• Non ci sono risultati.

A Poliziotti vaccini meno efficaci

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A Poliziotti vaccini meno efficaci"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)
(2)

A Poliziotti vaccini meno efficaci

“La scelta d i so mmin istra re agli appartenenti a lla Poli zia d i Stato , alle altre Fo r ze d i Poli zia e alle Fo r ze armate il va ccino A stra ze n eca, ossia que llo che al mo mento offre la percentua le di efficacia p iù ba ssa, è inconcep ibile. Si tratta de ll ’ennesima dimostra zio ne dell ’approssima zio ne con cui si approccia a l co mparto sicu re zza , nonostante la sola Poli zia di Stato conti già tra le sue fila più di 7500 contag iati e 8 morti”. Così in una nota il Se greta rio genera le de l COISP Domenico Piane se.

“La decisione del Co mmissa rio A rcu ri - ha prose guito - non tiene in conside ra zione un a plura lità d i fatto ri, a co min cia re da l fa tto che ne lle Fo r ze di Poli zia e nelle For ze armate c’è personale ove r 55 a cui il vaccino non può essere so mmi nistrato. Le For ze di Poli zia, pera ltro, sono state indica te, subito dopo il personale sanita rio , tra i soggetti p iù e sposti a l risch io Covid: i poli ziotti hanno contatti diretti con persone contagiate, co me accade ad ese mpio nei centri di accog lien za e rimpatrio de i mig ranti. Questo a vre bbe dovuto suggerire la nece ssità di riserva re agli agen ti il vaccino che offre la p iù a lta pe rcentu ale d i efficacia anche nei confronti de lle va rianti a l virus, ma non è stato così. Sia mo con vinti sostenito ri dell’i mportan za dell ’immun i zza zion e: per que sto chiedia mo magg iore atten zione per quel 75% di poli zio tti ch e hanno già aderito al piano vaccina le e in partico lare per chi

non potrà esse re immuni zza to a ca usa dell ’età, rimanend o così esposto al

contagio. La mancan za di

conside ra zione d el Co mmissario per l’e mergen za ne i co nfronti de i poli ziotti ci lascia profonda mente delusi”, ha concluso.

La posizione de l sindacato sul p iano di va ccina zion i pe r le Forze de ll’ord in e è stata ribad ita dal Segreta rio Generale del COISP, Dome nico Pianese, osp ite della tra smissione “Titolo Quinto ”, su RAI3.

Scontri Genova. E’ stato errore ma basta pregiudizi su Poliziotti

“La recente sente n za ne i confronti di quattro co llegh i pe r gli scontri avvenuti a Genova il 23 maggio 2019, dopo il co mi zio d i Casapo und, è stata colta al volo in alcuni a mbienti co me prete sto per ripropo rre ve cchi p regiudi zi sulle For ze di Po li zia. A fronte dell’o stilità verso i po li ziotti che qualcuno sta cercando d i fo me ntare, non possia mo che ribad ire la co rrette zza istitu zion ale

(3)

degli agenti coin vo lti, che si sono re cati personalmente e autono ma mente in Procu ra a Genova: un atteggia mento che ha pochi pre cede nti nel nostro Pa rse, dove troppo spesso si rifugge dalle responsab ilità ”. Così in una nota il Segretario gene rale del COISP Domenico Pianese. “Rispettia mo le decisioni de lla magistratu ra – ha prose guito – ma respingia mo con for za qualsia si ‘conda nna aggiuntiva e so mmaria ’. L ’autorità giud i ziaria ha certificato che l ’e rrore (perché di que sto si tratta) è stato colposo, qu indi sen za alcuna vo lontarietà, esatta mente co me può accadere a un medico che co mme tte uno sbaglio invo lontario du rante un intervento ch iru rg ico. L ’idea che i poli ziotti non po ssano sbagliare anche quando sono sottoposti pe r ore ad aggressioni d i ogn i tipo è inaccettabile.

Donne e uo min i in divisa, che ogni an no contano centinaia di colleghi fe riti nei servi zi d i o rd ine pubblico, me ritano co mp rensione a l p ari d i tutti i cittad ini che co mmettono un errore in mo do colposo ”, ha con clu so.

Cyberbullismo. Bene iniziativa Polizia

“Sosten ia mo con convin zione l ’in i ziativa del Capo della Po li zia Gab rie lli vo lta a mettere in guard ia i più gio vani su i rischi e le insidie del we b e a sensib ili zza rl i a un uso consapevole dei socia l network.

Da se mp re Gab rie lli ha dimostrato u na particola re atten zi one alla tute la dei mino ri e de lle do nne che sono mo lto spesso le vittime di abusi e reati co mmessi anche attrave rso la rete: in questo sfor zo tutte le istitu zion i so no chia ma te a fare la propria pa rte ”. Così in una nota il Se gretario genera le del COISP Domenico Pianese a p ropo sito della d iretta streamin g di

#cuoriconnessi, l'evento di Polizia e Unieu ro ded icato alla lotta contro il cyberbu llismo in occasione de l Safer

Internet Da y. “Per contrasta re il cyberbu llismo e o gni tipo d i reato sul web - prosegue -, nei pro ssimi mesi nascerà la d ire zi one centrale per la Sicu re zza Ciberne tica de lla Poli zia di Stato, un ’ini ziativa da se mp re sosten uta dal Co isp pe r affe rma re se mp re più la capacità d i contra sto al crimine della Poli zia d i Stato ”, h a concluso .

Piano vaccini. Incontro con il Capo

La scorsa settim ana si è svo lto in videoconferen za un incontro re lativo all’organ izza zione vaccina le per il personale della Polizia d i Stato ch e è stato presieduto dal Capo della Polizia Prefetto Fran co Gabrie lli ed ha visto la partecipa zione de l Vice Capo de lla Polizia Prefetto Ma ria Tere sa Sempre viva, del Capo della Se grete ria del Dipa rtimento Prefetto Lamberto Giannin i, de l Direttore Centra le d elle Riso rse Umane Prefetto Giuseppe Scandone, del Diretto re Centra le di Sanità Dott. Fab rizio Cipran i e del Diretto re dell’Ufficio Rela zioni Sindacali Vice Prefetto Maria De Barto lomeis.

Preliminarmente il Capo della Po lizia ha illustrato le linee guida secondo cui il Dipa rtimento inte nde promuo vere la campagna vaccin ale per il perso nale della Po lizia di Stato, spie gando ch e le autorità competenti alla gestio ne dell’emergen za pa ndemica hanno messo a dispo sizione, per il pe rso nale dell’inte ro Compa rto Sicu re zza e Difesa, il vaccino de lla casa farmaceu tica Astra Zeneca, sottolineando la necessità che ci sia una buo na adesione da pa rte degli appa rtenenti alla Po lizia d i Stato al fine di assicura re il ra ggiun gimento nel più bre ve tempo p ossib ile de ll’immunità di gre gge all’in terno della nostra Amministra zione in conside ra zione dei nevralgici compiti di ord ine e sicure zza pubblica che tutti i Po liziotti sono chiamati a svolge re .

(4)

La Federa zione COISP MOSAP UPLS ha puntualizzato che è necessario assicura re quanto prima la copertura va ccinale a tutti gli appa rtenenti a lla Polizia d i Stato in conside ra zione delle particola ri attività svolte che pon gono i Poliziotti tra le ca tego rie ma ggio rmente esposte sub ito dopo il pe rson ale sanita rio. Ha inoltre rapp resentato l’oppo rtunità, qua lora non vi sia la possib ilità di iniziare e completare la campagna vaccin ale nella Po lizia di Stato in tempi molto ristretti, di adottare criteri di priorità cominciando dal personale che ha patologie che lo espongono maggiormente al rischio contagio e ad esiti d i gra vi infezioni polmonari e da l p ersonale che effettua servizi di controllo del te rrito rio e di ordine pubb lico e dal personale che ha contatti continu i con molte pe rsone (Uffici Immigra zio ne, Uffici Denunce, Uffici di Polizia Amministrativa, etc.

etc.).

La Federa zione COISP MOSAP UPLS ha poi ch iesto che la ge stione d elle va ccina zion i sia effettuata dagli Uffici Sanitari Pro vin ciali della nostra Amministra zione maga ri attivand o interlocu zioni con i Coo rdinato ri Sanitari Regionali che po trebbero con cord are con gli asse sso rati regionali le modalità ed i tempi.

La Federa zione COISP MOSAP UPLS ha infine rappresentato con forza il prop rio dissenso verso le autorità inca ricate della ge stion e dell’emerge nza pandemica per ave r rise rvato ai Poliziotti ed all’inte ro Comparto Sicu re zza e Difesa non uno dei vaccin i che offrono la massima pe rcentua le di efficacia.

Il va ccino messo a disposizione d elle Forze d i Polizia ed Armate consen tirà comunque di abba ttere note vo lmente le possib ilità di contagio a ll’inte rno d ella Polizia d i Stato e quindi rappre senta n on

un obbligo (que sta Fede ra zione ha chiarito d irettamente con il Capo de lla Polizia che l’adesione al piano va ccinale è libe ra e volontaria e che nessu na conseguen za a vrà il personale che dove sse decide re di non ade rirvi) ma è un dove re etico n ei confronti de i no stri congiunti e di tutti i cittadin i con cui ven iamo in conta tto tutti i gio rni.

I vertici della Federa zione COISP MOSAP UPLS qua ndo sarà il lo ro tu rno aderiranno co nvintamente a lla campagna vaccina le.

Concorso Allievi Agenti. Diario

Il Dipa rtimento de lla P.S. ha tra smesso una circo lare contenente il d iario d ella pro va scritta de l concorso per 1.350 Allie vi A genti de lla Polizia d i Stato.

Covid. Proroga disposizioni

Il Dipa rtimento de lla P.S. ha tra smesso una circola re rela tiva a lla p roro ga dei termini di efficacia delle d ispo sizioni inerenti alla gestio ne del persona le d ella Polizia d i Stato ne l corso de ll’emerge nza epidemiolo gica da Co vid -19.

Soppressione Uffici. No del COISP

In merito a gli schemi di decreto del Capo della Polizia riguardanti la soppressione d i Uffici de lla Polizia Stradale, della Po lizia Ferro viaria e d ella Polizia di Frontiera il COISP ha espresso la p ro pria contrarietà al proge tto che vede un’Amministra zione che vo rrebbe abbandonare pu nti importanti e strate gici pe r la sicure zza del Paese piutto sto che rafforza rli co m’è necessario. Pe rtan to, si è rich iesto di procedere all’esa me ex a rt. 26 d .P.R.

164/2002 che si te rrà o ggi.

Straordinario. Proroga limiti

Il Dipa rtimento de lla P.S. ha tra smesso la circola re re lativa alla p ro roga dei limiti mensili al compenso per la vo ro strao rdina rio (Ese rcizio 2021).

(5)

Transito ruoli tecnici. Circolare

Il Dipa rtimento de lla P.S. ha tra smesso la circola re rela tiva a ll’a vvio de lle procedure d i transito del personale dei ruoli Ispetto ri, Sovrintendenti e Assistenti ed A genti nei ruo li del personale che e spleta attività tecn ico scientifiche o tecn ica.

Avvio corso Vice ispettore Tecnico

Il Dipa rtimento de lla P.S. ha tra smesso la circo lare su ll’avvio del corso di formazione relativo al concorso inte rno per 400 posti da Vice Ispetto re Tecnico.

Conferimento medaglia di commiato

Il Capo della Polizia, con una lettera indirizzata ai Questori ed a i Dirigenti dei Reparti territoria li, ha richiam ato l’atten zione sulla modalità di conferimento della medaglia di commiato al personale po sto in qu iescen za.

Modalità, troppo spesso, a vvenuta con consegna informale mentre, di contro, dovrebbe essere il vertice dell’Ufficio a procedervi con un momento che valo rizzi il sen so identitario e di appartene nza dell’istitu zione.

Matera. Nastrino impiego o.p.

Il Dipa rtimento de lla P.S. ha tra smesso il Decreto de l Cap o della Polizia rela tivo al conferimento dell’a ttestato con nastrino di lun go impiego ne i se rvizi di O.P. per Mate ra Capita le Europ ea Cultu ra 2019.

Aeroporto Treviso. Buoni pasto

Nel lu glio del 2019, a se gu ito de lla decisione dell’Amministra zione di cessa re l’e roga zio ne dei buoni pasto a

favore dei co llegh i dell’Ufficio di Polizia di Frontie ra ub ica to presso l’aeropo rto Antonio Cano va d i Tre viso (riconosciuto

“sede d isa giata”) e di obbligarli a fru ire della mensa sita presso la lontana Questura, il COISP avvia va una decisa ve rten za finalizzata all’immediata riattribu zione dei cita ti buoni p asto (le ggasi Co isp flash nr.40/19). T ale attività, effettuata peraltro con l’a vversità fattiva d i alcun i altri sindacati

che prende va no le p arti

dell’Amministra zion e anziché dei colle gh i, porta va ad un primo risultato già a fine del 201 9, con il Dipa rtime nto che riconosce va il buono pasto a favore dei Poliziotti del menzionato Ufficio di Polizia d i Frontiera di Tre viso impie gati in servizio ne i turn i 8/14, 13/19 e 19/24

… ma non anche 7/13 e 14/20 e ciò chiaramente non soddisface va app ieno le nostre ra gion i. La conseguen za è stata qu indi la formula zione di un rico rso dinan zi al Tribu nale Amministrativo, avan za to dai colle ghi e sostenuto an che dal COISP, che ne lla gio rnata di ie ri ha avuto il suo esito. Il TAR per il Ven eto (Se zione Prima) ha accolto il ricorso condannando l’Amministra zione resistente a co rrispondere ai rico rre nti, dal 26 lu glio 201 9, i buon i pasto non ve rsati in re la zio ne anche a lle fasce orarie 7/13 e 14/20, nonché alla refusione in favo re dei ricorrenti d elle spese di giud izio. L’impo rtantissima vitto ria ottenuta dai colle gh i e dal COISP non nasconde l’ama re zza per un’Amministra zione che sovente si ostina a ritene re sb agliato cond ividere le giuste ra gioni d el Sindacato … e l’amare zza pe r alcun i pse udo sindaca listi che inve ce di ce rca re di tutelare i colle ghi riten gono più facile

mettersi da lla parte di

un’Amministra zione che in que l momento sta sba gliando. Ma si sa , di COISP ci siamo solo no i!!

(6)

Fino a

75.000€

Chiama il numero verde

800.689.839

Responsabile convenzione Gabriele Donnici

Fino a

75.000€

Liquidazione in 7 giorni!* Liquidazione in 7 giorni!*

Riferimenti

Documenti correlati

3, quarto comma e 5, terzo comma, della Legge n.241 del 07/08/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, tutti gli atti sui quali si basa la presente Ordinanza sono

Sono infatti, a confronto due organi tecnici ed entrambi con precise competenze in materia di circolazione stradale; la polizia locale ha competenza

Ai fini della presente legge, per «cyberbullismo» si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto

1) di approvare l’allegato A) riportante il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assegnazione a persone fisiche di n.

Specifiche ente schedatore: Comune di Mantova, Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Fototeca Nome: Cancellara, Antonella. Funzionario responsabile:

Specifiche ente schedatore: Comune di Mantova, Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Fototeca Nome: Massari, Francesca. Funzionario responsabile:

Sei anni dopo i numeri dicono che l’area del cratere corre più veloce di prima, con fabbriche, capannoni e strutture nuove, più sicure ed efficienti, in una ricostruzione che ha

Relativamente alla categoria portavalori o a veicoli privati adibiti a tale uso (solo in casi particolari) si precisa che saranno rilasciati pass tipo “A” in