogni illustrissima et ogni illustrissima etogni illustrissima et ogni illustrissima etogni illustrissima et onorevolissima figura istitu- onorevolissima figura istitu-onorevolissima figura istitu- onorevolissima figura istitu-onorevolissima figura istitu- zionale, dona una perla di zionale, dona una perla dizionale, dona una perla di zionale, dona una perla dizionale, dona una perla di speranza al cittadino.

speranza al cittadino.speranza al cittadino.

speranza al cittadino.speranza al cittadino. Sa-Sa-Sa-Sa-Sa- perla indecisa del suo fu- perla indecisa del suo fu-perla indecisa del suo fu- perla indecisa del suo fu-perla indecisa del suo fu- turo, immaginarla seduto in turo, immaginarla seduto inturo, immaginarla seduto in turo, immaginarla seduto inturo, immaginarla seduto in ciabatte sulla sua poltrona ciabatte sulla sua poltronaciabatte sulla sua poltrona ciabatte sulla sua poltronaciabatte sulla sua poltrona a guardar fuori dalla fine- a guardar fuori dalla fine-a guardar fuori dalla fine- a guardar fuori dalla fine-a guardar fuori dalla fine- stra, domandandosi: “Cosa stra, domandandosi: “Cosastra, domandandosi: “Cosa stra, domandandosi: “Cosastra, domandandosi: “Cosa farò da grande?” aiuta an- farò da grande?” aiuta an-farò da grande?” aiuta an- farò da grande?” aiuta an-farò da grande?” aiuta an- che chi

che chiche chi

che chiche chi,,,,, come me, si sen- come me, si sen- come me, si sen- come me, si sen- come me, si sen- te ormai fuori da qualun- te ormai fuori da qualun-te ormai fuori da qualun- te ormai fuori da qualun-te ormai fuori da qualun- que gioco, e cancellato da que gioco, e cancellato daque gioco, e cancellato da que gioco, e cancellato daque gioco, e cancellato da ogni possibile disegno del ogni possibile disegno delogni possibile disegno del ogni possibile disegno delogni possibile disegno del futuro. Sto per compiere futuro. Sto per compierefuturo. Sto per compiere futuro. Sto per compierefuturo. Sto per compiere quarantotto anni, e già che quarantotto anni, e già chequarantotto anni, e già che quarantotto anni, e già chequarantotto anni, e già che lei si avvicina alla soglia dei lei si avvicina alla soglia deilei si avvicina alla soglia dei lei si avvicina alla soglia deilei si avvicina alla soglia dei settanta, è lecito sperare.

settanta, è lecito sperare.settanta, è lecito sperare.

settanta, è lecito sperare.settanta, è lecito sperare.

TTTTTornerà ad insegnare alleornerà ad insegnare alleornerà ad insegnare alleornerà ad insegnare alleornerà ad insegnare alle giovani menti italiche de- giovani menti italiche de-giovani menti italiche de- giovani menti italiche de-giovani menti italiche de- vastate, o preferisce un fu- vastate, o preferisce un fu-vastate, o preferisce un fu- vastate, o preferisce un fu-vastate, o preferisce un fu- turo nell’italica politica, for- turo nell’italica politica, for-turo nell’italica politica, for- turo nell’italica politica, for-turo nell’italica politica, for- te dell’esperienza matura- te dell’esperienza matura-te dell’esperienza matura- te dell’esperienza matura-te dell’esperienza matura- ta in questi anni, in com- ta in questi anni, in com-ta in questi anni, in com- ta in questi anni, in com-ta in questi anni, in com- pagnia della combriccola pagnia della combriccolapagnia della combriccola pagnia della combriccolapagnia della combriccola da lei radunata per inflig- da lei radunata per inflig-da lei radunata per inflig- da lei radunata per inflig-da lei radunata per inflig- gere il colpo finale, dopo gere il colpo finale, dopogere il colpo finale, dopo gere il colpo finale, dopogere il colpo finale, dopo l’erosione lenta e sistema- l’erosione lenta e sistema-l’erosione lenta e sistema- l’erosione lenta e sistema-l’erosione lenta e sistema- tica dell’ultimo ventennio?

tica dell’ultimo ventennio?tica dell’ultimo ventennio?

tica dell’ultimo ventennio?tica dell’ultimo ventennio?

È un bel dilemma, lo com- È un bel dilemma, lo com-È un bel dilemma, lo com- È un bel dilemma, lo com-È un bel dilemma, lo com- prendo, e nemmeno vale prendo, e nemmeno valeprendo, e nemmeno vale prendo, e nemmeno valeprendo, e nemmeno vale la regola del mal comune la regola del mal comunela regola del mal comune la regola del mal comunela regola del mal comune mezzo gaudio, perché a mezzo gaudio, perché amezzo gaudio, perché a mezzo gaudio, perché amezzo gaudio, perché a ognuno il suo, a ognuno la ognuno il suo, a ognuno laognuno il suo, a ognuno la ognuno il suo, a ognuno laognuno il suo, a ognuno la sua croce.

sua croce.sua croce.

sua croce.sua croce. Il suo tormentoIl suo tormentoIl suo tormentoIl suo tormentoIl suo tormento guardando al domani, Pro- guardando al domani, Pro-guardando al domani, Pro- guardando al domani, Pro-guardando al domani, Pro- fessore, la rende simile ad fessore, la rende simile adfessore, la rende simile ad fessore, la rende simile adfessore, la rende simile ad ognuno di noi, ed anche ognuno di noi, ed ancheognuno di noi, ed anche ognuno di noi, ed ancheognuno di noi, ed anche per questa sua umanizzazio per questa sua umanizzazioper questa sua umanizzazio per questa sua umanizzazioper questa sua umanizzazio--- ne, la ringrazio. Per me era ne, la ringrazio. Per me erane, la ringrazio. Per me era ne, la ringrazio. Per me erane, la ringrazio. Per me era diverso fino a qualche gior- diverso fino a qualche gior-diverso fino a qualche gior- diverso fino a qualche gior-diverso fino a qualche gior- no fa, perché perso l’ulti- no fa, perché perso l’ulti-no fa, perché perso l’ulti- no fa, perché perso l’ulti-no fa, perché perso l’ulti- mo lavoro mi ero arresa.

mo lavoro mi ero arresa.mo lavoro mi ero arresa.

mo lavoro mi ero arresa.mo lavoro mi ero arresa.

Persi quei 352 euro mensili Persi quei 352 euro mensiliPersi quei 352 euro mensili Persi quei 352 euro mensiliPersi quei 352 euro mensili che guadagnavo e che al- che guadagnavo e che al-che guadagnavo e che al- che guadagnavo e che al-che guadagnavo e che al- meno mi consentivano di meno mi consentivano dimeno mi consentivano di meno mi consentivano dimeno mi consentivano di pagarmi l’unico vizio rima- pagarmi l’unico vizio rima-pagarmi l’unico vizio rima- pagarmi l’unico vizio rima-pagarmi l’unico vizio rima-

stomi, senza dover chiede- stomi, senza dover chiede- stomi, senza dover chiede- stomi, senza dover chiede- stomi, senza dover chiede- re al mio compagno di re al mio compagno di re al mio compagno di re al mio compagno di re al mio compagno di comprarmi il tabacco, comprarmi il tabacco, comprarmi il tabacco, comprarmi il tabacco, comprarmi il tabacco, mortificandomi ogni volta, mortificandomi ogni volta, mortificandomi ogni volta, mortificandomi ogni volta, mortificandomi ogni volta, avevo smesso di sperare avevo smesso di sperare avevo smesso di sperare avevo smesso di sperare avevo smesso di sperare dedicandomi più concre- dedicandomi più concre- dedicandomi più concre- dedicandomi più concre- dedicandomi più concre- tamente a disperarmi per tamente a disperarmi per tamente a disperarmi per tamente a disperarmi per tamente a disperarmi per la mia figlia minore, che a la mia figlia minore, che a la mia figlia minore, che a la mia figlia minore, che a la mia figlia minore, che a differenza della sorella, an- differenza della sorella, an- differenza della sorella, an- differenza della sorella, an- differenza della sorella, an- cora non si è risolta ad emi- cora non si è risolta ad emi- cora non si è risolta ad emi- cora non si è risolta ad emi- cora non si è risolta ad emi- grare, lontano da questa grare, lontano da questa grare, lontano da questa grare, lontano da questa grare, lontano da questa landa desolata che abbia- landa desolata che abbia- landa desolata che abbia- landa desolata che abbia- landa desolata che abbia- mo pesantemente contribu- mo pesantemente contribu- mo pesantemente contribu- mo pesantemente contribu- mo pesantemente contribu- ito a disboscare, lascian- ito a disboscare, lascian- ito a disboscare, lascian- ito a disboscare, lascian- ito a disboscare, lascian- dovi liberi di pensare al dovi liberi di pensare al dovi liberi di pensare al dovi liberi di pensare al dovi liberi di pensare al vostro futuro. Soltanto al vostro futuro. Soltanto al vostro futuro. Soltanto al vostro futuro. Soltanto al vostro futuro. Soltanto al vostro.

vostro.

vostro.

vostro.

vostro. La ringrazio col cuo-La ringrazio col cuo-La ringrazio col cuo-La ringrazio col cuo-La ringrazio col cuo- re in mano, Professore, per re in mano, Professore, per re in mano, Professore, per re in mano, Professore, per re in mano, Professore, per avermi esentato dal dover avermi esentato dal dover avermi esentato dal dover avermi esentato dal dover avermi esentato dal dover essere rispettosa delle leg- essere rispettosa delle leg- essere rispettosa delle leg- essere rispettosa delle leg- essere rispettosa delle leg- gi, delle istituzioni, e dei di- gi, delle istituzioni, e dei di- gi, delle istituzioni, e dei di- gi, delle istituzioni, e dei di- gi, delle istituzioni, e dei di- versi. E i diversi, per me, versi. E i diversi, per me, versi. E i diversi, per me, versi. E i diversi, per me, versi. E i diversi, per me, son quelli come lei e come son quelli come lei e come son quelli come lei e come son quelli come lei e come son quelli come lei e come la schiera ormai troppo lun- la schiera ormai troppo lun- la schiera ormai troppo lun- la schiera ormai troppo lun- la schiera ormai troppo lun- ga di parassiti dello stato, ga di parassiti dello stato, ga di parassiti dello stato, ga di parassiti dello stato, ga di parassiti dello stato, attaccati alla nostra vita attaccati alla nostra vita attaccati alla nostra vita attaccati alla nostra vita attaccati alla nostra vita come gli acari in un tap- come gli acari in un tap- come gli acari in un tap- come gli acari in un tap- come gli acari in un tap- peto. La ringrazio per la sua peto. La ringrazio per la sua peto. La ringrazio per la sua peto. La ringrazio per la sua peto. La ringrazio per la sua diversità. Per la capacità diversità. Per la capacità diversità. Per la capacità diversità. Per la capacità diversità. Per la capacità che ha di farmi sentire mi- che ha di farmi sentire mi- che ha di farmi sentire mi- che ha di farmi sentire mi- che ha di farmi sentire mi- gliore di lei, legata anco- gliore di lei, legata anco- gliore di lei, legata anco- gliore di lei, legata anco- gliore di lei, legata anco- ra alla civiltà che porta ri- ra alla civiltà che porta ri- ra alla civiltà che porta ri- ra alla civiltà che porta ri- ra alla civiltà che porta ri- spetto per l’altrui, e che mi spetto per l’altrui, e che mi spetto per l’altrui, e che mi spetto per l’altrui, e che mi spetto per l’altrui, e che mi

rende capace di essere rende capace di essererende capace di essere rende capace di essere rende capace di essere sensibile all’altrui.

sensibile all’altrui.sensibile all’altrui.

sensibile all’altrui.

sensibile all’altrui.

Ci faccia sapere al più pre- Ci faccia sapere al più pre-Ci faccia sapere al più pre- Ci faccia sapere al più pre- Ci faccia sapere al più pre- sto, Professore, quando sto, Professore, quandosto, Professore, quando sto, Professore, quando sto, Professore, quando avrà deciso cosa vuol fare avrà deciso cosa vuol fareavrà deciso cosa vuol fare avrà deciso cosa vuol fare avrà deciso cosa vuol fare da grande, così che final- da grande, così che final-da grande, così che final- da grande, così che final- da grande, così che final- mente anche noi si possa mente anche noi si possamente anche noi si possa mente anche noi si possa mente anche noi si possa pr

prpr

prprendere la nostra decisio-endere la nostra decisio-endere la nostra decisio-endere la nostra decisio-endere la nostra decisio- ne sul futuro. Ci dica se ne sul futuro. Ci dica sene sul futuro. Ci dica se ne sul futuro. Ci dica se ne sul futuro. Ci dica se tornerà ad insegnare per tornerà ad insegnare pertornerà ad insegnare per tornerà ad insegnare per tornerà ad insegnare per tirar fuori dalle università tirar fuori dalle universitàtirar fuori dalle università tirar fuori dalle università tirar fuori dalle università un nuovo esercito di pa- un nuovo esercito di pa-un nuovo esercito di pa- un nuovo esercito di pa- un nuovo esercito di pa- rassiti del capitale collet- rassiti del capitale collet-rassiti del capitale collet- rassiti del capitale collet- rassiti del capitale collet- tivo, o se invece lo gover- tivo, o se invece lo gover-tivo, o se invece lo gover- tivo, o se invece lo gover- tivo, o se invece lo gover- nerà sputando in faccia nerà sputando in faccianerà sputando in faccia nerà sputando in faccia nerà sputando in faccia alla fatica della sopravvi- alla fatica della sopravvi-alla fatica della sopravvi- alla fatica della sopravvi- alla fatica della sopravvi- venza. La prego, ci dica venza. La prego, ci dicavenza. La prego, ci dica venza. La prego, ci dica venza. La prego, ci dica ancora che lo statuto dei ancora che lo statuto deiancora che lo statuto dei ancora che lo statuto dei ancora che lo statuto dei lavoratori ci impedisce di lavoratori ci impedisce dilavoratori ci impedisce di lavoratori ci impedisce di lavoratori ci impedisce di lavorare. Ci dica che lo lavorare. Ci dica che lolavorare. Ci dica che lo lavorare. Ci dica che lo lavorare. Ci dica che lo sciopero va abolito, e ci sciopero va abolito, e cisciopero va abolito, e ci sciopero va abolito, e ci sciopero va abolito, e ci spieghi ancora che solo spieghi ancora che solospieghi ancora che solo spieghi ancora che solo spieghi ancora che solo con la produttività di un con la produttività di uncon la produttività di un con la produttività di un con la produttività di un popolo di schia

popolo di schiapopolo di schia popolo di schia

popolo di schiavi, si potran-vi, si potran-vi, si potran-vi, si potran-vi, si potran- no risollevare le sorti di que- no risollevare le sorti di que-no risollevare le sorti di que- no risollevare le sorti di que- no risollevare le sorti di que- sto paese.

sto paese.sto paese.

sto paese.

sto paese. È davvero mol-È davvero mol-È davvero mol-È davvero mol-È davvero mol- to probabile, che se insi- to probabile, che se insi-to probabile, che se insi- to probabile, che se insi- to probabile, che se insi- ste ancora un po’, finalmen- ste ancora un po’, finalmen-ste ancora un po’, finalmen- ste ancora un po’, finalmen- ste ancora un po’, finalmen- te apprenderemo la lezio- te apprenderemo la lezio-te apprenderemo la lezio- te apprenderemo la lezio- te apprenderemo la lezio- ne e lavoreremo – davve- ne e lavoreremo – davve-ne e lavoreremo – davve- ne e lavoreremo – davve- ne e lavoreremo – davve- ro – per il nostro futuro sen- ro – per il nostro futuro sen-ro – per il nostro futuro sen- ro – per il nostro futuro sen- ro – per il nostro futuro sen- za catene.

za catene.za catene.

za catene.

za catene.

Rita Pani (APOLIDE) Rita Pani (APOLIDE)Rita Pani (APOLIDE) Rita Pani (APOLIDE) Rita Pani (APOLIDE)

Un bambino torna a casa e tristemente dice: “Papà!…

Un bambino torna a casa e tristemente dice: “Papà!…

Un bambino torna a casa e tristemente dice: “Papà!…

Un bambino torna a casa e tristemente dice: “Papà!…

Un bambino torna a casa e tristemente dice: “Papà!…

a scuola tutti mi chiamano a scuola tutti mi chiamano a scuola tutti mi chiamano a scuola tutti mi chiamano

a scuola tutti mi chiamano “““““pelosopelosopelosopelosopeloso”””””…”. E il padre,…”. E il padre,…”. E il padre,…”. E il padre,…”. E il padre, terrorizzato:

terrorizzato:

terrorizzato:

terrorizzato:

terrorizzato: ”Mariaaaa”Mariaaaa”Mariaaaa”Mariaaaa”Mariaaaa!!!!!!!!!!!!!!!… il cane ha parlato!… il cane ha parlato!… il cane ha parlato!… il cane ha parlato!… il cane ha parlato!!!!!!!!!!!”””””

archeo-humor. [ ) . . ]

r r r r

r-esistenza-settimanale.blogspot.it-esistenza-settimanale.blogspot.it-esistenza-settimanale.blogspot.it-esistenza-settimanale.blogspot.it-esistenza-settimanale.blogspot.it

A che serve passare dei giorni se non si ricordano?

A che serve passare dei giorni se non si ricordano?

A che serve passare dei giorni se non si ricordano?

A che serve passare dei giorni se non si ricordano?

A che serve passare dei giorni se non si ricordano?

saggezza.

IL IL IL

IL IL

tema è mangiare otema è mangiare otema è mangiare otema è mangiare otema è mangiare o meno la carne. Certo, pre- meno la carne. Certo, pre- meno la carne. Certo, pre- meno la carne. Certo, pre- meno la carne. Certo, pre- vengo l'obiezione, c'è chi vengo l'obiezione, c'è chi vengo l'obiezione, c'è chi vengo l'obiezione, c'è chi vengo l'obiezione, c'è chi non ha questo problema non ha questo problema non ha questo problema non ha questo problema non ha questo problema perché non ha, semplice- perché non ha, semplice- perché non ha, semplice- perché non ha, semplice- perché non ha, semplice- mente, da mangiare. Ma io mente, da mangiare. Ma io mente, da mangiare. Ma io mente, da mangiare. Ma io mente, da mangiare. Ma io sto parlando di noi che, per sto parlando di noi che, per sto parlando di noi che, per sto parlando di noi che, per sto parlando di noi che, per quanto poveri o impoveriti, quanto poveri o impoveriti, quanto poveri o impoveriti, quanto poveri o impoveriti, quanto poveri o impoveriti, la fettina, o la salsiccia, non la fettina, o la salsiccia, non la fettina, o la salsiccia, non la fettina, o la salsiccia, non la fettina, o la salsiccia, non ce la facciamo mancare.

ce la facciamo mancare.

ce la facciamo mancare.

ce la facciamo mancare.

ce la facciamo mancare.

Senza un senso di colpa al Senza un senso di colpa al Senza un senso di colpa al Senza un senso di colpa al Senza un senso di colpa al mondo e senza per questo mondo e senza per questo mondo e senza per questo mondo e senza per questo mondo e senza per questo perdere la nostra tenerez- perdere la nostra tenerez- perdere la nostra tenerez- perdere la nostra tenerez- perdere la nostra tenerez- za verso i cuccioli, le muc- za verso i cuccioli, le muc- za verso i cuccioli, le muc- za verso i cuccioli, le muc- za verso i cuccioli, le muc- che con i grandi occhi dol- che con i grandi occhi dol- che con i grandi occhi dol- che con i grandi occhi dol- che con i grandi occhi dol- ci, i pulcini, i pesciolini ros- ci, i pulcini, i pesciolini ros- ci, i pulcini, i pesciolini ros- ci, i pulcini, i pesciolini ros- ci, i pulcini, i pesciolini ros- si, ecc. ecc. Orripilandoci si, ecc. ecc. Orripilandoci si, ecc. ecc. Orripilandoci si, ecc. ecc. Orripilandoci si, ecc. ecc. Orripilandoci all'idea di mangiare cani e all'idea di mangiare cani e all'idea di mangiare cani e all'idea di mangiare cani e all'idea di mangiare cani e gatti, rabbrividendo per la gatti, rabbrividendo per la gatti, rabbrividendo per la gatti, rabbrividendo per la gatti, rabbrividendo per la macellazione islamica. Ecc.

macellazione islamica. Ecc.

macellazione islamica. Ecc.

macellazione islamica. Ecc.

macellazione islamica. Ecc.

ecc. Faremmo lo stesso se ecc. Faremmo lo stesso se ecc. Faremmo lo stesso se ecc. Faremmo lo stesso se ecc. Faremmo lo stesso se vedessimo, con i nostri oc- vedessimo, con i nostri oc- vedessimo, con i nostri oc- vedessimo, con i nostri oc- vedessimo, con i nostri oc- chi, l'animale macellato? O chi, l'animale macellato? O chi, l'animale macellato? O chi, l'animale macellato? O chi, l'animale macellato? O ancora meglio, faremmo lo ancora meglio, faremmo lo ancora meglio, faremmo lo ancora meglio, faremmo lo ancora meglio, faremmo lo stesso se l'animale doves- stesso se l'animale doves- stesso se l'animale doves- stesso se l'animale doves- stesso se l'animale doves- simo ucciderlo noi? Negli simo ucciderlo noi? Negli simo ucciderlo noi? Negli simo ucciderlo noi? Negli simo ucciderlo noi? Negli Stati Uniti è nata da qual- Stati Uniti è nata da qual- Stati Uniti è nata da qual- Stati Uniti è nata da qual- Stati Uniti è nata da qual- che tempo una scuola di che tempo una scuola di che tempo una scuola di che tempo una scuola di che tempo una scuola di pensiero che "impone" pro- pensiero che "impone" pro- pensiero che "impone" pro- pensiero che "impone" pro- pensiero che "impone" pro- prio questa regola a chi prio questa regola a chi prio questa regola a chi prio questa regola a chi prio questa regola a chi vuole essere carnivoro: al- vuole essere carnivoro: al- vuole essere carnivoro: al- vuole essere carnivoro: al- vuole essere carnivoro: al- levare e quindi uccidere levare e quindi uccidere levare e quindi uccidere levare e quindi uccidere levare e quindi uccidere personalmente l'animale personalmente l'animale personalmente l'animale personalmente l'animale personalmente l'animale da cui si trarrà la carne.

da cui si trarrà la carne.

da cui si trarrà la carne.

da cui si trarrà la carne.

da cui si trarrà la carne.

Non è un invito al Non è un invito alNon è un invito al Non è un invito al Non è un invito al vegetarianesimo, ma alla vegetarianesimo, ma allavegetarianesimo, ma alla vegetarianesimo, ma alla vegetarianesimo, ma alla responsabilità. Chi mange- responsabilità. Chi mange-responsabilità. Chi mange- responsabilità. Chi mange- responsabilità. Chi mange- rà la braciola, la bistecca, rà la braciola, la bistecca,rà la braciola, la bistecca, rà la braciola, la bistecca, rà la braciola, la bistecca, il brasato, avrà visto e com- il brasato, avrà visto e com-il brasato, avrà visto e com- il brasato, avrà visto e com- il brasato, avrà visto e com- piuto di persona gli atti che piuto di persona gli atti chepiuto di persona gli atti che piuto di persona gli atti che piuto di persona gli atti che questa scelta comporta.

questa scelta comporta.questa scelta comporta.

questa scelta comporta.

questa scelta comporta.

Contadini e cacciatori a Contadini e cacciatori aContadini e cacciatori a Contadini e cacciatori a Contadini e cacciatori a parte, le persone comuni, parte, le persone comuni,parte, le persone comuni, parte, le persone comuni, parte, le persone comuni, che vivono in città e la car- che vivono in città e la car-che vivono in città e la car- che vivono in città e la car- che vivono in città e la car- ne la trovano al supermer- ne la trovano al supermer-ne la trovano al supermer- ne la trovano al supermer- ne la trovano al supermer- cato, hanno perso ogni cato, hanno perso ognicato, hanno perso ogni cato, hanno perso ogni cato, hanno perso ogni contatto con l'animale da contatto con l'animale dacontatto con l'animale da contatto con l'animale da contatto con l'animale da cui il loro acquisto provie- cui il loro acquisto provie-cui il loro acquisto provie- cui il loro acquisto provie- cui il loro acquisto provie- ne. Le fettine, igieniche, si- ne. Le fettine, igieniche, si-ne. Le fettine, igieniche, si- ne. Le fettine, igieniche, si- ne. Le fettine, igieniche, si- gillate, con appena quel gillate, con appena quelgillate, con appena quel gillate, con appena quel gillate, con appena quel tanto di sangue che basta tanto di sangue che bastatanto di sangue che basta tanto di sangue che basta tanto di sangue che basta a non renderle stoppose, a non renderle stoppose,a non renderle stoppose, a non renderle stoppose, a non renderle stoppose, non hanno occhi, nè code, non hanno occhi, nè code,non hanno occhi, nè code, non hanno occhi, nè code, non hanno occhi, nè code, nè zampe, non guardano nè zampe, non guardanonè zampe, non guardano nè zampe, non guardano nè zampe, non guardano impaurite, non hanno voce.

impaurite, non hanno voce.impaurite, non hanno voce.

impaurite, non hanno voce.

impaurite, non hanno voce.

Non sono vegetariana. E Non sono vegetariana. ENon sono vegetariana. E Non sono vegetariana. E Non sono vegetariana. E talvolta trovo fastidioso e talvolta trovo fastidioso etalvolta trovo fastidioso e talvolta trovo fastidioso e talvolta trovo fastidioso e snob chi chiede con aria snob chi chiede con ariasnob chi chiede con aria snob chi chiede con aria snob chi chiede con aria schifata piatti senza carne, schifata piatti senza carne,schifata piatti senza carne, schifata piatti senza carne, schifata piatti senza carne, e rumina insalata mentre e rumina insalata mentree rumina insalata mentre e rumina insalata mentre e rumina insalata mentre gli addentano braciole.

gli addentano braciole.gli addentano braciole.

gli addentano braciole.

gli addentano braciole.

Però, so che se dovessi oc- Però, so che se dovessi oc-Però, so che se dovessi oc- Però, so che se dovessi oc- Però, so che se dovessi oc- cuparmi io della faccenda cuparmi io della faccendacuparmi io della faccenda cuparmi io della faccenda cuparmi io della faccenda preferirei evitare. E so preferirei evitare. E sopreferirei evitare. E so preferirei evitare. E so preferirei evitare. E so come si chiama questa: è come si chiama questa: ècome si chiama questa: è come si chiama questa: è come si chiama questa: è ipocrisia.

ipocrisia.ipocrisia.

ipocrisia.

ipocrisia.

Carla Reschia - La Stampa Carla Reschia - La StampaCarla Reschia - La Stampa Carla Reschia - La Stampa Carla Reschia - La Stampa www

wwwwww

wwwwww.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it

LLLLLa coerenza di chi mangia car a coerenza di chi mangia car a coerenza di chi mangia car a coerenza di chi mangia carne a coerenza di chi mangia car ne ne ne ne

Una riflessione

Una riflessione

Una riflessione

Una riflessione

Una riflessione

(4)

IlIlIlIlIl

termine ‘Placebo’ è il termine ‘Placebo’ è il termine ‘Placebo’ è il termine ‘Placebo’ è il termine ‘Placebo’ è il futuro del verbo latino futuro del verbo latinofuturo del verbo latino futuro del verbo latinofuturo del verbo latino

‘placere’, e significa lette-

‘placere’, e significa lette-‘placere’, e significa lette-

‘placere’, e significa lette-‘placere’, e significa lette- ralmente ‘piacerò’. Si trat- ralmente ‘piacerò’. Si trat-ralmente ‘piacerò’. Si trat- ralmente ‘piacerò’. Si trat-ralmente ‘piacerò’. Si trat- ta di una sostanza inerte, ta di una sostanza inerte,ta di una sostanza inerte, ta di una sostanza inerte,ta di una sostanza inerte, priva di qualsiasi principio priva di qualsiasi principiopriva di qualsiasi principio priva di qualsiasi principiopriva di qualsiasi principio attivo terapeutico che pro- attivo terapeutico che pro-attivo terapeutico che pro- attivo terapeutico che pro-attivo terapeutico che pro- voca un effetto positivo su voca un effetto positivo suvoca un effetto positivo su voca un effetto positivo suvoca un effetto positivo su un sintomo o addirittura su un sintomo o addirittura suun sintomo o addirittura su un sintomo o addirittura suun sintomo o addirittura su una malattia. Questo incre- una malattia. Questo incre-una malattia. Questo incre- una malattia. Questo incre-una malattia. Questo incre- dibile fenomeno è cono- dibile fenomeno è cono-dibile fenomeno è cono- dibile fenomeno è cono-dibile fenomeno è cono- sciuto da moltissimo tem- sciuto da moltissimo tem-sciuto da moltissimo tem- sciuto da moltissimo tem-sciuto da moltissimo tem- po, ed oggi si ritiene che po, ed oggi si ritiene chepo, ed oggi si ritiene che po, ed oggi si ritiene chepo, ed oggi si ritiene che fino al 60% dei progressi fino al 60% dei progressifino al 60% dei progressi fino al 60% dei progressifino al 60% dei progressi ottenuti con un trattamen- ottenuti con un trattamen-ottenuti con un trattamen- ottenuti con un trattamen-ottenuti con un trattamen- to (qualsiasi esso sia) pos- to (qualsiasi esso sia) pos-to (qualsiasi esso sia) pos- to (qualsiasi esso sia) pos-to (qualsiasi esso sia) pos- sano essere dovuti a una sano essere dovuti a unasano essere dovuti a una sano essere dovuti a unasano essere dovuti a una risposta placebo! Se il pen- risposta placebo! Se il pen-risposta placebo! Se il pen- risposta placebo! Se il pen-risposta placebo! Se il pen- siero può liberare dalla ma- siero può liberare dalla ma-siero può liberare dalla ma- siero può liberare dalla ma-siero può liberare dalla ma- lattia, i pensieri negativi lattia, i pensieri negativilattia, i pensieri negativi lattia, i pensieri negativilattia, i pensieri negativi possono avere conseguen- possono avere conseguen-possono avere conseguen- possono avere conseguen-possono avere conseguen- ze sulla nostra salute. T ze sulla nostra salute. Tze sulla nostra salute. T ze sulla nostra salute. Tze sulla nostra salute. Talealealealeale effetto, chiamato ‘effetto effetto, chiamato ‘effettoeffetto, chiamato ‘effetto effetto, chiamato ‘effettoeffetto, chiamato ‘effetto nocebo’ (dal latino nocebo’ (dal latinonocebo’ (dal latino nocebo’ (dal latinonocebo’ (dal latino

‘nocere’, nuocere), in me-

‘nocere’, nuocere), in me-‘nocere’, nuocere), in me-

‘nocere’, nuocere), in me-‘nocere’, nuocere), in me- dicina è altrettanto poten- dicina è altrettanto poten-dicina è altrettanto poten- dicina è altrettanto poten-dicina è altrettanto poten- te quanto quello ‘placebo’.

te quanto quello ‘placebo’.te quanto quello ‘placebo’.

te quanto quello ‘placebo’.te quanto quello ‘placebo’.

Il pensiero può far amma- Il pensiero può far amma-Il pensiero può far amma- Il pensiero può far amma-Il pensiero può far amma- lare. Il biologo molecolare lare. Il biologo molecolarelare. Il biologo molecolare lare. Il biologo molecolarelare. Il biologo molecolare Bruce Lipton, autore del Bruce Lipton, autore delBruce Lipton, autore del Bruce Lipton, autore delBruce Lipton, autore del best seller “La Biologia del- best seller “La Biologia del-best seller “La Biologia del- best seller “La Biologia del-best seller “La Biologia del- le credenze. Come il pen- le credenze. Come il pen-le credenze. Come il pen- le credenze. Come il pen-le credenze. Come il pen- siero influenza il DNA e ogni siero influenza il DNA e ognisiero influenza il DNA e ogni siero influenza il DNA e ognisiero influenza il DNA e ogni cellula” chiama l’effetto cellula” chiama l’effettocellula” chiama l’effetto cellula” chiama l’effettocellula” chiama l’effetto placebo, ’effetto creden- placebo, ’effetto creden-placebo, ’effetto creden- placebo, ’effetto creden-placebo, ’effetto creden- za’ per sottolineare come za’ per sottolineare comeza’ per sottolineare come za’ per sottolineare comeza’ per sottolineare come le nostre percezioni, vere le nostre percezioni, verele nostre percezioni, vere le nostre percezioni, verele nostre percezioni, vere

o false che siano, hanno lo o false che siano, hanno lo o false che siano, hanno lo o false che siano, hanno lo o false che siano, hanno lo stesso impatto sul nostro stesso impatto sul nostro stesso impatto sul nostro stesso impatto sul nostro stesso impatto sul nostro comportamento e sul no- comportamento e sul no- comportamento e sul no- comportamento e sul no- comportamento e sul no- stro corpo. Egli è totalmen- stro corpo. Egli è totalmen- stro corpo. Egli è totalmen- stro corpo. Egli è totalmen- stro corpo. Egli è totalmen- te a favore dell’effetto cre- te a favore dell’effetto cre- te a favore dell’effetto cre- te a favore dell’effetto cre- te a favore dell’effetto cre- denza (placebo) perché denza (placebo) perché denza (placebo) perché denza (placebo) perché denza (placebo) perché costituisce una prova sor- costituisce una prova sor- costituisce una prova sor- costituisce una prova sor- costituisce una prova sor- prendente della capacità prendente della capacità prendente della capacità prendente della capacità prendente della capacità di autoguarigione dell’e di autoguarigione dell’e di autoguarigione dell’e di autoguarigione dell’e di autoguarigione dell’es-s-s-s-s- sere umano. «Il motivo per sere umano. «Il motivo per sere umano. «Il motivo per sere umano. «Il motivo per sere umano. «Il motivo per cui la mente è stata così cui la mente è stata così cui la mente è stata così cui la mente è stata così cui la mente è stata così trascurata dalla medicina trascurata dalla medicina trascurata dalla medicina trascurata dalla medicina trascurata dalla medicina ufficiale non è solo il pen- ufficiale non è solo il pen- ufficiale non è solo il pen- ufficiale non è solo il pen- ufficiale non è solo il pen- siero dogmatico, ma sono siero dogmatico, ma sono siero dogmatico, ma sono siero dogmatico, ma sono siero dogmatico, ma sono anche considerazioni anche considerazioni anche considerazioni anche considerazioni anche considerazioni economiche. Se il potere economiche. Se il potere economiche. Se il potere economiche. Se il potere economiche. Se il potere della mente può davvero della mente può davvero della mente può davvero della mente può davvero della mente può davvero guarire il corpo, perché guarire il corpo, perché guarire il corpo, perché guarire il corpo, perché guarire il corpo, perché andare dal medico? E, andare dal medico? E, andare dal medico? E, andare dal medico? E, andare dal medico? E, cosa ancora più impor- cosa ancora più impor- cosa ancora più impor- cosa ancora più impor- cosa ancora più impor- tante, perché avere biso- tante, perché avere biso- tante, perché avere biso- tante, perché avere biso- tante, perché avere biso-

gno di farmaci?» Non a gno di farmaci?» Non agno di farmaci?» Non a gno di farmaci?» Non agno di farmaci?» Non a caso le ‘lobbies del far- caso le ‘lobbies del far-caso le ‘lobbies del far- caso le ‘lobbies del far-caso le ‘lobbies del far- maco’ studiano attenta- maco’ studiano attenta-maco’ studiano attenta- maco’ studiano attenta-maco’ studiano attenta- mente i pazienti che rea- mente i pazienti che rea-mente i pazienti che rea- mente i pazienti che rea-mente i pazienti che rea- giscono alle pastiglie in- giscono alle pastiglie in-giscono alle pastiglie in- giscono alle pastiglie in-giscono alle pastiglie in- nocue di zucchero nocue di zuccheronocue di zucchero nocue di zuccheronocue di zucchero (placebo), ma non a sco- (placebo), ma non a sco-(placebo), ma non a sco- (placebo), ma non a sco-(placebo), ma non a sco- po di conoscenza, ma po di conoscenza, mapo di conoscenza, ma po di conoscenza, mapo di conoscenza, ma semplicemente per poi semplicemente per poisemplicemente per poi semplicemente per poisemplicemente per poi escluderli dalle sperimen- escluderli dalle sperimen-escluderli dalle sperimen- escluderli dalle sperimen-escluderli dalle sperimen- tazioni cliniche! Coloro tazioni cliniche! Colorotazioni cliniche! Coloro tazioni cliniche! Colorotazioni cliniche! Coloro che lavorano per la ma- che lavorano per la ma-che lavorano per la ma- che lavorano per la ma-che lavorano per la ma- lattia invece che per la lattia invece che per lalattia invece che per la lattia invece che per lalattia invece che per la salute delle persone, ve- salute delle persone, ve-salute delle persone, ve- salute delle persone, ve-salute delle persone, ve- dono la pillola zuccheri- dono la pillola zuccheri-dono la pillola zuccheri- dono la pillola zuccheri-dono la pillola zuccheri- na - che si dimostra più na - che si dimostra piùna - che si dimostra più na - che si dimostra piùna - che si dimostra più efficace del farmaco - efficace del farmaco -efficace del farmaco - efficace del farmaco -efficace del farmaco - come una minaccia eco- come una minaccia eco-come una minaccia eco- come una minaccia eco-come una minaccia eco- nomica. E infatti lo è nomica. E infatti lo ènomica. E infatti lo è nomica. E infatti lo ènomica. E infatti lo è...

di Marcello Pamio di Marcello Pamiodi Marcello Pamio di Marcello Pamiodi Marcello Pamio www

wwwwww

wwwwww.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it

PPPPPensiero che cur ensiero che cur ensiero che cur ensiero che cur ensiero che curaaaaa

Durante la festa di un matrimonio, i due sposi salgo- Durante la festa di un matrimonio, i due sposi salgo- Durante la festa di un matrimonio, i due sposi salgo- Durante la festa di un matrimonio, i due sposi salgo- Durante la festa di un matrimonio, i due sposi salgo- no in camera. Dopo un po' si sente un urlo fortissimo no in camera. Dopo un po' si sente un urlo fortissimo no in camera. Dopo un po' si sente un urlo fortissimo no in camera. Dopo un po' si sente un urlo fortissimo no in camera. Dopo un po' si sente un urlo fortissimo della sposa: gli invitati si guardano ammutoliti,... il della sposa: gli invitati si guardano ammutoliti,... il della sposa: gli invitati si guardano ammutoliti,... il della sposa: gli invitati si guardano ammutoliti,... il della sposa: gli invitati si guardano ammutoliti,... il prete sale le scale, si avvicina alla porta della ca- prete sale le scale, si avvicina alla porta della ca- prete sale le scale, si avvicina alla porta della ca- prete sale le scale, si avvicina alla porta della ca- prete sale le scale, si avvicina alla porta della ca- mera e guarda per il buco della serratura. A quel mera e guarda per il buco della serratura. A quel mera e guarda per il buco della serratura. A quel mera e guarda per il buco della serratura. A quel mera e guarda per il buco della serratura. A quel punto torna dagli invitati e, con aria solenne, escla- punto torna dagli invitati e, con aria solenne, escla- punto torna dagli invitati e, con aria solenne, escla- punto torna dagli invitati e, con aria solenne, escla- punto torna dagli invitati e, con aria solenne, escla- ma

ma ma ma

ma felice felice felice felice: "Matrimonium consumatum est!" La festa felice: "Matrimonium consumatum est!" La festa: "Matrimonium consumatum est!" La festa: "Matrimonium consumatum est!" La festa: "Matrimonium consumatum est!" La festa riprende ma dopo un po' si sente un nuovo e più forte riprende ma dopo un po' si sente un nuovo e più forte riprende ma dopo un po' si sente un nuovo e più forte riprende ma dopo un po' si sente un nuovo e più forte riprende ma dopo un po' si sente un nuovo e più forte urlo della sposa. Il prete sale, guarda dal buco della urlo della sposa. Il prete sale, guarda dal buco della urlo della sposa. Il prete sale, guarda dal buco della urlo della sposa. Il prete sale, guarda dal buco della urlo della sposa. Il prete sale, guarda dal buco della serratura, torna dagli invitati e esclama:"Matrimonium serratura, torna dagli invitati e esclama:"Matrimonium serratura, torna dagli invitati e esclama:"Matrimonium serratura, torna dagli invitati e esclama:"Matrimonium serratura, torna dagli invitati e esclama:"Matrimonium consumatum ovest!"

consumatum ovest!"

consumatum ovest!"

consumatum ovest!"

consumatum ovest!"

barza. [ ) . . ]

(5)

A un famoso guru, che aveva avuto il dono dell’illu- A un famoso guru, che aveva avuto il dono dell’illu- A un famoso guru, che aveva avuto il dono dell’illu- A un famoso guru, che aveva avuto il dono dell’illu- A un famoso guru, che aveva avuto il dono dell’illu- minazione, i suoi discepoli chiesero: “Maestro, la minazione, i suoi discepoli chiesero: “Maestro, la minazione, i suoi discepoli chiesero: “Maestro, la minazione, i suoi discepoli chiesero: “Maestro, la minazione, i suoi discepoli chiesero: “Maestro, la tua illuminazione cosa ha provocato in te? Cosa ti tua illuminazione cosa ha provocato in te? Cosa ti tua illuminazione cosa ha provocato in te? Cosa ti tua illuminazione cosa ha provocato in te? Cosa ti tua illuminazione cosa ha provocato in te? Cosa ti ha dato?”. L

ha dato?”. L ha dato?”. L ha dato?”. L

ha dato?”. L’uomo rispose: “Bene, vi racconto quello’uomo rispose: “Bene, vi racconto quello’uomo rispose: “Bene, vi racconto quello’uomo rispose: “Bene, vi racconto quello’uomo rispose: “Bene, vi racconto quello che essa mi ha dato: quando mangio, mangio; quan- che essa mi ha dato: quando mangio, mangio; quan- che essa mi ha dato: quando mangio, mangio; quan- che essa mi ha dato: quando mangio, mangio; quan- che essa mi ha dato: quando mangio, mangio; quan- do guardo, guardo; quando ascolto, ascolto. Que- do guardo, guardo; quando ascolto, ascolto. Que- do guardo, guardo; quando ascolto, ascolto. Que- do guardo, guardo; quando ascolto, ascolto. Que- do guardo, guardo; quando ascolto, ascolto. Que- sto essa mi ha dato!”. I suoi discepoli obiettarono:

sto essa mi ha dato!”. I suoi discepoli obiettarono:

sto essa mi ha dato!”. I suoi discepoli obiettarono:

sto essa mi ha dato!”. I suoi discepoli obiettarono:

sto essa mi ha dato!”. I suoi discepoli obiettarono:

“Ma tutti fanno così!”. E il maestro rispose, ridendo:

“Ma tutti fanno così!”. E il maestro rispose, ridendo:

“Ma tutti fanno così!”. E il maestro rispose, ridendo:

“Ma tutti fanno così!”. E il maestro rispose, ridendo:

“Ma tutti fanno così!”. E il maestro rispose, ridendo:

“““““TTTTTutti fanno così? Allora tutti devono essere illumina-utti fanno così? Allora tutti devono essere illumina-utti fanno così? Allora tutti devono essere illumina-utti fanno così? Allora tutti devono essere illumina-utti fanno così? Allora tutti devono essere illumina- ti!”. Un giorno un discepolo chiese al suo maestro:

ti!”. Un giorno un discepolo chiese al suo maestro:

ti!”. Un giorno un discepolo chiese al suo maestro:

ti!”. Un giorno un discepolo chiese al suo maestro:

ti!”. Un giorno un discepolo chiese al suo maestro:

“Qual è per te la cosa più importante nella vita?” Il

“Qual è per te la cosa più importante nella vita?” Il

“Qual è per te la cosa più importante nella vita?” Il

“Qual è per te la cosa più importante nella vita?” Il

“Qual è per te la cosa più importante nella vita?” Il maestro rispose: “Qualunque cosa io stia facendo in maestro rispose: “Qualunque cosa io stia facendo in maestro rispose: “Qualunque cosa io stia facendo in maestro rispose: “Qualunque cosa io stia facendo in maestro rispose: “Qualunque cosa io stia facendo in quel momento”.

quel momento”.

quel momento”.

quel momento”.

quel momento”.

Anthony De3 Mello, dove non osano i polli Anthony De3 Mello, dove non osano i polli Anthony De3 Mello, dove non osano i polli Anthony De3 Mello, dove non osano i polli Anthony De3 Mello, dove non osano i polli

www www www www

www.frasiaforismi.com.frasiaforismi.com.frasiaforismi.com.frasiaforismi.com.frasiaforismi.com

IL SENSO DELL IL SENSO DELL IL SENSO DELL IL SENSO DELL

IL SENSO DELLA VIT A VIT A VIT A VITA A VIT A A A A

IIIIIn principio, l'uomo che torna dal lavoro è accolton principio, l'uomo che torna dal lavoro è accolton principio, l'uomo che torna dal lavoro è accolton principio, l'uomo che torna dal lavoro è accolton principio, l'uomo che torna dal lavoro è accolto dal cane che abbaia, e dalla moglie che gli porge dal cane che abbaia, e dalla moglie che gli porge dal cane che abbaia, e dalla moglie che gli porge dal cane che abbaia, e dalla moglie che gli porge dal cane che abbaia, e dalla moglie che gli porge le pantofole. Poi il cane impara a portargli le pan- le pantofole. Poi il cane impara a portargli le pan- le pantofole. Poi il cane impara a portargli le pan- le pantofole. Poi il cane impara a portargli le pan- le pantofole. Poi il cane impara a portargli le pan- tofole, e la moglie ad abbaiare.

tofole, e la moglie ad abbaiare.

tofole, e la moglie ad abbaiare.

tofole, e la moglie ad abbaiare.

tofole, e la moglie ad abbaiare.

saggezza.

LLLLLa popolazione più longeva del mondo. a popolazione più longeva del mondo. a popolazione più longeva del mondo. a popolazione più longeva del mondo. a popolazione più longeva del mondo.

E’ il popolo degli Hunza:

E’ il popolo degli Hunza:

E’ il popolo degli Hunza:

E’ il popolo degli Hunza:

E’ il popolo degli Hunza:

questa popolazione non questa popolazione non questa popolazione non questa popolazione non questa popolazione non solo vive in media 130-140 solo vive in media 130-140 solo vive in media 130-140 solo vive in media 130-140 solo vive in media 130-140 anni ma non conosce nep- anni ma non conosce nep- anni ma non conosce nep- anni ma non conosce nep- anni ma non conosce nep- pure le nostre tanto temu- pure le nostre tanto temu- pure le nostre tanto temu- pure le nostre tanto temu- pure le nostre tanto temu- te patologie degenerative, te patologie degenerative, te patologie degenerative, te patologie degenerative, te patologie degenerative, il cancro, malattie del si- il cancro, malattie del si- il cancro, malattie del si- il cancro, malattie del si- il cancro, malattie del si- stema nervoso, ecc. Vivo- stema nervoso, ecc. Vivo- stema nervoso, ecc. Vivo- stema nervoso, ecc. Vivo- stema nervoso, ecc. Vivo- no al confine nord del no al confine nord del no al confine nord del no al confine nord del no al confine nord del Pakistan, all’ interno di una Pakistan, all’ interno di una Pakistan, all’ interno di una Pakistan, all’ interno di una Pakistan, all’ interno di una valle sulla catena valle sulla catena valle sulla catena valle sulla catena valle sulla catena Himalayana e sono la po- Himalayana e sono la po- Himalayana e sono la po- Himalayana e sono la po- Himalayana e sono la po- polazione in assoluto più polazione in assoluto più polazione in assoluto più polazione in assoluto più polazione in assoluto più longeva della terra. La no- longeva della terra. La no- longeva della terra. La no- longeva della terra. La no- longeva della terra. La no- stra èlite medica si vanta stra èlite medica si vanta stra èlite medica si vanta stra èlite medica si vanta stra èlite medica si vanta di tenere in vita i nostri an- di tenere in vita i nostri an- di tenere in vita i nostri an- di tenere in vita i nostri an- di tenere in vita i nostri an- ziani fino agli 80 anni e ol- ziani fino agli 80 anni e ol- ziani fino agli 80 anni e ol- ziani fino agli 80 anni e ol- ziani fino agli 80 anni e ol- tre. Ebbene, gli Hunza, sen- tre. Ebbene, gli Hunza, sen- tre. Ebbene, gli Hunza, sen- tre. Ebbene, gli Hunza, sen- tre. Ebbene, gli Hunza, sen- za ricorrere ai prodigi del- za ricorrere ai prodigi del- za ricorrere ai prodigi del- za ricorrere ai prodigi del- za ricorrere ai prodigi del- la nostra scienza mendica, la nostra scienza mendica, la nostra scienza mendica, la nostra scienza mendica, la nostra scienza mendica, a cento anni sono vivi, in- a cento anni sono vivi, in- a cento anni sono vivi, in- a cento anni sono vivi, in- a cento anni sono vivi, in- credibilmente attivi, lavo- credibilmente attivi, lavo- credibilmente attivi, lavo- credibilmente attivi, lavo- credibilmente attivi, lavo- rano ancora nei campi e rano ancora nei campi e rano ancora nei campi e rano ancora nei campi e rano ancora nei campi e curano i loro figli con estre- curano i loro figli con estre- curano i loro figli con estre- curano i loro figli con estre- curano i loro figli con estre- ma vivacità e vitalità. Le ma vivacità e vitalità. Le ma vivacità e vitalità. Le ma vivacità e vitalità. Le ma vivacità e vitalità. Le donne Hunza sono ancora donne Hunza sono ancora donne Hunza sono ancora donne Hunza sono ancora donne Hunza sono ancora prolifiche anche oltre i no- prolifiche anche oltre i no- prolifiche anche oltre i no- prolifiche anche oltre i no- prolifiche anche oltre i no- vant’anni. Gli strumenti vant’anni. Gli strumenti vant’anni. Gli strumenti vant’anni. Gli strumenti vant’anni. Gli strumenti indiscutibilmente più utili indiscutibilmente più utili indiscutibilmente più utili indiscutibilmente più utili indiscutibilmente più utili alla loro longevità paiono alla loro longevità paiono alla loro longevità paiono alla loro longevità paiono alla loro longevità paiono essere il lungo digiuno a essere il lungo digiuno a essere il lungo digiuno a essere il lungo digiuno a essere il lungo digiuno a cui sono sottoposti ogni cui sono sottoposti ogni cui sono sottoposti ogni cui sono sottoposti ogni cui sono sottoposti ogni anno, l’alimentazione ve- anno, l’alimentazione ve- anno, l’alimentazione ve- anno, l’alimentazione ve- anno, l’alimentazione ve- getariana e l’acqua getariana e l’acqua getariana e l’acqua getariana e l’acqua getariana e l’acqua alcalina presente nelle loro alcalina presente nelle loro alcalina presente nelle loro alcalina presente nelle loro alcalina presente nelle loro terre. Gli Hunza vivono in- terre. Gli Hunza vivono in- terre. Gli Hunza vivono in- terre. Gli Hunza vivono in- terre. Gli Hunza vivono in- fatti dei frutti della natura fatti dei frutti della natura fatti dei frutti della natura fatti dei frutti della natura fatti dei frutti della natura e soffrono anche un lungo e soffrono anche un lungo e soffrono anche un lungo e soffrono anche un lungo e soffrono anche un lungo periodo di carestia nei mesi periodo di carestia nei mesi periodo di carestia nei mesi periodo di carestia nei mesi periodo di carestia nei mesi invernali. Adottano forzata- invernali. Adottano forzata- invernali. Adottano forzata- invernali. Adottano forzata- invernali. Adottano forzata- mente quello che i mente quello che i mente quello che i mente quello che i mente quello che i naturopati definiscono “di- naturopati definiscono “di- naturopati definiscono “di- naturopati definiscono “di- naturopati definiscono “di- giuno terapeutico”.

giuno terapeutico”.

giuno terapeutico”.

giuno terapeutico”.

giuno terapeutico”.

LLLLL’altopiano su cui vivono’altopiano su cui vivono’altopiano su cui vivono’altopiano su cui vivono’altopiano su cui vivono, in, in, in, in, in Pakistan, è un luogo in gran Pakistan, è un luogo in gran Pakistan, è un luogo in gran Pakistan, è un luogo in gran Pakistan, è un luogo in gran parte inospitale e non dà parte inospitale e non dà parte inospitale e non dà parte inospitale e non dà parte inospitale e non dà raccolto sufficiente per ali- raccolto sufficiente per ali- raccolto sufficiente per ali- raccolto sufficiente per ali- raccolto sufficiente per ali- mentare i 10.000 abitanti mentare i 10.000 abitanti mentare i 10.000 abitanti mentare i 10.000 abitanti mentare i 10.000 abitanti Hunza per tutto l’anno. Fino Hunza per tutto l’anno. Fino Hunza per tutto l’anno. Fino Hunza per tutto l’anno. Fino Hunza per tutto l’anno. Fino a marzo, quando matura a marzo, quando matura a marzo, quando matura a marzo, quando matura a marzo, quando matura l’orzo, digiunano anche per l’orzo, digiunano anche per l’orzo, digiunano anche per l’orzo, digiunano anche per l’orzo, digiunano anche per settimane intere (fino a due settimane intere (fino a due settimane intere (fino a due settimane intere (fino a due settimane intere (fino a due mesi in semi digiuno) per mesi in semi digiuno) per mesi in semi digiuno) per mesi in semi digiuno) per mesi in semi digiuno) per poter razionare i pochi vi- poter razionare i pochi vi- poter razionare i pochi vi- poter razionare i pochi vi- poter razionare i pochi vi- veri rimasti in attesa del veri rimasti in attesa del veri rimasti in attesa del veri rimasti in attesa del veri rimasti in attesa del

primo raccolto. Il bello è primo raccolto. Il bello è primo raccolto. Il bello è primo raccolto. Il bello è primo raccolto. Il bello è che questa “bizzarra” con- che questa “bizzarra” con- che questa “bizzarra” con- che questa “bizzarra” con- che questa “bizzarra” con- suetudine, che secondo suetudine, che secondo suetudine, che secondo suetudine, che secondo suetudine, che secondo vecchi concetti di vecchi concetti di vecchi concetti di vecchi concetti di vecchi concetti di nutrizionismo porterebbe a nutrizionismo porterebbe a nutrizionismo porterebbe a nutrizionismo porterebbe a nutrizionismo porterebbe a debolezza, morte e distru- debolezza, morte e distru- debolezza, morte e distru- debolezza, morte e distru- debolezza, morte e distru- zione, al contrario nel cor- zione, al contrario nel cor- zione, al contrario nel cor- zione, al contrario nel cor- zione, al contrario nel cor- so degli anni ha prodotto so degli anni ha prodotto so degli anni ha prodotto so degli anni ha prodotto so degli anni ha prodotto nella popolazione straordi- nella popolazione straordi- nella popolazione straordi- nella popolazione straordi- nella popolazione straordi- narie capacità di vigore.

narie capacità di vigore.

narie capacità di vigore.

narie capacità di vigore.

narie capacità di vigore.

Un Hunza può andare cam- Un Hunza può andare cam- Un Hunza può andare cam- Un Hunza può andare cam- Un Hunza può andare cam- minare tranquillamente per minare tranquillamente per minare tranquillamente per minare tranquillamente per minare tranquillamente per 200 km a passo spedito sen- 200 km a passo spedito sen- 200 km a passo spedito sen- 200 km a passo spedito sen- 200 km a passo spedito sen- za mai fermarsi. Le forti doti za mai fermarsi. Le forti doti za mai fermarsi. Le forti doti za mai fermarsi. Le forti doti za mai fermarsi. Le forti doti di resistenza sono conosciu- di resistenza sono conosciu- di resistenza sono conosciu- di resistenza sono conosciu- di resistenza sono conosciu- te in tutto l’oriente, tanto te in tutto l’oriente, tanto te in tutto l’oriente, tanto te in tutto l’oriente, tanto te in tutto l’oriente, tanto che nelle spedizioni che nelle spedizioni che nelle spedizioni che nelle spedizioni che nelle spedizioni Himalayane, sono assolda- Himalayane, sono assolda- Himalayane, sono assolda- Himalayane, sono assolda- Himalayane, sono assolda- ti come portatori. Anche in ti come portatori. Anche in ti come portatori. Anche in ti come portatori. Anche in ti come portatori. Anche in molti animali il digiuno è molti animali il digiuno è molti animali il digiuno è molti animali il digiuno è molti animali il digiuno è una cosa normale per la una cosa normale per la una cosa normale per la una cosa normale per la una cosa normale per la sopravvivenza, nei periodi sopravvivenza, nei periodi sopravvivenza, nei periodi sopravvivenza, nei periodi sopravvivenza, nei periodi di carenza di prede. In au- di carenza di prede. In au- di carenza di prede. In au- di carenza di prede. In au- di carenza di prede. In au- tunno gli stambecchi, ca- tunno gli stambecchi, ca- tunno gli stambecchi, ca- tunno gli stambecchi, ca- tunno gli stambecchi, ca- mosci e cervi mangiano mosci e cervi mangiano mosci e cervi mangiano mosci e cervi mangiano mosci e cervi mangiano molto di più per accumu- molto di più per accumu- molto di più per accumu- molto di più per accumu- molto di più per accumu- lare grasso per l’ inverno, lare grasso per l’ inverno, lare grasso per l’ inverno, lare grasso per l’ inverno, lare grasso per l’ inverno, che a causa dell’ altitudi- che a causa dell’ altitudi- che a causa dell’ altitudi- che a causa dell’ altitudi- che a causa dell’ altitudi- ne dove vivono, non per- ne dove vivono, non per- ne dove vivono, non per- ne dove vivono, non per- ne dove vivono, non per- mette l’ approvvigionamen- mette l’ approvvigionamen- mette l’ approvvigionamen- mette l’ approvvigionamen- mette l’ approvvigionamen- to di cibo sufficiente. I lupi to di cibo sufficiente. I lupi to di cibo sufficiente. I lupi to di cibo sufficiente. I lupi to di cibo sufficiente. I lupi cacciano per giorni, ma cacciano per giorni, ma cacciano per giorni, ma cacciano per giorni, ma cacciano per giorni, ma

poi possono restare per set- poi possono restare per set-poi possono restare per set- poi possono restare per set- poi possono restare per set- timane senza mangiare e timane senza mangiare etimane senza mangiare e timane senza mangiare e timane senza mangiare e nello stesso tempo percor- nello stesso tempo percor-nello stesso tempo percor- nello stesso tempo percor- nello stesso tempo percor- rono grandi distanze per rono grandi distanze perrono grandi distanze per rono grandi distanze per rono grandi distanze per procacciare altro cibo, vi- procacciare altro cibo, vi-procacciare altro cibo, vi- procacciare altro cibo, vi- procacciare altro cibo, vi- vendo con il solo grasso vendo con il solo grassovendo con il solo grasso vendo con il solo grasso vendo con il solo grasso corporeo come del resto corporeo come del restocorporeo come del resto corporeo come del resto corporeo come del resto quasi tutti i predatori. An- quasi tutti i predatori. An-quasi tutti i predatori. An- quasi tutti i predatori. An- quasi tutti i predatori. An- che i pesci digiunano, che i pesci digiunano,che i pesci digiunano, che i pesci digiunano, che i pesci digiunano, come per esempio il sal- come per esempio il sal-come per esempio il sal- come per esempio il sal- come per esempio il sal- mone, che nella sua famo- mone, che nella sua famo-mone, che nella sua famo- mone, che nella sua famo- mone, che nella sua famo- sa risalita del fiume non in- sa risalita del fiume non in-sa risalita del fiume non in- sa risalita del fiume non in- sa risalita del fiume non in- gerisce nulla, nemmeno nel gerisce nulla, nemmeno nelgerisce nulla, nemmeno nel gerisce nulla, nemmeno nel gerisce nulla, nemmeno nel successivo periodo della successivo periodo dellasuccessivo periodo della successivo periodo della successivo periodo della posa delle uova. In sostan- posa delle uova. In sostan-posa delle uova. In sostan- posa delle uova. In sostan- posa delle uova. In sostan- za il digiuno è una condi- za il digiuno è una condi-za il digiuno è una condi- za il digiuno è una condi- za il digiuno è una condi- zione che non è nata da zione che non è nata dazione che non è nata da zione che non è nata da zione che non è nata da 10.000 anni, ma da milioni 10.000 anni, ma da milioni10.000 anni, ma da milioni 10.000 anni, ma da milioni 10.000 anni, ma da milioni di anni della storia stessa di anni della storia stessadi anni della storia stessa di anni della storia stessa di anni della storia stessa dell’uomo/animali ed è per dell’uomo/animali ed è perdell’uomo/animali ed è per dell’uomo/animali ed è per dell’uomo/animali ed è per questo che apporta molti questo che apporta moltiquesto che apporta molti questo che apporta molti questo che apporta molti benefici. Esiste veramente benefici. Esiste veramentebenefici. Esiste veramente benefici. Esiste veramente benefici. Esiste veramente un orologio biologico un orologio biologicoun orologio biologico un orologio biologico un orologio biologico incontrovertibile nell’uomo incontrovertibile nell’uomoincontrovertibile nell’uomo incontrovertibile nell’uomo incontrovertibile nell’uomo o sono gli stili di vita errati o sono gli stili di vita erratio sono gli stili di vita errati o sono gli stili di vita errati o sono gli stili di vita errati ad accelerare il corso del- ad accelerare il corso del-ad accelerare il corso del- ad accelerare il corso del- ad accelerare il corso del- le lancette?

le lancette?le lancette?

le lancette?

le lancette?

Andrea Conti Andrea ContiAndrea Conti Andrea Conti Andrea Conti

Dottore in Fisioterapia Dottore in FisioterapiaDottore in Fisioterapia Dottore in Fisioterapia Dottore in Fisioterapia Università degli Studi di Università degli Studi diUniversità degli Studi di Università degli Studi di Università degli Studi di Roma

RomaRoma Roma Roma www wwwwww www

www.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it.disinformazione.it

Riferimenti

Documenti correlati

In un percorso coinvolgente e affascinante, il lettore si inoltrerà così in luoghi insoliti, spesso chiusi al pubblico e difficili da visitare, come Palazzo Labia a Venezia, Villa

Nel Campo brulicante, le botteghe di tessuti, stracci, tappezzerie, oggetti usati, i tre banchi di prestito autorizzati, il forno, il macellaio, l’erbiven- dolo, l’osteria,

La penisola reca tracce profonde del suo rapporto col mondo musulmano (tanto arabo quanto turco), tracce perlopiù nascoste: la nostra ricerca comincerà da Palermo, per poi proseguire

HANNO LA VESCICA NATATORIA, UN ORGANO CHE PUÒ RIEMPIRSI E SVUOTARSI DI GAS, CHE PERMETTE AL PESCE DI ANDARE SU E GIÙ NELL’ACQUA.. LA TEMPERATURA DE LORO CORPO DIPENDE

Severe degenerative disc with 1/3 loss disc height Segmental stenosis and associated facetary symptoms Root compression needing liberation in older patients Sequestrated disc

ATTENZIONE: il nuovo valore della SAU continua ad essere inferiore a quello delle tre componenti (seminativi, coltivazioni legnose agrarie e prati permanenti e pascoli)

la larghezza del solco sulla superficie superiore del provino e l’errore, ovvero l’area ottenuta dalla sottrazione della geometria reale da quella ideale (nel riquadro)

1) D: In merito al Lotto 6 si chiede se è indispensabile l’anemometro integrato o può andare bene un sensore di pressione con compensazione della perdita di carico.