• Non ci sono risultati.

Studio Geologico Corti Geologia, Geologia Ambientale, Geologia Applicata, Idrogeologia e Infrastrutture.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Studio Geologico Corti Geologia, Geologia Ambientale, Geologia Applicata, Idrogeologia e Infrastrutture."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Geologia, Geologia Ambientale, Geologia Applicata, Idrogeologia e Infrastrutture.

STUDIO GEOLOGICO CORTI via del Senio, 52 – 59100 PRATO.

Tel. e Fax. 0574/1820994

C.F. CRTSMN67D19G999L - P.IVA 01739750972

CURRICULUM VITAE DI SIMONE CORTI

Nato a Prato il 19 aprile 1967

Residente a Montemurlo (PO)

via Raffaello 30.

Coniugato con tre figli

Studio in via del Senio, 52 - PRATO cortisi@conmet.it

C.F.: CRTSMN67D19G999L P.I. 01739750972

Cell. 3358110720 – Tel e fax 05741820994

Studi, titoli, attività:

- Diploma di Geometra conseguito presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Prato nel 1986.

- Laurea in Scienze Geologiche conseguita presso l’Università degli studi di Firenze nel 1995 (“Le Liguridi e Toscanidi dell’Elba centrale tra Portoferraio e Spiaggia del Lido ad est dell’allineamento Poggio Corsetti – Bucine” – Prof. G. Principi e Prof. E. Pandeli). Il lavoro si è svolto con rilevamento geologico in scala 1:10.000, analisi petrografico-geochimiche sulle formazioni appartenenti all’unità Ofiolitica e con analisi petrografico-microstrutturali sulle formazioni appartenenti alle successioni metamorfiche Toscane.

- Iscrizione all’Albo dei Geologi della Toscana nel 1996 con il n° 896.

- Dottore di ricerca in Scienze della Terra con dissertazione finale nel 1998 (“Messa a punto di metodi analitici per la determinazione dei paleostress giurassici in sequenze oceaniche: Tetide occidentale e Albanidi” – Tutore: Prof. G. Principi). Il lavoro si è svolto nella ricerca dei paleostress nei basalti a pillow delle sequenze ofiolitiche dell’Appennino settentrionale (Liguria, Elba), della Corsica e dell’Albania, con rilevamento geologico e analisi strutturale durante il triennio 1995-1998.

- Corso di aggiornamento professionale inerente la “Bonifica dei siti inquinati e degradati” svoltosi dal 19 al 23 giugno 2000 a Roma, organizzato dalla SIGEA con il patrocinio scientifico dell’ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro), del Consiglio Nazionale dei Geologi e della FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali).

(2)

Esperienze di lavoro:

- Continuazione del rilevamento geologico con ampliamento della zona rilevata per la tesi di Laurea, per la realizzazione e pubblicazione della Carta Geologica dell’Elba centrale, dal settembre 1995 fino al 2000.

- Collaborazioni con lo Studio Geologico Giardi di Prato per l’esecuzione di rilevamenti geologici e strutturali inerenti Relazioni Geologiche, Geologico-tecniche e idrogeologiche, dal marzo 1998 fino a marzo 2001. Gestione (contatti, organizzazione, assistenza di cantiere etc.) campagne geognostiche relative ai lavori suddetti.

- Collaborazione con la Controlli Sicurezza Ambientale S.n.c. di Prato specializzata nell’applicazione di Programmi di Garanzia della Qualità (PGQ) e Procedure di Controllo Qualità (QC) per opere a rischio ambientale con particolare riferimento per le discariche controllate dal marzo 1998 fino a marzo 2001.

All’interno della società ho maturato inoltre esperienze in opere a rischio ambientale, quali discariche controllate, bonifica di siti contaminati, impianti di smaltimento e trattamento di rifiuti e reflui. In particolare ho effettuato procedure di controllo qualità sull’impermeabilizzazione di base (argilla) della discarica di “Gello” (Pontedera) e di “Case Passerini” (Firenze). Ho inoltre maturato, sempre all’interno della medesima società, esperienze relative in laboratorio di meccanica delle terre con esecuzione di analisi granulometriche (setacciatura e sedimentazione), esecuzione dei Limiti di Atterberg, determinazione del peso specifico dei terreni ed esecuzione di Prove Proctor standard e modificate. Ho effettuato, sempre per la stessa società, prove di densità in sito sia con sabbia che con volumometro a membrana, prove di permeabilità con pozzetto a carico variabile e con infiltrometri.

- Esecuzione di studi geologici e idrogeologici inerenti sia l’ottimizzazione della gestione batterie di pozzi ad uso industriale delle industrie tessili pratesi, che bonifiche dei terreni contaminati da metalli pesanti, idrocarburi leggeri, idrocarburi pesanti, amianto e scarichi di attività industriali in genere, dal 1999 ad oggi.

- Esecuzione di studi geologici e idrogeologici inerenti l’inquinamento causato dallo sversamento di idrocarburi in località Lazzereto nel Comune di Cerreto Guidi (FI) nel gennaio del 2000.

- Esecuzione di studi geologici, geomorfologici, idrogeologici, idraulici, strutturali e geomeccanici inerenti l’attività professionale svolta dal 1996 ad oggi, anche con i seguenti enti; Regione Umbria, Provincia di Prato, Comune di Prato, Comune di Montemignaio (AR).

Inoltre, tali studi hanno interessato la pianura Firenze-Prato-Pistoia, il Bacino del Mugello, la valle del Bisenzio con le problematiche connesse con il vincolo idrogeologico, le colline del Montalbano ed altre località della Regione Toscana (colline Pistoiesi e costa Tirrenica), Regione Emilia Romagna e Regione Abruzzo.

(3)

- Rilevatore, contrattista C.N.R. in collaborazione con il Servizio Geologico Nazionale, appartenente al gruppo CARG che ha rilevato il Foglio 278 (Pieve S. Stefano), in scala 1:10.000, dal 2000 fino al 2001, per un totale di circa 150 Km2. Il rilevamento, geomorfologico, idrogeologico, strutturale e geologico ha interessato le seguenti unità tettoniche: unità delle Liguridi; unità del Cervarola; unità della Marnoso-arenacea.

- Collaboratore della “Tre Esse Engineering”, con funzione di RUO (Responsabile di Unità Opertiva), la cui attività riguarda il monitoraggio delle gallerie e prove di laboratorio per la qualifica dei materiali e loro controllo, da aprile 2001 ad oggi. In tale periodo l’attività lavorativa svolta ha interessato in particolare:

1. rilievi geologico-strutturali del fronte di scavo 2. posa in opera di strumentazione

3. acquisizione, elaborazione ed interpretazione dei dati rilevati negli strumenti installati 4. gestione del sistema qualità dell’Unità Operativa.

Le attività suddette sono state prestate presso i seguenti cantieri:

• T.A.V. tratta Bologna-Firenze Consorzio CAVET: cantiere CBT1, CBT2, CBT3 e CBT5

• V.V. tratta da Pian del Voglio a Firenze Certosa (TOTO SPA, TODINI, SPEA)

• A1 ampliamento alla terza corsia Barberino di Mugello – Incisa Valdarno (PAVIMENTAL, TOTO, SPEA).

Capacità di gestire e coordinare il personale nonchè effettuare direttamente installazione, acquisizione, elaborazione ed interpretazione dati per la seguente strumentazione: sliding micrometer, celle di pressione, celle di carico, barrette estensimetriche, fessurimetri, inclinometri, martinetti piatti, piezometri, clinometri da parete, vibrografi, catene livellometriche, strain meters, assestimetri magnetici e ad asta, estensimetri multibase e monobase, estenso-inclinometro, Trivec, esecuzione Dac Test. Ottima esperienza nella realizzazione di rilievi geologico-strutturali dei fronti di scavo con l’utilizzo del pettine di Barton e il martello di Schmidt.

Le strumentazioni suddette sono state installate nelle seguenti opere:

gallerie naturali, gallerie artificiali, gallerie con scavo meccanizzato (fresa), opere di fondazioni (pali, plinti, pozzi), viadotti (fusto pile, pulvini, solettoni), ponti ad arco metallico, impalcati iperstatici, etc.

- Rilevatore a contratto con il Dipartimento di Scienze Geologiche di Firenze in collaborazione con il Servizio Geologico Nazionale, da settembre 2002 a luglio 2004, per il rilevamento in scala: 10.000 di n° 3 sezioni del Foglio 263 (Prato), per un totale di circa 108 Km2.

Il rilevamento, geomorfologico, idrogeologico, strutturale e geologico ha interessando le seguenti unità tettoniche: unità delle Liguridi e l’unità del Cervarola.

(4)

- Collaborazione con la STONE S.r.l., società di progettazione gallerie di Milano, riguardante lo studio geologico e geomeccanico per la progettazione preliminare del raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese), consistito nel rilevamento geologico di campagna lungo il tracciato di progetto (Pontremoli, P.sso della Cisa, Berceto e Ghiare di Berceto) con esecuzione di stazioni geomeccaniche sugli affioramenti più rappresentativi.

- Collaborazione con la STONE S.r.l., società di progettazione gallerie di Milano, riguardante lo studio geologico e geomeccanico per la progettazione preliminare del nodo Autostradale di Genova, consistito nel rilevamento geologico e geomeccanico di campagna in prossimità degli imbocchi delle gallerie lungo il tracciato di progetto.

- Conferimento dalla Regione Umbria di incarico con valutazione comparativa per curriculum formativo per la realizzazione, da ottobre 2008 a luglio 2010, di Carte Geologiche e Geotematiche con ilrilevamento in scala: 10.000 di n° 2 sezioni del Foglio 321, per un totale di circa 36 Km2.

Il rilevamento, geomorfologico, idrogeologico, strutturale e geologico ha interessando le seguenti unità tettoniche: unità delle Liguridi e sub-liguridi.

Conoscenze computer relative ai programmi Pacchetto Office, AutoCad, Surfer, I.L.A, SLOPE (programmi di analisi di stabilità dei versanti), LOADCAP, etc.

(5)

Pubblicazioni:

S. Corti, C. Dini, E. Pandeli e G. Principi (1996) – Le unità tettoniche dell’isola d’Elba orientale (Toscana): nuovi dati e ipotesi di correlazione. In: 78a Riunione Estiva S.G.I.

“Geologia delle Dolomiti”, San Cassiano (BZ), 16-18 settembre 1996 – Riassunti: 65-66.

V. Bortolotti, A. Babbini, S. Corti, C. Dini, M. Fazzuoli, E. Pandeli and G. Principi (1997) – Geological map of the eastern Elba.

V. Bortolotti, A. Babbini, S. Corti, C. Dini, M. Fazzuoli, E. Pandeli and G. Principi (1997) – The geology of the central eastern Elba. Meeting EL.I.C.A.97, Portoferraio 22-24 September 1997: abstract 13-15 pp.

E. Pandeli, S. Corti, M. Franceschelli and E. Pecchioni (1997) – The topmost varicoloured slates of the Complex III (Grassera unit): lithological-mineralogical data and comparisons with other tuscan and ligurian units. Meetin EL.I.C.A.97, Portoferraio 22-24 September 1997: abstract 68-70 pp.

S. Corti, G. Principi and G. Vaggelli (1997) – Ophiolitic Units of the central Elba island.

Presentato al GLOM di Genova il 12 dicembre 1997.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi della legge 675 del 1996, ad esclusivo uso interno di selezione del personale.

Prato, 22 giugno 2016

Dott. Geol. Simone Corti

Riferimenti

Documenti correlati

Nella Pianura Padana piemontese le caratteristiche quali- tative dell’acquifero superficiale sono compromesse da varie contaminazioni. Per alcune specie contaminanti, come ad

EHE Geology, già Giornale di Geologia Applicata, ha lo scopo di pubblicare ricerche originali, descrizione di casi, rassegne sullo stato dell’arte nel campo della Geologia

T max. Nel caso in oggetto si è rinunciato alla realizzazione di prove di carico su piastra a causa, da un lato, della disomogeneità dei rifiuti e, dall’altro, considerando che la

L’ubicazione e le dimensioni dei 58 fontanili compresi nel modello sono state tratte dal data-base del PTUA (Piano di Tutela ed Uso delle Acque) della Regione Lombardia

estremo è mostrato dai composti organici prodotti dai processi di ossidazione, quali i chetoni, gli esteri e gli acidi organici, che costituiscono i COV quantitativamente

La sezione geologica A-A' realizzata (Fig. 2.2), avente sviluppo W-E con estensione pari a circa 1900 m lineari, evidenzia una notevole variabilità laterale del

Il secondo sismostrato, presente fino alla profondità di 9.00 metri circa, è caratterizzato da velocità delle onde sismiche longitudinali Vpm = 655,88 m/s... Esso presenta proprietà

®Excel, interamente riscritti ed aggiornati sulle varie tematiche trattate. Il testo è rivolto agli aspetti progettuali: dalla programmazione delle indagini, ai metodi