• Non ci sono risultati.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia – Direzione Generale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia – Direzione Generale "

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMMISSIONE per il BANDO DI CONCORSO PER I MIGLIORI LAVORI MULTIMEDIALI PRESENTATI DAGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL FRIULI VENEZIA

GIULIA AGLI ESAMI DI STATO

Verbale delle operazioni previste dall’art. 5) del Regolamento Concorso “Tesine multimediali”

Nei giorni 13 e 14 settembre 2005 si è riunita la Commissione per la valutazione dei lavori pervenuti presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

La Commissione è formata dal sig. Enzo Burchiellaro, il sig. Salvatore Prestigiovanni e dal sig. Giorgio Vescovi, utilizzati presso l’ USR.

Viene innanzi tutto definito, ai sensi dell’art. 5) del regolamento indicato, il numero massimo degli elaborati che saranno ammessi a concorrere alla fase nazionale per la valutazione finale (art. 6), consistente nel 10% del totale delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore statali e paritarie aventi sede in Regione.

Tale numero massimo viene definito in 9 (nove) lavori multimediali.

Hanno inviato elaborati multimediali presentati dagli studenti agli esami di stato 2004 – 2005 i seguenti Istituti:

Liceo ginnasio statale “Dante Alighieri” Trieste; studente Elena Miani

Istituto statale d’arte “E. Galvani” Cordenons (PN); studenti Elisa Caldana e Caterina Erica Shanta (2 elaborati)

I.S.I.S. “I. Bachmann” Tarvisio (UD); studenti Lucia Mazzotti e Luca Filaferro (2 elaborati) Liceo scientifico statale ”G. Galilei” Trieste; studente Massimo Giacca

I.T.S.A.S. “G. Deledda” Trieste; studente Sandra Carozzi

I.S.I.S. “Malignani” Cervignano del Friuli (UD); studente Maurizio Pozzobon I.S.I.S. “F. Flora” Pordenone; studente Luigina Braida

Liceo scientifico statale “G. Oberdan” Trieste; studente Pamela De Pasquale Liceo scientifico statale Duca degli Abruzzi” Gorizia; studente Joshua Cesa

La Commissione dapprima ha declinato i cinque criteri previsti dal modello di scheda di valutazione degli elaborati, predisposto dagli UUSSRR dell’Umbria e della Calabria ed allegata al regolamento, in un nutrito numero di descrittori, al fine di rendere la valutazione il più possibile oggettiva e trasparente (all.1).

Ha concordato quindi di esaminare nel dettaglio ognuno dei prodotti multimediali pervenuti a questo Ufficio Scolastico Regionale, sia nella modalità indicata dal candidato (in presenza delle eventuali istruzioni) sia esplorando i file presenti sui supporti digitali pervenuti.

In merito ai lavori presentati dall’Istituto statale d’arte “Galvani” e dall’ISIS “Bachmann”, i quali hanno inviato (contravvenendo alle disposizioni del bando di concorso, art. 3) i materiali prodotti da due candidati in luogo di uno solo ha deciso di selezionare uno per ciascun istituto, tramite valutazione; di inserire infine le due opere risultate migliori tra quelle inviate dagli altri Istituti superiori.

(2)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia – Direzione Generale

verbale_comm_tesine.doc 2 / 26

Allievo Istituto scolastico Titolo del lavoro Punteggio

Caterina Erica Shanta Istituto statale d’arte

“E. Galvani”

Cordenons (PN)

Multi express 39

Elisa Caldana Istituto statale d’arte

“E. Galvani”

Cordenons (PN)

Sedia 36

Allievo Istituto scolastico Titolo del lavoro Punteggio

Lucia Mazzotti I.S.I.S. “I. Bachmann”

Tarvisio (UD)

La preparazione fisica per lo sci agonistico

34

Luca Filaferro I.S.I.S. “I. Bachmann”

Tarvisio (UD)

Le cellule staminali 33

La Commissione ha proceduto quindi all’ analisi di ogni lavoro multimediale pervenuto ed alla conseguente valutazione ai sensi dell’art. 5) del regolamento, individuando alfine i nove elaborati che saranno inviati all’ITAS “Giordano Bruno”, via Pievaiola, 78 Perugia, tramite una graduatoria di merito.

Viene indicata qui di seguito la graduatoria di merito dei lavori multimediali che saranno inviati all’ITAS “Giordano Bruno” di Perugia per partecipare alla selezione nazionale:

Allievo Istituto scolastico Titolo del lavoro Punteggio

Joshua Cesa

Liceo scientifico statale Duca degli

Abruzzi” Gorizia

Il numero aureo 41

Caterina Erica Shanta Istituto statale d’arte

“E. Galvani”

Cordenons (PN)

Multi express 39

Pamela De Pasquale Liceo scientifico statale “G. Oberdan”

Trieste

Angosce della ragione e ossessioni oniriche

36

Massimo Giacca

Liceo scientifico statale ”G. Galilei”

Trieste

THE UNITED STATES OF AMERIKA: The promise fulfilled

The promise broken

36

(3)

Lucia Mazzotti I.S.I.S. “I. Bachmann”

Tarvisio (UD)

La preparazione fisica per lo sci agonistico

34

Sandra Carozzi I.T.S.A.S. “G.

Deledda” Trieste

L’Europa ed i suoi Simboli 31

Maurizio Pozzobon I.S.I.S. “Malignani”

Cervignano del Friuli (UD)

Sistema per la gestione automatizzata delle luci in una casa

31

Luigina Braida I.S.I.S. “F. Flora”

Pordenone

L’alimentazione 30

Elena Miani Liceo ginnasio statale

“Dante Alighieri”

Trieste

La danza 30

Si allegano le schede di valutazione di ciascun lavoro multimediale.

Trieste, 14 settembre 2005 I componenti della Commissione

GIORGIO VESCOVI SALVATORE PRESTIGIOVANNI

ENZO BURCHIELLARO

(4)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia – Direzione Generale

verbale_comm_tesine.doc 4 / 26

ALLEGATO 1

Ufficio I - COMMISSIONE BANDO DI CONCORSO NAZIONALE PER I MIGLIORI LAVORI MULTIMEDIALI PRESENTATI DAGLI STUDENTI AGLI ESAMI DI STATO

SCHEDA DESCRITTORI

PER IL CANDIDATO:

VOCI SCHEDA SOTTOVOCI COMMISSIONE SI/NO NOTE

contenuti multidisciplinari 1. CONTENUTI

DISCIPLINARI contenuti crosscurricolari

istruzioni / note per l’installazione istruzioni per l’uso

fluidità aspetto grafico fluidità usabilità fluidità testi fluidità audio 2. USABILITÀ

NAVIGABILITÀ

fluidità immagini link web attivi link interni

diverso software utilizzato testi fissi

testi a scorrimento testi a scomparsa audio integrato audio sottofondo immagini

video animazioni indice

barra navigazione credits

3. ASPETTI E CONTENUTI MULTIMEDIALI

informazioni sulla normativa diritti d’autore

interfaccia unica

interfacce diverse per contesto 4. INTERFACCIA

GRAFICA

ORIGINALITÀ chiarezza / pulizia libera

predefinita sequenziale 5. ARCHITETTURA

COMPLESSIVA

iper testuale/mediale

(5)

Prot. n.20376/C27

Oggetto: Concorso per i migliori lavori multimediali presentati dagli studenti agli Esami di Stato.

Anno scolastico 2004 -2005

L’iniziativa assunta nel decorso anno, nel quadro della valorizzazione della centralità dello studente e della premiazione delle eccellenze, relativa al concorso per le migliori "tesine multimediali" presentate agli esami di Stato, alla quale hanno aderito, oltre alla proponente Calabria, anche gli Uffici scolastici regionali di Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia, ha fatto registrare ottimi risultati in termini di partecipazione degli studenti e di qualità dei lavori

presentati.

Pertanto, si ritiene di proseguire nell’iniziativa, che viene proposta, nel corrente anno, congiuntamente, in considerazione dell’esperienza maturata e delle maggiori sinergie possibili, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria in collaborazione con la Direzione Generale per i Sistemi Informativi del MIUR.

Il concorso per i migliori lavori multimediali che saranno presentati dagli alunni agli Esami di Stato del corrente anno scolastico 2004/2005 interessa gli studenti dell’ultimo anno delle istituzioni scolastiche statali e paritarie d’istruzione secondaria superiore delle regioni Calabria e Umbria e delle altre regioni che vorranno aderire all’iniziativa, i cui Uffici scolastici regionali sono già stati interpellati. Si darà successiva comunicazione delle adesioni pervenute.

Come è noto, uno dei profili che caratterizzano l’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore è rappresentato dalla possibilità per lo studente di iniziare il colloquio

"con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato". Di fatto, risultano sempre più frequenti le presentazioni di lavori multimediali realizzati su floppy disk o cd rom, o anche sotto forma di veri e propri siti internet.

Il presente concorso intende, pertanto, valorizzare ed evidenziare l’impegno personale degli studenti nella produzione di elaborati multimediali, le competenze multidisciplinari nonché le abilità acquisite nell’utilizzo degli strumenti informatici.

I lavori individuati tra quelli prodotti dai candidati secondo le modalità indicate nell’allegato

regolamento saranno sottoposti ad una prima valutazione di apposite commissioni a livello regionale e, successivamente, ad una valutazione finale da parte di un’unica commissione.

(6)

Sono al momento disponibili, quali premi per gli studenti che risulteranno meglio classificati nella valutazione finale, tre personal computers portatili messi a disposizione dall’USR Umbria, nonché un finanziamento da parte di "Coop Centro Italia", che sarà tramutato in oggetti multimediali destinati ai migliori classificati della regione Umbria, mentre sono in corso di definizione accordi per l’offerta di altri premi. Si darà successiva comunicazione al riguardo.

Si invitano le SS.LL. a voler curare la massima diffusione della presente circolare tra i docenti delle rispettive Istituzioni Scolastiche.

Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

26 maggio 2005

Il Direttore Generale

dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria Ugo Panetta

Il Direttore Generale

dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Francesco Mercurio

Ai Dirigenti degli Istituti d’Istruzione secondaria superiore Ai Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato

Regolamento Concorso "Tesine multimediali"

Art. 1 I lavori multimediali presentati agli esami di Stato dell’anno scolastico 2004-2005, al fine della partecipazione al concorso, dovranno essere realizzati su floppy disk, cd rom o sito internet.

Art. 2 Il concorso è aperto agli studenti dell’ultima classe delle istituzioni scolastiche statali e paritarie che aderiranno all’iniziativa tramite gli Uffici scolastici regionali dei territori regionali sede delle Scuole.

Art. 3 I Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato individuano, insieme all’intera Commissione, il lavoro multimediale che viene ritenuto migliore sotto il profilo:

- della originalità

- della pluridisciplinarietà - dei contenuti

- della realizzazione tecnica

Potrà essere proposto un solo prodotto per ciascuna istituzione scolastica.

Art. 4 Il lavoro multimediale sarà trasmesso entro il 30 luglio all’Ufficio scolastico regionale competente per territorio.

Art. 5 Ciascun Ufficio scolastico regionale procede, attraverso apposita commissione, alla valutazione dei lavori che avrà ricevuto, individuando, tra questi e nel numero massimo del 10% delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore statali e paritarie aventi sede nella regione, gli elaborati ammessi a concorrere che provvederà ad inviare all’ITAS "Giordano Bruno" via Pievaiola, 78 Perugia, entro e non oltre il 30 settembre 2005.(*)

(7)

Art. 9 Saranno premiati i primi tre migliori lavori a livello nazionale e il miglior prodotto di ciascuna regione par tecipante. La premiazione avverrà in tempi e sede che saranno successivamente comunicati.

(*) L’Istituto Tecnico per le Attività Sociali "G.Bruno" di Perugia riceverà e classificherà, per la successiva valutazione da parte della commissione, i lavori che partecipano al concorso.

A tal fine, per ogni utile informazione, potranno essere presi contatti con le sig.re Marzia Peccianti e Simonetta Adriani al numero telefonico: 075 5152014

Riferimenti

Documenti correlati

premio accertato – importo del premio assicurativo calcolato dall’Inail dovuto per ciascun anno dai datori di lavoro premio assicurativo – importo del premio per l'assicurazione

Svolge incarichi di insegnamento nell’ambito dell’ECM nel settore della Medicina Legale (25 novembre 2004, Marghera: “Le novità sugli aspetti tecnico operativi del centro

ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO – MARGHERA prima con qualifica di Assistente Medico, poi in qualità di Dirigente Medico di I

Richiesto Accordato Erogato Budget Residuo TAVAGNACCO SAN DANIELE DEL FRIULI LATISANA SAN GIOVANNI AL NATISONE SPILIMBERGO AZZANO DECIMO PRATA DI PORDENONE SAN GIORGIO DI NOGARO

 di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di

445), e della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art...  di non

Il/la sottoscritto/a, consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali stabilite dalla legge per false attestazioni e mendaci dichiarazioni (art. 445), e della decadenza

Oggetto: Variazione nell'organizzazione dell'Istituto. - Ispettorato regionale Friuli-Venezia Giulia. Si comunicano le seguenti variazioni intervenute