• Non ci sono risultati.

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

1

PIANO SCOLASTICO

PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

Approvato dal Collegio dei docenti - delibera n. 13 del 16/11/2020 Approvato dal Consiglio d’Istituto - delibera n. 15 del 26/11/2020

Premessa

Il presente piano è stato elaborato, in continuità con quanto realizzato a partire da Marzo 2020, in previsione di eventuali periodi di sospensione delle attività didattiche in presenza, legati alla situazione epidemiologica da Covid-19.

L’emergenza da Covid 19 ha reso necessaria l'adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale (DPCM 8/3/2020 e la nota ministeriale n. 279 dell’8 marzo del 2020, decreto-legge 25 marzo 2020 n. 19).

Tale documento, alla luce del contesto emergenziale odierno e in conformità con quanto indicato nelle Linee Guida del Ministero del 7 Agosto 2020, tenuto conto del Decreto n. 39 del 26 Giugno 2020, focalizza l’attenzione sulla rimodulazione dell’azione didattico-educativa e progettuale d’Istituto, realizzata in DAD nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, sulla valutazione formativa, sull’organizzazione e regolamentazione della didattica digitale.

(2)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

2

In particolare, la rimodulazione dell’azione didattico-educativa e progettuale d’Istituto (art.2 comma1 O.M.n.11 del 16/05/2020):

• tiene conto del contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte

• adatta gli strumenti e i canali di comunicazione utilizzati per raggiungere ogni singolo studente in modalità on-line

• adegua le priorità delle competenze prefissate

• rivede il Piano delle attività progettuali curricolari ed extracurriculari del PTOF, a livello di programmazione dipartimentale, di classe e individuale tenendo conto della nuova modalità di didattica

• mantiene, adattandole, tutte quelle azioni da cui gli alunni possano trarre beneficio in termini di supporto, vicinanza, benessere psicologico, per affrontare la difficile emergenza e l’isolamento sociale in atto

• ridefinisce le modalità di valutazione formativa

• rimodula gli interventi mirati per gli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, DSA, BES non certificati, stranieri)

In ottemperanza all’O.M. n.134 del 9/10/2020, l’attivazione della DDI (Didattica Digitale Integrata) è prevista anche nei seguenti casi:

1. alunni in condizione di fragilità certificata

2. alunni posti in QSA (quarantena con sorveglianza attiva) o in isolamento domiciliare fiduciariodalla Asl

Per tali alunni saranno predisposte attività sincrone ed asincrone, le programmazioni didattiche verranno rimodulate dal team dei docenti di classe, in collaborazione con i docenti eventualmente individuati per lo svolgimento delle attività a distanza.

Le attività di DDI verranno regolarmente svolte sulla piattaforma G-Suite in uso, i genitori degli alunni fragili o in quarantena verranno contattati dalla scuola per definire il percorso individuale.

(3)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

3

Analisi del fabbisogno

La nota del Miur n. 562 del 28 marzo 2020 prevedeva la possibilità di mettere a disposizione degli allievi meno abbienti dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza.

Già a fine marzo 2020 il nostro Istituto ha definito criteri trasparenti di assegnazione nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, quindi si è avviata una rilevazione di fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività in ciascuna classe attraverso il Coordinatore, al fine di procedere con l’assegnazione in comodato d’uso gratuito degli strumenti per il collegamento, agli alunni che non abbiano l’opportunità di usufruire di device di proprietà.

Obiettivi della didattica a distanza

Gli obiettivi della didattica a distanza devono essere coerenti con le finalità educative e formative già individuate nel PTOF d’Istituto, quindi:

1) stabilire un contatto con alunni e famiglie per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e per garantire la continuità didattica attraverso una modalità che permetta ad alunni e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente”

distanti

2) favorire una didattica inclusiva a vantaggio di ogni singolo studente, utilizzando diversi strumenti di comunicazione, anche nei casi di difficoltà di accesso agli strumenti digitali 3) garantire l’apprendimento degli allievi con bisogni educativi speciali usando le misure

compensative e dispensative già individuate e indicate nei Piani Didattici Personalizzati, adattando i criteri e le modalità indicati nei Piani educativi individualizzati e valorizzando l’impegno, il progresso e la partecipazione degli alunni, anche grazie ad un costante rapporto comunicativo con la famiglia

4) sviluppare competenze digitali, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole degli ambienti digitali

5) stimolare forme di rielaborazione dei contenuti e produzioni originali facendo uso dei dispositivi tecnologici

6) privilegiare la valutazione formativa per valorizzare il progresso, l’impegno, la partecipazione,

(4)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

4

la disponibilità dello studente nelle attività proposte, osservando con continuità il suo processo di apprendimento e di costruzione del sapere

7) mantenere costante il rapporto con le famiglie garantendo, anche attraverso l’uso di strumenti digitali, l’informazione sull’evoluzione del processo di apprendimento degli allievi.

Modalità di applicazione della Didattica a Distanza

A seguito della sospensione delle attività didattiche in presenza, ciascun docente attiva modalità di insegnamento a distanza con l’utilizzo di risorse e strumenti digitali, in coerenza con le Linee guida.

Tutti i docenti continuano a garantire con queste modalità il diritto di apprendimento degli allievi

In particolare:

docenti:

- favoriscono una didattica a distanza utilizzando tutti i mezzi che la tecnologia mette a disposizione per svolgere la programmazione di classe

- ridefiniscono gli obiettivi di apprendimento delle proprie discipline

- provvedono alla compilazione di report quindicinali comprensivi di griglie di valutazione che saranno raccolti e pubblicati sulla bacheca Argo Didup dalla Funzione Strumentale Area 1, per la scuola secondaria, e dai coordinatori di classe e/o interclasse pre la scuola primaria

Team docenti interclasse (scuola primaria) e dipartimenti disciplinari (SSI°G):

- pianificano periodicamente (con scadenza quindicinale) gli interventi in modo organizzato, al fine di richiedere agli alunni un carico di lavoro sostenibile, che bilanci le attività da svolgere con l’uso di strumenti digitali con altre tipologie di studio, garantendo la loro salute e la loro sicurezza. Tali piani devono contenere chiara indicazione di: obiettivi e contenuti delle attività, tempi (calendarizzazione delle diverse attività programmate), strumenti. Essi vengono pubblicati sulla bacheca Argo Didup a cura dei coordinatori di interclasse (scuola primaria) e dei Coordinatori di Dipartimento (SSI°G).

- individuano le modalità di verifica degli apprendimenti, privilegiando l’approccio

(5)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

5

formativo al fine di esprimere delle valutazioni di sintesi, che tengano conto dei progressi, del livello di partecipazione e delle competenze personali sviluppate da ciascuno studente nell’attuale contesto di realtà

- i Coordinatori di Dipartimento cureranno le comunicazioni con l’Ufficio di Dirigenza ed il coordinamento delle attività dei docenti e si faranno portavoce di eventuali proposte e richieste da parte dei colleghi.

Animatore Digitale e team digitale

• insieme ad altri docenti esperti che volontariamente e progressivamente si affiancano, garantiscono il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola, attraverso la collaborazione rivolta ai docenti meno esperti, e creano occasioni di incontro e confronto al fine di favorire lo scambio di modalità, contenuti e compiti.

docenti di sostegno

• in riferimento al PEI e al PDP, rimodulano gli obiettivi e le attività d’intesa con il consiglio di classe. Tengono contatti telefonici con le famiglie e/o anche attraverso l’uso di altre modalità non in presenza. Curano la preparazione di materiale semplificato per migliorare gli apprendimenti dei discenti.

• attivano, all’occorrenza, progetti in presenza per alunni con bisogni educativi speciali.

Indicazioni operative

Ciascun docente firma il Registro Elettronico ARGO e procede alla registrazione delle assenze degli allievi, nelle lezioni sincrone, annotando nello spazio riservato gli argomenti trattati nel corso della lezione.

Il monte ore dei docenti risulta bilanciato in quanto, alle ore di attività sincrona (video lezioni), si affiancano un numero di ore in attività asincrona (restituzioni di compiti e verifica interattiva con gli alunni, lezioni individualizzate, recupero/consolidamento/potenziamento di apprendimenti, approfondimento di contenuti e ampliamento tematico) fino a completamento

(6)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

6 dell’orario di servizio.

Le attività in modalità sincrona sono programmate da ogni Consiglio di classe/interclasse in orario antimeridiano, per la scuola primaria, in orario pomeridiano per la scuola secondaria, fermo restando la possibilità di svolgere delle attività in DAD anche in altri orari, da concordare con gli alunni. Sono assicurate almeno 10 ore settimanali per le classi prime della scuola primaria, e 15 ore settimanali (3 ore al giorno) dalla seconda primaria alla terza secondaria, come previsto dalle Linee Guida allegate al DM n.89 del 7 agosto 2020.

In particolare:

o le 16 classi della scuola primaria frequentano in orario antimeridiano dalle ore 9:30 alle ore 12:30

o le 8 classi di scuola secondaria frequentano in orario pomeridiano dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Salvo adattamento dell’orario a situazioni contingenti

Gli strumenti utilizzati sono:

o il Registro elettronico ARGO, che assume la funzione di una sorta di diario di bordo

o WhatsApp per comunicazioni istantanee, condivisione di materiali, ed eccezionalmente e provvisoriamente per lezioni in modalità sincrona, lì dove si abbiano difficoltà di connessione ad altre piattaforme

o Skype, per la creazione di classi virtuali, utilizzato nella prima fase dell’emergenza sanitaria

o la piattaforma GSuite for Education, la quale, con l’utilizzo dei suoi vari applicativi, fornisce gli strumenti per lo svolgimento della didattica a distanza in modalità protetta, controllata e conforme alle normative vigenti in materia di privacy e di digitale. La piattaforma presenta diverse applicazioni ma quelle che indichiamo per cominciare a procedere sono almeno “MEET” per effettuare riunioni e video-lezioni per gli alunni e “CLASSROOM” per la condivisione di materiali. Successivamente si provvederà a indicare il download di ulteriori applicazioni utili a comunicare sia con gli alunni che con le loro famiglie.

(7)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

7

In considerazione del lavoro già fatto da docenti e famiglie per avviare l’utilizzo di Skype, si ritiene di continuarne l’utilizzo, per un tempo limitato, nell’attesa del successivo passaggio alla piattaforma istituzionale per la quale sono state già fornite credenziali, indicazioni e video tutorial per facilitarne la fruizione.

Tutti gli strumenti saranno utilizzabili da computer, tablet o da smartphone scaricando l’opportuna App.

• i nominativi degli alunni che non seguono le attività didattiche a distanza, o che non dimostrano alcun impegno o che non hanno a disposizione strumenti, devono essere comunicati dal Coordinatore alla Funzione Strumentale per la dispersione e alla Dirigente scolastica, affinché concordino le eventuali azioni da intraprendere per favorirne il reintegro e la partecipazione.

Sulla bacheca del registro elettronico ARGO sono pubblicati e conservati tutti gli atti che documentano le attività degli organi collegiali e riguardanti l’attività didattica.

Andando a regime la piattaforma GSuite for Education, saranno utilizzati anche le soluzioni messe a disposizione dalla piattaforma per la conservazione del materiale prodotto.

Valutazione

Riguardo la valutazione degli apprendimenti, al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli.

Il nostro Istituto, tenendo conto degli aspetti peculiari dell’attività didattica a distanza, ha deciso di adottare, come strumento per la valutazione, griglie con indicatori, descrittori e criteri che tengano conto:

Per la scuola primaria:

Partecipazione⇒Descrittori: Frequenza dei contatti - Qualità dell’interazione

Esecuzione delle attività proposte: ⇒Descrittori: Puntualità nelle consegne - Svolgimento degli elaborati - Livelli di competenza disciplinari nell’ambito della pratica DAD

(8)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

8 Per la scuola secondaria:

Partecipazione⇒Descrittori: Frequenza dei contatti - Puntualità nelle consegne

Esecuzione delle attività proposte⇒Descrittori: Cura nello svolgimento e nella consegna degli elaborati - Livelli di padronanza per disciplina

Tali griglie dovranno essere compilate da ciascun docente e saranno parte integrante del report periodico.

Riguardo agli scrutini, disciplinati dai DD.LL n. 9 e n.11 del 16/05/2020, vengono utilizzate le stesse griglie. Per la formulazione del voto, a ciascuno di questi descrittori viene attribuito un punteggio da 5 a 10, per la scuola primaria, e da 4 a 10 per la secondaria. Dalla somma di tali punteggi viene estrapolato un voto (con l’aiuto di una tabella di conversione) riferito al periodo di Didattica a distanza.

Tale griglia deve essere compilata da ciascun docente e allegata al verbale di scrutinio.

Per la valutazione del comportamento, i Consigli di classe/interclasse provvedono a formulare un giudizio sintetico, dettagliato poi in un giudizio globale, che tenga conto dei descrittori riguardanti la partecipazione.

Riguardo gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato (nota prot. n. 388 del 17/03/2020). La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. I docenti di sostegno provvedono a mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità concordate con la famiglia medesima. Inoltre, monitorano attraverso feedback periodici lo stato di realizzazione del PEI.

Per gli alunni con bisogni educativi speciali, certificati e non, si fa riferimento ai rispettivi piani didattici personalizzati.

(9)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

9

GRIGLIE DI VALUTAZIONE (deliberate nel C.d.D di scuola primaria del 15/05/2020 e nel C.d.D. di SSI°G del 18/05/2020)

GRIGLIA DI VALUTAZIONE IN ITINERE Scuola Primaria

Classe

Disciplina

INDICATORI

NOTE

PARTECIPAZIONE REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

PROPOSTE Frequenza

dei contatti

Qualità

dell’interazione

Puntualità nella consegna

Svolgimento degli elaborati

ALUNNI

N. di presenze su n. lezioni

Limitata Accettabile Buona Considerevole Nessuna consegna Occasionale Saltuaria Sistematica Parziale e impreciso Parziale ma impreciso Completo ma impreciso Accurato e preciso

(10)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

10

GRIGLIA DI VALUTAZIONE IN ITINERE SSI°G

Classe

Disciplina

INDICATORI

NOTE

PARTECIPAZIONE ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’

PROPOSTE Frequenza

dei contatti

Puntualità nelle consegne

Cura nello svolgimento e nella consegna degli elaborati

Livelli di

padronanza della disciplina

ALUNNI

N. di presenze su n.

lezioni

Nessun invio Occasionale Saltuaria Puntuale Imprecisa Poco precisa Precisa Ordinata e precisa Iniziale Base Intermedio Avanzato

(11)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

11

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Fine Quadrimestre Scuola Primaria

INDICATORI

CLASSE PARTECIPAZIONE ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE

VOTO DAD VOTO IN PRESENZA VOTO QUADRIMESTRE

Disciplina: Frequenza dei contatti

Qualità

dell’interazione

Puntualità nella consegna

Svolgimento degli

elaborati ALUNNI No contatti

Saltuari 6/7 Frequenti 8/9 Puntuali e costanti 10

limitata 5 accettabile 6/7 buona 8/9 considerevole 10

Nessuna consegna 5 Occasionale 6/7 Saltuaria 8/9 Sistematica 10

Parziale e impreciso 5 Parziale ma preciso 6/7 Completo ma impreciso 8/9 Accurato e preciso 10

TABELLA DI CONVERSIONEPUNTEGGI ⇒VOTI D.A.D. ⇒LIVELLI DI COMPETENZA

TOTALE MAX 40 PUNTI TABELLA PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO NELLA PRATICA DAD (FARE RIFERIMENTO AI 4 DESCRITTORI DELLA GRIGLIA DAD)

PUNTI GRIGLIA DAD VOTI LIVELLI DI COMPETENZA

Da 23 a 20 5 LIVELLO INIZIALE

Da 27 a 24 6 LIVELLO BASE

Da 31 a 28 7 LIVELLO BASE

Da 35a 32 8 LIVELLO INTERMEDIO

Da 39 a 36 9 LIVELLO AVANZATO

40 su 40 10 LIVELLO AVANZATO

*La scelta di un punteggio più basso, laddove sia presente una doppia possibilità, è da attribuire allo studente la cui mancata partecipazione a talune attività sia riconducibile a scelta intenzionale

(12)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

12

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Fine Quadrimestre - Scuola Secondaria INDICATORI

CLASSE PARTECIPAZIONE ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’

PROPOSTE

VOTO riferito al periodo di Didattica a Distanza VOTO IN PRESENZA VOTO QUADRIMESTRE DISCIPLINA:

---

Frequenza dei contatti

Puntualità nelle consegne

Cura nello svolgimento e nella consegna degli elaborati

Livelli di padronanza per

disciplina

ALUNNI

Nessun contatto 4 Saltuari 5/6 Frequenti 7/8 Puntuali e costanti 9/10

Nessun invio 4 Occasionale 5/6 Saltuaria 7/8 Puntuale 9/10

Imprecisa 4 Poco precisa 5/6

Precisa7/8 Ordinata e precisa 9/10

Iniziale 4 Base 5/6 Intermedio7/8 Avanzato9/10

TABELLA DI CONVERSIONE PUNTEGGI ⇒VOTI D.A.D.

TOTALE MAX 40 PUNTI TABELLA PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO NELLA PRATICA DAD (FARE RIFERIMENTO AI 4 DESCRITTORI DELLA GRIGLIA DAD)

PUNTI GRIGLIA DAD VOTI

Da 0 a 19 4

Da 23 a 20 5

Da 27 a 24 6

Da 31 a 28 7

Da 35a 32 8

Da 39 a 36 9

40 su 40 10

(13)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

13

Siperverrà al voto finale di scrutinio attraverso media aritmetica tra il voto conseguito nella DAD e il voto conseguito in presenza.

L’approssimazione per eccesso o per difetto verrà decisa all’unanimità dal consiglio di classe e/o di interclasse tenendo conto, caso per caso, delle cause della scarsa partecipazione:

• grave indigenza, mancata disponibilità di apparecchiature tecnologiche, assenza di connettività di rete oppure

• scelta deliberata della famiglia e/o dello studente, nei confronti di una disciplina soltanto o generalizzata

Scuola dell’Infanzia (LEAD)

La LEAD, Legami Educativi a Distanza, ha l'intento di rinforzare o ritessere il filo delle relazioni, mantenere o ricostruire il contatto fatto di emozioni, sguardi, voci, vicinanza, condivisione fra docenti, bambini e famiglie. La priorità assoluta è il raggiungimento di tutti i bambini secondo il principio “NON UNO DI MENO”, mantenere il contatto affettivo ed educativo, seguire, rassicurare e gratificare.

Utilizzando modalità sincrona ed asincrona le docenti propongono attività stimolanti e creative, spaziando fra arti figurative, affabulazione e musica, servendosi della piattaforma Skype e di WhatsApp, in prospettiva dell’utilizzo della piattaforma G-Suite.

Le attività si svolgono quotidianamente dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30.

Rapporti scuola-famiglia

Il nostro Istituto assicura tutte le attività di comunicazione, informazione e relazione con le famiglie previste all’interno del Contratto collettivo nazionale di Lavoro vigente, avendo cura di esplicitare i canali di comunicazione attraverso cui essi possano avvenire. Tutti gli incontri avverranno, secondo calendario o secondo esigenze specifiche, tramite piattaforma Meet, Skype, WhatsApp o tramite altre modalità stabilite di volta in volta al fine di andare incontro alle esigenze delle famiglie.

Formazione docenti

Il nostro Istituto ha predisposto, all’interno del Piano della formazione del personale, incontri formativi per l’utilizzo della piattaforma GSuite, come strumento da utilizzare per la didattica digitale a distanza.

(14)

Istituto Comprensivo Bovio Colletta

Via S. Giovanni a Carbonara, 31 - Napoli – 80139

 Tel. 081/ 293556 Fax 081/293765 ambito 14 Napoli – COD.MEC.: NAIC81000G e-mail:

naic81000g@istruzione.it

14

Aspetti riguardanti la privacy

La piattaforma GSuite for Education utilizzata dalla scuola e il registro elettronico Argo rispondono ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy.

I genitori

• prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell’Istituto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679(GDPR)

• sottoscrivono la dichiarazione/liberatoria sull’utilizzo della Google Suite for Education e di altri canali e/o piattaforme digitali utilizzate per realizzare attività didattiche a distanza.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica unicamente in modalità a distanza (ad es. in caso di nuovo lockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2

entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento, per la tematica in argomento, alla necessità per le

Viene stabilito un arco orario per le attività in sincrono (dalle 9.00 alle 12.00-12.30 e dalle 14.00 alle 16.40) nel quale svolgere le attività didattiche, predefinito da

• Qualora riscontrino discontinuità nella partecipazione da parte di alunni alle attività in DDI, provvederanno a contattarli personalmente, evitando richiami in chat

- Promuovere e potenziare la didattica digitale integrata in modalità complementare alla didattica in presenza in caso di presenza di alunni fragili, di necessità di

Gli insegnanti progettano e realizzano le AID asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre modalità didattiche a distanza e in presenza sulla base degli obiettivi

Le attività sincrone e asincrone sono gestite tramite Google Classroom, applicazione della G Suite for Education che consente di creare aule virtuali, all’interno delle

Nel caso in cui la didattica digitale integrata dovesse divenire il principale strumento di svolgimento delle attività didattiche a seguito di lockdown, si prevederebbe un monte