• Non ci sono risultati.

Tema n. 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Tema n. 1"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Tema n. 1

L'autonomia finanziaria e tributaria degli enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia e la nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. e dalla L.R. 18/2015. In particolare la/il candidata/to si soffermi sul rapporto tra normativa nazionale e normativa regionale in tema di trasferimenti agli enti locali nonché descriva quali sono le entrate da trasferimenti dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia legittimamente iscrivibili, da parte di Comuni e Unioni Territoriali Intercomunali, sui documenti di bilancio 2017-2019 e quali le modalità da seguire per la loro quantificazione in ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019.

Premessi alcuni cenni sui vincoli all'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, illustri la/il candidata/to le criticità conseguenti all'utilizzo dell'avanzo da parte dell'ente locale per il finanziamento della spesa di investimento.

Tema n. 2

La/il candidata/to sinteticamente esponga quali sono gli strumenti di coordinamento della finanza pubblica finalizzati a garantire il contributo dei diversi livelli di governo al complessivo equilibrio tra entrate e spese ed alla sostenibilità del debito di tutte le pubbliche amministrazioni. Si soffermi la/il candidata/to sul contenuto delle nuove regole di finanza pubblica che si applicano agli enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia nel triennio 2017-2019 e quali siano le principali implicazioni dirette sui documenti di bilancio 2017-2019 con particolare riferimento alle politiche di investimento.

La/il candidata/to evidenzi brevemente quali siano le “politiche di bilancio di entrata e spesa e gestionali” introducibili da parte degli enti locali per il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica.

La/il candidata/to evidenzi brevemente le principali opportunità e criticità nell'utilizzo del fondo pluriennale vincolato per il finanziamento delle spese di investimento.

Tema n. 3

La/il candidata/to, avendo presente i principi del nuovo ordinamento contabile-finanziario c.d. “armonizzato”, tratti delle azioni che possono essere intraprese per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati dal Comune.

Inoltre si chiede vengano illustrati il “principio della competenza finanziaria” e il “principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” evidenziando criticità e opportunità che la loro applicazione sui documenti di bilancio 2017-2019 determinano sul conseguimento degli equilibri di bilancio, sul rispetto degli obiettivi di finanza pubblica e sulla realizzazione degli investimenti.

Riferimenti

Documenti correlati

--- Regolamento per la disciplina delle funzioni amministrative della Commissione comunale competente in materia di classificazione delle strutture ricettive e delle case

Aggregando diversamente i dati riportati nel prospetto, è possibile quantificare il raggiungimento dell’obiettivo programmatico del patto di stabilità, quale somma

In premessa è stato delineato il mandato della legge finanziaria regionale che ora, quale strumento essenziale per la manovra 2003-2005 contenente rifinanziamenti, definanziamenti

Se, infatti, la legge elettorale che il Consiglio regionale dovesse approvare avrà ottenuto la sola maggioranza assoluta dei voti espressi, il referendum potrà essere indetto se

In questo programma ricadono gli interventi di incremento della lunghezza dei binari di stazione al fine di incrementare la lunghezza dei treni che possono circolare sulla linea.

b) le modalita' di intervento congiunto operativo volto alla ricerca di persone disperse. La convenzione e' sottoscritta dai soggetti coinvolti per le parti di competenza.

11 (Norme in materia di comunicazione, di emittenza radiotelevisiva locale ed istituzione del Comitato regionale per le comunicazioni (Co.Re.Com.)). La Regione promuove

b) siano in possesso della ricevuta del versamento all'unione del contributo giornaliero, determinato dalla giunta regionale in misura non inferiore a 5 euro. Il versamento