• Non ci sono risultati.

Comunità Parrocchiale di Pozzo San Giovanni Lupatoto - Verona Foglio di collegamento n Natale PietreVive

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunità Parrocchiale di Pozzo San Giovanni Lupatoto - Verona Foglio di collegamento n Natale PietreVive"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PietreVive

Comunità Parrocchiale di Pozzo San Giovanni Lupatoto - Verona

Foglio di collegamento n. 95 - Natale 2020

(2)

In Copertina:

Adorazione dei Pastori.

Alessandro Casolani, 1594-96.

Breve descrizione: L’opera che quest’anno ci accom- pagna a lasciarci coinvolgere nella contemplazione del Mistero del Natale è di Alessandro Casolani (1552- 1606), pittore non così conosciuto, devoto e di carat- tere schivo, soprannominato “il dimesso”, eppure tra i protagonisti del secondo ‘500 senese. È ammirabile so- pra il tabernacolo della Cappella del Santissimo Sacra- mento del maestoso Duomo di Siena. La scelta di tale soggetto per un luogo simile ci riporta immediatamente allo stretto legame che unisce nella nostra fede il Nata- le con la Pasqua, l’incarnazione del Verbo con la Santa Eucarestia, il Suo farsi uomo nella greppia di Betlemme con il Suo donarsi a noi sulla croce al Calvario.

Il Divin Bambino è rappresentato al centro di una sce- na che unisce in modo incantevole la terra al cielo, le schiere angeliche alla Sacra Famiglia ed ai pastorelli che troviamo divisi tra uno sguardo commosso di ado- razione e l’atto di alzare gli occhi al cielo in ringrazia- mento. È un trionfo di colori a fare da cornice con i suoi gialli vibranti, i rossiarancio cangianti e gli azzurri lapi- slazzulo che impreziosiscono la tela. Sentiamoci parte anche noi di quest’Evento di grazia, anche noi lì come famiglie, come comunità, insieme, Lui c’è ed è tra noi.

Condividiamo la tenera gioia che ne scaturisce.

(3)

Cari parrocchiani di Pozzo,

è con grande fiducia che ci rivolgiamo a voi per vivere insieme la splendida festa del Natale. Ogni Natale è un evento sempre antico e sempre nuovo,

affascinante e sorprendente insieme! Con la celebrazione della nascita di Gesù facciamo memoria di un Dio che si è fatto uomo, che ha voluto condividere le nostre gioie e i nostri dolori, che ci ha offerto la beatitudine

di una vita nuova, libera dal male e illuminata dall’amore.

Tale benedizione è espressa bene dalla tematica che ci accompagna in questo anno pastorale: “INSIEME: con Lui tra noi. La grazia di condividere!”.

Quindi non un Natale nella tristezza, non un Natale in solitudine, non un Natale nella paura, ma un Natale vissuto insieme con Lui e tra noi,

un Natale ricco di grazia e di buoni frutti, un Natale tutto da condividere nelle nostre case e nella nostra cara comunità.

Una festa così speciale chiede ovviamente una preparazione adeguata:

ecco il tempo di Avvento, tempo di preghiera, di sobrietà e di opere buone.

È un tempo ‘forte’ nel senso che ci incoraggia a fare sul serio, a mettercela tutta, a trovare uno spazio consono per abbellirci esternamente e anche internamente, nel nostro animo. La preghiera e la riflessione personale, la confessione e le celebrazioni, le visite e gli auguri, gli addobbi e i regali …

tutto ci aiuta a vivere un bel Natale con Gesù, in noi e tra noi.

La pandemia che stiamo vivendo ci preoccupa e spesso ci fa soffrire, chiediamo per questo al Buon Dio la grazia di far fronte anche a tale emergenza e di vivere, nonostante tutto, un Natale sereno e fruttuoso.

È questo l’augurio ed è questa anche la nostra preghiera.

Buon Avvento e Buon Natale! Per noi, la nostra parrocchia e per tutti!

don Elio, don Alberto, don Lucio, diacono Luca e Rev. Suore

Buon Natale

La grazia di condividere

Insieme: con Lui tra noi.

(4)

LE DOMENICHE

Le 4 DOMENICHE di Avvento e la SOLENNITÀ della M. IMMACOLATA (Dom. 8 Dicembre)

* Le Sante Messe sono al solito orario festivo.

LA S. MESSA FERIALE

Ogni giorno abbiamo la grazia di poter parteci- pare alla S. Messa delle 7.30 oppure a quella delle ore 19,00 da lasciarci nutrire da una Pa- rola di Dio così significativa in questo tempo ed insieme far esperienza dell’amore di Dio nell’Eu- carestia.

LA PREGHIERA IN CASA

Ci raccogliamo prima o dopo la cena, magari da soli o con la nostra famiglia e, aiutati dal sempli- ce libretto che troviamo in chiesa, gustiamo un momento speciale di preghiera e di condivisio- ne della fede e della giornata.

TRE INCONTRI DI FORMAZIONE CON ESPERTI IN CHIESA

E INCONTRO CON TUTTI I COLLABORATORI

Il primo a sfondo biblico con Suor Grazia Papola (Martedì 1 Dic.), il terzo attraverso l’arte con Don Antonio Scattolini (Martedì15 Dic.): nella chiesa di Raldon alle ore 20,00. Il secondo che riguar- da la liturgia con Don Carlo Dalla Verde (Venerdì 11 Dic.): nella chiesa di Pozzo alle ore 20,00 dove attendiamo tutti i collaboratori pastorali per l’augurio e la consegna del nuovo calendario Cinque Pani d’Orzo.

VANGELO NELLE CASE E CATECHESI ON LINE

Gli incontri che si facevano nelle case e i tre in- contri di catechesi con don Lucio sono sostitu- iti da un video che sarà disponibile sul canale youtube della parrocchia ogni inizio settimana di Avvento.

FAMIGLIEINSIEME

Data l’impossibilità di ritrovarsi, abbia- mo pensato ad un breve cammino di 4 tappe dal titolo “La Chiesa vive nel- le case”, in preparazione al S. Natale.

A partire da domenica 29/11, I^ di Avven- to, le coppie che aderiranno alla proposta, riceveranno un breve video alla settimana da guardare in autonomia, dopo di che sa- ranno invitate a rispondere a una sempli- ce domanda che aiuti la riflessione e a scri- vere una breve preghiera sull’argomento.

I testi verranno raccolti via email e saranno me- ditati nell’incontro finale di lunedì 21/12 che si terrà per via telematica.

Se intendete partecipare inviate una mail all’in- dirizzo famiglieinsiemepozzo@gmail.com

PREPARIAMOCI CON GIOIA AL SANTO NATALE

Domenica 29 novembre inizia il tempo forte

dell’Avvento con iniziative particolari che val la pena tenere presenti e valorizzare.

Certamente “navighiamo a vista”

e rimane sempre l’incertezza per il futuro, ma ugualmente desideriamo giocare le carte che abbiamo a disposizione per tenerci saldi nelle nostre convinzioni e pratiche di fede e per valorizzare al meglio il tempo e le opportunità che ci vengono offerte. Inizia Domenica 29 Novembre il tempo forte dell’Avvento in preparazione al Santo Natale: sono giorni benedetti che ci incoraggiano nel cammino della nostra vita cristiana.

Avvento

(5)

MINISTERO DEL LETTORATO

Domenica 6 Dicembre, alla Messa delle ore 11,00, qui a Pozzo, con la presenza del Vica- rio Generale, Mons. Roberto Campostrini sarà conferito il ministero di Lettore al nostro parroc- chiano Gianni Moratello. È questo un ulteriore passo in avanti sul cammino che, a Dio piacen- do, porterà Gianni al Ministero tanto prezioso del Diaconato permanente. È una grazia grande per lui, la sua famiglia e per tutta la nostra co- munità. Ringraziamo il Signore e in comunione di preghiera rinnoviamo il nostro impegno di fede e carità per una vita gioiosa e credibile di comunità cristiana.

CONFESSIONI PER TUTTI

DOMENICA 20 DICEMBRE ore 16.00 – 18.00

MERCOLEDI 23 DICEMBRE ore 20,00 – 21,30

GIOVEDI 24 DICEMBRE (Vigilia) ore 9.00 – 11.30; Ore 15.00 – 19.30

La grazia di condividere

Insieme: con Lui tra noi.

Da questo sapranno che siete miei, se vi amate gli uni gli altri

Gv 13,35

ANNO PASTORALE 2020 |2021

(6)

Santo

Natale

LA PARTECIPAZIONE ALLA MESSA

Cari parrocchiani,

è stato commuovente per noi sacerdoti nel tempo del lockdown raccogliere le fatiche e le sofferenze di tanti di voi per il non poter partecipare alla consueta Messa domenicale nella comunità. Non si è trattato solo di un rompere una routine consolidata e di un far saltare un’abitudine che ci ha contraddistinto da quando ne abbiamo memoria, ma molto di più. La Santa Messa è e deve essere il centro, “il culmine e la fonte” della vita cristiana, il cuore pulsante potremmo dire, il cen- tro gravitazionale di tutta l’esperienza della fede.

“Senza la messa non possiamo vivere” ci ha ricordato papa Francesco citando i martiri di Abitine. Pensate che si trattava di donne, bambini e padri di famiglia che nell’Africa del IV sec risposero con queste corag- giose parole ai loro aguzzini preferendo addirittura il martirio alla rinuncia all’incontro con Cristo mediante la partecipazione all’Eucaristia. Non dimentichiamo questa testimonianza decisiva, è davvero così, senza la Messa la vita viene privata di quello stesso senso che solo la fede le può dare, quell’apertura all’eternità senza la quale perdiamo la speranza, lo slancio, il gu- sto delle cose. Senza Messa non c’è fede, perché essa non è un fatto privato, ma qualcosa che deve essere celebrato nella comunità.

Non dobbiamo sicuramente anche perdere di vista il fatto che, finché c’è un sacerdote sulla terra che ce- lebra, la Messa non è tolta e rimane possibile parte- ciparne nella misura in cui ci uniamo spiritualmente a lui con l’offerta di noi stessi che viene presentata sull’altare e unita all’unica offerta di Gesù, fonte di salvezza per l’umanità.

Cogliamo allora l’insegnamento di questo tempo, non perdiamo più l’occasione di abbeverarci alla fonte unica finché essa c’è, cogliamone la preziosità proprio perché abbiamo sperimentato l’esserne privati.

Non dovessimo averne avvertito la mancanza lascia- moci interrogare.

Certo che si tratta di un precetto del Decalogo “Ricor- dati di santificare le feste”.

Certo che è una norma vincolante della Chiesa espres- sa nel documento ufficiale donatoci da San Giovanni Paolo II che è il Catechismo della Chiesa Cattolica che al n.1389 dice “La Chiesa fa obbligo ai «fedeli di par- tecipare alla divina Liturgia la domenica e le feste».

Certo che l’obbligo della partecipazione è menzionato da ben tre Concili: il Sinodo di Elvira (300 ca.), il Sino- do di Antiochia (341) e quello di Sardica (343).

Ma non è solo questo. Non è solo un obbligo, oggi non può essere ridotta a un “non devi”. Fratelli miei, è prima di ogni altra cosa la risposta ad un invito, al testamento del Figlio di Dio che dava la Sua Vita per noi, “Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi prima della mia passione” (Lc 22,15).

All’ultimo atto solenne di Colui che ci ha pensati, voluti e creati, e lo ha fatto sapendo che quanto ne abbiamo bisogno. Solo per mezzo di essa possiamo rimanere in lui, uniti come il tralcio alla vite ed essere irrorati della vita divina che è la grazia. Rispondiamo allora insie- me come un unico coro con la nostra vita. Facciamoci questo dono nell’Avvento che iniziamo. Arriviamo al natale con le mani libere per accogliere tra le nostre braccia il Divin Bambino venuto per salvarci.

(7)

VEGLIA DI NATALE / GIOVEDI 24 DICEMBRE

❇ S. Messa solenne ore 18.00

❇ S. Messa solenne ore 20.00*

(

*

) anche via streaming con validità di precetto solo per coloro i quali sono effettivamente impossibilitati a presenziare

SOLENNITÀ DEL SANTO NATALE

VENERDI 25 DICEMBRE

❇ Ss. Messe orario festivo ore 8.00 - 9.30 - 11.00 - 18.00 Vespro solenne ore 17.30

DOPO NATALE

FESTA DI SANTO STEFANO / SABATO 26 DICEMBRE

❇ Ss. Messe ore 9.30 – 11.00

ULTIMO DELL’ANNO / GIOVEDI 31 DICEMBRE

Ore 18.00: S. Messa, Adorazione del SS., Canto del Te Deum e Benedizione,

in ringraziamento per i benefici ricevuti dal Signore nell’anno che si conclude e per implorare unità e amore per le nostre famiglie.

PRIMO DELL’ANNO / VENERDI 1 GENNAIO 2021

SOLENNITÀ DELLA MATERNITÀ DI MARIA E GIORNATA DELLA PACE

❇ Ss. Messe ore 8.00 - 9.30 - 11.00 - 18.00

EPIFANIA DEL SIGNORE / MERCOLEDI 6 GENNAIO 2021

❇ Ss. Messe ore 8.00 - 9.30 - 11.00 - 18.00 Vespro solenne ore 17.30

Ore 16.30:

celebrazione per la Santa Infanzia con la benedizione dei bambini e con la premiazione dei presepi.

FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ / DOMENICA 10 GENNAIO 2021

❇ Ss. Messe ore 8.00 - 9.30 - 11.00 - 18.00

Si ringrazia per il contributo

L’Energia e il calore del tuo paese

SAN GIOVANNI LUPATOTO Via S. Sebastiano, 6

045 87 53 215 | www.lupatotinagas.it NUMERO VERDE 800 833 315

ORARIO lun-sab 09 -12

mar 09 -16

(8)

CANTO DELLA STELLA

Nell’avvicinarsi del Natale si ripeterà anche quest’anno il tradizionale “canto della stella”

con la partecipazione del Gruppo giovani-adole- scenti. Orari e vie saranno pubblicizzati quanto prima sul foglietto domenicale.

Vi invitiamo ad aprire le porte delle vostre case e vi ringraziamo fin d’ora per l’accoglienza che saprete esprimere, anche attraverso quanto metterete nelle loro mani che sarà devoluto in parte per la carità e in parte per le attività degli adolescenti e giovani della nostra parrocchia.

CONCORSO DEI PRESEPI

È questa una tradizione tanto cara e significativa e pertanto non può venire a mancare nelle no- stre famiglie e nella comunità. Si possono man- dare le foto del proprio presepio in parrocchia.

Benedizione statuine: benedizione di Gesù Bambino da porre nel presepio: Dom. 13 dic.

alla Messa delle ore 11.00.

Premiazioni: Festa della Epifania, Mercoledì 6 Gennaio alle ore 16,30 con Benedizione di tutti i bambini.

LUME DELLA PACE

Nella Chiesa della Natività in Betlemme c’è una lampada a olio che arde perennemente da lun- go tempo: è segno di Cristo, Luce delle genti.

Accenderemo sulle nostre finestre il Lume del- la Pace Giovedì 24, Vigilia di Natale alle ore 18, e con il suono delle campane ci metteremo in comunione con tutte le famiglie e con Papa Francesco che l’accenderà in piazza San Pietro.

II lume della pace lo si potrà trovare in Chiesa nelle domeniche che precedono il Natale.

Adorazione

Vieni anche tu ad adorare il Signore Gesù. Nella nostra parrocchia, lo sappiamo, ci viene offerta ogni giorno l’opportunità dell’Adorazione Eucaristica: vediamo di sostenere questa bella e preziosa tradizione, magari rendendoci disponibili per un’ora settimanale. La preghiera è senz’altro un aiuto importante per noi e per tutta la comunità parrocchiale, nei momenti di gioia e anche nei momenti di difficoltà.

Facciamo la prova per un’ora di Adorazione, “provare per credere”…non saremo delusi!

VIENE SOSPESA

- Da Giovedi 24 Dicembre dalle ore 19,00 fino a Lunedi 28 alle ore 8.00 - Da Giovedi 31 Dicembre ore 18,00 fino a Sabato 2 Gennaio ore 8.00 - Da Lunedi 4 Gennaio ore 8,00 a Giovedi 7 Gennaio ore 8.00

PARROCCHIA DI POZZO

Via Camacici 3, San Giovanni Lupatoto, Verona - T 045 545233 Parroco don Elio Aloisi 338 9139464

Email elioaloisi@libero.it - parrocchiapozzo@gmail.com Sito internet: www.parrocchiapozzo.it

eventi

Riferimenti

Documenti correlati

La signora Natalina Michielon ha sottoscritto quasi mezza azione, pari a € 20, per onorare la memoria dei defunti della sua famiglia e di quelli della famiglia Donaggio. Sono

Ancora di più, l’appartenenza alla chiesa dovrebbe essere come una festa di nozze: un’esperienza gioiosa, estremamente curata, dove si mangiano cibi succulenti e bevande

Ecco, le avventure di don Orazio sono nate da una no- stra idea proprio per il deside- rio grande di riempire quelle panche, di sensibilizzare i bambini al valore,

 I BUONI DI NATALE SONO SPENDIBILI FINO AL 31 GENNAIO 2021 (SALVO

Il lavoro tenace dell’ Associazione Amici del Presepio della Provincia di Reggio Emilia, soste- nuto dalla collaborazione della Parrocchia di Salvarano, della Pro Loco

ultimo, in ordine di tempo, per noi un cedimento al campanile di Vigoreto. Qualcuno si è già mosso: un commosso grazie di cuore. Un sostegno economico da parte di diverse

A Ceneda, oltre ai 130 mila euro spesi per la scuola «Costella», ne sono stati investiti altri 86 mila per la mensa della media «Da Ponte».. Qui sono stati eseguiti importanti

TELEFONIA PC TV ELETTRODOMESTICI ELETTRONICAMN VIA GARIBALDI 13 - TORELLA DEL SANNIO 3278131390 MATERIALE ELETTRICO,TERMOIDRAULICO