• Non ci sono risultati.

SCUOLA DELL'INFANZIA CAGNOLA PROGETTI A.S

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCUOLA DELL'INFANZIA CAGNOLA PROGETTI A.S"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

S CUOLA DELL 'I NFANZIA C AGNOLA

PROGETTI A . S . 2019-2020

Progetto Descrizione del progetto Classi destinatarie

PROGETTAZIONE DI PLESSO A.S. 2019-20

“TUTTINGIOCO”

Da settembre 2019 a giugno 2020

La prima parte dell’a.s. è orientata all’inserimento dei bambini nuovi iscritti, alla ri-accoglienza degli alunni mezzani e grandi e al riconoscimento e valorizzazione di ognuno all’interno della comunità scolastica e della sezione.

Le insegnanti curano e predispongono un ambiente ricco di stimoli affinché ciascun bambino sia motivato a conoscere, esplorare attraverso giochi liberi e organizzati, canti, filastrocche e uso di materiali vari.

Il periodo si conclude con la Festa e la Gita dell’Accoglienza.

La dimensione ludica caratterizzerà i Progetti e i Laboratori attuati nella seconda parte dell’a.s.

TUTTE LE SEZIONI

PROGETTO ARTISTICO- MANIPOLATIVO Da gennaio a maggio

2020

Progetto articolato in modalità laboratoriale che prevede l’esplorazione libera e guidata dei materiali e la realizzazione di micro e macrocostruzioni polimateriche.

BAMBINI DI 3-4 ANNI

PROGETTO DI INGLESE HOCUS E LOTUS

Il vissuto narrativo di “Hocus and Lotus” è un modello psicolinguistico per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini della scuola dell’infanzia e si basa sui seguenti principi:

- l’apprendimento di una nuova lingua attraverso esperienze di carattere ripetitivo condivise con l’adulto che incenti vano la comunicazione verbale

- la strutturazione di una condizione ambientale favorevole che motivi il desiderio comunicativo

- la realizzazione teatrale di una storia con il supporto della gestualità e della mimica, permettendo così che il signifi cato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo e stimolante.

TUTTI I BAMBINI DI 3- 4-5 ANNI

PROGETTO

“GIOCARE PER CRESCERE”

Sostenuto dalla supervisione del prof.

Daffi e prof.ssa Cambria Da gennaio a maggio

2020

Il progetto, sovvenzionato dall’associazione “Amici di Lollo”, ha lo scopo di sviluppare e potenziare le competenze esecutive, cioè tutti quei processi mentali che regolano i nostri pensieri e comportamenti.

Il percorso prevederà l’utilizzo di diversi giochi in scatola, i quali uniranno il piacere del divertimento con il potenziamento di diversi aspetti esecutivi quali autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.

BAMBINI DI 5 ANNI

(2)

PROGETTO

“TEATRO A SCUOLA”

Febbraio 2020

Spettacolo “Lunatica”: storia di una bimba che ci racconta del suo sogno. Vuole dormire sulla luna e da lassù osservare il mondo che cambia…

Lo spettacolo sarà condotto dagli attori della compagnia teatrale

“Campsirago”

L'esperienza teatrale è un momento didattico polivalente.

La promozione delle attività teatrali in ambito scolastico avvicina i piccoli alunni ad un'espressione artistica densa di significato nella quale confluiscono animazione, insegnamenti, drammatizzazione e... gioco.

BAMBINI DI 3-4-5 ANNI

PROGETTO “CODE WEEK”

Dal 5 al 20 ottobre 2019

Il progetto “Code Week” prevede attività ludiche di coding, volte allo sviluppo del pensiero computazionale, cioè alla capacità di individuare un procedimento costruttivo in grado di portare gli alunni a trovare le strategie più utili per la risoluzione di un problema, in modo originale e creativo.

BAMBINI DI 5 ANNI

PROGETTO

“DAL GESTO AL SEGNO”

CONDOTTO DAL DOCENTE DI POTENZIAMENTO IN

ORGANICO Da ottobre 2019 a

maggio 2020

Tale progetto ha come obiettivo quello di condurre il bambino all’interno del viaggio evolutivo del segno, il quale passa dapprima attraverso la conoscenza e consapevolezza corporea.

Le attività proposte saranno incentrate su momenti di sperimentazione motoria, manipolazione (spontanea e/o guidata), lettura di storie e condivisione di significati.

Il bambino rifletterà principalmente sulla capacità comunicativa del proprio corpo e sulla profonda connessione tra questo e il segno grafico.

BAMBINI DI 5 ANNI

PROGETTO

“OPERA DOMANI”

Da gennaio ad aprile 2020

Progetto di Lirica condotto da n. 6 docenti del plesso che annualmente vengono formate da Opera Education-As.Li.Co.

Il progetto è volto ad avvicinare gli alunni all'opera lirica, importante patrimonio della cultura italiana.

Il percorso si articola in un Laboratorio dal titolo “Un giorno all’opera” che prevede la conoscenza dei personaggi, del contesto dell'opera e della trama, delle musiche e dei canti. Il percorso laboratoriale termina con un'uscita didattica al Teatro degli Arcimboldi (Milano) per assistere, come spettatori attivi, all'opera lirica proposta annualmente.

Per l'a.s. 2019-2020 l'opera sarà: "Rigoletto" di G.Verdi.

BAMBINI DI 5 ANNI

PROGETTO DI ED.

ALIMENTARE CAMST aprile/maggio 2020

Scopo prioritario è favorire un approccio creativo e ludico di un'educazione alimentare corretta attraverso esperienze significative, motivanti e coinvolgenti. Caratteristiche delle esperienze proposte sono: promozione del gusto di alimenti sani e nutrienti, convivialità del mangiare in compagnia cibi salutari e sensibilizzazione al consumo di alimenti genuini.

Sono previsti: una colazione a scuola dedicata a tutti gli alunni,

BAMBINI DI 3-4-5 ANNI

(3)

un laboratorio per i bambini di 4 anni (“Impastare") e uno spettacolo teatrale ("Ciccio porcello e le tante merendine") per gli alunni di 5.

PROGETTO VERTICALE LIBRIAMOCI

Avvio nel mese di novembre 2019

Il progetto “Libriamoci” è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e svolto in verticale con gli alunni della Scuola Primaria.

Esso è volto ad avvicinare i bambini al piacere della lettura espressiva ad alta voce, al libro e alla reciprocità nell’ascolto.

I bambini di 5 anni, a piccoli gruppi, vengono accolti nelle classi della scuola primaria, per ascoltare e rielaborare creati- vamente la storia, tratta da libri di narrativa, letta e drammatiz- zata dagli alunni più grandi. Le letture saranno presentate in modalità differenti quali Lim, Kamishibai etc.

Per il corrente a. s. il tema trattato sarà quello di Gianni Rodari e le sue pubblicazioni per bambini, in occasione del centenario dalla sua nascita.

BAMBINI DI 5 ANNI

PROGETTO

“SCUOLA AMICA UNICEF”

Da gennaio a maggio 2020

Proposta che coinvolge insegnanti e alunni per costruire una scuola amica di bambini e bambine.

Un impegno annuale di sensibilizzazione rientrante tra le iniziative dell'UNICEF a favore dei diritti dei minori in Italia e nel mondo.

La scuola, da sempre, possiede un ruolo determinate nella promozione dei diritti dei bambini e nel favorire pari opportunità.

TUTTE LE SEZIONI

(4)

PROGETTI CURRICOLARI

IN VERTICALE DI MATEMATICA

La misura

novembre 2019- maggio 2020

Annualmente vengono messi in atto dei percorsi curricolari di

matematica, strutturati in verticale, in raccordo tra i diversi ordini e gradi dell’ I.C., Infanzia-Primaria-Secondaria di primo grado, quale frutto di una formazione molto importante, sostenuta da docenti universitari esperti della Supsi di Locarno e del Nucleo di Ricerca e Sperimentazione in didattica e divulgazione della matematica della Università di Bologna (R.S.D.D.M.), quali il prof. A. Piatti e la dott.ssa S. Sbaragli : come “La scoperta della terza dimensione: i solidi e il volume”, “In viaggio verso il Pi - greco”, “Piegare, ri- piegare, spiegare, narrare: la geometria e l’invenzione di storie matematiche tra le pieghe della carta e della fantasia”, “Il numero”, ecc.

Trattasi di attività multi-campo che danno voce al pensiero matematico dei bambini, ovvero ad un modo di vedere ed interpretare la realtà e gli avvenimenti in modo

“appassionatamente curioso” e attivo, attraverso una metodologia che prevede:

• dialoghi ed interventi a specchio individuali;

• conversazioni, approfondimenti e negoziazioni di si- gnificati e di idee di gruppo;

• ricerca di possibili soluzioni;

• errori come fonti di insegnamento;

• osservazione e descrizione di oggetti, fenomeni ed eventi;

• valorizzazione del pensiero critico;

• esercizio al confronto tra le ipotesi avanzate e il ri- sultato ottenuto;

Per questo a.s. si tratterà nello specifico il tema della misura.

Alcune esperienze verranno diversificate e proposte anche ai bambini di 3 e 4 anni

BAMBINI DI 5 ANNI DI TUTTE LE SEZIONI

PROGETTI DI

“INCLUSIONE AL CONTRARIO”

Per valorizzare la diversità di ognuno come risorsa per la comunità scolastica, vengono messi in atto dei percorsi multi- campo, ricchi di giochi ed esperienze ludiche, volte a favorire la socializzazione, l’inclusione,la partecipazione, la cooperazione, la creatività e il pensiero scientifico, attraverso metodologie laboratoriali attive e di cooperative-learning.

BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI

DI TUTTE LE SEZIONI

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

5) in caso di consenso all’inserimento, il Responsabile concorda con il Servizio Sociale tempi e modalità d’ingresso e lo predispone.. 6) accoglienza: l’ingresso prevede il

il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei

Nella pluridecennale storia della scuola, infatti, accanto alle lezioni frontali sono sempre state svolte attività di laboratorio (educazione alla lettura, educazione

Le attività della comunità IL SOGNO sono organizzate in maniera diversificata tale da garantire il rispetto dell’età, le capacità e propensioni individuali e la

All'evento di Teatrino ( 02 / 05 ) hanno partecipato complessivamente 96 alunni di cui 29 delle prime e 65 tra quinte e quarte della primaria. Lo spettacolo, costituito da

L’insegnante deve tener conto della storia, dei vissuti e delle esperienze personali di ciascun bambino favorendo un percorso di approccio graduale e rassicurante alla vita di gruppo

Documentazione prodotta dai precedenti incontri di condivisione con le docenti della scuola di provenienza e dall’osservazione dell’alunno nel suo contesto.

Classi seconde terze quarte quinte scuola primaria (rivolto agli alunni della fascia alta). Docenti madre