• Non ci sono risultati.

1. Nel triangolo ABC si ha A BC = 50 b ° e B AC = 70 b °. La bisettrice dell'angolo interno A BC b interseca la bisettrice dell'angolo esterno di vertice A nel punto D.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. Nel triangolo ABC si ha A BC = 50 b ° e B AC = 70 b °. La bisettrice dell'angolo interno A BC b interseca la bisettrice dell'angolo esterno di vertice A nel punto D."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

LAVORO DI MATEMATICA

1. Nel triangolo ABC si ha A BC = 50 b ° e B AC = 70 b °. La bisettrice dell'angolo interno A BC b interseca la bisettrice dell'angolo esterno di vertice A nel punto D.

Calcola l'ampiezza di A DB b e verica che è A DB = b

12

A b CB = .

2. Chiara De' Ragni è una donna che pone molta attenzione ai vestiti che indossa. Nel suo armadio ci sono tre paia di pantaloni (di colori bianco, nero e verde) e tre felpe (di colori bianco, nero e verde). Certe mattine Chiara si sveglia tardi e per vestirsi arraa una felpa e un paio di pantaloni a caso. Cerca una rappresentazione utile delle varie combinazioni di abbigliamento possibili e poi rispondi alle seguenti domande:

(a) qual è la probabilità che Chiara si vesta completamente di nero?

(b) qual è la probabilità che Chiara abbia pantaloni e felpa dello stesso colore?

(c) qual è la probabilità che almeno uno dei due capi sia nero?

(d) se sappiamo che un capo di abbigliamento è nero, qual è la probabilità che anche l'altro lo sia?

3. Sul sito internet https://www.tuttitalia.it/toscana/statistiche/popolazione-eta-sesso-stato-civile-2020/ si trovano i dati demograci della Toscana nel 2020. Facciamo nta che siano i dati attuali (per avere quelli del 2021 occorre aspettare).

(a) calcola la percentuale di cittadini della regione Toscana che hanno meno di 70 anni.

Sul sito https://vaccinazioni.sanita.toscana.it/ trovi un istogramma dal titolo Numero di vaccinazioni per classe di Età e genere. Passando con il mouse su una colonna puoi sapere quanti maschi e quante femmine di una certa classe di età hanno ricevuto il vaccino (se sori la parte rosa ottieni i dati relativi alle femmmine, se sori la parte azzurra i dati relativi ai maschi).

(a) qual è la percentuale dei vaccinati su tutta la popolazione toscana?

(b) scegliendo a caso un cittadino toscano, qual è la probabilità che sia vaccinato e abbia meno di 70anni?

(c) scegliendo a caso un cittadino toscano che è stato sicuramente vaccinato, qual è la probabilità che abbia meno di 70 anni?

(d) scegliendo a caso un cittadino toscano che ha meno di 70anni, qual è la probabilità che sia stato vaccinato?

Riferimenti

Documenti correlati

In che modo abbiamo dimostrato che la somma delle ampiezze degli angoli interni di un triangolo è pari all'ampiezza di un angolo piatto?. Prova a riscrivere

[r]

Si trovi la probabilità che il 4 si presenti almeno una volta in due lanci di un dado non truccato?. Effettuiamo 10 estrazioni con

apertura di compasso maggiore della metà 1-2, traccio due archi che si intersecano nel punto 3

In matematica, una struttura algebrica è un insieme dotato di una o più operazioni, che soddisfano opportune proprietà o assiomi: ad esempio, l’insieme N dei numeri naturali,

C) sono gli interessi del privato che emergono nel corso di un procedimento amministrativo, che possono essere fatti valere in giudizio al fine di eliminare

[r]

"Studio del varo con spinta incrementale di un ponte ad arco in acciaio sul torrente