• Non ci sono risultati.

Black mother

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Black mother"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Intorno all’8 marzo

Mostre, incontri, atelier

Casco “Gelede”, Yoruba

Assessorato Pari Opportunità e Cooperazione Internazionale Assessorato alla Cultura

Città di Sasso Marconi

Sasso Marconi (BO) 3-20 marzo 2007 esposizione:

Sala Mostre “Renato Giorgi”

esposizione:

Sala Mostre “Renato Giorgi”

Black mother

Rappresentazioni e arte della donna in Africa nera

2007: anno europeo delle Pari Opportunità

Giovedì 15 marzo, ore 21

Teatro Comunale

(P.zza dei Martiri della Liberazione 5)

La vita e la poesia di Marilyn Monroe

raccontate dagli attori Paola Gatta e Marcello Cavilli che così presentano lo spettacolo:

“E' la storia di un’icona del cinema internazionale cresciuta senza una vera famiglia, affrontando costantemente il disagio, la povertà, lo sfrutta- mento, i tentativi di molestie... Un mix di inno- cenza e sensualità, fragilità e divismo, scandalo e mistero. Di lei si è detto e scritto di tutto:

dei suoi amori, delle sue interpretazioni non sempre indimenticabili, della sua vita disordinata, dei suoi dispiaceri e, soprattutto di quella morte misteriosa. Parlando di lei, vogliamo interpretare il sentimento di tanti artisti sconosciuti che, facendo spettacolo, provano il piacere di donare al pubblico il proprio talento”.

Oggi (2007) Norma Jean Baker, passata alla storia come Marilyn Monroe, avrebbe ottantuno anni (il primo di giugno).

Spettacolo multimediale a cura di:

“Le voci della Luna”

Info: 3331940791

Ingresso: 1 euro

Giovedì 8 marzo, ore 21

Teatro Comunale - Ingresso libero

(P.zza dei Martiri della Liberazione 5)

A A A

A N N N N D D D D R R R R E E E E II II N N N N A A A A

ii ii n n n n

S S S

S h h h h a a a a rr rr q q q q ii ii T T T T o o o o u u u u rr rr -- -- e e e e x x x x p p p p rr rr e e e e s s s s s s s s :: ::

p pp

peeeerrrrccoccooorrrrssiissii ddiiddii d diiddiiaaaalllloooogogggooo ddiiddii u unuunnanaaa ddaddaaannzznnzzaaaattttrrrriiciicceceee mmiimmiiggrrggrraaaannttnntteeee

S

S S

S p p p p e ett e e tttt tt a a a a co c c c o oll o llo o o o d dii d d ii T Te T T e e e a att a a ttrr rro o o o -- -- D Da D D a an a n nzz n zza a a a IIn II n ntt n tte e err e rrc c c c u ull u u lltt ttu u urr u rra all a a lle e e® e ® ® ®

P PP

Piièiièèècccceeee tttteaeeeaaattttrrrraaaalllleeee iiiinnnn uuuunnnn PPrrPPrroooolllloogoogggoooo e

ee

e QQQQuuuuaaaattttttttrrrroooo QQQQuuauuaaaddddrrrriiii s

ss

suuu u ssssooooggggggggeeeettttttttoo,,oo,, rrrreeeeggggiiaiiaaa,,,, ccccosooosssttttuuuummmmiiii,,,, c

cc

coooorrerreeeooooggggrrrraaaaffffiiiieeee vvovvoooccecce ee eeee dadddaaannnnzzzzaaaa d

dd

diiii AANAANNNDDRDDRRREEEEIIIINNANNAAA P

P P

PRRRROODOODDDUUUUZZZZIIIIOOOONNNNEEEE

IIII..II..II..S..SSSPPPP....EEMEEMMM--II--IIsssttsttiiiittttuuuuttottooo IIIInnnnttetteeerrrrccccuuuullllttttuuuurrarraaallllee ee ppppeeeerrrr lllloooo S

S S

Sppeppeeettttttttaaaaccoccolloolloooo EEEEuuuurrorromoommmeeeeddddiiiitttteerreerrrrrraaaannnneeeeoooo®®®®

IInnffoo:: 332288 88118899555599

Attrice-presentatrice: Patrizia Beluzzi Corifee dell’I.I.SP.EM® Studio Danza Assistente alla regia: Valerio Vecchietti SERVICE: SONOS - Casalecchio di Reno (Bologna)

Venerdì 9 marzo, ore 21

Cinema Comunale -

Ingresso: 3 euro

(Piazza dei Martiri della Liberazione 5)

Cinema al femminile

“Water” di Deepa Mheta, Canada/India, 2005, 117'

"La sposa appartiene per metà al marito e quando quest'ultimo non è più in vita anche metà di lei muore con il proprio sposo"

Black mother

Rappresentazioni e arte della donna in Africa nera

“Brindisi del dopofilm: portate un dolce o uno stuzzichino e il bere lo offriamo noi!”

(2)

3 e 4 marzo 2007

Sala Atelier (via del Mercato 17)

Sabato 3 marzo ore 17-18,30

Sala Mostre “Renato Giorgi”

3-20 marzo 2007

Sala Mostre “Renato Giorgi”

(via del Mercato 13)

I saperi delle donne sulle orme della Dea

Le donne dell’associazione Annassim (ossia la brezza del mattino) di Bologna, donne native e migranti delle due sponde del Mediterraneo mettono in mostra e vendono manufatti propri o di altre donne, portati dai paesi di origine (tappeti, borse, lampade di pelle di capra berbere, piatti di ceramica, spille,lenzuoli, scialli ecc.).

Una di loro darà dimostrazione del lavoro al telaio per fare un tappeto, altre faranno decorazioni henné e spiegheranno gli oggetti in mostra.

“Le donne dell’Associazione Annassim oltre a vendere i propri deliziosi oggetti, portatori di simboli antichi, riconoscibili da ciascuna di noi, ci offrono le loro parole scritte, i pensieri di amore, rimpianto, dolore, che accompagnano la lontananza. Al di là degli aspetti molto spesso normali e privi di vera sostanza che ci differenziano, condividiamo così sentimenti e speranze, simili come siamo, accomunate dai fatti della vita, che ci riguardano tutte.” (V.R.)

L’esposizione di oggetti prosegue il 4 marzo (h 10 - 12.30 e 15 - 18.30)

E’ possibile acquistarli per sostenere le attività dell’associazione.

L’evento è curato da Vittoria Ravagli.

Buffet interculturale

Cibi e bevande preparati dalle partecipanti al progetto Semenzaio cucina (progetto realizzato dalla Commissione Mosaico) con ricette di varie parti del mondo.

Saranno presenti le cuoche.

Black mother

Rappresentazioni e arte della donna in Africa nera esposizione a cura di Fabrizio Corsi

L’esposizione presenta una serie di reperti di arte tra- dizionale e antica africana, con immagini e testi che accompagnano il visitatore nella conoscenza della vita quotidiana della donna africana e del modo in cui viene rappresentata nell’arte maschile.

La mostra si articola in due parti integrate. La prima riguarda l’immagine della donna quale viene rappre- sentata dall’uomo nella scultura (la donna non scol- pisce) e nelle maschere (la cui realizzazione nell’am- bito delle società segrete è riservata agli uomini).

Gli oggetti raccontano la contrapposizione uomo- donna; la nascita del mondo; la maternità; storie di madri; la donna come forza tellurica; il lavoro della donna; la fanciulla morta; il timore della donna.

La seconda parte riguarda l’arte realizzata dalle donne:

i tessuti per la decorazione della casa, le calebasse, le pitture murali, le terracotte.

Il curatore

Fabrizio Corsi ha lavorato in Africa nel campo dell’assi- stenza tecnica dal 1970 al 1980 (Camerun, Nigeria, Sierra Leone, Senegal e Mali) e come consulente, soprattutto per la FAO, dal 1980 al 1995. La sua prima raccolta di arte africana, composta da 412 reperti, è stata esposta nel 1989 nella mostra Immagini dell’invisi- bile a Bergamo, in attesa di essere collocata in via definitiva presso il museo di scienze naturali “E.Caffi”

della stessa città. Ha curato numerose mostre di arte africana e collaborato con istituzioni culturali e università.

Attualmente dispone di una nuova collezione di circa quattrocento oggetti con la quale svolge un lavoro didattico nelle scuole, e che mette a disposizione di musei e istituzioni.

Laboratori

I giorni lunedì 5 e martedì 6 febbraio saranno rea- lizzati laboratori di creta per le scuole a cura del laboratorio L’Altrarte, tel. 051 6781206.

Inaugurazione esposizione

Saluto di Marilena Fabbri, Sindaco di Sasso Marconi e Sandra Federici, Ass. alle Pari Opportunità e Cooperazione internazionale.

Intervento del curatore Fabrizio Corsi e visita guidata Presentazione dell’associazione Annassim con Lella Di Marco e Fatiha Morchid; lettura di poesie da parte di socie, native e immigrate.

Presentazione del Progetto Semenzaio da parte di Saadia Lafhimi (mediatrice interculturale della Commissione Pari Opportunità - Mosaico).

Ore 18,30 Sala Atelier

Visita all’esposizione di oggetti dell’associazione Annassim e dimostrazione al telaio.

Buffet interculturale

a cura del Progetto Semenzaio della Commissione Mosaico

Riferimenti

Documenti correlati

Nella prima e nella seconda fase rispettivamente per i germi dell’aria e per gli S.Aureus , le curve di frequenza ottenute dalle medie mese per mese, di tutti gli anni

Il trionfo del vero (dall’apocalisse di San Giovanni) del signor Domenico Detarlini (proprietà di S. il. Re Vittorio

Comme cette technique était très en à partir du Xème siècle, nous pouvons conclure que l’église de la citadelle était un monument de cette Époque,.. L'omphalion de Sainte Sophie

4-® Come le occhiaja, tra la parte anterior del cranio , le laterali, e le braccia del becco , che nomineremo Fubìli, esterni della mascella superiore, sono divisibili in arco, o sia

Segnaposto e piattino pane e burro, fine bone china, “A striche e Oro”, Geminiano Cozzi Venezia 1765. opposite

Nella coorte di madri e bambini (nati nel 1999-2000) che vivono nella regione agricola california- na della Salina Valley (CHAMACOS) è stata valutata l’ esposi- zione prenatale

7. Le opere dovranno essere consegnate dal 10 al 15 febbraio 2022. Sarà possibile effettuare la consegna tramite corriere espresso o per posta all’indirizzo che sarà

Le condizioni peculiari della Valle d’Aosta generano estrema vicinanza tra le aree residenziali ed i locali di intrattenimento.. ESPOSIZIONE A RUMORE PRODOTTO DAI LOCALI DI